Lo scorso anno ho avuto modo di trascorrere qualche giorno a Tbilisi. In quei giorni, oltre a visitare la capitale, mi sono allungato anche a Gori, città natale di Stalin. Dopo aver trascorso buona parte della giornata nella cittadina, sono andato a visitare il Museo della Guerra sul conflitto del 2008. Tale museo si trova nel villaggio di Ergneti, praticamente sul confine con la South Ossetia e lo stesso museo si trova sulla strada che conduce a Tskhinvali, all’incirca a 150 metri dal confine (c’è l’esercito georgiano che blocca la strada con i kalashnikov in bella vista tanto per far capire la situazione). Il museo è letteralmente dentro la cantina di una abitazione di un anziano signore georgiano che nel 2008 ha perso la casa durante la guerra. Da allora ha ricostruito con le sue mani la casa e nella cantina tiene tutti gli oggetti che i georgiani hanno lasciato nelle loro abitazioni quando sono fuggiti dalla South Ossetia. Ci sono oggetti di tutti i tipi come piatti, vestiti, vecchie fotografie e tanto altro. In seguito questo gentile anziano mi ha accompagnato sulla terrazza di casa sua e da lì si poteva vedere tutta Tskhinvali e le basi russe sulle colline intorno alla città. Questo anziano signore raccontava che da bambino andava a piedi fino a Tskhinvali per andare a scuola o vedersi con i suoi amici. Raccontava che anche alcuni suoi parenti vivessero in città. A seguito della caduta dell’URSS e delle successive guerre tra Georgia e Russia/South Ossetia adesso non può più recarsi a Tskhinvali. Ha perso ogni contatto con i suoi amici e con i suoi parenti, non ha più notizie di loro. L’unica cosa che può fare per sentirsi vicino a loro è andare sulla terrazza di casa sua e guardare Tskhinvali, la città dove abitano i suoi cari ma che non può raggiungere. Gli ho chiesto se un giorno crede di poter rivedere i suoi cari e mi ha risposto dicendomi “se un giorno i governi dei due stati si siederanno a parlare, forse ci sarà questa speranza”
@@alessandrobozzo2555 i georgiani non sono lì per "fare capire la situazione" ma per impedire che qualcuno valichi, volontariamente o involontariamente, il confine invisibile con l'Ossezia rischiando di sparire nel nulla e finire nelle mani dei buontemponi russi dall'altra parte. Ci sono stati diversi casi di gente accusata di spionaggio, rapita e torturata, solo perché sperava di recuperare qualcosa o si era spinta troppo in là senza volerlo. E poi di grazia, perché "SOUTH Ossetia?"
@@pablodemarcos5379 In russo. Solitamente gli anziani tendono ancora a parlarlo a differenza delle persone più giovani che invece o non lo sanno oppure preferiscono non parlarlo
Sono georgiano , vivo in italia da 14 anni (ne ho 15), entrambi i miei genitori sono georgiani e torno nel mio paese ogni estate , ci tengo molto a questo argomento affezzionato e vedere questo video mi ha fatto molto piacere. Nova lectio come sempre un grande.
L'Abkhazia è quel paese* impossibile da visitare per Dave Legenda EDIT: *Stato a riconoscimento limitato Meglio evitare fraintendimenti nei commenti (per fortuna parliamo dell'Abkhazia e non della Repubblica indipendentista di Castellammare di Stabia o del Califfato di Bassano in Teverina)
Ciao Nova Lectio, faresti un video dedicato al controverso ministro israeliano Ben Gvir? È un personaggio molto particolare, molto potente e corrotto come pochi purtroppo, mi farebbe piacere se realizzassi un video dedicato a questo oscuro personaggio, grazie ancora per l'immenso lavoro nella gestione del canale Nova Lectio!
Più che oscuro è una persona maligna come pochi in terra, paragonabile al baffetto tedesco, ha appena dichiarato che i soldati IDF incarcerati perché hanno violentato dei palestinesi, sono degli eroi di guerra e dovrebbero essere premiati, pensa, quanto è maledetto, e il peggio è che fa lui le leggi!
