Da ateo posso solo che complimentarmi con padre Abbondio, ma magari la gente religiosa fosse come lui. È stato corretto, ha abbracciato i risultati scientifici senza abbandonare la propria fede, ha cercato la verità senza gridare al miracolo, persona molto onestà. Spero solo il meglio per persone come lui!
@@SuperMarcyo poteva vietare analisi al quadro e marcire sopra storie inventate, come tutt'oggi non permettono di studiare il sangue di San Gennaro, ovvio no, se no scopriamo l'inghippo. Invece questo padre è stato onesto, anzi ha pure raschiato parte del quadro per dare un campione in più, disponibilissimo, stima assoluta
@@omgitsnaya1 e se tutta la sua disponibilita' fosse per nascondere il gesto di averlo fatto lui?. a pensar male e' peccato ..ma a volte ci si azzecca.
Caro Polidoro questo video mi è proprio piaciuto per una serie di motivi 1) il grande rispetto che lei ha dimostrato per la fede religiosa che tra l altro è posseduta da molti scienziati 2) quel prete ortodosso è stato veramente collaborativo con chi cercava la verità come d'altra parte il vescovo di Agrigento che ha chiamato i carabinieri ( quando gli ecclesiastici sono amici della ricerca) 3) la sua non volontà di collaborare con "Mistero"; lei dice benissimo che la fede nell'irrazionale, nell assurdo ( che è cosa ben distinta dalla fede in Dio) porta solo danni. Come disse un grande poeta " Il sonno della ragione crea i mostri"
Mistero.. mamma mia che ricordi.. che perla del trash incredibile, indimenticabile la puntata in cui quella fulminata aveva mostrato il "coniglio alieno" che aveva partorito
"osserviamo queste riprese: mostrano una figura che si muove sul terreno. E' chiaramente uno gnomo" Vi giuro che non so come stracazzolo abbia fatto quell'uomo a non ridere mentre pronunciava queste parole. Lo avessi fatto io, per il resto della mia vita, ogni mattino davanti allo specchio mi sarei guardato dicendomi "ho veramente detto che 'è chieramente uno gnomo' con un tono serio davanti a milioni di persone".
Qua a Chicago è comparso in un muro,sotto un ponte la faccia di Gesù e la comunità principalmente messicana ha cominciato a frequentare il posto con preghiere portavano fiori e candele ,arrivava sempre più gente, finché il comune a decisso di verniciare le pareti del ponte è così ebbe fine il miracolo 😋
Ciao , è da poco tempo che ti seguo e sono rimasto veramente contento dei tuoi video, mi piace il modo in cui investighi sulle storie con i piedi saldamente a terra ,senza farti condizionare dalle circostanze . comunque per tirarla per le brevi sarebbe possibile avere un video dettagliato sulla tavola ouija.
Del tutto d'accordo: «le credenze popolari non sono innocue». Sono pericolose, specie quando diffuse tramite Internet o la televisione, potenzialmente accessibili a tutti (bambini ed adolescenti inclusi). E' per questa ragione che apprezzo tantissimo il lavoro del CICAP e dei "debunkers". Sinceri complimenti per il video. :)
Esatto, sono cose come la mitologia, i tarocchi, l'oroscopo, il fanatismo religioso, che zavorrano la società nell'ignoranza. E la cosa tristemente divertente é che a tutto questo sono disposti a credere, mentre invece di fronte a prove documentate dalla scienza preferiscono nascondere la testa sotto la sabbia
purtroppo c'è da dire che il lavoro del CICAP si è notevolmente rallentato negli ultimi 15 anni. Chiamatemi complottista, ma qualche anno fa ho addirittura pensato che abbiano subito pressioni da parte di qualche autorità, perché smettessero di occuparsi di paranormale. Anche se è molto più probabile che, semplicemente, non abbiano fondi per occuparsi di nuovi casi. Spesso, anche ammesso di poter lasciare il lavoro, anche solo recarsi in qualche posto dove si manifestano i fenomeni, con la macchina, è una bella spesa. Mi pare che uno degli ultimi lavori seri, con l'incontro dell'imb... ehm del testimone di fenomeni paranormali e l'analisi del fenomeno da un punto di vista scientifico, lo abbia fatto Marco Morocutti, ed è roba già vecchia di qualche anno. Magari mi sbaglio, ma mi risulta che Massimo stia facendo solo divulgazione, utlimamente. O forse hanno subito pesanti minacce o sanno che si passa spesso alle mani, perché queste persone, quando vengono scoperte, diventano molto violente e pericolse. Ad un certo punto si saranno resi conto che non ne vale la pena. Prima invece erano ben caxxuti, basta vedere gli esperimenti con James Rand. Lui, peratro, conduceva una trasmissione apposita negli stati uniti dove smascherava tutti i prestigiatori e medium. Dei tanti che lo hanno sfidato, nessuno è riuscito mai a fargliela. O a dimostrare niente.
Ricordo che la trasmissione Mistero la seguivo anch io ed è vero il fatto che se avesse avuto un impostazione più scientifica non avrebbe avuto il successo che ha ottenuto. Abbiamo bisogno di mistero di credere nel soprannaturale di farci stupire da qualcosa che non capiamo ecc ecc ecc tuttavia io ho raggiunto un età che francamente ora faccio prevalere di più la voglia di verità sullo stupore del bambino che ero quindi ben vengano queste ricerche. Grazie Massimo.
Anche a me è successo di trovare l'alberello nelle patate. Siccome sono razionale, non ho pensato ad interventi divini, ho tolto la parte macchiata ed usato il resto della patata sano. Fine.
Hhhh giusto uguale ho fatto io (io per sfogo infantile, dopo la quarta patata guasta, ho tirato un bel mo**olo)... Credo che certa gente sia perennemente in uno stato mentale simile al dormiveglia dove si mescola sogno e realtà, dove avvengono i migliori effetti magici😁)
questo l'avevo "saltato" 😁 In questo caso sono completamente d'accordo con te. Quando ci troviamo davanti a questi "miracoli" occorre prima di tutto un'indagine scientifica, una volta esclusa ogni tipo di manomissione allora se non di "miracolo" possiamo parlare di fenomeno inspiegabile (almeno in questo momento). Guardavo Mistero e l'ho sempre trovato divertente anche se ovviamente non si poteva credere a tutto quello che raccontavano. Però, dai... i fenomeni cosiddetti "soprannaturali" sono affascinanti e attirano l'attenzione di credenti e non. Dal canto mio sono una "possibilista", non una complottista. Penso che ci siano ancora tante cose senza spiegazione all'ordine del giorno e la mia passione per tutto ciò che è misterioso non cadrà mai. *Buona Pasqua Massimo!* 🐰🐰🐇🐇🙏🙏
che bel programma era mistero. da ruggeri fino alle ultime stagioni, non mi perdevo una puntata. aveva anche belle scenografie, e faceva spaziare e sognare un po la mente. peccato che programmi cosi ora non se ne fanno piu'.
