Bravissimo, ho seguito altri filmati di potatura ciò capito ben poco, ho seguito il suo è stato veramente chiaro e istruttivo , complimenti per il suo utile insegnamento!
Finalmente un video veramente chiaro e preciso, utilissimo per chi come me sta imparando l'arte della potatura e in particolare quella a mio avviso nn semplice del kiwy. Grazie e ancora mille grazie!!
Grazie Professore, sempre chiari e precisi i suoi insegnamenti. Ogni video che pubblica mi aiuta a capire sempre di più come intervenire sulle potature. GRAZIE.
Fantastico ,facilissimo da comprendere ,passerò dalla teoria alla pratica oggi pomeriggio stesso ,la ringrazio infinitamente come sempre gentilissimo nel rispondere ai commenti e alle domande di noi appassionati. Buona Domenica :)
Grazie prof per le delucidazioni sulla potatura del kiwi,avevo dei dubbi ma adesso sono più tranquillo. Grazie ancora siete molto chiaro nelle spiegazioni mentre sto pensando a una domanda lei ci sta già rispondendo. Per fortuna ci sono persone come lei .
Sono uno studente della facoltà di Agraria a Milano. Le faccio i miei complimenti, i suoi video sono utilissimi per avere un'integrazione alle tante materie piú orientate alla ricerca scientifica che non alle pratiche agrarie. Ci vorrebbe il giusto mezzo. Complimenti ancora!
Grazie carissimo Prof. finalmente dopo aver visionato diversi video al riguardo, con questo si capisce benissimo come, dove e perche tagliare. Come sempre il numero uno!!!
Ottimo video, professore! Devo recuperare un vecchio kiwi mai potato per anni e con un palco superiore intricatissimo, quindi i suoi suggerimenti saranno utilissimi il prossimo anno. Avrei voluto vedere questo video in inverno, ma ne farò tesoro. Grazie!
Ottimo tutorial. Sarebbe interessante, anche, un video sulle concimazioni delle piante da frutto (tipo di concime ed epoche di somministrazione). Grazie per i suoi insegnamenti.
Ottimo tutorial come sempre, deve continuare a fare sempre nuovi video sulle potature del periodo e non sarebbe male anche sulle coltivazioni 🌾🍁🍓🍒🥭🍏🥦🍠🥬
Grazzie per questa lezzione perfetta e molto chiara io ho 3 piante che hanno 30 anni sono in buona salute ma non ho mai potato in questa maniera malgrato tutto ho sempre avuto una sessantina di chili ogni anno tranne l anno scorzo che hanno gelato che erano in fiori ne ho 3 piante da innestare l anno prossimo sono nate da sole su le radici delle anziane piante io sono vicino a Ginevra
Buona sera Signor Domenico, volevo sapere a Napoli clima temperato e mite, in quale mese si deve potare il Kiwi? Grazie e complimenti per la sua trasmissione e per i suoi utili insegnamenti!
Buon giorno Prof Velona' , vorrei sapere se per il Kiwi maschio valgono le stesse regole di potatura del kiwi femmina? Grazie Prof e buona giornata! na'
Il più esauriente di tutti i tutorial già visitati. È molto difficile districarsi tra tutti quei rami. Ci provo comunque, perché ho messo le piante da sei anni e ho visto solo l'anno scorso dei fiori sul maschio. Grazie
Buon giorno, bel video chiaro che mi ha tolto i dubbi sulla potatura del kiwi, ho però la domanda di come potare il kiwi maschio. Grazie anticipato per la risposta. Buon lavoro.
La potatura del kiwi maschio segue lo stesso criterio della femmina solo che nel maschio si lascia un numero di rami maggiore e si tende a lasciarlo più alto. Questo per aumentare la quantità di polline disponibile e la possibilità di disseminarlo verso le piante femmine.
ottimo tutorial!! le chiedo un consulto: i kiwi “piangono” tantissimo nella potatura e sulle mie piante si forma una schiuma arancione. cercando su internet pare sia un fungo e pare non sia nocivo ma non trovo risposte definitive. Le piante potatura dopo potatura sono sempre più vispe e produttive e non vedo segnali allarmanti.
