Ciao! 😊 Trovi i LIBRI 📚 per la PREPARAZIONE al test d’ingresso (TOLD) qui: giovannimalausa.com/told 🎧 AUDIOLIBRI su Audible, GRATIS per 30gg: amzn.to/3PhhllH Seguimi su Instagram 📸 per vedere i "behind the scenes" dei progetti realizzati a Design della Comunicazione: instagram.com/giovannimalausa Non dimenticare di iscriverti al Canale per vedere altri video 🎬 sull'argomento Design al Polimi! 💪 bit.ly/3Ljff2H
Madonna mi sei capitato come una mamma dal cielo 😂 cercavo video come questi da settimane ma non trovavo nulla di esaustivo. Mi sto preparando per il test da qualche settimana ma mi sto rendendo conto quanto poco esaustivo e affidabile sia l’alpha test, infatti penso che prenderò il manuale che hai consigliato. Tra tutto, ciò che più mi spaventa è la parte di cultura generale che può essere letteralmente qualsiasi cosa, ed essendo così sostanziale nel test me la faccio un po’ sotto ahah Ottimo video comunque :P
grazie! Cultura generale richiede senza dubbio parecchia attenzione: come hai detto è una parte che pesa molto sul punteggio totale. Ribadisco il consiglio di alternare lo studio sui libri con contenuti di diverso tipo, perché aiuta senz'altro ad alleggerire un po' il carico. Effettivamente può anche avere senso recuperare appositi manuali di cultura generale: va da sé è impossibile trovare tutto lo scibile umano in un libro, ma (siamo sempre lì) senza dubbio è utile avere una traccia da seguire per quanto riguarda le tematiche. Ultimo consiglio: in cultura generale rientra anche un argomento che nessuno sembra mai ricordarsi di ripassare, ovvero i materiali ;)
niente! Intendo materiali (base) di costruzione: quali sono le proprietà di legno, plastica, cemento, vetro... e cose di questo tipo. Non ci sono chiaramente cose troppo specifiche: sono cose che spesso si imparano anche al liceo, come sapere che il vetro non è propriamente un solido, che la plastica è un polimero, che esistono diversi tipi di plastiche, che i metalli si comportano quasi tutti in un certo modo in determinate condizioni, ecc
ciao, nel tuo video spieghi tutto molto bene e ti ringrazio per questo! non ho ben capito però se il test può essere conseguito anche in quarta superiore
Ciao, io sono uno studente napoletano del quinto anno dello scientifico. Vorrei fare Design per il prodotto industriale, purtroppo nella mia città non c'è quindi vorrei provare ad entrare al Politecnico di Milano. Le spese sono davvero tante, ho valutato anche di usufruire dell'alloggio in una delle residenze del polimi in caso di disponibilità (presupponendo che superi il test di ammissione) e vorrei sapere se sia fattibile seguire l'università e allo stesso tempo svolgere un lavoro part time o che almeno permetta di coprire parzialmente le spese. Grazie, mi farebbe piacere un tuo parere.
Domani ho il test e mi sono preparato soprattutto con alfatest, per poi scoprire troppo tardi quanto poco sia affidabile. Non resta che pregare che le mie preconoscenze riempiano i vuoti, ma chi lo sa.
Grazie mille per il video, è difficile trovare online informazioni veramente utili per lo studio. Premetto che sto studiando da circa un mese su Alphatest come uno stacanovista e più studio più mi vengono dubbi. Nella parte di cultura generale ci sono informazioni riguardanti socioeconomia, filosofia, letteratura, educazione civica ecc. mi chiedo se ne valga la pena dedicarci tempo, anche per quanto riguarda storia dell'architettura. Indubbiamente storia dell'arte e del design vanno più che approfondite, ma quanto nel dettaglio bisogna studiare date o eventuali aneddoti legati all'opera o autore? Scusa per tutte le domande e grazie ancora per il video :)
Felice di poter essere d’aiuto e grazie a te per il feedback! Come dico nel video, non sono un grande fan degli Alphatest per quanto riguarda la loro spendibilità nel TOLD (magari sono più adatti ad altri tipi di test). Tendono forse a trarre un po’ in inganno per quanto risultano riduttivi o “rapidi” specialmente su certi argomenti. Qui trovi i manuali che consiglio (in descrizione ce n’è anche uno per approfondire storia del design): amzn.to/3xtjXGM . Come hai detto gli argomenti sono potenzialmente infiniti. Io cercherei di ripassare quanto fatto a scuola completando il più possibile il resto non solo attraverso i libri, che però sono una buona traccia per quanto riguarda gli argomenti da toccare. Non penso che la date precise siano particolarmente significative, al contrario invece della conoscenza dei vari periodi. È più utile saper categorizzare le opere all’interno di correnti o stili anziché sapere il giorno in cui l’autore ha incorniciato il dipinto (ad esempio). Dopodiché conoscendo nomi di personaggi, eventi storici principali (e relativi periodi), relazioni geopolitiche nella storia ti rendi capace di rispondere - con il ragionamento - a domande su argomenti che non hai trovato nello specifico nei manuali. Cerca di vedere/individuare le relazioni tra le varie nozioni, di qualsiasi ambito. Si tratta appunto di sapersi destreggiare anche in ambiti sconosciuti, attraverso quello che uno riesce a ricavare da quello che sa. Spero di aver dato qualche dritta in più :) comunque prima o poi mi piacerebbe portare risorse più specifiche sull’argomento TOLD, quindi stay tuned ;) Se non l’hai già fatto, ti consiglio di iscriverti al canale per ricevere gli aggiornamenti!
