Hai scelto un testo davvero eccezionale. Grazie Saverio, mi piace moltissimo l'analisi che ne hai fatto e questo approccio. Il testo è qualcosa che mi interessa visceralmente e in questo caso l'esempio è luminoso. Lo trovo a tratti teatrale. Quando dice "troppo cerebrale...." sembra quasi una domanda, di sfida, poi un'evidenza di cui vuol fare accorgere l'interlocutrice. E poi le assonanze, anche taciute, che collegano le idee, tipo odio che richiama olio e poi viene il serbatoio che lo contiene. Oppure tappeto e pattini che hanno le stesse consonanti.... insomma è geniale. Che ci abbia messo un anno o un giorno è geniale. Grazie a te di questa preziosa incursione nella profondità.
come perfezione tra musica e testo, io adoro "una delirante poesia". Con quel breve intro chitarresco da brividi. ciao! bravo. Samuele è un vero tesoro!
Saverio, mi affascina il tuo modo di esprimerti, si vede che ne sei rimasto folgorato e affascinato, lo racconti con quella leggerezza, che le emozioni a malapena si fanno sentire.. è un gran piacere ascoltarti, specialmente per questa tua certa sensibilità nel riuscire ha decifrare questo testo meraviglioso e unico nel suo genere, che colpisce dritto intensamente e profondamente l'anima, vi stimo immensamente... il grande Bersani ha creato questo capolavoro, che mi dà un senso in tutto ciò in cui vorrei realizzarmi e poi ascolto te.. ed il gioco è fatto, rinasco completamente interiormente.. magari tutti togliessero la corazza e si rivelassero per chi sono realmente, ogni diversità è pura autenticità.
Bella analisi. Davvero un capolavoro di canzone. Mi ricordo che all'epoca Ron la descrisse come "la più bella canzone degli ultimi 20 anni". Ho sempre amato il modo di scrivere di Samuele Bersani, molto descrittivo, a tratti "fumettistico", come in "Chicco e Spillo". Mi sono anche tolto una soddisfazione. Ho un'amica brasiliana (io vivo in Brasile) che abita a Bologna e che è una grande fan di Samuele. L' anno scorso le ho mandato per il suo compleanno una versione acustica fatta da me (voce e chitarra) di "Giudizi Universali" e lei l'ha anche fatta sentire allo stesso Samuele, che è stato gentilissimo, le ha risposto in modo molto simpatico e ha anche dato un like alla mia versione. Anche "Replay", la canzone che portò al festival di Sanremo qualche anno dopo è bellissima. Ma di canzoni belle Samuele Bersani ne ha fatte tante, tutte con uno stile unico che lo distingue da tutti. Un vero grande.
La poesia non va spiegata ,meglio di ogni spiegazione è l'emozione diretta a un animo predisposto a comprenderla. Bersani è un poeta puro, pulito, quando lo ascolto e chiudo gli occhi ,ha la capacità di portarmi indietro a un altra vita vissuta o forse no. Un genio assoluto. Intanto mi sono iscritto al tuo canale.
Fin da subito l'ho considerata un capolavoro, come "Spaccacuore" ed altri brani di Samuele. Personalmente credo che occorra possedere un talento eccezionale per riuscire a cucire su misura una bella musica come questa su un testo così poetico. Genio assoluto!
A distanza di 22- 23 anni (tanti ne sono passati da Giudizi Universali), nonmi stanco mai di ascoltarla. E ogni volta, tante emozioni come fosse la prima volta
"come Mastroianni anni fa" l'ho interpretato come un riferimento al fatto che abbia interpretato "Le due vite di Mattia Pascal", tratto dal romanzo di Pirandello, emblema della ricerca della libertà perduta del protagonista, ingabbiato in una dimensione che non sente appartenente alla sua natura.
Condivido tutto. Viaggiando con la memoria, ricordo altri capolavori del nostro cantautorato. Impossibile citarli tutti adesso. Uno fra i tanti, "notte di note, note di notte" di Claudio Baglioni, anche in quel caso il cantautore si superò. Grazie per i tuoi video molto interessanti, mi sono iscritto al tuo canale essendo uno strimpellatore da ormai 23 anni. Hai tutta la mia stima. Dal 1996 al 1998 ero in piena attività creativa, scrissi una trentina di brani, testo e musica, alcuni mai finiti, nulla di che, mi divertivo proprio tanto. Oggi continuo a strimpellare e il divertimento continua.
Ciao Saverio! Questo brano è tutto indovinato! Testo, musica, video, interpretazione tutto coeso in maniera impareggiabile. Il Titolo è tra i miei preferiti in assoluto. Un titolo gigantesco che già da solo ne bastava la metà.
Stupendo si, mi hai fatto notare un bel po’ di cose che in superficie non avevo mai notato, o meglio, non mi ci ero mai soffermato. Un bel regalo questa analisi.
Brano inarrivabile con un testo geniale ma,come dici tu,non dimentichiamoci di una parte musicale da brividi.Grande Samuele. E grande Saverio,grazie per questi interessantissimi momenti di musica.
Maestro Sei troppo bravo. Mi sbalordisci sempre 👍 hai spiegato il testo in un modo così dettagliato che sono rimasto a bocca aperta. Niente da fare ti adorooo. Maestro sei troppo TOP. Bravo,bravo.bravo.
Buongiorno Saverio...mi complimento con Lei per il suo modo di commentare e spiegare i brani e le linee musicali.Un modo davvero colto di trattare l argomento...in antitesi con i tempi che corrono in generale non solo in musica.Fa piacere constatare che l intelligenza non è scomparsa. Buon tutto Maestro...e grazie di quel tutto che sa dare alla Musica fatta di bei concetti abbinati a note e melodie mai banali.
Prenditi ogni merito Saverio...il merito di quelle parole che ho scritto è solo tuo...e perdona il Tu che adoperò per tua gentile concessione...dal momento che i miei 15 anni risalgono a a non meno di 45 anni fa...aime'or sono.Sono cresciuto con De Andrè De Gregori Guccini Vecchioni e Bennato...e ben ricordo le nottate in spiaggia e tra Amici con chitarra a cimentarmi....in modo assolutamente modesto e da autodidatta...in alcuni dei loro Pezzi .Non erano da spiaggia...erano e sono poesie in musica senza eguali.Ma erano tempi molto diversi....Con questo, sono sempre all ascolto...pronto a carpire un minimo di significato nella musica che ascolto....e tu Saverio sei quell esatto tramite che aiuta chi come me cerca davvero un senso compiuto nell attuale panorama musicale d autore....e di autori interessanti credo che ce ne siano....magari mi darai una mano Tu con la Tua competenza e la Tua esperienza ad identificarli come è giusto che sia....
