Sono di origini albanesi, nata e cresciuta in Italia. Adriano per me è in assoluto il miglior cantante italiano 😍, le sue canzoni mi mettono i brividi, mi rimangono nel cuore... Non ci saranno più cantanti del suo livello.
Un capovaloro! Armonicamente perfetta! Nulla da aggiungere! Rimarrà nella storia della musica italiana al pari dei grandi capolavori classici del passato. La musica fatta bene e non improvvisata come quella di oggi, è giusto che venga tramandata.
Un capolavoro. L'assolo finale di fisarmonica è una delle cose più belle che abbia mai sentito musicalmente parlando. Da ascoltare rigorosamente a palla.
l ho sentita oggi al ristorante Italiano dove vivo a Londra. A parte la musica bellissima le liriche sono fenomenali...e per un attimo mi sono commosso da questa tanta magnificenza musicale....e Mani di velluto è ancora una perla della commedia Italiana.
meglio di un film intero 4 minuti e 55 secondi di immaginazione libera.. e' come vedere quello che Adriano canta con i volti e i luoghi che ci appartengono individualmente. Una canzone semplice che rivela complessi meccanismi dell'amore nascosti tra le note e le parole. Uno dei tanti motivi per cui Adriano Celentano e' sempre amato. Lui si che è uno vero.
Una delle prime canzoni che ho ascoltato e fin da bambino mi evocava immagini situazioni volti scene: era come vedere un video. E non è cambiato dopo almeno 45 anni. C'è chi ha detto: dài una canzone ad Adriano Celentano, che la canti per la prima volta lui o l'abbiano cantata tanti altri prima, anche bravissimi, la canta lui e poi la può ricantare solo lui. Una volta che la canta lui diventa sua. Non puoi più ascoltarla da altri. Temo che questo valga anche per lui, alcuni arrangiamenti successivi per me sono insopportabili. Devo risentire l'originale che ha quegli arrangiamenti insostituibili: l'evolversi e l'incedere della canzone sono mirabilmente sottolineati da tutti i cambi e gli inserimenti ritmici e melodici degli altri strumenti, fino al turbinio di note della fisarmonica che ti rapisce e ti porta dove le parole ti han fatto sognare ad occhi aperti e sembra non finire mai.
Avevo 8 anni nel 1969 quando uscì questa canzone, ovviamente non potevo apprezzare il testo, ma sentivo la dolcezza , non l’ho mai dimenticata! Eccezionale!
L'Arrangiamento della fisarmonica finale è un pezzo da Dio,mi fa venire la pelle d'oca,ogni volta che la sento e come se entrassi nelle sue noti,e sembra che mi manca il respiro.Grandissimo pezzo,insieme al Il tempo se ne va,pezzo di grande nostalgia.
Una canzone di cui ci siamo innamorati subito, pur in tenera età, ed è rimasta un best di Adriano. Insuperabile il testo, l'interpretazione unica, e quel finale di fisarmonica, mai risentito in altre canzoni del tempo, veramente al top. Aprrezzo che molti la ricercano qui dopo quasi 50 anni. A conferma qunto dicevo.
+Federico Honorati Ciao, come sta la famiglia? Adriano è nato moderno Lontano dalle mode o giocando con esse Pero lui ha sempre avuto l occhio vivo Moderno, l Unico L ASSO non falso Ciao Saluti a tutti Si anche alla bella cugina tua che non vedo da molto Massimo
Mio padre suonava cosi da giovane. Era un autodidatta. Aveva meno di dieci anni quando scopri la sua passione per la fisarmonica e incomincio a quell'eta. Ha smesso pochi anni fa all'eta di 86 anni quando il terremoto gli ha distrutto la casa nel 2016 con le sue fisarmoniche. Da giovane aveva la Paolo Soprani (rossa, 120 bassi a tastiera) e ti dico ma che gioia avevo a sentirlo suonare in piena forma. Mi insegno e mi faceva accompagnare con la batteria oppure con le maracas. Sapeva fare le composizioni, scrivere e leggere la musica come se fosse di natura, come una lingua materna, a mano chiusa. Conosceva i vecchi ritmi tipo foxtrot, beguine ed altri. Suonava le musiche dagli anni 40 e in su tipo valzer, mazurka, polka, tango, swing. Aveva la capacita di sentire una canzone ad orecchio e poi riprodurla li per li. Suonava la tastiera elettronica. Al paese nostro lo chiamavano il Maestro. La sua era una vita di passione con la sua fisarmonica. Io invece non ho ereditato nulla per la musica. Mi piacerebbe pero suonare la chitarra.
@@papillux Grazie. Ogni volta che ascolto questo brano, mi vengono le lacrime pensando ai tempi passati con mio padre quando suonava la fisarmonica. Lui e ancora vivente e ringrazio il nostro Padre Eterno. A volte mi rimpiango, mi rammarico del fatto di non aver passato piu tempo con lui ma gli anni trascorrono veloci come le correnti nel fiume. Ormai risiedo all'estero da moltissimi anni e non posso fare ritornare il tempo indietro come si vuole. A voi ascoltatori passate quanto tempo sia possibile con i vostri genitori perche non camperanno per sempre. Godetevi che momenti, quei attimi preziosi.