Ciao Giovanni, grazie per questo video molto utile...vorrei chiederti cosa dovrei studiare per la parte di geometria. Dovrebbe riguardare quella analitica ed euclidea, ma ci sono quesiti sulle equazioni, risoluzione di sistemi ecc? Non capisco proprio cosa studiare, se riuscissi a darmi un consiglio te ne sarei molto grata :)
Ciao, diciamo che non esistono TOLD degli anni precedenti perché le domande possibili sono tantissime e non cambiano tutte di anno in anno (alcune come parte di quelle di cultura generale possono invece riflettere l’attualità e quindi vengono aggiornate). Però appunto non c’è un test unico: ogni test è la combinazione di diverse domande pescate casualmente da ambiti diversi
Ciao Giovanni, ti ringrazio per il video (precisione e contenuto, molto accurati). Sto valutando l'opzione di Design della comunicazione ormai da diversi mesi; la mia intenzione sarebbe quella di fare il TOLD al politecnico di Milano, e come opzione B, fare il TOLD al politecnico di Torino, sempre per Design e Comunicazione. Credi che il POLITO possa essere sempre una buona alternativa ?? Iscritto :)
Ciao Alessandro, grazie a te per il gentile commento! Penso che un paio di altre persone mi abbiano fatto la stessa domanda su Instagram. Dico a te quello che ho detto a loro. Sicuramente il Politecnico di Milano gode di una fama migliore di quello di Torino, per Design più che per altre facoltà. Secondo la classifica di QS il Polimi è la quinta università di Design al mondo, mentre il Politecnico di Torino arriva 48º. Questo già di per sé costituisce un buon elemento di distacco, anche se va considerato che il logo stampato sul "pezzo di carta" , ovvero la laurea, conta fin lì, specialmente nel campo del Design. Nel mondo del lavoro pare che il portfolio e le abilità che uno riesce a dimostrare siano tenute in maggiore considerazione che la scuola di provenienza. Ciò detto, le opportunità offerte dal Polimi sono chiaramente all'altezza di quel 5º posto, e non va tralasciato che l'avere Milano come riferimento anziché Torino è di rilievo quando ci si affaccia ad opportunità internazionali e non, sopratutto in un campo come la progettazione, che guarda al futuro e all'innovazione. Milano da questo punto di vista è chiaramente diversa rispetto a Torino. Ad ogni modo mi sento di dirti che Polimi, Polito o qualsiasi altra cosa, se senti che il Design fa per te, inseguilo e basta. Il consiglio è ovviamente quello di puntare in alto, ma di non fermarsi di fronte a qualsiasi tipo di possibilità che possa portarti a contatto con quest'ambito. Si tratta in fin dei conti di qualcosa che contribuisce senz'altro a costruire la direzione del tuo futuro.
ciao, purtroppo non ho passato la finestra anticipata, anzi non ho raggiunto la soglia minima. Secondo te che punteggio minimo dovrò fare nella finestra standard?
Ciao, mi dispiace :/ se può confortati in qualche modo sappi che comunque ho un sacco di compagni che si sono immatricolati dopo aver tentato il TOLD 2/3 volte. Può succedere e non deve essere motivo per perdere le speranze o pensare di non essere tagliati per un corso di Design, anzi! Detto ciò, i punteggi minimi per la sessione standard sono chiaramente un po' più alti di quelli della finestra anticipata (è normale, essendoci meno posti disponibili). Se vuoi, nella descrizione del video trovi un link alle graduatorie degli anni precedenti. Sempre nella descrizione trovi anche qualche libro che mi sento di consigliare per prepararsi al TOLD: dai un'occhiata, magari possono essere d'aiuto :) In bocca al lupo!
Ciao tra pochi giorni ho l’esame anticipato ma sarà la seconda volta che lo farò, secondo te si ha più possibilità ad entrare a quello anticipato? Vengo da un alberghiero e la mia preparazione viene totalmente da alpha test però confondo completamente le date pur sapendo che sono importanti in alcune cose, hai qualche consiglio per dei ripassi generali tipo ascoltando podcast o cose simili?
Ciao! I posti riservati per la graduatoria della finestra anticipata sono molti di più rispetto a quelli che sono invece dedicati alla finestra standard. Questo si traduce di fatto in punteggi minimi d’ingresso inferiori nella finestra anticipata, dunque tendenzialmente in maggiori possibilità di farcela. So anche di tante persone però che sono passate alla finestra standard dopo non esserci riuscite a quella anticipata: in un certo senso il primo test può essere un tentativo che ti permette di prendere le misure dell’impegno che viene richiesto. Se l’hai già fatto una volta dovresti trovarti in una situazione simile. Il mio consiglio è quello di sfruttare ogni energia e spremerti fino all’ultimo: è faticoso ma il risultato positivo e le opportunità che ti offre valgono senz’altro lo sforzo (se Design è ciò che vuoi fare, ovviamente!). Su TH-cam trovi tanti video a tema storia del design (trovi qualsiasi cosa a dire il vero), come banalmente su Spotify sono disponibili podcast sugli argomenti più disparati che vanno dall’arte alla storia, passando per la scienza. Non mi sento di consigliare niente di più specifico perché di base il TOLD è tutt’altro che specifico 😓. Comunque sia concentrati sugli argomenti che ho menzionato anche nel video: priorità a quelli certi (storia del design, dell’arte, geometria, disegno), senza disdegnare né sottovalutare tutto il resto. Comunque potendo fai affidamento a libri diversi dall’Alphatest perché riportano davvero la punta dell’iceberg. Nella descrizione del video trovi quelli che consiglio :) Per iniziare, questi amzn.to/3ymSmYd e questo amzn.to/391p72C
Grazie mille! Ottimo video, una domanda, per la parte di geometria e rappresentazione in cosa bisogna prepararsi esattamente che non ho ben capito😅?? Grazie!!