Ciao Saverio analisi perfetta complimenti davvero. Mi permetto di aggiungere che questo capolavoro Bersani l'ha composto poco tempo dopo aver scritto il testo di Canzone per Dalla (al tavolino di un bar di Piazza Maggiore a detta di Samuele stesso), canzone in cui ancora provava a riconquistare la sua ragazza in una relazione quasi al capolinea ma in cui ancora sperava ("cercala.. dille che l'amo.. non può restare indifferente"). Mentre Giudizi Universali è una sorta di step successivo in cui realizza che l'ha persa definitivamente che la storia è finita e subentra tutta la delusione e la rabbia, infatti non è una canzone d'amore ma di incazzatura ("sei solo la copia di mille riassunti.. potrei ma non voglio fidarmi di te.. ti ho perduta senza cattiveria.. si bagna la fiamma.. rimane la cera e non ci sei più"), con il puro talento di aver espresso tutta questa delusione non in vaffanculo ma con immagini uniche che restano impresse in testa e un livello di scrittura come dici tu difficilmente avvicinabile. Scusa per questa aggiunta narrativa alla tua analisi tecnica top, per chi è interessato penso sia bello sapere anche questi retroscena e a chi era indirizzata la canzone.. fa vedere un pò tutto con occhi diversi e capire il perchè di alcune frasi. E grazie ancora a te.
Sono contento che hai dedicato un video a questa canzone. Come te credo abbia impiegato un bel po' a scrivere questo testo, lui tra l'altro non è troppo prolifico infatti è da qualche hanno che non escono nuovi lavori. Del testo hai detto praticamente tutto, con eleganza hai tralasciato la parte in cui "accusa" lei di superficialità e la parte della cera che bagna la fiamma..mi ha sempre colpito il gioco di parole tra odio e olio quando parla dei pattini per scivolare. Grazie
Nella mia playlist della vita da sempre, solo da qualche tempo mi soffermo sui testi dei brani, invece che solo sulla musica. Analisi stupenda da parte tua, mi ricordi moltissimo quando la mia prof di italiano mi suggeriva di darci dentro con le figure retoriche. Grazie!
Grazie Saverio. Una disanima perfetta.lo vidi la prima volta in un concerto di Lucio dalla.. Cantò una canzone che già dimostrava la sua bravura. Il mostro.da lì ogni CD un capolavoro. Questa per i motivi che hai detto e spiegato è un evergreen della musica italiana. Abbraccio per quello che ci stai regalando
Glielo si potrebbe chiedere, a Samuele, quanto ci ha messo per scrivere questo spettacolare testo. Di sicuro, senza ombra di dubbio, chi ha le capacità di scrivere una lirica come questa è una persona con un bagaglio culturale molto, molto, molto vasto. Sicuramente c'è anche del vissuto, perché il vivere le situazioni, i sentimenti, le emozioni, la vita in generale sotto tanti aspetti, ti permette di portarti ad esprimere determinati concetti e (dove possibile, DONO permettendo) "giocare" tra prosa e poesia. La CULTURA, quella del secolo scorso, in particolar modo, è quella che ha formato le menti di molti di noi. Poi, come hai detto e ripetuto anche tu, Saverio: "Samuele ha talento e ne ha davvero tanto". Grazie di cuore, anche per questo bellissimo video e per l'analisi che vi è al suo interno, Saverio.
Se non sbaglio, facendo sentire questa canzone ad una sua ragazza dell'epoca, lui disse ''non credo di poter più scrivere un testo così''. Ovviamente non testualmente citato, penso che frase mai fu più azzeccata. Questo testo è una vera e propria poesia, da studiare nelle scuole. Bersani, insieme a tanti altri, dovrebbero essere valorizzate molto di più nel mondo della musica. Purtroppo si tende ad ''oscurarle'' invece che dar luce. Saverio, avevo messo l'iscrizione tempo fa ma in tutta sincerità non avevo mai visto un video, oggi ti ''scopro'' e ri-metto l'iscrizione in maniera tale da seguirti con più assiduità.
Grazie Saverio ! La tua analisi non è’ solo tecnicamente efficace , ma rimarca la tua sensibilità nel cogliere la bellezza e la “ poesia “ Bersani e’ un autore straordinario e su questo credo siamo in molti ad essere d’accordo anche se temo che possibili nuovi autori/ artisti della stessa caratura in questa epoca e con lo stesso talento, avrebbero meno possibilità di arrivare al grande pubblico e meno supporto Spero di sbagliarmi naturalmente sarei felice di essere smentito A presto Francesco
Bersani è un genio. Probabilmente uno dei migliori StoryTeller italiani. In lui a tratti, in alcuni giochi di parole (opinione personale) ho sempre rivisto un po' Ivan Graziani e Lucio Dalla, di quest'ultimo "pupillo", con il quale ha scritto molte canzoni, una tra tutte "Canzone". Spero in altri video come questi. Magari sarebbe bello provare a cambiare qualche parola per vedere emotivamente cosa suscita nell'ascoltatore. Come sempre video magnifico. Da guardare e riguardare. In attesa della tua Masterclass, Grazie di cuore come sempre Saverio.
Grande Ivan Graziani! È stato secondo me uno dei cantautori italiani più originali, geniali, virtuosi e sottostimati di sempre... Un altro è appunto Samuele Bersani...
Uno dei migliori giocolieri con le i parole che conosca. Per ragioni anagrafiche ( sono il cantautore 66enne che ha già partecipato ai commenti) musicalmente l'ho conosciuto tramite mio figlio, anche lui musicista. Quanto talento e quanto mestiere ? Io direi che il talento gli ha permesso di raggiungere i primi risultati, ma il mestiere quando è sorretto dall'intuizione intelligente e non ripetitiva e dall'esigenza di raccontare qualcosa, è senza dubbio fondamentale. La tecnica di ricercare assonanze, frasi da utilizzare, concetti ecc. è materia prima del mestiere non del talento.
Credo valga tutto. Talento smisurato direi, Samuele sa quanto io lo stimi. Certo, anche mestiere, letture, e vita. Senza vita queste canzoni non le scrivi. Ciao!
Analisi impeccabile :) altro punto di stima per Samuele (secondo me) e' considerare le metrica serratissima delle strofe con una sillaba ogni sedicesimo; la scrittura ritmica e' uno dei suoi punti forti anche dimostrata in altri brani (Chicco e Spillo, Coccodrilli...) e ovviamente senza mai sbagliare un singolo accento. Chapeau!
Ecco. Gli accenti. Oggi si sente di tutto. Ormai pare che nessuno ci faccia più caso soprattutto nelle nuove leve di autori e cantautori. Ma a me disturba: è troppo più bello sentire un testo ben scritto con la corrispondenza tra accenti musicali e letterari.
Canzone bellissima, mi emoziona tanto ogni volta che la ascolto. Veramente molto interessante la tua spiegazione, mi ha portato più in là della semplice emozione. Queste analisi aiutano ad un ascolto molto più consapevole! Grazie.
Ho giusto riscoperto questa canzone ieri e niente in letteralmente ha avuto sempre un significato nella mia vita, ogni tanto rispuntando fuori, sempre diverso, sempre azzeccato e sempre un po' adatto a farmi riflettere o stare meglio, da quando giravo con libri e libri e sì a volte dovevo ancora usarli come aiutino (non per le maniglie ma per qualcosa in più nel 97 non ero così nana) ad oggi.
