RAGAZZI, VI RINGRAZIO INFINITAMENTE, purtroppo non riesco a rispondere a tutti, siete aumentati e di conseguenza sono aumentate anche le domande, ma io sono sempre io, con sempre meno tempo quindi, se non trovate risposta, è perchè ho pochissimo tempo e quello disponibile, lo investo per fare altri video. Vi ringrazio ancora per le vostre splendide e lusinghiere parole, mi fa molto piacere avere un pubblico come voi :-))
Bhe... questa volta hai fatto un tutorial veramente da 10 e lode, per l'interesse che puo scaturire, per pulizia di realizzazione e per la chiarezza delle spiegazioni. Bravo !!
Un tutorial così riempie di gioia chi lo guarda e testimonia quanto tu ci abbia messo impegno e passione.Bravo,bravo ed ancora bravo! Facci ancora felici di guardare le tue grandi abilità.Buon lavoro.
Caro Daniele, ti faccio i miei migliori complimenti per la pulizia e la chiarezza con la quale hai realizzato questo tutorial, devo dire che sei impagabile per il tempo e la passione che metti nelle tue creazioni, utili e funzionali, grazie, grazie, grazie, è veramente piacevole e costruttivo seguire i tuoi video. Non mi resta che augurarti il meglio, continua a stupirci :-)
ci sono tanti youtuber del fai da te. tu sei uno dei pochi se non l'unico che *fa le cose che non sembrano fatte con il fai da te* mi spiego, sei super attento a tutto e soprattutto all'estetica, ed é questo che mi fa preferire te invece che Rulof. Bravissimoo
Questo succede quando sei un "professionista" nel tuo mestiere. Se sei abituato ad operare in modo professionale quando sei a lavoro, lo fai ovunque. E lo dico io che sono tutt'altro che preciso e attento ai dettagli...
Bravo Daniele ottimi progetti, idee brillanti che se fossero.......,. Avresti una tua ditta che fa cose. Tu sei come quanti pensano e fanno per tutti, mentre altri pensano fanno e per usare paghi, la differenza tra i progetti liberi e quelli che paghiamo. Sei un grande.:-)
!!!!Excelente master class¡¡¡¡ imperdible, verdaderamente un placer, un trabajo muy prolijo y admirable. Saludos y mis felicitaciones desde México. Da principiante ho problemi ad adattare i codici alle schede ESP8266, un aiuto sarebbe ottimo, visto che a quanto pare gli interrupt non sono compatibili.
Ciao volevo farti i miei complimenti è sempre piacevole vedere i tuoi video sia per le spiegazioni chiare e precise sia per la professionalità ma sopratutto per i lavori che risultano sempre estremamente chiari e puliti
Bravissimo Daniele.Molto bene la spiegazione delle cose,i video e sopratutto i lavori belli e puliti da professionista. La seguo da un po di tempo e cerco di replicare quasi tutti i tuoi progetti .Continua cosi.
Ciao Daniele..... Per un progetto che avevo in mente mi serviva giusto un dispositivo come quello da te realizzato. Purtroppo io sono un puro programmatore e le parti di elettronica che ho studiato a scuola sono ahime assai sbiadite. Una differenza di ciò che mi serve a me..... è che devo attaccare all'alimentazione una serie di dispositivi: una tv, una console di gioco, un lettore dvd.... e forse altro.... Cmq complimenti per la tua guida e per la passione che ci metti che trasparisce dai tuo video.
complimenti per la realizzazione. spiegazione molto chiara e semplice come sempre . veramente bravo.passo ore al pc per vedere e rivedere i tuoi progetti
Tanta roba "anche se un semplice relè temporizzato" daniele sei molto bravo, sei al punto massimo tra professionalità e costo sei bilanciato, mi aspetto sempre qualcosa di uso generico, ma, con il potenziamento Tartaglia. Semplicemte ottimo continua così.
Complimenti bellissimo video come tutti gli altri del resto. Spiegazioni e montaggio video sempre molto chiari, è veramente un piacere vedere i tuoi video, complimenti ancora e continua così... grazie ai tuoi video mi sta ritornando la passione per l'elettronica che ormai si era assopita da tempo, grazie anche per questo.
Consiglio; utilizzate un alimentatore esterno e portate all'interno solo la bassa tensione. (Perché gli alimentatori si scaldano, la colla a caldo si scioglie e, senza una protezione, il pcb è libero di andare a creare corti etc..). Fate attenzione ai condensatori da 400v dell'alimentatore.. (mmhh.. anche facendo attenzione, prima o poi una bella scarica da un condensatore si piglia in ogni caso, fa parte della vita XD)
Progetto eccellente, chiarissimo. Vorrei fare una domanda "strana", come hai fatto a fare il connettore che colleghi all'encoder? I cavetti "fai da te" intendo. Grazie.
ciao carissimo, che programma hai usato per fare lo schema al minuto 11:19 ? è fatto davvero bene! Ci avrai messo una giornata solo per fare quello! I tuoi video sono fatti così bene che ti dovremmo pagare per vederli!! ahahah, tutto curato nei minimi dettagli, scritte animate , videoriprese dettagliate in ogni suo angolo! Aspetto con ansia la continuazione dei video su arduino, siamo tutti fermi al primo video, in attesa! ;) PS: la curiosità è tanta, immagino che ci vogliono due settimane e più per creare un video del genere, dalla progettazione a filmare il tutto e narrarlo/commentarlo e per concludere con il montaggio del video!
