Vangeli per le Famiglie - Ascensione del Signore - Anno B - "Sono con voi per sempre" - 12/05/24

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024
  • www.stpudenziana.org
    Dal Vangelo secondo Marco
    Mc 16,15-20
    In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
    Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
    Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.
    Parola del Signore.
    ___________________________________
    Carissimi
    Celebriamo oggi la Solennità dell'Ascensione, quando Cristo cessa di essere presente in mezzo a noi col suo corpo risorto per poter essere presente per sempre in noi e accanto a ciascuno di noi col suo Spirito, come celebreremo domenica prossima con la Solennità della Pentecoste che completa il Mistero Pasquale.
    Ecco perché Cristo, mentre ascende al cielo sottraendosi allo sguardo degli Apostoli afferma, paradossalmente: "Ecco, sono con voi fino alla fine dei tempi". Era la stessa cosa che aveva detto a Maria Maddalena la mattina di Pasqua mentre lei gli abbracciava i piedi: "Non mi trattenere perché ancora non sono salito al Padre".
    Proprio perché non più presente col suo corpo, Cristo può essere "trattenuto" da ciascuno di noi. Perché può essere presente non accanto a noi, ma in noi mediante il suo Spirito che abita i nostri cuori rendendoci Figli di Dio fin dal nostro Battesimo e per sempre.
    E' per questo motivo che possiamo cantare "Dov'è carità e amore lì c'è Dio", Dio è Amore, e grazie al dono dello Spirito di Cristo, il nostro amore non è più solo amore umano, ma divino.
    Proprio come per Cristo, quando amava, serviva, gioiva e salvava le persone fisicamente e moralmente, non era solo Gesù di Nazareth ma era il Figlio di Dio che amava attraverso l'umanità di Gesù.
    Grazie all'Ascensione, la nostra vita umana è diventata tutt'uno con la vita di Dio per sempre, per tutta l'eternità. Grazie alla Pentecoste la vita di Dio è diventata tutt'uno con la nostra.
    Quando amiamo è come se prestassimo i nostri cuori le nostre persone a Dio perché Cristo continui ad amare, a servire, gioire e salvare attraverso di noi.
    E, come ci siamo detti tante volte, questo è particolarmente vero nel Sacramento del Matrimonio che ha reso il vostro amore segno efficace, reale dell'amore di Cristo l'uno per l'altra e insieme per i vostri figli e tutti i vostri cari.
    Oggi celebriamo anche la Festa della Mamma e come sappiamo le mamme sono per natura le custodi dell'amore nella propria famiglia, ma anche per grazia le custodi dell'amore di Dio.
    Auguri a tutti voi e in special modo a tutte le mamme, specialmente alle più giovani che solo da poco sono entrate a far parte del club delle mamme!
    Un abbraccio
    Gf

ความคิดเห็น •