Mitico Adriano. Bellissima canzone per tutti i tempi passati e futuri. Ne ha fatte di bellissime canzoni ma questa e la mia preferita e penso che sia la sua migliore. Grande fisarmonicista Mario Battaini!!. Quel pezzo cominciando da 3:35 in poi mi fa drizza i peli. Da giovane mio padre era un grande fisarmonicista. Ha quasi 87 anni e ogni tanto tirava fuori la fisarmonica per il suo godimento finche il terremoto ha distrutto tutto l'anno scorso. Era un autodidatta. Ha imparato da suonare con l'organetto all'eta di 9 anni e poi la fisarmonica a 40, 80 e 120 bassi, tastiera o bottoni non faveca differenza. La sua favorita era la Paolo Soprani. La sua era una vera passione per una vita intera. Sapeva suonare anche la tastiera elettronica. Aveva la musica nel sangue. Peccato che non ho preso da lui. Ringrazio pero il Signore che ne uscito sano e salvo. Quando lo andavo a trovare, mi faceva suonare la batteria e oppure le maracas come accompagnamento.
Adriano mi ha conquistato più di 50 anni fa con le sue canzoni e soprattutto con quelle che hanno lo stile "ballata". Storia d'amore è sempre la mia preferita, mi fa venire i brividi ogni volta che l'ascolto. Mi va dritta al cuore, come di solito mi succede con le arie di Giacomo Puccini, visto che sono una appassionata di lirica. Qui qualche informazioni sugli autori della canzone che troppo spesso per chi ascolta sono degli illustri sconosciuti. Onori a chi ha dato parole (pura poesia) e musica creando un capolavoro della canzone italiana. Assieme ad Adriano Celentano, a firmare il pezzo sono Luciano Beretta e Miki Del Prete, collaboratori del cantante fin dal 1959. Lo scomparso Beretta, ex ballerino, era considerato il "poeta" del Clan, del quale è stato il paroliere principale sino ai primi anni '70; con Ricky Gianco scrisse tra l'altro 'Pugni chiusi', interpretata da Demetrio Stratos, cantante dei Ribelli (un gruppo nell'orbita del Clan). Più controversa, secondo molti, la figura di Del Prete: amico inseparabile del cantante, ne seguì i primi passi e ne diventò consulente e portavoce. Da più parti si sostiene che Del Prete figuri come autore (anche delle trasmissioni di Celentano, compresa '125 milioni di ca**ate', del 2001) come forma di compenso per la sua attività di "luogotenente" e consigliere dell'amico. Il trio Celentano-Beretta-Del Prete ha firmato tra l'altro 'Chi non lavora non fa l'amore', 'Mondo in Mi 7' (con Mogol), 'Storia d'amore', 'Sotto le lenzuola' e 'Viola'. Beretta e Del Prete sono anche coautori di 'Una carezza in un pugno' con Gino Santercole e (insieme a un'altra coppia collaudata, Pace-Panzeri), di 'Nessuno mi può giudicare', brano originariamente pensato per Celentano e poi inciso da Caterina Caselli
Sei grande, sei un mito, questa canzone la ascolto e mi ricordo dela mia ragazza che adesso e con un altro, e ogni tanto sfugge e viene da me..... la tua canzone mi ricorda un pezzo della mia vita, Con tutto il Rispetto un fiero Albanese, che a visutto a Milano senza permesso dai 4 anni... :)
@@simonegianardi3463 A quei discografici gli dovevano tagliare le teste. Non capiscono un cazzo. Anzi, giusto un cazzo potevano capire, certamente non un capolavoro come questo.
La parte finale di fisarmonica è stata scritta, arrangiata ed interpretata dal maestro Mario Battaini, grandissimo fisarmonicista, arrangiatore e direttore d'orchestra (vi dice niente Flash con lo pseudonimo Duke of Burlington?) Potete vedere Mario Battaini su youtube nel video di "Sotto le lenzuola" di Celentano ad un festival di Sanremo
l'ho sentita la prima volta due estati fa... una delle canzoni più belle di celentano che abbia sentito... Tutta la mia ammirazione per una colonna della musica italiana!
