Colpo di Stato in NIGER: scoppierà la guerra in Africa?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 860

  • @TornioTorini
    @TornioTorini ปีที่แล้ว +1078

    Anche se non c'era Simone è stato comunque un ottimo video.
    Forse Simone lo abbiamo sopravvalutato, avete mai pensato ad un golpe mentre lui è in ferie?

    • @Dr.Sortospino
      @Dr.Sortospino ปีที่แล้ว +37

      In realtà abbiamo visto una serie di golpe di fila sul canale. 😁

    • @TornioTorini
      @TornioTorini ปีที่แล้ว +108

      @@Dr.Sortospino Tra qualche ora caricheranno un comunicato in cui Simone viene definito un traditore e gli cambiano le chiavi dello studio per non farlo entrare.

    • @Dr.Sortospino
      @Dr.Sortospino ปีที่แล้ว +61

      @@TornioTorini il canale sarà Nova Isla du Sol

    • @TornioTorini
      @TornioTorini ปีที่แล้ว +31

      @@Dr.Sortospino Simone in esilio a Novaland con le guardie armate davanti casa.

    • @OddityIslands
      @OddityIslands ปีที่แล้ว +21

      @@TornioTorini che poi lo studio di Simone è anche casa di Simone, quindi sarebbe un vero e proprio esilio

  • @Cagliostro676
    @Cagliostro676 ปีที่แล้ว +182

    Siete una squadra, il merito di di come si è evoluto il canale è merito di tutti voi.. 🤟

  • @paoloribaldini
    @paoloribaldini ปีที่แล้ว +113

    Ottimo video ed esposizione! Fanne altri.😊

  • @donatomarangi3129
    @donatomarangi3129 ปีที่แล้ว +70

    Grande grande grande canale, c'è solo da guardare, ammirare il vostro lavoro ed imparare cosa significa "informazione"

  • @normalguy3204
    @normalguy3204 ปีที่แล้ว +39

    Bellissimo video sei un ottimo divulgatore!

    • @OddityIslands
      @OddityIslands ปีที่แล้ว +7

      Ti ringrazio. Va detto che il testo non é mio, io in questo caso ho solo prestato il volto 🙌🏻

    • @normalguy3204
      @normalguy3204 ปีที่แล้ว +3

      Più volte in molti video ti sei dimostrato fluido nella divulgazione e professionale quindi sono lusinghe meritate una buona continuazione non vedo l ora di scoprire nuove isole cari saluti👋👋

  • @mamantra
    @mamantra ปีที่แล้ว +23

    Ci stai dentro anche tu nella narrazione, oltre al ragazzo principale! L'importante sono i contenuti e come si espongono! Tu sei bravo! (E' tutto il vostro team che è bravo!)

  • @marcello7781
    @marcello7781 ปีที่แล้ว +223

    A volte vorrei veder sorgere un nuovo Thomas Sankara.

    • @Tugarin11
      @Tugarin11 ปีที่แล้ว +25

      Traoré ci somiglia un po’….

    • @ElvioRomani
      @ElvioRomani ปีที่แล้ว

      Sarebbe il sogno del Sahel, ma, la problematica che da sempre affligge gli uomini onesti è quella degli stati che li opprimono e che li eliminano, per stati in quella zona intendo la francia.