Salve Antonio, si certo va fatta la potatura estiva, si eliminano i succhioni nati sulle parti grosse e si cimano i rami indeterminati ossia quei tralci che continuano a cesccere e che tendono ad attorcigliarsi su se stessi o agli altri rami. per il periodo consideri che In genere si cima a circa 6/8 foglie dall'ultimo frutto vicino ad una foglia ben sviluppata.
@@mikovel Grazie Dottor Velona ', lei è sempre molto gentile nel rispondere, aggiungo, ho imparato tante cose seguendo i suoi video, e non mi stupisco c'è sempre da imparare, Cordiali saluti e Buona Giornata.
Buona sera Professore Domenico, mi scusi il mio kiwi ha perduto tutta la corteccia sul fusto principale, ha circa 15 anni, vorrei sapere se è una cosa normale oppure è una virosi che l' ha colpito, che cosa mi consiglia? Grazie Professore dei suoi eccezionali suggerimenti e consigli sempre professionali e utilissimi ! Complimenti e buona serata!
grazie proff.una meraviglia io ne ho tenuti troppi rimediero' ; dal suo video ho fatto l'innesto di femmina sull maschio ottimo risultato belli e grossi : ho una femmina con le foglie mezze necrotizzate e i frutti piccoli e raggrinziti puo' essere la batteriosi? sul tronco non vedo essudazioni rossaste; ho l'impianto a goccia non credo a carenza idrica s fosse batteriosi la debbo estirpare?? o posso utilizzare un succhione e togliere i rami malati?? grazie e buona giornata
Salve professore, gradirei capire come creare il cordone permanente, è possibile crearlo da un succhione che parte dalla base?? Oppure come potrei generarlo?? Grazie per condividere il suo sapere!!!
Le gemme a frutto nel kiwi non esistono ci sono le gemme a legno e quelle miste, le quali, quest'ultime. forniscono il nuovo germoglio che porterà la frutta. In genere all'inizio del ramo sono gemme a legno e sono molto aderenti al ramo e poco sporgenti. dopo i 20/30 cm dall'inserzione le gemme diventano più sporgenti e sono quelle che portano i germogli fruttiferi.
@@mikovel grazie per la risposta. Allora non è una regola fissa, diciamo che ci sono probabilità maggiori che le gemme miste si trovino dopo 20/30 cm ma che non è impossibile trovarle prima
grazie; vorrei chiederti due cose mikovel se puoi consigliarmi: 1. la troppa chioma, e quindi la scarsa penetrazione della luce, porta a dei frutti più piccoli di pezzatura? 2. che dimensioni dovrebbe aver un frutto intorno alla metà di luglio? osservo sul mio kiwi, quest'anno, dei frutti che mediamente hanno una dimensione intorno ai 4x3 cm
I kiwi sono frutti da pergolato e non amano ricevere troppa luce diretta. E' l'attività fotosintetica delle foglie che elaborano le sostanze e le inviano ai frutti, grazie alle quali si ingrossano e maturano. Le radici del kiwi non sono molto efficienti nell’estrarre acqua dal suolo pertanto per il raggiungimento di pezzatura adeguata occorre un completo soddisfacimento idrico della pianta, che deve avvenire mediante irrigazioni frequenti e capaci di bagnare il terreno vicino alle radici.
Professore non riesco a distinguere il ramo succhione dagli altri rami , ho cercato di confrontarli ma mi riesce difficile fare una distinzione,, c'è un sistema più facile per cercare di distinguerli ? Grazie professore e buona serata! Complimenti per i suoi utili consigli!
I succhioni nascono sulle parti grosse della pianta ( tronco o branche principali), sono più grossi dei rami produttivi, più chiari e più pelosi, sono molto lunghi e hanno gemme poco sporgenti rispetto agli altri rami.