Il desiderio di autodeterminazione dell'Abkhazia e dell'Ossezia del Sud è comprensibile, data la loro distinta identità etnica e storia. Tuttavia, l'intervento russo complica la situazione, e la legittimità della loro indipendenza è discutibile senza un consenso internazionale più ampio. Credo che la strada più giusta sarebbe trovare una soluzione negoziata che rispetti sia l'integrità territoriale della Georgia sia i diritti delle comunità locali, possibilmente attraverso un'autonomia sostanziale all'interno di uno stato georgiano federale.
Il che sarebbe perfettamente realizzabile. Ma finché la Russia bombarda tutte le minoranze (compresi gli armeni e gli azeri, che non hanno alcuna rivendicazione politica o territoriale) di propaganda martellante e sostiene i classici piccoli Lukashenko di turno nelle province separatiste non sarà purtroppo possibile.
Il che sarebbe perfettamente realizzabile. Ma finché la Russia bombarda tutte le minoranze (compresi gli armeni e gli azeri, che non hanno alcuna rivendicazione politica o territoriale) di propaganda martellante e sostiene i classici piccoli Lukashenko di turno nelle province separatiste non sarà purtroppo possibile.
beh anche nel report supportato dall'EU la colpa principale puo venir attribuita tranquillamente alla georgia, si la russia ha esagerato ma in fondo non hanno preso niente di piu oltre a quello che di facto avevano gia, si potrebbe discutere riguardo alla "pace artificiale" imposta da mosca, ma in generale credo che tutti possano concordare che una pace artificiale a scopo di mantenere un minimo di pace nella regione sia meglio rispetto ad una dogfight tra georgia ed ossezia e abkhazia
Come nel caso del donbass in Ucraina, sono i popoli di quelle 2 repubbliche che hanno chiamato i Russi per appoggiare la loro indipendenza. In entrambi i casi la risposta del governo Georgiano e Ucraino è stata violenta e attaccare il popolo che chiedeva l' indipendenza, ovviamente la Russia non si è fatta scappare questa richiesta di aiuto da queste repubbliche.
Qua dalle mie parti in Francia, vedo spesso un'auto con targa dell'Abcazia girare. Come diavolo e' possibile che un'auto di uno stato non riconosciuto giri tranquillamente per le strade (oltretutto guidando come un criminale)?
Io sarei per la ricostruzione integrale della Georgia con le 2 repubblichette autonome,tuttavia credo che la situazione si cristallizzerá così. Anche perché sotto sotto un certo Kaos nella regione fa comodo un pò a tutti(meno che a chi ci vive, si intende).
@@a.d.d_4349 finche´la zona rimane instabile, tutti i vari attori esterni- russia, usa,nato, ue,turchia, iran, cina-possono dire la loro ed avere una certa influenza su vari staterelli, gruppi, fazioni etc- Se uno degli attori esterni o uno degli stati della zona dovesse definitivamente prendere il controllo della zona, avrebbe il potere totale delle vie del petrolio e ne escluderebbe tutti gli altri
@@a.d.d_4349 finché la situazione è instabile e confusa, i poteri esterni (Russia, USA, Nato, Turchia, Iran, UE) possono mettersi in mezzo e tentare di controllare la regione. Se la Georgia diventa un paese stabile e con pieno controllo del suo territorio, diventa tutto più difficile.
Ciao Simone & squadra, gran bel video come al solito! Vorrei chiedervi se un giorno potrete dedicarvi ad Andorra? È un paesino strano, quasi mai nominato. Continuate così!
Ciao, Bellissimo video come sempre. Sarebbe troppo complicato fare un video recap della guerra in Ucraina? Ci sono tanti video sullo stato pre bellico, ma sarebbe interessante un aggiornamento al 2024.
Effettivamente il tassello georgiano è fondamentale per capire la questione ucraina, e per questo vi ringrazio per averne parlato. Se nel 2008 ci fosse stata più attenzione per quanto stava succedendo (non ricordo che se ne fosse parlato poi troppo), forse ci saremmo risparmiati gli sviluppi successivi?