    • @antoniocarbone5370
      @antoniocarbone5370 ปีที่แล้ว +5

      C’è

    • @antoniocarbone5370
      @antoniocarbone5370 ปีที่แล้ว

      "NOI CAPI DI STATO AFRICANI DOBBIAMO SMETTERE DI ESSERE LE MARIONETTE DELL'IMPERIALISMO"
      Discorso del capitano Ibrahim Traoré (Burkina Faso), presidente a interim del Burkina Faso, al Vertice Russia-Africa a San Pietroburgo, luglio 2023.
      Compagno presidente Vladimir Putin, compagni presidenti e capi di Stato africani, compagni capi delegazione, buongiorno.
      E’ un onore intervenire qui oggi. Vi porto il saluto del popolo del Birkina Faso, il paese degli integri. Ringrazio Dio che ci ha permesso di riunirsi qui stamattina in buona salute per parlare del futuro e del benessere dei nostri popoli.
      Chiedo scusa ai presenti più anziani, africanité oblige, La mia generazione ha molte domande e non trova risposte. Qui possiamo però riflettere, perché ci sentiamo in famiglia. Anche la Russia infatti fa parte della famiglia, per l’Africa. Abbiamo la stessa storia. La Russia ha accettato enormi sacrifici per liberare il mondo dal nazismo nella seconda guerra mondiale. E anche molti africani, i nostri nonni, sono stati arruolati di forza per aiutare l’Europa a sbarazzarsi del nazismo. Condividiamo la stessa storia nel senso che siamo i popoli dimenticati del mondo. Nei libri di storia, nei documentari e nei film, si tenda ad accantonare il ruolo preponderante giocato dalla Russia, e il ruolo dell’Africa nella lotta contro il nazismo.
      Adesso siamo insieme per parlare del futuro dei nostri popoli, di quello che accadrà domani, del mondo libero al quale aspiriamo. Un mondo senza ingerenze nei nostri affari interni. Abbiamo le stesse prospettive e auspico che questo vertice sia l’occasione per poter tessere ottime relazioni per il migliore avvenire possibile per i nostri popoli.
      Le questioni che la mia generazione si pone sono le seguenti, per riassumerle. Non capiamo perché l’Africa con tante ricchezze nel sottosuolo, una natura generosa, sole in abbondanza, acqua, è oggi il continente con le popolazioni più povere. E’ un continente affamato. E come mai i capi di Stato vanno in giro per il mondo a mendicare. Non abbiamo risposte.
      Abbiamo l’occasione di stringere nuove relazioni e spero che possano dare un futuro migliore ai nostri popoli.
      I giovani della mia generazione mi incaricano anche di dire che a causa della povertà sono obbligati ad attraversare il mare per cercare di arrivare in Europa. Muoiono in mare. Ma presto non attraverseranno più. Andranno davanti ai palazzi governativi per cercare il necessario.
      Quanto al Burkina Faso, da otto anni siamo costretti ad affrontare alla manifestazione più barbara e violenta del neocolonialismo, dell’imperialismo, la schiavitù che cercano ancora di imporci. E i nostri predecessori ci hanno insegnato una cosa: lo schiavo che non è capace di rivoltarsi contro la propria sorte non merita che si provi pietà per la sua sorte. Noi non ci commiseriamo e non chiediamo compassione: il popolo burkinabè ha deciso di lottare contro il terrorismo. In questa lotta, tanti volontari hanno preso le armi contro il terrorismo.
      Siamo sorpresi vedendo che gli imperialisti definiscono questi volontari “milizie” e di delinquenti. Eppure, quando in Europa le popolazioni hanno imbracciato le armi per difendere la patria, sono stati definiti patrioti. I nostri nonni sono stati deportati per salvare l’Europa. Eppure al ritorno, quando hanno voluto difendere i loro diritti, sono stati massacrati.
      Ed ecco che adesso chi cerca di difendersi è definito “milizia”. Ma non importa.
      Il problema è piuttosto vedere capi di Stato africani che non aiutano in alcun modo i popoli che si battono, e che cantano lo stesso coro degli imperialisti e ci definiscono milizie e gruppi che non rispettano i diritti umani. Di quali diritti umani parliamo?
      Occorre che noi, capi di Stato africani, smettiamo di comportarci come marionette che si muovono grazie ai fili del degli imperialisti.
      Ieri il presidente Vladimir Putin ha annunciato l’invio dei cereali in Africa, ne siamo lieti e lo ringraziamo. Ma è anche un messaggio ai capi di Stato africani, perché al prossimo forum non dovremo venire qua senza aver assicurato l’autosufficienza alimentare dei nostri popoli. Dobbiamo assumere l’esperienza di quelli che ci sono già arrivati, in Africa; e approfondire le relazioni con la Federazione russa per arrivare a soddisfare le necessità delle nostre popolazioni.
      Termino dicendo che dobbiamo rendere omaggio ai nostri popoli, i nostri popoli che si battono. Gloria ai nostri popoli. Dignità ai nostri popoli.
      La patrie ou la mort nous vaincrons!
      Il giovane capitano Ibrahim Traorè (Burkina Faso), presidente a interim del Burkina Faso

