Tu ti spacci come uomo della strada che non sa nulla,ma sei veramente intelligente e acculturato !!! Non riesco ad immaginare ,per 20 minuti di video,quanto tempo ci perdi !!! BRAVISSIMO !!!
@@MVVblog Marco,non ti pesa perchè ti piace quello che fai,non so davvero come fai a conciliarlo col tuo lavoro.Sei veramente im gamba!! Ancora grazie !!!
Sei un vero Genio ! Bravissimo ! Peccato soltanto per il monitor distrutto; chissà se gli si può dare nuova vita. Magari sostituendo il crt e restaurando la scocca. Sarebbe fantastico ! In ogni caso Complimenti !
Così niente di musica egli sa che ha portato Bad Apple su un bad Apple 2, Se penso a quello che ci è probabilmenrte voluto mi sanguinano il naso e le orecchie.
Finalmente un altro video, che ci fai con un apple 2e? il solo fatto di averlo e anche funzionante è tanta roba per chi è appassionato come noi e insieme al fascino del suono ad 8 bit ci riporta alla nostra giovinezza. Spero tu riesca a restaurarlo completamente, risolvendo anche quel problema grafico.
Ciao Marco sei un fenomeno. Tu pensa quello è stato il primo computer su cui ho messo le mani quando andavo a scuola. Avevamo un PC per tutta la classe e facevamo a turno per mettere in pratica il linguaggio basic che ci spiegavano. Eravamo nel 1983. Complimenti per il tuo canale.
C'è qualcosa che non riesci a fare??? Sei veramente di ispirazione e metti un entusiasmo che mi viene voglia di riparare tutti gli aggeggi che ho buttato in soffitta
tu vali più di tutti i politici italiani messi insieme. Il bello che chi ci governa non sa cosa sia il lavoro e "fa ridere", tu che dovresti "farci ridere" come intrattenitore ci insegni e sei una guida. Ma io dico l' Italia lavora al contrario. Grazie MVVblog. P.S. L'alimentatore che si rompe alla fine generando scariche a fine lavoro neanche un grande regista avrebbe saputo pensarlo, ed invece ti è successo nella realtà. Grande.
Wow! Il mitico Apple][ peccato per il monitor e... l'alimentatore non originale, ma risolverai alla grande. Sempre belli ed intetessanti tuoi video. Per l'originalità delle battute, il modo di essere e la simpatia (da buon toscano) sei il migliore!
direi proprio di no tutti gli alimentatori switching moderni sono fatti cosi fatti un giro in rete e vedrai, non ricordo come fosse quello originale ma mi pare non fosse chiuso in una gabbia forata
Mi hai fatto ripensare ai tracker di Amiga, quando invece di studiare scazzavo allegramente tutto il giorno ... cioè esattamente come faccio ora :-D Grazie per aver visto il video.
vorrei troppo poter incontrarti, avremmo tantissimo da parlare di vecchi computer, potresti anche aiutarmi in alcuni miei progetti!! grandissimo marco, ti auguro il miglior 2021 di sempre!!!!!
Marco mi fai morire dal ridere ogni volta... Ho capito perchè dici di restare sani perchè ogni volta in ogni video c'è sempre qualcosa che esplode male😂
Per sistemare il problema di visualizzazione dell'Apple II (dopo che avrai trovato un nuovo alimentatore :-D ) prova a sostituire il chip 74LS166 (o anche 74166). Dovresti trovarlo nella posizione C13 sulla piastra madre (sul bordo a sinistra troverai delle lettere serigrafate da A a F e sotto dei numeri da 1 a 15). Comunque è l'unico chip di quel tipo sulla scheda. Puoi sostituirlo con un qualsiasi chip serie 74xx166 (S, LS, HC, F) che riesci a trovare. Se anche così non funziona il problema potrebbe essere la EPROM 2732 generatrice dei caratteri (Video ROM posizione E9), ma in questo caso non servirebbe sostituirla a meno che non sia programmata opportunamente. Ultima spiaggia, ma improbabile, o la rete resistiva RP3 (da 3,3Kohm) di fianco alla Video ROM oppure una interruzione delle . ... dimenticavo... complimenti per il tuo MVVblog ;-)
Dopo Mario più, la nuova hit trance di Marco più 😂😂😂 Complimenti perché questo è il santo gral dei video, unboxing, rotture, scoppi, teardown, riparazioni, resurrezione, utilizzo, cinappa occulta e botta finale! 👍👍👍👍👍
Ti ho conosciuto da poco, quasi per caso, ma più mi guardo i tuoi video capisco che ti meriti molti ma molti ma molti più iscritti, sia per il tuo modo di fare video sempre divertente, sia per la grandissima qualità con cui li porti
Il primo impatto è stato tremendo, essendo Apple II dipendente mi avevi spaventato, poi ti sei riscattato alla grande, bravo e chiaro, farò qualche esperimento anche io con l ADTpro che conoscevo ma di cui mi intimoriva l intefaccia con il PC.