Ciao Daniele sempre in gamba, il progetto l'ho realizzato molto tempo fa, però e da tanto che dovevo farti una domanda in pratica il mio buzzer non suona come il tuo, fa un rumore che neanche si sente, invece il tuo nel video ho sentito che è bello alto molto chiaro come mai devo usare un buzzer particolare? grazie per la risposta.
Grazie ho già risolto modificando il codice così: Riga codice buzzer originale: lcd.setCursor(0, 0); lcd.print(" Fine tempo "); lcd.setCursor(0, 1); lcd.print("Start=Ripristina"); digitalWrite(buzzer, HIGH); delay(500); digitalWrite(buzzer, LOW); lcd.setCursor(0, 1); lcd.print(" "); contatoreFineTempo++; delay(500); lcd.clear(); Riga codice buzzer modifica con: lcd.setCursor(0, 0); lcd.print(" Fine tempo "); lcd.setCursor(0, 1); lcd.print("Start=Ripristina"); BuzzerBeep(); delay(500); lcd.setCursor(0, 1); lcd.print(" "); contatoreFineTempo++; delay(500); lcd.clear(); e poi aggiungere questa routine: void BuzzerBeep(){ tone(buzzer, 2000, 500); } una buona serata e spero che sarà utile per qualche altro....
Ciao Daniele, sono veramente interessato alla realizzazione della centralina timer. Volevo sapere se è possibile far si che il timer riparta automaticamente, nei giorni e ore programmate. Grazie
E se io volessi invece usarlo per ritardare l'accensione di qualcosa? Ti faccio un esempio: Ho una lavatrice che non ha incorporato il timer per la partenza ritardata. con una piccola modifica ai collegamenti (Magari usando il contatto NA del relé) potrei saldare due cavi in parallelo al pulsante di Avvio/Pausa, così quando il timer arriva a zero mi chiude il contatto e fa partire la lavatrice... servirebbe anche una piccola modifica al codice... Secondo me è fattibile, che dici?
ciao, ho impostato il tempo di campionamento a 4 minuti e dopo 4 minuti, quando spengo l'alimentazione di arduino e lo riaccendo, il minuto rimane come 4 minuti o si accende come 01 secondi?
Ciao Daniele. A distanza di qualche anno non so cosa sia successo, ho scaricato il tuo progeto ed in fase di verifica, alla riga 98, da errore . Non capisco l' inghippo. peccato perchè molto utile .
Ottimo video e bellissimo progetto. Volevo chiederti delucidazioni sul tipo di filo elettrico che usi per i collegamenti. Di che diametro è? Sono un neofita dell'elettronica e non conosco bene i fili elettrici.
Ciao Salvatore, certo che farò dei tutorial sulla programmazione in C. Vorrei però prima far conoscere questo geniale strumento piano piano con alcuni oggetti particolari che vorrei costruire, ne ho ancora una decina, in modo che le persone possano appassionarsi e capire le sue reali potenzialità. Comunque grazie, mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio progetto. :-)
Hello I want to build your project, but when I load the code I have error : "exit status 1 No matching function for call to 'LiquidCrystal_I2C :: begin ()' " The library is LiquidCrystal_I2C loaded Could you help me? Or upload a hex file
Complimeti per il progetto. ho provato a ricrearlo solo che nella fase di inserimento del codice nel mio arduino nano l'IDE mi segnala questo errore:no matching function for call to 'LiquidCrystal_I2C::begin(). hai qualche consiglio per correggere questo errore? Grazie in anticipo.
salve emanuele seguo molto i progetti di tartaglia e questo l'ho realizzato come da filmato però al momento del caricamento dello sketh mi da errore,tu sei riuscito nel tempo ha correggere gli errori.grazie
Ciao, bel progetto come al solito, e complimenti anche per la qualità del video, sempre piacevole da vedere. Mi chiedevo se anche tu hai riscontrato dei problemi con la precisione dell'encoder: io infatti, nonostante abbia aggiunto i condensatori da 10 nf continuo ad avere molta difficoltà ed imprecisione nel settare il tempo tramite encoder... Hai qualche consiglio da darmi? Altrimenti pensavo di modificare lo sketch e farlo con 3 pulsanti invece che con l'encoder. Grazie mille
Bel progetto, ma quel relè assorbe tantissimo rispetto a quanto erogabile dall'arduino! bastava un piccolo transistor e un paio di diodi per alimentarlo direttamente con l'alimentatore da 6v!
Ciao, ti rispondo perchè quanto hai detto è corretto ma allo stesso tempo sbagliato. Quel modulo ha un transistor, una resistenza e un diodo anti parallelo ed è alimentato dalla 5 volt e non dal' uscita del pin out del micro. In realtà i pin di Arduino sopportano fino a 40mA, ma sarebbe meglio stare dai 30-35mA. mentre il relè ne assorbe 37 quindi, se collegato diretto, l' uscita del atmega sarebbe al limite. Non farei mai quel' errore, ma basta vedere il video e noterai che i pin che arrivano al relè sono 3 ( alimentazione 5 volt presa dal' uscita dello stabilizzatore (quella che alimenta il relè) e il pin out che porta in conduzione il transistor. Bastava fare attenzione ;-) comunque grazie per l' intervento fatto in buona fede.
