Ciao Fabio, come sempre contenuti interessanti. Per quanto riguarda l'eliminazione del prtachiavi fuji hai provato a togliere tutta l'ombra? Dalle immagini sembra non averla selezionata tutta e forse è per quello che non lo ha eliminato.
Ciao Fabio, grazie come sempre per i tuoi video. Una domanda: ho visto in giro che si parla di un limite di pixel, ho sentito che può coprire un'area della foto pari a 1000x1000px al massimo, altrimenti sgrana. Sul sito di Adobe non ho trovato nulla a riguardo. Tu hai qualche informazione più tecnica in quest'ottica?
Sul sito di Adobe non ci sono indicazioni precise. Diciamo che essendo basato sul Riempimento Generativo di PS, può darsi che anche questo abbia il limite ai 1024x1024 pixel. L'unica è fare una prova su un'area abbastanza grande e vedere come si comporta.
Grande Fabio,mentre eri in Giappone,ho visto qualche altra recensione su questa nuova funzione di LrC,ma nulla di più e di meglio del tuo video appena visto; non hai citato l' erosione dei crediti che avviene se utilizzi l'IA,ma poco importa infatti se non se ne fa un uso spropositato,gli stessi vengono ricostituiti appieno mese x mese. Ti vorrei chiedere,anche se ,dopo questa spiegazione,non ce ne sarà bisogno, pensi di inserire l'argomento nel corso di Lightroom Facile? Di nuovo grazie per la tua disponibilità e superba spiegazione.Alla prossima 😊
ciao volevo chiederti un consiglio. Principalmente faccio timelapse e avendo ogni tanto problemi di flickering volevo acquistare Lightroom da abbinarlo a Lrtimelapse. Quale lightroom potrei acquistare? Grazie
Non ci sono scelte. Nel senso che, se fai l'abbonamento fotografia a Creative Cloud, hai automaticamente Lightroom Classic, Lightroom "nuovo", Photoshop e altro tutto incluso sempre all'ultima versione. Da anni ormai non c'è più modo di fare acquisti di licenze stand alone, solo abbonamento.
Ciao Fabio! Ma object aware dovrebbe essere spuntato in concomitanza con Generative AI e la sua funzione dovrebbe essere quella di scontornare il soggetto/oggetto dopo che noi lo abbiamo evidenziato in maniera grossolana. O sbaglio? Un saluto e complimenti per i tuoi video sempre molto piacevoli!
Ciao Fabio grazie per questo video 😊 Vorrei chiederti un consiglio ho da poco una ricoh gr III e vorrei attivare l’abbonamento lightroom mobile per lavorare su iPad 10.9 e vedere come va…scatto poche foto al mese e quindi ti chiedo se è possibile in un secondo momento variare il mio abbonamento in “piano fotografia” per averlo anche su MacBook ???
Non saprei, devi controllare per bene le condizioni dell'abbonamento mobile. Io so che il Piano Fotografia è solo annuale con pagamento mensile, quindi se decidi di disdire prima della scadenza dei 12 mesi devi comunque pagare fino alla scadenza. Non so se sia così anche per quello mobile.
Si snapseed potrebbe essere un’alternativa solo che diminuisce la qualità delle immagini…proverò ;-) Fabio davvero grazie per il tempo prezioso che mi hai dedicato…e comunque anche per mè galeotta fu una rivista di national geographic ❤ a presto ti seguo
ciao fabio, come sempre grazie mille per i video che fai. volevo chiederti un consiglio... un programma per editing gratuito da utilizzare al posto di lightroom. ovviamente sò perfettamente che non posso pretendere le stesse caratteristiche ne la stessa potenza, ma tu cosa consiglieresti come programma alternativo gratuito?
@@Fabio_Porta grazie per la risposta, però ho bisogno di un grosso aiuto. Io possiedo la lumix s5 mark II, carico le foto su darktable e le riesco ad importare tranquillamente sul tavolo luminoso. Quando però mi sposto sulla camera oscura, la foto non si vede e mi compare un messaggio che dice che la fotocamera potrebbe non essere supportata. Ho visto sul sito ed effettivamente come modello supportato è indicata la versione precedente. siccome non parlo inglese mi potresti dare un consiglio su come poter agire? Grazie infinite.
@@vexille01 sono anni che non metto mano su Darktable, ma se la tua fotocamera non è nella lista di quelle supportate dal programma c'è ben poco da fare. O aspetti un aggiornamento o cambi programma.