Mi ha colpito profondamente, specialmente le parole: "Per tirare la maniglia della porta e andare fuori come Mastroianni anni fa." Mi fa pensare.. quando questa scena la fece nel bell'Antonio, per uscire e andare dal padre di Barbara, per dirle: "che non c'entriamo niente io e lei, ma è Barbara..." (Tira la maniglia ed esce per andare da Barbara..... quando arriva chiude la porta e rimane con la schiena contro la porta e la guarda intensamente innamorato, completamente perso nei suoi occhi.. poi si prende di coraggio e si avvicina a lei gli risponde (ecc... arriviamo al dunque.) L'afferra per le braccia e si lasciano cadere nel letto, gli parla, la riempie di baci e poi lei se ne va lasciandolo disperato e disteso con la faccia contro il letto, da lì in poi dolcissimamente non smetterà mai di pensarla intensamente innamorato perso.) Mastroianni come nel film era: "veramente innamorato" della Cardinale, ma lei: "non l'ha preso sul serio" (come disse Marcello) Guardatelo nelle foto da solo, nel periodo dagli anni 60 in poi e si vede che ha quel velo di tristezza da mal d'amore, era il suo angelo, l'unica donna di cui era sul serio, veramente innamorato e ne soffrì fino alla fine dei suoi giorni. (Mi sono venuti di colpo i brividi, nel pensare che Bersani sapesse di questa storia e l'ha abbreviata con poche parole, ma che in realtà dicono completamente tutto!)
In Un Certo Senso Questo Testo È Una Bibbia.....Oggi Con Quelle Frasi Concetti Immagini Si Ci Farebbe 100 Singoli ....Grande Samuele E Grande Saverio !!!!
Grazie Saverio. Parole profonde e bellissime. Spiegano perfettamente concetti difficili da capire al volo, e forse impossibili da scrivere. Grazie mille.
... be' arrivo dopo 2 anni per questo commento....ma pienamente in frequenza. Samuele scrive testi bellissimi. Forse uno dei pochi che salvaguarda il cliché cantautore.🎼💚
Ciao Save, pensavo a quanto dietro un brano ci sia molto di più di una canzone, pari ad un Ungaretti. Ma sempre perché Tu ci metti tutto il tuo amore su questo mestiere, sempre più raro, sempre più unico, è per questo che non te ne frega niente e vai avanti... Grazie
Premesso che il testo è nella mia top 10 dei testi italiani, a volte primo a volte decimo o nel mezzo a seconda del mood, ti ringrazio di questa scelta e dell’analisi che è come sempre efficace. Al punto che la vorrei postare se posso... ho quasi 2.000 amici fb tra cui diversi giovanissimi, magari qualcuno più curioso guarda il video e alza le aspettative dei suoi prossimi ascolti.
canzone stupenda,testo poetico alla lucio dalla.a renderlo un capolavoro ha contribuito anche la musica e l'arrangiamento.mi piacerebbe facessi un video simile in cui parlassi del testo di com'è profondo il mare,poesia bellissima di lucio
Per questo potrei intervistare il maestro Beppe D'Onghia, mi piacerebbe molto parlare con lui di Musica, anche classica, visto che Beppe è un gigante anche lì. Gli proporrò una puntata di LIVE CON I GRANDI... Speriamo che accetti!
Graxie molto bella e chiara la sua spiegazione, potrebbe dare qualche spiegazione su qualche testo di Daniele silvestri , tipo " senza far rumore" .grazie
Ciao Saverio come al solito video interessantissimo inserito in questa tua nuova serie di tutorial ... Sarebbe bello se analizzassi anche la costruzione della musica di alcuni brani capolavoro della musica italiana ... Potrebbe diventare una bella playlist del tuo canale qui su youtube ... ormai irrinunciabile. Grazie a presto .
Grazie, bel video... e non e' il solo. Sicuramente lo conosci ma potrebbe essere interessante fare questo tipo di analisi su cantautori attuali, ad esempio Bianconi oppure Vasco Brondi. Autori di testi piuttosto complessi a mio modo di vedere.
Analisi veramente molto interessante di un pezzo immortale....La capacita' compositiva di Samuele Bersani è cosa rarissima e il sodalizio con Dalla non fu certo un caso...
Mi complimento per le modalità con cui è stata presentata questa profonda canzone. Volevo chiederle, rimanendo in tema, se presenterà nello stesso modo "Il mostro" (rimanendo su Bersani). Oltre al testo, ci sono passaggi musicali di cui mi piacerebbe ascoltare una presentazione simile...
Samuele è davvero un genio ed è anche una persona bellissima, ma credo che dovrò cambiare artista. Mi piacerebbe molto parlare di un brano di De Andrè o di De Gregori. Ma non subito... Grazie per le tue parole!
È un piacere ascoltarti!Concordo questo testo è di una bellezza disarmante...che ne pensa dei testi delle canzoni di Baglioni??a mio avviso sono di un livello Top..( l uomo che corre l ora del gallo..polmoni che gonfiano le costole..di un aria di metallo..)Tanta roba!
Credo che Baglioni sia molto bravo, ma io sono per testi più diretti, come dico sopra io sono andato a bottega da Dalla e Vasco, che considero, insieme a Mogol e Battisti, i miei...punti di riferimento.
La cosa bella è rendersi conto che anche chi non ha una cultura musicale immensa come quella del Maestro Saverio Grandi si rende conto inconsciamente che questo pezzo è un capolavoro!
Bellissimo video Saverio, grazie mille! Sarebbe un’ottima idea quella di creare una rubrica dedicata all’analisi dei testi, così come delle composizioni. Sono d’accordo con te, al giorno d’oggi i testi sono diventati troppo banali, specialmente quelli d’amore che mostrano sempre le solite immagini. Avrei una domanda curiosa da farle. Dopo aver scritto molti testi nella sua carriera, a lungo andare ha per caso notato in lei maggiori difficoltà nello scrivere testi originali rispetto ai primi lavori?
Ciao Andrea, intanto grazie a te. Però devi darmi del tu. Ogni volta con il testo è una scommessa. Nel senso che cerco di non ripetermi, ma se fosse per me scriverei sempre più o meno lo stesso testo, dove il protagonista sono io con la mia vita. Come capirai questo oggi non è esattamente alla moda. La maggior parte dei testi, miei compresi, sono un po' e un po', e forse è giusto così. Gli artisti sono social, una volta era diverso. Io cerco di essere onesto, è un mio codice etico. Ammetto che più passa il tempo e più diventa difficile. Perdonami l'essere stato prolisso, e magari non sono neanche riuscito a risponderti. Spero di sì. A presto.
Ciao Saverio, bello ascoltare la lettura dei testi, poi questo brano di Bersani eccellente e coinvolgente! Un altro autore Bolognese che ha scritto testi unici è Valerio Negrini. Che ne pensi? Ciao grazie.