Ciao Daniele ho caricato il programma su arduino e fino a qui tutto ok. Il problema sta che il display si illumina ma visualizza solo quadretti neri quale puo essere il problema?
Quando farai un tutorial su un ritardatore a 12 volt con la possibilità di spegnere tutto? I tuoi video sono di grande ispirazione perché sono chiari come spiegazione.
Ciao , ho comprato tutto il materiale ,l'ho assemblato ma quando e' ora di caricare il programma mi da' errore libreria del display , ti ricordo che ho copiato la libreria nella directory arduino/libreria
questo e' l'errore che mi da Arduino Arduino:1.6.3 (Windows 7), Scheda:"Arduino Pro or Pro Mini, ATmega328 (5V, 16 MHz)" atiumer_arduino.ino:19:34: error: invalid conversion from 'int' to 't_backlighPol' [-fpermissive] In file included from atiumer_arduino.ino:18:0: C:\Program Files\Arduino\libraries\LiquidCrystal_I2C/LiquidCrystal_I2C.h:53:4: error: initializing argument 3 of 'LiquidCrystal_I2C::LiquidCrystal_I2C(uint8_t, uint8_t, t_backlighPol)' [-fpermissive] LiquidCrystal_I2C (uint8_t lcd_Addr, uint8_t backlighPin, t_backlighPol pol); ^ atiumer_arduino.ino: In function 'void setup()': atiumer_arduino.ino:100:13: error: no matching function for call to 'LiquidCrystal_I2C::begin()' atiumer_arduino.ino:100:13: note: candidate is: In file included from atiumer_arduino.ino:18:0: C:\Program Files\Arduino\libraries\LiquidCrystal_I2C/LiquidCrystal_I2C.h:110:17: note: virtual void LiquidCrystal_I2C::begin(uint8_t, uint8_t, uint8_t) virtual void begin(uint8_t cols, uint8_t rows, uint8_t charsize = LCD_5x8DOTS); ^ C:\Program Files\Arduino\libraries\LiquidCrystal_I2C/LiquidCrystal_I2C.h:110:17: note: candidate expects 3 arguments, 0 provided Errore durante la compilazione Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni con "Mostra un output dettagliato durante la compilazione" abilitato in "File > Impostazioni"
ciao papaleo capisco che è passato del tempo io sono arrivato un po' in ritardo ma tu ai avuto modo di contattare tartaglia o non si è fatto mai sentire perchè anch'io sono arrivato ad acquistare tutti i componenti ed a assemblare il tutto ma quando carico lo sketh mi da errore,ho fatto controllare lo sketh da un mio amico che se ne intende di arduino e dice che è pieno di errori.
ok grazie comunque.ad ogni modo lo sketh non è suo lui l'ha modificato a suo piacere se ci badi ci sono alcune stringhe scritte in spagnolo.buana notte
Ciao, bel progetto! L'ho realizzato anch'io ma non funziona molto bene, la regolazione del tempo con l'encoder è sballata e non risponde ai comandi. Ho provato anche con un altro encoder ma il risultato è lo stesso, puoi aiutarmi? Grazie.
salve raffaele,scusa se te lo chiedo alla fine sei riuscito a far funzionare il tutto?io sono arrivato al caricamento dello sketh ma non me lo accetta nell'ide di arduino mi da errore, tu come hai fatto ad arrivare alla regolazione dell'encoder.hai corretto qualche errore nello sketh.grazie
certo che fare passare 10A su quelle piste da 1oz non mi sembra il massimo... sperando che i relè cinesi non abbiano specifiche false scritte sopra... non ho visto slot anti tracking sul PCB del relè... speriamo bene. Sui miei moduli passo con la carta vetrata le piste e applico uno strato di stagno e rame. (filo sguainato e stagnato) A quel punto una bella passata di resina.
ciao ho seguito tutto il tutorial ma non ho visto il momento in cui veniva applicato quel componente a destra del buzzer che fai vedere all'inizio del video dove mostri tutti i componenti
ciao Daniele grazie per avermi risposto sì infatti riguardando il video ho visto che non lo hai installato ma sono curioso di sapere per quale scopo avevi pensato di usarlo in pratica a cosa servirebbe
è un modulo rtc real time clock con funzione di orologio, solitamente costituito da un processore a circuito integrato specializzato per questa funzione, il quale conteggia il tempo reale (anno, mese, giorno, ore, minuti e secondi) anche quando l'utilizzatore viene spento
No, ma se vuoi inserire condizioni "if" per comparare tempi di accensione e spegnimento, devi inserire questo moduletto perchè con il microsecond di arduino non avrai il tempo reale e se va via corrente, tutto ricomincia da zero.
