Tra il 93 e il 98 ho viaggiato quasi tutti i giorni su questa linea, tra Villafranca e Messina. Ci ho pure scritto una canzone, sul viaggio di ritorno da scuola, col treno in partenza da Messina alle 13:08. È quasi finita, magari poi vi mando il link. Quante avventure in 5 anni... Quante interminabili attese a Gesso o Camaro per far passare altri treni. Quanti bei panorami! Quando eravamo al primo anno ci chiedevamo se avrebbero finito la nuova galleria prima del quinto. Invece ci vollero altri 3 anni, dopo il diploma. Adesso che i miei figli sentono la mia canzone, vivendo ormai lontano da queste zone, userò questo video per mostrare loro i posti descritti nel testo. Grazie per averlo postato!
Too bad this line doesn't exist nowadays. I love the scenery. Much better than a tunnelview. Thanks for uploading these videos. And thanks for Paul from Winginit for sharing the link to it. I would never have found this jewel otherwise.
I was fortunate to grow up right around when these trains still existed. I didn't take it for granted either as living in Britain at the time all we had were old slamdoors (which I also miss now, go figure) in limited sets of 4 or 8 coaches. Nothing like the 12+ multicoloured affairs hauled by roaring locomotives in Italy.
Beh che dire... eccezionale! La rampa che porta al valico dei Peloritani... fatta di pendenze assurde e maglie sganciabili! immagini che testimoniano una realtà che non esiste più, della vera ferrovia che non esiste più... con i suoi colori, le sue puzze, i suoi convogli che hanno fatto la storia di questo paese! Il mio treno da bambino è stato l'altro... quello che percorreva la Jonica... un'altro mito ferroviario, La freccia del sud! Alessandro, magari hai anche qualche documento di quel fantastico treno...
Bellissimo Documento Storico... quel tratto di linea di valico mi ha sempre affascinato... seppur da piccolo ci ho viaggiato soltanto 1 volta sola... Complimenti... aspetto con ansia le altre parti..!!
Si notano tante cose dopo 22 anni, dai lavori di raddoppio per la nuova Galleria Peloritani (2001) al segnale di protezione di Villafranca, fino al punto esatto del deragliamento di Rometta (2002); Gli impianti con unico segnale di partenza testimoniano una ferrovia dove il tempo si è fermato lì, anche per non dimenticare i racconti di chi viveva di movimento e dispacci tra Rometta, Villafranca, Gesso e Camaro per le spinte a maglia sganciabile.
Bello video. Nel mio ricordo miei viaggi Reggio Calabria - Messina M.ma - Palermo C.le nelle anni 80.Ancora era io un spagnolo giovanote col un bello lavoro nella ferrovia. Altra volta grazie, Manfredi,...
Almost as much fun to watch as being there. A beautiful video! Love how you frame things and edit and your sound. Very nice film-making. Now I have to get there and ride it for real! Thanks!
Sadly now between Messina and Villafranca there's only one big double track tunnel. No more climbing up the hills or passing on the 2 big bridges. All those tunnels are gone too. It's good for the sake of speed and passengers, but it's not as scenic as it used to be.
Peccato che la linea sia ancora vecchissima, siamo nel 2020 caspita e anche la Sicilia è in Europa. Comunque che bel video. Gli anni Del Treno del Sole.... Treno dell'Etna... Freccia del Sud... Conca D'oro... Freccia della Laguna ecc...
io ho fatto la linea nel 1985. La partenza da Messina di primo mattino col sole sorto è fantastica. Treno di 22 vagoni ( Triveneto-Palermo): 2 loco 656 in testa 1 646 di spinta in coda. Il giro attorno alla città è quanto di più bello si possa vedere: la vedi allargarsi e poi pian piano scendere. Peccato che nel video attuale, molto tremolante, la città non si possa vedere! Si fanno ben 6 gallerie. Da quel che ricordo, l'ultima, quella sul ciglio del monte è molto lunga. Qui sembra di pochi istanti.
Un vero è proprio reperto ferroviario. Vedere il vecchio valico dei Peloritani, prima che venisse aperta la galleria per bypassare questo tratto acclive, non ha eguali! Grazie e alla prossima!
