Gracias por compartir este maravilloso video. En mayo 2024 visité por primera vez Matera y me robó el corazón, es uno de mis mayores estímulos para aprender italiano y volver a seguir profundizando en este maravilloso ejemplo mundial.
Sempre molto scettico su questa città. Ci sono stato poi ad agosto scorso e ora quando parlo di Matera mi emoziono. Mi ha rubato il cuore. Che meraviglia!
Stessa cosa è accaduta a me. L'ho paragonata al "mal d'Africa", una volta che l'hai visitata ti viene il 'mal di Matera' e così non puoi fare a meno di tornarci.
Bellissima e affascinante storia che ho deciso di andare a visitare. I Sassi di Matera dovrebbero essere riabitati in condizione di sicurezza geologica, sanitaria e quant'altro. Sarebbe un sogno ed un unico esempio al mondo di convivenza fra le persone, a misura d'uomo.
Buona serata signori !lasciatemelo dire questa "matera"qui è una cosa unica, spettacolare.io se potessi ci verrei ad abitarla senza pensarci 2volte e grazie per il video.una raccomandazione:quella di non far entrare i turisti, altrimenti addio tranquillità e pace.auguri . proprio un bel posto,❤❤❤
Bellissima ci sono andata 2 anni fa mi è rimasta nel cuore ❤ ci sono tornata con mie figlie a fine gennaio primi di febbraio ho trovato un tempo bellissimo ci sono voluti 2 giorni per girare, visitare le grotte ,e sentire la storia di chi ha vissuto li .ha conquistato anche mie figlie ,sicuramente ci tornero
Adoro questa città. Tutte le volte che la visito mi viene una grande ma serena melanconia. Quanto sudore, quanto sangue hanno versato i lucani e in generale tutti gli abitanti delle dorsali appenniniche solo per sopravvivere.
@@domi4356intanto è la murgia materana, le Murge al plurale sono pugliesi, poi se è vero che Lucania si riferisce storicamente al potentino più che al materano che era la Basilicata magnogreca, oggi genericamente non è sbagliato parlare di lucani anche per i materani
Forse, involontariamente, questo documentario ha costituito il primissimo passo verso il riconoscimento di Capitale Europea della Cultura. Si vede che é stato fatto da mani sapienti di documentaristi e specializzati di ripresa della RAI che fu. Oggi un servizio così ce lo sogneremmo soltanto.
vero. Tra l'altro il ragazzo che parla del circolo della scaletta sembra Raffaello de Ruggeri . Non ne sono certa,ma sembra lui. Mi chiedo cos'è che non ha permesso a quella intuizione di 50 anni fa di realizzarsi prima.
Il video è bellissimo emozionata i miei complimenti a chi ha commentato .... fosse per me farei che i SASSI portali a essere abilitati ... certo i tempi sarebbero lunghi ma datevi da fare con l'amore che fra tutti i Maretani ci si riuscira a portarli a nuova vita......
Tutte le sue ricchezze se le prende il nord, quelli che ci insultano terroni e che ci fanno vivere di assistenzialismo per rinfacciarcelo e continuare a derubarci, nn e' una polemica, e' davvero cosi.
Da materano vi dico che la civiltà materana è morta il 23 luglio 1950,grazie allo stato che ha rotto gli ingranaggi di una macchina perfetta e autogestita che non aveva bisogno di nessuna forma di governo! Oggi Matera è solo un bel monumento ma non ha più un' anima. Anima che è esistita da quanto è esistito l' uomo
Non sono completamente d'accordo. Se da un lato è alto il rischio che Matera, inteso come i rioni Sassi, diventi un semplice grande monumento, dall'altro è pur vero che fino agli anni '50 nei vecchi rioni in tufo non si viveva bene. Non era una macchina perfetta ed autogestita, basta chiedere a chi in quegli anni viveva nei Sassi ed oggi non ne vuole più sentir parlare. Ad ogni modo grazie per il suo commento, rispetto qualsiasi parere in merito :-)
Chi ha vissuto nei sassi non può parlare più! Chi parla non ha vissuto nei sassi, chi è nato nei sassi non ha vissuto in pieno il convicinato , il legame umano e la fratellaza! Nei sassi c'era vero amore e se si è vissuto per 20.000 anni secondo me non era un problema l' igiene come si vuole far credere.
Ho pensato così, in effetti. I luoghi di morte però sono diversi (e distanti): Bologna e Bolsena. Quindi forse ci sono più errori. In ogni caso cercavo questo nome da molto tempo. Grazie mille.
magari si ritornasse a un certo tipo di " degradazione " , un ritorno ad una economia agricola, cooperistica e liberi dai ricatti della grande produzione...