L'Ucraina ha firmato la sua condanna a morte cedendo l'arsenale nucleare presente sul territorio alla Russia nel 1996. I russi sono stati furbi e lungimiranti, a differenza degli ucraini che per qualche oscuro motivo si sono fidati di chi da sempre li considera dei minus
@@danielespeziari5545 volevano sanzioni ma sai Bush telefonò a Saakashvili e gli disse "Misha, sai che significa la crisi economica che stiamo affrontando?". La posizione dell'UE era tipo: "la Russia vi avrà anche invaso ma il suo gas è più importante delle vostre guerre tribali, quindi la guerra l'avete iniziata voi facendovi invadere". Poi c'era una storia riguardo al Summit del 2008, in cui Merkel, Sarkozy e Putin parlarono a porte chiuse, mentre Saakashvili e Jushenko rimasero fuori e se ne tornarono in albergo consolati dagli americani, allora alla Georgia diedero il MAP per dicembre lasciando a Putin un grande margine di manovra per giustificare così l'impossibilità della NATO ad accettare i due paesi. Quando Saakashvili chiese a Condoleezza Rice cosa sarebbe successo se Putin l'avesse invaso, la posizione americana era un secco "non accadrà". Purtroppo la Georgia era in attesa di quella guerra da quando i russi abbandonarono le basi sovietiche nel 2007.
L umanità ha una missione da svolgere: raggiungere l'unità attraverso la diversità. Ognuno di noi ha la responsabilità di scegliere cosa vuole davvero far accadere ...
Verissimo.....importantissimo ciò che hai detto....e basterebbe seguire la linea tracciata da Gesù Cristo.....lui ci ha insegnato la via da seguire....l'umanità ha la possibilità di questa scelta....o seguire il lupo bianco o seguire quello nero....ogni scelta avrà le sue conseguenze......
Sempre molto bello, tuttavia una piccolissima nota: nei primi minuti affronti la questione linguistica e, giustamente, viene detto quanto le lingue caucasiche siano estranee rispetto a quelle confinanti. Tuttavia, appare un "non indoeuropee, quindi staccata": solo per notare che anche l'azero non appartiene alle lingue indoeuropee (ma turgiche/turche/altaiche a seconda della denominazione scelta). Bellissimo contenuto come sempre Edit: le lingue circassa e abcasa fanno sì parte del ramo caucasico settentrionale, ma questo non è parte della famiglia indoeuropea (al limite, vecchie teorie di inizio '900 avevano provato a tracciare una protolingua proto-indoeuropeo-caucasico, da cui si sarebbero evoluti i due rami distinti, tuttavia questa ipotesi è rigettata dalla maggior parte degli studiosi).
Un video molto, mooolto interessante, bravissimo ! Io sono per l'autodeterminazione dei popoli, perciò spero che entrambe queste piccole repubbliche diventino, un giorno, pienamente indipendenti...e vivano in pace con la Georgia, ovviamente !
All'epoca solo 20% (circa) della Georgia era occupato dalla russia oggi 100%. Dall'inizio della guerra in Ucraina la piccola georgia è diventata di grande interesse economico per molti russi che con una strategia di invasione "strisciante" si sono diffusi in tutto il paese. Dalla mia osservazione dopo aver visitato due volte ultimamente il paese ho avuto un impressione forte di una strategia di rafforzare controllo con un flusso di persone e di investimenti per poter mettere le radici della propria influenza sul paese. Non ne parliamo del governo manovrato totalmente dalla mosca per mano di un noto oligarca. Semplificando, la georgia oggi è un comodo corridoio tra la russia e turchia e tra russia e iran. Potete solo immaginare cosa transita attraverso questi canali. Ci auguriamo solo la pace per questo lembo di terra molto incasinato. Ci ritornerò presto!
