Napoli, la giungla dei B&B: "Ci sono 7.500 case tolte ai napoletani, è speculazione"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ก.ย. 2024
  • Un appello della società civile, rivolto alle istituzioni, in primis al Comune di Napoli, denuncia dei dati allarmanti sulla bolla dei B&B esplosa nel centro storico di Napoli negli ultimi anni. "La fotografia migliore la offrono i siti di settore - spiega a Fanpage.it l'urbanista Luigi De Falco - nella città di Napoli ci sono circa 7500 annunci, di questi circa il 70% si trovano nel centro storico UNESCO, parliamo di circa 7500 alloggi sottratti al mercato ordinario della locazione o della compravendita. Una famiglia che vuole trovare casa nel centro di Napoli ha enormi difficoltà a trovarla e quando la trova verifica immediatamente l'aumento vertiginoso dei costi rispetto a 4-5 anni fa". Tra i firmatari dell'appello anche lo scrittore Maurizio De Giovanni: "L'aumento dei flussi turistici internazionali per la città ha spinto i proprietari di immobili a costituire strutture para alberghiere come b&b , case vacanze e quant'altro, in questo modo c'è stata un'espulsione dei cittadini storici del centro di Napoli verso le periferie". I promotori dell'appello si rivolgono al Comune di Napoli per aumentare i controlli sulle strutture ricettive per turisti regolamentando il settore. "Il rischio - spiega De Giovanni - è che facciamo come Venezia, che è un bellissimo monumento dove però i veneziani non ci sono più. Le città sono fatte per ospitare la popolazione non per essere guardate come un monumento da lontano"
    - Se il video ti è piaciuto clicca qui: fanpa.ge/ISCRIV...
    - Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone: fanpa.ge/PROBLE...
    - Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: fanpa.ge/FANPAG...
    youmedia.fanpa...

ความคิดเห็น • 6

  • @peppiner
    @peppiner 4 ปีที่แล้ว +7

    Allora se non c'è turismo non va bene, se c'è turismo non va bene uguale, come si fa si sbaglia sempre polemiche ma in italia vuole gestire tutto lo stato ? Facesse pure ma poi non vi lamentate se va tutto a rotoli.

  • @Giocherellone
    @Giocherellone 4 ปีที่แล้ว +3

    Napoli è una città che potrebbe vivere solo di turismo.
    I B&B, per fortuna, permettono ai tanti visitatori dell'antica Partenope di godersi, a poco prezzo, le bellezze quasi infinite del nostro territorio.
    Cerchiamo, quindi, di non distruggere quello che abbiamo costruito in questi anni per portare avanti l'interesse di chi, per 4 soldi, vorrebbe comprare o affittare casa al centro storico.

  • @etho80
    @etho80 4 ปีที่แล้ว +1

    Io sono di Sorrento, vi lascio immaginare in che situazione siamo in questo paesino turistico da questo punto di vista... però, chi ha la fortuna di avere un immobile a propria disposizione.... non vedo perché non debba avere la libertà di utilizzarlo come preferisce....

  • @italiandevilish
    @italiandevilish 4 ปีที่แล้ว +4

    I b&b vanno stretti agli hotel. Sicuramente va fatta una regolamentazione altrimenti ci sguazza la criminalità organizzata che gestisce molti appartamenti. Però bisogna anche lasciare spazio alla libertà di impresa