Parole d'oro le tue... Ma finché le persone sono fermamente convinte di non poter "vivere" senza portarsi costantemente appresso uno smartphone, non si andrà da nessuna parte..
@@vitoscavo1259 vero....purtroppo la dura realtà è questa! speriamo in un ritorno ad una umanità meno condizionata dai beni consumistici e valori di vita più semplici....per quanto riguarda il telefono mi accontenterei di un cellulare di vecchia generazione per le vere emergenze o lavoro
Hi Cynthia, I'm sorry but there isn't a full trascript of this video. But i would to send you a link with some paragraphs in italian languange. Maybe could be less difficult for you: www.wikimatera.it/blog/documentario-sassi-nel-1968-lanalisi-nel-passato-gli-interrogativi-le-proposte-la-valorizzazione/ Regards, Nicola
Bellissimo. Grazie mille. Se ti intessa ho trascritto questo pezzetto del copione: molti tendono a fuggire dal sud / da un sud che viene inteso come simbolo di un mondo e di una mentalità arretrata / il meridione ha avuto un passato di intensa civiltà interiore e al tempo stesso di povertà e di miseria oggi può capitare che l'uomo del sud associ talmente i due termini che nell'ansia di scrollarsi di dosso la povertà tende a liberarsi anche del suo patrimonio più nobile.
Ottimo documentario, ma dispiace che abbiano distrutto i sassi creando orrendi quartieri dormitorio. C'era molta più saggezza nel mondo dei Sassi di un tempo.
Da un lato è vero, i Sassi si sono riempiti di b&b, alberghi e affitta camere. Dall'altro queste strutture stanno consentendo un lento e graduale recupero. La speranza è che la restante parte dei Sassi, non ancora recuperata, possa essere destinata ad abitazioni ed attività commerciali di diverso tipo.
Sto disperatamente cercando il nome di questa famosissima voce narrante degli anni 60. Ha sottolineato con la sua voce i più bei documentari della RAI-TV. Chi mi può aiutare? Grazie.
Grazie. Ma stranamente sembra ci siano due date di morte per Tolf Tasna, distanziate di 30 anni, e due luoghi di morte (Bolsena e Bologna). Ovviamente trent'anni di carriera in più o in meno vogliono dire parecchi lavori in più o in meno. Quale sarà la data corretta?
@@achillegalliena5583 nella pagina Wikipedia è segnata nel '67 la sua morte, ma contemporaneamente parla di ruoli da attore, ricoperti dallo stesso, negli anni '70...quindi sarà un errore tale data del decesso
We have recently been to Matera. a place where my greatgrardfather came from. His surname was CILIBERTi. Does anybody have any idea of the surname. We somehow were shown round the Sassi by a person (an angel) whose name is Michelangelo Trotta Bruno. Does anybody know about him?. Am sorry, but my Italian is very, very limited. Thank you. Malta
Buongiorno ans many many thanks for your reply. Accettura happens to be s province of Matera too. Could you please put me in touch with the people bearing this surname? I am so unfortunate that I never studied Italian, yet I seem to understand most of the spoken Italian.@@wikimatera
Ho appena visto il video. Sono davvero contento che la città vi sia piaciuta.. auguri al nonno! (se non ho capito male è stato il suo compleanno) E complimenti per il simpaticissimo video!
Non capisco questo passatismo a oltranza. Sono appena tornato da Matera e tutti i materani coi quali ho parlato non hanno nessuna nostalgia dei sassi, ho trovato gente colta, sincera , onesta, raffinata. I sassi sono un monumento, ok ma non è solo questa Matera, la città alta ha molto di più e di diverso. I sassi sono la vergogna d'Italia, questo mi hanno detto i materani
Ciao Damiano, guardare il passato non vuol dire rimpiangere il passato. I materani, specie quelli di una certa età, non hanno nostalgia del vivere nei Sassi perché semplicemente per loro voleva dire vivere in condizioni svantaggiate. I Sassi hanno tanto da dirci: bellezze artistiche, come le chiese rupestri, paesaggistiche, tematiche attuali come la conservazione delle acque, "civiltà contadina". Grazie mille per il tuo commento!
Sono materano. Vivo in germania.ho vissuto a Matera ai tempi della povertà, quando alcune zie mie vivevano ancora giù ai sassi. Oggi i sassi sono una vera e propria attrazione turistica. Comprare un appartamentino nei sassi e diventato un lusso. Sono orgoglioso di come i miei concittadini si sono evoluti. Un ultima cosa vorrei dire. Almeno una volta nella vita come alla mecca , visitate questa rarità mondiale. Ne rimarrete emozionati.
