la cosa che invidio di piu' del giappone e' la passione e la forza che usano per difendere le proprie tradizione,cosa che in italia vogliono far scomparire a tutti i costi!!!!! questo video e' una meraviglia come lo e' quello dove fai vedere come si indossa...grazie tommaso per lo spettacolo che ci offri!!!! w il giappone e w le tradizioni!!!!
Tommaso In Giappone mi sono appena iscritta e sto vedendo i vostri vedo meravigliosi 😍! Potete mettere una foto del vostro matrimonio sarebbe bello verbi in abiti ufficiali giapponesi 😊
sannita1929 hai proprio ragione, mantenere le tradizioni è importantissimo e non significa non progredire nella società anzi è proprio grazie alla base delle tradizioni che la modernità può essere più saggia!. scusa scrivo solo ora ma son nuova
Che meraviglia, tutti quei colori e i ricami! c'è quell'obi tutto ricamato e pesantissimo che splendido! Non vedo l'ora di vedere la vestizione! Grazie mille di questi bellissimi video!
Bello e affascinante, mi stò appassionando ancora di più alla parte tradizionale del Giappone! E voi sempre divertenti! Aspettiamo la vestizione e la cerimonia del tè!
Davvero un gran bel video!!! Una collezione stupenda e quella stanza per i kimono è un sogno!!! Piacerebbe tanto anche a me averne una così!!! Invece i miei kimono li devo tenere nell'armadio in camera e son tutti stipati come acciughe assieme agli altri abiti, che fra cosplay, lolita, gyaru ecc scoppia! Meravigliosi i decori di quel furisode! Ma io non avrei il coraggio di tagliarci le maniche, piuttosto lo passerei a eventuali figlie/nipoti! Ma anche il kimono della mamma ex furisode è meraviglioso! Adori i kimono con le farfalle e con quell'arancio-rosso e i ricami in oro mamma mia!!! Ma anche se vintage i kimono rimangono sempre bellissimi! Prrò i kimono hitoe estivi e da mezze stagioni a vedere i Giapponesi ne han un sacco, ma poi a trovarli da comprare (parlo di usato perché io compro solo kimono usati visto cosa costano nuovi) si fa una fatica!!! :( Ma che meraviglia il kimono intessuto con fili di 200 colori diversi!!! Quante cose interessanti! Non sapevo che gli Iromuji si potessero tingere! Ma e i kimono in lana? Non ne avete parlato. Come mai?
Tradizioni stupende come è stupendo e la voglia di mantenerle... cosa ormai rara da noi in Italia. Apprezzo molto i tuoi video, sei un buon oratore... il valore aggiunto è tua moglie.. sembra quasi una donna d'altri tempi. Impossibile non apprezzare la sua dolcezza e la sua simpatia. Sei un uomo fortunato
Ciao Tommaso,ho iniziato a seguirti con molto interesse e piacere. Grazie infinite per questi video. PS: "l'upgrade " mi ha fatto morire !!:) a presto !
Siete stupendi, grazie per questi video dove condividete tutte queste belle cose e ci fate sognare il Giappone, un abbraccio dalla Puglia del sud Italia. Spero in altri tantissimi video vostri, dalle ricette ai kimono.
Grazie e complimenti. Un interessante spiegazione della storia culturale giapponese. Grazie per la cortesia della famiglia di tua moglie per aver messo a disposizione la loro collezione preziosa.
Ciao! Adoro i vostri video, sono molto interessanti e divertenti! Forse ve l'hanno già chiesto e forse ne avete già parlato, però sono curiosa di sapere come si svolge un matrimonio in Giappone (sia tra giapponesi sia con stranieri)... perché non fate un video dove ne parlate? Grazie a tutti e due ;)
il video dei kimono!!!! lo aspettavo con ansia!!! è stato interessantissimo!! ora aspetto con ansia di vedere la vestizione che so essere molto complessa!!!! bravissimi!! un saluto!!