Certo, il succhione creerà nuovi rami che negli anni successivi andranno a frutto. Il problema è che il succhione è un ramo molto vigoroso che porta via molta Linfa e luce alla branca primaria andandola a indebolire, quindi a meno che non si debba ricreare una nuova branca perché la vecchia è malata rotta ecc. Il succhione è un ramo che non serve, e va eliminato
per piacere mi spiegate cosa significa "rami dell'anno"? Vuol dire che il germoglio che sboccia in febbraio 2021 a novembre 2021 porta il frutto? Grazie e complimenti, Vittorio
Grazie, non tutti hanno il DONO di saper insegnare......lei SI!!! Le faccio una domanda, se poi puó fare delle ipotesi bene, altrimenti grazie comunque. Mio padre anni fa piantó Delle piante di kiwi, due anni fa di punto in bianco in estate una si è seccata, nel giro di un paio di giorni si è appassita come se fosse stata recisa, l'anno scorso altre due stessa sorte, ora ne è rimasta una (femminile) che tra l'altro era la piú "sfigatella", secondo lei qual puó essere la causa?
Potrebbe trattarsi della moria del kiwi che sta flagellando ettari e ettari di coltivazione...presente già nel veronese dal 2012....sarebbe utile ricercare portinnesti più robusti tipo il SAV 1...baulare il terreno per evitare pericolosi ristagni idrici....etcc etcc.....
Oramai dopo qualche anno penso di potermi considerare un fedelissimo dei suoi tutorial che tra l'altro hanno il dono della chiarezza. A propososito del Kiwi vorrei esporle un problema. Dovendo innestare un Kiwi femmina su un Kiwi maschio, dato che siamo a maggio, Chip Budding quale tipo di gemma va utilizzata quella mista o quella a legno. Grazie
salve Antonietta è meglio portarlo in ritardo che non portarlo, però deve verificare che dai tagli non esce linfa. provi a fare qualche taglio, se esce linfa deve ancora aspettare altrimenti può procedere.
gentile Professore, al minuto 15,09 lei ha eliminato un ramo rotto che era situato più vicino alla pianta, potando il ramo successivo. Chiedo, era possibile speronarlo ottenendo un punto vegetativo anziché eliminarlo completamente>
Signor Velona' ho fatto un innesto a triangolo sul KIWI maschio con la marza femmina su una branca di un paio di metri a febbraio 2022, dopo diversi giorni la gemma si è ingrossata di parecchio e toccando si sente che è morbida e con la peluria ma fino a oggi 31 maggio è rimasta sempre lo stesso gonfia e non si è aperta, l'innesto si mantiene verde , secondo lei è attecchito, e il problema sarebbe la branca lunga, o ci vuole tempo per germogliere se mi risponde ne sarò lieto, mi toglie tanti dubbi, io ho seguito lei per questo tipo di innesto, la prima volta che l'ho fatto, e credo che l'ho fatto bene, Cordiali Saluti
come mai l'ha fatto su un tralci di due metri, avrebbe dovuto farlo su uno sperone di 10,15 cm. anche perché se l'innesto parte, rischia poi di tagliarlo con la potatura. comunque se la marza è ancora verde deve partire
@@mikovel siccome era la prima volta che provavo questo tipo D'INNESTO avevo timore di sbagliare, per questo scelsi un tralcio lungo, almeno avevo più possibilità se sbagliavo come infatti al terzo tentativo ci sono riuscito, sa io sono un principiante ma la passione a fare innesti è forte, sempre su questo maschio ne ho fatto altri di femmine, però diversi tipi di innesti, uno a spacco con una marza lo stesso con un tralcio di più di un metro ed è attecchito poi un'altro l'ho fatto sempre a spacco con due marze uguale a come qui da noi facciamo quelli dell'uva creandoci un imbuto con dentro della terra e tenendolo sempre umido, e anche questo una settimana fa è germogliato per adesso sono due su un maschio se attecchisce quello a triangolo saranno tre e sarei soddisfatto, Grazie per la risposta Dottor Velona' Buon Proseguimento di Serata.
