Moser ricorda l'Ora: «A gennaio saranno quarant'anni da un'impresa che ha rivoluzionato il ciclismo»

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 พ.ย. 2023
  • Era il 19 gennaio del 1984 quando, a Città del Messico, Francesco Moser fece registrare un Record dell'Ora destinato a rimanere nella storia: 50,808 i chilometri percorsi, battuto Eddy Merckx che nel 1972 ne coprì 49,432. Quattro giorni dopo, il 23 gennaio, Moser migliorò addirittura se stesso: 51,151 chilometri.
    Una preparazione maniacale e in anticipo sui tempi, affiancato dall'equipe Enervit e avvalendosi di tecnologie per l'epoca rivoluzionarie: le ruote lenticolari, per fare un esempio. Dopo varie modifiche al regolamento, i due primati di Moser diventarono "le migliori prestazioni umane sull'Ora": ma la portata dell'evento rimane intatta anche quarant'anni dopo.
    «Fu un'esperienza rivoluzionaria in cui non credeva quasi nessuno - ricorda oggi Moser - Il nostro approccio fu molto innovativo per l'epoca e secondo molti addetti ai lavori erano un errore provarci a gennaio, senza il ritmo e i chilometri che danno le gare. Partimmo alla fine di dicembre, quasi un mese prima del tentativo. Mia figlia Francesca cominciò a camminare proprio laggiù, a Città del Messico. Ho tanti ricordi...».
    Ma ora premi play e guarda il racconto di Francesco Moser!
    ➡️Iscriviti al Canale Bicisport: bit.ly/2M25Z92​
    ➡️Segui il sito web di BiciSport: www.quibicisport.it/
    #bicisport
  • กีฬา

ความคิดเห็น • 11

  • @danielwintrich9939
    @danielwintrich9939 2 หลายเดือนก่อน

    ancora con questa baggianata del record dell ora

  • @chixechegasugaelcanal
    @chixechegasugaelcanal 7 หลายเดือนก่อน +1

    Grande Francesco

  • @AlessandroFreni-sw8zd
    @AlessandroFreni-sw8zd 7 หลายเดือนก่อน +3

    Grazie Prof Conconi

    • @user-jl2sk8wn9n
      @user-jl2sk8wn9n 7 หลายเดือนก่อน

      Grazie conconi per il test conconi e grazie Sassi per le sfr, grazie Dal Monte per le lenticolari, grazie soprattutto a Moserone!

    • @semperoccultus
      @semperoccultus 6 หลายเดือนก่อน

      MA GRAZIE DI COSA?? Nel 2003, Conconi, insieme ai collaboratori Ilario Casoni e Giovanni Grazzi, è stato riconosciuto colpevole dei reati legati al doping[4] con sentenza n. 533-2003 del Tribunale di Ferrara, depositata il 16 febbraio 2004; il tribunale ha dichiarato di non doversi procedere nei confronti degli imputati solo per intervenuta prescrizione, riconoscendone comunque la colpevolezza fino alla data del 9 agosto 1995.

  • @michelemarra6923
    @michelemarra6923 7 หลายเดือนก่อน +1

    MITICO MOSER
    CLASSE UNICA .UN GRAN CICLISTA .
    UN VERO SIGNORE .SCHIETTO
    SINCERO ED ELEGANTE

  • @ilVerista-yk5ck
    @ilVerista-yk5ck 7 หลายเดือนก่อน +2

    “Tutto quello che c’è oggi si può dire che è figlio del record”
    E come darti torto Francesco!?
    Ci sarebbe poi da aggiungere che TUTTO lo staff che ti ha assistito in quella memorabile impresa, che sembrava impossibile da raggiungere, era TUTTO ITALIANO
    💚🤍♥️
    Oggi però qualcuno non lo sa (o finta di non saperlo), preferendo sputare sentenze sulla (presunta) arretratezza e sul “provincialismo” dei tecnici di casa nostra

  • @ald7373
    @ald7373 3 หลายเดือนก่อน

    SCERIFFO!!!