Mi aggiungo suggerendo la lettura di un articolo intitolato "Beyond the banality of evil" di Haslam e Reicher, che si aggancia e va oltre la banalità del male proposta dalla Arendt per spiegare il comportamento di Eichmann.
Io credo che la cosa più increbile e incompresibile sia il fatto che il genere umano possa arrivare a concepire e commettere tutto questo,ed è la prova che non sappiamo come ci comporteremmo in determinate situazioni.
Esatto non dimentichiamo che le insegnanti che fino a poco prima sostenevano seguivano negli studi i bambini ebrei con attenzione professionalità e affetto, li cacciavano poi con freddezza dalle aule ( vai fuori perché sei ebreo)...
Adesso,sono i sionisti di Israele a commettere crimini di guerra contro i palestinesi....gli ebrei sono benvenuti ma i sionisti di Israele NO , FREE PALESTINE
@@elionderiu2001 esattamente. io ancora sto apspettando una indagine come si deve, con tutti i criteri e le striumentazioni scienfiche moderne, per avere un resoconto definitivo e quanto più completo di quanto successo in quei campi... si vuole porprio impedire.
Questo documentario, Uno specialista, l'ho per intero, in DVD. E' un peccato che non ci sia la versione completa, perché più si va avanti, più diventa surreale/angosciante. Per non parlare del finale, che non spoilero, che è agghiacciante a dir poco.
Personalmente inizierei con “Le origini del totalitarismo” in cui la Arendt si occupa della “radicalitá del male”, concetto che sviluppa successivamente a proposito di Eichmann in quanto, seconda la Arendt, rinunciando a pensare lo “Specialista” aveva eliminato la questione etica. Nella deposizione rilasciata prima del processo Eichmann dice:”…tra me e voi niente di personale, nessun odio, nessun rancore. Quello che ho fatto l’ho fatto soltanto per far carriera. Era un lavoro, non c’è altro. E questo è tutto.”
Santo Dio..quanto dolore..😢😢😢 vedere uno di questi criminali "com'era veramente" e come cercava di difendersi dopo testimonianze che spaccano l'anima..fa tremare ancora di più il mio spirito..e c'è chi si lamenta perchè forse il processo era legale o no...Sono contro la pena di morte ma tutto il resto della sua vita gliel'avrei fatto passare in una cella 1x1q. con una minuscola grata per l'aria, pane e acqua, gettando via la chiave...i milioni di innocenti assassinati non hanno avuto nemmeno quello..A chi è sopravvissuto, quei mostri hanno lasciato per tutta la loro esistenza solo ìncubi..terrore..orrore..solitudine..e nemmeno più le lacrime per piangere.. Quanto male ancora..in questo mondo malato😢😢😢😢😢😢😢
Lo erano anche con le divise, erano proprio quelle magnifiche divise disegnate da Hugo Boss a farli sentire invincibili, anche Ralph Fiennes quando ha girato Schindler's list ha detto che quella divisa ti fa sentire dannatamente importante e superiore
Il processo più entusiasmante da 2000 anni a questa parte 😊🥂 la cosa più preoccupante è che ognuno di noi poteva essere uno di quegli aguzzini specialmente da giovanissimi.
@@andreapiumattinn tutti riescono a tenere a bada il testosterone da adulti figuriamoci a a 17 anni e provenienti da contesti come la Germania in - dopo la prima guerra. Grazie per il complimento
@@pierri6611 eccolo qua, il testosteroneeee. Ma lo sa che molte donne furono altrettanto crudeli e in alcuni casi anche peggio degli uomini durante l’olocausto? Finiamola con questa retorica insofferente.
niente,infatti di nazisti il vaticano ne ha aiutato a centinaia,spessissimo senza neanche informarsi della identita' delle persone,bastava avere delle referenze(essere una ss per esempio)e il vaticano forniva documenti falsi.non lo hanno aiutato in quanto eichmann ma in quanto membro delle ss.
ma perchè fammi capire.., tu sei uno dei tanti ignoranti che crede che la chiesa sia limpida e pulita??, voi non avete idea di quanti nazisti la chiesa aiutò....
