Andrea Camilleri - La mossa del cavallo - 11 - Undicesima parte di 14

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.ย. 2024
  • Contatto: luigipiero.bellanca@libero.it
    Audiolibro
    LA MOSSA DEL CAVALLO
    di Andrea Camilleri
    Undicesima parte di quattordici
    Legge Luigi Bellanca
    Risvolto di copertina:
    La vicenda narrata da Andrea Camilleri in questo romanzo prende liberamente spunto dagli appunti di Leopoldo Franchetti per la sua inchiesta sulle condizioni socio-economiche della Sicilia nel secolo scorso.
    Giovanni Bovara, ispettore capo ai mulini di Montelusa, “un siciliano che parla genovese”, è testimone dell’uccisione di un prete. Poche ore dopo aver reso la sua deposizione, viene arrestato e accusato proprio dell’omicidio denunciato. Questo drammatico rovesciamento dei ruoli costringe il protagonista a una mossa imprevista che spiazza l’avversario e infine gli salva la vita. Giovanni Bovara è cresciuto a Genova dove ha imparato l’italiano e il dialetto locale, quel genovese, “lingua materna” e quindi lingua dell’infanzia, che “a macchie” viene fuori nei momenti di maggiore intensità emotiva del suo parlare. Accusato di un crimine non commesso, Giovanni dovrà combattere per affermare la sua innocenza e ci riuscirà solo recuperando il suo dialetto, il siciliano, e con esso il modo di pensare dei suoi padri. Questa è la mossa che gli darà la vittoria.
    Romanzo storico ambientato nella Vigàta, “il centro più inventato della Sicilia più tipica”, di fine Ottocento dove l’intreccio a sfondo poliziesco si scioglie grazie all’uso del dialetto siciliano, “La mossa del cavallo” ci consegna in forma di narrazione una straordinaria dichiarazione di poetica “in atto” e allo stesso tempo una sconcertante e paradossale storia di sopraffazioni antiche e attualissime, di manipolazioni continue della realtà che rendono difficile l’accertamento di verità individuali e collettive.
    Questo è un canale di audiolibri e audioracconti letti da Luigi Bellanca.
    Le letture proposte spaziano tra tutti i generi letterari, dal Noir ai testi teatrali, dai saggi alle favole per bambini.
    ISCRIVITI !!! E scrivi nei commenti le letture che vorresti ascoltare
    **************************************************************
    ANDREA CAMILLERI - LA MOSSA DEL CAVALLO
    Read by Luigi Bellanca
    This is a channel of audio books and audio stories read in Italian by Luigi Bellanca.
    The chosen readings range from all literary genres, from Noir to children's fairy tales. Very useful for learning the Italian language and for improving understanding.
    SUBSCRIBE !!! And write in the comments the readings you would like to hear!

ความคิดเห็น • 9

  • @MrGianca55
    @MrGianca55 ปีที่แล้ว +5

    Mi fa piacere a non ritrovarmi solo nell' attesa della prossima puntata. Segno questo di un evidente successo. Grazie ancora per il Dono.

  • @annaronchi9908
    @annaronchi9908 ปีที่แล้ว +1

    Ma quanto sei bravo?!👏👏👏

  • @olganoro6773
    @olganoro6773 ปีที่แล้ว +5

    Grazie per la preziosa lettura.

  • @marisaardito6140
    @marisaardito6140 ปีที่แล้ว +2

    Sempre un godimento ascoltarla! Ancora grazie.

  • @ritarita6053
    @ritarita6053 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno, complimenti al lettore, perfetto, mi sembra di vedere qualcosa simile ai nostri giorni in questo racconto.spero in altri racconti nel prossimo futuro , grazie

  • @giorgiomarenco1918
    @giorgiomarenco1918 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo. Purtroppo il racconto va verso la fine. Spero che legga altri romanzi storici di Camilleri. Grazie davvero.

  • @susannavaccaro794
    @susannavaccaro794 11 หลายเดือนก่อน

    A Luì,non c' è cosa più spiazzante che cedere in tutra serenità " un trono" ,il 1° posto sul podio ,alla mia età poi...😏l' essenziale risiede nella dignità**** ( rispetto),semplicità che non rende schiavi . Fai le cose che ami senza sforzo e non avrai la percezione di lavorare******** anche per gli ALTRI*😉 È lo sfruttamento,il doppio senso,il dolore e prevaricazione( che inquina la solidarietà) che sciupa o peggiora tutto.