Video stupendo e molto interessante! :D è da un po' che vi seguo e voglio fare i complimenti a Yuri che parla davvero molto bene l'italiano 😍 in questo video si è impegnata molto a tradurre, è stato molto bello sentirla parlare di più in giapponese rispetto al solito :D siete simpaticissimi 😍 spero arrivi presto un nuovo video :D
bellissimo video tutti belli i video tuoi e di tua moglie.. bravissimI! Un video sulle Kokeshi puoi farlo? Molte mie amiche lo vorrebero vedere essendo colezioniste( come me..) grazie e Bravi ancora! Iscritta subito ..siete troppo bravi e simpatici!
Bellissimi quei kimono. Grazie mille per averci reso partecipi di una parte della collezione della famiglia di tua moglie. Il kimono di tua moglie con le maniche lunghe io lo lascerei così perchè è stupendo! Scusa se te lo chiedo ma magari tu mi togli questa curiosità ho letto che gli stemmi esistono perchè solo le famiglie importanti avevano il cognome e quindi al posto del cognome si usavano gli stemmi quindi praticamente un ragionamento opposto a quello che si usava qui in occidente. Ti chiedo (se lo sai ovviamente) se è una informazione giusta perchè non trovando altre info a riguardo non so quanto sia corretta. Grazie :)
Ti ho scoperto da poco e devo farti i miei complimenti ☺☺ Devo ammettere che ho sempre avuto dei pregiudizi sugli asiatici... pensavo fossero tutte persone chiuse e poco socievoli... invece tua moglie è troppo simpatica 😀😀 Adoro i kimono e adoro tutti quelli che hai mostrato! in particolare mi piacciono un sacco le fantasie floreali degli obi, di quello bianco con i fiori autunnali,il kimono di quando ha compiuto 18 anni Yuri e quello estivo celeste 😍😍😍😍 meravigliosi. Tua moglie diceva che si possono colorare...ma ad esempio quello suo che è passato da rosa a viola potrebbe cambiare solo in un altro colore scuro? Ho visto anche il video di quando Yuri indossa il suo kimono e devo dire che non pensavo ci fosse tutto quel lavoro dietro 😱😱 Concludo rinnovando i miei complimenti ☺
Ciao 😄 Wow interessante questo video :O Mi è piaciuta la spiegazione per i kimono.. Hanno dei colori e decorazioni meravigliose 😍 Come sempre grazie per il video 😊
Mi piace la cultura giapponese e le sue tradizioni. Ma anche la cucina mi incuriosisce molto 😋. Sul kimono e stato interessante sapere tutte queste cose visto che conoscevo solo quello che viene usato durante i fuochi pirotecnici.
Molto bello, ma ho visto in un tuo video precedente che per strada (anche in vari films), c'era un uomo con vestito tradizionale, hai modo di parlare anche del vestiario maschile?
Bellissimo video, come sempre. Volevo fare una domanda: è vero che in Giappone il divorzio non è ben visto e che pertanto è molto raro? Se si, qual'e il motivo? Grazie mille
bellissimo video e molto interessante, amo i kimono e tutto cio' inerente al mondo Maiko/ Geisha. Posso chiedervi in quale circostanza si fa la cerimonia del te' ? viene praticata spesso ? grazie mille !
Sono appena tornata dal giappone, ti ho scoperto tardi ma sto comunque capendo molte cose che in loco non ho capito... magari presto faró uno dei tuoi viaggi, ma aspetto un po', ho appena visto tokyo kyoto e okinawa! Bellissimi video, continua. Una domanda: è vero che non si incrocia mai il lato sinistro sul destro del kimono? Fatta esclusione per i funerali? O è una cavolata. Io ho comprato uno yukata... era grazioso e piu alla mia portata economica... tanto in Italia non è che ci posso andare in giro! Ciaooo!!