    • @giovannimastronardo2316
      @giovannimastronardo2316 ปีที่แล้ว

      Impossibile purtroppo

  • @ll-qy8bv
    @ll-qy8bv ปีที่แล้ว +100

    Grazie mille per il vostro lavoro, siete molto utili ❤

  • @thebhutanchannel
    @thebhutanchannel ปีที่แล้ว +441

    Bellissimo video.
    Mi innervosisce il fatto che la televisione italiana non si soffermi su tali argomenti di attualità ma debba parlare del solito argomento della guerra in ucraina, bisognerebbe parlare e, nel caso, condannare crimini e/o violenze commesse da entrambi gli schieramenti per informare la popolazione e non lasciarla all'oscuro di tutto.

    • @simonesi3500
      @simonesi3500 ปีที่แล้ว +89

      Han parlato più dello scontro zuckerberg musk

    • @azz1717
      @azz1717 ปีที่แล้ว +28

      Purtroppo siamo schiacciati tra 2 fronti e per il politically correct preferiscono parlare del Mambo e cha cha cha... Rabbia e compassione per giornalisti che per avere uno stipendio garantito si trasformano in giornalai

    • @anarchicodistratto
      @anarchicodistratto ปีที่แล้ว +15

      Ho capito quello che intendi, vorrei solo sottolineare che non ci sono due schieramenti. È decisamente più complesso di così. Non mi riferisco a te direttamente ma spesso questa idea nato/non nato appiattisce il discorso. Ma oltre a questo credo che la maggior parte degli under (sparo a caso) 50 non si informi più tramite televisione

    • @5Fidia
      @5Fidia ปีที่แล้ว +22

      @@azz1717 in realtà la questione è facile senza fare troppi giri di parole: in tv e purtroppo anche per quanto riguarda l'informazione ci va principalmente solo quello che attira audience. La maggior parte delle persone non sono interessate a ciò che succede in Africa.

    • @rcRiccardo
      @rcRiccardo ปีที่แล้ว

      Che poi le prostit*te dei giornalisti italiani venduti ai poteri del pentagono, fanno giornalismo becero pro usa, pro zelensky, pro nato e accusano la Russia, un paese sovrano e con una sua cultura e posizione nel mondo come i diavoli della situazione. Sanno tutti la verità ma sono tutti in malafede.

  • @NickvainUSA
    @NickvainUSA ปีที่แล้ว +4

    siete un ottimo team, sempre sul pezzo! Incredibile come i media abbiano seguito poco quello che e' successo in Niger

  • @PaoloZero
    @PaoloZero ปีที่แล้ว +9

    Grandi Alberto e Jacopo. Siete una bella aggiunta al progetto. Chiari e mai noiosi. Ottimo lavoro.

  • @scudelamineve8167
    @scudelamineve8167 ปีที่แล้ว +29

    Come sempre ottimi video completi ma semplici da capire su questo canale. Continuate così!!

  • @eliozunino5566
    @eliozunino5566 ปีที่แล้ว +4

    Grazie ai vostri video precedenti appena è scoppiata la rivolta del Niger avevo già capito molto di alcuni retroscena che non ci avevano raccontato i "tg". Grazie del video, lo stavo aspettando molto❤

  • @anonimo39724
    @anonimo39724 ปีที่แล้ว +6

    Sono contento se arriviamo a 1 mln di iscritti merita tanto questo Canale uno dei migliori su TH-cam Italia grz di tutto ragazzi ❤

  • @DraAij-js2eu
    @DraAij-js2eu ปีที่แล้ว +4

    OHHH finalmente il video che aspettavo, grazie per questo video

  • @elix6968
    @elix6968 ปีที่แล้ว +2

    Grazie come sempre per questo video informativo,anche tu sei molto bravo. Complimenti a tutto il team!