in genere le branche principali non si eliminano ma si riducono in lunghezza attraverso i tagli di ritorno. Tuttavia avrei bisogno di vedere la pianta per darle delle indicazioni precise. se può mi mande qualche foto alla mail antoniovelona@tin.it
In estate ho spuntato il ramo iderminato ma hanno ricaciato in inverno gli ho dovuto togliere e lasciare i rami determinati e i succhioni per i rami dell'anno dopo
Veramente completo, ben spiegato è comprensibile: bravissimo
grazie Ottavio
Grazie infinite, professore, per le sue sempre chiarissime ed istruttive spiegazioni!
Bravissimo, ho seguito altri filmati di potatura ciò capito ben poco, ho seguito il suo è stato veramente chiaro e istruttivo , complimenti per il suo utile insegnamento!
grazie Francesco
Finalmente un video veramente chiaro e preciso, utilissimo per chi come me sta imparando l'arte della potatura e in particolare quella a mio avviso nn semplice del kiwy. Grazie e ancora mille grazie!!
grazie Dany
Molto BRAVO e chiaro nelle spiegazioni. Grazie veramente per la serietà e GRANDE professionalità.🙂😊👌
Questo è il tutorial più chiaro e ben spiegato di altre decine che ho visionato per la potatura del kiwi. Grazie per averlo fatto.
grazie del commento Virginio
Potatura spettacolare e video chiarissimo!
Grazie Professore, sempre chiari e precisi i suoi insegnamenti. Ogni video che pubblica mi aiuta a capire sempre di più come intervenire sulle potature. GRAZIE.
maestro sei sempre fra i primi 4 potatori ed esperti secondo me che io conosca mille gratitudini
Professore, i video fatti da inizio anno sono bombe x tutti noi amanti del verde, eccezionali, buona notte e soprattutto ottima salute.
grazie Francesco, gentilissimo
Complimenti per il lavoro di pulizia e molto chiaro nelle spiegazioni
Complimenti, spiegazione ottima, veramente un bel tutorial.
grazie
Fantastico ,facilissimo da comprendere ,passerò dalla teoria alla pratica oggi pomeriggio stesso ,la ringrazio infinitamente come sempre gentilissimo nel rispondere ai commenti e alle domande di noi appassionati.
Buona Domenica :)
Grazie prof per le delucidazioni sulla potatura del kiwi,avevo dei dubbi ma adesso sono più tranquillo. Grazie ancora siete molto chiaro nelle spiegazioni mentre sto pensando a una domanda lei ci sta già rispondendo. Per fortuna ci sono persone come lei .
Video utilissimo e chiarissimo, complimenti molto istruttivo, grazie
Beati i suoi alberi Professore, che sono curate dal migliore in assoluto!
Grazie per tutto!
Sono uno studente della facoltà di Agraria a Milano. Le faccio i miei complimenti, i suoi video sono utilissimi per avere un'integrazione alle tante materie piú orientate alla ricerca scientifica che non alle pratiche agrarie. Ci vorrebbe il giusto mezzo. Complimenti ancora!
Ottimo professore, merita un 10 e lode! Finalmente ho capito come potare il kiwi
Grazie carissimo Prof. finalmente dopo aver visionato diversi video al riguardo, con questo si capisce benissimo come, dove e perche tagliare. Come sempre il numero uno!!!
la bibbia della potatura del kiwi, grazie mi è molto utile
ottimo!
lunedì devo proprio andare a portarlo,
il video casca a pennello.
grazie prof!
Ottimo video, professore! Devo recuperare un vecchio kiwi mai potato per anni e con un palco superiore intricatissimo, quindi i suoi suggerimenti saranno utilissimi il prossimo anno. Avrei voluto vedere questo video in inverno, ma ne farò tesoro. Grazie!