Nella speranza che la signora Yuri ne conosca, potreste fare un video su dove trovare i negozi che vendono haori e kimono di seconda mano? (roba più economica, ma senza andare sulle stampe industriali-sintetiche che trovi ovunque al momento..) Grazie dei video che fate! ^^
Interessantissimo. Grazie Scusa, la Famiglia di tua Moglie appartiene alla Nobiltà? Avete fatto vedere gli stemmi e poi la notevole quantità di kimono. Ciao
+Ettore Gatti no no non sono nobili :-).. Tutti hanno uno stemma in Giappone, loro poi sono molto attenti alle tradizioni comprano e si tramandano i kimono
Ciao, ho letto che l'obi deve essere in contrasto con il kimono per essere considerati eleganti. Mi ero sempre chiesta infatti come mai non fossero coordinati. Potreste spiegare perché?
Wow un altro video!!! Bellissimo anche questo e che bei kimoni!! Però avrei un paio di domande, 1) essendo della vecchia guardia ho fatto le scuole negli anni 80 e lì ho imparato che il plurale si fa e si dice kimoni, che poi anche in inglese e altre lingue vedo che lo fanno il plurale di kimono! 2) ma per l'inverno hanno quei kimono lì in seta? Io morirei congelata!!! E che scarpe usano col freddo? Sempre le ciabattine? :( P.S. però quanta pubblicità!
Ciao, alla fine mi par di capire che un kimono in Giappone equivale al nostro VESTITO DA CERIMONIA ma se non ho sentito male avete detto che ne avete li piu' di 60. Ma dicevi che ha un costo abbastanza importante.... se ogniuno si aggira sui 7 8 mila euro vuol dire che rappresentano un costo importante per un giapponese nella sua vita..... personalmente ad esempio io ho 44 anni mi saro' comprato si e no 10 vestiti da cerimonia......loro ne hanno molti di piu'... e i poveri come fanno?
Secondo me i kimono ben fatti durano tantissimo, quindi si possono passare tra le varie generazioni. Probabilmente comunque le persone meno abbienti ne hanno pochi (uno estivo, uno invernale, uno da mezza stagione, uno da funerale, magari un paio di ogni tipo) oppure non li hanno proprio e vestono all'occidentale. Non so comunque 😅
Mi sembra strano in quanto la scrittura in ideogrammi può sembrare uno stemma. Tanti anni fa avevo un Datore di lavoro che avendo sposato una Signora Giapponese ed infatuato del Giappone aveva fatto tradurre il suo Cognome in Ideogrammi e pretendeva di timbrare con esso gli assegni ed ordinativi bancari. Le
I kimono da ragazze non sposate, quelli molto formali, si chiamano FURISODE (manica che sventola) che le giovani facevano vibrare in presenza di un giovane uomo che aveva attirato la loro attenzione, questo è quanto dice la versione tradizionale. Molto probabilmente entra in gioco anche la metratura della stoffa (=quantità da ricamare/decorare) che rendeva più sgargianti questi kimono indossati da chidoveva ancora trovare marito. Le donne sposate indossano il TOMESODE (manica trattenuta) molto più agevole per la cura della casa e dei figli e dai colori più sobri e meno appariscenti.
la cosa che invidio di piu' del giappone e' la passione e la forza che usano per difendere le proprie tradizione,cosa che in italia vogliono far scomparire a tutti i costi!!!!! questo video e' una meraviglia come lo e' quello dove fai vedere come si indossa...grazie tommaso per lo spettacolo che ci offri!!!! w il giappone e w le tradizioni!!!!
+Marco Cocca grazie a te Marco per i tanti commenti che mi hai lasciato :-)
li meriti tutti !!!!!!