Mi sono iscritto di recente e ho guardato quasi tutti i tuoi video. "Te tu sei un pazzo scatenato"!!!! :-) Scherzi a parte, mi diverto davvero molto guardando i tuoi video e penso che in te ci sia quel pizzico di pazzia che caratterizza i veri geni.... e per me, sei davvero un genio. Dietro la tua modestia si cela spesso un'ottima conoscenza di elettronica ed anche di informatica! Avanti così, sei un grande!
Il problema dell'Apple Il è l'integrato della mappa dei caratteri, solitamente si tratta di una EPROM oppure una EEPROM che dopo tanti anni ha qualche cella andata. L'unico modo per sistemare è sostituirla anche se sarà molto difficile. Magari online esiste qualcuno che le ha clonate. Bel video come sempre.
Tutte le volte che guardo i tuoi video, e qualcosa SEMBRA si stia per fondere o stia per esplodere, non so mai se sta davvero succedendo o sei te che ci vuoi prendere per il culo con gli effetti grafici😂 Grande come sempre❤
il tuo entusiasmo quando riesci a far funzionare cose vecchie ( più vecchie sono più ti entusiasmi ( e ti capisco ) ...e' contagioso :-D ( p.s. sono del 61.. il mio primo computer e' stato il VIC 20 )...fai te' , ciao e Grazie :-)
Ciao Marco, io seguo molto i video del canale di 8-bit-guy che molto spesso ripara e restaura PC di questo genere, in base alla sua esperienza trasmessa nei video sono quasi certo che il problema riguarda la corrosione di alcune piste o contatti che collegano i vari circuiti integrati che, essendo bus dati o indirizzi, se una traccia si rompe i dati trasmessi vengono corrotti e quindi un carattere può per esempio risultare incompleto, ciao! P.S. in molti dei suoi video mostra problemi ai caratteri esattamente come accade a te e quasi sempre questa è la causa
Li ho visti tutti anche io ( sono iscritto ) ma non ci sono piste corrose o saldature fredde. Nonostante questo credo che il problema sia proprio qualche dato che si perde per strada, c'è da capire dove.
Eh certo che il disco è single side, si vendevano dei punzonetti per fare la tacca sulla plastica dell'involucro e poter abilitare la scrittura sull'altro lato😂 ovviamente si doveva estrarre il disco e reinfilarlo girato 😂 mi hai fatto venire una nostalgia con questo video! Io avevo (ho perché è tutto in cantina) anche la scheda Z80 su cui girava LISP e facevo calcolo simbolico, derivate ed integrali in puro calcolo simbolico 👍 nel 1981!!!
Ciao Marco, quegli alimentatori switching cinesi purtroppo hanno un grande difetto di progettazione. I semiconduttori, spesso e volentieri non sono dissipati correttamente sulla scocca dell'alimentatore stesso, infatti (per risparmiare viti o materiale (?)) i malefici tentano di usare una sola clip per fissare i due transistor al primario e quindi il risultato è che non fanno bene aderenza e non sono dissipati a dovere. Se dovessi avere altre esperienze con questo tipo di alimentatori, fregatene pure della garanzia (costano massimo 20 euro quelli più potenti), aprilo e metti apposto il contatto termico con la scocca. Come al solito sei un grande ed i tuoi video sono stupendi!
Ciao - anche io ho un Apple//e e aveva un problema praticamente identico. Ti manca una linea, lo vedi anche nel test integrato, lo schermo dovrebbe essere bianco se non erro. I pixel sono mappati in memoria 1:1 - ogni carattere e' 8x8 e hai 8 chip di memoria quindi ogni pixel corrisponde ad un modulo di memoria! :D La T maiuscola probabilmente ha la linea verticale in corrispondenza della linea mancante. Ora pero' se un modulo di memoria fosse difettoso probabilmente non partirebbe niente in quanto a quel punto l'esecuzione di codice non sarebbe possibile. Nel mio caso si trattava del UC13 - LS74166 che e' uno "shift register". Praticamente prende gli 8 bit (pixel) dalla memoria in parallelo (D0-D7) e crea un segnale seriale. Hai 8 ingressi e un'uscita. Nel mio caso uno di quegli ingressi non arrivava all'uscita. Nel segnale seriale di uscita vedevi sempre un "buco". Vedi un po'. Pero' potrebbe anche essere altro ovviamente - in particolare il chip IOU (UC8) che credo sia quello responsabile della generazione di quegli 8 segnali di cui sopra. Io partirei con il riempire lo schermo di caratteri e poi sondare con l'oscilloscopio VID0-VID7. Se uno di questi e' sempre LOW, allora probabilmente il problema e' IOU. Altrimenti vedi cosa esce da "SEROUT" del 166 e vedi se riesci a vedere un bit sempre in LOW. Ma io controllerei anche le uscite delle memorie - per fare prima, sposta i chip di una posizione (probabilmente l'hai gia' fatto quando hai pulito il piscio di gatto) e se e' un chip di memoria, la linea mancante di sposta. :) Erano macchine cosi' semplici! Il monitor devastato non si puo' vedere :( Ne ho uno anche io che ho recappato con amore. Purtroppo si deve capire che i corrieri i pacchi LI LANCIANO. A me han distrutto roba che onestamente avrei avuto difficolta' a danneggiare senza l'imballo, non so mica come fanno. Anche l'alimentatore moderno non si pole vedere! Io ho l'originale - tassativamente da toccare sensualmente - anche se ho cambiato i condensatori. Fammi sapere eh!! Ci conto. Gli schemi si trovano online ma se posso aiutare fammi un fischio!