Domanda. Premesso che l'elaborazione di un'immagine è una scelta strategica (quale software, quale tipo di post, ecc..) e che il percorso ideale è Lr (o simili) e Ps, possiamo affermare che oggi Lr con questi continui aggiornamenti sta diventando sempre più uno strumento che può essere utilizzato come unico software? Ossia se Ps stia diventando sempre meno necessario se non per correzioni di livello avanzato.
Dipende caso per caso, ma almeno per me è di fatto così. Già per il mio lavoro (eventi, famiglie, ecc.) usavo poco o nulla Photoshop, se non per rimuovere cose che con LR erano impossibili da togliere. Ora con questo nuovo aggiornamento lo userò ancora meno.
@@Fabio_Porta capisco. Di Ps però rimane la comodità di utilizzare modelli colore come Lab che su Lr non credo si arriverà mai a poter fare... comunque grazie. Si credo anche io che per la fotografia sia una buona strategia non passare anche su Ps che rimane comunque uno strumento insostituibile per montaggi e grafica, testi ecc..
Grazie Fabio, bel video utile e ben spiegato. Questa famosa AI è già abbastanza inquietante di suo, se poi restituisse anche alla perfezione una scritta non fotografata mi parrebbe esagerato😅
La prova sul portachiavi fa capire chiaramente come è sbagliato usare la parola intelligenza. La AI è solo un insieme di sofisticati algoritmi creati per un determinato scopo, l'intelligenza è tutt'altra cosa. Questo modo sbagliato di indicare questi algoritmi genera nelle persone due emozioni ben distinte: paura ed interesse. Scommetto che se usassero un altro termine ci sarebbe solo stupore per quello che riesce a fare.
Ma in realtà, secondo me, ha ragionato su cosa sarebbe stata una foto senza oggetto. Senza alcun oggetto sarebbe stata una foto completamente sfocata, s quindi senza senso. Quindi lui ha interpretato la richiesta come, sostituiscono il soggetto principale della foto, no?
Ipotesi interessante. Ho fatto un ulteriore test allargando la selezione per includere tutta l'ombra e in effetti ha correttamente rimosso l'oggetto. Tuttavia basta lasciarne indietro anche solo un minuscolo pezzettino e anziché rimuovere l'oggetto aggiunge roba a caso. Da un lato capisco che se trova un'ombra lui si metta a ricreare "qualcosa" di coerente con quell'ombra. Dall'altro lato però, questo dovrebbe essere uno strumento specifico per la rimozione degli oggetti che dovrebbe fare di tutto per rimuovere quello che seleziono. Nel senso che non dovrebbe essere come il Riempimento Generativo generico di PS che serve (anche) per aggiungere elementi alle immagini.
@@Fabio_Porta capisco, ma l'AI generativa non ragiona, va per probabilità, se vede un'ombra che finisce deve per forza ragionare in probabilità e trovare un oggetto che la proietta. magari ripetendo il test 100 volte, prima o poi toglie tutto, ma è meglio includere parti in più
Giustissimo. Tuttavia quello che intendevo è che essendo uno strumento specifico per la rimozione, dovrebbe essere "allenato" a fare il più possibile proprio la rimozione. Ignorando ad esempio in casi come questo l'ombra del vecchio soggetto. Poi boh, magari non si può fare lo stesso. Ma qua la sensazione è che anziché allenare un modello in maniera specifica per la rimozione oggetti, abbiano semplicemente riciclato il Riempimento Generativo di PS, togliendo giusto la possibilità di scrivere un input di testo per dire all'IA come riempire i pixel.
Se un giorno permetteranno di comprare il programma in una unica soluzione ad una cifra umana incomincerò anche io ad usare ligtroom. Usando la fotocamera in maniera sporadica non mi convince pagare un'abbonamento per utilizzarlo 10 volte l'anno.
Capisco l'esigenza. Chiaro però che come tutti i casi di programmi con licenza acquistata in soluzione unica, poi non avresti i vari aggiornamenti rilasciati man mano nel tempo con le nuove versioni principali.
@@Fabio_Porta buonasera Fabio grazie della risposta, diciamo che potrebbero garantire gli aggiornamenti per un periodo dopo di che possono diventare a pagamento se li vuoi fare. Purtroppo spendere 12 euro al mese e non utilizzarlo per più mesi l'anno non conviene. Io utilizzo quello nativo Nikon.
Certo. Rimuovere oggetti dalle foto si è sempre fatto e questo è solo un modo per farlo direttamente su Lightroom senza passare per forza su Photoshop. Discorso diverso aggiungere elementi nuovi a un'immagine, cosa che però qui su Lightroom (almeno per ora) NON si può fare. Detto questo la "fotografia" non è solo pura documentazione o foto giornalismo, in cui non si deve modificare in alcun modo la scena ritratta. Ci sono tanti ambiti in cui poter togliere elementi di disturbo dalla foto può tornare comodo, per consegnare ai propri clienti un certo tipo di risultato.
