io la trovo un'intervista stupenda.... due uomini totalmente diversi, sia dal punto di vista generazionale, sia da quello del temperamento... tensioni, piccature, incomprensioni, ma alla fine è la passione per la cultura che li unisce
Che spettacolo! Non so se sia più bello vedere la faccia ( una volta tanto! ) compiaciuta di Augias che si bea di fronte a tanto talento oppure lo sguardo divertito , entusiasta e sognante di Morgan che gode , letteralmente, ogni qualvolta dà sfogo alla sua bravura . Sia che reciti poesie, sia che canti o che suoni , è sempre la passione, ad accompagnare ogni sua performance. Complimenti ad entrambi per la simpatia e il bagaglio culturale che vi contraddistingue. ❤️👏👏👏
Commovente Augias che vuole aiutare Morgan a superare le sue esitazioni geniali, ma molto sopra le righe, come un padre, un amico uno psicanalista che con benevola autorevolezza si sforza di rimetterlo in carreggiata...Morgan merita molto, speriamo che "non si faccia male da solo" che trovi ancora persone che gli riconoscano il talento che indubbiamente ha, Auguri Morgan!
Io non capisco la gente, non ho mai visto Morgan spacciarsi per chi sa quale cantante o pianista, e il Morgan come pensa e il cuore e la passione che ci mette che piace, perche e onesto e dice cio che pensa in un italia bigotta, poi che non sia il top come pianista o cantate pace, e la persona per intera che e affascinante, acculturata ,eccentrica, di buon gusto e di ottimo cuore aggiungerei, e quello che piace. poi a criticare son buoni tutti
Gli si può dire tutto, ma questo recita a memoria un interno canto delle divina commedia ed esegue perfettamente un un movimento di musica per pianoforte di Beethoven. È un uomo di talento.
Quanta ipocrisia intorno a lui...e quanto mi affascina...e quanto talento posso dire di averlo visto due volte insieme ai bluvertigo ne ho visto la crisi e il calar della voce ma ciò che ha dentro è un regalo che verrà capito come sempre solo dopo
Bravo Augias e bravo Morgan. Non criticate Augias, il suo atteggiamento e le reazioni miti di Morgan sono perfette. Questa intervista è un balsamo agli occhi di chi non ha simpatia per Morgan. Per quel che mi riguarda Morgan è un po' come la verità... A volte lì per lì ti può stare anche un po' sulle balle... Poi ci ripensi e la apprezzi.
...ma possibile che non capiate la differenza tra uno che sto pezzo l'avrà suonato l'ultima volta chissà quante settimane o mesi fa e che va lì con spirito ironico e da poseur e un pianista classico? Sai cosa penso? che a me, che suono e ascolto musica da un bel po' e spazio tra molti generi pur non avendo una buona conoscenza della musica classica, ascoltando questa sonata, è venuta voglia di ascoltare l'originale. Lo scopo è stato perseguito.
in tutto ciò,tra il cantate maledetto e l conduttore socratiano... un bel Preludio di Bach in sottofondo,il tuo commento sceso dall olimpo...- divino!! ;)
Nicole Lovely , Morgan ha massacrato BEETHOVEN .... suona come i peggiori dilettanti !! Frequenti delle buone Sale da Concerto e si renderà conto di come Morgan sia una misera nullità !!
@@Abigayl1950 non esageriamo, in questa esibizione non è stato un gran che (sicuramente non come un dilettante), ma in altre occasioni ha suonato più che divinamente
La parte prima termina con Augias che dice "solo due persone hanno recitato Dante a memoria, l'altro era Benigni con il 5 canto" e Morgan subito: " Lo so!" e poi termina bruscamente riprendendo in questo video che subito inizia appunto con il 5 canto, potevate evitare di spezzare proprio in quel punto, dimostrava che anche preso di sprovvista ti fa un mazzo così =)
è un genio Morgan, "conosciuto" per pochi minuti qui nella mia città, al concerto del disco dell'album cover di de andrè..a me è piaciuto tantissimo..a livello di pulizia suonando il pianoforte non è eccezionale però sa suonare anche benissimo il basso e ha una voce che non trovi sicuramente da molti..un artista ha sempre momenti "particolari" ma a mio avviso è uno dei migliori artisti italiani degl'ultimi anni...