Top video! Apple non ce l'ha fatta a reggere una musica che spacca 🤣 E' stato come l'ep. dei Simpson in cui Bart cambia lo spartito alla pianista (vecchia) in chiesa, a termine della musica more.🤣
Bel video come sempre, divertente e godibile :-) Per quanto riguarda i caratteri a cui manca la barretta verticale al centro, magari c'è qualche problema di indirizzamento. Ogni carattere è una griglia di 7x8 pixel, e sembrerebbe che la quarta colonna, quella centrale appunto, non riesca ad essere indirizzata. Ad occuparsi degli indirizzamenti sono i chip delle logiche TTL, di cui le schede dei computer di quegli anni sono piene. Può capitare che questi integrati saltino per invecchiamento, e se si guastano solo parzialmente magari la macchina funziona ancora ma succedono cose strane tipo quella che hai riscontrato tu. I chip di logica TTL di solito sono marcati con 74LS[numero a 2 o 3 cifre] o solo LS[numero a 2 o 3 cifre]. Guardando una foto della scheda madre del tuo Apple IIe, vedo che di fianco alla video ROM c'è un 74LS374, potrebbe essere un primo chip da provare a sostituire. Anche nel rettangolo B10-C15 della scheda madre ci sono un po' di chip TTL, prova a sostituire pure quelli se la sostituzione dell'LS374 non risolve il problema. Sono tutti chip che è facile trovare sia su eBay, sia presso i distributori di elettronica all'ingrosso come Mouser, Distrelec, Farnell e via dicendo. Attento tra l'altro che il manuale che hai linkato nella descrizione del tuo video è dell'Apple II, non dell'Apple IIe. Infatti ho iniziato a guardare li gli schemi, ma confrontandoli con una fotografia della scheda madre del tuo IIe che ho trovato su Google non mi ritrovavo con quello che leggevo dal manuale. Poi sono andato a vedere la foto di una mainboard Apple II, e li le cose combaciavano.
@@MVVblog beh spero che il tuo canale possa crescere sempre di più! Ho scoperto il tuo lavoro durante la quarantena e non mi son perso più un video, io poi studio arte quindi ovviamente non capisco proprio tutto quello che mostri nei video, ma dal modo in cui ti ci metti, il riutilizzo dei materiali e l'ingegno son davvero cose che apprezzo tantissimo.
Marco, prova a sentire con i ragazzi del Museo dell’Informatica Funzionante di Palazzolo Acreide (Gabriele Zaverio) secondo me hanno la possibilità di aiutarti, dovrebbero averne di Apple 2
Il problema che aveva l'Apple, prima che l'alimentatore andasse in meltdown come Chernobyl, con i caratteri è infatti dovuto ad una corruzione della tabella dei caratteri ASCII nella ROM. Ho visto un altro Apple 2 che aveva lo stesso problema qui su YT qualche tempo fa e la soluzione è stata la sostituzione della ROM.
se assolutamente bravissimo bravissimo bravissimo bravissimo e hai fatto un video che mi ha lasciato a bocca aperta Guarda te lo giuro non sto scherzando per un grande appassionato di computer come me vedere una cosa del genere è veramente una cosa sensazionale
CinApple
Hai vinto tutto!!!!
🤣🤣🤣🤣
20:55: Bad Apple II!! 😂🤣😂🤣😃😄😃😄😍🥰😍🥰🤗🤗
P.S: Mi piacciono troppo I Tuoi Video!! 😂🤣😂🤣😃😄😃😄😍🥰😍🥰🤗🤗
Ma non è vito è Roberto huhuuh
@@MVVblog cioé vinto...
L’unica persona al mondo a cui può venire in mente con una naturalezza disarmante di collegare il monitor di un citofono all’apple IIe! Ti adoro!
Era l'unica cosa che avevo a portata di mano :-D
hahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!
Ed è qui che la mia neve visiva si intensifica
Grande grande Marco😃😃😃😃😃😃😃
hahahahaha vero
Tu ti spacci come uomo della strada che non sa nulla,ma sei veramente intelligente e acculturato !!! Non riesco ad immaginare ,per 20 minuti di video,quanto tempo ci perdi !!! BRAVISSIMO !!!