Era meglio un bel carcere con una camera 3 per 3 senza tele,radio e libri da leggere così aveva da pensare su tutto quello che ha fatto.Appenderli ad una corda credo sia poco,gli togli il pensiero in 30 secondi di agonia.
non c'è niente di strano in Eichmann era solo uno zelante funzionario molto preparato nel suo lavoro e che si occupava solo di fare ciò che gli era stato ordinato di fare senza entrare nel merito di questioni che non lo riguardavano. Questa è la banalità del male, avere i paraocchi come i cavalli e occuparsi solo del pezzettino di compito che ti hanno assegnato senza dare uno sguardo sul mondo, senza guardare negli occhi le persone. Pensate a chi sta in un bunker sotteraneo pronto a lanciare i missili a testata nucleare che spazzerebbero via dal pianeta l'uomo e ogni forma di vita..in fondo sta facendo solo il suo lavoro, se gli ordinano di farlo lo farà, lancerà i missili! E così sono i carcerieri e tanti altri che fanno soffrire le persone ma in fondo non stanno facendo che il loro lavoro al meglio delle loro possibilità... Bisogna mettere come principio primo il principio di umanità altrimenti succedono queste cose.
Hai letto la banalità vero? :) Comunque è questo il male peggiore quello banale. Quello dove l'obbedienza e la mancanza di pensiero ti porta a non ragionare più sulle azioni.
Il testimone sopravvissuto al minuto 16:00 dichiara di aver partecipato sotto minaccia alla carneficina delle fosse. Domanda: isolando l'atto del ricoprire con la terra le povere vittime, sotto minaccia delle armi ovviamente, non è un crimine involontario paragonabile a quello di un funzionario che esegue un ordine di un superiore? Voglio solo creare uno spunto di riflessione, non giustifico, revisiono, difendo o accuso, solo uno spunto di riflessione. Cosa pensate voi?
Un uomo che accetta la propria impotenza di fronte l'impossibilità di realizzare i propri progetti(così come disse), avrebbe anche potuto accettare di non proseguire la sua carriera ed ambizione militare. Io credo che quest'uomo non fosse in grado di provare nessun tipo di emozione o sentimento.
Ciò che mi fa più riflettere è che lui sapendo ciò a cui li mandava non si rifiutava perché sennò ci sarebbe finito lui. È quindi cattiveria o voglia di salvarsi la pelle? Chi al suo posto si sarebbe sacrificato per il bene degli altri?
Qui il processo non si fa ad uno che ha eseguito semplicemente gli ordini, si fa ad uno che ha eseguito ordini con uno zelo ed un'inventiva per ammazzare più gente possibile solo per poter fare carriera. Il potere nelle mani di persone sbagliate genera mostruosità. Un'altra persona avrebbe potuto coprire la stessa mansione uccidendo metà delle persone oppure risucchiando volutamente le casse dello stato per indebolire la dittatura dall' interno.
Non e' esatto,lui era nel pieno centro dell'organizzazione,riceveva gli ordini,li eseguiva,e non ha mai pensato di non farlo.E' calzante una sua risposta,"se andavano allo sterminio non era affar mio". Cioe',sapeva benissimo che cosa fosse realmente quella che lui al processo chiama ancora "immigrazione".
Da questo spezzone di processo non e' emersa una sola prova d'accusa contro Eichmann e addiritittura, alla fine del filmato, quando spiega con documenti alla mano, le ragioni degli iniziali ritardi nei trasporti, la pubblica accusa lo ammonisce di non far uso della documentazione, di non "polemizzare" e di parlare .... a memoria!!! Eichmann risponde..." ma era proprio per evitare malientesi...." ed il filmato viene interrotto. Il grande inganno e' stato identificare il popolo ebreo con "i sionisti", il primo vittima ed il secondo .....?
Ma tu ti rendi conto di chi era sto maledetto o no? È già tanto se gliel'hanno fatto un processo, perché molti avrebbero voluto giustizia sommaria ed è comunque assolutamente comprensibile
Prendo spunto da questo processo, opportunamente sottotitolato in italiano per esprimere il desiderio che anche il processo di Norimberga che è sicuramente un accadimento storico e giuridico di grande importanza per la civiltà europea e mondiale sia tradotto anche in italiano. Questi interrogatori aiutano a comprendere, per quanto possibile, i meccanismi che portano la mente umana al fanatismo e al razzismo. So che esiste una versione mi sembra in tedesco ed inglese sarebbe un buona cosa che ci fossero quanto meno i sottotitoli anche in italiano. Ringrazio fin d'ora chi potrà esaudire questa richiesta.
Ho pensato tante volte alla paura di morire in queste circostanze che mostro potrebbe farci uscire dentro ma poi mi sono risposta ...uccideresti un bambino? Uccideresti sua madre?spareresti a caso su una folla di persone inermi? E mi sono risposta:no ! Che senso ha vivere dopo?Come si può sopravvivere senza impazzire?il male non ha soluzione per questo forse dobbiamo fermarlo senza necessità di vendetta, sono d’accordo con chi dice che una stanza microscopica senza niente solo a contatto con la propria coscienza sarebbe bastata.