Una volta decisi di fare una caponata. Stavo affettando una melanzana e sulle fette tagliate notai delle figure che richiamavano chiaramente la volta della Cappella Sistina. Fui colto da improvvisa illuminazione e decisi di portare il tutto al corniciaio per conservare nella maniera più adeguata possibile le suddette fette. Appesi nel soggiorno il risultato e ci fu un discreto viavai di gente incuriosita. Dopo qualche giorno miracolosamente le fette di melanzane iniziarono a lacrimare. Successivamente si trasformarono in fette di patata. Lacrimante. Ne fui molto felice.
grazie "Radio Strane Storie" e grazie Massimo sempre interessante e coinvolgente. Credo anch io che nn siano innocui certi progetti come portava avanti Mistero.
Il discorso finale spiega benissimo il perché di certe trasmissioni.... anch'io guardavo Mistero ma sarebbe stato di gran lunga più esaustivo se fosse stato impostato come avresti voluto tu. C'è ancora tanta strada da fare ma io aspetto, noi non creduloni ce lo meritiamo un programma serio da te condotto e ideato
Per non esserti prestato ad alimentare la creduloneria popolare con programmi sensazionalistici grazie alla tua autorevolezza, ti rinnovo la mia stima.
Ti darei la mano se ti conoscezssi, hai già capito dove può fare leva sta gentaglia!! Sui limiti dell:'uomo, ste merde! Loro si che andranno in paradiso😂😂😂
Da archeologa mi sono stupita nel sentire a inizio video che Polidoro collaborava con Mistero, un programmaccio che faceva leva proprio sui falsi mistero! A fine video ho capito tutto. Se ci fosse stato Massimo il programma si sarebbe chiamato Nessun Mistero, avrei preferito di gran lunga!!! che vergogna pensare che si fossero piegati alla legge degli ascolti!
Purtroppo è la legge della TV, tutto sta a come si costruiscono gli ascolti, in maniera intelligente e con fatica, come fa Piero Angela per esempio, o facilmente facendo leva sugli istinti basilari.
Purtroppo è la legge della TV, tutto sta a come si costruiscono gli ascolti, in maniera intelligente e con fatica, come fa Piero Angela per esempio, o facilmente facendo leva sugli istinti basilari.
Infatti! È lo stesso anche al di fuori dell’ambito televisivo, purtroppo c’è chi fa conferenze e visite guidate proprio scimmiottando programmi come quello! la ricerca seria porta anche a porsi ulteriori domande, mentre guarda vado queste persone hanno sempre delle certezze incrollabili. Per fortuna ho toccato con mano che anche la ricerca seria paga, ma che fatica per far comprendere al pubblico dove sta la verità! Forza Massimo, hai il mio pieno appoggio e ti aspetto sempre a Piacenza (il fegato etrusco è fresco di riallestimento ;) )
Il fatto è che queste trasmissioni sono state gli apripista delle contemporanee teorie del complotto Se ci fosse stata una corretta presentazione del fenomeno su basi scientifiche allo scopo di spiegarlo eventualmente la gente il grande pubblico avrebbe imparato a dubitare delle scemenze che oggi in rete circolano creando insurrezioni civili e mettendo a grave rischio la salute pubblica..
@@rosmaryna8453 Mai dimenticherò la puntata del chupacapra: mezza puntata a dire "siamo in attesa dell'esito degli esami che arriveranno in diretta!" poi quando sono arrivati, lo scienziato "è un coyot..." Stacco, si torna in studio, e il conduttore "Avete sentito? Non sono riusciti a identificare a quale specie appartenga questo misterioso esemplare! Sarà veramente il chupacapra?"
@@SidDARKtha non è proprio così in realtà si fonda sulla dignità dell'umanità che é resa divina dall'incarnazione di Dio{Cristo vero Dio e vero uomo} mi chiedo perché non possiamo avere rispetto di chi crede senza dover attaccare sempre la religione
@@SidDARKtha bravo! Bella risposta! Sapere che gli scenari fantasiosi e apocalittici delle tre fedi abramitiche imperversano anche ora è angosciante: evangelici americani che sono più sionisti dei sionisti perché così tornerà Cristo... i fanatici musulmani che aspettano Armaghedon - e che fondarono nel 2014 il califfato a Mosul... sionisti che vantano diritti divini millenari su un pezzo di terra a scapito di altri... Testimoni di Geova disposti a obbedire ciecamente a una setta...ora ci si mettono coloro che aspettano gli extraterrestri (gli elohim)...mah ...andiamo bene!
E quella di Medjugorje, che appare solo di giovedì’, ? Daiii… cosi’ ho letto , se e’ vero che la vedono col calendario in mano , mi chiedo come mai i propietari degli alberghi della zona, sono i discendenti e parenti dei bimbi che dicono che l’hanno vista! 😜🤫
Mi chiedo perché queste madonne piangono sempre, mai una volta che ridano. Ok che il mondo va a rotoli pero' anche un semplice sorriso sarebbe un bel messaggio per i fedeli piuttosto che sempre ste lacrime lacrime lacrime.... eh la Madonna !
Perchè aggiungere "sangue" su un dipinto o ad una statua è più semplice che modificarne l'aspetto... L'unica statua ,quella di Gesù Cristo in Croce, dove il volto cambiava spesso espressione era quella nei film di Don Camillo, dove però la testa veniva sostituita per esigenze di copione...Particolare raccontato nei retroscena dei film...
@@fabryb.6748 Si appunto non era un commento serio. Chiaro che la lacrimazione è più facile da compiere in modo "fraudolento"... un po come le apparizioni della Madonna che guardacaso avvengono sempre nelle nazioni cattoliche... la Madonna non appare mai a un buddista guardacaso. Ciao
Faccio una precisazione. Per dipingere ad olio si usano, e si sono sempre usati, oli vegetali come quello di lino e quello di papavero in quanto ritardano l'essiccatura e durano nel tempo. Al contrario, le essenze di trementina o di acquaragia aumentano la velocita di essiccazione ma conservano meno la brillantezza dei colori. Tutti i quadri ad olio, specialmente quelli antichi o vecchi venivano dipinti usando oli vegetali o mischiando questi ultimi con essenza di trementina.
@@darioildiario3001 si infatti è quello che intendevo dire, la frase finale si riferiva al giorno d'oggi, ho sbagliato a scrivere. Comunque ci sono un sacco di pittori (ahime) che usano acquaragia come medium per diluire, soprattutto nelle prime cappe di stesura. Qua in messico e normale perche e piu economica e la trementina e difficile da trovare
@@HAL-ux6sz Nessun problema, figurati. Se posso dare un consiglio (son laureato in pittura, hehe): è vero quel che dici sul costo, però l'acquaragia al massimo la puoi usare per la preparazione della tela, distrugge troppo il pigmento e lo rende opaco: a sto punto piuttosto consiglierei di usare come diluente qualsiasi tipo di olio o grasso (io ho usato pure quello del prosciutto), che volendo è pure più economico. Buona giornata!
@@darioildiario3001 quella del grasso del prosciutto mi mancava ahahah. Comunque resta il fatto che mi piacerebbe conoscere quello che ha detto a Massimo quella enorme stupidaggine...
