Tal devastato non si vedeva spesso ma almeno coi giornalisti la prese Bene. Partita stupenda di rara bellezza anche se a senso unico! Ottimo commento come sempre!
Non sono un grande esperto ed appassionato di scacchi,ma la storia di Tal,le sue partite vincenti o perdenti sono pura emozione,che personaggio fantastico. Grazie per i tuoi video che mi danno emozioni forti e mi ricordano un tempo dove esistevano esseri umani come Mikhail Tall.
Non solo mostri di bravura, non solo campioni, ma sportivi assoluti, quante possibilità ci sono ai giorni nostri di vedere partite del genere, ma soprattutto di sentire frasi del genere, come quella di Tal dove asserisce addirittura che sia stato il giorno più bello della sua vita, di fronte a cotanta bellezza di partita. Questi personaggi si possono definire solo con un termine “LEGGENDE”
Scusami, ma secondo le informazioni che ho reperito non è esatto direi che fosse un dissidente. Semplicemente, come tanti russi, non era molto "presentabile". Da quanto so, Nez e la sua famiglia furono coinvolti in una delle carestie che intorno agli anni 20 sconvolsero la Russia. I genitori di Rashid morirono di fame, e lui fu affidato ad una organizzazione di pionieri del partito. Tenendo conto che era anche tartaro, si può immaginare il tipo di educazione che ha avuto. Ciò non toglie che Nezmetdinov era un genio, e riuscì a laurearsi in ingegneria elettrotecnica, essere campione di dama dell' unione sovietica, e per quanto riguarda essere campione di scacchi dell' unione sovietica, era abbonato. Già che ci siamo, giova ricordare che era il secondo di tal quando il buon Michail penso di sderenare botwinnik. Difficile pensare che qualche vittoria di tal non fosse dovuta alla... cavalleria tartara. Insomma Nezmetdinov è stato a livello internazionale per gli scacchi una delle tante occasioni buttate dai russi. Il problema è che quando gli fecero fare un "torneo premio" all' estero ( credo in Ungheria ) ebbe l' occasione di trovarsi con un amico, anche lui scacchista che giocava nel torneo, in una camera dell' ultimo piano dell' hotel, con il risultato che la mattina seguente l' arredamento della stanza era volato dall' ultimo piano, ed i due erano ubriachi in modo da dover essere ricoverati. A me questa cosa fa sorridere, perché e sono molto propenso ad essere indulgente con gente " diversamente intelligente" ( basta ricordare Alekine che si scordava il passaporto, ma in compenso presentava il gatto Chess al doganiere...), ma l' associazione scacchistica sovietica era capace di orivarsi di uno che avrebbe fatto male a Fisher perché non rientrava nei canoni dell' uomo nuovo socialista, come ad es era Spassky. Insomma una storia scacchisticamente spacca cuore, ma in fondo anche questo fa parte della grandezza di Nezmetdinov.
Mikhail Tal e Rashid Nezhmetdinov si sono incontrati diverse volte sulla scacchiera. Nezhmetdinov è noto per aver avuto un record positivo contro Tal. Complessivamente, Nezhmetdinov ha vinto 3 partite, Tal ne ha vinte 1, e hanno pareggiato 2 volte. Questo è notevole considerando la differenza di riconoscimenti e fama tra i due giocatori, con Tal che è stato campione del mondo e uno dei più grandi di tutti i tempi, e Nezhmetdinov che non ha mai raggiunto il titolo di Gran Maestro ma è considerato un genio tattico.
Speed complimenti per portare sempre contenuti di qualitá e poi queste partite champagne che lasciano a bocca aperta, quando vediamo le partite degli attuali top player non capita quasi mai di vedere un tale fermento sulla scacchiera ...
Era l'unico modo per riuscire a metterlo in difficoltà quello di attaccarlo come un forsennato. La partita l'avevo vista qualche anno fa, è bellissima e mi ha fatto piacere che tu me l'abbia ricordata, tuttavia io credo che in questa partita Tal abbia imparato la lezione: mai sottovalutare l'avversario. Lui di solito all'avversario non lasciava neppure il tempo di una mossa, e qui invece chissà perchè non è partito dall'inizio col suo classico stile aggressivo, e Dinov ne ha approfittato tirando fuori il meglio di se e facendo lui il TAL della situazione
Tal ripeteva sempre di aver paura solo di NEZHMETDINOV perché era come se guardasse se stesso allo specchio. Fu lo stesso TAL a consegnare il premio bellezza a Rashid dopo la partita contro Chernikov. Anche Fisher prese 2 belle legnate contro Nehz. Il più grande scacchista di sempre a non essere mai diventato GM. Per me il Monte Rushmore degli scacchi sarà sempre:ALEKHINE, TAL, MORPHY, NEZHMETDINOV
Una volta un giornalista chiese a Mikhail Tal quale fosse stato il giorno più felice della propria vita, magari il matrimonio o il giorno dell'incoronazione come giovanissimo Campione del Mondo di scacchi, ma il "Mago di Riga" rispose che fu l'8 dicembre del 1961, quando perse a Baku una splendida partita contro Rashid Nezhmedtinov: "ammettere i propri errori è una festa dell'intelligenza, realizzare insieme una verità più alta specchiandosi nella maggiore consapevolezza altrui".