  • @riccardon3685
    @riccardon3685 ปีที่แล้ว

    Che team!!! Video assolutamente all'altezza delle aspettative, anzi👏👏

  • @ComeiGabbiani
    @ComeiGabbiani ปีที่แล้ว

    Grazie dell'aggiornamento.

  • @rightway123
    @rightway123 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per la completezza, professionalità, sintesi e simpatia, specie di argomenti così delicati. Bravi

  • @MeryemLaaliam-kl5cw
    @MeryemLaaliam-kl5cw ปีที่แล้ว +2

    ❤❤❤ho scoperto il tuo canale ...sono due giorni che guardo i video senza sosta

  • @giovannia.1692
    @giovannia.1692 ปีที่แล้ว +5

    Che bel team è nova lectio. Si percepisce che ognuno è libero di portare del suo e metterlo nel progetto. Bravi 👏

  • @That_Dude_91
    @That_Dude_91 ปีที่แล้ว +6

    Che vacanz-inception 😂 Come sempre video chiaro e informativo. Bravi

  • @gesutiamo8271
    @gesutiamo8271 ปีที่แล้ว +1

    I primi 33 secondi mi hanno fatto capire che sei numero uno 💪🏼🥳💗🙏💗👍🏼buon Ferragosto

  • @agostinodimasi5682
    @agostinodimasi5682 ปีที่แล้ว

    Bravo davvero! Spero di rivederti in un altro video!

  • @alessandroza5232
    @alessandroza5232 ปีที่แล้ว +1

    Consciamente o inconsciamente stai facendo una lotta costante verso il pressapochismo culturale.. ce ne fossero di gente come te (ed anche chiaramente de gente come i tuoi collaboratori ), bravo/i continuate così 👏👏complimenti ancora🔝🔝

  • @armatadeirandagi5468
    @armatadeirandagi5468 ปีที่แล้ว +1

    Sto video dimostra la vostra completa e totale professionalità. Complimenti.

  • @pietrotognoni6268
    @pietrotognoni6268 ปีที่แล้ว

    Sempre complimenti per la qualità delle informazioni, continuate così

  • @rcRiccardo
    @rcRiccardo ปีที่แล้ว +30

    Portiamo nova Lectio a 1M!❤

  • @giuseppeesposito971
    @giuseppeesposito971 ปีที่แล้ว +48

    Ci tengo a fare un plauso a Simone, che a differenza di molti altri colleghi è ben disposto a mettere da parte il suo ego per guadagnarci in qualità (in questo caso, in tempestività e produttività, ma ci sarebbero tanti altri esempi). Dalla qualità ineccepibile di questo video si capisce che il team funziona benissimo anche senza di lui, ma è solo una buona notizia; significa che ha scelto con attenzione i suoi collaboratori e noi possiamo star certi che ne avremo per anni (tanto lo sappiamo i golpe non mancheranno). Gran lavoro simone una vera eccellenza italiana.

  • @manuelsperanzini9387
    @manuelsperanzini9387 ปีที่แล้ว +1

    Lo stavo aspettando🎉

  • @Nando-zr2wv
    @Nando-zr2wv ปีที่แล้ว

    Hai un tono di voce talmente calmo che potrei ascoltarti con serenità anche mentre parli della fine del mondo intero.

  • @Gamerino101
    @Gamerino101 ปีที่แล้ว +1

    Lo sapevo lo giuro è da giorni che guardo ste notizie e mi aspettavo un tuo video!!!❤❤

  • @giovannicalamai5707
    @giovannicalamai5707 4 หลายเดือนก่อน

    guardare molteplici volte tale video al rallenty è una piacevole routine .