Molto interessante il modo in cui fai venire fuori la verità sempre attento ai minimi dettagli e prove scientifiche. Per caso hai svolto qualche "indagine " sulle guarigioni di Lourdes ? Grazie !!!!
Significativo sia avvenuto in Italia dove questa cosa delle Madonne che piangono ha una sua piccola "tradizione". Mia moglie è russa e nel mondo ortodosso queste cose non sembra ce ne siano (magari sbaglio ma io non ne ricordo di episodi di questo tipo nell'ortodossia). E' un "crossover" culturale.
Di queste storie ce ne sono ancora, sia in Europa dell'Est che in sud-America... comunque quel don "Abbondio" ha dimostrato come si può essere monsignori in modo intelligente, a differenza dei secondi giù in Sicilia. Devo ammettere che non sapevo ci fosse un articolo che punisce "l'approfittarsi della credulità popolare"; molto interessante...!
E grande Massimo come sempre. Ma soprattutto io mi domando, anche fosse vero... ma che te piagni? Sei un essere onnipotente? Fai qualcosa! No, piagne. 'tacci tua...
@@rosylabella144 Ma gli esseri umani li ha fatti suo figlio/marito/padre, che essendo onnipotente poteva farli meglio, ed essendo onnisciente già sapeva che avrebbero peccato. Per cui se piange, piange sul latte versato, come suol dirsi.
Ottima indagine , sono contento che Padre Abbondio è stato completamente disponibile, così si fa, è giusto per riuscire capire la verità dell'accaduto. Come dici tu Massimo , ora che c'è il vetro di protezione aspettiamo se si ripresenta l'effetto. Comunque strano che solo dagli occhi usciva l'olio a lacrime, le mie prime impressioni erano, che poteva gocciare qualcosa dall'alto , ma sarebbe stato difficile centrare proprio gli occhi e l'altra , che gli occhi del dipinto potevano essere fatti in un modo diverso rispetto la superficie del resto del dipinto , quasi a potere trattenere il liquido e restituirlo lentamente a forma di goccie. Curioso il discorso della patata alberata e annacquata, si impara sempre qualcosa di nuovo. Il discorso di Licata , è stato bene che il Ris dei carabinieri di Messina ha subito esaminato le prove e punito il responsabile. I miracoli autentici ci sono stati e ci saranno , anche se di questi tempi c'è poca fede , ma è giusto stroncare quelli falsi al nascere. Avete percaso risolto l'enigma delle statuine che bevono latte? Sono compiaciuto che hanno chiamato proprio te Massimo per risolvere il primo mistero e grazie ai tuoi collaboratori si è scoperto l'arcano.
Uhhh e sapessi quanto lo sono i miei vicini di casa.. e con l' arrivo dell' estate ora staranno sempre fuori casa a sbraitare e con lo stereo ad alto volume.. 😭😭😭😭😭
Non smetterò di farti i complimenti per i tuoi video in particolare la serie IL CASO KENNEDY. Vorrei sapere se sia possibile un video sulla famosa DIE GLOCKE. Grazie
Massimo io a casa ho una stampa della locandina de "il grande Lebowski" ed ogni tanto gli diventano gli occhi rossi e gli esce fumo dalle narici! Vuoi venire a prendere un caffè ed indagare? Mi devi avvisare però perchè è già pieno di pellegrini e mi hanno già finito tutti i biscotti e le patatine.
Complimenti Massimo per la moderazione dei toni e il rispetto mostrato verso i credenti nel fare il tuo lavoro.... ritengo che il tentare di portare un poco di luce e raziocinio laddove superstizione e ignoranza la fanno da padroni sia sempre utile.... usando i dovuti modi
Perché hanno perso un figlio... fatte na domanda e datte na risposta hahaha voglio vedere se tu perdi un figlio voglio vedere la tua espressione hahaha
@@blascoblasco4734 si vero ma cribbio dopo 2mila anni si sarà fatta una ragione ciioe la vita continua bisogna superare i traumi e andare avanti... Rifarsi un vita da capo, lasciare il falegname e trovare un marito più benestante ... e soprattutto non accettare inviti strani da vari tizi che dicono di essere angeli Ps. Hahaha
@@AjejeB nel senso letterale della parola, è un’ovvietà, in quanto ogni cosa nell’universo è naturale e non sovrannaturale. Lo stesso Dio con i suoi miracoli, e tutto lo spiritualismo e misticismo. il solo fatto che possano esistere, li rende naturali. Se invece per sovrannaturale s’intende la concezione classica... beh l’assolutismo mi sembra un pó esagerato. Più che altro per il beneficio del dubbio. Lo stesso einstain era credente.. come lo è Zichichi.
@@RiganoBuilding zichichi dice un sacco di cazzate, sia a livello matematico (leggiti il libro “zichicche”), sia quando nega l’evoluzione (cosa orribile), oltre a dire panzane quali il fatto che lui ha “scoperto” l’antimateria... ahahah In ogni caso tu dici una cosa interessante: il sovrannaturale non esiste per definizione! Esatto! Proprio come dio...
Dopo che ho visto un video con statue di Gesù cristo meccanico (era meccanizzato artificialmente) e gente che urlava al miracolo….. beh a quel punto è inutile qualsiasi commento!
"e si scoprì che il liquido era un olio vegetale, nello specifico... olio di patata" E sarebbe diventato subito un giallo di Don Matteo, con tre personaggi presentati e un colpevole imprevedibile
...poi quando crescono credono nei politici , nei Cetto La Qualunque di tutte le latitudini e in chi suona ai portoni chiedendo se lì abita uno spacciatore...non si smette mai di amare le favole, anzi, si peggiora !
Chissà se arriverà mai un suo video sulla biodinamica di cui si è parlato molto questa settimana... Pratiche magiche e formule da stregoni per coltivare piante che quando vengono vendute fanno miracoli... Al portafoglio del produttore!
Io vorrei che parlassi di altri presunti "miracoli" come tipo la madonna di Civitavecchia, che cos'è successo davvero lì, io sono ateo e non credo ai miracoli, mi piacerebbe se facessi in video proprio su quest'argomento...
@@FlorArt5 non sono un esperto su Medjugorje, ma mi pare che anche la chiesa cattolica ormai rigetti l'ipotesi dell'evento miracolo. Solo Paolo Brosio lo ritiene un fenomeno paranormale.
Una mia conoscente affermava addirittura di avere trovato l'immagine del Volto di Cristo in un osso di seppia! Aveva posto, in bella mostra, l'osso di seppia in salotto, e aveva perfino invitato in casa il vescovo per fargli vedere ciò che riteneva un prodigio soprannaturale!😂😂😂
Molto bello e molto belli i toni, complimenti davvero. Noto però un errore di fondo, lavorando a molti rilievi di edifici sacri in Europa dell'est ho sentito moltissimi racconti in merito, ogni volta che parlavano di un'icona che trasuda olio cercavo di capire se ci fossero le condizioni ambientali perché si producesse sul supporto, dall'umidità alla vicinanza alle candele fino all'enorme quantità di incenso che venendo bruciato in prossimità di queste ad un certo punto, magari proprio per la pressione esercitata dalle dita sulla superficie mischiato ai pigmenti del colore ed ad una certa quantità di acqua potrebbe iniziare a colare. Ma appunto, che non siano lacrime, è risaputo, si parla sempre di olii, tanto che in tutte le esperienze non ho mai sentito la parola "piangere" ma sempre "trasudare". Sarebbe molto bello comparare questi oli perché alcuni vengono da dipinti su tavola molto antichi dove il legno è completamente secco, altri sono su supporti diversi, altri sono semplicemente incisi o sono lavori di ebanisteria invece che colorati, infine ce ne sono alcuni tolti alla venerazione o coperti.