Ecco questa partita di Tal non la conoscevo, ci sta anche i grandi campioni hanno la giornata è la partita no. Grazieeeee Speed x averla caricata e analizzata💯🔝👍👍
Ciao speed, non so se ne hai la possibilità, però sarebbe molto bello vedere un format dal vivo degli scacchi un po' come fece nakamura che sfidava fan a caso ahahah. Immagino sia molto complicato però può essere un'idea per un futuro. Un abbraccio
Solo io non ho letto male il titolo😂. Comunque io la penso così, ovvero che c’è da preoccuparsi se un giocatore vince sempre piuttosto che una volta perde. Come al solito speed eccezionale
Finalmente posso essere provocatorio, ma potrei consigliarti di dare anche un' occhiata alla partita Nezmetdinov - Chernikov, Rostov 1962? Potrai vedere come Net tratta una "variante di patta" (gli serviva il punto intero) e già che ci siamo, ho la curiosità di sapere cosa dice in proposito l' IA su cui tutti spergiurano. La prima volta che ho visto questa partita l' unico pensiero che ho avuto è stato che un attacco del genere era dai tempi di Alekine che non si vedeva! Insomma lasciatemi essere provocatorio, ma più che fare giocare i calcolatori e poi fare le scimmiette e ripetere quello che fa l' IA, che ne dite di fare giocare persone intelligenti?
Grazie per questa splendida partita, ogni volta che arriva un match di Tal mi emoziono
Complimenti
Grazie
@@superspeedscacchi 6:30 : io non ho capito la situazione finale della variante. □ 8:35: hai detto TORRE per DONNA.
La dichiarazione finale di Tal vale più di tante partite.
Grandissimo
Kasparov, parlando di Tal, ha detto che il mago di Riga è stato uno dei rarissimi scacchisti che non provavano invidia o astio verso gli avversari.
Famosissima peraltro la dichiarazione del Mago...
Tal devastato non si vedeva spesso ma almeno coi giornalisti la prese Bene. Partita stupenda di rara bellezza anche se a senso unico! Ottimo commento come sempre!
Non sono un grande esperto ed appassionato di scacchi,ma la storia di Tal,le sue partite vincenti o perdenti sono pura emozione,che personaggio
fantastico. Grazie per i tuoi video che mi danno emozioni forti e mi ricordano un tempo dove esistevano esseri umani come Mikhail Tall.
Meraviglia... cmq al giorno d'oggi l'attitudine da bersaglieri o "strategia" del sacrificio sembra proprio passata di moda
Vero
Non solo mostri di bravura, non solo campioni, ma sportivi assoluti, quante possibilità ci sono ai giorni nostri di vedere partite del genere, ma soprattutto di sentire frasi del genere, come quella di Tal dove asserisce addirittura che sia stato il giorno più bello della sua vita, di fronte a cotanta bellezza di partita. Questi personaggi si possono definire solo con un termine “LEGGENDE”
Perché Tal non perdeva mai al massimo apprendeva 😂💪
In questo Carlsen deve imparare ancora molto...
Komugi reference?
Grazie ancora ! stupenndooooo.
Nezhmetdonov era un dissidente politico e gli fu impedito di giocare tornei all'estero.Fai vedere la sua partita contro Polugaevsky un vero capolavoro
Scusami, ma secondo le informazioni che ho reperito non è esatto direi che fosse un dissidente. Semplicemente, come tanti russi, non era molto "presentabile".
Da quanto so, Nez e la sua famiglia furono coinvolti in una delle carestie che intorno agli anni 20 sconvolsero la Russia. I genitori di Rashid morirono di fame, e lui fu affidato ad una organizzazione di pionieri del partito. Tenendo conto che era anche tartaro, si può immaginare il tipo di educazione che ha avuto. Ciò non toglie che Nezmetdinov era un genio, e riuscì a laurearsi in ingegneria elettrotecnica, essere campione di dama dell' unione sovietica, e per quanto riguarda essere campione di scacchi dell' unione sovietica, era abbonato.
Già che ci siamo, giova ricordare che era il secondo di tal quando il buon Michail penso di sderenare botwinnik.
Difficile pensare che qualche vittoria di tal non fosse dovuta alla... cavalleria tartara.
Insomma Nezmetdinov è stato a livello internazionale per gli scacchi una delle tante occasioni buttate dai russi.