Una canzone assurda. Impensabile scrivere così se non si è dei geni. Ci sono una ventina di chicche , che ad averne una per canzone sarebbe da metterci una firma.
È incredibile come un testo vivisezionato mandi comunque i brividi sulla pelle sicuramente Samuele era arrabbiato con la sua ex E per riuscire a scrivere certe cose, come dicevi tu certe cose per poterle scrivere bisogna averle sicuramente vissute
Io canto e suona fin dalla sua nascita questa canzone, ritengo che sia un perfetto intreccio lirico/armonico. La prima volta che l'ascoltai ne rimasi talmente esterefatto che la imparai subito senza neanche rendermene conto. Entró così bene nella mia testa che fu incredibilmente facile x me memorizzarla. Come se fosse una mia canzone. Samuele scrive i testi delle sua canzoni spesso per immagini propio come faccio io. Fin da quando lo scoprii mi posi delle inevitabili domande: "Ma chi é questo Samuele e da dove arriva? Come mai scrive le canzoni nella stessa modalità di come le scrivo io? " Ma non mi avrà mica copiato sentendo una delle mie cassette che ho mandato nella case discografiche ? O forse mi ha sentito in qualche concorso ? Oppure forse abbiamo solo tante cose in comune e basta ? Be, se fosse così, in questo caso sarebbe una coincidenza incredibile e stupefacente" . Da allora ho sempre vissuto con delle domande dentro la mia testa mentre ascoltavo tutti i suoi album successivi. Ho cercato una volta di parlargli alla fine di un concerto ma un suo collaboratore me lo vietó perché io non ero e non sono nessuno, ricordo che lasciai al suo collaboratore un mio CD con il mio numero di telefono, ma non ho mai più saputo niente ovviamente. Non cercavo notorietà e non mai amato mitizzare nessuno fin dai tempi che andavo ad ascoltare Guccini nei primi anni 70. Volevo e vorrei ancora oggi solo capire come mai le mia canzoni siano così simili alle sue? Ero curioso di sapere cosa ci legava per essere così simili, nonostante non ci fossimo mai incontrati ? Non capivo come poteva essere successo? Conobbi l' artista Samuele qualche anno prima l' uscita di Giudizi Universali, credo come molti, quando Lucio Dallo lo lanciò nella mischia in quel bellissimo Live dove Samuele esordi al grande pubblico con la sua canzone Il Mostro. io sono più vecchio di 10 anni .e scrivo canzoni fin dal 1975. Lo amo tanto come stile perché lui é un mio incredibile completamento. Forse perché é quello che io avrei voluto essere? Ma non sono invidioso, sono ormai vecchio e stanco, sono sempre stato solo curioso di capire. Chissà! Un giorno forse ti incontrerò e potremo parlarci. Grazie Samuele, Grazie Fratello mio.
Eh, difficile, poi magari Mogol si arrabbia! Potrei... non capire! scherzo, credo gli farebbe piacere, lo cito sempre, per me è il più bravo. Poi magari nessuno glielo ha mai detto. Non che è il più bravo, ma che io lo pensi!
Hai scelto un testo davvero eccezionale. Grazie Saverio, mi piace moltissimo l'analisi che ne hai fatto e questo approccio. Il testo è qualcosa che mi interessa visceralmente e in questo caso l'esempio è luminoso. Lo trovo a tratti teatrale. Quando dice "troppo cerebrale...." sembra quasi una domanda, di sfida, poi un'evidenza di cui vuol fare accorgere l'interlocutrice. E poi le assonanze, anche taciute, che collegano le idee, tipo odio che richiama olio e poi viene il serbatoio che lo contiene. Oppure tappeto e pattini che hanno le stesse consonanti.... insomma è geniale. Che ci abbia messo un anno o un giorno è geniale. Grazie a te di questa preziosa incursione nella profondità.
Grazie a te per questo tuo commento che amplifica e completa il mio. Molto brava!
Thank Youuuuu!!!!!!!🤩
Io posso solo
Aggiungere che amo
Da morire questo poeta geniale e talmente umile (come i grandi) che puoi solo
Amarlo ancora di più. Unico 💝
come perfezione tra musica e testo, io adoro "una delirante poesia". Con quel breve intro chitarresco da brividi. ciao! bravo. Samuele è un vero tesoro!
anche io! brano stupendo
Saverio, mi affascina il tuo modo di esprimerti, si vede che ne sei rimasto folgorato e affascinato, lo racconti con quella leggerezza, che le emozioni a malapena si fanno sentire.. è un gran piacere ascoltarti, specialmente per questa tua certa sensibilità nel riuscire ha decifrare questo testo meraviglioso e unico nel suo genere, che colpisce dritto intensamente e profondamente l'anima, vi stimo immensamente... il grande Bersani ha creato questo capolavoro, che mi dà un senso in tutto ciò in cui vorrei realizzarmi e poi ascolto te.. ed il gioco è fatto, rinasco completamente interiormente.. magari tutti togliessero la corazza e si rivelassero per chi sono realmente, ogni diversità è pura autenticità.
Bella analisi. Davvero un capolavoro di canzone. Mi ricordo che all'epoca Ron la descrisse come "la più bella canzone degli ultimi 20 anni".
Ho sempre amato il modo di scrivere di Samuele Bersani, molto descrittivo, a tratti "fumettistico", come in "Chicco e Spillo". Mi sono anche tolto una soddisfazione. Ho un'amica brasiliana (io vivo in Brasile) che abita a Bologna e che è una grande fan di Samuele. L' anno scorso le ho mandato per il suo compleanno una versione acustica fatta da me (voce e chitarra) di "Giudizi Universali" e lei l'ha anche fatta sentire allo stesso Samuele, che è stato gentilissimo, le ha risposto in modo molto simpatico e ha anche dato un like alla mia versione.
Anche "Replay", la canzone che portò al festival di Sanremo qualche anno dopo è bellissima. Ma di canzoni belle Samuele Bersani ne ha fatte tante, tutte con uno stile unico che lo distingue da tutti. Un vero grande.
La poesia non va spiegata ,meglio di ogni spiegazione è l'emozione diretta a un animo predisposto a comprenderla.
Bersani è un poeta puro, pulito, quando lo ascolto e chiudo gli occhi ,ha la capacità di portarmi indietro a un altra vita vissuta o forse no. Un genio assoluto.
Intanto mi sono iscritto al tuo canale.
Ahi voglia se la poesia va spiegata.
Delle arti l'unica che può non essere spiegata é la musica.
Artista unico e inimitabile. Brano senza tempo. La tua analisi/spiegazione, splendida. Grazie
Grazie a te Marco. Samuele? Genio!
Fin da subito l'ho considerata un capolavoro, come "Spaccacuore" ed altri brani di Samuele. Personalmente credo che occorra possedere un talento eccezionale per riuscire a cucire su misura una bella musica come questa su un testo così poetico. Genio assoluto!
Concordo su tutto!
A distanza di 22- 23 anni (tanti ne sono passati da Giudizi Universali), nonmi stanco mai di ascoltarla. E ogni volta, tante emozioni come fosse la prima volta
E'...la forza dei capolavori!