I Russi hanno "preso" il Caucaso in un veloce colpo di mano: Ivanishvili come dici tu in Georgia, l'Azerbaijan del tiranno Aliyev con il patto d'alleanza fra le due nazioni... L'unico che se ne sta allontanando è l'Armenia, anche se la Russia sta fomentando ancor di più le brame genocide dell'Azerbaijan per eliminarla dalla mappa.
E come al solito caro simone, già dai tempi di scazzone di rome, i tuoi video per me pare durano appena 2 minuti da quanto scorrono bene. Tra l'altro, anni fà ho scoperto che il mio cognome, Carvelli, è l'italianizzazione di Kartveli. E per giunta, parlando con qualche georgiano, dicono che ne ho anche i tratti estetici tipici dei georgiani. Non posso di certo sentirmi georgiano perchè non l'ho mai vissuta in alcun modo la loro cultura purtroppo, però sapere che in qualche modo ne sono legato per discendenza di chissà quanto tempo indietro, non riesco a non vederla un pò come la mia seconda terra. Prima o poi vorrei visitarla, magari quando finalmente il paese potrà tornare a vivere in pace.
Ciao, vivo a Sochi. In realtà la sensazione da queste parti è che la Abkhazia e l'Ossezia siano molto più vicine alla Russia di quanto non si racconti . Entrambe i popoli sono presenti in quantità qui in Russia specialmente durante la stagione estiva . Ho una mia gelateria caffetteria.....al momento mi è passata davanti una ragazza osseta, cassiera di un ristorante qui sulla mia sinistra . La maggior parte dei dipendenti sono di quelle parti , e non solo in questo ristorante. Inoltre la presenza di imprenditori e investitori osseti e Abkhazi qui in Russia non è una novità. C'è una certa interdipendenza tra i paesi ma, in occidente ,quando si parla di Russia, viene facile buttare merda.
Grazie per la tua testimonianza! Io sono di Caucaso, da vent’anni vivo in Italia, ma tutti i miei familiari vivono in Russia, nella Cabrardino-Balcaria. Mi da un fastidio enorme tutto questi anni sentire parlare della Russia in modo ipocrita e molto spesso prevenuto e per niente obiettivo. Fortuna poi c’è gente dell’Occidente che vive da anni in Russia e può contraddire le tante baggianate ed il fango che molto spesso l’Occidente butta gratuitamente nei confronti della Russia. Grazie ancora!
@@tushkamaja che si racconti... Chi? Che le due regioni abbiano un rapporto forte con la Russia lo sanno tutti, e sarebbe strano il contrario, visto che sono tenuti in piedi dalla Federazione. I russi non sono bestie sanguinarie, sono furbi parassiti che sanno come seminare zizania nei paesi della loro "sfera d'influenza" e accattivarsi le minoranze ribelli fa parte della loro strategia: in questo ottengono sia di avere due regioni totalmente al proprio soldo e allo stesso tempo piantare due spine nel fianco della Georgia creando instabilità al suo interno e rallentandone il percorso europeo.
@@maddlinir5365 purtroppo ad inquinare l'informazione sono anche quei pochi locali che pensano che fuori dalla Russia ,in particolare in Italia, le persone vivano tutte in modo agiato e che il concetto di "democrazia " sia quello giusto , senza aver vissuto un solo giorno quella esperienza di "libertà occidentale". Nel frattempo dall'Italia la migrazione di centinaia di migliaia di italiani ogni anno è costante.
@@maddlinir5365Interessante! Cabardino-Balkaria, mai avrei pensato che qualcuno della zona potesse essere qui. Il Caucaso russo è molto affascinante.