Il problema è che quando gli fecero fare un "torneo premio" all' estero ( credo in Ungheria ) ebbe l' occasione di trovarsi con un amico, anche lui scacchista che giocava nel torneo, in una camera dell' ultimo piano dell' hotel, con il risultato che la mattina seguente l' arredamento della stanza era volato dall' ultimo piano, ed i due erano ubriachi in modo da dover essere ricoverati.
A me questa cosa fa sorridere, perché e sono molto propenso ad essere indulgente con gente " diversamente intelligente" ( basta ricordare Alekine che si scordava il passaporto, ma in compenso presentava il gatto Chess al doganiere...), ma l' associazione scacchistica sovietica era capace di orivarsi di uno che avrebbe fatto male a Fisher perché non rientrava nei canoni dell' uomo nuovo socialista, come ad es era Spassky.
Insomma una storia scacchisticamente spacca cuore, ma in fondo anche questo fa parte della grandezza di Nezmetdinov.
Ditemi che non sono l'unico ad aver letto male il titolo
Non sei l unico pure io
Cambio?
No non c'è ne è bisogno speed😂
Spero lasci così perché fa troppo ridere
@@pieroangela4297 🤣
Partita micidiale e sportivita'. L'essenziale ;)
Sto tale Tal è il mio nuovo maestro di scacchi preferito..
A volte anche per Tal capita ....!
Bravo per comento tuo....!
Un occhio, (dei tre che aveva), si sarà chiuso in questa partita :D
Ad ogni modo, complimenti per la partita sovraumana di Nezhmet Dinov!
Mikhail Tal e Rashid Nezhmetdinov si sono incontrati diverse volte sulla scacchiera. Nezhmetdinov è noto per aver avuto un record positivo contro Tal. Complessivamente, Nezhmetdinov ha vinto 3 partite, Tal ne ha vinte 1, e hanno pareggiato 2 volte.
Questo è notevole considerando la differenza di riconoscimenti e fama tra i due giocatori, con Tal che è stato campione del mondo e uno dei più grandi di tutti i tempi, e Nezhmetdinov che non ha mai raggiunto il titolo di Gran Maestro ma è considerato un genio tattico.
Ciao speed! Sei un grande grazie a te mi sono innamorato degli scacchi, continua così💪🏻💪🏻
Fa strano vedere una partita di Tal in cui viene distrutto da un giocatore che gioca una partita alla Tal. Davvero una bellissima partita!
Che bomba!
Stupenda
Speed complimenti per portare sempre contenuti di qualitá e poi queste partite champagne che lasciano a bocca aperta, quando vediamo le partite degli attuali top player non capita quasi mai di vedere un tale fermento sulla scacchiera ...
Tal ha vinto ancora...
I miti non muoiono e non perdono!
Sei un grande speed che piacere i tuoi video veramente
Grazie
Sei strepitoso
per me sei il miglior canale di scacchi 🔥🔥❤️
Grazie!
@@superspeedscacchi ogni volta che vedo una notifica del tuo canale son felice 😂
la dichiarazione di Tal mi ha scosso
Grazie mille per il video ❤
Speed ci mostra sempre partite di qualità ❤
Yessss
Era l'unico modo per riuscire a metterlo in difficoltà quello di attaccarlo come un forsennato. La partita l'avevo vista qualche anno fa, è bellissima e mi ha fatto piacere che tu me l'abbia ricordata, tuttavia io credo che in questa partita Tal abbia imparato la lezione: mai sottovalutare l'avversario. Lui di solito all'avversario non lasciava neppure il tempo di una mossa, e qui invece chissà perchè non è partito dall'inizio col suo classico stile aggressivo, e Dinov ne ha approfittato tirando fuori il meglio di se e facendo lui il TAL della situazione
Diciamo che dal titolo non avevo letto esattamente "Dio cade", ma qualcosa di molto simile
Ma che video!
Grazie
Il titolo è il top del top 😂😂
Ciao capo sarebbe bello che quando mostri le partite si vedessero anche i pezzi mangiati. Cmq sei un grande continua così 🙌🏻🙌🏻🙌🏻
grande speed sei un boss
Tal ripeteva sempre di aver paura solo di NEZHMETDINOV perché era come se guardasse se stesso allo specchio. Fu lo stesso TAL a consegnare il premio bellezza a Rashid dopo la partita contro Chernikov. Anche Fisher prese 2 belle legnate contro Nehz. Il più grande scacchista di sempre a non essere mai diventato GM. Per me il Monte Rushmore degli scacchi sarà sempre:ALEKHINE, TAL, MORPHY, NEZHMETDINOV
Bellissima partita
è un colpo al cuore vedere una partita di Tal che perde
ciao speed ti adoro, hai in programma di portare la partita di magnus e giri fatta oggi
Conoscevo questa partita 😮🎉
Una volta un giornalista chiese a Mikhail Tal quale fosse stato il giorno più felice della propria vita, magari il matrimonio o il giorno dell'incoronazione come giovanissimo Campione del Mondo di scacchi, ma il "Mago di Riga" rispose che fu l'8 dicembre del 1961, quando perse a Baku una splendida partita contro Rashid Nezhmedtinov: "ammettere i propri errori è una festa dell'intelligenza, realizzare insieme una verità più alta specchiandosi nella maggiore consapevolezza altrui".