.....Ascoltandola per caso ho imparato a conoscere questa canzone....e me ne sono innamorata perchè le parole del testo che raccontano una storia d'amore ,rendono perfettamente l'idea delle scene vissute come se ci fossero immagini davanti agli occhi che scorrono veloci e riassumo tutta la storia......... Francesca'86
+Davide Magnaghi Ciao, scusa ma te lo devo dire: sei sbagliato secondo me Adriano non puo fare oltre che essere Adriano (meno male) E Adriano è molto più complesso che lo vuol mostrare Un grande come lui si tradirebbe se cantasse solamente Adriano come artista è grande anche quando fa delle stronzate! E anche quando tace!!! Solo lui se lo puo permettere Un cantante, un attore, un regista... Allora lo devi prendere globalmente e non solo quando canta Adriano che è ancora enigmatico per me è una specia di mix perfetto tra Jerry Lee Lewis (per il RnRoll) e Jerry Lewis (per l autoderisione) Allora sei convinto? Sii sincero Be mo ti lascio coi tuoi Ho un appuntamento nel appartamento di sopra Sai la bella vicina mora... Saluti a tutti da parte mia Anche e sopratutto alla tua cugina che non vedo da molto quant è bedda, ô Dio mio! Ciao Grazie per il caffè Ci sentiamo Io saro al solito bar del angolo Se hai tempo passa Ciao Massimo
a cause di questo canzone, a causa di Andriano Celantano, ho cominciato a imparare la lingua italiana....... e questa era la canzone che cantavo a mia bambina dal momento che sono stato informato che mia moglie la aspettava.... (scusi... sono sicuro che ho fatto tanti sbagli )
Anch'io ho sempre trattenuto mio figlio a prestar attenzione a questo finale che riassume tutto il tormento non espresso dalle sole parole, l'indicibile, struggente nostalgia, il dolore della delusione, la sofferenza della coerenza, il desiderio di fuggir nel sogno la realtà gretta di una donna gretta… Ma quanti davvero posson comprender questa canzone? Quanti si son anche solo avvicinati a viver una storia d;amore simile?
Anche se non sono Italiano, mi ha fatto schizzare una lacrima. L'ho sentita in macchina venedo a casa dall' officio e non mi uscita piu' da testa. Ho dovuto cercarla ancora qui su TH-cam per ascoltarla un' altra volta..
Se dite musica intendete questa musica! Non quella di oggi...Come tradizione di famiglia dico...CELENTANO È IL MIGLIOR CANTANTE ASSOLUTO! Nonchè mio preferito! I ❤ Adriano Celenatano
Adriano sei un mito. Quel pezzo della fisarmonica mi fa morire. Altro che pelle d'oca. BRAVISSIMI!!!! Questa si che e MUSICA!! You guys are the BEST!! God bless!!
la fisarmonica a tuono...mazza che song..l'ho conosciuta da poco ma è stupenda...e poi ripeto la fisarmonica è veramente allucinante nel pezzo finale...sette camicia per suonarla...
In realtà il brano uscì solo come 45 giri e poi in seguito inserito in 2 raccolte che si chiamano "Le robe che ha detto Adriano" (1969) e "Pioggia di successi" (1969)... Considera che il 33 giri in quel periodo era ancora poco diffuso, in Italia veniva considerato ancora troppo costoso e poco redditizio, basti pensare che le prime classifiche ufficiali uscirono solo nel 1971... Spero di esserti stato utile e di non averti annoiato... Ciao
Il mio amore Adriano Celentano, ascolto te da picola, e adeso......a 43 anni o riscoperto te....nutro la mia anima con le tue canzone sei grandeeeeeeeeeeee Bacio
Avevo 5 anni, i miei avevano tutti i dischi del Clan, ma io ascoltavo solo questo perché oltre al testo (malgrado fossi un bimbo lo capivo perfettamente 🤣) c'era quella fisarmonica che mi faceva letteralmente impazzire: capolavoro!!! 👍
Grande, grande pezzo. Avevo 6 anni quando uscì e mi piacque tantissimo già allora. La cavalcata finale è opera di Gorni Kramer che oltre a famoso direttore d'orchestra del tempo era anche un virtuoso della fisarmonica nonché collaboratore di Adriano in varie occasioni.
Grande Adriano eri un mito per mio padre e lo sei anche per me la storia d'amore la tua voce meravigliosa e la fisarmonica..sempre emozionanti le tue Canzoni complimenti!!!
+Funny & Rock NO! Mai mai mai più! L unico Asso ha aperto gli occhi a tanti col suo modernismo intemporale Pero molti son rimasti nel buoi... Be... Fracamente me ne strafutto! Ciao Massimo
Desde España el más Grande Adriano , siempre hay un motivo para seguir amigo Adriano ,por siempre y para siempre tus canciones han sido la banda sonora de mi vida un abrazo desde España /Valencia
l'assolo finale della fisarmonica è patrimonio mondiale dell'umanità
STUPENDA E SPETTACOLARE VAI GRANDE ADRIANO CELENTANO❤❤❤🎉🎉🎉🎉🎉🎉
70 anno k ti seguo sempre ...ora mio marito è volato in celo ma tu merlo ricordi sempre ..grazie ADRIANO. PAOLA
Ti voglio bene❤e minricordinlui😢
Canta sempre super molleggiato ok 🎉😂
Vivi x chi nn vorrebbe più graxie 🎉😢
QUESTA CANZONE E STUPENDA NON INVECCHIA MAI.. VERAMENTE STUPENDA ❤️❤️👍
Ammiro Celentano fin da quando ero bambino. Vera leggenda per sempre
Eh si!!
Caro Adriano, questa per me è l'unica tua meravigliosa, STUPENDA, BELLISSIMA, UNICA canzone...