Ciao! Innanzitutto ti ringrazio molto :) Per la parte di geometria e rappresentazione ci sono principalmente 2/3 macro argomenti da tenere a mente: - tecniche del disegno, di figure, solidi semplici e complessi (saper riconoscere di cosa si tratta o abbinare diverse rappresentazioni dello stesso oggetto...) - varie nozioni teoriche a proposito delle varie tecniche del disegno - geometria in senso matematico, quindi ripassa più formule che puoi e fai esercizi che richiedano anche il ragionamento logico. Non ti troverai domande banali tipo "Qual è la formula per calcolare l'area del cerchio dato il raggio", ma potresti trovarti "Se la circonferenza aumenta del 10%, di quale percentuale varierà l'area del cerchio?". Spero di averti chiarito un po' le idee :) Se il video ti è stato utile, ti chiedo di considerare di iscriverti al canale! 😊 bit.ly/3Ljff2H
Ciao! Non sento di avere l'esperienza per rispondere a questo tipo di domanda, ma posso senz'altro dare qualche indicazione in più e qualche opinione super personale. Considera innanzitutto che molti corsi (i laboratori da 12cfu e anche alcuni tra i corsi da 6cfu) richiedono obbligatoriamente la presenza: dopo pochissime assenze non si può sostenere l'esame. Non sostenere l'esame significa non potersi iscrivere ai corsi dell'anno successivo, allungando molto i tempi necessari a laurearsi. Al di là di questo vincolo, comunque, la presenza è importante anche per poter affrontare nel modo corretto, efficiente e profittevole dei lavori che impongono grande collaborazione tra compagni. Dopodiché per quanto ci siano un sacco di corsi pratici, quelli teorici si fanno sicuramente sentire con l'impegno e lo studio che richiedono, che non sono indifferenti. Credo esistano delle offerte rivolte a studenti lavoratori (da quel che so si affrontano meno corsi alla volta, allungando però i tempi necessari per laurearsi), e forse vale la pena valutare questo tipo di opzione: il titolo di studio alla fine è sempre quello. Sicuramente un corso come Design della Comunicazione trova grandi applicazioni in termini di UX/UI design, dunque la parte creativa (ma non solo) legata al frontend coding. Considera al tempo stesso che molti corsi però si discostano parecchio da questo ambito, andando ad esempio verso l'editoria (carta stampata) e materie più filosofiche ("Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi", per dirne una). Immagino (ma non lo so per certo) tu debba valutare molte cose, cercando di capire quali siano effettivamente i tuoi obiettivi e se l'università sia la strada più efficace per raggiungerli. Se non l'hai già visto, ti rimando a un'altro video che ho fatto in cui parlo di tutti i corsi affrontati finora in Design della Comunicazione, con diversi esempi pratici: magari può aiutare ad avere un'idea più concreta! th-cam.com/video/1JmOYrIzFG0/w-d-xo.html Ammiro molto, comunque, come tu stia valutando oggi questa scelta :) PS: comunque se non fosse chiaro qualsiasi corso al Polimi prosciuga tempo ed energie a dismisura, ci sono scadenze ogni settimana e bisogna assolutamente rispettarle. "Se 7 giorni non bastano ci sono anche 7 notti". E confermo che spesso è così. Va considerato!
@@GiovanniMalausa Grazie tantissimo per la risposta. Si effettivamente non è un percorso semplice. Per i laboratori credo che da contratto avrei anche dei permessi, però sono d'accordo con te, non è semplice.
Più che altro considera che tendenzialmente abbiamo un giorno libero su 5, e quello automaticamente lo dedichiamo a lavorare tra di noi per i laboratori. Quindi sono 8 o 16 ore a settimana obbligatorie in presenza (a seconda del semestre) e poi ancora di più in presenza o videochiamata a lavorare in gruppo. Purtroppo sono corsi in cui è proprio richiesto di lavorare in gruppo, perciò si finisce per dipendere anche dagli impegni e le disponibilità altrui. Da questo punto di vista è anche difficile organizzarsi
Ciao, puoi dirmi se riesco a ottenere il PDF dei libri che hai consigliato nel video? Non vivo in Italia e non so dove trovare questi libri di preparazione.
Ciao Giovanni, ti ringrazio per questo video molto molto utile , io voglio sapere , questi libri che ci hai presentato , sono uguali per chi vuole studiare il corso del design per la moda ?! Io sono una studentessa straniera , e ci sono 3 Posti disponibili per noi , veramente per me è molto importante riuscire a superare questo esame:)
Ciao, anche io sono nella tua stessa situazione. Non ho fatto le medie ne le superiori in Italia e voglio studiare Fashion Design nel Polimi. Ti va di passarmi il tuo Instagram così parliamo e ci aiutiamo?
Ciao, da quel che so (ma non ne ho esperienza “diretta”, essendo italiano) ci sono due sole differenze per gli studenti stranieri: - per accedere alla graduatoria basta fare più di 20/100 anziché 30/100 - per chi rientra nel programma Marco Polo, ci sono effettivamente dei posti riservati www.polimi.it/en/international-prospective-students/laurea-programmes-equivalent-to-bachelor-of-science/application-procedures/ Penso che il test rimanga lo stesso e in italiano per chiunque, indipendentemente dalla provenienza. Purtroppo non so molto più di quanto non si trovi online su questo tema!
Ciao, sono corsi di laurea profondamente diversi. Uno ti forma fornendoti gli strumenti, le competenze e la conoscenza per progettare la comunicazione a tutti i livelli. L’altro è un corso d’ingegneria e, come dice il nome, forma persone in grado di operare a livello tecnico sui media, ovvero sui mezzi di comunicazione. Nella progettazione di un sito web, ad esempio, il designer interviene soprattutto nelle fasi iniziali del progetto, decidendo cosa e come comunicarlo, producendo un mock-up dell’interfaccia e compiendo scelte d’immagine e d’esperienza (vedi UX/UI design). Dopodiché la palla passa all’ingegnere (in questo caso web developer) che dà vita al progetto trovando delle soluzioni “tecniche” a quanto richiesto dal design. Lasciami dire che per quanto serio, nessun percorso universitario di 3 anni, riuscirà a darti gli strumenti per fare entrambe le cose e ricoprire entrambi i ruoli.