Grazie per l'ottima testimonianza, ma non c'entra un cazzo, come i cavoli a merenda. La tua esperienza personale non vale la situazione geopolitica, pd (la divinità, non il partito)
Una soluzione per la situazione caucasia sarebbe potuta essere quella di integrare Abkhazia e Ossezia del sud in Georgia offrendo a queste regioni uno statuto autonomo e garanzie di protezione della lingua e cultura. Proprio come imposto dall'UE. Dopodiché si sarebbe potuto offrire alla Georgia, dopo tot anni di sviluppo programmato condotto in condominio tra l'Unione Europea e la Federazione Russa, di entrare a far parte della stessa Unione. In un ottica di distensione nei confronti della Russia e di preparazione per una eventuale adesione della stessa Russia nell'UE. Ma ovviamente tempo che il principale ostacolo a questo genere di iniziative volte a creare un tavolo comune sia diplomatico che economico con il nostro "Est" sarebbe stato osteggiato da Washington, Londra e forse qualche altra capitale Europea come Berlino e Varsavia. Insomma qualcosa che avrebbe potuto eliminare differenze, contrasti e lo spettro della guerra ed al contrario creare le condizioni per crescere insieme non è mai piaciuto all'Occidente a cui un tempo guardavamo con ammirazione. Abbiamo scoperto troppo tardi che quelli erano solo sogni e che i nostri "benefattori" non erano altro che un altro impero sempre pronto a fare i propri interessi sopra ai nostri. Come dice il detto: se vuoi una cosa venga fatta bene, te la devi fare tu stesso".
L'Europa si è sempre dimostrata divisa ed incapace di prendere decisioni comuni, in politica estere non è mai stata capace di prendere decisioni rilevanti proprio per la sua divisione, l'ostacolo all'Europa sono proprio gli individualismi dei Paesi da cui è composta (oltre a questioni storiche rilevanti, l'Europa non è mai stata unita se non militarmente)
@@giaki105 l'Europa non è mai stata interamente conquistata da nessuno. Non dai Romani, non dai Francesi, non dai Tedeschi, dagli Inglesi, Americani o Russi.
Il problema dell'UE è che è suddita di Washington. Come caspita potrebbe mai far entrare la Russia nella UE se quelli la vogliono semplicemente smembrare proprio sobillando tutti gli stati confinanti in belligeranze infinite? È tanto difficile da comprendere?
Fate un video sulle popolazioni germaniche antiche, davvero vivevano come animali in mezzo alla foresta a pochi chilometri alla civiltà romana..... Dobbiamo saperlo.
Puoi fare in video sulla storia dei partiti degli USA. Nello specifico mi stavo chiedendo come hanno fatto gli stati del sud che votavano democratico il partito degli agricoltori e non contrario alla schiavitù a passare a votare repubblicano
@@lucianomengoli2223 ti dico solo che in ogni caso questi paesi hanno sempre chiesto di entrare sia nella nato per una sicurezza militare che nell'Ue per una sicurezza economica, e la Russia non è contenta in nessuno dei due casi. Poi questo canale ha spesso criticato la Nato e l'Occidente
@@francescoleonardo8364 in teoria UE e NATO dovrebbero essere entità ben distinte, purtroppo nel concreto così non è. La NATO poi dovrebbe essere una alleanza paritaria ma nel concreto è costituita da Stati Uniti e paesi vassalli degli Stati Uniti. Alla fine ci siamo abituati a questa condizione, al punto che pure in questo video per ben due volte si parla di NATO ed UE come se fossero la stessa cosa.
la cucina Georgiana una delle migliori cucine che abbia provato.......sapori intensi decisi abbinamenti increbibili a noi sconosciuti......kinkali dolma kachapuri......che delizie..........
dolma e' armeno)) kachapur e' semplicemente pane con formaggio fuso, kinkal e' pane con carne e spezie. Niente di estraordinario, niente di nuovo sotto la luna)))
Se uno stato extra UE vuole l indipendenza ê obbligatorio favorirlo, anzi un diritto intoccabile. Però se si parla di catalogna o Dell indipendenza assurda della padania? Vedo troppe differenze, siamo bravi a voler insegnare la democrazia agli altri, ma a in Europa queste autonomie non sono tollerate
@@matteofazio7845 appunto, il punto è proprio questo… quando si parla di indipendenza di regioni in stati extraue regioni che vogliono entrare in ue o comunque sottrarsi a influenza “russa” allora si deve permettere l’indipendenza, mentre se si parla di regioni in ue allora sia mai che venga permessa
@@niccolofarina3773Forse non hai capito: il tuo nomignolo come quelli dei non omologati non ha link. Di un altro mentre leggevo ho letto avviso evanescente "commento rimosso e account rimosso", e a me un account/anno senza insulti. Fatti un elenco a parte dei canali che ti piacciono... finché sussistono.
