Agisoft Metashape - Importa una scansione laser e crea una texture
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 17 ม.ค. 2025
- In questo video importo in Agisoft Metashape il file las di una nuvola di punti generata da laser scanner, genero una mesh e poi creo una texture dalle immagini del progetto fotogrammetrico.
Non uso lo strumento di "Importazione di scansione laser - Import laser scan" ma piuttosto lo strumento "Importa punti - Import points" (presente già da un po' di tempo in Metashape).
Se stai attento alle coordinate ed ai sistemi di riferimento, una nuvola di punti da laser scanner si inserisce benissimo in un progetto fotogrammetrico creato a partire dalle immagini.
Mi trovi su 3dmetrica.it
Se vuoi seguire aggiornamenti quotidiani puoi iscriverti al Canale Telegram di 3DMetrica: telegram.me/tr...
Se questo video ti è stato utile e pensi che valga la pena sostenermi, puoi farlo scegliendo di diventare finanziatore e produttore di 3DMetrica.
Puoi scoprire come fare qui: 3dmetrica.it/s...
Ciao Paolo ma se ho una serie di e57 importando su metashape crea solo le foto e non fa vedere la nuvola di punti
Bravo Paolo, interessantissimo... una quesito.. meglio utilizzare file LAS o E57?
Ciao Maurilio, grazie!
Io preferisco usare il LAS perchè è un file che leggono tutti ma in alcuni casi è richiesto il file e57 come nuvola "strutturata".
@@PaoloCorradeghini sai consigliarmi qualche sw per la conversione di nuvole da e57 in LAS? Grazie!
@@mauriliomungai851 Cloud Compare!
Ciao Paolo ottimo video!!! Io purtroppo non ho le tue opzioni per caricare i file, e.g. manca "importa laser scanner". Ho la 1.7.5. Può dipendere dal fatto che ho la versione di prova? In caso esiste un altro modo per importare un file .fls? Grazie in anticipo
Ciao Alessia, non sono sicuro che sia legato alla versione di prova (ma probabilmente lo è...).
Non conosco il formato fls ma se si tratta di punti di una nuvola potresti importarli con il comando "import points"...
Anche io sto avendo problemi ad importare un file.fls, e facendo Import Point non viene letto nessun file. Come convertirlo?
Ciao Paolo, ho scoperto il tuo canale da poco e ti faccio i miei complimenti per i tuoi video. Davvero ben fatti e sopratutto molto utili. Lavoro per una società d’ingegneria dei servizi e mi occupo anche io di rilievi laser scanner, topografia in generale ecc, diciamo rilievi a 360°.
Ti volevo chiedere se ti eri imbattuto qualche volta in rilievi effettuati utilizzando un iPhone di ultima generazione con sensore lidar integrato.
Sto effettuando alcune prove utilizzando un applicazione che si chiama “Scaniverse” da lì riesco a tirare file direttamente in las ed altri formati come obj.
Mi chiedevo quindi il file obj posso considerarlo direttamente una mesh? Ho provato ad aprirlo in meshlab e mi risulta un prodotto alquanto soddisfacente. Mi piacerebbe che anche tu gli dessi un occhiata per capire di cosa stiamo parlando e se c’è effettivamente tutto questo potenziale che ci vedo in questo tipo di applicazione. Grazie anticipatamente per una tua eventuale risposta
Ciao Rosario grazie.
Non ho mai usato il Lidar dell'iphone e su questo tema ti consiglio di seguire il canale di Pietro Massi (th-cam.com/channels/4sHjIcfSWJLpSow_dzyt1g.html) che lo sta usando parecchio.
L'obj è a tutti gli effetti una mesh a cui è incollata una texture (che deve essere fornita a parte).
La mesh è indubbiamente un dato interessante per tantissime applicazioni (nel mio campo si usa molto nella meccanica delle rocce).
Grazie del commento!