Grazie anche da parte mia ,perché è un'ipotesi a cui avevo pensato anch'io,nonostante il "grande"limite che ho: essere ignorante,con l'aggravante d'aver fede (per coloro che hanno questa necessità di sentirsi superiori a qualcuno nel deridere o combattere chi è credente,dando per scontato che siano tutti creduloni o truffatori)
@@albizabm Guarda sono anche io credente e praticante e ti assicuro che la fede non impedisce di ragionare basta guardare a tutto con rispetto ed avere interlocutori che dall'altra parte ne hanno per te, tra i veri uomini di scienza troverai sempre confronti costruttivi.
Oltre a punire gli autori di abuso della credulità popolare...anche una multa ai "creduloni popolari" non sarebbe male.... Già il codice civile punisce "l incauto acquisto..."
@@antonellaquattromani398 sono d accordo, però prima bisognerebbe argomentare e contestare punto per punto e dimostrare dove stanno denigrando e dicendo il falso.
Questa volta non ho nessuna opinione contrastante da reclamare, le dirò, io per un buon 80%100 ho delle idee e pensieri totalmente differenti dalle sue argomentazioni!. Ma devo essere sincero... Io i suoi video li guardo molto volentieri nutro un grandissimo rispetto per lei!
Aspetto con ansia l'episodio sullo gnomo armato di ascia
@Federica Noia lllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllplllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllĺlllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllĺllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllplllllpllllllllllllllllllllllllllllllllllĺllllllllllllllllĺ
@Federica Noia lllllllllllllllllllllĺ
@Federica Noia llllllllllllllllllllplllllllllllllllllllllllllllĺ
@Federica Noia llplllllllllllllllllllllllplllllllllllllllllllllllllllllllllllllplllllllll0
Troppo pericoloso
Da ateo posso solo che complimentarmi con padre Abbondio, ma magari la gente religiosa fosse come lui. È stato corretto, ha abbracciato i risultati scientifici senza abbandonare la propria fede, ha cercato la verità senza gridare al miracolo, persona molto onestà. Spero solo il meglio per persone come lui!
Ben detto!
non poteva fare altrimenti.
@@SuperMarcyo poteva vietare analisi al quadro e marcire sopra storie inventate, come tutt'oggi non permettono di studiare il sangue di San Gennaro, ovvio no, se no scopriamo l'inghippo. Invece questo padre è stato onesto, anzi ha pure raschiato parte del quadro per dare un campione in più, disponibilissimo, stima assoluta
@@omgitsnaya1 e se tutta la sua disponibilita' fosse per nascondere il gesto di averlo fatto lui?. a pensar male e' peccato ..ma a volte ci si azzecca.
Mi piace. Hai trattato l’argomento col massimo rispetto. ✊🏻
Caro Polidoro questo video mi è proprio piaciuto per una serie di motivi 1) il grande rispetto che lei ha dimostrato per la fede religiosa che tra l altro è posseduta da molti scienziati 2) quel prete ortodosso è stato veramente collaborativo con chi cercava la verità come d'altra parte il vescovo di Agrigento che ha chiamato i carabinieri ( quando gli ecclesiastici sono amici della ricerca) 3) la sua non volontà di collaborare con "Mistero"; lei dice benissimo che la fede nell'irrazionale, nell assurdo ( che è cosa ben distinta dalla fede in Dio) porta solo danni. Come disse un grande poeta " Il sonno della ragione crea i mostri"
"Don Abbondio"... Semplicemente grandioso!
Ottimo esempio di ricerca della verità dove enti religiosi e scientifici lavorano insieme per lo stesso fine👍Rende onore ad entrambi
La citazione dell’immenso Massimo Troisi è la ciliegina sulla torta.
Complimenti vivissimi come sempre, Dott. Polidoro!
Bravo Massimo, la tua serietà e professionalità mal si accostano a quello che poi è diventato il format “mistero “ ….. 👍👍😀👍👍
Questo fa capire che la chiesa e solo una presa in giro fin da secoli e continua a essere lodata
Ad ogni madonna che piange penso a Troisi mi mette sempre di buon umore, hai fatto benissimo ad inserirlo nel video.
Mistero.. mamma mia che ricordi.. che perla del trash incredibile, indimenticabile la puntata in cui quella fulminata aveva mostrato il "coniglio alieno" che aveva partorito
Giovanna Podda.
"osserviamo queste riprese: mostrano una figura che si muove sul terreno. E' chiaramente uno gnomo"
Vi giuro che non so come stracazzolo abbia fatto quell'uomo a non ridere mentre pronunciava queste parole.
Lo avessi fatto io, per il resto della mia vita, ogni mattino davanti allo specchio mi sarei guardato dicendomi "ho veramente detto che 'è chieramente uno gnomo' con un tono serio davanti a milioni di persone".
Qua a Chicago è comparso in un muro,sotto un ponte la faccia di Gesù e la comunità principalmente messicana ha cominciato a frequentare il posto con preghiere portavano fiori e candele ,arrivava sempre più gente, finché il comune a decisso di verniciare le pareti del ponte è così ebbe fine il miracolo 😋
che storia bella,molto interessante il finale😂
"Tutte queste madonnine che piangono, ma perché non ridono mai?" Margherita Hack
Che taglio 😂
Lei unica, fantastica, irripetibile
Troisi l'aveva anticipata
Ciao , è da poco tempo che ti seguo e sono rimasto veramente contento dei tuoi video, mi piace il modo in cui investighi sulle storie con i piedi saldamente a terra ,senza farti condizionare dalle circostanze . comunque per tirarla per le brevi sarebbe possibile avere un video dettagliato sulla tavola ouija.
Ne trovi già uno dove ne parliamo
Massimo puoi svelarci quindi il mistero più grande di tutti: chi è Adam Kadmon?
Un attore e un doppiatore. Scelti dal regista Cavalli
C'è già un video di Yotobi xD
Un personaggio ben riuscito
Lo ha già detto in un altro video, è un attore, un personaggio costruito
@@mirandamiranda3873 stavo per suggerirlo io🤣
Del tutto d'accordo: «le credenze popolari non sono innocue». Sono pericolose, specie quando diffuse tramite Internet o la televisione, potenzialmente accessibili a tutti (bambini ed adolescenti inclusi). E' per questa ragione che apprezzo tantissimo il lavoro del CICAP e dei "debunkers".