che bel video.... peccato che siamo arrivati ad un punto che non ci capisco più niente..... qualche lezioncina introduttiva... ? con i tuoi splendidi montaggi video sarebbero fantastiche
Ciao, scusa il disturbo. Il tuo canale, è veramente valido; e ti seguo da parecchio. Ho un problema, e volevo chiederti un parere, se non disturbo troppo? ho acquistato due adattatori per display lcd PCF8574T, si accende ma si vedono solo i quadretti. Le ho provate tutte!!! Ho scaricato ed installato tutte le librerie possibili, ho testato tutti i tipi di collegamenti, ho provato vari display LCD per assicurarmi che non fosse difettoso quello provato inizialmente, le ho provate d'avvero tutte, eppure continuano a vedersi solo quadratini; Non un solo carattere appare!!! Hai per caso qualche idea a cui magari non ho pensato. Mi sembra strano, che non funzionino entrambi gli adattatori... Scusa in anticipo per il disturbo. ciao
Ciao Daniele, ho provato a caricare il programmino su arduino ma mi da errore compilazione come mai ??? è un peccato aver comprato tutto e il progetto non funziona , l'unica differenza ho arduino pro mini, del resto i componenti sono uguali . Spero che risolvi il problema grazie Comunque è un bel progetto e spiaegato molto bene
Le variabili possono essere tante: Hai selezionato il tipo di arduino da te usato? hai caricato le librerire richieste? hai verificato la porta com? Non posso sapere il problema se non mi dai maggiori informazioni.
Grazie per la risposta, arduino ho selezionato il pro mini, le librerie o caricato solo quella che è nel tuo sito, comunque ho fatto delle prove con altri programmi per vedere se la porta COM e le varie porte funzionassero ed infatti tutto ok anche il display ,ma quando è ora di caricare il programma tuo ,mi dà errore di compilazione , se vuoi ti invio l'errore che mi dà arduino , per adesso grazie
ciao ti stimo molto e per questo ti vorrei chiedere se potresti costruire un ball mill o in italiano mulino a sfere so che puoi fare un ottimo lavoro e attendo con pazienza il video
RAGAZZI, VI RINGRAZIO INFINITAMENTE, purtroppo non riesco a rispondere a tutti, siete aumentati e di conseguenza sono aumentate anche le domande, ma io sono sempre io, con sempre meno tempo quindi, se non trovate risposta, è perchè ho pochissimo tempo e quello disponibile, lo investo per fare altri video. Vi ringrazio ancora per le vostre splendide e lusinghiere parole, mi fa molto piacere avere un pubblico come voi :-))
Salve, mi scusi da dove posso alimentare arduino nano con una tensione di 5v (in entrata) mi serve una mano urgente comunque sei un grande...
Bhe... questa volta hai fatto un tutorial veramente da 10 e lode, per l'interesse che puo scaturire, per pulizia di realizzazione e per la chiarezza delle spiegazioni.
Bravo !!
Un tutorial così riempie di gioia chi lo guarda e testimonia quanto tu ci abbia messo impegno e passione.Bravo,bravo ed ancora bravo! Facci ancora felici di guardare le tue grandi abilità.Buon lavoro.
Caro Daniele, ti faccio i miei migliori complimenti per la pulizia e la chiarezza con la quale hai realizzato questo tutorial, devo dire che sei impagabile per il tempo e la passione che metti nelle tue creazioni, utili e funzionali, grazie, grazie, grazie, è veramente piacevole e costruttivo seguire i tuoi video. Non mi resta che augurarti il meglio, continua a stupirci :-)
Grazie infinite Stefano, commenti come questi incentivano la produzione :-)
ci sono tanti youtuber del fai da te. tu sei uno dei pochi se non l'unico che *fa le cose che non sembrano fatte con il fai da te*
mi spiego, sei super attento a tutto e soprattutto all'estetica, ed é questo che mi fa preferire te invece che Rulof. Bravissimoo
Concordo pienamente con te, il nostro Daniele è eccezionale!
Questo succede quando sei un "professionista" nel tuo mestiere. Se sei abituato ad operare in modo professionale quando sei a lavoro, lo fai ovunque. E lo dico io che sono tutt'altro che preciso e attento ai dettagli...
Sei veramente bravo..... Il tuo modo di spiegare incantevole.......
Bravo, per la chiarezza e la semplicità con cui spieghi le tue realizzazioni. Complimenti davvero.
Bravo Daniele ottimi progetti, idee brillanti che se fossero.......,. Avresti una tua ditta che fa cose. Tu sei come quanti pensano e fanno per tutti, mentre altri pensano fanno e per usare paghi, la differenza tra i progetti liberi e quelli che paghiamo. Sei un grande.:-)
!!!!Excelente master class¡¡¡¡ imperdible, verdaderamente un placer, un trabajo muy prolijo y admirable. Saludos y mis felicitaciones desde México. Da principiante ho problemi ad adattare i codici alle schede ESP8266, un aiuto sarebbe ottimo, visto che a quanto pare gli interrupt non sono compatibili.
Ciao volevo farti i miei complimenti è sempre piacevole vedere i tuoi video sia per le spiegazioni chiare e precise sia per la professionalità ma sopratutto per i lavori che risultano sempre estremamente chiari e puliti
Grandissimo sei un mito, io studio elettrotecnica e questi tuoi video sono un grande approfondimento per me
wow molto bello..bravo Daniele
tommaso bozzi da poco..ma seguivo già da tempo il suo canale
tommaso bozzi grazie tante ciao
Bravissimo Daniele.Molto bene la spiegazione delle cose,i video e sopratutto i lavori belli e puliti da professionista. La seguo da un po di tempo e cerco di replicare quasi tutti i tuoi progetti .Continua cosi.