Prima hanno chiuso le scuole che erano aperte, poi hanno smontato pezzo per pezzo tutta l'industria presente e poi, 100 anni dopo che l'Italia è stata ''unita'' si sono ricordati che al sud mancavano le scuole elementari. Vergogna!
Gracias por compartir este maravilloso video. En mayo 2024 visité por primera vez Matera y me robó el corazón, es uno de mis mayores estímulos para aprender italiano y volver a seguir profundizando en este maravilloso ejemplo mundial.
Sempre molto scettico su questa città. Ci sono stato poi ad agosto scorso e ora quando parlo di Matera mi emoziono. Mi ha rubato il cuore. Che meraviglia!
Stessa cosa è accaduta a me.
L'ho paragonata al "mal d'Africa", una volta che l'hai visitata ti viene il 'mal di Matera' e così non puoi fare a meno di tornarci.
Io invece avevo aspettative, ma la citta le ha ampiamente superate, un gioiello
Città natale di mio padre, orgogliosa delle mie origini. Ci sono stata 6 anni fa spero di ritornare presto
Kösznöm ezt a filmet, Meghatott ezeknek a csodas helyeknek es nagyszeru gyönyöru olasz embereknek a latvanya. Molto Gracia!!!
Stupendo.... Un servizio della Rai davvero ben fatto!! E vi assicuro che c'è ancora tantissimo da scoprire a Matera! Visitatela, ne vale la pena.
Nulla di sorprendente per me. La RAI aveva programmi e servizi molto belli e interessanti negli anni 60.
Bellissima e affascinante storia che ho deciso di andare a visitare. I Sassi di Matera dovrebbero essere riabitati in condizione di sicurezza geologica, sanitaria e quant'altro. Sarebbe un sogno ed un unico esempio al mondo di convivenza fra le persone, a misura d'uomo.
Magnifico documentario, grazie per questa opportunità offerta. Saluti garbati, Gaetano Calabrese dall'Irpinia.
Matera che splendore.Sono un po' di anni che non ci vado, sarebbe fantastico visitare i sassi a natale♥️
Che emozione, quanti volti noti, quanti luoghi vissuti. Rabbrividisco per i struggenti ricordi di bambina.
ho co0nosciuto un materano a militare persona stupenda ci siamo ritrovati dopo 51 anni con la mia visita a matera.mi è rimasta nel cuore.
الحي يرى الحي تحيه لكم
Buona serata signori !lasciatemelo dire questa "matera"qui è una cosa unica, spettacolare.io se potessi ci verrei ad abitarla senza pensarci 2volte e grazie per il video.una raccomandazione:quella di non far entrare i turisti, altrimenti addio tranquillità e pace.auguri . proprio un bel posto,❤❤❤
شكرا جزيلا لكم فلم وثائقي رائع
انا من العراق 🇮🇶🇮🇶🇮🇶🇮🇶🇮🇶♥️♥️
Bellissima ci sono andata 2 anni fa mi è rimasta nel cuore ❤ ci sono tornata con mie figlie a fine gennaio primi di febbraio ho trovato un tempo bellissimo ci sono voluti 2 giorni per girare, visitare le grotte ,e sentire la storia di chi ha vissuto li .ha conquistato anche mie figlie ,sicuramente ci tornero
Adoro questa città. Tutte le volte che la visito mi viene una grande ma serena melanconia. Quanto sudore, quanto sangue hanno versato i lucani e in generale tutti gli abitanti delle dorsali appenniniche solo per sopravvivere.
Guardi,Matera è sulle Murge e non è Lucania,mi sa proprio che dovrebbe informarsi meglio.
@@domi4356intanto è la murgia materana, le Murge al plurale sono pugliesi, poi se è vero che Lucania si riferisce storicamente al potentino più che al materano che era la Basilicata magnogreca, oggi genericamente non è sbagliato parlare di lucani anche per i materani
Forse, involontariamente, questo documentario ha costituito il primissimo passo verso il riconoscimento di Capitale Europea della Cultura. Si vede che é stato fatto da mani sapienti di documentaristi e specializzati di ripresa della RAI che fu. Oggi un servizio così ce lo sogneremmo soltanto.
vero. Tra l'altro il ragazzo che parla del circolo della scaletta sembra Raffaello de Ruggeri . Non ne sono certa,ma sembra lui. Mi chiedo cos'è che non ha permesso a quella intuizione di 50 anni fa di realizzarsi prima.