@@SaverioGrandiChannel già...ma Samuele si è più ripetuto a questi livelli?
@@marcostara1211 sicuramente con en e xanax
"come Mastroianni anni fa" l'ho interpretato come un riferimento al fatto che abbia interpretato "Le due vite di Mattia Pascal", tratto dal romanzo di Pirandello, emblema della ricerca della libertà perduta del protagonista, ingabbiato in una dimensione che non sente appartenente alla sua natura.
avevo bisogno di questa accurata analisi per trovare l'entusiasmo...grazie
complimenti VERI a te ed a bersani
Condivido tutto. Viaggiando con la memoria, ricordo altri capolavori del nostro cantautorato.
Impossibile citarli tutti adesso. Uno fra i tanti, "notte di note, note di notte" di Claudio Baglioni, anche in quel caso il cantautore si superò.
Grazie per i tuoi video molto interessanti, mi sono iscritto al tuo canale essendo uno strimpellatore da
ormai 23 anni. Hai tutta la mia stima.
Dal 1996 al 1998 ero in piena attività creativa, scrissi una trentina di brani, testo e musica, alcuni mai finiti, nulla di che, mi divertivo proprio tanto.
Oggi continuo a strimpellare e il divertimento continua.
Ciao Saverio! Questo brano è tutto indovinato! Testo, musica, video, interpretazione tutto coeso in maniera impareggiabile. Il Titolo è tra i miei preferiti in assoluto. Un titolo gigantesco che già da solo ne bastava la metà.
Eh, lo so. Del resto Replay non è da meno....!
Veramente! Replay è sublime. Sono quelle musiche che fermano il tempo. Appena la senti si ferma tutto e resti incantato ad ascoltarla!
Stupendo si, mi hai fatto notare un bel po’ di cose che in superficie non avevo mai notato, o meglio, non mi ci ero mai soffermato. Un bel regalo questa analisi.
Grazie Michele!
Brano inarrivabile con un testo geniale ma,come dici tu,non dimentichiamoci di una parte musicale da brividi.Grande Samuele.
E grande Saverio,grazie per questi interessantissimi momenti di musica.
Maestro Sei troppo bravo. Mi sbalordisci sempre 👍 hai spiegato il testo in un modo così dettagliato che sono rimasto a bocca aperta. Niente da fare ti adorooo. Maestro sei troppo TOP. Bravo,bravo.bravo.
Bravissimo!!! Complimenti per la tua spiegazione.....
Mi hai aiutato a comprendere testo!!!!
Un caro saluto!!!!!
Complimenti per la spiegazione semplice intuitiva.
Grazie, Saverio, ottima disamina di un grandissimo autore da tenersi ben stretto al cuore!
Concordo, è davvero un capolavoro: metafore, sinestesie ed altre figure retoriche utilizzate da vero poeta. E calza perfettamente sulla musica...
Giustisssssssssimo!
Ogni frase di questo capolavoro della musica italiana è un colpo al cuore🙏
È proprio il video che cercavo
Buongiorno Saverio...mi complimento con Lei per il suo modo di commentare e spiegare i brani e le linee musicali.Un modo davvero colto di trattare l argomento...in antitesi con i tempi che corrono in generale non solo in musica.Fa piacere constatare che l intelligenza non è scomparsa.
Buon tutto Maestro...e grazie di quel tutto che sa dare alla Musica fatta di bei concetti abbinati a note e melodie mai banali.
Buon tutto a te e grazie di cuore per queste tue bellissime parole. Però devi darmi del tu, a meno che tu non abbia meno di 15 anni!
Prenditi ogni merito Saverio...il merito di quelle parole che ho scritto è solo tuo...e perdona il Tu che adoperò per tua gentile concessione...dal momento che i miei 15 anni risalgono a a non meno di 45 anni fa...aime'or sono.Sono cresciuto con De Andrè De Gregori Guccini Vecchioni e Bennato...e ben ricordo le nottate in spiaggia e tra Amici con chitarra a cimentarmi....in modo assolutamente modesto e da autodidatta...in alcuni dei loro Pezzi .Non erano da spiaggia...erano e sono poesie in musica senza eguali.Ma erano tempi molto diversi....Con questo, sono sempre all ascolto...pronto a carpire un minimo di significato nella musica che ascolto....e tu Saverio sei quell esatto tramite che aiuta chi come me cerca davvero un senso compiuto nell attuale panorama musicale d autore....e di autori interessanti credo che ce ne siano....magari mi darai una mano Tu con la Tua competenza e la Tua esperienza ad identificarli come è giusto che sia....
Un testo perfetto!! Grazie Saverio per l'esaustiva spiegazione!
Sei molto chiaro e competente nel fare capire i testi, complimenti grazie.
Ciao Saverio analisi perfetta complimenti davvero. Mi permetto di aggiungere che questo capolavoro Bersani l'ha composto poco tempo dopo aver scritto il testo di Canzone per Dalla (al tavolino di un bar di Piazza Maggiore a detta di Samuele stesso), canzone in cui ancora provava a riconquistare la sua ragazza in una relazione quasi al capolinea ma in cui ancora sperava ("cercala.. dille che l'amo.. non può restare indifferente"). Mentre Giudizi Universali è una sorta di step successivo in cui realizza che l'ha persa definitivamente che la storia è finita e subentra tutta la delusione e la rabbia, infatti non è una canzone d'amore ma di incazzatura ("sei solo la copia di mille riassunti.. potrei ma non voglio fidarmi di te.. ti ho perduta senza cattiveria.. si bagna la fiamma.. rimane la cera e non ci sei più"), con il puro talento di aver espresso tutta questa delusione non in vaffanculo ma con immagini uniche che restano impresse in testa e un livello di scrittura come dici tu difficilmente avvicinabile. Scusa per questa aggiunta narrativa alla tua analisi tecnica top, per chi è interessato penso sia bello sapere anche questi retroscena e a chi era indirizzata la canzone.. fa vedere un pò tutto con occhi diversi e capire il perchè di alcune frasi. E grazie ancora a te.
Tutto giusto, hai fatto bene a precisare, sempre meglio saperne di più! Grazie!
Sono contento che hai dedicato un video a questa canzone. Come te credo abbia impiegato un bel po' a scrivere questo testo, lui tra l'altro non è troppo prolifico infatti è da qualche hanno che non escono nuovi lavori. Del testo hai detto praticamente tutto, con eleganza hai tralasciato la parte in cui "accusa" lei di superficialità e la parte della cera che bagna la fiamma..mi ha sempre colpito il gioco di parole tra odio e olio quando parla dei pattini per scivolare. Grazie
Grazie.... questo testo sarebbe, per chi desidera scrivere testi, la perfetta prova del nove.
Nella mia playlist della vita da sempre, solo da qualche tempo mi soffermo sui testi dei brani, invece che solo sulla musica. Analisi stupenda da parte tua, mi ricordi moltissimo quando la mia prof di italiano mi suggeriva di darci dentro con le figure retoriche. Grazie!