Ciao Daniele.....
Per un progetto che avevo in mente mi serviva giusto un dispositivo come quello da te realizzato.
Purtroppo io sono un puro programmatore e le parti di elettronica che ho studiato a scuola sono ahime assai sbiadite.
Una differenza di ciò che mi serve a me..... è che devo attaccare all'alimentazione una serie di dispositivi: una tv, una console di gioco, un lettore dvd.... e forse altro....
Cmq complimenti per la tua guida e per la passione che ci metti che trasparisce dai tuo video.
sono sicuro di averlo gia detto, ma sei un grandissimo, fottutissimo genio.
I tuoi video sono all'altezza dei migliori makers internazionali !
complimenti per la realizzazione. spiegazione molto chiara e semplice come sempre . veramente bravo.passo ore al pc per vedere e rivedere i tuoi progetti
finalmente un canale sul fai da te, serio, e sopratutto ben organizzato,
Progetto molto interessante e ben fatto. poteri usare un triac al posto del relè per pilotare carichi di una certa potenza?
Tanta roba "anche se un semplice relè temporizzato" daniele sei molto bravo, sei al punto massimo tra professionalità e costo sei bilanciato, mi aspetto sempre qualcosa di uso generico, ma, con il potenziamento Tartaglia.
Semplicemte ottimo continua così.
complimenti x bravura e pulizia nei lavori che fai ,belli e utili i progetti fatti ,in gamba e un mi piace dato ben volentieri ,ciao
Complimenti bellissimo video come tutti gli altri del resto.
Spiegazioni e montaggio video sempre molto chiari, è veramente un piacere vedere i tuoi video, complimenti ancora e continua così... grazie ai tuoi video mi sta ritornando la passione per l'elettronica che ormai si era assopita da tempo, grazie anche per questo.
complimenti Daniele ... progetti sempre tecnologici e per buon utilizzi
Complimenti, veramente un bel progetto!
Complimenti per l'enorme lavoro di divulgazione!! Poi per certe soluzioni che hai trovato: genio!!
Consiglio; utilizzate un alimentatore esterno e portate all'interno solo la bassa tensione. (Perché gli alimentatori si scaldano, la colla a caldo si scioglie e, senza una protezione, il pcb è libero di andare a creare corti etc..). Fate attenzione ai condensatori da 400v dell'alimentatore.. (mmhh.. anche facendo attenzione, prima o poi una bella scarica da un condensatore si piglia in ogni caso, fa parte della vita XD)
Ciao!!! Come al solito progetto fantastico e ben spiegato! Spero che farai anche un progetto su come un antifurto da casa con arduino
un video veramente istruttivo. Complimenti
Progetto eccellente, chiarissimo. Vorrei fare una domanda "strana", come hai fatto a fare il connettore che colleghi all'encoder? I cavetti "fai da te" intendo. Grazie.
Complimenti Daniele! sei veramente molto bravo. grazie per i tuoi video.
ciao Daniele come al solito sei chiaro e preciso continua cosi grazie x condividere le tue idee
Complimenti per il progetto e per il tuo canale!
Bel lavoro. È possibile considerare anche i centesimi di secondo? Grazie
Complimenti per il video è soprattutto per il canale. Grazie
Ciao. Dove hai comprato tutti i cavetti? Grazie
ciao carissimo, che programma hai usato per fare lo schema al minuto 11:19 ? è fatto davvero bene! Ci avrai messo una giornata solo per fare quello! I tuoi video sono fatti così bene che ti dovremmo pagare per vederli!! ahahah, tutto curato nei minimi dettagli, scritte animate , videoriprese dettagliate in ogni suo angolo! Aspetto con ansia la continuazione dei video su arduino, siamo tutti fermi al primo video, in attesa! ;) PS: la curiosità è tanta, immagino che ci vogliono due settimane e più per creare un video del genere, dalla progettazione a filmare il tutto e narrarlo/commentarlo e per concludere con il montaggio del video!
bravissimo Daniele
ottimo lavoro bravissimo
Grande Daniele molto bello e utile spero che farai altri video non vedo l'ora
Ciao Daniele sempre in gamba, il progetto l'ho realizzato molto tempo fa, però e da tanto che dovevo farti una domanda in pratica il mio buzzer non suona come il tuo, fa un rumore che neanche si sente, invece il tuo nel video ho sentito che è bello alto molto chiaro come mai devo usare un buzzer particolare? grazie per la risposta.
