starlink funziona praticamente ovunque, con i suoi pro e contro, molti hanno abbandonato provider locali ballerini ed improvvisati, o anche noti ma saturi, chiunque è ingrado di installarlo e farlo funzionare. la differenza è che ha rivoluzionato l'accesso a internet nel mondo e a molti da fastidio, specialmente a chi ci lucrava su connessioni indecenti.
Io ho Starlink e va benissimo, ma non è vero che funziona praticamente ovunque. Devi avere un tetto o un giardino e completa visibilità verso Nord. In un territorio così montuoso come l'Italia non è un problema da poco. Anche perché una gran parte degli "esiliati dalla connettività" sono proprio in montagna o collina.
@@paolovolante Tecnicamente, lui funziona ovunque ma potresti essere tu ad avere problemi di posizionamento. Se abiti in campagna probabilmente hai a disposizione un ampio terreno quindi il problema di posizionamento NON esiste (al più ti metti gli apparati a lato della tua proprietà e poi fai uno scavo per il cavo oppure ti metti un ponte radio). In città, beh, se hai altre opzioni disponibili, starlink NON ha senso.
@@teslacoiler guarda che basta essere in una valle stretta o sul lato nord della montagna (la tua casa ha il nord alle spalle) e l'antenna non ha abbastanza copertura per funzionare bene. Non per nulla ti fanno scaricare l'app prima di ordinare l'antenna, per verificare la copertura.
@@paolovolante Si, ma hai QUASI sempre la possibilità di installare l' antenna in modo da riuscire a superare l' ostacolo. Vendono i pali ed i tralicci per le antenne, questi se vengono installati in posizione corretta possono aiutare ad alzare l' antenna quanto basta per fargli superare l' ostacolo. In alternativa, metti l' antenna da un altra parte e ti tiri un ponte radio (se la proprietà è tua lo puoi fare senza problemi)
@@teslacoiler Se sei su un versante nord di una montagna-collina non c'è palo che tenga. Io non ho problemi, per fortuna. Ho campo pieno e sono arrivato fino a 300-50 mbps.
io mi trovo ancora collegato su rete rigida a 1,5km dalla centrale e, se non iniziano a tirare la fibra su palifica non avró mai la banda larga, dovró rimanere collegato via Starlink per poter avere una conmettività tra i 150/300mbps. Funziona alla meraviglia anche quando diluvia e la vpn non cade mai. Voip e video chiamate teams/meet funzionano alla meraviglia.
Starlink sembra tutto bello ma: - l' antenna va messa a cielo libero; per le villette isolate NON è certo un problema ma per la città significa per forza installarla sul tetto (e potrebbe anche NON bastare se attorno ci sono palazzi più alti!) - Le prestazioni sono quelle da FWA - Il dispositivo consuma così tanta energia elettrica da renderlo più costoso della fibra ottica. E' sicuramente eccellente per le zone rurali ma se cerca di fare concorrenza alla fibra ottica (o ad una buona FWA) perde.
Lo scopo di Starlink non è quello di fare concorrenza alla fibra ottica ma collegare quelle zone che sono prive di qualsiasi alto tipo di connessione, o con connessione scadente.
@@teslacoiler Sono brasiliano e ho intenzione di vivere in Italia nei prossimi mesi, potreste aiutarmi? Ho sempre desiderato creare un provider Internet tramite fibra ottica (FTTH). Sapreste dirmi quale regione avrebbe le maggiori possibilità di ottenere abbonati?
@@ribeiro4642 Forse in Brasile lo puoi fare, in Italia invece NON è facile per via della burocrazia e per il fatto che le zone NON sono libere ma sono assegnate dallo stato.
Scusate ma il problema delle regolamentazioni riguarda i callcenter h24? Per altro “servizi” prestati tramite stranieri di dubbia competenza e dubbia gentilezza? Mah speravo che l’esempio fosse più consistente…
Il problema di Starlink è che non si tratta della solita mangiatoia alla quale attingono più attori e all'utente finale rimane solo un pessimo servizio da pagare, è un servizio che funziona bene ovunque, ad un prezzo accessibile. È la morte di tutti quei provider che finora hanno fornito un servizio pessimo sapendo che l'utente non aveva alternative. Adesso, l'alternativa esiste...