@@anjavs esatto, è proprio De Ruggieri!
Stupendo.... Un servizio della Rai davvero ben fatto!!
che schifo il falso progresso, che posto meraviglioso e magico
Bisogna assolutamente andare lì a conoscere. Bellissimo documentario.
grazie della pubblicazione !
Il video è bellissimo emozionata i miei complimenti a chi ha commentato .... fosse per me farei che i SASSI portali a essere abilitati ... certo i tempi sarebbero lunghi ma datevi da fare con l'amore che fra tutti i Maretani ci si riuscira a portarli a nuova vita......
1968 ;RAI Teche, "Ritratti di Citta':Matera
Tornato ieri d Matera , bellissima e incredibile vedere come vivevano fino a poco tempo fa
servizio veramente interessante e ben fatto ! Grazie
sono andato via oltre 50 anni fa con il corpo non con la mente ,non mi sbagliavo
Matera è stata una scoperta MERAVIGLIOSA.
ancora oggi mi chiedo come una regione come la basilicata che ha tutto,mare,monti,laghi petrolio possa essere fra le più povere
Tutte le sue ricchezze se le prende il nord, quelli che ci insultano terroni e che ci fanno vivere di assistenzialismo per rinfacciarcelo e continuare a derubarci, nn e' una polemica, e' davvero cosi.
Non povera
My beautiful hometown Matera
Da materano vi dico che la civiltà materana è morta il 23 luglio 1950,grazie allo stato che ha rotto gli ingranaggi di una macchina perfetta e autogestita che non aveva bisogno di nessuna forma di governo! Oggi Matera è solo un bel monumento ma non ha più un' anima. Anima che è esistita da quanto è esistito l' uomo
Non sono completamente d'accordo. Se da un lato è alto il rischio che Matera, inteso come i rioni Sassi, diventi un semplice grande monumento, dall'altro è pur vero che fino agli anni '50 nei vecchi rioni in tufo non si viveva bene. Non era una macchina perfetta ed autogestita, basta chiedere a chi in quegli anni viveva nei Sassi ed oggi non ne vuole più sentir parlare. Ad ogni modo grazie per il suo commento, rispetto qualsiasi parere in merito :-)
Chi ha vissuto nei sassi non può parlare più! Chi parla non ha vissuto nei sassi, chi è nato nei sassi non ha vissuto in pieno il convicinato , il legame umano e la fratellaza! Nei sassi c'era vero amore e se si è vissuto per 20.000 anni secondo me non era un problema l' igiene come si vuole far credere.
Bellissimo.
Ho pensato così, in effetti. I luoghi di morte però sono diversi (e distanti): Bologna e Bolsena. Quindi forse ci sono più errori.
In ogni caso cercavo questo nome da molto tempo. Grazie mille.
Cavolo mi ricorda la campana delle Romania ❤ .... pure i capelli che usavano gli uomini il mio bisnonno lo metteva sempre 😂
magari si ritornasse a un certo tipo di " degradazione " , un ritorno ad una economia agricola, cooperistica e liberi dai ricatti della grande produzione...
Parole d'oro le tue...
Ma finché le persone sono fermamente convinte di non poter "vivere" senza portarsi costantemente appresso uno smartphone, non si andrà da nessuna parte..
@@vitoscavo1259 vero....purtroppo la dura realtà è questa! speriamo in un ritorno ad una umanità meno condizionata dai beni consumistici e valori di vita più semplici....per quanto riguarda il telefono mi accontenterei di un cellulare di vecchia generazione per le vere emergenze o lavoro
Sono abito a matera 7 anni 💕💕💕
Very well written. I wish I could find a transcript of this video!!!!
Hi Cynthia,
I'm sorry but there isn't a full trascript of this video. But i would to send you a link with some paragraphs in italian languange. Maybe could be less difficult for you:
www.wikimatera.it/blog/documentario-sassi-nel-1968-lanalisi-nel-passato-gli-interrogativi-le-proposte-la-valorizzazione/
Regards,
Nicola
Bellissimo. Grazie mille. Se ti intessa ho trascritto questo pezzetto del copione: molti tendono a fuggire dal sud / da un sud che viene inteso come simbolo di un mondo e di una mentalità arretrata / il meridione ha avuto un passato di intensa civiltà interiore e al tempo stesso di povertà e di miseria oggi può capitare che l'uomo del sud associ talmente i due termini che nell'ansia di scrollarsi di dosso la povertà tende a liberarsi anche del suo patrimonio più nobile.