@@GiovanniMalausa ok grazie, e posso chiederti un'altra cosa? Il mio lavoro dei sogni sarebbe fare il video-maker da freelancer. Non capisco quale dei due corsi quindi mi possa essere più utile. In parole povere, in questo, lo si può tradurre come "il designer è colui che sceglie la trama del video, e l'ingegnere è colui che realizza il video"? Perché se fosse così allora probabilmente sceglierei tra le due facoltà quella di cui sono più carente
Nessuno dei due corsi ti preparerà per essere un film maker “serio”, pronto per il mondo de lavoro. In realtà non serve essere né un designer né un ingegnere per diventarlo. Servono conoscenze e competenze di vario tipo: alcune vengono insegnate all’interno di design della comunicazione, ma pensare che la laurea da sola ti porti in quella direzione è poco realistico. In quel caso penso debba esserci un interesse e un impegno personale (importante), fatto di sperimentazioni pratiche, parallelo agli studi in Design. Ci sono scuole specifiche per il film making, ma ovviamente il rovescio della medaglia è il rischio associato alla specificità: orientarsi in una sola direzione ti preclude tutte le altre. Poi considera che ci sono super film maker (anche qui in Italia) che non hanno mai fatto nessuna scuola. È un mestiere che si impara facendolo.
Ciao caro, Oggi ho riprovato a fare il test di design, sfortunatamente credo di non averlo passato. Ho pensato di virare su beni culturali al unimi per poi riprovare ad entrare a design l'anno prossimo, te che ne pensi? Hai qualche consiglio di un'altra università che potrebbe servirmi per design? La seconda scelta è fare un anno in Germania facendo un corso di tedesco e poi riprovare a fare i test e quindi tornare in Italia. Ciao attendo una tua opinione perché sei un ragazzo di cui ci si può fidare.
Ciao, non credo di essere particolarmente ferrato su questi argomenti 😅 Tutto quello che posso dirti è che ho sentito una persona che facendo beni culturali si è vista consolidare forse un esame su due anni di programma, nel passaggio a Design. Penso siano percorsi molto diversi, perciò valuta tu in base ai tuoi interessi se si tratta di una strada alternativa al design che può fare al caso tuo. Non la vedrei sicuramente come un'alternativa simile a Design al Politecnico (ci sono eventualmente altre università di Design, pubbliche e private, ma ormai credo sia tardi per iscriversi). In bocca al lupo comunque per le graduatorie, non si sa mai
Ciao Giovanni ,grazie mille per il video,❤sono una studentessa del quinto e sto preparando per la finestra anticipata,ma non riesco a capire quante volte possono fare il test.Non so se mi spiego,cioè di tutte le date disponibili della finestra anticipata posso fare più volte il test?O una prova per la finestra anticipata e una per quello standard?Inoltre,quando escono le date del told?(grazie❤❤
Ciao! Un piacere :) guarda qui, trovi tutto quello che hai chiesto [le info su sfondo arancione] www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/design/chi-puo-fare-il-test/#menuMobileComeSiAccede/2
Ciao! Io ho il test il 21 maggio e attualmente frequento la quinta del liceo artistico.. Ho acquistato gli alpha test, il manuale di design e un libro di architettura e sto cercando di prepararmi con quelli.. Sono più avvantaggiata magari per il fatto che faccio storia dell'arte a scuola e avevo fatto disegno tecnico al biennio (io sono dell'indirizzo delle arti figurative); però ammetto che mi spaventa la matematica mamma mia, non sono stra brava haha. Posso chiederti che punteggio hai fatto per passare il test? Il problema è che i candidati saranno tantissimi e ho un po' ansia di non fare un punteggio stra altro, ma vedremo come andrà!
Ciao! Per quanto riguarda matematica non sono richieste competenze assurde (non è un test per ingegneria dove la matematica è una delle parti principali): al massimo un po' di matematica può comparire nella sezione di Logica, ma si tratta più che altro di ragionamento, e in quella di Geometria, per cui può aver senso riguardare formule e concetti di quel tipo. È sicuramente utile fare esercizi in quegli ambiti.. Anche nella parte di Cultura generale si possono ritrovare matematica, fisica e scienze: per quanto sia improbabile che in un test ti capitino tante domande su quegli argomenti, il suggerimento è ovviamente di ripassare tutto il meglio possibile. A proposito del punteggio del test ti lascio questo link a cui puoi trovare le graduatorie degli anni passati divise per anno, finestra e corso (rankings.polinetwork.org). Spero di essere stato d'aiuto! Mi permetto anche di invitarti a iscriverti al canale se fossi interessata ad altri video sull'argomento design all'università (in arrivo a breve!) ☺️ bit.ly/3Ljff2H
Ciao! ottimo video, tra pochi giorni riprovo il test per entrare a design della moda e sono in ansiaaa. Per caso esiste un sito o qualcosa di simile che permetta di fare simulazioni del test del poli?
Ciao, rispondo solo ora ma effettivamente non c'è niente del genere al momento, purtroppo. Con altri ragazzi e ragazze stiamo lavorando per creare un simulatore del TOLD, ma è un lavoro impressionante (gratuito peraltro) e sarà pronto - speriamo - per le matricole del prossimo anno.
Ciao! 😊
Trovi i LIBRI 📚 per la PREPARAZIONE al test d’ingresso (TOLD) qui: giovannimalausa.com/told
🎧 AUDIOLIBRI su Audible, GRATIS per 30gg: amzn.to/3PhhllH
Seguimi su Instagram 📸 per vedere i "behind the scenes" dei progetti realizzati a Design della Comunicazione: instagram.com/giovannimalausa
Non dimenticare di iscriverti al Canale per vedere altri video 🎬 sull'argomento Design al Polimi! 💪 bit.ly/3Ljff2H
CRISTO GRAZIE FINALMENTE HO UN LIBRO SU CUI STUDIARE STORIA DEL DESIGN CHE NON MI HANNO MAI INSEGNATO
Molto chiaro, mi hai convinto Giovanni
Madonna mi sei capitato come una mamma dal cielo 😂 cercavo video come questi da settimane ma non trovavo nulla di esaustivo. Mi sto preparando per il test da qualche settimana ma mi sto rendendo conto quanto poco esaustivo e affidabile sia l’alpha test, infatti penso che prenderò il manuale che hai consigliato. Tra tutto, ciò che più mi spaventa è la parte di cultura generale che può essere letteralmente qualsiasi cosa, ed essendo così sostanziale nel test me la faccio un po’ sotto ahah
Ottimo video comunque :P
grazie! Cultura generale richiede senza dubbio parecchia attenzione: come hai detto è una parte che pesa molto sul punteggio totale. Ribadisco il consiglio di alternare lo studio sui libri con contenuti di diverso tipo, perché aiuta senz'altro ad alleggerire un po' il carico.
