Allianz Patrimoni d'Italia | Palazzina di Caccia di Stupinigi, Torino

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ต.ค. 2020
  • Residenza sabauda per la caccia e le feste edificata a partire dal 1729 su progetto di Filippo Juvarra, la Palazzina di Caccia di Stupinigi è uno dei gioielli monumentali di Torino e Patrimonio dell’UNESCO.
    Sontuosa e raffinata dimora prediletta dai Savoia, nonché residenza prescelta da Napoleone nei primi anni dell’800, è stata riaperta al pubblico dopo importanti lavori di restauro.
    Agli inizi del XX secolo è scelta come residenza dalla Regina Margherita, e dal 1919 è anche sede del Museo dell’Arredamento. La Palazzina di Caccia - fra i complessi settecenteschi più straordinari in Europa - ha piena dignità museale con i suoi arredi originali, i dipinti, i capolavori di ebanistica e il disegno del territorio. È oggi proprietà della Fondazione Ordine Mauriziano, ente governativo dedicato alla sua conservazione e valorizzazione.
    Intervengono:
    - Marta Fusi (Direttore della Palazzina di Caccia di Stupinigi)
    - Emanuele Vizzini (Direttore Generale - Investitori sgr)
    - Michele Scolletta (Head of Allianz Network Italy - Allianz Global Investors)

ความคิดเห็น • 2

  • @francobarusi5837
    @francobarusi5837 3 ปีที่แล้ว

    Molto interessante. Sono stato a Stupinigi molti anni fa quando era tutto in fase di restauro e c'era poco da vedere.

  • @claudiosaltara7003
    @claudiosaltara7003 3 ปีที่แล้ว

    Quante volte ho chiesto di vedere ciò che esiste al fila la di quelle porte nel chateau di Versailles, ma una o due furone aperte. So benissimo che erano porte di servizio. Al di là la di quelle porte si concepisce la vita privata dei propietari ed il lavoro svolto dalla servitù al riparo di occhi indiscrete della corte.