Guarda che Morgan l'esame d'ottavo l'ha fatto e lo ha passato. È vero che suona con una brutta impostazione, ma sono vizzi che si è preso perché non gli piace essere accademico se non per passare gli esami di conservatorio. Suonava a memoria, senza spartito, un pezzo abbastanza difficile, in un contesto televisivo in cui stava volontariamente sopra le righe. Non era neanche al 50%. Poi è vero che non è un pianista eccezionale, ma chi se ne frega! Non è un concertista classico.
norberto bobbio , direi che non è stato ucciso dalla TV ma piuttosto dalla Cocaina e da una Vita sregolata !! IL GENIO deve sempre accompagnarsi alla DISCIPLINA , senza la quale NULLA si ottiene !!
@everuck come pianista invece è molto bravo e non è affatto modesto! Come voce è intonato ma ha una voce da cantautore! Come autore di testi è un genio ma probabilmente non li capisci e li reputi idioti come un credente reputa idiota una formula astronomica.
Aggiungo su quello che ho già scritto, che non si può pensare, a meno di essere dei deficienti, che uno che ha studiato al conservatorio creda davvero che quella interpretazione fosse corretta. È OVVIO che Morgan SA BENE come quella sonata va eseguita in teoria. Dico io, ma quando giudicate, tenete conto anche che chi sta suonando, possa essere volontariamente scorretto, magari perché non vuole impegnarsi? Non ci vuole mica un genio a capire certe cose!
Il finto "perbenismo" di Augias è adir poco INSOPPORTABILE..! Per me Augias è una persona finta, artificiale, e questo è un tipico comportamento dei finti perbenisti, è il tipico comportamento di quelle persone che voglio sembrare, agli occhi degli altri, come persone "buone" e "altruiste", ma quando mai...per me Augias è un falso come pochi. Non credo nemmeno per un secondo a questa sua forma di "perbenismo". E' un FALSO!
scempio mi sembra esagerato. Se avessi saputo che c'erano geni musicali come te in circolazione su youtube eviterei commenti in difesa di gente che fa musica perchè gli piace contro gente che giudica senza conoscere.
Il paternalismo ‘in tralice’ di Augias è impagabile… la vena tuttologica, la digressione curata, il d(u)ettare imbeccato nella scena, l’improvvisazione da trovarobato… mentre la perfetta sincronia di Morgan rispetto ai tempi televisivi dell’intervista-colta, dell’agiografia di un santo martire dello ‘spettacolo’ in senso debordiano, il suo ‘cabotinage’, le sue svisate beethoveniane, dantesche (a testimonianza di una cultura da salotto per il pubblico ‘medio’)… già: altrettanto impagabili… Si arrocca su tutto: droghe, baudelairianismo, cabaret-intrattenimento, filologia dinocampaniana… con margini di errore ‘grossolano’ (tanto chi se ne accorge?)… Caro Corrado: Arthur muore a 37 anni e non in Africa… ma tant’è. Comprese le indicibili storiografie delle ‘pause’ di semicroma… La pastasciutta e la nouvelle cuisine a braccetto nell’insalatone cultural-mediatico ‘estinto’ in sfere superne, dove perfino Elisabetta Sgarbi trionfa per morale redattoria (laddove: è risaputo in Italia non si pubblica niente che non abbia l’imprimatur del ‘vendibile’). Con la leggiadra frontalità del ‘volersi bene’, del ‘prendersi cura di sé’ ad ecumenica conclusione-rimpasto-revival. Consiglierei Michel Foucault che parlava di ‘tecnologie del sé’ dall’età moderna, dai piaceri moderni post-medievali, dalla ‘privatizzazione’ del linguaggio e dalla sua molecolarizzazione novecentesca. Quanto alla psicotropia e al giornalismo… non vorrei nemmeno citare l’insipida prosopopea camuffata morganatico-augiasiana… un tema da controriforma dello ‘spettacolo’ ancora una volta… trucchetti da imbonitori che veleggiano verso lo ‘spleen’ (quello sì stavolta) titolato e incoronato nel regime di maldestra in-cultura del placebo italiofono. Due ‘campioni’… non c’è che dire: due super-dotati dell’imparlabile pubblico, due macchiette da avanspettacolo acculturato e dotto. Infine due ‘poseur’ scaltri e in felicissimi. Tutto qui.