Grazie ho già risolto modificando il codice così:
Riga codice buzzer originale:
lcd.setCursor(0, 0);
lcd.print(" Fine tempo ");
lcd.setCursor(0, 1);
lcd.print("Start=Ripristina");
digitalWrite(buzzer, HIGH);
delay(500);
digitalWrite(buzzer, LOW);
lcd.setCursor(0, 1);
lcd.print(" ");
contatoreFineTempo++;
delay(500);
lcd.clear();
Riga codice buzzer modifica con:
lcd.setCursor(0, 0);
lcd.print(" Fine tempo ");
lcd.setCursor(0, 1);
lcd.print("Start=Ripristina");
BuzzerBeep();
delay(500);
lcd.setCursor(0, 1);
lcd.print(" ");
contatoreFineTempo++;
delay(500);
lcd.clear();
e poi aggiungere questa routine:
void BuzzerBeep(){
tone(buzzer, 2000, 500);
}
una buona serata e spero che sarà utile per qualche altro....
salve pietro,volevo chiederti ma tu lo sketh ha funzionato al primo colpo o hai dovuto corregere degli errori.grazie
Ciao Daniele, sono veramente interessato alla realizzazione della centralina timer. Volevo sapere se è possibile far si che il timer riparta automaticamente, nei giorni e ore programmate.
Grazie
sei un grande ! non ho parole!
E se io volessi invece usarlo per ritardare l'accensione di qualcosa? Ti faccio un esempio: Ho una lavatrice che non ha incorporato il timer per la partenza ritardata. con una piccola modifica ai collegamenti (Magari usando il contatto NA del relé) potrei saldare due cavi in parallelo al pulsante di Avvio/Pausa, così quando il timer arriva a zero mi chiude il contatto e fa partire la lavatrice...
servirebbe anche una piccola modifica al codice...
Secondo me è fattibile, che dici?
davvero un bellissimo lavoro complimenti
GRANDE DANIELE!!!!!! ORA SI'!!!! MITICO COME SEMPRE! ;)
ciao, ho impostato il tempo di campionamento a 4 minuti e dopo 4 minuti, quando spengo l'alimentazione di arduino e lo riaccendo, il minuto rimane come 4 minuti o si accende come 01 secondi?
Come mai hai così "pochi" iscritti... Ne meriti di più... Cmq.. ma ti amooo!
Mi sono stancato di farti i complimenti ad ogni video.
Sei più' rapido tu a creare strumenti che io a metterti un like
Ciao Daniele. A distanza di qualche anno non so cosa sia successo, ho scaricato il tuo progeto ed in fase di verifica, alla riga 98, da errore . Non capisco l' inghippo. peccato perchè molto utile .
Ma dove trovi tutte quelle scocche di plastica?
può andare bene come alimentatore quello dell'arduino uno... ? da 9v 1ampere ?
ciao, nell'anteprima si vede un modulo rtc, come mai poi non lo hai più utilizzato? Senza di esso l'arduino come fa a memorizzare i tempi?
ciao Daniele si possono avere 4 timer programmabili in un solo arduino?
Ottimo video e bellissimo progetto. Volevo chiederti delucidazioni sul tipo di filo elettrico che usi per i collegamenti. Di che diametro è? Sono un neofita dell'elettronica e non conosco bene i fili elettrici.
Bravo....come sempre....
Per l'alimentatore variabile ?
Che saldatore usi?
semplicemente grande ciao Daniele
ciao scusa la domanda ma dove trovo il video per i morsetti del tester dici a fine video ma non lo trovo?
Hai ragione, che pirla che sono :-)
th-cam.com/video/BqwQzOmCR1A/w-d-xo.html
Provvedo ad inserirli
grazie e scusa il disturbo
veramente perfetto, complimenti
Si può usare un modulo con 4-8 relè e non uno?
E' possibile usare un display 16x2 senza moduli i2c ?
complimenti, ho scoperto il tuo canale da poco sei bravissimo, e adoro la tua precisione!
Gran bel progetto !! Complimenti !! Volevo chiederti se hai mai pensato di fare i tutorial su come programmare arduino? Ciao!!!!
Ciao Salvatore, certo che farò dei tutorial sulla programmazione in C.
Vorrei però prima far conoscere questo geniale strumento piano piano con alcuni oggetti particolari che vorrei costruire, ne ho ancora una decina, in modo che le persone possano appassionarsi e capire le sue reali potenzialità.
Comunque grazie, mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio progetto. :-)
+Daniele Tartaglia io sono in fase di costruzione di una mano robotica gestita da arduino uno .
Bellissimo progeto.
progetto 😀
gran bel progetto ... complimenti ;)
Sei un grande
Hello
I want to build your project, but when I load the code I have error
: "exit status 1
No matching function for call to 'LiquidCrystal_I2C :: begin ()' "
The library is LiquidCrystal_I2C loaded
Could you help me? Or upload a hex file
Grande eeeeeeeee come al solito
nooo te sei un grande questo te lo copio come tutti gli altri
Complimeti per il progetto. ho provato a ricrearlo solo che nella fase di inserimento del codice nel mio arduino nano l'IDE mi segnala questo errore:no matching function for call to 'LiquidCrystal_I2C::begin(). hai qualche consiglio per correggere questo errore? Grazie in anticipo.
salve emanuele seguo molto i progetti di tartaglia e questo l'ho realizzato come da filmato però al momento del caricamento dello sketh mi da errore,tu sei riuscito nel tempo ha correggere gli errori.grazie
Molto bravo ed interessante. Compimenti!
Una domanda: che tool impieghi per la grafica dello schema elettrico?
Grazie mille.