Tommaso In Giappone mi sono appena iscritta e sto vedendo i vostri vedo meravigliosi 😍! Potete mettere una foto del vostro matrimonio sarebbe bello verbi in abiti ufficiali giapponesi 😊
sannita1929 hai proprio ragione, mantenere le tradizioni è importantissimo e non significa non progredire nella società anzi è proprio grazie alla base delle tradizioni che la modernità può essere più saggia!. scusa scrivo solo ora ma son nuova
Troppo carina lei... ha un viso e un modo di dare dolcissimo! 😊
Adoro il Giappone,
sono stato a Tokio ho visto poco a confronto di cosa mi state facendo vedere voi . Grazie ragazzi , siete una bella coppia.
Che meraviglia, tutti quei colori e i ricami! c'è quell'obi tutto ricamato e pesantissimo che splendido! Non vedo l'ora di vedere la vestizione! Grazie mille di questi bellissimi video!
+Kieis Chan grazie a te :-)
Bello e affascinante, mi stò appassionando ancora di più alla parte tradizionale del Giappone! E voi sempre divertenti!
Aspettiamo la vestizione e la cerimonia del tè!
+Andrea Sernicola grazie Andrea :-)
Davvero un gran bel video!!! Una collezione stupenda e quella stanza per i kimono è un sogno!!! Piacerebbe tanto anche a me averne una così!!! Invece i miei kimono li devo tenere nell'armadio in camera e son tutti stipati come acciughe assieme agli altri abiti, che fra cosplay, lolita, gyaru ecc scoppia! Meravigliosi i decori di quel furisode! Ma io non avrei il coraggio di tagliarci le maniche, piuttosto lo passerei a eventuali figlie/nipoti! Ma anche il kimono della mamma ex furisode è meraviglioso! Adori i kimono con le farfalle e con quell'arancio-rosso e i ricami in oro mamma mia!!! Ma anche se vintage i kimono rimangono sempre bellissimi! Prrò i kimono hitoe estivi e da mezze stagioni a vedere i Giapponesi ne han un sacco, ma poi a trovarli da comprare (parlo di usato perché io compro solo kimono usati visto cosa costano nuovi) si fa una fatica!!! :( Ma che meraviglia il kimono intessuto con fili di 200 colori diversi!!! Quante cose interessanti! Non sapevo che gli Iromuji si potessero tingere! Ma e i kimono in lana? Non ne avete parlato. Come mai?
Tradizioni stupende come è stupendo e la voglia di mantenerle... cosa ormai rara da noi in Italia. Apprezzo molto i tuoi video, sei un buon oratore... il valore aggiunto è tua moglie.. sembra quasi una donna d'altri tempi. Impossibile non apprezzare la sua dolcezza e la sua simpatia. Sei un uomo fortunato
Semplicemente stupendo, non avrei mai immaginato ci fosse una tale varietà di Kimono. Grazie infinite per il bellissimo video.
+Max Giordano ciao Max e grazie :-)
Ciao Tommaso,ho iniziato a seguirti con molto interesse e piacere. Grazie infinite per questi video. PS: "l'upgrade " mi ha fatto morire !!:) a presto !
Meravigliosi questi chimoni
Siete stupendi, grazie per questi video dove condividete tutte queste belle cose e ci fate sognare il Giappone, un abbraccio dalla Puglia del sud Italia. Spero in altri tantissimi video vostri, dalle ricette ai kimono.
grazie :-)
bello bello bello. I chimono sono fantastici e voi simpaticissimo come sempre. Sarebbe veramente bello vedere come si indossano. 😊 un grande saluto
+Raffaella Cilumbriello grazie Raffaella :-)
Spettacolare !
Video molto molto bello, complimenti 👍
Grazie e complimenti.
Un interessante spiegazione della storia culturale giapponese.
Grazie per la cortesia della famiglia di tua moglie per aver messo a disposizione la loro collezione preziosa.
+Patrizia Cascioni Grazie a te Patrizia :-)
sempre piu belli i vostri video ... mi piace sempre di più sapere tutte queste belle cose della cultura giapponese grazie mille ragazzi 😊
+Corimar grazie per i complimenti :-)
Bellissimo video
Resto sempre a bocca aperta. Complimenti.