mmmj4ever Ah ah non siamo qui x commentare il mio ruolo. O no? A parte che 'qual è' si scrive senza l'apostrofo... scusa non voglio fare il pignolo. Ma prima di tutto la grammatica. ;-) In ogni caso il LORO di ruoli - a mio parere - è quello di 'parlarsi addosso' e personalmente lo trovo insopportabile. Morgan farebbe meglio a scrivere e suonare musica decente (dato che ne è capace, quando vuole). Quanto ad Augias lo trovo insipido, ammiccante, inutile, sorpassato come giornalista, opinionista e pure come 'proiezione' televisiva. Il suo finto paternalismo buonista ma 'spregiudicato' e senza moralismo è davvero stucchevole. Chiudo qui per pudore.
@@Endimione17 ciao, sono d'accordo in linea di massima con ciò che hai scritto, soprattutto rispetto a Morgan, personaggio dal grande potenziale musicale e umano sacrificati a favore di una "posa" continua e ingombrante che, almeno per me che sono in qualche modo sono affezionato a lui, fa una certa compassione essendo palese che lui è la prima vittima di questa sua maschera così stucchevole. Rispetto ad Augias devo però dire che se non altro bisogna dargli atto che riuscire a fare un programma in cui si parla di letteratura (seppure spesso in "posa" da colto) con i suoi livelli di ascolti è un fatto secondo me lodevole vista l'offerta televisiva media di oggi. Chiaro, è un personaggio dai molti limiti, simpaticamente reazionario sotto parecchi punti di vista, ma ha dalla sua comunque una cultura (sicuramente un po' da salotto come dicevi) che però è probabilmente in grado di incuriosire chi è meno istruito, con la semplicità di un uomo ormai anziano (mi pare abbia 84 anni) che, lasciami dire, secondo me suscita più tenerezza che rabbia. Detto questo, visto che la ricchezza lessicale e argomentativa del tuo commento suggerisce probabilmente più preparazione di quella che posso avere io, ti chiedo: non ti sembra eccessivo condannare così un personaggio che è comunque televisivo e deve fare i conti con dinamiche anche di ascolti? Non pensi sia lodevole il fatto che alla sua età riesca a fare un programma quotidiano di divulgazione culturale abbastanza unico nel panorama Rai? (Mi riferisco a Quante storie più che a questo show che ha ospitato Morgan). Alla fine l'obiettivo di incuriosire o far riflettere spettatori e studenti presenti ai suoi programmi (anche sui suoi stessi limiti di "vecchio arroccato" che lui stesso - devo dire simpaticamente - non manca di sottolineare) mi sembra lo raggiunga.
ricapitoliamo una volta per tutte sul personaggio : ha una buona cultura, sa suonare un po', ha buon gusto, non sa cantare per niente . Basterebbe per un artista? Si. quello che fotte gente così è la megalomania e il narcisismo vomitevole, che però, facendogli fare/dire cazzate alimentano i riflettori su di lui. Nei bluvertigo era godibile, sentirlo cantare pezzi melodici mentre suona il piano è uno strazio. O lo reggono i media, o è fottutto
hai ragione è bravissimo a raccomandare la figlia alla RAI, azienda pubblica!! e bravissimo a difendere coloro che difendono i soliti regimi delle banche, difende il pd che con monti ha affamato l'italia e provocato la morte tramite suicidio di centinaia e centinaia di lavoratori nell'ultimo anno.. difende la casta che lo ha fatto ingrassare mentre l'italia dei lavoratori avvizziva.. e i suoi stipendi, diversamente aumentavano cosi come quelli della figlia... ma ora è finita CORRADO A CASA !!
Un po' di confusione sulla Divina Commedia. E quanto stecca col piano... Indecente. La gente lo guarda perché è come un animale allo zoo; ovviamente non capiscono perché non c'è niente da capire, ma come intrattenimento leggero è ok.
