Anche su questo,amico genoano,ho dei ricordi precisi,purtroppo non belli:era la prima volta che seguivo una gara di formula 1,la curiosità mi era venuta leggendo Topolino che presentava il Gran Premio d'Italia 1978,e forse,ma non ne sono certo,è passato troppo tempo,fu il fatto che nell'articolo si diceva che sarebbe stato l'ultimo GP corso a Monza(in realtà fu solo il penultimo sul vecchio circuito)a intrigarmi. Fatto sta che sceso nella hall dell'albergo di Siena dove ero con i miei in vacanza,la corsa era già iniziata ed il macello,purtroppo,già avvenuto. Ricordo che Peterson morì giorni dopo per le esalazioni della sua auto in fiamme,che Brambilla si beccò un pneumatico in testa,che Stuck svenne. Storia triste,ma non infrequente in quegli anni di formula 1. Ricordo a memoria,che Deppalieur ci lasciò la pelle nel 1980,che nel 1981 Regazzoni finì sulla sedia a rotelle,che nel 1982 toccò al mitico Villneuve morire tragicamente e che nello stesso anno Pironi per poco non faceva la stessa fine e fu obbligato comunque a dire addio alla Formula 1(per poi morire lo stesso tragicamente 5 anni dopo in una gara di Off Shore).Infine nel 1986 toccò allo sfortunato De Angelis.
La voce del servizio sulla vittoria del pugile Antuofermo è del notissimo speaker Marco Raviart
oggi sono passati 43 anni .
Due settimane dopo questo secondo posto, Ronnie Peterson morirà per le conseguenze del terribile incidente occorsogli sul circuito di Monza
Anche su questo,amico genoano,ho dei ricordi precisi,purtroppo non belli:era la prima volta che seguivo una gara di formula 1,la curiosità mi era venuta leggendo Topolino che presentava il Gran Premio d'Italia 1978,e forse,ma non ne sono certo,è passato troppo tempo,fu il fatto che nell'articolo si diceva che sarebbe stato l'ultimo GP corso a Monza(in realtà fu solo il penultimo sul vecchio circuito)a intrigarmi. Fatto sta che sceso nella hall dell'albergo di Siena dove ero con i miei in vacanza,la corsa era già iniziata ed il macello,purtroppo,già avvenuto. Ricordo che Peterson morì giorni dopo per le esalazioni della sua auto in fiamme,che Brambilla si beccò un pneumatico in testa,che Stuck svenne.
Storia triste,ma non infrequente in quegli anni di formula 1. Ricordo a memoria,che Deppalieur ci lasciò la pelle nel 1980,che nel 1981 Regazzoni finì sulla sedia a rotelle,che nel 1982 toccò al mitico Villneuve morire tragicamente e che nello stesso anno Pironi per poco non faceva la stessa fine e fu obbligato comunque a dire addio alla Formula 1(per poi morire lo stesso tragicamente 5 anni dopo in una gara di Off Shore).Infine nel 1986 toccò allo sfortunato De Angelis.
Tutto corretto.. Solo Regazzoni rimase paralizzato dopo un incidente a Long Beach a inizio primavera 1980
avevo 15 anni