Effettivamente può anche avere senso recuperare appositi manuali di cultura generale: va da sé è impossibile trovare tutto lo scibile umano in un libro, ma (siamo sempre lì) senza dubbio è utile avere una traccia da seguire per quanto riguarda le tematiche.
Ultimo consiglio: in cultura generale rientra anche un argomento che nessuno sembra mai ricordarsi di ripassare, ovvero i materiali ;)
@@GiovanniMalausa Grazie mille per la risposta! ^^
Per materiali cosa intendi?
niente! Intendo materiali (base) di costruzione: quali sono le proprietà di legno, plastica, cemento, vetro... e cose di questo tipo. Non ci sono chiaramente cose troppo specifiche: sono cose che spesso si imparano anche al liceo, come sapere che il vetro non è propriamente un solido, che la plastica è un polimero, che esistono diversi tipi di plastiche, che i metalli si comportano quasi tutti in un certo modo in determinate condizioni, ecc
ciao, nel tuo video spieghi tutto molto bene e ti ringrazio per questo! non ho ben capito però se il test può essere conseguito anche in quarta superiore
Ciao, io sono uno studente napoletano del quinto anno dello scientifico. Vorrei fare Design per il prodotto industriale, purtroppo nella mia città non c'è quindi vorrei provare ad entrare al Politecnico di Milano. Le spese sono davvero tante, ho valutato anche di usufruire dell'alloggio in una delle residenze del polimi in caso di disponibilità (presupponendo che superi il test di ammissione) e vorrei sapere se sia fattibile seguire l'università e allo stesso tempo svolgere un lavoro part time o che almeno permetta di coprire parzialmente le spese. Grazie, mi farebbe piacere un tuo parere.
Domani ho il test e mi sono preparato soprattutto con alfatest, per poi scoprire troppo tardi quanto poco sia affidabile. Non resta che pregare che le mie preconoscenze riempiano i vuoti, ma chi lo sa.
in bocca al tipo 💪
Grazie mille per il video, è difficile trovare online informazioni veramente utili per lo studio. Premetto che sto studiando da circa un mese su Alphatest come uno stacanovista e più studio più mi vengono dubbi. Nella parte di cultura generale ci sono informazioni riguardanti socioeconomia, filosofia, letteratura, educazione civica ecc. mi chiedo se ne valga la pena dedicarci tempo, anche per quanto riguarda storia dell'architettura. Indubbiamente storia dell'arte e del design vanno più che approfondite, ma quanto nel dettaglio bisogna studiare date o eventuali aneddoti legati all'opera o autore? Scusa per tutte le domande e grazie ancora per il video :)
Felice di poter essere d’aiuto e grazie a te per il feedback!
Come dico nel video, non sono un grande fan degli Alphatest per quanto riguarda la loro spendibilità nel TOLD (magari sono più adatti ad altri tipi di test). Tendono forse a trarre un po’ in inganno per quanto risultano riduttivi o “rapidi” specialmente su certi argomenti.
Qui trovi i manuali che consiglio (in descrizione ce n’è anche uno per approfondire storia del design): amzn.to/3xtjXGM .
Come hai detto gli argomenti sono potenzialmente infiniti. Io cercherei di ripassare quanto fatto a scuola completando il più possibile il resto non solo attraverso i libri, che però sono una buona traccia per quanto riguarda gli argomenti da toccare.
Non penso che la date precise siano particolarmente significative, al contrario invece della conoscenza dei vari periodi. È più utile saper categorizzare le opere all’interno di correnti o stili anziché sapere il giorno in cui l’autore ha incorniciato il dipinto (ad esempio).
Dopodiché conoscendo nomi di personaggi, eventi storici principali (e relativi periodi), relazioni geopolitiche nella storia ti rendi capace di rispondere - con il ragionamento - a domande su argomenti che non hai trovato nello specifico nei manuali. Cerca di vedere/individuare le relazioni tra le varie nozioni, di qualsiasi ambito. Si tratta appunto di sapersi destreggiare anche in ambiti sconosciuti, attraverso quello che uno riesce a ricavare da quello che sa.
Spero di aver dato qualche dritta in più :)
comunque prima o poi mi piacerebbe portare risorse più specifiche sull’argomento TOLD, quindi stay tuned ;) Se non l’hai già fatto, ti consiglio di iscriverti al canale per ricevere gli aggiornamenti!
Ciao Giovanni, grazie per questo video molto utile...vorrei chiederti cosa dovrei studiare per la parte di geometria. Dovrebbe riguardare quella analitica ed euclidea, ma ci sono quesiti sulle equazioni, risoluzione di sistemi ecc? Non capisco proprio cosa studiare, se riuscissi a darmi un consiglio te ne sarei molto grata :)
Dove possiamo trovare told di anni precedenti per capire un po' il livello e il genere di domande?
Ciao, diciamo che non esistono TOLD degli anni precedenti perché le domande possibili sono tantissime e non cambiano tutte di anno in anno (alcune come parte di quelle di cultura generale possono invece riflettere l’attualità e quindi vengono aggiornate). Però appunto non c’è un test unico: ogni test è la combinazione di diverse domande pescate casualmente da ambiti diversi
Ciao grazie mille per il video. Volevo chiederti chi può fare il test nella sessione anticipata?
Ciao Giovanni, ti ringrazio per il video (precisione e contenuto, molto accurati).