+raffaele paranoicandroid grazie Raffaele :-)
Che belli! Come sempre istruttivo!
+MrGiogiogio79 grazie :-)
Semplicemente meravigliosi 😍
Innamorata del video è iscritta subito ovviamente 😍
Molto bello, stoffe magnifiche.....complimenti
Bellissima la casa di campagna di Yuri...i kimono coloratissimi, bellissimi.
Bellissimo video, interessantissimo! Come tutti del resto😍😍
Grazie :-)
Bellissimo video!
Grazie Yuri!!
Affascinante la cultura giapponese.adoro gli anime e i film di studio ghibli.
Ciao! Adoro i vostri video, sono molto interessanti e divertenti!
Forse ve l'hanno già chiesto e forse ne avete già parlato, però sono curiosa di sapere come si svolge un matrimonio in Giappone (sia tra giapponesi sia con stranieri)... perché non fate un video dove ne parlate?
Grazie a tutti e due ;)
il video dei kimono!!!! lo aspettavo con ansia!!! è stato interessantissimo!! ora aspetto con ansia di vedere la vestizione che so essere molto complessa!!!! bravissimi!! un saluto!!
+Hikari Chiisai grazie :-)
Bellissima tradizione.
Video stupendo e molto interessante! :D è da un po' che vi seguo e voglio fare i complimenti a Yuri che parla davvero molto bene l'italiano 😍 in questo video si è impegnata molto a tradurre, è stato molto bello sentirla parlare di più in giapponese rispetto al solito :D siete simpaticissimi 😍 spero arrivi presto un nuovo video :D
+Maki Chaaan (Marti) grazie mille :-)
bellissimo video tutti belli i video tuoi e di tua moglie.. bravissimI! Un video sulle Kokeshi puoi farlo? Molte mie amiche lo vorrebero vedere essendo colezioniste( come me..) grazie e Bravi ancora! Iscritta subito ..siete troppo bravi e simpatici!
Sono sempre splendidi.
Tua moglie appartiene alla nobiltà, avendo gli stemmi?
Un caro saluto a tutti
+Ettore Gatti ciao Ettore! No no in Giappone ce l'hanno tutti
Bellissimi quei kimono. Grazie mille per averci reso partecipi di una parte della collezione della famiglia di tua moglie. Il kimono di tua moglie con le maniche lunghe io lo lascerei così perchè è stupendo! Scusa se te lo chiedo ma magari tu mi togli questa curiosità ho letto che gli stemmi esistono perchè solo le famiglie importanti avevano il cognome e quindi al posto del cognome si usavano gli stemmi quindi praticamente un ragionamento opposto a quello che si usava qui in occidente. Ti chiedo (se lo sai ovviamente) se è una informazione giusta perchè non trovando altre info a riguardo non so quanto sia corretta. Grazie :)
Ma io so e anche secondo mia moglie è così, che lo stemma attualmente lo hanno praticamente tutte le famiglie. Grazie a te :-)
ti prego fa un altro video sui kimono😊
Io adoro i kimono e questo video è interessantissimo. Ciao
+silvanazizi ciao e grazie Silvana :-)
Ti ho scoperto da poco e devo farti i miei complimenti ☺☺ Devo ammettere che ho sempre avuto dei pregiudizi sugli asiatici... pensavo fossero tutte persone chiuse e poco socievoli... invece tua moglie è troppo simpatica 😀😀 Adoro i kimono e adoro tutti quelli che hai mostrato! in particolare mi piacciono un sacco le fantasie floreali degli obi, di quello bianco con i fiori autunnali,il kimono di quando ha compiuto 18 anni Yuri e quello estivo celeste 😍😍😍😍 meravigliosi. Tua moglie diceva che si possono colorare...ma ad esempio quello suo che è passato da rosa a viola potrebbe cambiare solo in un altro colore scuro?