Morgan un genio incompreso, mostra una superiorità intellettuale ,musicale ed intellettuale rispetto a tanti saccenti della televisione
io la trovo un'intervista stupenda.... due uomini totalmente diversi, sia dal punto di vista generazionale, sia da quello del temperamento... tensioni, piccature, incomprensioni, ma alla fine è la passione per la cultura che li unisce
Concordo 100%
Che spettacolo! Non so se sia più bello vedere la faccia ( una volta tanto! ) compiaciuta di Augias che si bea di fronte a tanto talento oppure lo sguardo divertito , entusiasta e sognante di Morgan che gode , letteralmente, ogni qualvolta dà sfogo alla sua bravura . Sia che reciti poesie, sia che canti o che suoni , è sempre la passione, ad accompagnare ogni sua performance. Complimenti ad entrambi per la simpatia e il bagaglio culturale che vi contraddistingue. ❤️👏👏👏
Se lei non si fa troppo male da solo..ha l'avvenire dalla sua..Grande Augias
Stima per Augias!!
Commovente Augias che vuole aiutare Morgan a superare le sue esitazioni geniali, ma molto sopra le righe, come un padre, un amico uno psicanalista che con benevola autorevolezza si sforza di rimetterlo in carreggiata...Morgan merita molto, speriamo che "non si faccia male da solo" che trovi ancora persone che gli riconoscano il talento che indubbiamente ha, Auguri Morgan!
"Io non farei la vita di qualcun altro. Io sono nella MIA vita". Ecco perché apprezzo Morgan e lo trovo a me affine.
Io non capisco la gente, non ho mai visto Morgan spacciarsi per chi sa quale cantante o pianista, e il Morgan come pensa e il cuore e la passione che ci mette che piace, perche e onesto e dice cio che pensa in un italia bigotta, poi che non sia il top come pianista o cantate pace, e la persona per intera che e affascinante, acculturata ,eccentrica, di buon gusto e di ottimo cuore aggiungerei, e quello che piace. poi a criticare son buoni tutti
Che sia sul caso della Moby Prince o su Morgan, i tuoi commenti sono sempre intelligenti ed educati.
Fossero tutti come te, in questa fogna di YT!
morgan ha voglia di vivere... è questo che mi piace di lui
♡
Gli si può dire tutto, ma questo recita a memoria un interno canto delle divina commedia ed esegue perfettamente un un movimento di musica per pianoforte di Beethoven. È un uomo di talento.
Infatti in Italia lo si critica perché la cultura fa paura,a questo popolo di ignoranti
grande morgan e grande augias...ce ne fossero così in italia....
stupenda la canzone di Gino Paoli e l'interpretazione di MarcoMorgan...e l'ultima battuta di Augias ...???grande uomo...
Quanta ipocrisia intorno a lui...e quanto mi affascina...e quanto talento posso dire di averlo visto due volte insieme ai bluvertigo ne ho visto la crisi e il calar della voce ma ciò che ha dentro è un regalo che verrà capito come sempre solo dopo
morgan mi dà la gioia di vivere e il gusto della vita
Persona colta.. in vita e nella musica!
è arrivato tardi perchè doveva ripassare la divina commedia
Morgan e un grande del nostro tempo l'ultimo di una genialita e cultura che lo fara entrare nei miti
Folle, ma GENIO!!
Morgan ne sa troppe!
Genio!!! 😍
Valeria Roxanne è bravissimo ,si vede dalla faccia che gli piace approfondire gli argomenti
Bravo Augias e bravo Morgan. Non criticate Augias, il suo atteggiamento e le reazioni miti di Morgan sono perfette. Questa intervista è un balsamo agli occhi di chi non ha simpatia per Morgan. Per quel che mi riguarda Morgan è un po' come la verità... A volte lì per lì ti può stare anche un po' sulle balle... Poi ci ripensi e la apprezzi.
Morgan un grande della cultura merita il Nobel
È semplicemente geniale...
Solo stima per Morgan
Mamma mia ..... pazzesco ...... grande Morgan
Grande. Quanta conoscenza
04:18 Augias " quella posa sul Piano..."
Morgan lo stoppa "Clavicembalo"
....queste sono le gioie della vita... =)
MASSIMO RISPETTO GRANDE MORCAN
...ma possibile che non capiate la differenza tra uno che sto pezzo l'avrà suonato l'ultima volta chissà quante settimane o mesi fa e che va lì con spirito ironico e da poseur e un pianista classico?