  • @carlofranco5218
    @carlofranco5218 ปีที่แล้ว +4

    Grazie per il video, speriamo non si concluda in un bagno di sangue 😢🙏😢

  • @marticorda17
    @marticorda17 ปีที่แล้ว +1

    Grazie ragazzi.❤️❤️

  • @settetebubu5157
    @settetebubu5157 ปีที่แล้ว +7

    Ciao squadra! Grazie per condividere informazioni precise e dettagliate su immensi e numerosi temi del mondo intero. Mi permetto di suggerirvi un’idea per un video. Ho vissuto un po’ per il
    mondo e ho notato diversi trattamenti nei riguardi dei senza tetto (o della classe più povera della popolazione, in generale) tra Stati Uniti, Canada, Giappone, Italia e Germania. Come trattiamo i più deboli, dovrebbe rappresentare il nostro “vero” livello di civiltà e da quel poco che ho notato, potreste scoprire fatti e informazioni davvero sconcertanti.
    Grazie ancora per tutto il vostro immenso lavoro :)!

  • @MARIOKEBAB787
    @MARIOKEBAB787 ปีที่แล้ว +3

    Buon ferragosto ragazzi💪🏻💪🏻❤️
    Continuate così

  • @Skeggia92crChannel
    @Skeggia92crChannel ปีที่แล้ว

    Squadra top.
    Complimenti ragazzi.

  • @cirocavina9488
    @cirocavina9488 ปีที่แล้ว +1

    Siete in gamba entrambi.sempre video di ottima informazione.👍👍

  • @scarioattila0083
    @scarioattila0083 ปีที่แล้ว +1

    Seguo Simone da quando aveva 5k di iscritti e faceva Total war, ovviamente l'impatto di Simone fa molto,ma sei stato molto bravo e sembra quasi che Simone non sia in vacanza haha

  • @RyanITA03
    @RyanITA03 ปีที่แล้ว

    Altro che Telegiornale, questa è informazione di qualità👌🏼

  • @mirkoroda854
    @mirkoroda854 ปีที่แล้ว +3

    Prima di chiedersi se scoppierà la guerra in Africa, bisognerebbe capire se sia mai scoppiata la pace ...

  • @franciscagulli9411
    @franciscagulli9411 ปีที่แล้ว

    complimenti, excellente lavoro!! tante grazie!

  • @massimilianoporcelli9558
    @massimilianoporcelli9558 ปีที่แล้ว +35

    Ora vedremo il livello di paraculismo francese raggiungere vette altissime nel difendere i propri interessi nelle ex colonie e appoggiare qualsiasi forma di intervento armato (perche si sa che se la francia fa le guerre allora sono giuste) e riempirsi in contemporanea di belle parole nei proclami e nelle conferenze stampa di Macron. Si spera che il governo italiano ne direttamente ne indirettamente si imbarchi in avventure coi francesi. Fin dal 1882 (strappo di Tunisi) per non dire prima che la Francia ci prende a pesci in faccia, dopo quello che è successo in Libia nel 2011 per interessi della Total contro Eni altro che trattato del Quirinale, si dovrebbe appoggiare ogni iniziativa contro la francia come fece Mattei negli anni 60 finanziando indirettamente gli indipendentisti algerini. Nel destabilizzare Sahel hanno fatto tutto loro dai colpi di stato nelle ex colonie ogni tot anni , all'intervento in Mali, alla guerra in Libia, ai monopoli sulle risorse minerarie.

    • @andrealionello8089
      @andrealionello8089 ปีที่แล้ว

      Mai letto tante castronerie… adoro vedere sempre il becero odio generato semplicemente da invidia degli italiani verso la Francia, goduria assoluta vedere sempre il piagnisteo e dare la colpa ad altri per l’incapacità italiana di fare qualsiasi cosa. Complimenti per il volere iniziare un conflitto di interesse e guerra verso uno dei più stretti alleati.

    • @gsav90
      @gsav90 ปีที่แล้ว

      Secondo me é entrata in gioco la Cina, e questo ha destabilizzato il previo equilibrio. Tu che ne pensi?

  • @giorgiocolombo7723
    @giorgiocolombo7723 ปีที่แล้ว

    grazie per gli aggiornamenti

  • @marcocapeli7532
    @marcocapeli7532 ปีที่แล้ว +1

    Grazie è stato istruttivo 🇨🇮🙋

  • @ofm_vzla6718
    @ofm_vzla6718 ปีที่แล้ว

    Piano piano sto recuperando i vostri video.