2023 riscoperta dopo tanti anni, un capolavoro
Sono di origini albanesi, nata e cresciuta in Italia. Adriano per me è in assoluto il miglior cantante italiano 😍, le sue canzoni mi mettono i brividi, mi rimangono nel cuore... Non ci saranno più cantanti del suo livello.
❤
Un capovaloro!
Armonicamente perfetta!
Nulla da aggiungere!
Rimarrà nella storia della musica italiana al pari dei grandi capolavori classici del passato. La musica fatta bene e non improvvisata come quella di oggi, è giusto che venga tramandata.
Adriano ti ascolto da quando avevo 14 anni , adesso ne ho 71 e ascolto sempre le tue canzoni mai banali, sei un grande.
Sono d'accordo
Y yo tambien, el es mas grande entre grandes
io mettevo il 45 giri nel mangiadischi quando avevo 3 anni: per me ogni modifica, soprattutto l'assolo di fisarmonica, è sacrilego.
Pure io , complimenti,dimenticavo anche x me sono 71
@@brunogaglioti6627 k
L
Llllĺlĺl
LľB
Ĺlpppppppppppppppppppppppppppppppp⁰p00⁰⁰⁰⁰⁰⁰
Capolavoro autentico, un film in quasi 5 minuti, dove c'è tutta la sua essenza! Solo Adriano poteva cantare una canzone come questa.
vero
No
vero
sono d'accordo anchio adoro le sue canzoni.celentano è unico
io ne o 11 di anni
Un capolavoro. L'assolo finale di fisarmonica è una delle cose più belle che abbia mai sentito musicalmente parlando. Da ascoltare rigorosamente a palla.
l ho sentita oggi al ristorante Italiano dove vivo a Londra.
A parte la musica bellissima le liriche sono fenomenali...e per un attimo mi sono commosso da questa tanta magnificenza musicale....e Mani di velluto è ancora una perla della commedia Italiana.
meglio di un film intero
4 minuti e 55 secondi di immaginazione libera.. e' come vedere quello che Adriano canta con i volti e i luoghi che ci appartengono individualmente.
Una canzone semplice che rivela complessi meccanismi dell'amore nascosti tra le note e le parole.
Uno dei tanti motivi per cui Adriano Celentano e' sempre amato.
Lui si che è uno vero.
+Dom Gut Lui (Joan,) è l Unico, l ASSO!
Assolutamente Lui
Asso e non falso!!!
Ciao
Massimo
a chi ti riferisci?
Dom Gut
grande!
Una delle prime canzoni che ho ascoltato e fin da bambino mi evocava immagini situazioni volti scene: era come vedere un video. E non è cambiato dopo almeno 45 anni.
C'è chi ha detto: dài una canzone ad Adriano Celentano, che la canti per la prima volta lui o l'abbiano cantata tanti altri prima, anche bravissimi, la canta lui e poi la può ricantare solo lui. Una volta che la canta lui diventa sua. Non puoi più ascoltarla da altri.
Temo che questo valga anche per lui, alcuni arrangiamenti successivi per me sono insopportabili. Devo risentire l'originale che ha quegli arrangiamenti insostituibili: l'evolversi e l'incedere della canzone sono mirabilmente sottolineati da tutti i cambi e gli inserimenti ritmici e melodici degli altri strumenti, fino al turbinio di note della fisarmonica che ti rapisce e ti porta dove le parole ti han fatto sognare ad occhi aperti e sembra non finire mai.
Tutta una vita in una canzone...e l'assolo di fisarmonica,strumento non facile, è un vero capolavoro.
Ormai ci sono solo scemenze nel 2024
Avevo 8 anni nel 1969 quando uscì questa canzone, ovviamente non potevo apprezzare il testo, ma sentivo la dolcezza , non l’ho mai dimenticata! Eccezionale!
L'Arrangiamento della fisarmonica finale è un pezzo da Dio,mi fa venire la pelle d'oca,ogni volta che la sento e come se entrassi nelle sue noti,e sembra che mi manca il respiro.Grandissimo pezzo,insieme al Il tempo se ne va,pezzo di grande nostalgia.
......sENZA pAROLE.....AD OGNI ENNESIMO ASCOLTO!!!!!!GRAZIE RE'
Questa canzone piaceva a mio papà che ora non c'è più.Papa ti voglio un mondo di bene .Ciao Papà Mario .
+Ilaria Grasseni la sta cantando lassù insieme agli angeli...
Mi dispiace 😓
Cara, anche il mio papà la amava tanto infatti mi fa stringere il cuore questo capolavoro del mitico Adriano
Questa canzone la ascoltava mio padre quando io era piccolina. Non la dimenticato mai. Questa è per te mio cara papà che non c'è più.
Non serve farsi pubblicità raccontando i propri drammi familiari, potete evitare di dire queste cose pubblicamente
Una canzone di cui ci siamo innamorati subito, pur in tenera età, ed è rimasta un best di Adriano. Insuperabile il testo, l'interpretazione unica, e quel finale di fisarmonica, mai risentito in altre canzoni del tempo, veramente al top.