Sto valutando l'opzione di Design della comunicazione ormai da diversi mesi; la mia intenzione sarebbe quella di fare il TOLD al politecnico di Milano, e come opzione B, fare il TOLD al politecnico di Torino, sempre per Design e Comunicazione.
Credi che il POLITO possa essere sempre una buona alternativa ??
Iscritto :)
Ciao Alessandro, grazie a te per il gentile commento!
Penso che un paio di altre persone mi abbiano fatto la stessa domanda su Instagram. Dico a te quello che ho detto a loro.
Sicuramente il Politecnico di Milano gode di una fama migliore di quello di Torino, per Design più che per altre facoltà. Secondo la classifica di QS il Polimi è la quinta università di Design al mondo, mentre il Politecnico di Torino arriva 48º. Questo già di per sé costituisce un buon elemento di distacco, anche se va considerato che il logo stampato sul "pezzo di carta" , ovvero la laurea, conta fin lì, specialmente nel campo del Design. Nel mondo del lavoro pare che il portfolio e le abilità che uno riesce a dimostrare siano tenute in maggiore considerazione che la scuola di provenienza. Ciò detto, le opportunità offerte dal Polimi sono chiaramente all'altezza di quel 5º posto, e non va tralasciato che l'avere Milano come riferimento anziché Torino è di rilievo quando ci si affaccia ad opportunità internazionali e non, sopratutto in un campo come la progettazione, che guarda al futuro e all'innovazione. Milano da questo punto di vista è chiaramente diversa rispetto a Torino.
Ad ogni modo mi sento di dirti che Polimi, Polito o qualsiasi altra cosa, se senti che il Design fa per te, inseguilo e basta. Il consiglio è ovviamente quello di puntare in alto, ma di non fermarsi di fronte a qualsiasi tipo di possibilità che possa portarti a contatto con quest'ambito. Si tratta in fin dei conti di qualcosa che contribuisce senz'altro a costruire la direzione del tuo futuro.
@@GiovanniMalausa grazie mille !!!
ciao, purtroppo non ho passato la finestra anticipata, anzi non ho raggiunto la soglia minima. Secondo te che punteggio minimo dovrò fare nella finestra standard?
Ciao, mi dispiace :/ se può confortati in qualche modo sappi che comunque ho un sacco di compagni che si sono immatricolati dopo aver tentato il TOLD 2/3 volte. Può succedere e non deve essere motivo per perdere le speranze o pensare di non essere tagliati per un corso di Design, anzi!
Detto ciò, i punteggi minimi per la sessione standard sono chiaramente un po' più alti di quelli della finestra anticipata (è normale, essendoci meno posti disponibili). Se vuoi, nella descrizione del video trovi un link alle graduatorie degli anni precedenti. Sempre nella descrizione trovi anche qualche libro che mi sento di consigliare per prepararsi al TOLD: dai un'occhiata, magari possono essere d'aiuto :)
In bocca al lupo!
Ciao tra pochi giorni ho l’esame anticipato ma sarà la seconda volta che lo farò, secondo te si ha più possibilità ad entrare a quello anticipato? Vengo da un alberghiero e la mia preparazione viene totalmente da alpha test però confondo completamente le date pur sapendo che sono importanti in alcune cose, hai qualche consiglio per dei ripassi generali tipo ascoltando podcast o cose simili?
Ciao! I posti riservati per la graduatoria della finestra anticipata sono molti di più rispetto a quelli che sono invece dedicati alla finestra standard. Questo si traduce di fatto in punteggi minimi d’ingresso inferiori nella finestra anticipata, dunque tendenzialmente in maggiori possibilità di farcela. So anche di tante persone però che sono passate alla finestra standard dopo non esserci riuscite a quella anticipata: in un certo senso il primo test può essere un tentativo che ti permette di prendere le misure dell’impegno che viene richiesto. Se l’hai già fatto una volta dovresti trovarti in una situazione simile.
Il mio consiglio è quello di sfruttare ogni energia e spremerti fino all’ultimo: è faticoso ma il risultato positivo e le opportunità che ti offre valgono senz’altro lo sforzo (se Design è ciò che vuoi fare, ovviamente!).
Su TH-cam trovi tanti video a tema storia del design (trovi qualsiasi cosa a dire il vero), come banalmente su Spotify sono disponibili podcast sugli argomenti più disparati che vanno dall’arte alla storia, passando per la scienza. Non mi sento di consigliare niente di più specifico perché di base il TOLD è tutt’altro che specifico 😓. Comunque sia concentrati sugli argomenti che ho menzionato anche nel video: priorità a quelli certi (storia del design, dell’arte, geometria, disegno), senza disdegnare né sottovalutare tutto il resto.
Comunque potendo fai affidamento a libri diversi dall’Alphatest perché riportano davvero la punta dell’iceberg. Nella descrizione del video trovi quelli che consiglio :) Per iniziare, questi amzn.to/3ymSmYd e questo amzn.to/391p72C
Grazie mille! Ottimo video, una domanda, per la parte di geometria e rappresentazione in cosa bisogna prepararsi esattamente che non ho ben capito😅?? Grazie!!
Ciao! Innanzitutto ti ringrazio molto :) Per la parte di geometria e rappresentazione ci sono principalmente 2/3 macro argomenti da tenere a mente:
- tecniche del disegno, di figure, solidi semplici e complessi (saper riconoscere di cosa si tratta o abbinare diverse rappresentazioni dello stesso oggetto...)
- varie nozioni teoriche a proposito delle varie tecniche del disegno
- geometria in senso matematico, quindi ripassa più formule che puoi e fai esercizi che richiedano anche il ragionamento logico. Non ti troverai domande banali tipo "Qual è la formula per calcolare l'area del cerchio dato il raggio", ma potresti trovarti "Se la circonferenza aumenta del 10%, di quale percentuale varierà l'area del cerchio?".