Allora c'è ne saranno parecchi da tagliare dopo tutti quegli anni ☺️💪👍buon lavoro
Ottimo tutorial. Sarebbe interessante, anche, un video sulle concimazioni delle piante da frutto (tipo di concime ed epoche di somministrazione).
Grazie per i suoi insegnamenti.
Buona la spiegazione molto chiaro complimenti.
Grazie per i suoi consigli. Mi piacerebbe che facesse un video sulla potatura di formazione del mini kiwi i nervi.
Ottimo tutorial come sempre, deve continuare a fare sempre nuovi video sulle potature del periodo e non sarebbe male anche sulle coltivazioni 🌾🍁🍓🍒🥭🍏🥦🍠🥬
grazie Roy, vediamo quello che riesco a fare
Ottimo video, molto utile. Complimenti e grazie!
Grazie ho imparato un sacco di cose da questo video
Veramente ben spiegato,grazie mille.
Bravissimo! Ci proverò a farlo anch'io.
Grazie ancora una volta Prof.!!!!
Grazie a te Antonietta
Grazzie per questa lezzione perfetta e molto chiara io ho 3 piante che hanno 30 anni sono in buona salute ma non ho mai potato in questa maniera malgrato tutto ho sempre avuto una sessantina di chili ogni anno tranne l anno scorzo che hanno gelato che erano in fiori ne ho 3 piante da innestare l anno prossimo sono nate da sole su le radici delle anziane piante io sono vicino a Ginevra
Veramente completo, grazie mille !
@@antobostik grazie a te per il commento
Bellissimo tutorial. E' possibile sapere che tipo di forbici elettriche utilizza?
Buona sera Signor Domenico, volevo sapere a Napoli clima temperato e mite, in quale mese si deve potare il Kiwi?
Grazie e complimenti per la sua trasmissione e per i suoi utili insegnamenti!
salve Francesco, nella sua zona può effettua9rla tra gennaio e febbraioj, proma che la pianta entri in succhio ed evitare il pianto.
Che bello.... bravissimo!!!!!
grazie Cinzia
Per la potatura del maschio cambia qualcosa?
Buon giorno Prof Velona' , vorrei sapere se per il Kiwi maschio valgono le stesse regole di potatura del kiwi femmina?
Grazie Prof e buona giornata!
na'
Il più esauriente di tutti i tutorial già visitati. È molto difficile districarsi tra tutti quei rami. Ci provo comunque, perché ho messo le piante da sei anni e ho visto solo l'anno scorso dei fiori sul maschio. Grazie
Grazie Silvana
Stupenta spiegazione
👏🥳 meraviglia! Grazie
Buon giorno, bel video chiaro che mi ha tolto i dubbi sulla potatura del kiwi, ho però la domanda di come potare il kiwi maschio.
Grazie anticipato per la risposta.
Buon lavoro.
La potatura del kiwi maschio segue lo stesso criterio della femmina solo che nel maschio si lascia un numero di rami maggiore e si tende a lasciarlo più alto. Questo per aumentare la quantità di polline disponibile e la possibilità di disseminarlo verso le piante femmine.
ottimo tutorial!! le chiedo un consulto: i kiwi “piangono” tantissimo nella potatura e sulle mie piante si forma una schiuma arancione. cercando su internet pare sia un fungo e pare non sia nocivo ma non trovo risposte definitive. Le piante potatura dopo potatura sono sempre più vispe e produttive e non vedo segnali allarmanti.
Buonasera sig.Velona una pianta di kiwi quanti rami produttivi deve avere come numero?Grazie
salve Vincenzo 14/15 rami produttivi
Dottor Velona ', per il KIWI è necessario fare la pota estiva? e quale sarebbe il periodo!
Cordiali Saluti
Salve Antonio, si certo va fatta la potatura estiva, si eliminano i succhioni nati sulle parti grosse e si cimano i rami indeterminati ossia quei tralci che continuano a cesccere e che tendono ad attorcigliarsi su se stessi o agli altri rami. per il periodo consideri che In genere si cima a circa 6/8 foglie dall'ultimo frutto vicino ad una foglia ben sviluppata.