Certo che va regolamentato, ed ha ragione nel merito Tim.... detto ciò, ed una volta messo Starlink, dal punto di vista normativo in linea con le TelCo, direi benvenga!
La vera competitività si fa facendo meglio che tuo avversario con altre tanti satelliti ,fa benissimo starslink a fare pressione di mercato alla miria di disservizi di telco
Il range di una FWA (ponte radio terrestre, non la finta "fwa" dell'LTE) è di 10 chilometri, non 3, ma Eolo spesso installa anche al doppio (e i risultati ovviamente si vedono: va malissimo).
@@stebolis_tlc Fino a 10 Km riesci ad avere un download da 100 mbps (non con Eolo), ma il problema è l'upload. 10 è già un gran bel risultato. In compenso la latenza della FWA è ottima, 10ms, mentre con Starlink stai tra i 20 e gli 80 ms, comunque valori che se non sei un gamer "professionista", vanno più che bene.
con lpda anche 30km senza problemi. negli usa arrivano a 60km e oltre. con le parabole anche di piu'. ovviamente devi essere in ottica. altrimenti non c'è trippa per gatti.
Caliamo un velo pietoso sull'assistenza Telco italiana. Sarà anche 24/7, ma è pietosa. Starlink mi ha risolto un problema in 24 ore via mail, mentre un noto operatore italiano mi ha lasciato senza rete per due settimane... però rispondeva 5 volte al giorno alle mie chiamate e OGNI VOLTA dovevo rispiegare tutto. Tra l'altro mi ha pure rifilato una connessione 5G in una zona in cui il 5G non arriva... Ok, erano 2 LTE aggregate, ma me l'hanno spacciato per 5G. No comment su tutto il mondo Telco italiano....
starlink va bene per un uso molto basilare di internet, se c'è la necessità di fare una videoconferenza, inizia già a essere un problema usare starlink rispetto a una fttc o una fwa, per piani come Bul o italia a 1G secondo me già la FWA è un po' tirata come teconologia
Mai avuto nessun problema con Starlink con videochiamate, streaming video, ottimo flusso di dati sempre. Fwa, fttc potrebbero essere ottime soluzioni laddove sono presenti e funzionano, cosa niente affatto scontata. Starlink funziona ovunque, a patto di avere il cielo libero. Starlink è il game changer dei nostri tempi, e se ne stanno accorgendo tutti...
Io sono a 600 metri dall' ARL e la VDSL 100/30 performava a 17 Mbps in download...ho preso starlink ed ora vado anche a picchi di 300 Mbps, mai un' interruzione..
Tim ha, per almeno gli ultimi 30 anni, affossato lo sviluppo tecnologico dell'Italia, pensando solo a fare più soldi possibile obbligandoti a comprare il loro schifoso modem, senza neanche investire sulla rete. Deve essere spazzata via da Starlink, punto.
Stefano ma starlink è l’unica rete internet con copertura mondiale altro che zone non coperte. È una super connessione globale. . E poi i satelliti non si impallano mai . Al contrario dei mega server per la fibra ottica.
Starlink si affida comunque ad una rete di stazioni di terra connesse in fibra ottica e contro di questa comunque NON può competere in termini di prestazioni. Compete invece in termini di copertura e di disponibilità in caso di eventi catastrofici.
@@teslacoiler sapevo che era satellitare mi devo informare meglio. Così dicono che rileva i satelliti per la connessione anche nei posti più remoti del mondo. Forse le cose sono cambiate. Le farò sapere.