Grazie Saverio. Una disanima perfetta.lo vidi la prima volta in un concerto di Lucio dalla.. Cantò una canzone che già dimostrava la sua bravura. Il mostro.da lì ogni CD un capolavoro. Questa per i motivi che hai detto e spiegato è un evergreen della musica italiana. Abbraccio per quello che ci stai regalando
Grazie a te Massimo
Samuele , geniale da sempre.
@@leonardomorelato6488 vero
Bellissima analisi!
Grazie!
Grande analisi di un grande capolavoro!
Grazia Luca!
Glielo si potrebbe chiedere, a Samuele, quanto ci ha messo per scrivere questo spettacolare testo.
Di sicuro, senza ombra di dubbio, chi ha le capacità di scrivere una lirica come questa è una persona con un bagaglio culturale molto, molto, molto vasto. Sicuramente c'è anche del vissuto, perché il vivere le situazioni, i sentimenti, le emozioni, la vita in generale sotto tanti aspetti, ti permette di portarti ad esprimere determinati concetti e (dove possibile, DONO permettendo) "giocare" tra prosa e poesia. La CULTURA, quella del secolo scorso, in particolar modo, è quella che ha formato le menti di molti di noi. Poi, come hai detto e ripetuto anche tu, Saverio: "Samuele ha talento e ne ha davvero tanto". Grazie di cuore, anche per questo bellissimo video e per l'analisi che vi è al suo interno, Saverio.
Grazie. Molto bella la tua analisi.
Brano molto bello e direi testo unico come stile. Molto gettonato in quegli anni.
Bellissimo video, davvero. :)
Una bellissima analisi, grazie
Se non sbaglio, facendo sentire questa canzone ad una sua ragazza dell'epoca, lui disse ''non credo di poter più scrivere un testo così''.
Ovviamente non testualmente citato, penso che frase mai fu più azzeccata.
Questo testo è una vera e propria poesia, da studiare nelle scuole.
Bersani, insieme a tanti altri, dovrebbero essere valorizzate molto di più nel mondo della musica.
Purtroppo si tende ad ''oscurarle'' invece che dar luce.
Saverio, avevo messo l'iscrizione tempo fa ma in tutta sincerità non avevo mai visto un video, oggi ti ''scopro'' e ri-metto l'iscrizione in maniera tale da seguirti con più assiduità.
Grazie Saverio !
La tua analisi non è’ solo tecnicamente efficace , ma rimarca la tua sensibilità nel cogliere la bellezza e la “ poesia “
Bersani e’ un autore straordinario e su questo credo siamo in molti ad essere d’accordo anche se temo che possibili nuovi autori/ artisti della stessa caratura in questa epoca e con lo stesso talento, avrebbero meno possibilità di arrivare al grande pubblico e meno supporto
Spero di sbagliarmi naturalmente sarei felice di essere smentito
A presto
Francesco
Video splendido, brano splendido; un testo unico che si fonde alla perfezione con la musica.
Maestro, un grande video come sempre. Grazie per aver condiviso con noi queste importanti informazioni...a presto.
Grazie a te!
Non un commento, perché sono senza parole... un sentito ringraziamento. Ciao Saverio e ciao a tutti.
Grazie a te. Soprattutto a Samuele per averla scritta!
Bersani è un genio.
Probabilmente uno dei migliori StoryTeller italiani. In lui a tratti, in alcuni giochi di parole (opinione personale) ho sempre rivisto un po' Ivan Graziani e Lucio Dalla, di quest'ultimo "pupillo", con il quale ha scritto molte canzoni, una tra tutte "Canzone".
Spero in altri video come questi.
Magari sarebbe bello provare a cambiare qualche parola per vedere emotivamente cosa suscita nell'ascoltatore.
Come sempre video magnifico.
Da guardare e riguardare.
In attesa della tua Masterclass,
Grazie di cuore come sempre Saverio.
Condivido tutto! Grazie..!!!!
Grande Ivan Graziani! È stato secondo me uno dei cantautori italiani più originali, geniali, virtuosi e sottostimati di sempre... Un altro è appunto Samuele Bersani...
Bellissimo video. Davvero. Spero ne seguiranno altri dello stesso formato, commentando e analizzando i capolavori delle musica
Ciao...grazie!. L'ho già fatto anche con VIVERE di Vasco. Ogni tanto lo farò. Promesso!
Uno dei migliori giocolieri con le i parole che conosca. Per ragioni anagrafiche ( sono il cantautore 66enne che ha già partecipato ai commenti) musicalmente l'ho conosciuto tramite mio figlio, anche lui musicista. Quanto talento e quanto mestiere ? Io direi che il talento gli ha permesso di raggiungere i primi risultati, ma il mestiere quando è sorretto dall'intuizione intelligente e non ripetitiva e dall'esigenza di raccontare qualcosa, è senza dubbio fondamentale. La tecnica di ricercare assonanze, frasi da utilizzare, concetti ecc. è materia prima del mestiere non del talento.
Credo valga tutto. Talento smisurato direi, Samuele sa quanto io lo stimi. Certo, anche mestiere, letture, e vita. Senza vita queste canzoni non le scrivi. Ciao!
È come l'amore, la scrittura, maestro. Talento comunicativo+ fede+impegno. A Samuele non mancano di sicuro.
Assolutamente no, e hai scordato di citare il suo genio.
Grande Saverio, analisi impeccabile di un capolavoro! E' sempre un piacere ascoltarti.
Grazie! Samuele è un genio, e, credimi sulla parola, è anche un grande artista e una persona speciale. Si merita questo, anzi, molto molto di più.
@@SaverioGrandiChannel non fatico affatto a crederti! Un abbraccio Saverio
La sua umiltà e la sua modestia,una persona che ha sa raccontare,musiche stupende, ammiro il suo essere"normale"
Tutto giusto.
Analisi impeccabile :) altro punto di stima per Samuele (secondo me) e' considerare le metrica serratissima delle strofe con una sillaba ogni sedicesimo; la scrittura ritmica e' uno dei suoi punti forti anche dimostrata in altri brani (Chicco e Spillo, Coccodrilli...) e ovviamente senza mai sbagliare un singolo accento. Chapeau!
E' quasi inarrivabile, ogni volta mi chiedo come abbia fatto a scriverla, e...visto che lo conosco, farei prima... a chiederlo a lui!
Ecco. Gli accenti. Oggi si sente di tutto. Ormai pare che nessuno ci faccia più caso soprattutto nelle nuove leve di autori e cantautori. Ma a me disturba: è troppo più bello sentire un testo ben scritto con la corrispondenza tra accenti musicali e letterari.
Canzone bellissima, mi emoziona tanto ogni volta che la ascolto. Veramente molto interessante la tua spiegazione, mi ha portato più in là della semplice emozione. Queste analisi aiutano ad un ascolto molto più consapevole! Grazie.
Grazie Emanuel!