@@Fabio_Porta sarebbe allora bello se lo facesse con pazienza certosina il fotografo non certo un tastino e Zac. Perché questo non è più il flusso fotografico che va dallo scatto alla post produzione. Vecchia maniera.
@@vincenzozannini il mondo va avanti, non solo nella fotografia. Se c'è uno strumento per fare prima e meglio qualcosa perché non usarlo? Altrimenti da ora in avanti molliamo gli smartphone (tanto per chiamare c'è la cabina telefonica no?), il computer (tanto per scrivere documenti si può fare a mano o con la macchina per scrivere) e via discorrendo.
@@vincenzozanninievidentemente non è un fotografo che scatta per lavoro. Quando le foto del servizio devono uscire entro 24/72 ore le garantisco che ogni aiuto possibile è sempre gradito. Poi se si esce in passeggiata e si ha il tempo per poter fotografare il bello che si ha intorno non ha neanche senso ritoccare le immagini
@@k1z4sh1 infatti non lavoro con la foto. E non amo queste contaminazioni ai . La foto per me è altro. E se c'è un signore dietro al soggetto principale, be' non mi dà fastidio e forse lo volevo.
► CORSI E PRESET SULLA FOTO GEEK ACADEMY: bit.ly/fotogeekacademyytd
► TECH CLUB, LA MIA NEWSLETTER MENSILE: bit.ly/techclubnewsletter
► CANALE TELEGRAM OFFERTE: t.me/geekphotographer
Grazie mille Fabio!!!
Ciao Fabio, come sempre contenuti interessanti. Per quanto riguarda l'eliminazione del prtachiavi fuji hai provato a togliere tutta l'ombra? Dalle immagini sembra non averla selezionata tutta e forse è per quello che non lo ha eliminato.
Grazie. Molto utile
Ciao Fabio, grazie come sempre per i tuoi video. Una domanda: ho visto in giro che si parla di un limite di pixel, ho sentito che può coprire un'area della foto pari a 1000x1000px al massimo, altrimenti sgrana. Sul sito di Adobe non ho trovato nulla a riguardo. Tu hai qualche informazione più tecnica in quest'ottica?
Sul sito di Adobe non ci sono indicazioni precise. Diciamo che essendo basato sul Riempimento Generativo di PS, può darsi che anche questo abbia il limite ai 1024x1024 pixel.
L'unica è fare una prova su un'area abbastanza grande e vedere come si comporta.
Grande Fabio,mentre eri in Giappone,ho visto qualche altra recensione su questa nuova funzione di LrC,ma nulla di più e di meglio del tuo video appena visto; non hai citato l' erosione dei crediti che avviene se utilizzi l'IA,ma poco importa infatti se non se ne fa un uso spropositato,gli stessi vengono ricostituiti appieno mese x mese. Ti vorrei chiedere,anche se ,dopo questa spiegazione,non ce ne sarà bisogno, pensi di inserire l'argomento nel corso di Lightroom Facile? Di nuovo grazie per la tua disponibilità e superba spiegazione.Alla prossima 😊
Ciao Luciano,
certo nei prossimi giorni arriverà come sempre una lezione dedicata per gli studenti del corso.
Personalmente ho trovato questo aggiornamento interessante, ma ha rallentato tantissimo sia Photoshop ma soprattutto lightroom
ciao volevo chiederti un consiglio. Principalmente faccio timelapse e avendo ogni tanto problemi di flickering volevo acquistare Lightroom da abbinarlo a Lrtimelapse. Quale lightroom potrei acquistare? Grazie
Non ci sono scelte. Nel senso che, se fai l'abbonamento fotografia a Creative Cloud, hai automaticamente Lightroom Classic, Lightroom "nuovo", Photoshop e altro tutto incluso sempre all'ultima versione.
Da anni ormai non c'è più modo di fare acquisti di licenze stand alone, solo abbonamento.
@@Fabio_Porta ok grazie ma l'abbonamento si può interromperlo quando si vuole? cioè se tra un anno non voglio più pagare l'abbonamento
Certo, lo puoi interrompere quando vuoi. In quel caso però il programma smetterà di funzionare.
Ciao Fabio! Ma object aware dovrebbe essere spuntato in concomitanza con Generative AI e la sua funzione dovrebbe essere quella di scontornare il soggetto/oggetto dopo che noi lo abbiamo evidenziato in maniera grossolana. O sbaglio?
Un saluto e complimenti per i tuoi video sempre molto piacevoli!