Circa 6 giorni di lavoro continuo, ma non mi pesa anzi, mi diverto altrimenti sarebbe impossibile.
@@MVVblog Marco,non ti pesa perchè ti piace quello che fai,non so davvero come fai a conciliarlo col tuo lavoro.Sei veramente im gamba!! Ancora grazie !!!
e secondo me ne capisce anche tanto di musica!! E' un genio
@@robertostrauss7159 Hai ragione. Valleggi Nostro signore e padrone
@@ruman1968 marco valleggi è un ingegnere, molto simpatico e modesto!!!!!!
Non è ancora sceso Cristo a farti i complimenti? Sei pazzesco!
Per un attimo il tuo maglione mi è sembrato il "nessun segnale" dei televisori analogici ahaha. Grande Marco!
Adesso ci manca solo il maglione del monoscopio Philips. Ok l'idea l'ho messa... Non voglio niente di credits 😂
Ahahahah anche a me
La cosa disarmante e la naturalità che hai nel rimettere in vita tutto quello che ti capita tra le mani. Grande.
Sei un vero Genio ! Bravissimo ! Peccato soltanto per il monitor distrutto; chissà se gli si può dare nuova vita. Magari sostituendo il crt e restaurando la scocca. Sarebbe fantastico ! In ogni caso Complimenti !
"Io non so niente di musica ma va così"
Io, un musicista: "insegnami maestro"
Così niente di musica egli sa che ha portato Bad Apple su un bad Apple 2, Se penso a quello che ci è probabilmenrte voluto mi sanguinano il naso e le orecchie.
Io sono sempre più affascinato da questi video, io ribadisco che sei un genio!
Finalmente un altro video, che ci fai con un apple 2e? il solo fatto di averlo e anche funzionante è tanta roba per chi è appassionato come noi e insieme al fascino del suono ad 8 bit ci riporta alla nostra giovinezza. Spero tu riesca a restaurarlo completamente, risolvendo anche quel problema grafico.
:OOOOOOOOOOOOO
Ma spettacolare il remix di Bad Apple con la drum machine dell'Apple II !!! Fantastico!
Esplode un alimentatore
*Saddytech e Falco75 joined the chat
😂😂😂😂😂😂😂
Ciao Marco sei un fenomeno. Tu pensa quello è stato il primo computer su cui ho messo le mani quando andavo a scuola. Avevamo un PC per tutta la classe e facevamo a turno per mettere in pratica il linguaggio basic che ci spiegavano. Eravamo nel 1983. Complimenti per il tuo canale.
Anche nella mia scuola nello stesso anno c'era un solo computer , sempre immancabilmente spento :-\
@@MVVblog Erano altri, tempi. Adesso ci sono microcomputer ovunque. Noi andavamo a porte logiche and, or, oscillatori etc..
marco mi risollevi la giornata con i tuoi video, grazie!!!
Quando si manda un paccoa a MVV Blog bisogna scriverci "restatelo sano"
😂😂😂😂👍👏
Ahahahah mi piego 🤣🤣
C'è qualcosa che non riesci a fare??? Sei veramente di ispirazione e metti un entusiasmo che mi viene voglia di riparare tutti gli aggeggi che ho buttato in soffitta
Grande Marco! Bello vedere una demoscene basata su "Bad Apple"!
UAUUU! Apple 2, un pezzo di storia mi hai regalato momento magico grazie
Complimenti
tu vali più di tutti i politici italiani messi insieme. Il bello che chi ci governa non sa cosa sia il lavoro e "fa ridere", tu che dovresti "farci ridere" come intrattenitore ci insegni e sei una guida. Ma io dico l' Italia lavora al contrario. Grazie MVVblog. P.S. L'alimentatore che si rompe alla fine generando scariche a fine lavoro neanche un grande regista avrebbe saputo pensarlo, ed invece ti è successo nella realtà. Grande.
Wow! Il mitico Apple][ peccato per il monitor e... l'alimentatore non originale, ma risolverai alla grande. Sempre belli ed intetessanti tuoi video. Per l'originalità delle battute, il modo di essere e la simpatia (da buon toscano) sei il migliore!
Ma come "l'alimentatore non e' apple originale"? Sembra una grattugia. E' apple 100%.
direi proprio di no tutti gli alimentatori switching moderni sono fatti cosi fatti un giro in rete e vedrai, non ricordo come fosse quello originale ma mi pare non fosse chiuso in una gabbia forata
Non saprei si è Apple ma di sicuro non è il suo :-)
Era una battuta, (il mac pro da 30000€ sembra una gratuggia)
Non è l’originale. Quello suo, che custodisco gelosamente è una scatola di alluminiò dorata rettangolare chiusa ,
@@MVVblog questo intendeva che assomiglia al nuovo mac grattugia e quindi ironicamente ha detto che è apple
No , tu no hai idea di quanto ho desiderato questo computer , ti adoro Marco .❤️
Sei il migliore.❤️
Peccato non sia arrivato Sano.