@@mikovel Grazie Dottor Velona ', lei è sempre molto gentile nel rispondere, aggiungo, ho imparato tante cose seguendo i suoi video, e non mi stupisco c'è sempre da imparare,
Cordiali saluti e Buona Giornata.
Io vivo nel sud della Germania, quando e' il periodo piu' adatto per la potatura del kiwi?
Salve.
Volevo sapere se lei usa il coltello per innesto a triangolo se può fare un video mentre si usa e come si può affilare
Guarda sul canale del prof. C'è già un video sul affilatura dei coltelli
@@simobon85 si lo so solo coltelli tradizionali.
Io parlo del coltello per innesto a triangolo "V"
Buona sera Professore Domenico, mi scusi il mio kiwi ha perduto tutta la corteccia sul fusto principale, ha circa 15 anni, vorrei sapere se è una cosa normale oppure è una virosi che l' ha colpito, che cosa mi consiglia?
Grazie Professore dei suoi eccezionali suggerimenti e consigli sempre professionali e utilissimi !
Complimenti e buona serata!
se può mi mandi qualche foto alla mail antoniovelona@tin.it
grazie proff.una meraviglia io ne ho tenuti troppi rimediero' ; dal suo video ho fatto l'innesto di femmina sull maschio ottimo risultato belli e grossi : ho una femmina con le foglie mezze necrotizzate e i frutti piccoli e raggrinziti puo' essere la batteriosi? sul tronco non vedo essudazioni rossaste; ho l'impianto a goccia non credo a carenza idrica s fosse batteriosi la debbo estirpare?? o posso utilizzare un succhione e togliere i rami malati?? grazie e buona giornata
Un vero maestro, grazie
grazie
Salve professore, gradirei capire come creare il cordone permanente, è possibile crearlo da un succhione che parte dalla base?? Oppure come potrei generarlo??
Grazie per condividere il suo sapere!!!
come mai nel finale vengono potati spuntati i rami di un anno che son stati legati ad arco ad una lunghezza di 1m 1,20m?
Salve, mi sto occupando della potatura verde dei kiwi ed ho potuto appurare che le prime gemme dei rami sono a frutto, come mai?
Le gemme a frutto nel kiwi non esistono ci sono le gemme a legno e quelle miste, le quali, quest'ultime. forniscono il nuovo germoglio che porterà la frutta. In genere all'inizio del ramo sono gemme a legno e sono molto aderenti al ramo e poco sporgenti. dopo i 20/30 cm dall'inserzione le gemme diventano più sporgenti e sono quelle che portano i germogli fruttiferi.
@@mikovel grazie per la risposta. Allora non è una regola fissa, diciamo che ci sono probabilità maggiori che le gemme miste si trovino dopo 20/30 cm ma che non è impossibile trovarle prima
Buonasera prof! Chiaro come sempre! Il Giuda che passa è stupendo😂.
Un caro saluto a lei e al Giuda!!
Sono Doria :)
Ciao Doria
grazie; vorrei chiederti due cose mikovel se puoi consigliarmi: 1. la troppa chioma, e quindi la scarsa penetrazione della luce, porta a dei frutti più piccoli di pezzatura? 2. che dimensioni dovrebbe aver un frutto intorno alla metà di luglio? osservo sul mio kiwi, quest'anno, dei frutti che mediamente hanno una dimensione intorno ai 4x3 cm
I kiwi sono frutti da pergolato e non amano ricevere troppa luce diretta. E' l'attività fotosintetica delle foglie che elaborano le sostanze e le inviano ai frutti, grazie alle quali si ingrossano e maturano. Le radici del kiwi non sono molto efficienti nell’estrarre
acqua dal suolo pertanto per il raggiungimento di pezzatura adeguata occorre un completo soddisfacimento idrico della pianta, che deve avvenire mediante irrigazioni frequenti e capaci di bagnare il terreno vicino alle radici.