Ottimo video, veramente molto dettagliato, ti volevo chiedere il tempo massimo che si puo' impostare grazie
99 ore
Daniele Tartaglia grazie mille , adesso compro il materiale che mi serve e viaaaaaaaa
Lo ho fatto, ma sono alcuni problemi ... 9:00:01 E più tempo il timer non funziona e il secondo problema è: diciamo che 4 minuti sono 2 secondi dietro
Fantastico
Ciao, bel progetto come al solito, e complimenti anche per la qualità del video, sempre piacevole da vedere.
Mi chiedevo se anche tu hai riscontrato dei problemi con la precisione dell'encoder: io infatti, nonostante abbia aggiunto i condensatori da 10 nf continuo ad avere molta difficoltà ed imprecisione nel settare il tempo tramite encoder...
Hai qualche consiglio da darmi?
Altrimenti pensavo di modificare lo sketch e farlo con 3 pulsanti invece che con l'encoder.
Grazie mille
anche io non riesco come hai risolto??
ciao, io vorrei fare un programmatore per le elettrovalvole del giardino. Come posso fare per avere 3 o 4 uscite diverse?
Saludos desde Honduras muy buen video
molto bravo complimenti....
Bel progetto, ma quel relè assorbe tantissimo rispetto a quanto erogabile dall'arduino! bastava un piccolo transistor e un paio di diodi per alimentarlo direttamente con l'alimentatore da 6v!
Ciao, ti rispondo perchè quanto hai detto è corretto ma allo stesso tempo sbagliato.
Quel modulo ha un transistor, una resistenza e un diodo anti parallelo ed è alimentato dalla 5 volt e non dal' uscita del pin out del micro. In realtà i pin di Arduino sopportano fino a 40mA, ma sarebbe meglio stare dai 30-35mA. mentre il relè ne assorbe 37 quindi, se collegato diretto, l' uscita del atmega sarebbe al limite. Non farei mai quel' errore, ma basta vedere il video e noterai che i pin che arrivano al relè sono 3 ( alimentazione 5 volt presa dal' uscita dello stabilizzatore (quella che alimenta il relè) e il pin out che porta in conduzione il transistor.
Bastava fare attenzione ;-) comunque grazie per l' intervento fatto in buona fede.
Bel video complimenti 😉
Onde é o Download do codigo amigo???
Ciao Daniele ho caricato il programma su arduino e fino a qui tutto ok.
Il problema sta che il display si illumina ma visualizza solo quadretti neri quale puo essere il problema?
ciao francesco alla fine sei riuscito a far funzinare il tutto?
Bravissimo
salve bel progetto vorrei chiederti alcune cose in privato se è possibile puoi lincare l'indirizzo
grazie
Quando farai un tutorial su un ritardatore a 12 volt con la possibilità di spegnere tutto? I tuoi video sono di grande ispirazione perché sono chiari come spiegazione.
Ciao , ho comprato tutto il materiale ,l'ho assemblato ma quando e' ora di caricare il programma mi da' errore libreria del display , ti ricordo che ho copiato la libreria nella directory arduino/libreria
questo e' l'errore che mi da Arduino
Arduino:1.6.3 (Windows 7), Scheda:"Arduino Pro or Pro Mini, ATmega328 (5V, 16 MHz)"
atiumer_arduino.ino:19:34: error: invalid conversion from 'int' to 't_backlighPol' [-fpermissive]
In file included from atiumer_arduino.ino:18:0:
C:\Program Files\Arduino\libraries\LiquidCrystal_I2C/LiquidCrystal_I2C.h:53:4: error: initializing argument 3 of 'LiquidCrystal_I2C::LiquidCrystal_I2C(uint8_t, uint8_t, t_backlighPol)' [-fpermissive]
LiquidCrystal_I2C (uint8_t lcd_Addr, uint8_t backlighPin, t_backlighPol pol);
^
atiumer_arduino.ino: In function 'void setup()':
atiumer_arduino.ino:100:13: error: no matching function for call to 'LiquidCrystal_I2C::begin()'
atiumer_arduino.ino:100:13: note: candidate is:
In file included from atiumer_arduino.ino:18:0:
C:\Program Files\Arduino\libraries\LiquidCrystal_I2C/LiquidCrystal_I2C.h:110:17: note: virtual void LiquidCrystal_I2C::begin(uint8_t, uint8_t, uint8_t)
virtual void begin(uint8_t cols, uint8_t rows, uint8_t charsize = LCD_5x8DOTS);
^
C:\Program Files\Arduino\libraries\LiquidCrystal_I2C/LiquidCrystal_I2C.h:110:17: note: candidate expects 3 arguments, 0 provided
Errore durante la compilazione
Questo report potrebbe essere più ricco
di informazioni con
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
abilitato in "File > Impostazioni"
non riesco a farlo andare uffaaaaaaaa
Ciao Daniele avrei bisogno di chiarimenti su questo circuito
ciao valerio tu sei riuscito nel progetto?
Bel progetto!
ciao Daniele ho provato a caricare il progetto su Arduino ma mi da errore in continuazione mi daresti una mano a farlo? ti ringrazio anticipatamente
ciao papaleo3 tu sei riuscito a realizzare il progetto e farlo funzionare?