Spero di averti chiarito un po' le idee :)
Se il video ti è stato utile, ti chiedo di considerare di iscriverti al canale! 😊 bit.ly/3Ljff2H
Grazie mille, sono già iscritto ;)
E' possibile vedere la graduatoria degli anni scorsi? Sembra che ogni anno il punteggio minimo stia crescendo.🥲
Ciao! Sì, qui sono la raccolte le ultime graduatorie (rankings.polinetwork.org)
@@GiovanniMalausa Grazie mille!!
Secondo te un informatico 43enne ce la può fare? Volevo consolidare la mia esperienza di frontend developer con una parte creativa.
Ciao! Non sento di avere l'esperienza per rispondere a questo tipo di domanda, ma posso senz'altro dare qualche indicazione in più e qualche opinione super personale.
Considera innanzitutto che molti corsi (i laboratori da 12cfu e anche alcuni tra i corsi da 6cfu) richiedono obbligatoriamente la presenza: dopo pochissime assenze non si può sostenere l'esame. Non sostenere l'esame significa non potersi iscrivere ai corsi dell'anno successivo, allungando molto i tempi necessari a laurearsi. Al di là di questo vincolo, comunque, la presenza è importante anche per poter affrontare nel modo corretto, efficiente e profittevole dei lavori che impongono grande collaborazione tra compagni.
Dopodiché per quanto ci siano un sacco di corsi pratici, quelli teorici si fanno sicuramente sentire con l'impegno e lo studio che richiedono, che non sono indifferenti.
Credo esistano delle offerte rivolte a studenti lavoratori (da quel che so si affrontano meno corsi alla volta, allungando però i tempi necessari per laurearsi), e forse vale la pena valutare questo tipo di opzione: il titolo di studio alla fine è sempre quello.
Sicuramente un corso come Design della Comunicazione trova grandi applicazioni in termini di UX/UI design, dunque la parte creativa (ma non solo) legata al frontend coding. Considera al tempo stesso che molti corsi però si discostano parecchio da questo ambito, andando ad esempio verso l'editoria (carta stampata) e materie più filosofiche ("Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi", per dirne una).
Immagino (ma non lo so per certo) tu debba valutare molte cose, cercando di capire quali siano effettivamente i tuoi obiettivi e se l'università sia la strada più efficace per raggiungerli.
Se non l'hai già visto, ti rimando a un'altro video che ho fatto in cui parlo di tutti i corsi affrontati finora in Design della Comunicazione, con diversi esempi pratici: magari può aiutare ad avere un'idea più concreta! th-cam.com/video/1JmOYrIzFG0/w-d-xo.html
Ammiro molto, comunque, come tu stia valutando oggi questa scelta :)
PS: comunque se non fosse chiaro qualsiasi corso al Polimi prosciuga tempo ed energie a dismisura, ci sono scadenze ogni settimana e bisogna assolutamente rispettarle. "Se 7 giorni non bastano ci sono anche 7 notti". E confermo che spesso è così. Va considerato!
@@GiovanniMalausa Grazie tantissimo per la risposta. Si effettivamente non è un percorso semplice. Per i laboratori credo che da contratto avrei anche dei permessi, però sono d'accordo con te, non è semplice.
Più che altro considera che tendenzialmente abbiamo un giorno libero su 5, e quello automaticamente lo dedichiamo a lavorare tra di noi per i laboratori. Quindi sono 8 o 16 ore a settimana obbligatorie in presenza (a seconda del semestre) e poi ancora di più in presenza o videochiamata a lavorare in gruppo.
Purtroppo sono corsi in cui è proprio richiesto di lavorare in gruppo, perciò si finisce per dipendere anche dagli impegni e le disponibilità altrui. Da questo punto di vista è anche difficile organizzarsi
@@GiovanniMalausa Capisco, beh mi stai togliendo tutte le speranze. :(
Ciao, puoi dirmi se riesco a ottenere il PDF dei libri che hai consigliato nel video? Non vivo in Italia e non so dove trovare questi libri di preparazione.
ciao, mi dispiace ma non credo di poter essere d'aiuto :/
Ciao Giovanni, ti ringrazio per questo video molto molto utile , io voglio sapere , questi libri che ci hai presentato , sono uguali per chi vuole studiare il corso del design per la moda ?! Io sono una studentessa straniera , e ci sono 3 Posti disponibili per noi , veramente per me è molto importante riuscire a superare questo esame:)
Ciao, anche io sono nella tua stessa situazione. Non ho fatto le medie ne le superiori in Italia e voglio studiare Fashion Design nel Polimi. Ti va di passarmi il tuo Instagram così parliamo e ci aiutiamo?
Ciao! Vorrei sapere come funziona il TOLD per stranieri, quanti posti ci sono e più o meno quanta gente si presenta.
Grazie mille.
Ciao, da quel che so (ma non ne ho esperienza “diretta”, essendo italiano) ci sono due sole differenze per gli studenti stranieri:
- per accedere alla graduatoria basta fare più di 20/100 anziché 30/100
- per chi rientra nel programma Marco Polo, ci sono effettivamente dei posti riservati www.polimi.it/en/international-prospective-students/laurea-programmes-equivalent-to-bachelor-of-science/application-procedures/
Penso che il test rimanga lo stesso e in italiano per chiunque, indipendentemente dalla provenienza.
Purtroppo non so molto più di quanto non si trovi online su questo tema!
Quali pensi che possano essere le differenze tra Design e Ingegneria del cinema e mezzi della comunicazione?
Ciao, sono corsi di laurea profondamente diversi.
Uno ti forma fornendoti gli strumenti, le competenze e la conoscenza per progettare la comunicazione a tutti i livelli. L’altro è un corso d’ingegneria e, come dice il nome, forma persone in grado di operare a livello tecnico sui media, ovvero sui mezzi di comunicazione.
Nella progettazione di un sito web, ad esempio, il designer interviene soprattutto nelle fasi iniziali del progetto, decidendo cosa e come comunicarlo, producendo un mock-up dell’interfaccia e compiendo scelte d’immagine e d’esperienza (vedi UX/UI design).