No. Si tratta del "vecchio" strumento di rimozione macchie avanzato che era stato aggiunto a Ottobre 2022 th-cam.com/video/E8MnqLO_9tA/w-d-xo.html
Ciao Fabio grazie per questo video 😊
Vorrei chiederti un consiglio ho da poco una ricoh gr III e vorrei attivare l’abbonamento lightroom mobile per lavorare su iPad 10.9 e vedere come va…scatto poche foto al mese e quindi ti chiedo se è possibile in un secondo momento variare il mio abbonamento in “piano fotografia” per averlo anche su MacBook ???
Non saprei, devi controllare per bene le condizioni dell'abbonamento mobile.
Io so che il Piano Fotografia è solo annuale con pagamento mensile, quindi se decidi di disdire prima della scadenza dei 12 mesi devi comunque pagare fino alla scadenza. Non so se sia così anche per quello mobile.
Grazie mille per la risposta ❤ proverò a contattarli
Altrimenti ??? Alternative per giocare con i file raw su iPad ???
Ho sempre usato solo Lightroom su mobile. Ma forse Snapseed potrebbe essere un’alternativa.
Si snapseed potrebbe essere un’alternativa solo che diminuisce la qualità delle immagini…proverò ;-) Fabio davvero grazie per il tempo prezioso che mi hai dedicato…e comunque anche per mè galeotta fu una rivista di national geographic ❤ a presto ti seguo
ciao fabio, come sempre grazie mille per i video che fai. volevo chiederti un consiglio... un programma per editing gratuito da utilizzare al posto di lightroom. ovviamente sò perfettamente che non posso pretendere le stesse caratteristiche ne la stessa potenza, ma tu cosa consiglieresti come programma alternativo gratuito?
è passato un po' di tempo, ma le alternative gratis restano più o meno queste th-cam.com/video/IQ2HD8nO_q4/w-d-xo.html
@@Fabio_Porta grazie per la risposta, però ho bisogno di un grosso aiuto. Io possiedo la lumix s5 mark II, carico le foto su darktable e le riesco ad importare tranquillamente sul tavolo luminoso. Quando però mi sposto sulla camera oscura, la foto non si vede e mi compare un messaggio che dice che la fotocamera potrebbe non essere supportata. Ho visto sul sito ed effettivamente come modello supportato è indicata la versione precedente. siccome non parlo inglese mi potresti dare un consiglio su come poter agire? Grazie infinite.
@@vexille01 sono anni che non metto mano su Darktable, ma se la tua fotocamera non è nella lista di quelle supportate dal programma c'è ben poco da fare. O aspetti un aggiornamento o cambi programma.
Domanda. Premesso che l'elaborazione di un'immagine è una scelta strategica (quale software, quale tipo di post, ecc..) e che il percorso ideale è Lr (o simili) e Ps, possiamo affermare che oggi Lr con questi continui aggiornamenti sta diventando sempre più uno strumento che può essere utilizzato come unico software? Ossia se Ps stia diventando sempre meno necessario se non per correzioni di livello avanzato.
Dipende caso per caso, ma almeno per me è di fatto così.
Già per il mio lavoro (eventi, famiglie, ecc.) usavo poco o nulla Photoshop, se non per rimuovere cose che con LR erano impossibili da togliere.
Ora con questo nuovo aggiornamento lo userò ancora meno.
@@Fabio_Porta capisco. Di Ps però rimane la comodità di utilizzare modelli colore come Lab che su Lr non credo si arriverà mai a poter fare... comunque grazie. Si credo anche io che per la fotografia sia una buona strategia non passare anche su Ps che rimane comunque uno strumento insostituibile per montaggi e grafica, testi ecc..
Grazie Fabio, bel video utile e ben spiegato. Questa famosa AI è già abbastanza inquietante di suo, se poi restituisse anche alla perfezione una scritta non fotografata mi parrebbe esagerato😅
La prova sul portachiavi fa capire chiaramente come è sbagliato usare la parola intelligenza. La AI è solo un insieme di sofisticati algoritmi creati per un determinato scopo, l'intelligenza è tutt'altra cosa. Questo modo sbagliato di indicare questi algoritmi genera nelle persone due emozioni ben distinte: paura ed interesse. Scommetto che se usassero un altro termine ci sarebbe solo stupore per quello che riesce a fare.
hai lasciato un po' di ombra nell'oggetto e per questo ha cercato di crearene uno nuovo per coerenza
Ma in realtà, secondo me, ha ragionato su cosa sarebbe stata una foto senza oggetto. Senza alcun oggetto sarebbe stata una foto completamente sfocata, s quindi senza senso. Quindi lui ha interpretato la richiesta come, sostituiscono il soggetto principale della foto, no?