Proprio no, l'indipendenza non può essere favorita,la spagna così come l'Italia la Francia e il regno unito,ecc la loro costituzione o comunque legge prevede che questi non devono separarsi se non una grossa maggioranza,prendi la Lombardia,la Lombardia è così perché lo stato ha favorito l'industrializzazione in quella zona,non puoi dare l'indipendenza come nulla, differente se questi non sono trattati con parità,non hanno gli stessi diritti e metti in mezzo anche genocidio. Inoltre non incolpare solo l'Europa,ma vedi usa con Texas,la maggior parte degli Stati africani,Cina con Taiwan, Tibet e alcuni paesi della Russia asiatica
@@Alexis-cy8yn non so tu cos'abbia visitato ma si, è più europeo che asiatico, lo dicono tutti. Inoltre si trova tra Europa e Asia quindi in parte si trova anche in EUROPA
@@lucasalandini832a mio avviso, no per niente. Da un punto di vista culturale, la loro musica, cultura, abiti tradizionali e cucina sono stati mooolto più influenzati dal medio oriente che dall'Europa. Ottomani, persiani e bizantini hanno lasciato un segno profondo. Poi ovviamente il caucaso è una regione talmente unica che è difficile parlare in assoluti. Ma fino a due secoli fa gli europei vedevano i caucasici come dei selvaggi. Ancora oggi in Russia i caucasici sono abbastanza discriminati in certe zone. Poi che in questi anni rigettino l'identità asiatica perchè fa più figo definirsi europei civilizzati è un altro discorso.
Comunque ci sono vari modi: nel suo sitoweb c'è l'indirizzo postale, e c'è un altro social che permette, e puoi inviargli un cent con un altro modo e accompagnare un messaggio. Soggiungi pure che te l ho indicato io. Buon giorno!
Cosa succede quando minoranze varie vivono pacificamente per secoli ma poi si svegliano con idee separatiste? Questo! E cosa succede quando una grande potenza pensa che qualsiasi territorio dove una minoranza parla la sua lingua sia de facto suo? Guerre! Senza contare la guerra politica "in chiave anti Russia" portata avanti dalla UE/NATO/USA che prima o poi non potrà che finire in un conflitto...
"Cosa succede quando una grande potenza pensa che qualsiasi territorio dove una minoranza parla la sua lingua sia de fa to suo? Guerre!" Quindi che c'entra la non esistente provocazione NATO, se la Russia si comporta così?
Meraviglia sarebbe poter girare tra Caucaso e Mar Nero, magari su un treno scassato che arriva fino a San Pietroburgo. E invece. Consiglio a te Simone e agli amici e amiche del canale un gioiello di libro, l’Estate del Caprotoro, il cui protagonista è proprio Abkhazo. Un romanzo da 10 e lode!
Secondo me la vera domanda che bisognerebbe porsi è (diritti o non diritti)giusto che Abkazia e Ossezia del Sud abbiano indipendenza??(Per me no).(Invece che cercare indipendenza per me potrebbero cercare di creare un governo insieme ai georgiani).(Per esempio una Federazione).
Secondo me chi vuole indipendenza la vuole perché non è riuscito a partecipare al governo in modl soddisfacenti. Per andare d'accordo occorre che le parti coinvolte vogliano andare d'accordo.
