Crostata morbida di frutta

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ก.ย. 2024
  • Crostata morbida di frutta
    Se vi piacerà la video ricetta lasciate un like 👍.. grazie 😊
    Per qualunque dubbio scrivetemi nei commenti!
    La ricetta con descrizione si trova nel mio blog giallo zafferano:
    blog.giallozaf...
    La crostata morbida di frutta è un dolce fresco e delicato, avente una base che nel sapore e nella consistenza si avvicina ad una torta.
    Essa viene inumidita con una bagna analcolica agli agrumi e farcita con crema pasticcera e tanta frutta di stagione, o anche sciroppata.
    Ideale come dessert di fine pasto, o come torta di compleanno nei mesi primaverili ed estivi, questa crostata è ottima da servire in occasione di un the o un caffe con le amiche, ma anche come dolce da assaporare per regalarsi una dolce pausa.
    Eseguire questa ricetta non prevede grandi difficoltà, ma semplicemente il dover andare avanti per gradi, visto che si tratta di un dolce che va farcito da cotto e poi arricchito con frutta.
    Quest’ultima può essere aggiunta realizzando decorazioni a fiore, quindi creando tanti cerchi di frutta uno dentro l’altro, ma anche a fasce: alternando una striscia di fettine di un certo frutto ad una striscia di un altro, oppure ancora tagliando la frutta a dadini e distribuendola sulla crema in modo casuale.
    Insomma anche il passaggio della decorazione, che potrebbe un tantino preoccupare, può essere davvero semplificato al massimo.
    Per questo dolce ho utilizzato frutta fresca e dunque ananas, nespole, kiwi, banane e fragole, ma si può anche comprare ananas e pesche sciroppate e poi mettere il resto fresco, evitando così di perdere tempo ad esempio nella pulizia e nel taglio dell’ananas che richiede qualche minuto in più.
    Per mantenere il colore il naturale della frutta appena tagliata, proteggendola dall’ossidazione, consiglio di pulire ed affettare per ultimi i tipi di frutta che più facilmente anneriscono come ad esempio le banane.
    Questa torta è stata poi finita con la gelatina per dolci di frutta che si acquista in bustine.
    Chi però desidera solo l’impiego di prodotti genuini e casalinghi, magari perché la torta è destinata ai soli bimbi, può ricoprirla con marmellata di albicocche, come io stessa faccio nella mia ricetta della crostata crema e frutta senza gelatina.

ความคิดเห็น •