Ipotesi interessante.
Ho fatto un ulteriore test allargando la selezione per includere tutta l'ombra e in effetti ha correttamente rimosso l'oggetto. Tuttavia basta lasciarne indietro anche solo un minuscolo pezzettino e anziché rimuovere l'oggetto aggiunge roba a caso.
Da un lato capisco che se trova un'ombra lui si metta a ricreare "qualcosa" di coerente con quell'ombra.
Dall'altro lato però, questo dovrebbe essere uno strumento specifico per la rimozione degli oggetti che dovrebbe fare di tutto per rimuovere quello che seleziono. Nel senso che non dovrebbe essere come il Riempimento Generativo generico di PS che serve (anche) per aggiungere elementi alle immagini.
@@Fabio_Porta capisco, ma l'AI generativa non ragiona, va per probabilità, se vede un'ombra che finisce deve per forza ragionare in probabilità e trovare un oggetto che la proietta.
magari ripetendo il test 100 volte, prima o poi toglie tutto, ma è meglio includere parti in più
Giustissimo.
Tuttavia quello che intendevo è che essendo uno strumento specifico per la rimozione, dovrebbe essere "allenato" a fare il più possibile proprio la rimozione. Ignorando ad esempio in casi come questo l'ombra del vecchio soggetto.
Poi boh, magari non si può fare lo stesso. Ma qua la sensazione è che anziché allenare un modello in maniera specifica per la rimozione oggetti, abbiano semplicemente riciclato il Riempimento Generativo di PS, togliendo giusto la possibilità di scrivere un input di testo per dire all'IA come riempire i pixel.
Se un giorno permetteranno di comprare il programma in una unica soluzione ad una cifra umana incomincerò anche io ad usare ligtroom. Usando la fotocamera in maniera sporadica non mi convince pagare un'abbonamento per utilizzarlo 10 volte l'anno.
Capisco l'esigenza.
Chiaro però che come tutti i casi di programmi con licenza acquistata in soluzione unica, poi non avresti i vari aggiornamenti rilasciati man mano nel tempo con le nuove versioni principali.
@@Fabio_Porta buonasera Fabio grazie della risposta, diciamo che potrebbero garantire gli aggiornamenti per un periodo dopo di che possono diventare a pagamento se li vuoi fare. Purtroppo spendere 12 euro al mese e non utilizzarlo per più mesi l'anno non conviene. Io utilizzo quello nativo Nikon.
Ma a te Nikon fa proprio schifo?
e lo dici in base a?
Il problema è che la rimozione con l'AI non funziona con lightroom craccato,quindi è completamente inutile
Ma sei serio?
Contento tu di scrivere su una piattaforma pubblica come TH-cam che usi software pirata...
e la vogliamo ancora chiamare fotografia?
Certo. Rimuovere oggetti dalle foto si è sempre fatto e questo è solo un modo per farlo direttamente su Lightroom senza passare per forza su Photoshop.
Discorso diverso aggiungere elementi nuovi a un'immagine, cosa che però qui su Lightroom (almeno per ora) NON si può fare.
Detto questo la "fotografia" non è solo pura documentazione o foto giornalismo, in cui non si deve modificare in alcun modo la scena ritratta.
Ci sono tanti ambiti in cui poter togliere elementi di disturbo dalla foto può tornare comodo, per consegnare ai propri clienti un certo tipo di risultato.
@@Fabio_Porta sarebbe allora bello se lo facesse con pazienza certosina il fotografo non certo un tastino e Zac. Perché questo non è più il flusso fotografico che va dallo scatto alla post produzione. Vecchia maniera.
@@vincenzozannini il mondo va avanti, non solo nella fotografia. Se c'è uno strumento per fare prima e meglio qualcosa perché non usarlo?
Altrimenti da ora in avanti molliamo gli smartphone (tanto per chiamare c'è la cabina telefonica no?), il computer (tanto per scrivere documenti si può fare a mano o con la macchina per scrivere) e via discorrendo.
@@vincenzozanninievidentemente non è un fotografo che scatta per lavoro. Quando le foto del servizio devono uscire entro 24/72 ore le garantisco che ogni aiuto possibile è sempre gradito.
Poi se si esce in passeggiata e si ha il tempo per poter fotografare il bello che si ha intorno non ha neanche senso ritoccare le immagini
@@k1z4sh1 infatti non lavoro con la foto. E non amo queste contaminazioni ai . La foto per me è altro. E se c'è un signore dietro al soggetto principale, be' non mi dà fastidio e forse lo volevo.