Davvero molto interessante questo tuo cab.-ride Alessandro. Premetto che la Sicilia non la conosco e di conseguenza le ferrovie per me sono tutte da vedere visto che sono una cosa che non ho mai avuto occasione di percorrere (neppure in video). Immenso lo scalo di messina (Messina Centrale e Messina Scalo); non sapevo che i treni per Palermo (e per le altre destinazioni) partissero tutti in direzione sud da Messina Centrale (mi pareva strano infatti all'inizio vedere il mare sul lato sinistro anziché destro come mi aspettavo); ho verificato su Google Earth l'andamento della linea ed ho capito il tutto. Interessanti le stazioni, presumo cittadine, di Camaro e Gesso, per non parlare di quando si arriva, dopo Gesso, in vista del Mar Tirreno (in pochi minuti si passa dallo Jonio al Tirreno; bello!). Belle anche le località costiere da Villafranca Tirrena in poi; ho notato, guardando Google Earth, che a Rometta Marea la linea si biforca però qui, probabilmente, la biforcazione non esisteva ancora (1994); giusto? In ogni casso ottimo cab-ride; alla seconda parte quindi. Ciao e grazie di tutto. Gian ;)
Il raddoppio con la galleria di base ha portato a dei vantaggi di traffico e di riduzione dei tempi, ma al costo di paesaggi spettacolari. Si vince e si perde qualcosa.
17:45 il punto di Rometta Marea (ME) dove il 20/7/2002 ci fu proprio il deragliamento del treno "Freccia della Laguna" Palermo Centrale-Venezia Santa Lucia!
Molto interessante e intrigante la lunga salita! Certo che ne hanno avuto poco spazio per prendere la rincorsa... Il Caimano comunque non si smentisce mai, balla di brutto!!! :-D Ciao!
In effetti sembra incredibile che dopo la partenza allo scalo riesca a salire così. Ballava terribilmente... meno male che gli altri mezzi sulle altre linee erano tutti più stabili. Unico neo, un altro 656 tra Siracusa e Messina, ma ci sarà tempo. Ciao!
Alessandro mi hai fatto un grande regalo pubblicando questo video, l'Espresso "diciannovequarantuno" era il mio treno..... ci ho viaggiato dal 1986 al 1988 quando lavoravo in toscana (scendevo a Pisa Centrale)..... quanti ricordi, mi hai fatto quasi commuovere; ricordo Messina, il regno dei Caimani.... e delle nostre E636 sicule, e ricordo bene la linea in salita sul vecchio tracciato all'uscita di Messina...... il Caimano, grande macchina......... ma eri tu ai comandi?Grazie ancora per la condivisione e...... aspetto il seguito!!!! Saluti Giuseppe
Stupefacente! C'è un video dello stesso treno, o meglio della stessa tratta, girato qualche anno dopo questo. Ho provato a vederli simultaneamente... la differenza del paesaggio, le infrastrutture le stazioni.... sembra essere in 2 posti diversi! Alessandro posso mettere il link dell'altro video?
Che viaggi! Che tempi! Che treni! Che bella, la Sicilia! Come mai tutta questa gente sui binari? Ho visto che qualche chilometro dopo Messina c'è il segnale 'S' che indica la presenza degli operai...ma per il resto? Un saluto
probabilmente gia lavoravano per il raddoppio, ma comunque una vlta specie d'estate la gente le affollava le stazioni... infatti se guardu bene al minuto 6:41 sulla destra, c'è la nuova galleria del percorso attuale. che impressione, quant'è cambiata mamma mia....
Veramente spettacolare! La fatica nella salita con quel rombo dei motori, le visuali, gli strombazzamenti, e poi alla fine della discesa una bella accelerata... Che ne è della tratta dismessa?
Carlo purtroppo della vecchia linea di valico è rimasto poco e niente! Sono visibili dall'autostrada A20 qualche palo e i viadotti Gallo(lato Villafranca)e quello di Camaro(a Messina città) I binari sono stati tutti smantellati e le gallerie forse tombate!🤔 L'ultima tratta ancora allo stato d'origine era la Rometta-Pace del Mela(fino a fine luglio 2009) poi anch'essa venne dismessa a favore dell'attuale tratta a doppio binario tra Pace e Villafranca T (incluso lo storico PL vicino Scala-Torregrotta)
quando dopo messina scalo non c'era ancora il super tunnel e quindi si passava da provinciale, gazzi, da quel mitico ponte prima di camaro......... UUUHAOOOOO!!!:D
Credo che l'IC in discesa da Camaro (minuto 4.19) a cui è stata data la precedenza a Messina Scalo sia la sezione del Peloritano o dell'Archimede proveniente da Palermo C.le.