  • @ste.fratee
    @ste.fratee ปีที่แล้ว

    Ohhh finalmente! Aspettavo te o giopizzi per questo video

  • @andreabattaglia3212
    @andreabattaglia3212 ปีที่แล้ว

    Bravissimi, bel video e ottima esposizione, spero in un prossimo tra non troppo (diciamo entro il prossimo golpe)

  • @ffrancescaf87
    @ffrancescaf87 ปีที่แล้ว

    Alternatevi anche durante l'anno...voce molto piacevole... complimenti a tutto il team per il canale

  • @andreasnow77
    @andreasnow77 ปีที่แล้ว

    Grazie per le spiegazioni, contenuto di livello.

  • @manuros6684
    @manuros6684 ปีที่แล้ว

    Ottimo video, bravi!!

  • @teradb4881
    @teradb4881 ปีที่แล้ว +6

    Agghiacciante. Scommettiamo che non ci sarà nessuna copertura mediatica?

    • @riccardostucchi1423
      @riccardostucchi1423 ปีที่แล้ว +3

      Ma se ne parlano sempre al telegiornale, siete patologici davvero

  • @rieddus4235
    @rieddus4235 ปีที่แล้ว +1

    Grazie, grazie e grazie per il vostro lavoro

  • @agostinog
    @agostinog ปีที่แล้ว

    Grazie della supplenza Alberto!!! E complimenti per la camicia, la voglio anche io!!! 🙂

  • @antoninotamburello1924
    @antoninotamburello1924 ปีที่แล้ว

    Grazie ragazzi sempre al top ❤

  • @kronos_media
    @kronos_media ปีที่แล้ว +2

    Bravissimo perché la spiegazione è stata davvero chiara

  • @marcuscosta5883
    @marcuscosta5883 ปีที่แล้ว

    Bella broooo ottimo lavoro avete tenuto alto il livello

  • @sir_alcaino
    @sir_alcaino ปีที่แล้ว +1

    Ciao Simo, puoi parlare di cosa sta succedendo in Ecuador

  • @Sheidraam
    @Sheidraam ปีที่แล้ว

    Estremamente interessante come sempre, grazie.

  • @luigisalvagni1886
    @luigisalvagni1886 ปีที่แล้ว

    Hai fatto un bellissimo video e grazie a tutti voi per il vostro lavoro.

  • @IoIo-ok7no
    @IoIo-ok7no ปีที่แล้ว

    Simone sei il numero uno!!!! Ovviamente con tutto il tuo staff.....continuate a fare tutti questi video interessantissimi

  • @gionatarossi9438
    @gionatarossi9438 ปีที่แล้ว

    Complimenti ragazzi siete proprio un ottima squadra e si vede dalla qualità dei video e degli argomenti trattati, Simone occhio hai colpi di stato.

  • @alessandrogallo8451
    @alessandrogallo8451 ปีที่แล้ว

    Ottimo video siete tutti molto bravi!!!

  • @paolohumar639
    @paolohumar639 ปีที่แล้ว +8

    Ne "il potere delle mappe" (Tim Marshall) c'è un corposo e aggiornato capitolo dedicato al Sahel. Ne consiglio la lettura. Anticipo che Cina e Russia sono pronti a riempire ogni spazio riempibile, anche nello spazio stesso (guerra per i "punti di compensazione" attorno alla Terra ed alla luna ...).

    • @ritarossi1805
      @ritarossi1805 ปีที่แล้ว

      Con 544 basi nucleari americane nel mondo. Gli spazi liberi sono pochi...... vorrei solo sapere a chi lasceremo in eredità tutte queste Inutili costose inquinanti armi........i posteri ci ringrazieranno????

  • @michelepresta5871
    @michelepresta5871 ปีที่แล้ว

    Ottimo lavoro ragazzi 💪💪💪

  • @leonardotanzi9968
    @leonardotanzi9968 ปีที่แล้ว +1

    Voce narrante assurda lo rivoglio😮!

  • @antoniodellesite5146
    @antoniodellesite5146 ปีที่แล้ว +1

    Grazie cm sempre.