Grazie mille!
Ottimo documentario, ma dispiace che abbiano distrutto i sassi creando orrendi quartieri dormitorio. C'era molta più saggezza nel mondo dei Sassi di un tempo.
Da un lato è vero, i Sassi si sono riempiti di b&b, alberghi e affitta camere. Dall'altro queste strutture stanno consentendo un lento e graduale recupero. La speranza è che la restante parte dei Sassi, non ancora recuperata, possa essere destinata ad abitazioni ed attività commerciali di diverso tipo.
Wikimatera Staff x
Sto disperatamente cercando il nome di questa famosissima voce narrante degli anni 60. Ha sottolineato con la sua voce i più bei documentari della RAI-TV. Chi mi può aiutare? Grazie.
Rolf Tasna, probabilmente.
Grazie. Ma stranamente sembra ci siano due date di morte per Tolf Tasna, distanziate di 30 anni, e due luoghi di morte (Bolsena e Bologna). Ovviamente trent'anni di carriera in più o in meno vogliono dire parecchi lavori in più o in meno. Quale sarà la data corretta?
@@achillegalliena5583 nella pagina Wikipedia è segnata nel '67 la sua morte, ma contemporaneamente parla di ruoli da attore, ricoperti dallo stesso, negli anni '70...quindi sarà un errore tale data del decesso
@@coranieri2568 Bé si così è scritto anche nei titoli nei primi minuti...
@@vitoscavo1259 potrebbe essere Riccardo Cuciolla...era molto operativo in Rai...oltre ad essere da quelle parti..ottimo attore..
Interessante
I sottotitoli!!!!
💢🖤💢
We have recently been to Matera. a place where my greatgrardfather came from. His surname was CILIBERTi. Does anybody have any idea of the surname.
We somehow were shown round the Sassi by a person (an angel) whose name is Michelangelo Trotta Bruno. Does anybody know about him?.
Am sorry, but my Italian is very, very limited. Thank you. Malta
Hi Vincent, I know this surname by not from Matera, from Accettura (very close to Matera). Best regards!
Buongiorno ans many many thanks for your reply. Accettura happens to be s province of Matera too. Could you please put me in touch with the people bearing this surname? I am so unfortunate that I never studied Italian, yet I seem to understand most of the spoken Italian.@@wikimatera
You can find something here: www.parcogallipolicognato.it/index.php/it/urp-home . Best regards!@@vincentciliberti5026
Anche noi l'abbiamo appena visitata per fare un regalo al nonno, e siamo rimasti a bocca aperta. STUPENDA!
th-cam.com/video/kMvCOgGIVMQ/w-d-xo.html
Ho appena visto il video. Sono davvero contento che la città vi sia piaciuta.. auguri al nonno! (se non ho capito male è stato il suo compleanno) E complimenti per il simpaticissimo video!
...ok final'mente...
Non capisco questo passatismo a oltranza. Sono appena tornato da Matera e tutti i materani coi quali ho parlato non hanno nessuna nostalgia dei sassi, ho trovato gente colta, sincera , onesta, raffinata. I sassi sono un monumento, ok ma non è solo questa Matera, la città alta ha molto di più e di diverso. I sassi sono la vergogna d'Italia, questo mi hanno detto i materani
Ciao Damiano, guardare il passato non vuol dire rimpiangere il passato. I materani, specie quelli di una certa età, non hanno nostalgia del vivere nei Sassi perché semplicemente per loro voleva dire vivere in condizioni svantaggiate. I Sassi hanno tanto da dirci: bellezze artistiche, come le chiese rupestri, paesaggistiche, tematiche attuali come la conservazione delle acque, "civiltà contadina". Grazie mille per il tuo commento!
Sono materano. Vivo in germania.ho vissuto a Matera ai tempi della povertà, quando alcune zie mie vivevano ancora giù ai sassi. Oggi i sassi sono una vera e propria attrazione turistica. Comprare un appartamentino nei sassi e diventato un lusso. Sono orgoglioso di come i miei concittadini si sono evoluti. Un ultima cosa vorrei dire. Almeno una volta nella vita come alla mecca , visitate questa rarità mondiale. Ne rimarrete emozionati.
Matera
Prima hanno chiuso le scuole che erano aperte, poi hanno smontato pezzo per pezzo tutta l'industria presente e poi, 100 anni dopo che l'Italia è stata ''unita'' si sono ricordati che al sud mancavano le scuole elementari. Vergogna!