Bisogna vedere l'ora di partenza del 1941!Se è mattino era probabilmente il Peloritano! L'Archimede raggiungeva Messina intorno all'orario di pranzo!(me lo ricordo perché ci viaggiavo spesso tra Barcellona e Messina😊)
Tra il 93 e il 98 ho viaggiato quasi tutti i giorni su questa linea, tra Villafranca e Messina. Ci ho pure scritto una canzone, sul viaggio di ritorno da scuola, col treno in partenza da Messina alle 13:08. È quasi finita, magari poi vi mando il link. Quante avventure in 5 anni... Quante interminabili attese a Gesso o Camaro per far passare altri treni. Quanti bei panorami!
Quando eravamo al primo anno ci chiedevamo se avrebbero finito la nuova galleria prima del quinto. Invece ci vollero altri 3 anni, dopo il diploma. Adesso che i miei figli sentono la mia canzone, vivendo ormai lontano da queste zone, userò questo video per mostrare loro i posti descritti nel testo. Grazie per averlo postato!
Semplicemente GRAZIE!!!
Sentire i motori in piena accelerazione del caimanone non ha prezzo grande manfredi
Too bad this line doesn't exist nowadays. I love the scenery. Much better than a tunnelview.
Thanks for uploading these videos. And thanks for Paul from Winginit for sharing the link to it. I would never have found this jewel otherwise.
I was fortunate to grow up right around when these trains still existed. I didn't take it for granted either as living in Britain at the time all we had were old slamdoors (which I also miss now, go figure) in limited sets of 4 or 8 coaches. Nothing like the 12+ multicoloured affairs hauled by roaring locomotives in Italy.
❤❤😂😂😂
Beh che dire... eccezionale!
La rampa che porta al valico dei Peloritani... fatta di pendenze assurde e maglie sganciabili!
immagini che testimoniano una realtà che non esiste più, della vera ferrovia che non esiste più... con i suoi colori, le sue puzze, i suoi convogli che hanno fatto la storia di questo paese!
Il mio treno da bambino è stato l'altro... quello che percorreva la Jonica... un'altro mito ferroviario, La freccia del sud!
Alessandro, magari hai anche qualche documento di quel fantastico treno...
Mamma mia che brivido vedendo sto video.Troppo bello ❤️❤️❤️
La mia locomotiva preferita da bambino e ancora oggi parlando di treni d'epoca.
Che sound il caimano sulla salita tutta in curva in uscita da Messina. E poi il "maestro" che strombazza in continuazione! Bellissimo!
Grazie per aver pubblicato la prima parte di questa ferrovia, così come sarà per altre.Bellissima, complimenti!!!Buongiorno.Ciao.
Bellissimo Documento Storico... quel tratto di linea di valico mi ha sempre affascinato... seppur da piccolo ci ho viaggiato soltanto 1 volta sola... Complimenti... aspetto con ansia le altre parti..!!
Si notano tante cose dopo 22 anni, dai lavori di raddoppio per la nuova Galleria Peloritani (2001) al segnale di protezione di Villafranca, fino al punto esatto del deragliamento di Rometta (2002); Gli impianti con unico segnale di partenza testimoniano una ferrovia dove il tempo si è fermato lì, anche per non dimenticare i racconti di chi viveva di movimento e dispacci tra Rometta, Villafranca, Gesso e Camaro per le spinte a maglia sganciabile.
Bello video. Nel mio ricordo miei viaggi Reggio Calabria - Messina M.ma - Palermo C.le nelle anni 80.Ancora era io un spagnolo giovanote col un bello lavoro nella ferrovia. Altra volta grazie, Manfredi,...
Ciao Gonzalo, grazie!
Bello vedere il percorso montano di Messina, al giorno d'oggi si lascia cadere in un tunnel senza fine, molto bello!
Che bel documento ormai storico
Almost as much fun to watch as being there. A beautiful video! Love how you frame things and edit and your sound. Very nice film-making. Now I have to get there and ride it for real! Thanks!
Sadly now between Messina and Villafranca there's only one big double track tunnel. No more climbing up the hills or passing on the 2 big bridges. All those tunnels are gone too. It's good for the sake of speed and passengers, but it's not as scenic as it used to be.
Ho la mia personale esperienza
Peccato che la linea sia ancora vecchissima, siamo nel 2020 caspita e anche la Sicilia è in Europa. Comunque che bel video. Gli anni Del Treno del Sole.... Treno dell'Etna... Freccia del Sud... Conca D'oro... Freccia della Laguna ecc...
io ho fatto la linea nel 1985. La partenza da Messina di primo mattino col sole sorto è fantastica. Treno di 22 vagoni ( Triveneto-Palermo): 2 loco 656 in testa 1 646 di spinta in coda. Il giro attorno alla città è quanto di più bello si possa vedere: la vedi allargarsi e poi pian piano scendere. Peccato che nel video attuale, molto tremolante, la città non si possa vedere! Si fanno ben 6 gallerie. Da quel che ricordo, l'ultima, quella sul ciglio del monte è molto lunga. Qui sembra di pochi istanti.