@@mikovel grazie mille
Sempre utile! 👍👋😇
Buonasera.
Può consigliare un buon libro sull'allevamento, avversità e difesa delle piante da frutto ?
Professore non riesco a distinguere il ramo succhione dagli altri rami , ho cercato di confrontarli ma mi riesce difficile fare una distinzione,, c'è un sistema più facile per cercare di distinguerli ?
Grazie professore e buona serata!
Complimenti per i suoi utili consigli!
I succhioni nascono sulle parti grosse della pianta ( tronco o branche principali), sono più grossi dei rami produttivi, più chiari e più pelosi, sono molto lunghi e hanno gemme poco sporgenti rispetto agli altri rami.
Grazie mille Professore!
Buona giornata!
Grazie per la spiegazione!
Grazie professore chiarissimo solo che non sono stato ingrato di capire quale è è come riconoscere il ramo secchione. Grazie e cordiali saluti
il succhione è un ramo grosso più chiaro, e molto più peloso
Grazie una perfetta spiegazione
grazie
La tecnica di potatura è uguale tra maschio e femmina?
Buongiorno, una domanda forse sciocca, ma un succhione potrà mai diventare col tempo un ramo produttivo? Grazie
Certo, il succhione creerà nuovi rami che negli anni successivi andranno a frutto.
Il problema è che il succhione è un ramo molto vigoroso che porta via molta Linfa e luce alla branca primaria andandola a indebolire, quindi a meno che non si debba ricreare una nuova branca perché la vecchia è malata rotta ecc. Il succhione è un ramo che non serve, e va eliminato
@@simobon85 grazie Simone, ma com'è che hai il mio stesso cognome😛
@@Dany67832 chi lo avrebbe detto 😅 io sono Veneto
@@simobon85 lo sospettavo, io sono in piemonte ma i nonni paterni erano veneti
@@Dany67832 è un tipico cognome Veneto, anche se non molto diffuso, tra la zona di Padova Venezia ma soprattutto Treviso
Buongiorno professore. Ho dei kiwi che non sono stati potati per anni (8-10). Non producono più. Si possono recuperare? Grazie
credo di si, occorrerà una potatura di ringiovanimento
@@mikovel grazie
per piacere mi spiegate cosa significa "rami dell'anno"? Vuol dire che il germoglio che sboccia in febbraio 2021 a novembre 2021 porta il frutto? Grazie e complimenti, Vittorio
I rami dell'anno sono i nuovi germogli che si si formano in primavera sui rami dell'anno scorso e che portano la produzione
@@mikovel grazie mille
Grazie, non tutti hanno il DONO di saper insegnare......lei SI!!! Le faccio una domanda, se poi puó fare delle ipotesi bene, altrimenti grazie comunque. Mio padre anni fa piantó Delle piante di kiwi, due anni fa di punto in bianco in estate una si è seccata, nel giro di un paio di giorni si è appassita come se fosse stata recisa, l'anno scorso altre due stessa sorte, ora ne è rimasta una (femminile) che tra l'altro era la piú "sfigatella", secondo lei qual puó essere la causa?
Potrebbe trattarsi della moria del kiwi che sta flagellando ettari e ettari di coltivazione...presente già nel veronese dal 2012....sarebbe utile ricercare portinnesti più robusti tipo il SAV 1...baulare il terreno per evitare pericolosi ristagni idrici....etcc etcc.....
@@claudiaroggero3640 avevo fatto la stessa ipotesi, ma volevo conferme....... Grazie mille.
Oramai dopo qualche anno penso di potermi considerare un fedelissimo dei suoi tutorial che tra l'altro hanno il dono della chiarezza. A propososito del Kiwi vorrei esporle un problema. Dovendo innestare un Kiwi femmina su un Kiwi maschio, dato che siamo a maggio, Chip Budding quale tipo di gemma va utilizzata quella mista o quella a legno.