Ho visto anche il video di quando Yuri indossa il suo kimono e devo dire che non pensavo ci fosse tutto quel lavoro dietro 😱😱
Concludo rinnovando i miei complimenti ☺
Ciao 😄 Wow interessante questo video :O Mi è piaciuta la spiegazione per i kimono.. Hanno dei colori e decorazioni meravigliose 😍 Come sempre grazie per il video 😊
grazie come sempre Sara :-)
Grazie per averci fatto vedere i tuoi kimono🏆
Mi piace la cultura giapponese e le sue tradizioni.
Ma anche la cucina mi incuriosisce molto 😋.
Sul kimono e stato interessante sapere tutte queste cose visto che conoscevo solo quello che viene usato durante i fuochi pirotecnici.
Molto bello, ma ho visto in un tuo video precedente che per strada (anche in vari films), c'era un uomo con vestito tradizionale, hai modo di parlare anche del vestiario maschile?
Utilissimi e simpaticissimi come sempre!!
grazie per averlo visto :-)
Bellissimo video aspetto il prossimo
+Raffaele Peralta lo faremo prima possibile :-)
Grazie ....vero tt intrigante ....🤗
+Trebisonda grazie a te :-)
OK !
Che meraviglia!! *-*
Anche io vorrei vedere come si indossano (e mi piacerebbe anche quel video sulla cerimonia del te di cui si accennava! =D )
+Raffy inct arriverà, grazie per aver visto questo video :-)
magnifici!!!
meraviglioso questo mondo giapponese
Bellissimo video, come sempre. Volevo fare una domanda: è vero che in Giappone il divorzio non è ben visto e che pertanto è molto raro? Se si, qual'e il motivo? Grazie mille
bellissimo video
Grazie bel video, grazie ovviamente a Yuri che ha condiviso con noi i suoi preziosi kimono.
bellissimo video e molto interessante, amo i kimono e tutto cio' inerente al mondo Maiko/ Geisha.
Posso chiedervi in quale circostanza si fa la cerimonia del te' ? viene praticata spesso ? grazie mille !
Sono appena tornata dal giappone, ti ho scoperto tardi ma sto comunque capendo molte cose che in loco non ho capito... magari presto faró uno dei tuoi viaggi, ma aspetto un po', ho appena visto tokyo kyoto e okinawa! Bellissimi video, continua. Una domanda: è vero che non si incrocia mai il lato sinistro sul destro del kimono? Fatta esclusione per i funerali? O è una cavolata. Io ho comprato uno yukata... era grazioso e piu alla mia portata economica... tanto in Italia non è che ci posso andare in giro! Ciaooo!!
Nella speranza che la signora Yuri ne conosca,
potreste fare un video su dove trovare i negozi che vendono haori e kimono di seconda mano?
(roba più economica, ma senza andare sulle stampe industriali-sintetiche che trovi ovunque al momento..)
Grazie dei video che fate! ^^
Fai più video sulla campagna
Con questo materiale potresti fare un bel video meno improvvisato e più studiato. Bellissimi.
Interessantissimo. Grazie
Scusa, la Famiglia di tua Moglie appartiene alla Nobiltà?
Avete fatto vedere gli stemmi e poi la notevole quantità di kimono.
Ciao
+Ettore Gatti no no non sono nobili :-).. Tutti hanno uno stemma in Giappone, loro poi sono molto attenti alle tradizioni comprano e si tramandano i kimono
Ciao, ho letto che l'obi deve essere in contrasto con il kimono per essere considerati eleganti. Mi ero sempre chiesta infatti come mai non fossero coordinati. Potreste spiegare perché?
Mi piacciono tanto questi Kimono
Bellissimo video. Una curiosità: ma in giappone chi ha diritto ad avere il kamon?