È stata tagliata, durava quasi 10 minuti, credo.
Un vero è proprio reperto ferroviario. Vedere il vecchio valico dei Peloritani, prima che venisse aperta la galleria per bypassare questo tratto acclive, non ha eguali! Grazie e alla prossima!
Davvero molto interessante questo tuo cab.-ride Alessandro. Premetto che la Sicilia non la conosco e di conseguenza le ferrovie per me sono tutte da vedere visto che sono una cosa che non ho mai avuto occasione di percorrere (neppure in video). Immenso lo scalo di messina (Messina Centrale e Messina Scalo); non sapevo che i treni per Palermo (e per le altre destinazioni) partissero tutti in direzione sud da Messina Centrale (mi pareva strano infatti all'inizio vedere il mare sul lato sinistro anziché destro come mi aspettavo); ho verificato su Google Earth l'andamento della linea ed ho capito il tutto. Interessanti le stazioni, presumo cittadine, di Camaro e Gesso, per non parlare di quando si arriva, dopo Gesso, in vista del Mar Tirreno (in pochi minuti si passa dallo Jonio al Tirreno; bello!). Belle anche le località costiere da Villafranca Tirrena in poi; ho notato, guardando Google Earth, che a Rometta Marea la linea si biforca però qui, probabilmente, la biforcazione non esisteva ancora (1994); giusto? In ogni casso ottimo cab-ride; alla seconda parte quindi. Ciao e grazie di tutto. Gian ;)
Il raddoppio con la galleria di base ha portato a dei vantaggi di traffico e di riduzione dei tempi, ma al costo di paesaggi spettacolari. Si vince e si perde qualcosa.
bellissimo video Ale non vedo l'ora di vedere anche il tuo video da Catania fino a Siracusa 😀
Primo mio viaggio in Trinacria: spettacolare il paesaggio de "Il Gattopardo"!
17:45 il punto di Rometta Marea (ME) dove il 20/7/2002 ci fu proprio il deragliamento del treno "Freccia della Laguna" Palermo Centrale-Venezia Santa Lucia!
Very nice video! Thank you very much!
Bellissima linea:capolavoro di Ingegneria ferroviaria!
Molto interessante e intrigante la lunga salita!
Certo che ne hanno avuto poco spazio per prendere la rincorsa...
Il Caimano comunque non si smentisce mai, balla di brutto!!! :-D
Ciao!
In effetti sembra incredibile che dopo la partenza allo scalo riesca a salire così. Ballava terribilmente... meno male che gli altri mezzi sulle altre linee erano tutti più stabili. Unico neo, un altro 656 tra Siracusa e Messina, ma ci sarà tempo. Ciao!
Bellissimo Video! Grazie! Sehr schönes Video! Herzlichen Dank! :)
Grazie a te!
finalmente l'aspettavo !!!!!! Grazie
Bellissimo!! Grazie.
Bel filmato fatto su una interessante linea.
arrivava da torino bellissimo i nostri treni!!!!!!!
Alessandro mi hai fatto un grande regalo pubblicando questo video, l'Espresso "diciannovequarantuno" era il mio treno..... ci ho viaggiato dal 1986 al 1988 quando lavoravo in toscana (scendevo a Pisa Centrale)..... quanti ricordi, mi hai fatto quasi commuovere; ricordo Messina, il regno dei Caimani.... e delle nostre E636 sicule, e ricordo bene la linea in salita sul vecchio tracciato all'uscita di Messina...... il Caimano, grande macchina......... ma eri tu ai comandi?Grazie ancora per la condivisione e...... aspetto il seguito!!!! Saluti Giuseppe
Ciao Giuseppe, le 636 sicule le ricordo benissimo, erano perfette, tutte tirate a nuovo! Purtroppo non guidavo io, riprendevo soltanto. Un saluto.
Stupefacente!
C'è un video dello stesso treno, o meglio della stessa tratta, girato qualche anno dopo questo.
Ho provato a vederli simultaneamente... la differenza del paesaggio, le infrastrutture le stazioni.... sembra essere in 2 posti diversi!
Alessandro posso mettere il link dell'altro video?