Aprrezzo che molti la ricercano qui dopo quasi 50 anni. A conferma qunto dicevo.
+Federico Honorati ......quanta raggione!!!
+Federico Honorati Ciao, come sta la famiglia?
Adriano è nato moderno
Lontano dalle mode o giocando con esse
Pero lui ha sempre avuto l occhio vivo
Moderno, l Unico
L ASSO non falso
Ciao
Saluti a tutti
Si anche alla bella cugina tua che non vedo da molto
Massimo
Massimo Lauria
Federico Honorati un capolavoro di arte
E come potrebbe essere diverso? Avevo 12 anni, quando veniva fuori dalla radio a Hit Parade
E' una ballata popolare. Stupenda e molto ben arrangiata. Ero bambino quando si sentiva ogni 5 minuti alla radio...
crizia2007 pino Daniele
In assoluto la più bella canzone sua (modesto parere )
Mio padre suonava cosi da giovane. Era un autodidatta. Aveva meno di dieci anni quando scopri la sua passione per la fisarmonica e incomincio a quell'eta. Ha smesso pochi anni fa all'eta di 86 anni quando il terremoto gli ha distrutto la casa nel 2016 con le sue fisarmoniche. Da giovane aveva la Paolo Soprani (rossa, 120 bassi a tastiera) e ti dico ma che gioia avevo a sentirlo suonare in piena forma. Mi insegno e mi faceva accompagnare con la batteria oppure con le maracas. Sapeva fare le composizioni, scrivere e leggere la musica come se fosse di natura, come una lingua materna, a mano chiusa. Conosceva i vecchi ritmi tipo foxtrot, beguine ed altri. Suonava le musiche dagli anni 40 e in su tipo valzer, mazurka, polka, tango, swing. Aveva la capacita di sentire una canzone ad orecchio e poi riprodurla li per li. Suonava la tastiera elettronica. Al paese nostro lo chiamavano il Maestro. La sua era una vita di passione con la sua fisarmonica. Io invece non ho ereditato nulla per la musica. Mi piacerebbe pero suonare la chitarra.
...... La Musica nel cuore. Bello leggere commenti come questo.
@@papillux Grazie. Ogni volta che ascolto questo brano, mi vengono le lacrime pensando ai tempi passati con mio padre quando suonava la fisarmonica. Lui e ancora vivente e ringrazio il nostro Padre Eterno. A volte mi rimpiango, mi rammarico del fatto di non aver passato piu tempo con lui ma gli anni trascorrono veloci come le correnti nel fiume. Ormai risiedo all'estero da moltissimi anni e non posso fare ritornare il tempo indietro come si vuole. A voi ascoltatori passate quanto tempo sia possibile con i vostri genitori perche non camperanno per sempre. Godetevi che momenti, quei attimi preziosi.
Adriano non invecchierà e non morirà mai. Lui è l'anima che conviverà in molte generazioni passate, presenti e future!
Sono trascorsi 46 anni dall'esordio di questa canzone. Il tempo passa ma non scalfisce la magnificenza di questo "pezzo d'autore".
Paolo Longhi Sì...proprio così. Ero bambina e questa canzone mi emozionava come se avessi spiato il mondo degli adulti. Grande Paolo Conte.
@@enricamarletta3978, questa canzone non è stata scritta da Paolo Conte.
È a dir poco stupenda fantastica, meravigliosa 💚
L' assolo finale di fisarmonica è fantastico, a livello di quello fatto con la chitarra in Hotel California..
Mitico Adriano. Bellissima canzone per tutti i tempi passati e futuri. Ne ha fatte di bellissime canzoni ma questa e la mia preferita e penso che sia la sua migliore. Grande fisarmonicista Mario Battaini!!. Quel pezzo cominciando da 3:35 in poi mi fa drizza i peli. Da giovane mio padre era un grande fisarmonicista. Ha quasi 87 anni e ogni tanto tirava fuori la fisarmonica per il suo godimento finche il terremoto ha distrutto tutto l'anno scorso. Era un autodidatta. Ha imparato da suonare con l'organetto all'eta di 9 anni e poi la fisarmonica a 40, 80 e 120 bassi, tastiera o bottoni non faveca differenza. La sua favorita era la Paolo Soprani. La sua era una vera passione per una vita intera. Sapeva suonare anche la tastiera elettronica. Aveva la musica nel sangue. Peccato che non ho preso da lui. Ringrazio pero il Signore che ne uscito sano e salvo. Quando lo andavo a trovare, mi faceva suonare la batteria e oppure le maracas come accompagnamento.
Hai ragione, sul finire il suono delle fisamonica è bellissimo.
www.mariobattaini.it
@@buiattiantonio Hai ragione. Era il grande Mario Battaini.
Le mie orecchie piangono...Ma è un pianto di gioia il loro 🌺 questa è musica👂
Bellissima canzone! E" un piacere ogni volta riascoltarla .Un'altra grande canzone di Adriano....
Indimenticabile.!!!