Sai cosa penso? che a me, che suono e ascolto musica da un bel po' e spazio tra molti generi pur non avendo una buona conoscenza della musica classica, ascoltando questa sonata, è venuta voglia di ascoltare l'originale. Lo scopo è stato perseguito.
in tutto ciò,tra il cantate maledetto e l conduttore socratiano... un bel Preludio di Bach in sottofondo,il tuo commento sceso dall olimpo...- divino!! ;)
ma quanto legge Morgan da quando è nato!?? cazzo se mi fa sentire una nullità. é un fenomeno.Mi piacerebbe che mi insegnasse qualcosa di persona
Stefano Cottone insegnatela da solo qualcosa, leggi i libri e vivi per strada
Io invece trovo che suoni il piano divinamente!! Per me è un bravissimo musicista.. :))
Piu che bravissimo! Direi un genio in assoluto!
Nicole Lovely , Morgan ha massacrato BEETHOVEN .... suona come i peggiori dilettanti !!
Frequenti delle buone Sale da Concerto e si renderà conto di come Morgan sia una misera nullità !!
GuitarSinger , ha massacrato Beethoven !!
Dovrebbero vietargli di avvicinarsi ad un Pianoforte !!
@@Abigayl1950 non esageriamo, in questa esibizione non è stato un gran che (sicuramente non come un dilettante), ma in altre occasioni ha suonato più che divinamente
Morgan è un musicista, non un concertista...probabilmente Beethoven suonava peggio di lui...
un vero Artista
Dite ciò k volete.
Talento.
Talento
Talento.
La parte prima termina con Augias che dice "solo due persone hanno recitato Dante a memoria, l'altro era Benigni con il 5 canto" e Morgan subito: " Lo so!" e poi termina bruscamente riprendendo in questo video che subito inizia appunto con il 5 canto, potevate evitare di spezzare proprio in quel punto, dimostrava che anche preso di sprovvista ti fa un mazzo così =)
UN GENIO
è un genio Morgan, "conosciuto" per pochi minuti qui nella mia città, al concerto del disco dell'album cover di de andrè..a me è piaciuto tantissimo..a livello di pulizia suonando il pianoforte non è eccezionale però sa suonare anche benissimo il basso e ha una voce che non trovi sicuramente da molti..un artista ha sempre momenti "particolari" ma a mio avviso è uno dei migliori artisti italiani degl'ultimi anni...
❤
J love Marco
Un Morgan spettacolare
Guarda che Morgan l'esame d'ottavo l'ha fatto e lo ha passato. È vero che suona con una brutta impostazione, ma sono vizzi che si è preso perché non gli piace essere accademico se non per passare gli esami di conservatorio. Suonava a memoria, senza spartito, un pezzo abbastanza difficile, in un contesto televisivo in cui stava volontariamente sopra le righe. Non era neanche al 50%. Poi è vero che non è un pianista eccezionale, ma chi se ne frega! Non è un concertista classico.
Assolutamente vero.
@everuck Assolutamente no ho risposto solamente a un tuo commento perchè non mi ritrovavo in esso, tutto qui.
per me rimane una cosa soggettiva.
Bravissimo ad improvvisare al pianoforte e grande cultura
che bel programma che era
è stato un grande autore e musicista peccato che sia stato ucciso dalla TV.
norberto bobbio , direi che non è stato ucciso dalla TV ma piuttosto dalla Cocaina e da una Vita sregolata !!
IL GENIO deve sempre accompagnarsi alla DISCIPLINA , senza la quale NULLA si ottiene !!
Due giganti
Quanto si prende Benigni per recitare Dante a Memoria?
Comunque...che bello sentire decantare Dante...
Bravo, bravo bravo
Le parole di Augias stridono come unghie di nightmare
E pensare che voleva fare il cantante delle canzoni inglesi...
Morgan e Augias in teatro
Se diventa icona della sinistra radical chic mi cade dal cuore.
Ma perché non limitarsi a suonare ciò che si è in grado di suonare? Un vero buffone!
Idem per la recitazione.
perdonati
Vorrei avere la milionesima parte di intelligenza che ha lui... Lascia perdere... Se non si fosse rovinato con la droga avrebbe 20 lauree
Ma il titolo della sonata..?
Qual è il titolo della sonata che suona Morgan???
gioko14 Penso sia la Patetica. (Meglio tardi che mai?)
Semmai è Augias che continua a interrompere Morgan.
Che bella chiusura!!! Clap clap clap!!!!!
@everuck come pianista invece è molto bravo e non è affatto modesto! Come voce è intonato ma ha una voce da cantautore! Come autore di testi è un genio ma probabilmente non li capisci e li reputi idioti come un credente reputa idiota una formula astronomica.