Quello che lei ha detto è giusto e vero ,ma vogliamo parlare di quello che hanno fatto stanno facendo e faranno gli EBREI a I PALESTINESI nella loro terra perché quella terra è dei PALESTINESI non degli ebrei,bombardare i campi profughi con donne e bambini non è genocidio?ma di questo la gente se ne fregano ,gli ebrei a gli occhi del mondo sono i martiri e tutto il resto del pianeta i colpevoli.no non funziona così.
Non sono assolutamente d'accordo con la pena di morte! Solo Dio può togliere la vita e uccidendo commetti il loro stesso crimine! Non si ottiene giustizia impiccando.
Dopo le bassezze xhe ha combinato prendendo a milioni di persone attraverso i trasporti che organizzava la dignità la borsa e la vita l'unica cosa che sa dure è " non è stata colpa mia" penoso.😮😮😮
Come pensava di salvarsi dicendo che doveva ubbidire agli ordini? se non sbaglio fu lui insieme ad Heydrich ad organizzare la conferenza di wansee quindi lui e' colpevole come gli altri dello sterminio degli ebrei
Si ma non c'entra nulla con eichmann, infatti Hannah Arendt denuncia il fatto che sia stato fatto un processo-show per mostrare al mondo tutti i crimini commessi dai nazisti e non solo quelli suoi
@@micky100 i Nasoni provano nuovamente a fotterci come nel lontano '29 e voi pensate ancora a riesumare gli scheletri di un passato che aihmé non ritornerà! I Nasoni hanno vinto, e con essi le loro sporche leggi finanziarie
@@stefano8168 Ascolta vigliacchetto, sei disposto a dirglielo in faccia? Sai cos'è il reato di diffamazione? Preferivi gli aborti clandestini? Povero omuncolo
e chi dice di no? è i concetto di meglio o peggio che mi sembra un po' troppo determinato da pregiudizi tuoi. si tratta di cose diverse. e poi, scusa, ma un discorso non è necessariamente inutile e privo di senso solo perchè già affrontato da altri.
Il Procuratore Generale, nel suo discorso di apertura, parlando di Eichmann dice: "Egli è nato uomo ma ha vissuto come una belva nella giungla". Il paragone fra Eichmann e le belve della giungla è decisamente troppo onorevole per Eichmann.
si ma non è giusto che fate leggere solo quando li accusano e non mentre stanno battibeccando,sembra proprio che non volete far sentire gl'accusati...come mai?
@@mr.busticador2691 non capisci un ca..o, ecco cos'è!😑 il mio commento già dice cosa intendo,ma comunque...pongo solo la questione che sempre ed in ogni caso, bisogna far sentire per intero le due fazioni e non solo una, sempre quella accusatrice tra l'altro e basta.
@@angelocuffari7488 Ma tu ti rendi conto di chi era sto maledetto o no? È già tanto se gliel'hanno fatto un processo, perché molti avrebbero voluto giustizia sommaria ed è comunque assolutamente comprensibile
@@mr.busticador2691 sì che me ne rendo conto di chi sia questo qui e non sto difendendo o giustificando o altre stronzate che credi tu, perché sei un ignorante del cavolo,ok!?😑😤🥱 però tutti devono aver un processo e se tanto lo vuoi sapere...cosa che manco saprai sicuramente,dato che ti bevi solo la solita storia raccontata da una parte e basta...(quella dei vincitori) non sai magari,che i cosiddetti "liberatori" sia americani che specialmente i comunisti Stalinisti... facevano anche di peggio nello stesso periodo,vai a vedere la storia e i geno..di di Stalin che ca..o ha combinato, altro che i mor.. che hanno fatto i tedeschi o noi italiani,eh caro mio! perché non è stato fatto allo stesso tempo...un processo anche a loro,dato che per gli stessi crimi.. che vengono accusati i tedeschi...ne sono colpevoli anche loro? te lo dico io perché,il fatto è che chi vince,accusa l'altro e si fa bello se stesso, è sempre così,ecco perché, quindi questi processi sono una sorta di farsa
Ma tu ti rendi conto di chi era sto maledetto o no? È già tanto se gliel'hanno fatto un processo, perché molti avrebbero voluto giustizia sommaria ed è comunque assolutamente comprensibile
A chi interessa l'argomento, suggerisco la lettura del libro "La Banalità del male", di Hannah Arendt.
Libro eccezionale e anche un po' difficile perché, nonostante la brevità, è davvero denso. Lo consiglio pure io caldamente.
Mi aggiungo suggerendo la lettura di un articolo intitolato "Beyond the banality of evil" di Haslam e Reicher, che si aggancia e va oltre la banalità del male proposta dalla Arendt per spiegare il comportamento di Eichmann.