Adriano mi ha conquistato più di 50 anni fa con le sue canzoni e soprattutto con quelle che hanno lo stile "ballata". Storia d'amore è sempre la mia preferita, mi fa venire i brividi ogni volta che l'ascolto. Mi va dritta al cuore, come di solito mi succede con le arie di Giacomo Puccini, visto che sono una appassionata di lirica. Qui qualche informazioni sugli autori della canzone che troppo spesso per chi ascolta sono degli illustri sconosciuti. Onori a chi ha dato parole (pura poesia) e musica creando un capolavoro della canzone italiana.
Assieme ad Adriano Celentano, a firmare il pezzo sono Luciano Beretta e Miki Del Prete, collaboratori del cantante fin dal 1959. Lo scomparso Beretta, ex ballerino, era considerato il "poeta" del Clan, del quale è stato il paroliere principale sino ai primi anni '70; con Ricky Gianco scrisse tra l'altro 'Pugni chiusi', interpretata da Demetrio Stratos, cantante dei Ribelli (un gruppo nell'orbita del Clan). Più controversa, secondo molti, la figura di Del Prete: amico inseparabile del cantante, ne seguì i primi passi e ne diventò consulente e portavoce. Da più parti si sostiene che Del Prete figuri come autore (anche delle trasmissioni di Celentano, compresa '125 milioni di ca**ate', del 2001) come forma di compenso per la sua attività di "luogotenente" e consigliere dell'amico. Il trio Celentano-Beretta-Del Prete ha firmato tra l'altro 'Chi non lavora non fa l'amore', 'Mondo in Mi 7' (con Mogol), 'Storia d'amore', 'Sotto le lenzuola' e 'Viola'. Beretta e Del Prete sono anche coautori di 'Una carezza in un pugno' con Gino Santercole e (insieme a un'altra coppia collaudata, Pace-Panzeri), di 'Nessuno mi può giudicare', brano originariamente pensato per Celentano e poi inciso da Caterina Caselli
😊ii😊pippipippp😊 ii😊pppp0ipjpppppipip0i😊😊😊😅😅😅i😊pi😅😅i😊😊😊😊😊😅😊😅😅😊😊😊😊😊😊😊😅😊😊😅
Che arrangiamenti e che musicisti eccezionali c'erano a quei tempi! E tutto al naturale!
"hai comprato il suo corpo non certo il suo cuor.."!!! bellisssssssssssimaaaa!! grande adriano!!!
Sei grande, sei un mito, questa canzone la ascolto e mi ricordo dela mia ragazza che adesso e con un altro, e ogni tanto sfugge e viene da me..... la tua canzone mi ricorda un pezzo della mia vita, Con tutto il Rispetto un fiero Albanese, che a visutto a Milano senza permesso dai 4 anni... :)
stvarno je legenda... nista ga ne kontam ali je ludilo...
Spaziale... si può riascoltare milioni di volte senza mai annoiarsi...
S
Quanto erano Belli gli Anni '60 non soltanto perché ero molto giovane ma perché si viveva un'Atmosfera Particolare di Scoperte e Novità. ❤❗
erano gli anni piu belli che ho vissuto
😊
Bellissimi anni❤️❤️❤️
È la mia canzone preferita di Celentano. Bellissima.
il finale di fisarmonica è la naturale conclusione di un pezzo bellissimo...
Questa bellissima canzone mi ricorda il mio primo amore avevo 18 anni ero bellissima
Luciano 54
Mi piace cuesta canzione!
Fantastica. I discografici la volevano tagliare perché troppo lunga per un 45.
@@simonegianardi3463 A quei discografici gli dovevano tagliare le teste. Non capiscono un cazzo. Anzi, giusto un cazzo potevano capire, certamente non un capolavoro come questo.
Questo è un capolavoro assoluto di Adriano Celentano
La parte finale di fisarmonica è stata scritta, arrangiata ed interpretata dal maestro Mario Battaini, grandissimo fisarmonicista, arrangiatore e direttore d'orchestra (vi dice niente Flash con lo pseudonimo Duke of Burlington?) Potete vedere Mario Battaini su youtube nel video di "Sotto le lenzuola" di Celentano ad un festival di Sanremo
Stupendo
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
💥SEDUCENTE💥!!!
Ma veramente non lo sapevo...grandissimo maestro
l'ho sentita la prima volta due estati fa... una delle canzoni più belle di celentano che abbia sentito... Tutta la mia ammirazione per una colonna della musica italiana!
Bellissima storia, e bruttissima per l'orgoglio. Ma bellissima ed unica, fantastica canzone e poesia
Una delle canxoni che amo di più...grande Adriano...
j'adore Celentano, et particulièrement le final à l'accordéon de cette chanson, çà donne envie de valser,çà donne la joie de vivre.
ciao Marco
Una delle poche canzoni italiane che si capisce il significato. ...un film completo in pochi minuti ,bellissima.
bellissima canzone , l'ascoltavo quando ero piccola, ancora adesso mi piace! Celentano è unico e inimitabile!
artista storico,poliedrico e ...............per tutte le età,insostituibile.veramente bravo-ciao adriano sei unico.