Credo che tu non stia capendo molto 😅 La tua antenna di starlink si connette autonomamente ad uno dei 6k satelliti che ci sono in cielo. La copertura di satelliti sull'Italia è totale e l'unico limite è il tuo tetto/giardino e gli ostacoli che hai attorno alla tua abitazione che potrebbero ostacolare la sua "vista". La copertura è teoricamente mondiale, dal polo nord al polo sud e l'unico limite è la nazione dove ti trovi che ti vieta di usarlo. Starlink è un servizio che funziona e può tranquillamente sostituire tutte le connessioni in rame fttc ma non potrà mai competere con la fibra ftth in alcun modo. Infine, giusto per completare il quadro della situazione, il satellite in cielo si connette ad una delle basi terrestri per trasmettere i tuoi dati (c'è ne una a Foggia ad esempio). Spero di essere stato chiaro :)
@@tonytech1058 Quello che dici è parzialmente vero: - è una connessione satellitare (ovvio!) con satelliti ad orbita bassa NON geostazionari. - la connessione è presente QUASI in tutto il mondo (eccetto i poli per ragioni tecniche ed eccetto le nazioni per le quali il servizio è stato disattivato intenzionalmente per ragioni legali e burocratiche) - è sicuramente qualcosa che cambia totalmente le carte in tavola per le zone remote perchè garantisce una connessione di buona qualità e buona velocità dove NON arriva nulla o quasi. - i satelliti sono interconnessi tra di loro a ragnatela (NON è necessario che ci sia una stazione di terra nelle vicinanze per collegarsi, funziona anche nel deserto o in mezzo all' oceano). Però NON esiste alcun mezzo di comunicazione che possa competere con la fibra ottica ed anche Starlink ne fa grande uso (più stazioni di terra ci sono e migliore diventa il servizio.... che poi si traduce in "più traffico riesci a far passare attraverso le fibre ottiche anziche nelle connessioni radio tra satelliti e più veloci si va". Però va detto che se anche venissero sabotati tutti gli internet exchange in europa (tagliando le fibre ed isolando totalmente il continente) Starlink continuerebbe a funzionare usando le sole connessioni tra satellite e satellite (però moooolto più lentamente!).
A proposito. Le connessioni in rame le stiamo spremendo molto vicini al massimo possibile teorico. Le connessioni via cellulari le stiamo tirando al limite della tecnologia Le connessioni fisse via radio sono tirate anch'esse vicine al massimo possibile. Anche le connessioni satellitari sono spremute fino all' osso. Le fibre ottiche no..... hanno una portata teorica così tanto elevata che potremmo far passare l' intero traffico internet mondiale attraverso una sola fibra ed avremmo ancora tantissima banda disponibile....... attualmente vengono utilizzate in una parte infinitesimale della loro banda passante per tre motivi: - Gli apparati ad inizio e fine della linea sono limitati - Tali apparati iniziano a costare veramente tanto se si sale di velocità - ma sopratutto, NON ne abbiamo bisogno!!!!
Starlink tutta la vita... Operatori tradizionali lucratori seriaLI su pessimi servizi... VERGOGNOSI.. sia internet per la casa che servizi cellulari.. appena uscirà il servizio starlink su mobile.. saluto tutti e ciaone..
starlink funziona praticamente ovunque, con i suoi pro e contro, molti hanno abbandonato provider locali ballerini ed improvvisati, o anche noti ma saturi, chiunque è ingrado di installarlo e farlo funzionare. la differenza è che ha rivoluzionato l'accesso a internet nel mondo e a molti da fastidio, specialmente a chi ci lucrava su connessioni indecenti.
Io ho Starlink e va benissimo, ma non è vero che funziona praticamente ovunque.
Devi avere un tetto o un giardino e completa visibilità verso Nord.
In un territorio così montuoso come l'Italia non è un problema da poco. Anche perché una gran parte degli "esiliati dalla connettività" sono proprio in montagna o collina.
@@paolovolante Tecnicamente, lui funziona ovunque ma potresti essere tu ad avere problemi di posizionamento.