Letto grazie
Concordo in pieno!
la banalità della banalità del male
Io credo che la cosa più increbile e incompresibile sia il fatto che il genere umano possa arrivare a concepire e commettere tutto questo,ed è la prova che non sappiamo come ci comporteremmo in determinate situazioni.
@@alessandrorossi5992 ma che problemi hai?
Esatto non dimentichiamo che le insegnanti che fino a poco prima sostenevano seguivano negli studi i bambini ebrei con attenzione professionalità e affetto, li cacciavano poi con freddezza dalle aule ( vai fuori perché sei ebreo)...
Adesso,sono i sionisti di Israele a commettere crimini di guerra contro i palestinesi....gli ebrei sono benvenuti ma i sionisti di Israele NO , FREE PALESTINE
Tutti i totalitarsmi. I fascisti erano uguali.
Questa è la storia che dovrebbero far studiare , udire , e vedere nelle scuole
quale storia? studiamo abbastanza menzogne, ci bastano e avanzano quelle...
Non lo fanno già abbastanza? Invece ci sono tanti di quei genocidi che passano sotto traccia o vengono esplicitamente omessi.
@@elionderiu2001 esattamente. io ancora sto apspettando una indagine come si deve, con tutti i criteri e le striumentazioni scienfiche moderne, per avere un resoconto definitivo e quanto più completo di quanto successo in quei campi... si vuole porprio impedire.
@@silviodonnarumma43009
@@elionderiu2001invece secondo te quale sarebbe o è la "vera" storia?
Questo documentario, Uno specialista, l'ho per intero, in DVD. E' un peccato che non ci sia la versione completa, perché più si va avanti, più diventa surreale/angosciante. Per non parlare del finale, che non spoilero, che è agghiacciante a dir poco.
Andrea93 ciao! Puoi x cortesia darmi gli estremi del tuo dvd? Mi piacerebbe comprarlo! Grazie
anche a me, perfavore :)
Perché?
Dove posso trovarlo?
@@stefanovirgili4141 Qui ce tutto il documentario completo, 2 ore. th-cam.com/video/tditJtesecU/w-d-xo.html
Chi ha l'intero documentario su dvd , perché non lo mette su youtube ?
Scusate ma il video si interrompe, sapete dove posso trovare la fine?
Ma vicino al Tribunale c’era un ferramenta ?
Personalmente inizierei con “Le origini del totalitarismo” in cui la Arendt si occupa della “radicalitá del male”, concetto che sviluppa successivamente a proposito di Eichmann in quanto, seconda la Arendt, rinunciando a pensare lo “Specialista” aveva eliminato la questione etica. Nella deposizione rilasciata prima del processo Eichmann dice:”…tra me e voi niente di personale, nessun odio, nessun rancore. Quello che ho fatto l’ho fatto soltanto per far carriera. Era un lavoro, non c’è altro. E questo è tutto.”
Se pensiamo che questo "uomo" fu catturato per caso,fu suo figlio a tradirsi, altrimenti sarebbe morto di vecchiaia
Santo Dio..quanto dolore..😢😢😢 vedere uno di questi criminali "com'era veramente" e come cercava di difendersi dopo testimonianze che spaccano l'anima..fa tremare ancora di più il mio spirito..e c'è chi si lamenta perchè forse il processo era legale o no...Sono contro la pena di morte ma tutto il resto della sua vita gliel'avrei fatto passare in una cella 1x1q. con una minuscola grata per l'aria, pane e acqua, gettando via la chiave...i milioni di innocenti assassinati non hanno avuto nemmeno quello..A chi è sopravvissuto, quei mostri hanno lasciato per tutta la loro esistenza solo ìncubi..terrore..orrore..solitudine..e nemmeno più le lacrime per piangere.. Quanto male ancora..in questo mondo malato😢😢😢😢😢😢😢
Senza la divisa sono omuncoli
Lo erano anche con le divise, erano proprio quelle magnifiche divise disegnate da Hugo Boss a farli sentire invincibili, anche Ralph Fiennes quando ha girato Schindler's list ha detto che quella divisa ti fa sentire dannatamente importante e superiore
ANCHE CON LA DIVISA SONO OMONCULI LI STESSO PERCHÉ
MISERABILI DENTRO !
Il processo più entusiasmante da 2000 anni a questa parte 😊🥂 la cosa più preoccupante è che ognuno di noi poteva essere uno di quegli aguzzini specialmente da giovanissimi.
Il tuo è il commento più inquietante da 2000 anni a questa parte...
Molti Partigiani erano giovanissimi e preferirono combattere il nazifascismo.