  • @mattiaminetta2504
    @mattiaminetta2504 ปีที่แล้ว +1

    Ty guys

  • @gianlucaiori2139
    @gianlucaiori2139 ปีที่แล้ว +14

    Ma il Niger non è un'isola! 🤣🤣 Bravo, bel video! Un saluto

    • @OddityIslands
      @OddityIslands ปีที่แล้ว +4

      Hahah oh no ho sbagliato 😂

  • @ettoreferrari8590
    @ettoreferrari8590 ปีที่แล้ว

    GRAZIE del vs prezioso lavoro, vacanza o meno 😅
    Siete veramente una squadra di professionisti.. e soprattutto amate informare con la verità, e non con pensieri di dubbia provenienza...😘

  • @salvatorechessa6395
    @salvatorechessa6395 ปีที่แล้ว

    Bravissimo! Complimenti

  • @dondolf1332
    @dondolf1332 ปีที่แล้ว

    Complimenti ❤

  • @nairobi203
    @nairobi203 ปีที่แล้ว +9

    Trattandosi di Francia e Stati Uniti... la domanda non è se, ma quando verrà inviato il primo Drone.

    • @MeryemLaaliam-kl5cw
      @MeryemLaaliam-kl5cw ปีที่แล้ว +1

      Siamo abituati ...non tarderà la tanto cara Francia con ...les feux d artifices...un estate 2023 piena di feste di fine stagione 😮😮😮😢😢

  • @gerolamobarabino
    @gerolamobarabino ปีที่แล้ว

    Complimenti, siete una squadra efficace, non individualista, grazie del vostro operato, ad Astra!

  • @dannycaps
    @dannycaps ปีที่แล้ว

    Pensavo di aver sbagliato canale 😂
    Comunque complimenti 😊

  • @chiaravernuccio1619
    @chiaravernuccio1619 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante grazie!

  • @lucagrip2041
    @lucagrip2041 ปีที่แล้ว

    Bravi come sempre
    Grazie 🕉👽

  • @paolomegadeth5728
    @paolomegadeth5728 ปีที่แล้ว

    Grazie .... 😊

  • @veruscabarbieri3374
    @veruscabarbieri3374 ปีที่แล้ว

    Grazie !

  • @mobit2481
    @mobit2481 ปีที่แล้ว

    Lenticchie, pane, peroni da 66 e video di nova lectio..top del top grazie🙏🤟

  • @marekamri6746
    @marekamri6746 ปีที่แล้ว

    CAMBIAMOOO CONDUTTORE❤️❤️❤️😂😂😂😂...CMQ OTTIMA ORGANIZZAZIONE BRAVI E GRAZIE 😘

  • @LordIskander
    @LordIskander ปีที่แล้ว +117

    Piccola precisazione, i primi esportatori di Uranio sono Kazakistan, Canada, Australia. La Russia è al quinto posto. Quindi perdere al Niger non vuol dire che l'Unione Europea sarà obbligata a rifornirsi dalla Russia (anche perché l'uranio ci mette più tempo a consumarsi rispetto a carbone, gas e petrolio) 🤔

    • @devisucarlo7922
      @devisucarlo7922 ปีที่แล้ว

      Il Kazakistan è praticamente alleato della Russia (e vista la situazione dubito fortemente che cerchino di aiutarci), Canada e Australia sono dall'altra parte del mondo e sicuramente acquistare uranio da loro non sarà mai tanto conveniente come rubarlo all'Africa.
      Il fatto che l'uranio ci metta tempo ad esaurirsi non significa che sia infinito.
      In qualche anno va a farsi benedire quello che già abbiamo in Europa.
      Guardiamo in faccia la realtà: rompere le ⚽️⚽️ ai russi per gli interessi statunitensi ci ha fatto e ci farà molto male.

    • @alessandro10127
      @alessandro10127 ปีที่แล้ว +16

      ​@@piotrsandoz223scherzi?