Versione pezzotta di Chilly gonzalez
....Augias è un'utopia. è fantastica!!!!!!!! ahaahahahahahah!!!!
Nicola Zappettini Infatti non è vero, non esiste!
Bene... Contro l'ipocrisia chiudere le reti.
Aggiungo su quello che ho già scritto, che non si può pensare, a meno di essere dei deficienti, che uno che ha studiato al conservatorio creda davvero che quella interpretazione fosse corretta. È OVVIO che Morgan SA BENE come quella sonata va eseguita in teoria. Dico io, ma quando giudicate, tenete conto anche che chi sta suonando, possa essere volontariamente scorretto, magari perché non vuole impegnarsi? Non ci vuole mica un genio a capire certe cose!
oirartnoClA , MORGAN non é un Musicista Classico , é solo uno sbruffone !!
Ha distrutto Beethoven !!
PRESUNTUOSO e CIALTRONE !!!
Quanto tempo avrei dovuto aspettare per ascoltare questa sonata da un pianista classico di professione? Su Rai3 e a quell'ora. Quanto?
Alessandro Ansani , Morgan non é un Pianista Classico , é solo un DILETTANTE !
I veri Pianisti son ben altra cosa !!
Ma la Argento ? Rea troppo sopraffatta dalla sua intelligenza?😊
Il finto "perbenismo" di Augias è adir poco INSOPPORTABILE..! Per me Augias è una persona finta, artificiale, e questo è un tipico comportamento dei finti perbenisti, è il tipico comportamento di quelle persone che voglio sembrare, agli occhi degli altri, come persone "buone" e "altruiste", ma quando mai...per me Augias è un falso come pochi. Non credo nemmeno per un secondo a questa sua forma di "perbenismo". E' un FALSO!
Morgan ha ancora problemi di identità e autoaffermazione.
scempio mi sembra esagerato. Se avessi saputo che c'erano geni musicali come te in circolazione su youtube eviterei commenti in difesa di gente che fa musica perchè gli piace contro gente che giudica senza conoscere.
Il paternalismo ‘in tralice’ di Augias è impagabile… la vena tuttologica, la digressione curata, il d(u)ettare imbeccato nella scena, l’improvvisazione da trovarobato… mentre la perfetta sincronia di Morgan rispetto ai tempi televisivi dell’intervista-colta, dell’agiografia di un santo martire dello ‘spettacolo’ in senso debordiano, il suo ‘cabotinage’, le sue svisate beethoveniane, dantesche (a testimonianza di una cultura da salotto per il pubblico ‘medio’)… già: altrettanto impagabili…
Si arrocca su tutto: droghe, baudelairianismo, cabaret-intrattenimento, filologia dinocampaniana… con margini di errore ‘grossolano’ (tanto chi se ne accorge?)… Caro Corrado: Arthur muore a 37 anni e non in Africa… ma tant’è. Comprese le indicibili storiografie delle ‘pause’ di semicroma…
La pastasciutta e la nouvelle cuisine a braccetto nell’insalatone cultural-mediatico ‘estinto’ in sfere superne, dove perfino Elisabetta Sgarbi trionfa per morale redattoria (laddove: è risaputo in Italia non si pubblica niente che non abbia l’imprimatur del ‘vendibile’). Con la leggiadra frontalità del ‘volersi bene’, del ‘prendersi cura di sé’ ad ecumenica conclusione-rimpasto-revival.
Consiglierei Michel Foucault che parlava di ‘tecnologie del sé’ dall’età moderna, dai piaceri moderni post-medievali, dalla ‘privatizzazione’ del linguaggio e dalla sua molecolarizzazione novecentesca. Quanto alla psicotropia e al giornalismo… non vorrei nemmeno citare l’insipida prosopopea camuffata morganatico-augiasiana… un tema da controriforma dello ‘spettacolo’ ancora una volta… trucchetti da imbonitori che veleggiano verso lo ‘spleen’ (quello sì stavolta) titolato e incoronato nel regime di maldestra in-cultura del placebo italiofono. Due ‘campioni’… non c’è che dire: due super-dotati dell’imparlabile pubblico, due macchiette da avanspettacolo acculturato e dotto. Infine due ‘poseur’ scaltri e in felicissimi. Tutto qui.