Provate ad ascoltarla ad occhi chiusi.... realtà virtuale!
Solo per chi ha gli occhi del cuore..
.....Ascoltandola per caso ho imparato a conoscere questa canzone....e me ne sono innamorata perchè le parole del testo che raccontano una storia d'amore ,rendono perfettamente l'idea delle scene vissute come se ci fossero immagini davanti agli occhi che scorrono veloci e riassumo tutta la storia.........
Francesca'86
ADRIA ogni tua canzone ci sono dei belli rixcordi
2020... quattordici anni e sono qui, grazie mamma per avermi fatto ascoltare questa bellissima canzone!
se amate una persona. con questa canzone ricordate tutte le cose belle fatte con lei.
Celentano sei un grande quando canti. Lascia perdere le altre cose e lasciati ricordare ai posteri per il grande cantante che sei stato.
+Davide Magnaghi Ciao, scusa ma te lo devo dire: sei sbagliato secondo me
Adriano non puo fare oltre che essere Adriano (meno male)
E Adriano è molto più complesso che lo vuol mostrare
Un grande come lui si tradirebbe se cantasse solamente
Adriano come artista
è grande anche quando fa delle stronzate! E anche quando tace!!!
Solo lui se lo puo permettere
Un cantante, un attore, un regista...
Allora lo devi prendere globalmente e non solo quando canta
Adriano che è ancora enigmatico per me
è una specia di mix perfetto tra
Jerry Lee Lewis (per il RnRoll) e Jerry Lewis (per l autoderisione)
Allora sei convinto?
Sii sincero
Be mo ti lascio coi tuoi
Ho un appuntamento nel appartamento di sopra
Sai la bella vicina mora...
Saluti a tutti da parte mia
Anche e sopratutto alla tua cugina che non vedo da molto
quant è bedda, ô Dio mio!
Ciao
Grazie per il caffè
Ci sentiamo
Io saro al solito bar del angolo
Se hai tempo passa
Ciao
Massimo
Massimo Lauria t
grandissimo...
La mia canzone preferita (grande Celentano)😉🎸🎤👍👌👏👏👏
a cause di questo canzone, a causa di Andriano Celantano, ho cominciato a imparare la lingua italiana.......
e questa era la canzone che cantavo a mia bambina dal momento che sono stato informato che mia moglie la aspettava....
(scusi... sono sicuro che ho fatto tanti sbagli )
Anch'io ho sempre trattenuto mio figlio a prestar attenzione a questo finale che riassume tutto il tormento non espresso dalle sole parole, l'indicibile, struggente nostalgia, il dolore della delusione, la sofferenza della coerenza, il desiderio di fuggir nel sogno la realtà gretta di una donna gretta… Ma quanti davvero posson comprender questa canzone? Quanti si son anche solo avvicinati a viver una storia d;amore simile?
Vero.
Giusto commento.
Oh, my God, I love this song so much!!! The accordion playing at the end is magnificent.
Anche se non sono Italiano, mi ha fatto schizzare una lacrima. L'ho sentita in macchina venedo a casa dall' officio e non mi uscita piu' da testa. Ho dovuto cercarla ancora qui su TH-cam per ascoltarla un' altra volta..
Se dite musica intendete questa musica! Non quella di oggi...Come tradizione di famiglia dico...CELENTANO È IL MIGLIOR CANTANTE ASSOLUTO! Nonchè mio preferito! I ❤ Adriano Celenatano
La canzone della mia giovinezza
so gusti
Teresa Barbazza
In questa canzone c'è tutto: passionalità, amore, sensualità, a more adolescenziale, amore a prima vista, e tante altre cose. Un capolavoro.
Dal 1959 che ascolto il grande Adriano Celentano sei troppo forte
In assoluto la più bella canzone di Celentano e nel finale il miglior assolo di fisarmonica della storia della musica.
Adriano sei un mito. Quel pezzo della fisarmonica mi fa morire. Altro che pelle d'oca. BRAVISSIMI!!!! Questa si che e MUSICA!! You guys are the BEST!! God bless!!
I can't believe i'd found this stunning song from Adriano Celentano, the best !!! bravissimo caro !
Bellissima, e il Cantante e' Immenso, unico.
Mario Battaini col suo solo di fisarmonica ha reso questa canzone (gia stupenda)meravigliosa
Mr01081960 Mario battini
lo seguo dal 1967 ho passato la mia gioventù con le sue canzoni grazie adriano
Соло на аккордеоне высший пилотаж! Mi piace! Molto bene!
Ciao Adriano Sei e resterai un grande un mito nella storia della musica italiana.... Da quando ero una ragazzina che ti adoro... 💗 💗 💗
Come sempre nr.1 Celentano.. quando canta
Bellissima canzone anni belli ❤
Il più emozionante assolo di fisa dai tempi di Neanderthal!!!