Sinceri complimenti per il video. :)
Esatto, sono cose come la mitologia, i tarocchi, l'oroscopo, il fanatismo religioso, che zavorrano la società nell'ignoranza. E la cosa tristemente divertente é che a tutto questo sono disposti a credere, mentre invece di fronte a prove documentate dalla scienza preferiscono nascondere la testa sotto la sabbia
purtroppo c'è da dire che il lavoro del CICAP si è notevolmente rallentato negli ultimi 15 anni.
Chiamatemi complottista, ma qualche anno fa ho addirittura pensato che abbiano subito pressioni da parte di qualche autorità, perché smettessero di occuparsi di paranormale. Anche se è molto più probabile che, semplicemente, non abbiano fondi per occuparsi di nuovi casi. Spesso, anche ammesso di poter lasciare il lavoro, anche solo recarsi in qualche posto dove si manifestano i fenomeni, con la macchina, è una bella spesa.
Mi pare che uno degli ultimi lavori seri, con l'incontro dell'imb... ehm del testimone di fenomeni paranormali e l'analisi del fenomeno da un punto di vista scientifico, lo abbia fatto Marco Morocutti, ed è roba già vecchia di qualche anno. Magari mi sbaglio, ma mi risulta che Massimo stia facendo solo divulgazione, utlimamente.
O forse hanno subito pesanti minacce o sanno che si passa spesso alle mani, perché queste persone, quando vengono scoperte, diventano molto violente e pericolse. Ad un certo punto si saranno resi conto che non ne vale la pena.
Prima invece erano ben caxxuti, basta vedere gli esperimenti con James Rand. Lui, peratro, conduceva una trasmissione apposita negli stati uniti dove smascherava tutti i prestigiatori e medium. Dei tanti che lo hanno sfidato, nessuno è riuscito mai a fargliela. O a dimostrare niente.
Ricordo che la trasmissione Mistero la seguivo anch io ed è vero il fatto che se avesse avuto un impostazione più scientifica non avrebbe avuto il successo che ha ottenuto. Abbiamo bisogno di mistero di credere nel soprannaturale di farci stupire da qualcosa che non capiamo ecc ecc ecc tuttavia io ho raggiunto un età che francamente ora faccio prevalere di più la voglia di verità sullo stupore del bambino che ero quindi ben vengano queste ricerche.
Grazie Massimo.
Grazie Massimo ,
Amo la Madonna ma mai creduto a niente (truffa ) e creduloni .
Come il Grande Massimo Troisi 🙏❤🙏
Se ride ci vado 😀
Mi sono stufata di sentir dire "Basta una bustina di cibo terapeutico e un bambino PUO' guarire". La fame è una cosa orrenda, ma NON è una malattia!
Imparando l'italiano con contenuto interessantissimo!! Grazie! 😉😉
Anche a me è successo di trovare l'alberello nelle patate. Siccome sono razionale, non ho pensato ad interventi divini, ho tolto la parte macchiata ed usato il resto della patata sano. Fine.
Hhhh giusto uguale ho fatto io (io per sfogo infantile, dopo la quarta patata guasta, ho tirato un bel mo**olo)...
Credo che certa gente sia perennemente in uno stato mentale simile al dormiveglia dove si mescola sogno e realtà, dove avvengono i migliori effetti magici😁)
Grande professionalità e competenza!
questo l'avevo "saltato" 😁 In questo caso sono completamente d'accordo con te. Quando ci troviamo davanti a questi "miracoli" occorre prima di tutto un'indagine scientifica, una volta esclusa ogni tipo di manomissione allora se non di "miracolo" possiamo parlare di fenomeno inspiegabile (almeno in questo momento). Guardavo Mistero e l'ho sempre trovato divertente anche se ovviamente non si poteva credere a tutto quello che raccontavano. Però, dai... i fenomeni cosiddetti "soprannaturali" sono affascinanti e attirano l'attenzione di credenti e non. Dal canto mio sono una "possibilista", non una complottista. Penso che ci siano ancora tante cose senza spiegazione all'ordine del giorno e la mia passione per tutto ciò che è misterioso non cadrà mai.
*Buona Pasqua Massimo!* 🐰🐰🐇🐇🙏🙏
Piangeva per i 5 miliardi che deve pagare la Chiesa per l' IMU evasa
ahahahah
Chiesa Ortodossa
E poi la chiesa cattolica ci sta ancora facendo scontare la breccia di Porta Pia e la DC che ha salvato il nostro paese dal comunismo
Io l'Imu non glielo farei pagare nei posti dove era stato pontificio. Nel resto, dovrebbe pagare eccome
che bel programma era mistero. da ruggeri fino alle ultime stagioni, non mi perdevo una puntata. aveva anche belle scenografie, e faceva spaziare e sognare un po la mente. peccato che programmi cosi ora non se ne fanno piu'.
Grandi i due Massimo . Troisi e Polidoro. Due approcci diversi ma .. la sostanza non cambia :-)
Grazie mille Massimo ti seguo da tempo.
Solo che cambiando cellulare e numero avevo perso il tuo canale.
Ti ammiro.
Buon tutto ❤️
Una volta decisi di fare una caponata. Stavo affettando una melanzana e sulle fette tagliate notai delle figure che richiamavano chiaramente la volta della Cappella Sistina. Fui colto da improvvisa illuminazione e decisi di portare il tutto al corniciaio per conservare nella maniera più adeguata possibile le suddette fette. Appesi nel soggiorno il risultato e ci fu un discreto viavai di gente incuriosita. Dopo qualche giorno miracolosamente le fette di melanzane iniziarono a lacrimare. Successivamente si trasformarono in fette di patata. Lacrimante. Ne fui molto felice.
grazie "Radio Strane Storie" e grazie Massimo sempre interessante e coinvolgente. Credo anch io che nn siano innocui certi progetti come portava avanti Mistero.
Il discorso finale spiega benissimo il perché di certe trasmissioni.... anch'io guardavo Mistero ma sarebbe stato di gran lunga più esaustivo se fosse stato impostato come avresti voluto tu.
C'è ancora tanta strada da fare ma io aspetto, noi non creduloni ce lo meritiamo un programma serio da te condotto e ideato
👍 Speriamo collabori al "nuovo superquark"...
Bravo, i mie complimenti. Detesto la mistificazione di eventi senza averli prima analizzati scientificamente.
non serve analizzarle ..sono solo e sempre falsificazioni da parte di qualcuno...e anche di cattivo gusto...
Per non esserti prestato ad alimentare la creduloneria popolare con programmi sensazionalistici grazie alla tua autorevolezza, ti rinnovo la mia stima.
Ottimo servizio. Grande Polidoro. 👏👏👏👏👍👍
C'è sempre un motivo economico a questi falsi miracoli. I furbi senza i fessi non campano!
Ti darei la mano se ti conoscezssi, hai già capito dove può fare leva sta gentaglia!! Sui limiti dell:'uomo, ste merde! Loro si che andranno in paradiso😂😂😂
la "legge" dell'infotainment. Il delitto è pensare che sia informazione invece che spettacolo.
E mai possibile che non ci sia mai una Madonna che ride
Il vero miracolo sarebbe una madonna che ride, non può essere trucco o una trasudazione del legno.