@@andreapiumattinn tutti riescono a tenere a bada il testosterone da adulti figuriamoci a a 17 anni e provenienti da contesti come la Germania in - dopo la prima guerra. Grazie per il complimento
@@pierri6611 eccolo qua, il testosteroneeee. Ma lo sa che molte donne furono altrettanto crudeli e in alcuni casi anche peggio degli uomini durante l’olocausto? Finiamola con questa retorica insofferente.
@@micky100 potrei anche essere d'accordo ma nn il mio commento fa riferimento alla giovane età facilmente condizionabile.
Dipendeva da dovee nascevi nascevi in Germania eri nazista nascevi in uno dei paesi occupati eri partigiano poi le eccezioni sono un'altra cosa
potresti per caso caricare il resto? grazie
a chi gli é apparso sto video nei consigliati 7 anni dopo?
io mi chiedo cosa aveva dato al vaticano di tanto importante per spingere il vaticano stesso ad aiutare eichmann a fuggire in sud america
niente,infatti di nazisti il vaticano ne ha aiutato a centinaia,spessissimo senza neanche informarsi della identita' delle persone,bastava avere delle referenze(essere una ss per esempio)e il vaticano forniva documenti falsi.non lo hanno aiutato in quanto eichmann ma in quanto membro delle ss.
ma perchè fammi capire.., tu sei uno dei tanti ignoranti che crede che la chiesa sia limpida e pulita??, voi non avete idea di quanti nazisti la chiesa aiutò....
@@Andrewaa11411 👏👏👏👏
@@antoooo1000 e gli stessi nazisti volevano catturare Pio XII per essere deportato in Germania
Era meglio un bel carcere con una camera 3 per 3 senza tele,radio e libri da leggere così aveva da pensare su tutto quello che ha fatto.Appenderli ad una corda credo sia poco,gli togli il pensiero in 30 secondi di agonia.
pino Polichetti Sono d'accordo. Questo è uno dei motivi per cui sono contro la pena di morte.
pino Polichetti era un semplice!Ice ufficiale di basso grado che faceva solo il contabile e o obbediva o ci finiva lui nei lager
@@arseniolupin5531 cazzate
Difficilmente si sarebbe pentito. Leggetevi la banalità del male per capire.
a leggere i vs commenti resta chiaro che c'è un carnefice in ognuno di voi
Aspetto ancora qualcuno che processi come si deve i russi e gli americani....
matty 203.... 2 wrongs don't make a right
Purtroppo non accadrà mai anzi.. È capace di sto passo che combineranno loro qualche scherzetto...
Anche I vechi romani?
@@alexeyizmirliev64 vechi?
@@matty82003 pure per i babilonesi?
non c'è niente di strano in Eichmann era solo uno zelante funzionario molto preparato nel suo lavoro e che si occupava solo di fare ciò che gli era stato ordinato di fare senza entrare nel merito di questioni che non lo riguardavano. Questa è la banalità del male, avere i paraocchi come i cavalli e occuparsi solo del pezzettino di compito che ti hanno assegnato senza dare uno sguardo sul mondo, senza guardare negli occhi le persone. Pensate a chi sta in un bunker sotteraneo pronto a lanciare i missili a testata nucleare che spazzerebbero via dal pianeta l'uomo e ogni forma di vita..in fondo sta facendo solo il suo lavoro, se gli ordinano di farlo lo farà, lancerà i missili! E così sono i carcerieri e tanti altri che fanno soffrire le persone ma in fondo non stanno facendo che il loro lavoro al meglio delle loro possibilità... Bisogna mettere come principio primo il principio di umanità altrimenti succedono queste cose.
Hai letto la banalità vero? :) Comunque è questo il male peggiore quello banale. Quello dove l'obbedienza e la mancanza di pensiero ti porta a non ragionare più sulle azioni.
Hai ragione, completamente d'accordo. Se non hai un pensiero, il resto si annulla, diventa solo un meccanismo di cui fai parte.
Io farei sparire l'intera umanità coi missili molto molto volentieri
Perché provare a difendermi se già condannato a morte dal primo giorno?
Chissà se ci aveva la stessa faccia quando a morire ci mandava gli altri ......noooooo
Il testimone sopravvissuto al minuto 16:00 dichiara di aver partecipato sotto minaccia alla carneficina delle fosse.
Domanda: isolando l'atto del ricoprire con la terra le povere vittime, sotto minaccia delle armi ovviamente, non è un crimine involontario paragonabile a quello di un funzionario che esegue un ordine di un superiore?
Voglio solo creare uno spunto di riflessione, non giustifico, revisiono, difendo o accuso, solo uno spunto di riflessione.
Cosa pensate voi?
Esattamente
Un uomo che accetta la propria impotenza di fronte l'impossibilità di realizzare i propri progetti(così come disse), avrebbe anche potuto accettare di non proseguire la sua carriera ed ambizione militare. Io credo che quest'uomo non fosse in grado di provare nessun tipo di emozione o sentimento.
ma non va di moda essere contro la pena di morte indipendentemente dai crimini commessi ? Perchè 2 pesi e 2 misure ?