Sei bravissimo ❤️ grazie
Un gran bel capolavoro. Grazie per la spiegazione semplice ed al tempo stesso motivante, anche se credo testo insuperabile ed inarrivabile
Il testo è inarrivabile, hai ragione. Però almeno ho portato...un grande esempio! Grazie a te Stefano, ciao!
Grande esempio, senza se e senza ma
Meraviglia ! Grazie......
Grazie Gianni!
Ho giusto riscoperto questa canzone ieri e niente in letteralmente ha avuto sempre un significato nella mia vita, ogni tanto rispuntando fuori, sempre diverso, sempre azzeccato e sempre un po' adatto a farmi riflettere o stare meglio, da quando giravo con libri e libri e sì a volte dovevo ancora usarli come aiutino (non per le maniglie ma per qualcosa in più nel 97 non ero così nana) ad oggi.
Capolavoro assoluto e spiegazione ineccepibile
Grazie Antonio!
Bella Analisi Brano Stupendo quando l’ascoltai effettivamente mi Colpì la Cattiveria di alcune Frasi si è spinto dove altri non osano
E' un altro dei punti di forza del brano. Che sono almeno 20..... Grazie!
Mi ha colpito profondamente, specialmente le parole: "Per tirare la maniglia della porta e andare fuori come Mastroianni anni fa." Mi fa pensare.. quando questa scena la fece nel bell'Antonio, per uscire e andare dal padre di Barbara, per dirle: "che non c'entriamo niente io e lei, ma è Barbara..." (Tira la maniglia ed esce per andare da Barbara..... quando arriva chiude la porta e rimane con la schiena contro la porta e la guarda intensamente innamorato, completamente perso nei suoi occhi.. poi si prende di coraggio e si avvicina a lei gli risponde (ecc... arriviamo al dunque.) L'afferra per le braccia e si lasciano cadere nel letto, gli parla, la riempie di baci e poi lei se ne va lasciandolo disperato e disteso con la faccia contro il letto, da lì in poi dolcissimamente non smetterà mai di pensarla intensamente innamorato perso.) Mastroianni come nel film era: "veramente innamorato" della Cardinale, ma lei: "non l'ha preso sul serio" (come disse Marcello) Guardatelo nelle foto da solo, nel periodo dagli anni 60 in poi e si vede che ha quel velo di tristezza da mal d'amore, era il suo angelo, l'unica donna di cui era sul serio, veramente innamorato e ne soffrì fino alla fine dei suoi giorni. (Mi sono venuti di colpo i brividi, nel pensare che Bersani sapesse di questa storia e l'ha abbreviata con poche parole, ma che in realtà dicono completamente tutto!)
In Un Certo Senso Questo Testo È Una Bibbia.....Oggi Con Quelle Frasi Concetti Immagini Si Ci Farebbe 100 Singoli ....Grande Samuele E Grande Saverio !!!!
Lui grandissimo, io..Grandi!
Bella analisi, molto approfondita e che rende giustizia ad un capolavoro.
Grazie davvero!
Bravo
Grazie Saverio.
Parole profonde e bellissime.
Spiegano perfettamente concetti difficili da capire al volo, e forse impossibili da scrivere.
Grazie mille.
... be' arrivo dopo 2 anni per questo commento....ma pienamente in frequenza. Samuele scrive testi bellissimi. Forse uno dei pochi che salvaguarda il cliché cantautore.🎼💚
Concordo
...bellissimo video... Canzone bellissima..
Grazie!
Grazie Maestro!
Grazie a te. Siamo tutti maestri, non dimenticarlo mai!
Ciao Saverio, lo sai cosa mi colpisce dei tuoi video? Che tu ancora ti stupici! Sei proprio un sognatore oltre che una persona molto attenta.
Bellissimo video
Grazie!
Bersani, uno dei miei preferiti. Vogliamo altre analisi ❤️
Basta che non siano quelle del sangue...provvederò!
Ciao Save, pensavo a quanto dietro un brano ci sia molto di più di una canzone, pari ad un Ungaretti. Ma sempre perché Tu ci metti tutto il tuo amore su questo mestiere, sempre più raro, sempre più unico, è per questo che non te ne frega niente e vai avanti... Grazie
Io amo la musica e il mio lavoro di autore. Grazie per le tue parole!
Ti ho inserito nella Playlist "Storytelling".
A me fino ad oggi, della canzone, ha colpito la frase "senza complicare il pane".
Premesso che il testo è nella mia top 10 dei testi italiani, a volte primo a volte decimo o nel mezzo a seconda del mood, ti ringrazio di questa scelta e dell’analisi che è come sempre efficace.
Al punto che la vorrei postare se posso... ho quasi 2.000 amici fb tra cui diversi giovanissimi, magari qualcuno più curioso guarda il video e alza le aspettative dei suoi prossimi ascolti.
Grazie Damiano! Posta!
Saverio Grandi fatto. Con sobrietà come è nel mio stile😉
canzone stupenda,testo poetico alla lucio dalla.a renderlo un capolavoro ha contribuito anche la musica e l'arrangiamento.mi piacerebbe facessi un video simile in cui parlassi del testo di com'è profondo il mare,poesia bellissima di lucio
E' un grandissimo testo, magari più avanti lo faccio. Per ora ho fatto solo Vivere e questa....
Molto bello, sarebbe fantastico analizzarne anche l'impianto melodico e armonico, altri due video in pratica..great !👍
Per questo potrei intervistare il maestro Beppe D'Onghia, mi piacerebbe molto parlare con lui di Musica, anche classica, visto che Beppe è un gigante anche lì. Gli proporrò una puntata di LIVE CON I GRANDI... Speriamo che accetti!
Graxie molto bella e chiara la sua spiegazione, potrebbe dare qualche spiegazione su qualche testo di Daniele silvestri , tipo " senza far rumore" .grazie
Ciao Saverio come al solito video interessantissimo inserito in questa tua nuova serie di tutorial ...
Sarebbe bello se analizzassi anche la costruzione della musica di alcuni brani capolavoro della musica italiana ...
Potrebbe diventare una bella playlist del tuo canale qui su youtube ... ormai irrinunciabile.
Grazie a presto .
Lo farò a breve. Grazie!
Ottima analisi, complimenti.
Grazie Carlo!
Capolavoro
Grazie, bel video... e non e' il solo. Sicuramente lo conosci ma potrebbe essere interessante fare questo tipo di analisi su cantautori attuali, ad esempio Bianconi oppure Vasco Brondi. Autori di testi piuttosto complessi a mio modo di vedere.
Tanta tanta roba...
Eh sì!
Analisi veramente molto interessante di un pezzo immortale....La capacita' compositiva di Samuele Bersani è cosa rarissima e il sodalizio con Dalla non fu certo un caso...
sono quasi contento di aver sangue bolognese :).. anche se non basta.. però mi fa piacere... grazie Saverio
ottimo video
Grazie e viva l'Emilia Romagna!
Canzone straordinaria testo fantastico...come lui...!!! Vicini di casa in via Begatto persona eccezionale...☺
Ah però! Bello.... Grazie!