Lo riparerò in alcuni prossimi video :-)
Non immaginavo 6 Apple II suonasse così.... Per il resto, mi associo con ciò che hanno detto gli altri..... Sei in mostro!!
Voglio sapere cosa NON sai fare! Ci manca solo che ti metti a fare chiptune e siamo apposto! Sei un grande!
Mi hai fatto ripensare ai tracker di Amiga, quando invece di studiare scazzavo allegramente tutto il giorno ... cioè esattamente come faccio ora :-D Grazie per aver visto il video.
@@MVVblog MVVmod per restare in tema! 😆😆😆
vorrei troppo poter incontrarti, avremmo tantissimo da parlare di vecchi computer, potresti anche aiutarmi in alcuni miei progetti!!
grandissimo marco, ti auguro il miglior 2021 di sempre!!!!!
Marco mi fai morire dal ridere ogni volta... Ho capito perchè dici di restare sani perchè ogni volta in ogni video c'è sempre qualcosa che esplode male😂
Ti ho scoperto da qualche giorno e mi sto facendo una maratona dei tuoi video, dopo Bad Apple sull'apple II mi hai conquistata 😂
Sono stato 20 minuti ad aggiornare la pagina del tuo canale con ansia comunque bel video come sempre (ho visto anche il video su MVVMiusic)
:-D
"Ah, anche lei assassino di alimentatori?" "Sono Marco Valleggi, veda un pò lei!"
Per sistemare il problema di visualizzazione dell'Apple II (dopo che avrai trovato un nuovo alimentatore :-D ) prova a sostituire il chip 74LS166 (o anche 74166). Dovresti trovarlo nella posizione C13 sulla piastra madre (sul bordo a sinistra troverai delle lettere serigrafate da A a F e sotto dei numeri da 1 a 15). Comunque è l'unico chip di quel tipo sulla scheda. Puoi sostituirlo con un qualsiasi chip serie 74xx166 (S, LS, HC, F) che riesci a trovare. Se anche così non funziona il problema potrebbe essere la EPROM 2732 generatrice dei caratteri (Video ROM posizione E9), ma in questo caso non servirebbe sostituirla a meno che non sia programmata opportunamente. Ultima spiaggia, ma improbabile, o la rete resistiva RP3 (da 3,3Kohm) di fianco alla Video ROM oppure una interruzione delle .
... dimenticavo... complimenti per il tuo MVVblog ;-)
Dopo Mario più, la nuova hit trance di Marco più 😂😂😂 Complimenti perché questo è il santo gral dei video, unboxing, rotture, scoppi, teardown, riparazioni, resurrezione, utilizzo, cinappa occulta e botta finale! 👍👍👍👍👍
Hai aperto i pacchi meglio col cacciavite che col taglierino 😂
Ottimo video Marco, fantastico!!
Ti ho conosciuto da poco, quasi per caso, ma più mi guardo i tuoi video capisco che ti meriti molti ma molti ma molti più iscritti, sia per il tuo modo di fare video sempre divertente, sia per la grandissima qualità con cui li porti
Grazie mi fa piacere. Ho sempre paura dell'impressione che posso fare a chi non ha mai visto un mio video, perchè sono strano forte!! :-)
@@MVVblog tranquillo un ottima impressione, anche senza cinappe
grazie....lo spera tutta la famiglia😊😊😊
Ooooooh Marco la vogliooooo
La tuta di Breaking Bad
Che FIGATAAAA
Fa più marty McFly nella veste di Darth Vader.
Il primo impatto è stato tremendo, essendo Apple II dipendente mi avevi spaventato, poi ti sei riscattato alla grande, bravo e chiaro, farò qualche esperimento anche io con l ADTpro che conoscevo ma di cui mi intimoriva l intefaccia con il PC.
Attenzione è successo qualcosa di brutto..
L'output è sospeso..
Ci stanno tracciando stacca
Stacca 😂😂
Mi sono iscritto di recente e ho guardato quasi tutti i tuoi video. "Te tu sei un pazzo scatenato"!!!! :-) Scherzi a parte, mi diverto davvero molto guardando i tuoi video e penso che in te ci sia quel pizzico di pazzia che caratterizza i veri geni.... e per me, sei davvero un genio. Dietro la tua modestia si cela spesso un'ottima conoscenza di elettronica ed anche di informatica! Avanti così, sei un grande!
bellissimo come sempre, tu mi fa' morì da'i ridere
Dai che il prossimo video è sul dumpster diving della Apple di 4 mesi fa, non vedo l'ora, sempre bei video, soprattutto quello di inizio anno
Il problema dell'Apple Il è l'integrato della mappa dei caratteri, solitamente si tratta di una EPROM oppure una EEPROM che dopo tanti anni ha qualche cella andata.
L'unico modo per sistemare è sostituirla anche se sarà molto difficile.
Magari online esiste qualcuno che le ha clonate.
Bel video come sempre.