Se abiti in campagna probabilmente hai a disposizione un ampio terreno quindi il problema di posizionamento NON esiste (al più ti metti gli apparati a lato della tua proprietà e poi fai uno scavo per il cavo oppure ti metti un ponte radio).
In città, beh, se hai altre opzioni disponibili, starlink NON ha senso.
@@teslacoiler guarda che basta essere in una valle stretta o sul lato nord della montagna (la tua casa ha il nord alle spalle) e l'antenna non ha abbastanza copertura per funzionare bene. Non per nulla ti fanno scaricare l'app prima di ordinare l'antenna, per verificare la copertura.
@@paolovolante Si, ma hai QUASI sempre la possibilità di installare l' antenna in modo da riuscire a superare l' ostacolo.
Vendono i pali ed i tralicci per le antenne, questi se vengono installati in posizione corretta possono aiutare ad alzare l' antenna quanto basta per fargli superare l' ostacolo.
In alternativa, metti l' antenna da un altra parte e ti tiri un ponte radio (se la proprietà è tua lo puoi fare senza problemi)
@@teslacoiler Se sei su un versante nord di una montagna-collina non c'è palo che tenga.
Io non ho problemi, per fortuna. Ho campo pieno e sono arrivato fino a 300-50 mbps.
Grazie sempre Stefano per questi riassunti che seguo comunque per tenermi sempre sul filo della memoria.....
Regolamentazioni su cosa? Pagare una 200mb e ricevere una 20mb? Ci si dimentica che provarono a fare 13 bollette all'anno? Meglio starlink.
Avrei voluto vedere Muschio in regime di monopolio...
Stefano hai notizie per il progetto kuiper?grazie
io mi trovo ancora collegato su rete rigida a 1,5km dalla centrale e, se non iniziano a tirare la fibra su palifica non avró mai la banda larga, dovró rimanere collegato via Starlink per poter avere una conmettività tra i 150/300mbps. Funziona alla meraviglia anche quando diluvia e la vpn non cade mai. Voip e video chiamate teams/meet funzionano alla meraviglia.
Starlink sembra tutto bello ma:
- l' antenna va messa a cielo libero; per le villette isolate NON è certo un problema ma per la città significa per forza installarla sul tetto (e potrebbe anche NON bastare se attorno ci sono palazzi più alti!)
- Le prestazioni sono quelle da FWA
- Il dispositivo consuma così tanta energia elettrica da renderlo più costoso della fibra ottica.
E' sicuramente eccellente per le zone rurali ma se cerca di fare concorrenza alla fibra ottica (o ad una buona FWA) perde.
Lo scopo di Starlink non è quello di fare concorrenza alla fibra ottica ma collegare quelle zone che sono prive di qualsiasi alto tipo di connessione, o con connessione scadente.
@@michele2553 Appunto, NON è affatto un problema per le telco.
@@teslacoiler Sono brasiliano e ho intenzione di vivere in Italia nei prossimi mesi, potreste aiutarmi?
Ho sempre desiderato creare un provider Internet tramite fibra ottica (FTTH). Sapreste dirmi quale regione avrebbe le maggiori possibilità di ottenere abbonati?
@@ribeiro4642 Forse in Brasile lo puoi fare, in Italia invece NON è facile per via della burocrazia e per il fatto che le zone NON sono libere ma sono assegnate dallo stato.
Scusate ma il problema delle regolamentazioni riguarda i callcenter h24? Per altro “servizi” prestati tramite stranieri di dubbia competenza e dubbia gentilezza? Mah speravo che l’esempio fosse più consistente…
Il problema di Starlink è che non si tratta della solita mangiatoia alla quale attingono più attori e all'utente finale rimane solo un pessimo servizio da pagare, è un servizio che funziona bene ovunque, ad un prezzo accessibile. È la morte di tutti quei provider che finora hanno fornito un servizio pessimo sapendo che l'utente non aveva alternative. Adesso, l'alternativa esiste...
Quindi sei un abbonato starlink? O parli per sentito dire?