Mistero …. Ho seguito tanto questo programma!!!!! Affascinato sempre dal mistero….. !!!!! Grazie Massimo !
Ciao Massimo. Sono Saverio. A nome del personale del Ris di Messina grazie per la citazione 😉
Grazie a te e a voi Saverio!
Come dicevano i Quintorigo: Madonne che si mettono a piangere, ci crederò soltanto quando le vedrò ridere.
Da archeologa mi sono stupita nel sentire a inizio video che Polidoro collaborava con Mistero, un programmaccio che faceva leva proprio sui falsi mistero! A fine video ho capito tutto. Se ci fosse stato Massimo il programma si sarebbe chiamato Nessun Mistero, avrei preferito di gran lunga!!! che vergogna pensare che si fossero piegati alla legge degli ascolti!
Purtroppo è la legge della TV, tutto sta a come si costruiscono gli ascolti, in maniera intelligente e con fatica, come fa Piero Angela per esempio, o facilmente facendo leva sugli istinti basilari.
Purtroppo è la legge della TV, tutto sta a come si costruiscono gli ascolti, in maniera intelligente e con fatica, come fa Piero Angela per esempio, o facilmente facendo leva sugli istinti basilari.
Infatti! È lo stesso anche al di fuori dell’ambito televisivo, purtroppo c’è chi fa conferenze e visite guidate proprio scimmiottando programmi come quello! la ricerca seria porta anche a porsi ulteriori domande, mentre guarda vado queste persone hanno sempre delle certezze incrollabili. Per fortuna ho toccato con mano che anche la ricerca seria paga, ma che fatica per far comprendere al pubblico dove sta la verità! Forza Massimo, hai il mio pieno appoggio e ti aspetto sempre a Piacenza (il fegato etrusco è fresco di riallestimento ;) )
Il fatto è che queste trasmissioni sono state gli apripista delle contemporanee teorie del complotto Se ci fosse stata una corretta presentazione del fenomeno su basi scientifiche allo scopo di spiegarlo eventualmente la gente il grande pubblico avrebbe imparato a dubitare delle scemenze che oggi in rete circolano creando insurrezioni civili e mettendo a grave rischio la salute pubblica..
@@rosmaryna8453 Mai dimenticherò la puntata del chupacapra: mezza puntata a dire "siamo in attesa dell'esito degli esami che arriveranno in diretta!" poi quando sono arrivati, lo scienziato "è un coyot..." Stacco, si torna in studio, e il conduttore "Avete sentito? Non sono riusciti a identificare a quale specie appartenga questo misterioso esemplare! Sarà veramente il chupacapra?"
Grazie di essere stato sincero su Mistero. Hai tolto un dubbio che credo molti avevano e si portavano dietro da molti anni.
I ❤️ Mysteries. Grazie Mille!! Great Channel 👍👍
Sempre a piangere, mai a ridere
@@SidDARKtha hhhhh infatti ero ironico. Sono d'accordissimo con te.
@@SidDARKtha non è proprio così in realtà si fonda sulla dignità dell'umanità che é resa divina dall'incarnazione di Dio{Cristo vero Dio e vero uomo} mi chiedo perché non possiamo avere rispetto di chi crede senza dover attaccare sempre la religione
Pensa a quanto sarebbe inquietante se un quadro si mettesse a ridere O_O
Meglio le lacrime, guarda...
@@SidDARKtha bravo! Bella risposta! Sapere che gli scenari fantasiosi e apocalittici delle tre fedi abramitiche imperversano anche ora è angosciante: evangelici americani che sono più sionisti dei sionisti perché così tornerà Cristo... i fanatici musulmani che aspettano Armaghedon - e che fondarono nel 2014 il califfato a Mosul... sionisti che vantano diritti divini millenari su un pezzo di terra a scapito di altri... Testimoni di Geova disposti a obbedire ciecamente a una setta...ora ci si mettono coloro che aspettano gli extraterrestri (gli elohim)...mah ...andiamo bene!
"Ci sono molti aspetti interessanti di questo programma"... Come ad esempio uno gnomo armato di ascia 😄
Buongiorno Massimo questo argomento mi ha sempre incuriosito e affascinato…… !
Se fossi io la Madonna, piangerei davvero.
Visto quanti creduloni ci sono ancora...
E quella di Medjugorje, che appare solo di giovedì’, ? Daiii… cosi’ ho letto , se e’ vero che la vedono col calendario in mano , mi chiedo come mai i propietari degli alberghi della zona, sono i discendenti e parenti dei bimbi che dicono che l’hanno vista! 😜🤫
@@fabrigasan2150 Eh be', gli altri giorni dovrà fare apparizioni nelle altre zone del mondo.
Ha i suoi impegni, anche lei...
@@fabrigasan2150 Ormai il solo giovedì è superato... si regola in base agli arrivi dei pellegrini.
@@mariosartori6761 comunque prevedono una buona stagione , ma in primavera hanno un calo di miracoli inspiegabile …
Mi chiedo perché queste madonne piangono sempre, mai una volta che ridano. Ok che il mondo va a rotoli pero' anche un semplice sorriso sarebbe un bel messaggio per i fedeli piuttosto che sempre ste lacrime lacrime lacrime.... eh la Madonna !
Perchè aggiungere "sangue" su un dipinto o ad una statua è più semplice che modificarne l'aspetto...
L'unica statua ,quella di Gesù Cristo in Croce, dove il volto cambiava spesso espressione era quella nei film di Don Camillo, dove però la testa veniva sostituita per esigenze di copione...Particolare raccontato nei retroscena dei film...
@@fabryb.6748 Si appunto non era un commento serio. Chiaro che la lacrimazione è più facile da compiere in modo "fraudolento"... un po come le apparizioni della Madonna che guardacaso avvengono sempre nelle nazioni cattoliche... la Madonna non appare mai a un buddista guardacaso. Ciao
@@Randomclip27 Si si...ho colto l'ironia...è ho aggiunto "il carico"...diciamo così...👍😎
Se lo chiese pure Troisi.
Non si dice...
Ma dico io, non è mai accaduto che invece di piangere la madonna ride?
Grazie per lo splendido servizio!
Faccio una precisazione. Per dipingere ad olio si usano, e si sono sempre usati, oli vegetali come quello di lino e quello di papavero in quanto ritardano l'essiccatura e durano nel tempo. Al contrario, le essenze di trementina o di acquaragia aumentano la velocita di essiccazione ma conservano meno la brillantezza dei colori. Tutti i quadri ad olio, specialmente quelli antichi o vecchi venivano dipinti usando oli vegetali o mischiando questi ultimi con essenza di trementina.
Non è proprio così, l'acquaragia come diluente non la usa nessuno, e la trementina prima del XX secolo non la usava nessuno.