Credo sia quello, ma non ne sono sicuro al 100%
Tutte le volte che guardo i tuoi video, e qualcosa SEMBRA si stia per fondere o stia per esplodere, non so mai se sta davvero succedendo o sei te che ci vuoi prendere per il culo con gli effetti grafici😂
Grande come sempre❤
Sempre toccando la massa....
Grande progetto e bei contenuti
Ti si vole bene
il tuo entusiasmo quando riesci a far funzionare cose vecchie ( più vecchie sono più ti entusiasmi ( e ti capisco ) ...e' contagioso :-D ( p.s. sono del 61.. il mio primo computer e' stato il VIC 20 )...fai te' , ciao e Grazie :-)
Ciao Marco, io seguo molto i video del canale di 8-bit-guy che molto spesso ripara e restaura PC di questo genere, in base alla sua esperienza trasmessa nei video sono quasi certo che il problema riguarda la corrosione di alcune piste o contatti che collegano i vari circuiti integrati che, essendo bus dati o indirizzi, se una traccia si rompe i dati trasmessi vengono corrotti e quindi un carattere può per esempio risultare incompleto, ciao! P.S. in molti dei suoi video mostra problemi ai caratteri esattamente come accade a te e quasi sempre questa è la causa
Li ho visti tutti anche io ( sono iscritto ) ma non ci sono piste corrose o saldature fredde. Nonostante questo credo che il problema sia proprio qualche dato che si perde per strada, c'è da capire dove.
@@MVVblog a vederlo così sembrerebbe un chip della RAM corrotto oppure proprio la ROM che contiene i caratteri. Io mi gioco il chip della RAM
Ciao Marco! Ma quel misuratore ESR? Vorrei saperne di più ! Grazie
Quando è partita Bad Apple sono rimasto a bocca aperta. Grandissimo Marco.
Mi appare la notifica e io, ovviamente...
GUARDO SUBITO IL VIDEO PER BEDERE SE MARCO HA TOCCATO LA MASSA!!!
Massima stima . Sei il king del lavoro e dell'abnegazione all'applicazione.
Bravo e complimenti per la tua esperienza e professionalità.
Sono sempre più convinto che una serie animata a puntate sui cacciaviti di merda sarebbe un successo commerciale senza precedenti 😂
Tanta roba questo video , mix di informatica , elettronica e musica
Vi prego, date un premio a quest’uomo.
Bellissimo! Il video che hai creato mi ha fatto ricordare il film Electric Dreams degli anni 80, che ricordi e soprattutto quanto tempo...
L'ho visto anche io quel film, chissà che computer usarono, qualche compatibile IBM. Me lo vado a rivedere.
Ma il microphard lo usano le microfighe assieme al microrimmel per microtruccarsi?
Non ho parole ,sei un pozzo di conoscenza e di fantasia, bravissimo
Ti adoro sei il migliore youtuber del mondo ❤️
Bad Apple vince ;) Cambia rom caratteri e rimpiazza il condensatore esploso. Grande come sempre! Maremma melosa
Sono già in cerca dei ricambi, la cosa difficile da avere è un altro monitor.
@@MVVblog il prossimo slogan sarà: Corrieri di merdaaaaahhhh
Adesso è arrivato il momento di costruire un acceleratore di particelle😁😁😁😁
Io aspetto refreshando non si sa mai...
Ma non è mica The Hacksmith!
Con l'Apple 2 come main controller magari.
Mi allieti la domenica con questo video. Grazie 🔝🔥
Chi mette dislike a Marco Valleggi andrebbe preso a badilate sui denti
Di taglio !!
Ma poi... perché? 🤷🏻♂️🤷🏻♂️🤷🏻♂️
@@matteochiarugibacci4189 non ha senso, non oso nemmeno pensare che sia invidia.
Oltretutto se non ti piace il video, che cazzo lo hai visto a fare?
O nei reni, come l'amico di Pacciani
Un finale con botto proprio... 🤣🤣🤣🤣 Grande Marco 👍 è davvero divertente stare in tua compagnia 🤗 SPUMEGGIANTE! 😄😄😄😄
Spettacolare,
Finale col botto !
Eh certo che il disco è single side, si vendevano dei punzonetti per fare la tacca sulla plastica dell'involucro e poter abilitare la scrittura sull'altro lato😂 ovviamente si doveva estrarre il disco e reinfilarlo girato 😂 mi hai fatto venire una nostalgia con questo video! Io avevo (ho perché è tutto in cantina) anche la scheda Z80 su cui girava LISP e facevo calcolo simbolico, derivate ed integrali in puro calcolo simbolico 👍 nel 1981!!!
semplicemente stupendo!!
Grande prestazione.
Tecnologica e fantasia.
Molto bravo. 👍🏻👍🏻👍🏻🖐️
20:58 MARCO......SEI UN CAZZO DI UOMO DI CULTURA...TI ADOROOOOOOOO!!!!!!!