@@Marco-t7i4z Abbonato da novembre 2021
Certo che va regolamentato, ed ha ragione nel merito Tim.... detto ciò, ed una volta messo Starlink, dal punto di vista normativo in linea con le TelCo, direi benvenga!
La vera competitività si fa facendo meglio che tuo avversario con altre tanti satelliti ,fa benissimo starslink a fare pressione di mercato alla miria di disservizi di telco
Il range di una FWA (ponte radio terrestre, non la finta "fwa" dell'LTE) è di 10 chilometri, non 3, ma Eolo spesso installa anche al doppio (e i risultati ovviamente si vedono: va malissimo).
Sì, mi riferivo a quelle connessioni FWA che possono almeno ambire ad avere velocità paragonabili a Starlink :)
@@stebolis_tlc Fino a 10 Km riesci ad avere un download da 100 mbps (non con Eolo), ma il problema è l'upload. 10 è già un gran bel risultato. In compenso la latenza della FWA è ottima, 10ms, mentre con Starlink stai tra i 20 e gli 80 ms, comunque valori che se non sei un gamer "professionista", vanno più che bene.
con lpda anche 30km senza problemi. negli usa arrivano a 60km e oltre. con le parabole anche di piu'. ovviamente devi essere in ottica. altrimenti non c'è trippa per gatti.
Caliamo un velo pietoso sull'assistenza Telco italiana. Sarà anche 24/7, ma è pietosa. Starlink mi ha risolto un problema in 24 ore via mail, mentre un noto operatore italiano mi ha lasciato senza rete per due settimane... però rispondeva 5 volte al giorno alle mie chiamate e OGNI VOLTA dovevo rispiegare tutto. Tra l'altro mi ha pure rifilato una connessione 5G in una zona in cui il 5G non arriva... Ok, erano 2 LTE aggregate, ma me l'hanno spacciato per 5G.
No comment su tutto il mondo Telco italiano....
Vai all'estero e ne riparliamo. A favore degli americani e di tutti quelli che trattano con loro solo la cura del cliente...
gli sta bene ai gestori e a chi ha pensato solo di sfruttare il portafoglio dei clienti
starlink va bene per un uso molto basilare di internet, se c'è la necessità di fare una videoconferenza, inizia già a essere un problema usare starlink rispetto a una fttc o una fwa, per piani come Bul o italia a 1G secondo me già la FWA è un po' tirata come teconologia
Mai avuto nessun problema con Starlink con videochiamate, streaming video, ottimo flusso di dati sempre. Fwa, fttc potrebbero essere ottime soluzioni laddove sono presenti e funzionano, cosa niente affatto scontata. Starlink funziona ovunque, a patto di avere il cielo libero. Starlink è il game changer dei nostri tempi, e se ne stanno accorgendo tutti...
Io sono a 600 metri dall' ARL e la VDSL 100/30 performava a 17 Mbps in download...ho preso starlink ed ora vado anche a picchi di 300 Mbps, mai un' interruzione..
Quindi potevamo risparmiarci Italia 1G etc?
Tim ha, per almeno gli ultimi 30 anni, affossato lo sviluppo tecnologico dell'Italia, pensando solo a fare più soldi possibile obbligandoti a comprare il loro schifoso modem, senza neanche investire sulla rete. Deve essere spazzata via da Starlink, punto.
Stefano ma starlink è l’unica rete internet con copertura mondiale altro che zone non coperte. È una super connessione globale. . E poi i satelliti non si impallano mai . Al contrario dei mega server per la fibra ottica.
Starlink si affida comunque ad una rete di stazioni di terra connesse in fibra ottica e contro di questa comunque NON può competere in termini di prestazioni.
Compete invece in termini di copertura e di disponibilità in caso di eventi catastrofici.
@@teslacoiler sapevo che era satellitare mi devo informare meglio.
Così dicono che rileva i satelliti per la connessione anche nei posti più remoti del mondo. Forse le cose sono cambiate. Le farò sapere.
