Convegno Internazionale PER UNA GIUSTIZIA DI COMUNITÀ

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ธ.ค. 2024
  • Il convegno, articolato su due giornate (giovedì 19 e venerdì 20 settembre), è stato organizzato dal Comune di Cuneo, in qualità di capofila del progetto “Cambiando de Lente”, in collaborazione con l’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna (UEPE) di Cuneo, l’ONG ProgettoMondo Mlal, l’ONG Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo (CVCS), il Governo Municipale e il Governo Autonomo Dipartimentale di Cochabamba. Il convegno ha visto la partecipazione di alcuni dei maggiori esperti di giustizia riparativa e mediazione penale in Italia, che hanno portato all’attenzione dei frequentati diversi aspetti della tematica al centro del convegno.
    A dare respiro internazionale al convegno l’esperienza del sistema boliviano, illustrato già nell’intervento di giovedì pomeriggio di Abraham Colque, dal titolo “Dalla riforma del codice penale minorile alla proposta di legge sulla mediazione penale: dieci anni di giustizia riparativa in Bolivia”, e poi raccontato dalle voci degli ospiti boliviani nel corso della mattinata di venerdì, con tre interventi specifici (“Il Sistema Penale Minorile in Bolivia”, “I servizi di giustizia riparativa territoriali in Bolivia” e “Prevenzione sociale sul territorio di Cochabamba”).
    Il convegno si è concluso, nella seconda giornata, con una tavola rotonda sull’esperienza di mediazione penale e giustizia riparativa in Piemonte, che ha visto la partecipazione degli attori del territorio che se ne occupano.
    INTERVENTI
    00:00:00
    Saluti istituzionali e introduzione di Giovanni Ghibaudi
    00:22:45
    Maria Martello, “La mediazione filosofica umanistica, le applicazioni plurali. Le sfide di un modello di formazione adeguato”
    01:15:07
    Adolfo Ceretti, “Mediazione umanistica e cosmologie violente; l'autore di reato e la responsabilità riflessiva”
    01:58:14
    Marco Bouchard, “Vittima e riconoscimento. Riconoscere l’offesa come esperienza di un’ingiustizia”
    02:34:50
    Roberto Cornelli, “Tra prevenzione e reattività: quale il contributo possibile della Giustizia Riparativa nella costruzione delle politiche di sicurezza. Quale ruolo per la comunità?”
    03:31:53
    Giovanni Angelo Lodigiani, “La Riforma Cartabia e le prospettive future della giustizia riparativa e della mediazione penale in Italia”
    04:14:12
    Abraham Colque, “Dalla riforma del codice penale minorile alla proposta di legge sulla mediazione penale: dieci anni di giustizia riparativa in Bolivia”
    05:08:56
    Edwin Eloy Torres Salgado, “Il sistema penale minorile in Bolivia”
    05:52:35
    Juan Carlos Sola Sonagua, “I servizi di giustizia riparativa territoriali in Bolivia”
    06:32:31
    Claudia Katerina Aramayo Garcìa, “Prevenzione sociale sul territorio di Cochabamba”
    06:58:45
    Marilyn Carol Rivera Peralta, “Ruolo del Consiglio Municipale di Cochabamba nel lavoro di prevenzione della violenza e del delitto tra gli adolescenti”
    07:21:11
    Giovanni Ghibaudi - Introduzione alla Tavola Rotonda
    07:35:08
    Tavola Rotonda

ความคิดเห็น •