L'ho già visto quel video ma non ricordo il titolo, potresti dirmelo?
@@vincenzociroavallone3872 il nome del video e canzone e "bad apple"
@@martux6815 c'è il link nella descrizione del video
Ciao Marco, quegli alimentatori switching cinesi purtroppo hanno un grande difetto di progettazione. I semiconduttori, spesso e volentieri non sono dissipati correttamente sulla scocca dell'alimentatore stesso, infatti (per risparmiare viti o materiale (?)) i malefici tentano di usare una sola clip per fissare i due transistor al primario e quindi il risultato è che non fanno bene aderenza e non sono dissipati a dovere. Se dovessi avere altre esperienze con questo tipo di alimentatori, fregatene pure della garanzia (costano massimo 20 euro quelli più potenti), aprilo e metti apposto il contatto termico con la scocca. Come al solito sei un grande ed i tuoi video sono stupendi!
Sei semplicemente "GENIALE" !!
Ciao - anche io ho un Apple//e e aveva un problema praticamente identico. Ti manca una linea, lo vedi anche nel test integrato, lo schermo dovrebbe essere bianco se non erro. I pixel sono mappati in memoria 1:1 - ogni carattere e' 8x8 e hai 8 chip di memoria quindi ogni pixel corrisponde ad un modulo di memoria! :D La T maiuscola probabilmente ha la linea verticale in corrispondenza della linea mancante. Ora pero' se un modulo di memoria fosse difettoso probabilmente non partirebbe niente in quanto a quel punto l'esecuzione di codice non sarebbe possibile. Nel mio caso si trattava del UC13 - LS74166 che e' uno "shift register". Praticamente prende gli 8 bit (pixel) dalla memoria in parallelo (D0-D7) e crea un segnale seriale. Hai 8 ingressi e un'uscita. Nel mio caso uno di quegli ingressi non arrivava all'uscita. Nel segnale seriale di uscita vedevi sempre un "buco". Vedi un po'. Pero' potrebbe anche essere altro ovviamente - in particolare il chip IOU (UC8) che credo sia quello responsabile della generazione di quegli 8 segnali di cui sopra. Io partirei con il riempire lo schermo di caratteri e poi sondare con l'oscilloscopio VID0-VID7. Se uno di questi e' sempre LOW, allora probabilmente il problema e' IOU. Altrimenti vedi cosa esce da "SEROUT" del 166 e vedi se riesci a vedere un bit sempre in LOW. Ma io controllerei anche le uscite delle memorie - per fare prima, sposta i chip di una posizione (probabilmente l'hai gia' fatto quando hai pulito il piscio di gatto) e se e' un chip di memoria, la linea mancante di sposta. :)
Erano macchine cosi' semplici!
Il monitor devastato non si puo' vedere :( Ne ho uno anche io che ho recappato con amore. Purtroppo si deve capire che i corrieri i pacchi LI LANCIANO. A me han distrutto roba che onestamente avrei avuto difficolta' a danneggiare senza l'imballo, non so mica come fanno.
Anche l'alimentatore moderno non si pole vedere! Io ho l'originale - tassativamente da toccare sensualmente - anche se ho cambiato i condensatori.
Fammi sapere eh!! Ci conto. Gli schemi si trovano online ma se posso aiutare fammi un fischio!
In questo canale c'è sempre qualcosa che esplode... Adesso colgo l'augurio "restate sani".
Alla fine esploderò anche io :-D
Le premiate cineserie malefiche ci seppelliranno... 🎇😅
@@MVVblog i condensatori vanno in corto 😱😱🔥🔥
Meno male che non sai fare musica! È molto meglio la tua canzoncina di tanta porcheria che gira oggi! Sei un mito!
Top video!
Apple non ce l'ha fatta a reggere una musica che spacca 🤣
E' stato come l'ep. dei Simpson in cui Bart cambia lo spartito alla pianista (vecchia) in chiesa, a termine della musica more.🤣
🤣 Mitico!!!!
Gli mise "In a gadda da vida" degli Iron Butterfly 🤣🤣🤣
Gran finale proprio col botto! Sei un grande Marco!
Oggi "sembra" un catorcio ma negli anni '80 era il sogno di molti.
Che NOSTALGIA🙀😉
ed è rimasto in produzione fino agli anni '90 :-)
14:25 Mi hai fatto schiantare dal ridere. Grande Marco, come sempre!
Ciao Marco quel PC é miticoooo!!!
:-) Lo dice anche Homer
Ma la canzone è fighissima, sei un grande in tutti i campi in cui ti approcci
Bel video come sempre, divertente e godibile :-)
Per quanto riguarda i caratteri a cui manca la barretta verticale al centro, magari c'è qualche problema di indirizzamento. Ogni carattere è una griglia di 7x8 pixel, e sembrerebbe che la quarta colonna, quella centrale appunto, non riesca ad essere indirizzata.
