La campana di Cancellier [Kančelìrja - UD]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ต.ค. 2024
  • Attimis - fraz. Cancellier
    "Campanile" del borgo, nonché memoriale italo-svizzero del Terremoto del 1976
    Dati tecnici della campana
    • [~Fa#5]: att. realizzazione artigianale locale o svizzera, XVIII/XIX sec.
    Note aggiuntive
    ➢ Grazie al prezioso contributo del signor Stefano, abitante e promotore del luogo da poco ripopolato, riporto di seguito in breve la storia del complesso:
    "Dopo che il terremoto del 1976 devastò il borgo, le case oramai diroccate dovevano essere ricostruite, tuttavia gli originari abitanti erano emigrati perlopiù nella Svizzera francese.
    Per l'occasione questi [oltre a cospicui finanziamenti] donarono il supporto in ferro con un orologio meccanico; l'opera venne consacrata all'insegna della perenne memoria del sisma e dalla fratellanza tra Italia e Svizzera, come "umana patria".
    Purtroppo non pervengono a noi notizie circa il reperimento o la fusione della piccola campana, certo è solo che si tratta di un'opera artigianale. Ciò si può dedurre dall'irregolarità del manto bronzeo, dalla totale assenza di iscrizioni e dalla presenza di ben quattro epitaffi [tutti uguali] della Madonna con Bambino. Quanto all'epoca, la si può invece collocare tra il diciottesimo e il diciannovesimo Secolo.
    ➢ I forti rumori di sottofondo sono dovuti alle vibrazioni della struttura di sostegno, tanto "futuristica" quanto inadeguata e poco pratica.
    ➢ sites.google.c...

ความคิดเห็น •