...forse ti dovresti rilassare un pò...tutti hanno un ruolo nella vita, il tuo qual'è?
visione impeccabile, c'è tanto disagio e disarmonia nel vivere in persone del genere.
mmmj4ever
Ah ah non siamo qui x commentare il mio ruolo. O no? A parte che 'qual è' si scrive senza l'apostrofo... scusa non voglio fare il pignolo. Ma prima di tutto la grammatica. ;-) In ogni caso il LORO di ruoli - a mio parere - è quello di 'parlarsi addosso' e personalmente lo trovo insopportabile. Morgan farebbe meglio a scrivere e suonare musica decente (dato che ne è capace, quando vuole). Quanto ad Augias lo trovo insipido, ammiccante, inutile, sorpassato come giornalista, opinionista e pure come 'proiezione' televisiva. Il suo finto paternalismo buonista ma 'spregiudicato' e senza moralismo è davvero stucchevole. Chiudo qui per pudore.
@@Endimione17 ciao, sono d'accordo in linea di massima con ciò che hai scritto, soprattutto rispetto a Morgan, personaggio dal grande potenziale musicale e umano sacrificati a favore di una "posa" continua e ingombrante che, almeno per me che sono in qualche modo sono affezionato a lui, fa una certa compassione essendo palese che lui è la prima vittima di questa sua maschera così stucchevole.
Rispetto ad Augias devo però dire che se non altro bisogna dargli atto che riuscire a fare un programma in cui si parla di letteratura (seppure spesso in "posa" da colto) con i suoi livelli di ascolti è un fatto secondo me lodevole vista l'offerta televisiva media di oggi. Chiaro, è un personaggio dai molti limiti, simpaticamente reazionario sotto parecchi punti di vista, ma ha dalla sua comunque una cultura (sicuramente un po' da salotto come dicevi) che però è probabilmente in grado di incuriosire chi è meno istruito, con la semplicità di un uomo ormai anziano (mi pare abbia 84 anni) che, lasciami dire, secondo me suscita più tenerezza che rabbia. Detto questo, visto che la ricchezza lessicale e argomentativa del tuo commento suggerisce probabilmente più preparazione di quella che posso avere io, ti chiedo: non ti sembra eccessivo condannare così un personaggio che è comunque televisivo e deve fare i conti con dinamiche anche di ascolti? Non pensi sia lodevole il fatto che alla sua età riesca a fare un programma quotidiano di divulgazione culturale abbastanza unico nel panorama Rai? (Mi riferisco a Quante storie più che a questo show che ha ospitato Morgan). Alla fine l'obiettivo di incuriosire o far riflettere spettatori e studenti presenti ai suoi programmi (anche sui suoi stessi limiti di "vecchio arroccato" che lui stesso - devo dire simpaticamente - non manca di sottolineare) mi sembra lo raggiunga.
ricapitoliamo una volta per tutte sul personaggio : ha una buona cultura, sa suonare un po', ha buon gusto, non sa cantare per niente . Basterebbe per un artista? Si. quello che fotte gente così è la megalomania e il narcisismo vomitevole, che però, facendogli fare/dire cazzate alimentano i riflettori su di lui. Nei bluvertigo era godibile, sentirlo cantare pezzi melodici mentre suona il piano è uno strazio. O lo reggono i media, o è fottutto
hai ragione è bravissimo a raccomandare la figlia alla RAI, azienda pubblica!! e bravissimo a difendere coloro che difendono i soliti regimi delle banche, difende il pd che con monti ha affamato l'italia e provocato la morte tramite suicidio di centinaia e centinaia di lavoratori nell'ultimo anno.. difende la casta che lo ha fatto ingrassare mentre l'italia dei lavoratori avvizziva.. e i suoi stipendi, diversamente aumentavano cosi come quelli della figlia... ma ora è finita CORRADO A CASA !!
Quanta pochezza. Tutto ridotto al vil denaro e condito con una serie di falsità.
Un po' di confusione sulla Divina Commedia. E quanto stecca col piano... Indecente. La gente lo guarda perché è come un animale allo zoo; ovviamente non capiscono perché non c'è niente da capire, ma come intrattenimento leggero è ok.
sii più magnanimo con te stesso, l'invidia corrode
Potrebbe il titolo di un libro .
Morgan è Morgan cultura e follia