Ad occuparsi degli indirizzamenti sono i chip delle logiche TTL, di cui le schede dei computer di quegli anni sono piene. Può capitare che questi integrati saltino per invecchiamento, e se si guastano solo parzialmente magari la macchina funziona ancora ma succedono cose strane tipo quella che hai riscontrato tu. I chip di logica TTL di solito sono marcati con 74LS[numero a 2 o 3 cifre] o solo LS[numero a 2 o 3 cifre].
Guardando una foto della scheda madre del tuo Apple IIe, vedo che di fianco alla video ROM c'è un 74LS374, potrebbe essere un primo chip da provare a sostituire. Anche nel rettangolo B10-C15 della scheda madre ci sono un po' di chip TTL, prova a sostituire pure quelli se la sostituzione dell'LS374 non risolve il problema. Sono tutti chip che è facile trovare sia su eBay, sia presso i distributori di elettronica all'ingrosso come Mouser, Distrelec, Farnell e via dicendo.
Attento tra l'altro che il manuale che hai linkato nella descrizione del tuo video è dell'Apple II, non dell'Apple IIe. Infatti ho iniziato a guardare li gli schemi, ma confrontandoli con una fotografia della scheda madre del tuo IIe che ho trovato su Google non mi ritrovavo con quello che leggevo dal manuale. Poi sono andato a vedere la foto di una mainboard Apple II, e li le cose combaciavano.
@MVVBLOG leggi!
Grandissimo Marco! Interessante soprattutto il Sw di scambio dati tra PC moderni e Apple //
Il video doveva essere fondamentalmente su quello, ma ha preso un'altra piega dopo aver visto il monitor :-)
Una sola parola,Genio.
Ma c'è qualcosa che non sai fare? Sei un grande!
I soldi :-D Quelli proprio non c'è verso !!
@@MVVblog beh spero che il tuo canale possa crescere sempre di più! Ho scoperto il tuo lavoro durante la quarantena e non mi son perso più un video, io poi studio arte quindi ovviamente non capisco proprio tutto quello che mostri nei video, ma dal modo in cui ti ci metti, il riutilizzo dei materiali e l'ingegno son davvero cose che apprezzo tantissimo.
Appena ho visto quell’apple 2 ho aspettato il momento in cui avresti messo BadApple.
Marco sei sempre il TOP con i tuoi video ti adoro 😁
Marco, prova a sentire con i ragazzi del Museo dell’Informatica Funzionante di Palazzolo Acreide (Gabriele Zaverio) secondo me hanno la possibilità di aiutarti, dovrebbero averne di Apple 2
La musica e il video 8 bit della strega sull'Apple II... STRASPACCA!!
Ma che corrieri hai in zona? Dovresti chiedere i danni. Bella la cinappa pixelosa :-).
:p ma non c'erano le viti.
con BadApple mi hai veramente stupito, fantastico!
Il problema che aveva l'Apple, prima che l'alimentatore andasse in meltdown come Chernobyl, con i caratteri è infatti dovuto ad una corruzione della tabella dei caratteri ASCII nella ROM. Ho visto un altro Apple 2 che aveva lo stesso problema qui su YT qualche tempo fa e la soluzione è stata la sostituzione della ROM.
20:51 aaaaah come mi hai fregato! Comunque ovviamente hai composto un pezzo a regola d'arte. E bravo il mio nuovo SynthMania :)
La batteria con l'apple II e la melodia e il video con l'emulatore perchè l'Apple ormai era andato :-)
La rom con la mappa dei caratteri mezza difettosa?
Dovrebbe essere quello il problema, ma il nio sesto senso non è daccordo... :-\
Sei talmente geniale che sono convinto riusciresti a riparare anche il monitor
GRANDE TI ADORO ❤
Io mi sono perso ad un certo punto, e pertanto ti ritengo un genio della mela morsicata..
ciao marco e bellissimo questo video
Carino e sottile la citazione di " bad apple" . bel video, come sempre 😃👋👋👍👍
minuto 22:50 BAD APPLE è stra bella quella canzone
ganzo MVVBlog, mi passi il file mp3? XD
C’è la canzone sul canale MVVMusic e poi la scarichi con un convertitore mp3
Se vuoi anche il video cerca un convertitore mp4
se assolutamente bravissimo bravissimo bravissimo bravissimo e hai fatto un video che mi ha lasciato a bocca aperta Guarda te lo giuro non sto scherzando per un grande appassionato di computer come me vedere una cosa del genere è veramente una cosa sensazionale
Cioè, ma hai fatto pure il video Bad Apple? È incredibile...
No no l'ho solo trasformato in animazioni ASCII :-D
@@MVVblog Un grande 💯✨
Sei un genio! Fai venire voglia di smanettare!!! Continua cosi!
3:35 dovevi mettere la musica di Breaking Bad
Oppure la musichina da dumpster! 😂
Dopo ci sono i copiright
Sto uomo ha creato una musica fighissima senza sapere un cazzo di musica, di Apple 2 e di quel software.
IQ 170 confirmed