Credo che tu non stia capendo molto 😅
La tua antenna di starlink si connette autonomamente ad uno dei 6k satelliti che ci sono in cielo. La copertura di satelliti sull'Italia è totale e l'unico limite è il tuo tetto/giardino e gli ostacoli che hai attorno alla tua abitazione che potrebbero ostacolare la sua "vista". La copertura è teoricamente mondiale, dal polo nord al polo sud e l'unico limite è la nazione dove ti trovi che ti vieta di usarlo. Starlink è un servizio che funziona e può tranquillamente sostituire tutte le connessioni in rame fttc ma non potrà mai competere con la fibra ftth in alcun modo. Infine, giusto per completare il quadro della situazione, il satellite in cielo si connette ad una delle basi terrestri per trasmettere i tuoi dati (c'è ne una a Foggia ad esempio). Spero di essere stato chiaro :)
@@tonytech1058 Quello che dici è parzialmente vero:
- è una connessione satellitare (ovvio!) con satelliti ad orbita bassa NON geostazionari.
- la connessione è presente QUASI in tutto il mondo (eccetto i poli per ragioni tecniche ed eccetto le nazioni per le quali il servizio è stato disattivato intenzionalmente per ragioni legali e burocratiche)
- è sicuramente qualcosa che cambia totalmente le carte in tavola per le zone remote perchè garantisce una connessione di buona qualità e buona velocità dove NON arriva nulla o quasi.
- i satelliti sono interconnessi tra di loro a ragnatela (NON è necessario che ci sia una stazione di terra nelle vicinanze per collegarsi, funziona anche nel deserto o in mezzo all' oceano).
Però NON esiste alcun mezzo di comunicazione che possa competere con la fibra ottica ed anche Starlink ne fa grande uso (più stazioni di terra ci sono e migliore diventa il servizio.... che poi si traduce in "più traffico riesci a far passare attraverso le fibre ottiche anziche nelle connessioni radio tra satelliti e più veloci si va".
Però va detto che se anche venissero sabotati tutti gli internet exchange in europa (tagliando le fibre ed isolando totalmente il continente) Starlink continuerebbe a funzionare usando le sole connessioni tra satellite e satellite (però moooolto più lentamente!).
A proposito.
Le connessioni in rame le stiamo spremendo molto vicini al massimo possibile teorico.
Le connessioni via cellulari le stiamo tirando al limite della tecnologia
Le connessioni fisse via radio sono tirate anch'esse vicine al massimo possibile.
Anche le connessioni satellitari sono spremute fino all' osso.
Le fibre ottiche no..... hanno una portata teorica così tanto elevata che potremmo far passare l' intero traffico internet mondiale attraverso una sola fibra ed avremmo ancora tantissima banda disponibile.......
attualmente vengono utilizzate in una parte infinitesimale della loro banda passante per tre motivi:
- Gli apparati ad inizio e fine della linea sono limitati
- Tali apparati iniziano a costare veramente tanto se si sale di velocità
- ma sopratutto, NON ne abbiamo bisogno!!!!
Perché la Meloni è una collaborazionista americana e, come una Draghi 2, svende il paese a Musk e a Blackrock.
Presto ci ritroveremo un il microchip infilato in k.
Non si potrebbe svendere il paese, se non fosse stato già ridotto con le pezze al culo dai suoi abitanti...
Un altro che preferisce collaborare con il ricercato russo!!
@@stefano986
Dicono che il prossimo Siero faccia miracoli, non te lo perdere!!!!
@@ax5671 se lo dici tu vuol dire che fino a adesso te ne sei sparato cisterne!
ma col cavolo che faccio l'abbonamento, manco spieghi bene
Chiedi pure cosa non ti è chiaro
Starlink tutta la vita... Operatori tradizionali lucratori seriaLI su pessimi servizi... VERGOGNOSI.. sia internet per la casa che servizi cellulari.. appena uscirà il servizio starlink su mobile.. saluto tutti e ciaone..