Ciò che mi fa più riflettere è che lui sapendo ciò a cui li mandava non si rifiutava perché sennò ci sarebbe finito lui. È quindi cattiveria o voglia di salvarsi la pelle? Chi al suo posto si sarebbe sacrificato per il bene degli altri?
Jacob Smith infatti, lui poteva pure tirarsi indietro, sarebbe forse stato licenziato ma comunque sempre meglio che macchiarsi le mani di sangue
@@martygatt7319 sarebbe stato ucciso non licenziato! Vorrei vedere te al suo posto che avresti fatto
Qui il processo non si fa ad uno che ha eseguito semplicemente gli ordini, si fa ad uno che ha eseguito ordini con uno zelo ed un'inventiva per ammazzare più gente possibile solo per poter fare carriera.
Il potere nelle mani di persone sbagliate genera mostruosità. Un'altra persona avrebbe potuto coprire la stessa mansione uccidendo metà delle persone oppure risucchiando volutamente le casse dello stato per indebolire la dittatura dall' interno.
Non e' esatto,lui era nel pieno centro dell'organizzazione,riceveva gli ordini,li eseguiva,e non ha mai pensato di non farlo.E' calzante una sua risposta,"se andavano allo sterminio non era affar mio". Cioe',sapeva benissimo che cosa fosse realmente quella che lui al processo chiama ancora "immigrazione".
@@MatTeo-xd4cj Il Potere , qualsiasi Potere , genera abusi
(marzo 2020) Da come parla sembra che stava orginazzando una Gita Sociale in treno malgrado con qualche intoppo organizzativo
sembra che stesse, non "stava". Il congiuntivo.
Da questo spezzone di processo non e' emersa una sola prova d'accusa contro Eichmann e addiritittura, alla fine del filmato, quando spiega con documenti alla mano, le ragioni degli iniziali ritardi nei trasporti, la pubblica accusa lo ammonisce di non far uso della documentazione, di non "polemizzare" e di parlare .... a memoria!!! Eichmann risponde..." ma era proprio per evitare malientesi...." ed il filmato viene interrotto.
Il grande inganno e' stato identificare il popolo ebreo con "i sionisti", il primo vittima ed il secondo .....?
ma si una brava persona, uno che è entrato nelle SS nel '32 perchè passava per caso, ma va a ca.ga.re
Era già condannato prima che cominciasse,una farsa
Ma tu ti rendi conto di chi era sto maledetto o no? È già tanto se gliel'hanno fatto un processo, perché molti avrebbero voluto giustizia sommaria ed è comunque assolutamente comprensibile
Prendo spunto da questo processo, opportunamente sottotitolato in italiano per esprimere il desiderio che anche il processo di Norimberga che è sicuramente un accadimento storico e giuridico di grande importanza per la civiltà europea e mondiale sia tradotto anche in italiano. Questi interrogatori aiutano a comprendere, per quanto possibile, i meccanismi che portano la mente umana al fanatismo e al razzismo. So che esiste una versione mi sembra in tedesco ed inglese sarebbe un buona cosa che ci fossero quanto meno i sottotitoli anche in italiano. Ringrazio fin d'ora chi potrà esaudire questa richiesta.
un piccolo uomo in divisa
Ho pensato tante volte alla paura di morire in queste circostanze che mostro potrebbe farci uscire dentro ma poi mi sono risposta ...uccideresti un bambino? Uccideresti sua madre?spareresti a caso su una folla di persone inermi? E mi sono risposta:no ! Che senso ha vivere dopo?Come si può sopravvivere senza impazzire?il male non ha soluzione per questo forse dobbiamo fermarlo senza necessità di vendetta, sono d’accordo con chi dice che una stanza microscopica senza niente solo a contatto con la propria coscienza sarebbe bastata.
Quello che lei ha detto è giusto e vero ,ma vogliamo parlare di quello che hanno fatto stanno facendo e faranno gli EBREI a I PALESTINESI nella loro terra perché quella terra è dei PALESTINESI non degli ebrei,bombardare i campi profughi con donne e bambini non è genocidio?ma di questo la gente se ne fregano ,gli ebrei a gli occhi del mondo sono i martiri e tutto il resto del pianeta i colpevoli.no non funziona così.
Dio mio, fa solo che questi personaggi malvagi, a dir poco, non abbiano più a esistere. Ma sono parole gettate al vento
Poveretto , una così brava personcina.
Sicuramente molto meglio di quelli che l'hanno rapito e impiccato.