Proprio bella ... Si il tormento notturno fissando il soffitto nel buio della stanza per capire il momento in cui ha cominciato a spianarlo ...😂😂❤
Spassky disse che sarebbe andato in prigione se nella stessa cella avessero messo Bobby Fisher. I geni riconoscono i geni
Ecco questa partita di Tal non la conoscevo, ci sta anche i grandi campioni hanno la giornata è la partita no. Grazieeeee Speed x averla caricata e analizzata💯🔝👍👍
Ciao speed, non so se ne hai la possibilità, però sarebbe molto bello vedere un format dal vivo degli scacchi un po' come fece nakamura che sfidava fan a caso ahahah. Immagino sia molto complicato però può essere un'idea per un futuro. Un abbraccio
Grazie, sì è da fare
Wow..!
Ho aperto all' istante il video pensando di aver letto male il titolo
Solo io non ho letto male il titolo😂. Comunque io la penso così, ovvero che c’è da preoccuparsi se un giocatore vince sempre piuttosto che una volta perde. Come al solito speed eccezionale
sembre bello scacchi senza cavallo
Il più Alto di tutti. Tall Tal
Ahahhaha
"Dio Cade!"
Per fortuna che avevi il raffreddore Superspeed, se no questa era da censura
Erano amici. Era un secondo di Tal. Partita vista studiata e rivista e ristudiata.
Per me tall può vincere perdere e fare tutto quello che vuole rimane un mito!
Bella Speed primo con il sigaro anche oggi
Ciaooo
Vorrei essere te per avere questa comprensione degli scacchi
Tal: osi usare i miei incantesimi contro di me, Nezhmet Dinov? 😂
Finalmente posso essere provocatorio, ma potrei consigliarti di dare anche un' occhiata alla partita Nezmetdinov - Chernikov, Rostov 1962?
Potrai vedere come Net tratta una "variante di patta" (gli serviva il punto intero) e già che ci siamo, ho la curiosità di sapere cosa dice in proposito l' IA su cui tutti spergiurano.
La prima volta che ho visto questa partita l' unico pensiero che ho avuto è stato che un attacco del genere era dai tempi di Alekine che non si vedeva!
Insomma lasciatemi essere provocatorio, ma più che fare giocare i calcolatori e poi fare le scimmiette e ripetere quello che fa l' IA, che ne dite di fare giocare persone intelligenti?
Tal con i pezzi neri è sublime
mamma mia.. che partita Q.Q
NUOVO FORMAT@@@@ !!!! che ne dite se gli mandiamo le nostre partite e lui le commenta ??
Dopo la cattura in d5 la mossa forte del bianco é pedone in d6: attacca la donna e contemporaneamente la torre in a8 con l'alfiere campo chiaro.
Mi piacerebbe vedere una partita tra Tal e Karpov
Chissà che faccia ha fatto Tal dopo il sacrificio di torre? Eh va beh, almeno si è reso conto di cosa provavano spesso i suoi avversari.
Se nn lo avessi specificato nelle didascalie, avrei creduto che fosse Tal e non Nezhmetdinov a muovere il bianco....
fai dei titoli devastanti bravo
Perché non fai una top ten delle partite più belle mai giocate secondo il tuo parere?
Non so perche, ma ho l'impressione che Tal mi sarebbe stato molto simpatico
Super basta con questi titoli 😭😭 torna come eri prima 😭😭😭
Ma che ha di strano? Non è una cosa fatta di proposito… non ci ho proprio pensato
@@superspeedscacchi ormai fai solo titoli esagerati 😭 negli ultimi mesi solo così, ti seguo da tanto e prima eri più "normale"
da abbandono
Questa è da abbandono
Per un attimo avevo letto CANE....
invece che Dio cade, sembrava un'altra cosa! XD
In una seconda partita avrebbe vinto Tal !
Ecco il king Kong
Ciao
perche si chiama difesa siciliana?
non mi piace veder tal perdere...
bella partita
ha detto Cade non Cane ocio !
Non ti provare mai più a portare una sconfitta di Tal…
Bobby fisher the best
Se cambiavi una lettera l'inizio del titolo diventava qualcos'altro
Dio che??🤣
Dio pane
Ero sicuro di aver letto una bestemmia!
Tal ha perso un po' troppi tempi mia impressione
Vero
Simile al muro di pietra
Rognosissimo