@@giuliorossi9343 ciao Giulio rossi,ho abbandonato il progetto da tanto tempo
ciao papaleo capisco che è passato del tempo io sono arrivato un po' in ritardo ma tu ai avuto modo di contattare tartaglia o non si è fatto mai sentire perchè anch'io sono arrivato ad acquistare tutti i componenti ed a assemblare il tutto ma quando carico lo sketh mi da errore,ho fatto controllare lo sketh da un mio amico che se ne intende di arduino e dice che è pieno di errori.
@@giuliorossi9343 non so che dirti non avendo avuto risposta ho preferito disfare tutto e ho utilizzato i vari componenti per fare altri progetti
ok grazie comunque.ad ogni modo lo sketh non è suo lui l'ha modificato a suo piacere se ci badi ci sono alcune stringhe scritte in spagnolo.buana notte
Ciao, bel progetto! L'ho realizzato anch'io ma non funziona molto bene, la regolazione del tempo con l'encoder è sballata e non risponde ai comandi. Ho provato anche con un altro encoder ma il risultato è lo stesso, puoi aiutarmi? Grazie.
salve raffaele,scusa se te lo chiedo alla fine sei riuscito a far funzionare il tutto?io sono arrivato al caricamento dello sketh ma non me lo accetta nell'ide di arduino mi da errore, tu come hai fatto ad arrivare alla regolazione dell'encoder.hai corretto qualche errore nello sketh.grazie
certo che fare passare 10A su quelle piste da 1oz non mi sembra il massimo... sperando che i relè cinesi non abbiano specifiche false scritte sopra...
non ho visto slot anti tracking sul PCB del relè... speriamo bene.
Sui miei moduli passo con la carta vetrata le piste e applico uno strato di stagno e rame. (filo sguainato e stagnato) A quel punto una bella passata di resina.
la cassetta che dimensioni ha???
SEI UN GENIO CAZZO.
lavoro super
bello stupendo solo una pecca i puntalini sul mammut non guastava secondo me x il resto ottimo
Mannaggia ai puntalini :-) Farò più attenzione la prossima volta.
ciao ho seguito tutto il tutorial ma non ho visto il momento in cui veniva applicato quel componente a destra del buzzer che fai vedere all'inizio del video dove mostri tutti i componenti
Non li ho installati tutti, guarda lo schema elettrico presente nel mio sito: labdomotic.com sezione progetti youtube
ciao Daniele grazie per avermi risposto sì infatti riguardando il video ho visto che non lo hai installato ma sono curioso di sapere per quale scopo avevi pensato di usarlo in pratica a cosa servirebbe
è un modulo rtc real time clock con funzione di orologio, solitamente costituito da un processore a circuito integrato specializzato per questa funzione, il quale conteggia il tempo reale (anno, mese, giorno, ore, minuti e secondi) anche quando l'utilizzatore viene spento
Daniele Tartaglia quindi in sostanza non è indispensabile per questo progetto ti ringrazio per avermi risposto
No, ma se vuoi inserire condizioni "if" per comparare tempi di accensione e spegnimento, devi inserire questo moduletto perchè con il microsecond di arduino non avrai il tempo reale e se va via corrente, tutto ricomincia da zero.
che bel video.... peccato che siamo arrivati ad un punto che non ci capisco più niente..... qualche lezioncina introduttiva... ? con i tuoi splendidi montaggi video sarebbero fantastiche
Ciao, scusa il disturbo. Il tuo canale, è veramente valido; e ti seguo da parecchio.
Ho un problema, e volevo chiederti un parere, se non disturbo troppo?
ho acquistato due adattatori per display lcd PCF8574T, si accende ma si vedono solo i quadretti. Le ho provate tutte!!!
Ho scaricato ed installato tutte le librerie possibili, ho testato tutti i tipi di collegamenti, ho provato vari display LCD per assicurarmi che non fosse difettoso quello provato inizialmente, le ho provate d'avvero tutte, eppure continuano a vedersi solo quadratini; Non un solo carattere appare!!!
Hai per caso qualche idea a cui magari non ho pensato.
Mi sembra strano, che non funzionino entrambi gli adattatori...
Scusa in anticipo per il disturbo. ciao
Ciao Daniele, ho provato a caricare il programmino su arduino ma mi da errore compilazione come mai ??? è un peccato aver comprato tutto e il progetto non funziona , l'unica differenza ho arduino pro mini, del resto i componenti sono uguali . Spero che risolvi il problema grazie Comunque è un bel progetto e spiaegato molto bene
Le variabili possono essere tante:
Hai selezionato il tipo di arduino da te usato?
hai caricato le librerire richieste?
hai verificato la porta com?
Non posso sapere il problema se non mi dai maggiori informazioni.
Grazie per la risposta, arduino ho selezionato il pro mini, le librerie o caricato solo quella che è nel tuo sito, comunque ho fatto delle prove con altri programmi per vedere se la porta COM e le varie porte funzionassero ed infatti tutto ok anche il display ,ma quando è ora di caricare il programma tuo ,mi dà errore di compilazione , se vuoi ti invio l'errore che mi dà arduino , per adesso grazie
Ci puoi fare il tutoria dei cavetti fai da te
ciao ti stimo molto e per questo ti vorrei chiedere se potresti costruire un ball mill o in italiano mulino a sfere so che puoi fare un ottimo lavoro e attendo con pazienza il video