@@Viking70SS ma sei scemo
@@rominabellini9855 Viking non è scemo è solo una M.E.R.D.A.
@@Viking70SS stai vaneggiando
Ma dai, lasciatelo perdere. E’ solo uno dei tanti poveri frustrati che devono aver avuto un’infanzia difficile
Non sono assolutamente d'accordo con la pena di morte! Solo Dio può togliere la vita e uccidendo commetti il loro stesso crimine! Non si ottiene giustizia impiccando.
Porco dio
Dopo le bassezze xhe ha combinato prendendo a milioni di persone attraverso i trasporti che organizzava la dignità la borsa e la vita l'unica cosa che sa dure è " non è stata colpa mia" penoso.😮😮😮
Una propaggine dell inferno sulla terra
E i tuoi genitori non si sono ancora accorti che sei scappato dalla gabbia dei criceti e ti sei messo a giocare con la tastiera del computer?
Come pensava di salvarsi dicendo che doveva ubbidire agli ordini? se non sbaglio fu lui insieme ad Heydrich ad organizzare la conferenza di wansee quindi lui e' colpevole come gli altri dello sterminio degli ebrei
Le sue possibilità di salvezza erano nulle, fuggendo come un vigliacco su falso nome significa ammettere la sua colpevolezza
a leggere i vs commenti resta chiaro che c'è un carnefice in ognuno di voi
a leggere il tuo commento pare evidente la tua insensibilità ad una tragedia immane
@@boozolini4465 lui ha dimostrato una grande sensibilità, a differenza della maggioranza dei commenti sotto questo video.
Sono contro la pena di morte ma un individuo come lui non meritava di vivere
@@Sanseverese86 ci mancava questo....
Processato in modo barbero, dai vinti, come processare un americano in Giappone....
I più potenti in questo caso sono i vinti.
Francesco Cofano scusa, come dai vinti ?
Francesco Cofano l’avessero processato a Norimberga non cambiava niente. E comunque, io non considero gli ebrei vinti.
Ma allora condannare gli ex jugoslavi per le foibe
Stai dicendo che è giusto ciò che ha fatto costui in virtù delle foibe?
la testimonianza a 14:10 è agghiacciante
Si ma non c'entra nulla con eichmann, infatti Hannah Arendt denuncia il fatto che sia stato fatto un processo-show per mostrare al mondo tutti i crimini commessi dai nazisti e non solo quelli suoi
lavoravano sodo questi giudici: 5 minuti di processo al giorno
Suppongo che la sentenza fosse già scritta...
Un po' come al presente dove i processi durano eternità.
Ho un dubbio da sempre ... i giudici e gli avvocati erano israeliti o tedeschi??
da che io ricordi erano stata messa su una commissione comprendente membri di varie nazionalità, esclusa quella tedesca
@@IAM94 non è esatto, l avvocato difensore di Heichmann era un tedesco
Quando vuoi che la ragione sia dalla tua parte convochi dei testimoni preparati.
Hai ragione. Effettivamente avrebbero dovuto chiamare Hitler a testimoniare. Che ingiusti questi giudei…
@@micky100 i Nasoni provano nuovamente a fotterci come nel lontano '29 e voi pensate ancora a riesumare gli scheletri di un passato che aihmé non ritornerà! I Nasoni hanno vinto, e con essi le loro sporche leggi finanziarie
Emma Bonino meriterebbe ben di peggio.
Sei un povero mentecatto
@@gabrieletoiamusic Perchè? Emma Bonino meriterebbe mille Norimberga.
@@stefano8168 Ascolta vigliacchetto, sei disposto a dirglielo in faccia? Sai cos'è il reato di diffamazione? Preferivi gli aborti clandestini? Povero omuncolo
@@gabrieletoiamusic Certo che sarei disposto a dirglielo in faccia!
Spiega gentilmente il perché, altrimenti è un commento vuoto e inutile
26:17 quello sguardo
Basta con gli insulti per favore
e chi dice di no? è i concetto di meglio o peggio che mi sembra un po' troppo determinato da pregiudizi tuoi. si tratta di cose diverse. e poi, scusa, ma un discorso non è necessariamente inutile e privo di senso solo perchè già affrontato da altri.
Non era un uomo ma una bestia
Se volevo leggere guardavo un libro! Sottotitoli balordi
Ma è morto?
Si si, ora ha 117 anni e a parte qualche acciacco sta benino.
A TE E TUTTA GERUSALEMME.