QUESTA È UNA DELLE TANTE CANZONI DI ADRIANO CELENTANO STUPENDE HA UNA VOCE BELLISSIMISSIMA È UN GRANDE UNICO
questo minuto e 20 di fisarmonica....da brividi!!!!!
Perfettamente d'accordo, ex ragazzo della via Gluck.
la fisarmonica a tuono...mazza che song..l'ho conosciuta da poco ma è stupenda...e poi ripeto la fisarmonica è veramente allucinante nel pezzo finale...sette camicia per suonarla...
canzone da pelle d'oca...l'assolo di fisarmonica finale=Musica con la M maiuscola!!!
questa canzone mi dà i brividi talmente é bella questa storia d'amore! un interpretazione maiestuosa IL GRANDE ADRIANO! BRAVOOOO!!! Sei fantasticooooo
Adoro questa canzone 🎶💯🦋
crescere con le canzoni di celentano è la cosa migliore che possa succedere a dei bambini!!
grazie papà per la tua passione!!
Ecco il secondo classico. Mai dimentichero' il 45 giri disco oramai tutto rigato per quanto erastato ascoltato........ correvano gli anni 1972.....
E' del 1969, rimase in classifica per 4 mesi in estate... Ciao
vittorio rossini Giustissimo 1969
vittorio rossini mi dici il titolo dell' album dov'è si trova questa canzone?Avevo una vecchia cassetta,ma la ho persa
In realtà il brano uscì solo come 45 giri e poi in seguito inserito in 2 raccolte che si chiamano "Le robe che ha detto Adriano" (1969) e "Pioggia di successi" (1969)... Considera che il 33 giri in quel periodo era ancora poco diffuso, in Italia veniva considerato ancora troppo costoso e poco redditizio, basti pensare che le prime classifiche ufficiali uscirono solo nel 1971... Spero di esserti stato utile e di non averti annoiato... Ciao
Laura Lemley confermo, è del 1969 ... :)
Il mio amore Adriano Celentano, ascolto te da picola, e adeso......a 43 anni o riscoperto te....nutro la mia anima con le tue canzone sei grandeeeeeeeeeeee
Bacio
L'assolo finale di Gorni Kramer è da storia della musica
Avevo 5 anni, i miei avevano tutti i dischi del Clan, ma io ascoltavo solo questo perché oltre al testo (malgrado fossi un bimbo lo capivo perfettamente 🤣) c'era quella fisarmonica che mi faceva letteralmente impazzire: capolavoro!!! 👍
Grande, grande pezzo. Avevo 6 anni quando uscì e mi piacque tantissimo già allora. La cavalcata finale è opera di Gorni Kramer che oltre a famoso direttore d'orchestra del tempo era anche un virtuoso della fisarmonica nonché collaboratore di Adriano in varie occasioni.
da brividi, una delle migliori melodie e canzoni mai ascoltate, straordinario l'assolo di fisarmonica
bellissima canzone,musica,poesia,amore,rabbia tutto c`e dentro.....sei grande Adriano!!!!
un grand saluto dal Albania!!!!!!!!!!!!!!!!!
è una delle canzoni più belle della musica italiana
canzone italienischen
Forse la più bella.
Grande Adriano eri un mito per mio padre e lo sei anche per me la storia d'amore la tua voce meravigliosa e la fisarmonica..sempre emozionanti le tue Canzoni complimenti!!!
Bellissima...soprattutto la parte con la fisarmonica
Ascoltare questo brano mi viene la pelle d'oca ❤
My god this guy can really play the accordion,probably one of the best piece of accordion I ever heard ,I love the end of this song,fantastic
GREAT
The duke burlington
@@stefanolaguzzip0l00p lo
Il Sig.Mario Battaini,da Milano...
Unul dintre cei mai mari cantautori ai lumii, ti amo simpaticule !!!
Capolavoro. Emozione allo stato puro. ❤❤❤❤❤
Un simbol pentru Italia , un simbol al muzicii din întreaga lumii !
Cariera lui este inegalabilă !!❤
Canzone meravigliosa tutta, testo grandioso, assolo di fisarmonica finale stratosferico! Capolavoro assoluto!
Non c'e'niente da dire....solo silenzio assoluto....grande Adriano
Ci sarà mai più uno come lui?
+Funny & Rock No assolutamente
No è unico e lo sarà per sempre♡♡♡
Giuseppina Cutri Che devo risponderti???HAI RAGIONE.
+Funny & Rock NO! Mai mai mai più!
L unico Asso ha aperto gli occhi a tanti col suo modernismo intemporale
Pero molti son rimasti nel buoi...
Be... Fracamente me ne strafutto!
Ciao
Massimo
caparezza
non trovo parole per descrivere i sentimenti che ti fa vivere questa anzone, semplicemente perfetta in ogni detaio.
Desde España el más Grande Adriano , siempre hay un motivo para seguir amigo Adriano ,por siempre y para siempre tus canciones han sido la banda sonora de mi vida un abrazo desde España /Valencia
Troppo forte la mia canzone preferita di Adriano
Io non impazzisco per Celentano...ma questa canzone è un capolavoro!