@@darioildiario3001 si infatti è quello che intendevo dire, la frase finale si riferiva al giorno d'oggi, ho sbagliato a scrivere. Comunque ci sono un sacco di pittori (ahime) che usano acquaragia come medium per diluire, soprattutto nelle prime cappe di stesura. Qua in messico e normale perche e piu economica e la trementina e difficile da trovare
@@HAL-ux6sz Nessun problema, figurati. Se posso dare un consiglio (son laureato in pittura, hehe): è vero quel che dici sul costo, però l'acquaragia al massimo la puoi usare per la preparazione della tela, distrugge troppo il pigmento e lo rende opaco: a sto punto piuttosto consiglierei di usare come diluente qualsiasi tipo di olio o grasso (io ho usato pure quello del prosciutto), che volendo è pure più economico. Buona giornata!
@@darioildiario3001 quella del grasso del prosciutto mi mancava ahahah. Comunque resta il fatto che mi piacerebbe conoscere quello che ha detto a Massimo quella enorme stupidaggine...
@@HAL-ux6sz Sai che non ho colto a cosa fai riferimento? Ho visto il video distrattamente, potresti dirmi tu?
Mistero con Polidoro? Non il programma che avremmo meritato, ma quello di cui avevamo realmente bisogno!
Quando ero piccola vedevo Mistero e diventavo sempre più complottista. Diciamocelo, i complotti sono affascinanti
Grazie Massimo...sempre molto interessante
Invece che Garlaschelli ho capito Dana Skully...sarebbe stato bellissimo
Molto interessante il modo in cui fai venire fuori la verità sempre attento ai minimi dettagli e prove scientifiche. Per caso hai svolto qualche "indagine " sulle guarigioni di Lourdes ?
Grazie !!!!
Lo ha fatto Garlaschelli: www.cicap.org/n/articolo.php?id=276112
Adesso manca l'indagine sullo GNOMO ARMATO D'ASCIA
Quanto mi manca Mistero, era adorabilmente trash, specialmente le ultime stagioni
Massimo!! Ora vogliamo la puntata sullo gnomo armato di ascia:) Scherzi a parte, bel video!
La scena geniale di Troisi è il tocco di classe.
Grande professore Polidoro ‼️il sapere fa parte della nostra vita ‼️🌻🎉🥂
grande Troisi. Nei suoi film ci sono un sacco di gag in cui si comporta da scettico
Il padre che spera gli ricresca la mano amputata…
L’ultima parte del video è fantastica. Il pensiero mistico magico non va assecondato. 👍
religiosi,
🙏
fanno tutti ridere.
Grazie Massimo per chiarire i misteri che misteri nn sono grazie a te 😊👍
Significativo sia avvenuto in Italia dove questa cosa delle Madonne che piangono ha una sua piccola "tradizione". Mia moglie è russa e nel mondo ortodosso queste cose non sembra ce ne siano (magari sbaglio ma io non ne ricordo di episodi di questo tipo nell'ortodossia). E' un "crossover" culturale.
Di queste storie ce ne sono ancora, sia in Europa dell'Est che in sud-America... comunque quel don "Abbondio" ha dimostrato come si può essere monsignori in modo intelligente, a differenza dei secondi giù in Sicilia. Devo ammettere che non sapevo ci fosse un articolo che punisce "l'approfittarsi della credulità popolare"; molto interessante...!
Si,ma è un reato applicato solo alle Vanna Marchi,te lo vedi il magistrato inquisire gli esorcisti??
E grande Massimo come sempre. Ma soprattutto io mi domando, anche fosse vero... ma che te piagni? Sei un essere onnipotente? Fai qualcosa! No, piagne. 'tacci tua...
Piange per i peccati del mondo intero
@@rosylabella144 Ma gli esseri umani li ha fatti suo figlio/marito/padre, che essendo onnipotente poteva farli meglio, ed essendo onnisciente già sapeva che avrebbero peccato. Per cui se piange, piange sul latte versato, come suol dirsi.
Ottima indagine , sono contento che Padre Abbondio è stato completamente disponibile, così si fa, è giusto per riuscire capire la verità dell'accaduto.
Come dici tu Massimo , ora che c'è il vetro di protezione aspettiamo se si ripresenta l'effetto.
Comunque strano che solo dagli occhi usciva l'olio a lacrime, le mie prime impressioni erano, che poteva gocciare qualcosa dall'alto , ma sarebbe stato difficile centrare proprio gli occhi e l'altra , che gli occhi del dipinto potevano essere fatti in un modo diverso rispetto la superficie del resto del dipinto , quasi a potere trattenere il liquido e restituirlo lentamente a forma di goccie.
Curioso il discorso della patata alberata e annacquata, si impara sempre qualcosa di nuovo.
Il discorso di Licata , è stato bene che il Ris dei carabinieri di Messina ha subito esaminato le prove e punito il responsabile.
I miracoli autentici ci sono stati e ci saranno , anche se di questi tempi c'è poca fede , ma è giusto stroncare quelli falsi al nascere.
Avete percaso risolto l'enigma delle statuine che bevono latte?
Sono compiaciuto che hanno chiamato proprio te Massimo per risolvere il primo mistero e grazie ai tuoi collaboratori si è scoperto l'arcano.
Guardavo Mistero quando avevo 10-12 anni ed una mia paura quando camminavo la sera era di essere rapito dagli alieni 🤣
Le considerazioni finali valgono quanto tutti gli episodi insieme
In casa mia le Madonne volano ma non c’è alcun mistero, la causa è il mio vicino di casa molesto 😩
Credo che in tutte le case del mondo volano madonne, soprattutto dal lunedi al venerdì, e poi ricominciano di domenica sera
Uhhh e sapessi quanto lo sono i miei vicini di casa.. e con l' arrivo dell' estate ora staranno sempre fuori casa a sbraitare e con lo stereo ad alto volume.. 😭😭😭😭😭
ottimo video come sempre, grazie
Ambiziosa la signora: io quando trovo una patata marcia prendo e la butto. La signora doveva scomodare CICAP, agronomi e giornalisti
😅🐰😂🐮🤣
Non smetterò di farti i complimenti per i tuoi video in particolare la serie IL CASO KENNEDY. Vorrei sapere se sia possibile un video sulla famosa DIE GLOCKE. Grazie
Massimo io a casa ho una stampa della locandina de "il grande Lebowski" ed ogni tanto gli diventano gli occhi rossi e gli esce fumo dalle narici! Vuoi venire a prendere un caffè ed indagare? Mi devi avvisare però perchè è già pieno di pellegrini e mi hanno già finito tutti i biscotti e le patatine.
Complimenti Massimo per la moderazione dei toni e il rispetto mostrato verso i credenti nel fare il tuo lavoro.... ritengo che il tentare di portare un poco di luce e raziocinio laddove superstizione e ignoranza la fanno da padroni sia sempre utile.... usando i dovuti modi
Ma perché queste Madonne non ridon mai? Cit. dell' immensa Margherita Hack.
Appunto.
Perché hanno perso un figlio... fatte na domanda e datte na risposta hahaha voglio vedere se tu perdi un figlio voglio vedere la tua espressione hahaha
Il finale del video l hai visto?
@@blascoblasco4734 Inoppugnabile.
@@blascoblasco4734 si vero ma cribbio dopo 2mila anni si sarà fatta una ragione ciioe la vita continua bisogna superare i traumi e andare avanti...