"sei solo la copia di mille riassunti" è una frase meravigliosa ma che farebbe malissimo detta a chi volevi bene 😅
Concordo: è un capolavoro sia nel testo che, a mio avviso, nella stesura musicale
Assolutamente sì. Hai ragione.
Spiegazione perfetta! Sarei curiosa di sapere quanto tempo ha impiegato per scriverla. Mi sono emozionata davvero. Grazie!
Grazie! Credo, conoscendolo, un bel po' di tempo.
Non lo avevo mai interpretato come un brano d'amore
Io credo seriamente che Bersani sia un genio.
E lo è.
Mi complimento per le modalità con cui è stata presentata questa profonda canzone. Volevo chiederle, rimanendo in tema, se presenterà nello stesso modo "Il mostro" (rimanendo su Bersani). Oltre al testo, ci sono passaggi musicali di cui mi piacerebbe ascoltare una presentazione simile...
Samuele è davvero un genio ed è anche una persona bellissima, ma credo che dovrò cambiare artista. Mi piacerebbe molto parlare di un brano di De Andrè o di De Gregori. Ma non subito... Grazie per le tue parole!
È un piacere ascoltarti!Concordo questo testo è di una bellezza disarmante...che ne pensa dei testi delle canzoni di Baglioni??a mio avviso sono di un livello Top..( l uomo che corre l ora del gallo..polmoni che gonfiano le costole..di un aria di metallo..)Tanta roba!
Credo che Baglioni sia molto bravo, ma io sono per testi più diretti, come dico sopra io sono andato a bottega da Dalla e Vasco, che considero, insieme a Mogol e Battisti, i miei...punti di riferimento.
La cosa bella è rendersi conto che anche chi non ha una cultura musicale immensa come quella del Maestro Saverio Grandi si rende conto inconsciamente che questo pezzo è un capolavoro!
Speriamo di sì Francesco. E grazie di cuore!
bella save!
Gracias!
Mi ha sempre dato i brividi "Come Mastroianni anni fa..."
Già.. anche a me profondamente
È surreale!
Bellissimo video Saverio, grazie mille! Sarebbe un’ottima idea quella di creare una rubrica dedicata all’analisi dei testi, così come delle composizioni. Sono d’accordo con te, al giorno d’oggi i testi sono diventati troppo banali, specialmente quelli d’amore che mostrano sempre le solite immagini.
Avrei una domanda curiosa da farle. Dopo aver scritto molti testi nella sua carriera, a lungo andare ha per caso notato in lei maggiori difficoltà nello scrivere testi originali rispetto ai primi lavori?
Ciao Andrea, intanto grazie a te. Però devi darmi del tu. Ogni volta con il testo è una scommessa. Nel senso che cerco di non ripetermi, ma se fosse per me scriverei sempre più o meno lo stesso testo, dove il protagonista sono io con la mia vita. Come capirai questo oggi non è esattamente alla moda. La maggior parte dei testi, miei compresi, sono un po' e un po', e forse è giusto così. Gli artisti sono social, una volta era diverso. Io cerco di essere onesto, è un mio codice etico. Ammetto che più passa il tempo e più diventa difficile. Perdonami l'essere stato prolisso, e magari non sono neanche riuscito a risponderti. Spero di sì. A presto.
Ciao Saverio, bello ascoltare la lettura dei testi, poi questo brano di Bersani eccellente e coinvolgente!
Un altro autore Bolognese che ha scritto testi unici è Valerio Negrini.
Che ne pensi?
Ciao grazie.
Beh, parlano i numeri. Bravissimo.
Spiegazione perfetta! Quanto tempo hai impiegato per realizzarla? :-) Grazie Saverio -caspita, sei forte.
Ah, io poco. Il capolavoro era già scritto! Grazie, un abbraccio!
Una canzone assurda.
Impensabile scrivere così se non si è dei geni.
Ci sono una ventina di chicche , che ad averne una per canzone sarebbe da metterci una firma.
È incredibile come un testo vivisezionato mandi comunque i brividi sulla pelle sicuramente Samuele era arrabbiato con la sua ex E per riuscire a scrivere certe cose, come dicevi tu certe cose per poterle scrivere bisogna averle sicuramente vissute
Interessante commento
Pagherei oro per scrivere una canzone insieme a Lei!
Beh, magari accadrà senza che tu debba pagare nulla! Grazie! Ciao!
Saverio Grandi 😍
Io canto e suona fin dalla sua nascita questa canzone, ritengo che sia un perfetto intreccio lirico/armonico. La prima volta che l'ascoltai ne rimasi talmente esterefatto che la imparai subito senza neanche rendermene conto. Entró così bene nella mia testa che fu incredibilmente facile x me memorizzarla. Come se fosse una mia canzone. Samuele scrive i testi delle sua canzoni spesso per immagini propio come faccio io. Fin da quando lo scoprii mi posi delle inevitabili domande: "Ma chi é questo Samuele e da dove arriva? Come mai scrive le canzoni nella stessa modalità di come le scrivo io? " Ma non mi avrà mica copiato sentendo una delle mie cassette che ho mandato nella case discografiche ? O forse mi ha sentito in qualche concorso ? Oppure forse abbiamo solo tante cose in comune e basta ? Be, se fosse così, in questo caso sarebbe una coincidenza incredibile e stupefacente" . Da allora ho sempre vissuto con delle domande dentro la mia testa mentre ascoltavo tutti i suoi album successivi. Ho cercato una volta di parlargli alla fine di un concerto ma un suo collaboratore me lo vietó perché io non ero e non sono nessuno, ricordo che lasciai al suo collaboratore un mio CD con il mio numero di telefono, ma non ho mai più saputo niente ovviamente. Non cercavo notorietà e non mai amato mitizzare nessuno fin dai tempi che andavo ad ascoltare Guccini nei primi anni 70. Volevo e vorrei ancora oggi solo capire come mai le mia canzoni siano così simili alle sue? Ero curioso di sapere cosa ci legava per essere così simili, nonostante non ci fossimo mai incontrati ? Non capivo come poteva essere successo? Conobbi l' artista Samuele qualche anno prima l' uscita di Giudizi Universali, credo come molti, quando Lucio Dallo lo lanciò nella mischia in quel bellissimo Live dove Samuele esordi al grande pubblico con la sua canzone Il Mostro. io sono più vecchio di 10 anni .e scrivo canzoni fin dal 1975. Lo amo tanto come stile perché lui é un mio incredibile completamento. Forse perché é quello che io avrei voluto essere? Ma non sono invidioso, sono ormai vecchio e stanco, sono sempre stato solo curioso di capire. Chissà! Un giorno forse ti incontrerò e potremo parlarci. Grazie Samuele, Grazie Fratello mio.
Interessante e istruttivo...
Mi piacerebbe analizzassi “Pensieri e Parole “
Eh, difficile, poi magari Mogol si arrabbia! Potrei... non capire! scherzo, credo gli farebbe piacere, lo cito sempre, per me è il più bravo. Poi magari nessuno glielo ha mai detto. Non che è il più bravo, ma che io lo pensi!