    • @radec5166
      @radec5166 ปีที่แล้ว +2

      ​@@piotrsandoz223minchiata

    • @giangingillofosconi184
      @giangingillofosconi184 ปีที่แล้ว +19

      Esattamente come il petrolio nel 1971, si scopriranno nuove riserve e diventerà più economico estrarlo in luoghi dove ora non lo è

    • @ant_cosacco1306
      @ant_cosacco1306 ปีที่แล้ว

      Si ma il Kazakistan è uno stato "fantoccio della Russia, e anche Cina"
      Il Canada e l'Australia, come qualsiasi altro governo occidentale, vendono le proprie risorse al triplo del prezzo di quelle della Russia, perciò, non penso che abbiamo molta scelta

  • @carusdominus0000
    @carusdominus0000 ปีที่แล้ว +1

    LO STAVAMO ASPETTANDO

  • @cartamaurizio1731
    @cartamaurizio1731 ปีที่แล้ว

    Davvero bravi questi ragazzi, mi è piaciuto molto il video, hanno sostituito e fatto dimenticare il vecchio narratore......comè che si chiamava??😅

  • @francesco9670
    @francesco9670 ปีที่แล้ว

    Sei bravissimo un narratore coi fiocchi molto molto bravo

  • @saverioferrari11
    @saverioferrari11 ปีที่แล้ว +2

    Bel video, puoi parlare della storia dell’angola

  • @gianmatteorizzo2310
    @gianmatteorizzo2310 ปีที่แล้ว

    👍bravi bel gruppo con simone

  • @teatagliatesta3429
    @teatagliatesta3429 ปีที่แล้ว

    Grazie per la informazione chiara e documentata,apprezziamo il vostro lavoro

  • @bruzh6359
    @bruzh6359 ปีที่แล้ว +61

    Ovviamente Macron chiederà a chatgpt un metodo per giustificare una guerra.

    • @nairobi203
      @nairobi203 ปีที่แล้ว

      Guerra? No, sarà un'operazione speciale..

    • @Andrea-pi4xv
      @Andrea-pi4xv ปีที่แล้ว

      tanto sono gli stessi da 100 "dobbiamo portare democrazia" "dobbiamo salvare il nostro popolo oppresso in quelle terre" "sono nazisti vanno sconfitti" poi le nazioni quando non hanno idee tirano fuori l'unico e inevitabile "dovevamo farlo per difenderci"

    • @stefano_per
      @stefano_per ปีที่แล้ว +7

      E non è una battuta...

    • @STIFLER89aaa
      @STIFLER89aaa ปีที่แล้ว +4

      Francia VS Algeria girone di ritorno.non va a finire bene

    • @nairobi203
      @nairobi203 ปีที่แล้ว +5

      Che cosa deve giustificare? Di difendere gli interessi nazionali e i valori della democrazia? Di (voler) essere anche il paladino della lotta contro il terrore? Di voler liberare gli africani dal giogo della dittatura islamica e islamista?

  • @edoardotorazzi313
    @edoardotorazzi313 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video grazie per la spiegazione

  • @antoninomassaro
    @antoninomassaro ปีที่แล้ว +1

    Anche tu sei stato all'altezza, complimenti ✌️

  • @stefanofumagalli8641
    @stefanofumagalli8641 ปีที่แล้ว

    Apprezzato l'intervento dei sottoposti di Nova Lectio 😅

  • @alessandro6026
    @alessandro6026 ปีที่แล้ว

    Buone vacanze Simone

  • @roberttail1676
    @roberttail1676 ปีที่แล้ว

    Oh no, un golpe in Nova Lectio! 😱

  • @giovannigeraci8701
    @giovannigeraci8701 ปีที่แล้ว

    Sempre il top❤

  • @McGyver0479
    @McGyver0479 ปีที่แล้ว

    Hai fatto un ottimo video. Siete Bravi

  • @Bee37484
    @Bee37484 ปีที่แล้ว +2

    bravissimo!!

  • @KempesAstolfi
    @KempesAstolfi ปีที่แล้ว

    Sì sì, tutto sempre molto bello ma... Il secondo video di Chico Forti?

  • @marcoz105
    @marcoz105 ปีที่แล้ว

    Grazie, ora è più chiaro. P.s. l'audio della musica così va bene 😅