Rifarsi un vita da capo, lasciare il falegname e trovare un marito più benestante ... e soprattutto non accettare inviti strani da vari tizi che dicono di essere angeli
Ps. Hahaha
La penso esattamente come Massimo Troisi. R.i.p.❤
"È uno gnomo armato di ascia" (cit.)
C'è stato mai un caso in cui sei mai rimasto incredulo o comunque non si sapeva dare una spiegazione scientifica? Grazie di tutto
Non esiste niente di sovrannaturale. Mai esistito e mai esisterà. Niente di niente di niente.
@@AjejeB bellissimo l’assolutismo!
@@RiganoBuilding eppure è la verità
@@AjejeB nel senso letterale della parola, è un’ovvietà, in quanto ogni cosa nell’universo è naturale e non sovrannaturale. Lo stesso Dio con i suoi miracoli, e tutto lo spiritualismo e misticismo. il solo fatto che possano esistere, li rende naturali.
Se invece per sovrannaturale s’intende la concezione classica... beh l’assolutismo mi sembra un pó esagerato. Più che altro per il beneficio del dubbio. Lo stesso einstain era credente.. come lo è Zichichi.
@@RiganoBuilding zichichi dice un sacco di cazzate, sia a livello matematico (leggiti il libro “zichicche”), sia quando nega l’evoluzione (cosa orribile), oltre a dire panzane quali il fatto che lui ha “scoperto” l’antimateria... ahahah
In ogni caso tu dici una cosa interessante: il sovrannaturale non esiste per definizione! Esatto! Proprio come dio...
Ciao Massimo. A quando un video su Padre Pio? Sarebbe molto interessante.
Perché gli vuoi così male? 😅
Video FAVOLOSO ❤️
Dopo che ho visto un video con statue di Gesù cristo meccanico (era meccanizzato artificialmente) e gente che urlava al miracolo….. beh a quel punto è inutile qualsiasi commento!
Per favore indaga sulla Madonna di Trevigliano. Grazie
"e si scoprì che il liquido era un olio vegetale, nello specifico... olio di patata"
E sarebbe diventato subito un giallo di Don Matteo, con tre personaggi presentati e un colpevole imprevedibile
Certo non si può dire che Adam Kadmon non indossasse la mascherina ! Riguardo le madonne che piangono mi trovo completamente concorde con Troisi.
I bambini hanno bisogno di credere a tutto ciò che è fantasia, fantastico, magici, irrazionale perché è il loro mondo...
...poi quando crescono credono nei politici , nei Cetto La Qualunque di tutte le latitudini e in chi suona ai portoni chiedendo se lì abita uno spacciatore...non si smette mai di amare le favole, anzi, si peggiora !
@@maxconte5596 guarda io ho 37 anni e dentro di me credo ancora alle favole
Era il periodo che tutte le Madonne piangevano. Dipinti, statue.
Tutte lacrimavano.
Poi il fenomeno non si è più verificato.
per forza le elezioni amministrative erano finite
@@emilioperricone3132 Da lì hanno cominciato a piangere gli italiani.
Massimo Polidoro su "Mistero"? Questa mi mancava.
Chissà se arriverà mai un suo video sulla biodinamica di cui si è parlato molto questa settimana... Pratiche magiche e formule da stregoni per coltivare piante che quando vengono vendute fanno miracoli... Al portafoglio del produttore!
Grande Massimo
Io vorrei che parlassi di altri presunti "miracoli" come tipo la madonna di Civitavecchia, che cos'è successo davvero lì, io sono ateo e non credo ai miracoli, mi piacerebbe se facessi in video proprio su quest'argomento...
E un altro video sulle apparizioni di Medjugorje, con tanto di veggenti arricchiti!
@@FlorArt5
Ecco, hai colto il punto...
@@FlorArt5 non sono un esperto su Medjugorje, ma mi pare che anche la chiesa cattolica ormai rigetti l'ipotesi dell'evento miracolo. Solo Paolo Brosio lo ritiene un fenomeno paranormale.
Bel video, mi è piaciuto molto...
Sei fantastico. Adoro i tuoi video e i tuoi interventi in Superquark. Seguo te, Alberto e Piero Angela. Da sempre un punto fisso della cultura!
Una mia conoscente affermava addirittura di avere trovato l'immagine del Volto di Cristo in un osso di seppia! Aveva posto, in bella mostra, l'osso di seppia in salotto, e aveva perfino invitato in casa il vescovo per fargli vedere ciò che riteneva un prodigio soprannaturale!😂😂😂
TOP miracolo inutile 😂😂😂😂
Molto bello e molto belli i toni, complimenti davvero. Noto però un errore di fondo, lavorando a molti rilievi di edifici sacri in Europa dell'est ho sentito moltissimi racconti in merito, ogni volta che parlavano di un'icona che trasuda olio cercavo di capire se ci fossero le condizioni ambientali perché si producesse sul supporto, dall'umidità alla vicinanza alle candele fino all'enorme quantità di incenso che venendo bruciato in prossimità di queste ad un certo punto, magari proprio per la pressione esercitata dalle dita sulla superficie mischiato ai pigmenti del colore ed ad una certa quantità di acqua potrebbe iniziare a colare. Ma appunto, che non siano lacrime, è risaputo, si parla sempre di olii, tanto che in tutte le esperienze non ho mai sentito la parola "piangere" ma sempre "trasudare". Sarebbe molto bello comparare questi oli perché alcuni vengono da dipinti su tavola molto antichi dove il legno è completamente secco, altri sono su supporti diversi, altri sono semplicemente incisi o sono lavori di ebanisteria invece che colorati, infine ce ne sono alcuni tolti alla venerazione o coperti.
Grazie per l’interessante integrazione
Grazie anche da parte mia ,perché è un'ipotesi a cui avevo pensato anch'io,nonostante il "grande"limite che ho: essere ignorante,con l'aggravante d'aver fede (per coloro che hanno questa necessità di sentirsi superiori a qualcuno nel deridere o combattere chi è credente,dando per scontato che siano tutti creduloni o truffatori)
@@albizabm Guarda sono anche io credente e praticante e ti assicuro che la fede non impedisce di ragionare basta guardare a tutto con rispetto ed avere interlocutori che dall'altra parte ne hanno per te, tra i veri uomini di scienza troverai sempre confronti costruttivi.
@@IvanPaduano L'avevo intuito,per come ti sei posto e concordo pienamente ☺
è molto piacevole ascoltarti
Oltre a punire gli autori di abuso della credulità popolare...anche una multa ai "creduloni popolari" non sarebbe male....
Già il codice civile punisce "l incauto acquisto..."
@@antonellaquattromani398 sono d accordo, però prima bisognerebbe argomentare e contestare punto per punto e dimostrare dove stanno denigrando e dicendo il falso.
Ma grazie a lei, sig. Polidoro. Viva la razionalità!
Bravo! Professionale!
Questa volta non ho nessuna opinione contrastante da reclamare, le dirò, io per un buon 80%100 ho delle idee e pensieri totalmente differenti dalle sue argomentazioni!. Ma devo essere sincero... Io i suoi video li guardo molto volentieri nutro un grandissimo rispetto per lei!