Dopodiché la palla passa all’ingegnere (in questo caso web developer) che dà vita al progetto trovando delle soluzioni “tecniche” a quanto richiesto dal design.
Lasciami dire che per quanto serio, nessun percorso universitario di 3 anni, riuscirà a darti gli strumenti per fare entrambe le cose e ricoprire entrambi i ruoli.
@@GiovanniMalausa ok grazie, e posso chiederti un'altra cosa? Il mio lavoro dei sogni sarebbe fare il video-maker da freelancer. Non capisco quale dei due corsi quindi mi possa essere più utile. In parole povere, in questo, lo si può tradurre come "il designer è colui che sceglie la trama del video, e l'ingegnere è colui che realizza il video"? Perché se fosse così allora probabilmente sceglierei tra le due facoltà quella di cui sono più carente
Nessuno dei due corsi ti preparerà per essere un film maker “serio”, pronto per il mondo de lavoro. In realtà non serve essere né un designer né un ingegnere per diventarlo. Servono conoscenze e competenze di vario tipo: alcune vengono insegnate all’interno di design della comunicazione, ma pensare che la laurea da sola ti porti in quella direzione è poco realistico. In quel caso penso debba esserci un interesse e un impegno personale (importante), fatto di sperimentazioni pratiche, parallelo agli studi in Design.
Ci sono scuole specifiche per il film making, ma ovviamente il rovescio della medaglia è il rischio associato alla specificità: orientarsi in una sola direzione ti preclude tutte le altre.
Poi considera che ci sono super film maker (anche qui in Italia) che non hanno mai fatto nessuna scuola. È un mestiere che si impara facendolo.
é stressante fare i lavori di gruppo? :)
non sempre, a volte può persino essere divertente :) dipende da quanto belli sono i tuoi compagni ❤️
Ciao caro,
Oggi ho riprovato a fare il test di design, sfortunatamente credo di non averlo passato. Ho pensato di virare su beni culturali al unimi per poi riprovare ad entrare a design l'anno prossimo, te che ne pensi? Hai qualche consiglio di un'altra università che potrebbe servirmi per design? La seconda scelta è fare un anno in Germania facendo un corso di tedesco e poi riprovare a fare i test e quindi tornare in Italia. Ciao attendo una tua opinione perché sei un ragazzo di cui ci si può fidare.
Ciao, non credo di essere particolarmente ferrato su questi argomenti 😅 Tutto quello che posso dirti è che ho sentito una persona che facendo beni culturali si è vista consolidare forse un esame su due anni di programma, nel passaggio a Design. Penso siano percorsi molto diversi, perciò valuta tu in base ai tuoi interessi se si tratta di una strada alternativa al design che può fare al caso tuo. Non la vedrei sicuramente come un'alternativa simile a Design al Politecnico (ci sono eventualmente altre università di Design, pubbliche e private, ma ormai credo sia tardi per iscriversi). In bocca al lupo comunque per le graduatorie, non si sa mai
Ciao Giovanni ,grazie mille per il video,❤sono una studentessa del quinto e sto preparando per la finestra anticipata,ma non riesco a capire quante volte possono fare il test.Non so se mi spiego,cioè di tutte le date disponibili della finestra anticipata posso fare più volte il test?O una prova per la finestra anticipata e una per quello standard?Inoltre,quando escono le date del told?(grazie❤❤
Ciao! Un piacere :) guarda qui, trovi tutto quello che hai chiesto [le info su sfondo arancione] www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/design/chi-puo-fare-il-test/#menuMobileComeSiAccede/2
@@GiovanniMalausa okay grazie mille ☺️
ciao, per caso hai una risposta alla domanda che hai posto? ho lo stesso dubbio
Ciao! Io ho il test il 21 maggio e attualmente frequento la quinta del liceo artistico.. Ho acquistato gli alpha test, il manuale di design e un libro di architettura e sto cercando di prepararmi con quelli.. Sono più avvantaggiata magari per il fatto che faccio storia dell'arte a scuola e avevo fatto disegno tecnico al biennio (io sono dell'indirizzo delle arti figurative); però ammetto che mi spaventa la matematica mamma mia, non sono stra brava haha.
Posso chiederti che punteggio hai fatto per passare il test? Il problema è che i candidati saranno tantissimi e ho un po' ansia di non fare un punteggio stra altro, ma vedremo come andrà!
Ciao! Per quanto riguarda matematica non sono richieste competenze assurde (non è un test per ingegneria dove la matematica è una delle parti principali): al massimo un po' di matematica può comparire nella sezione di Logica, ma si tratta più che altro di ragionamento, e in quella di Geometria, per cui può aver senso riguardare formule e concetti di quel tipo. È sicuramente utile fare esercizi in quegli ambiti..
Anche nella parte di Cultura generale si possono ritrovare matematica, fisica e scienze: per quanto sia improbabile che in un test ti capitino tante domande su quegli argomenti, il suggerimento è ovviamente di ripassare tutto il meglio possibile.
A proposito del punteggio del test ti lascio questo link a cui puoi trovare le graduatorie degli anni passati divise per anno, finestra e corso (rankings.polinetwork.org).
Spero di essere stato d'aiuto! Mi permetto anche di invitarti a iscriverti al canale se fossi interessata ad altri video sull'argomento design all'università (in arrivo a breve!) ☺️ bit.ly/3Ljff2H
@@GiovanniMalausa grazie mille 😊
Ciao! ottimo video, tra pochi giorni riprovo il test per entrare a design della moda e sono in ansiaaa. Per caso esiste un sito o qualcosa di simile che permetta di fare simulazioni del test del poli?
Ciao, rispondo solo ora ma effettivamente non c'è niente del genere al momento, purtroppo. Con altri ragazzi e ragazze stiamo lavorando per creare un simulatore del TOLD, ma è un lavoro impressionante (gratuito peraltro) e sarà pronto - speriamo - per le matricole del prossimo anno.
con 75.58 ho possibilità? 😭
Sei passato?