Vero. Grazie di avermelo segnalato, è un video molto bello. Tristissimo vedere lo scalo di Messina... grazie, linka pure.
sempre super, come solito
che spettacolo! Il valico dei Peloritani!
Che viaggi! Che tempi! Che treni!
Che bella, la Sicilia!
Come mai tutta questa gente sui binari? Ho visto che qualche chilometro dopo Messina c'è il segnale 'S' che indica la presenza degli operai...ma per il resto?
Un saluto
probabilmente gia lavoravano per il raddoppio, ma comunque una vlta specie d'estate la gente le affollava le stazioni... infatti se guardu bene al minuto 6:41 sulla destra, c'è la nuova galleria del percorso attuale.
che impressione, quant'è cambiata mamma mia....
Bello il viaggio, bei ricordi.
Unica pecca il taglio tra Trabia e Palermo
che bel video
Veramente spettacolare! La fatica nella salita con quel rombo dei motori, le visuali, gli strombazzamenti, e poi alla fine della discesa una bella accelerata... Che ne è della tratta dismessa?
Carlo purtroppo della
vecchia linea di valico
è rimasto poco e niente!
Sono visibili dall'autostrada
A20 qualche palo e i viadotti
Gallo(lato Villafranca)e quello
di Camaro(a Messina città)
I binari sono stati tutti smantellati
e le gallerie forse tombate!🤔
L'ultima tratta ancora allo stato
d'origine era la Rometta-Pace
del Mela(fino a fine luglio 2009)
poi anch'essa venne dismessa
a favore dell'attuale tratta a doppio
binario tra Pace e Villafranca T
(incluso lo storico PL vicino
Scala-Torregrotta)
quando dopo messina scalo non c'era ancora il super tunnel e quindi si passava da provinciale, gazzi, da quel mitico ponte prima di camaro......... UUUHAOOOOO!!!:D
Spettacolare!!!
Ciao Manfredi , volevo chiederti se hai effettuato anche riprese a sulla Messina Catania o sulla Salerno - Sapri ?
ME - CT sì, l'altra purtroppo no, ciao!
ah ok ... aspetto allora che pubblichi la Messina Catania , spero che tu l'abbia fatta a bordo del CAIMANO
Caimano tra Siracusa e Messina C,le, ma ci vorrò ancora tempo...
Bellissimo documento, Ricordi per caso che loco era la old che avevate incrociato a Messina Scalo?
Purttroppo no.
quando ancora si passava sopra ...........
stupendo alessandro!! quante carrozze avevate in composizione?
Macchè... era un sano espressone lunghissimi.
Già, che tempi
supertrainx :-(
interessante come sempre! avevate la spinta?
Niente spinta, faceva tutto il Caimano!
hai girato video di TV/TM con maglia sganciabile?
Purtroppo no, volevo farlo a Modane, ma poi non si è fatto niente, ciao!
Belli i binari di lancio/salvamento sulla destra a Camaro! Che pendenza ha la linea?
Intorno al 30x1000
Non c'è da stupirsi che la macchina sforzasse tanto...
Da Fascicolo Orario (155) la salita su Camaro era al 25mm/m
Credo che l'IC in discesa da Camaro (minuto 4.19) a cui è stata data la precedenza a Messina Scalo sia la sezione del Peloritano o dell'Archimede proveniente da Palermo C.le.
Bisogna vedere l'ora di partenza
del 1941!Se è mattino era
probabilmente il Peloritano!
L'Archimede raggiungeva
Messina intorno all'orario di
pranzo!(me lo ricordo perché
ci viaggiavo spesso tra
Barcellona e Messina😊)
Peccato che oggi a distanza di 28anni di questo video è scomparsa tutta linea o ne è rimasta poca e niente
Che musica il sound di sua maestà il caimano è come canta eros ramazzotti musica è
Bello, finalmente... ^_^
Grazie!
Grande Manfredi, eGRANDE CAIMANO.;-);-);-);-)
🆑️ OTTIMO...
Ottimo ma un peccato che vibrano sia la fotocamera
12:17 taglio della vecchia galleria?
Just winging it over here...
BELLA LA SICILIA BELLA TUTTA MA ANCORA SIAMO DA IV° MONDO
cmq video mozzafiato hi ci sono vivo e vegeto bello
Ma xche non fanno un ponte o un tunnel x attraversare lo stretto?
Intanto i segni di una ferrovia che cambiava al 18:32
Da Messina verso Palermo, il mare non dovrebbe essere sulla "destra"?
unaa volta sui locomotori si poteva salire ora non più
RESTARE INCOLLATI!