+Dario Odierna ce l'hanno praticamente tutte le famiglie non ci sono dei "requisiti"
+Tommaso In Giappone grazie per il chiarimento
interessante
Wow un altro video!!! Bellissimo anche questo e che bei kimoni!! Però avrei un paio di domande, 1) essendo della vecchia guardia ho fatto le scuole negli anni 80 e lì ho imparato che il plurale si fa e si dice kimoni, che poi anche in inglese e altre lingue vedo che lo fanno il plurale di kimono! 2) ma per l'inverno hanno quei kimono lì in seta? Io morirei congelata!!! E che scarpe usano col freddo? Sempre le ciabattine? :( P.S. però quanta pubblicità!
Ciao Tommaso,perdonami:ma tutte le famiglie,possono avere uno stemma proprio,o solo certe?
A quanto ne so ogni famiglia ha il proprio stemma, viene usato come fosse il cognome
Ciao, alla fine mi par di capire che un kimono in Giappone equivale al nostro VESTITO DA CERIMONIA ma se non ho sentito male avete detto che ne avete li piu' di 60. Ma dicevi che ha un costo abbastanza importante.... se ogniuno si aggira sui 7 8 mila euro vuol dire che rappresentano un costo importante per un giapponese nella sua vita..... personalmente ad esempio io ho 44 anni mi saro' comprato si e no 10 vestiti da cerimonia......loro ne hanno molti di piu'... e i poveri come fanno?
Se posso, ma la famiglia di Yuri ha un particolare lignaggio?
+Veganlife DanyD no no figurati niente di tutto questo :-)
Tommaso In Giappone come fanno a scegliere il proprio stemma?
ecco sì, volevo chiedere la stessa cosa. deriva da qualcosa in particolare?
Perche dovrebbe??? Ahahah per na casa in campagna? Un simboletto su i vestiti?? O la cifra sparata a caso per il kimono??? Ahahaha
Ma suppongo bisogna essere benestanti per avere tutti quei kimono vero? Se arrivano a costare 15 mila euro (suppongo nemmeno uno costosissimo)
Secondo me i kimono ben fatti durano tantissimo, quindi si possono passare tra le varie generazioni. Probabilmente comunque le persone meno abbienti ne hanno pochi (uno estivo, uno invernale, uno da mezza stagione, uno da funerale, magari un paio di ogni tipo) oppure non li hanno proprio e vestono all'occidentale. Non so comunque 😅
Mi sembra strano in quanto la scrittura in ideogrammi può sembrare uno stemma.
Tanti anni fa avevo un Datore di lavoro che avendo sposato una Signora Giapponese ed infatuato del Giappone aveva fatto tradurre il suo Cognome in Ideogrammi e pretendeva di timbrare con esso gli assegni ed ordinativi bancari. Le
scusate, ma io ci metto molto a capire.. come mai si tagliano le maniche quando una si sposa?
I kimono da ragazze non sposate, quelli molto formali, si chiamano FURISODE (manica che sventola) che le giovani facevano vibrare in presenza di un giovane uomo che aveva attirato la loro attenzione, questo è quanto dice la versione tradizionale. Molto probabilmente entra in gioco anche la metratura della stoffa (=quantità da ricamare/decorare) che rendeva più sgargianti questi kimono indossati da chidoveva ancora trovare marito. Le donne sposate indossano il TOMESODE (manica trattenuta) molto più agevole per la cura della casa e dei figli e dai colori più sobri e meno appariscenti.
Non lo sapevo quello sulle maniche lunghe e corte
7 5 3, in sostanza i numeri primi... Interessante
CIAO!!!!
ciao :-)
ma dato che in
Giappone si diventa maggiorenni a 20 anni se vai a 18 non puoi?
Non puoi cosa?
nathan drake No, sei considerato minorenne
❤️
quando volete venderne qualcuno fate un fischio!
oh Nini, ma icche tu sei, Toscano??? 😂
+Mikichan85 si, ma senza nini e icchè, quello lo dicono a Firenze
Lasciarla parlare no?
La traduzione ê pessima