Il Procuratore Generale, nel suo discorso di apertura, parlando di Eichmann dice: "Egli è nato uomo ma ha vissuto come una belva nella giungla". Il paragone fra Eichmann e le belve della giungla è decisamente troppo onorevole per Eichmann.
video completo
th-cam.com/video/tditJtesecU/w-d-xo.html
Ti ringrazio
il verme è stato giustiziato, come meritava
@@dr.stranamoreburioni6043 sempre dopo di te
@@Kristbait tu continua a fare il fascistello della rete, fuori nella vita reale non dureresti un minuto, analfabeta😂
Eleganza di lui e sclero dei giudici xD megatroll bis Ende.
eleganza? si chiama terrore ;)
si stava cagando addosso
@@pallinaspuntata mi pare di no.
hai detto bene... ti pare
@@pallinaspuntata anche psicologo :-o
I veri mostri sono sempre gli islaeliti
Non sai nemmeno scriverlo🤣🤣🤣
Con la elle, me laccomando
Gli Illuminati .
Che sa dire ..ovviamente.
Omuncoli che senza l arrivo degli americani erano ancora al potere...amico mio
Gli americani non hanno fatto nulla sono i russi
Ma nn vedete l atteggiamento dell'imputato,nn prova nemmeno una minima vergogna, fasciti gente vomitata dall'inferno e spero ci marciscano
Judas against Judaism=PARADOX...!!!
Momento avena
Peccato che tutto questo orrore non abbia insegnato un po’ di umanità all’Israele
Io penso che è ora di voltare pagina .. tra un po' non ci saranno carnefici e neppure vittime .....
Voltare pagina vorrebbe ricadere negli stessi errori che hanno portato tutto questo
Mi dispiace per il grande Eichmann...
BF20489 π taccia
Ahahahahahahahahahahahahah
Avrai 10 anni, torna a giocare con le bambole va
Attenzione a scrivere certe cose
Traduzione pessima.
Da quando essere ebreo è una nazionalita ?
Che senso avrebbe il tuo commento?
A
Rai 3 pepereppepe'
Ia
visto a scuola
Grande germania
In che senso? Per quel che ha fatto durante la guerra?
bla bla bla...quante chiacchere...che esagerati.
Mario edoardo a te e famiglia
Luca Gianotti ma vaffanculo deficiente. Servo, ora che te l ho detto il bastone va a riportarlo al tuo padrone, schiavo..
+Alessio Marino lasciando stare la questione Israeliana quello che ha fatto quest'uomo non lo commentetrei con un bla bla quante chiacchere
+Alessio Marino anche perchè le persone uccise nell'olocausto non c'entravano nulla con quello che succede in Israele
@@donluchino2247 we cazzon
2022.06.05 D
si ma non è giusto che fate leggere solo quando li accusano e non mentre stanno battibeccando,sembra proprio che non volete far sentire gl'accusati...come mai?
Quindi provi pena per eichman?
@@mr.busticador2691 non capisci un ca..o, ecco cos'è!😑 il mio commento già dice cosa intendo,ma comunque...pongo solo la questione che sempre ed in ogni caso, bisogna far sentire per intero le due fazioni e non solo una, sempre quella accusatrice tra l'altro e basta.
@@angelocuffari7488 a me pare che l'abbiano fatto parlare fin troppo, sto porco
@@angelocuffari7488 Ma tu ti rendi conto di chi era sto maledetto o no? È già tanto se gliel'hanno fatto un processo, perché molti avrebbero voluto giustizia sommaria ed è comunque assolutamente comprensibile
@@mr.busticador2691 sì che me ne rendo conto di chi sia questo qui e non sto difendendo o giustificando o altre stronzate che credi tu, perché sei un ignorante del cavolo,ok!?😑😤🥱 però tutti devono aver un processo e se tanto lo vuoi sapere...cosa che manco saprai sicuramente,dato che ti bevi solo la solita storia raccontata da una parte e basta...(quella dei vincitori)
non sai magari,che i cosiddetti "liberatori" sia americani che specialmente i comunisti Stalinisti... facevano anche di peggio nello stesso periodo,vai a vedere la storia e i geno..di di Stalin che ca..o ha combinato, altro che i mor.. che hanno fatto i tedeschi o noi italiani,eh caro mio! perché non è stato fatto allo stesso tempo...un processo anche a loro,dato che per gli stessi crimi.. che vengono accusati i tedeschi...ne sono colpevoli anche loro? te lo dico io perché,il fatto è che chi vince,accusa l'altro e si fa bello se stesso, è sempre così,ecco perché, quindi questi processi sono una sorta di farsa
Che merda di processo, la sentenza era già scritta
Ma tu ti rendi conto di chi era sto maledetto o no? È già tanto se gliel'hanno fatto un processo, perché molti avrebbero voluto giustizia sommaria ed è comunque assolutamente comprensibile
@@mr.busticador2691 e loro chi li processa sti bastardi schifosi che stanno annientando un popolo?