Grazie
A legno
Buongiorno Prof! Un'informazione: è ancora possibile potare il kiwi in aprile o conviene lasciarlo non potato? Grazie e buona giornata!
salve Antonietta è meglio portarlo in ritardo che non portarlo, però deve verificare che dai tagli non esce linfa. provi a fare qualche taglio, se esce linfa deve ancora aspettare altrimenti può procedere.
gentile Professore, al minuto 15,09 lei ha eliminato un ramo rotto che era situato più vicino alla pianta, potando il ramo successivo. Chiedo, era possibile speronarlo ottenendo un punto vegetativo anziché eliminarlo completamente>
Ma questo tipo di potatura vale sia per piante maschio che femmina? se mi può rispondere ne sarò lieto
Cordiali Saluti.
in linea di massima si, solo che il marchio va lasciato più ricco di rami e più alto in maniera che il polline possa diffondersi meglio.
Qualcuno sa dirmi marca della forbice ?
salve Michela la forbice del video è della ditta Sytocker e il modello eè la vulcano E-30TP. www.stockergarden.com/prodotto/forbice-vulcano-e-30-tp/
Grazie
Signor Velona' ho fatto un innesto a triangolo sul KIWI maschio con la marza femmina su una branca di un paio di metri a febbraio 2022, dopo diversi giorni la gemma si è ingrossata di parecchio e toccando si sente che è morbida e con la peluria ma fino a oggi 31 maggio è rimasta sempre lo stesso gonfia e non si è aperta, l'innesto si mantiene verde , secondo lei è attecchito, e il problema sarebbe la branca lunga, o ci vuole tempo per germogliere
se mi risponde ne sarò lieto, mi toglie tanti dubbi, io ho seguito lei per questo tipo di innesto, la prima volta che l'ho fatto, e credo che l'ho fatto bene,
Cordiali Saluti
come mai l'ha fatto su un tralci di due metri, avrebbe dovuto farlo su uno sperone di 10,15 cm. anche perché se l'innesto parte, rischia poi di tagliarlo con la potatura. comunque se la marza è ancora verde deve partire
@@mikovel siccome era la prima volta che provavo questo tipo D'INNESTO avevo timore di sbagliare, per questo scelsi un tralcio lungo, almeno avevo più possibilità se sbagliavo come infatti al terzo tentativo ci sono riuscito, sa io sono un principiante ma la passione a fare innesti è forte, sempre su questo maschio ne ho fatto altri di femmine, però diversi tipi di innesti, uno a spacco con una marza lo stesso con un tralcio di più di un metro ed è attecchito poi un'altro l'ho fatto sempre a spacco con due marze uguale a come qui da noi facciamo quelli dell'uva creandoci un imbuto con dentro della terra e tenendolo sempre umido, e anche questo una settimana fa è germogliato per adesso sono due su un maschio se attecchisce quello a triangolo saranno tre e sarei soddisfatto,
Grazie per la risposta Dottor Velona'
Buon Proseguimento di Serata.
Auguri e buon Natale Professore, vorrei sapere per i rami portanti molto lunghi e vecchi è bene eliminare oppure no?
Grazie Professore e buone feste!
in genere le branche principali non si eliminano ma si riducono in lunghezza attraverso i tagli di ritorno. Tuttavia avrei bisogno di vedere la pianta per darle delle indicazioni precise. se può mi mande qualche foto alla mail antoniovelona@tin.it
grazie mille
Grazie mille .
Grazie Bravo
Grazie mille!
Grazie
...👍 GRAZIE 😌😉👏👏👏👏✌️🇮🇹🆓🙏✝️🕊️🌳🍀☕
In estate ho spuntato il ramo iderminato ma hanno ricaciato in inverno gli ho dovuto togliere e lasciare i rami determinati e i succhioni per i rami dell'anno dopo
Molto interessante 1°
Complimente
grazie
una bella pulizia, ora è molto arioso
Non si spuntano avanti il brintillo
non si spuntano ne brindilli e neanche i rami misti