Comunque, per chi non lo sapesse, l'Abkhazia ha anche degli eroi nazionali. Uno di questi sarebbe l'ex terrorista ceceno Samil Basaev, che tra il 1991 e il 1993 combatteva nelle brigate internazionali fedeli al governo separatista di Sukhumi
due osservazioni geopolitiche: da un punto di vista ideale quindi del diritto internazionale, non si possono avallare nessuna delle due secessioni, in entrambi i casi l'etnia secessionista rappresentava meno del 20% della popolazione; da un punto di vista sostanziale, non c'è niente di nuovo nello scenario dell' equilibrio geopolitico mondiale e nei rapporti di forza tra Usa e Russia, entrambe vogliono controllare quell'area, differiscono soltanto i mezzi atti allo scopo
l' auto determinazione dei popoli non può essere lecita solo per alcuni tipo Kosovo, il cui referendum di indipendenza è stato riconosciuto come regolare e democratico.. o vale per tutti o per nessuno.. se non vale quindi Taiwan torna alla Cina..
Lo scorso anno ho avuto modo di trascorrere qualche giorno a Tbilisi. In quei giorni, oltre a visitare la capitale, mi sono allungato anche a Gori, città natale di Stalin. Dopo aver trascorso buona parte della giornata nella cittadina, sono andato a visitare il Museo della Guerra sul conflitto del 2008. Tale museo si trova nel villaggio di Ergneti, praticamente sul confine con la South Ossetia e lo stesso museo si trova sulla strada che conduce a Tskhinvali, all’incirca a 150 metri dal confine (c’è l’esercito georgiano che blocca la strada con i kalashnikov in bella vista tanto per far capire la situazione). Il museo è letteralmente dentro la cantina di una abitazione di un anziano signore georgiano che nel 2008 ha perso la casa durante la guerra. Da allora ha ricostruito con le sue mani la casa e nella cantina tiene tutti gli oggetti che i georgiani hanno lasciato nelle loro abitazioni quando sono fuggiti dalla South Ossetia. Ci sono oggetti di tutti i tipi come piatti, vestiti, vecchie fotografie e tanto altro. In seguito questo gentile anziano mi ha accompagnato sulla terrazza di casa sua e da lì si poteva vedere tutta Tskhinvali e le basi russe sulle colline intorno alla città. Questo anziano signore raccontava che da bambino andava a piedi fino a Tskhinvali per andare a scuola o vedersi con i suoi amici. Raccontava che anche alcuni suoi parenti vivessero in città. A seguito della caduta dell’URSS e delle successive guerre tra Georgia e Russia/South Ossetia adesso non può più recarsi a Tskhinvali. Ha perso ogni contatto con i suoi amici e con i suoi parenti, non ha più notizie di loro. L’unica cosa che può fare per sentirsi vicino a loro è andare sulla terrazza di casa sua e guardare Tskhinvali, la città dove abitano i suoi cari ma che non può raggiungere. Gli ho chiesto se un giorno crede di poter rivedere i suoi cari e mi ha risposto dicendomi “se un giorno i governi dei due stati si siederanno a parlare, forse ci sarà questa speranza”
@@alessandrobozzo2555 i georgiani non sono lì per "fare capire la situazione" ma per impedire che qualcuno valichi, volontariamente o involontariamente, il confine invisibile con l'Ossezia rischiando di sparire nel nulla e finire nelle mani dei buontemponi russi dall'altra parte. Ci sono stati diversi casi di gente accusata di spionaggio, rapita e torturata, solo perché sperava di recuperare qualcosa o si era spinta troppo in là senza volerlo. E poi di grazia, perché "SOUTH Ossetia?"
@@alessandrobozzo2555 In che lingua comunicavate ? 👌
@@pablodemarcos5379 In russo. Solitamente gli anziani tendono ancora a parlarlo a differenza delle persone più giovani che invece o non lo sanno oppure preferiscono non parlarlo
@@alessandrobozzo2555Commovente! Io credo a te e all'anziano signore non meno che alla Repubblica di Novalandia.
grazie Alessandro, ci sono stata ieri dopo aver letto il tuo commento qualche giorno fa mentre ero a Tbilisi e guardavo questo video, che esperienza!
Sono georgiano , vivo in italia da 14 anni (ne ho 15), entrambi i miei genitori sono georgiani e torno nel mio paese ogni estate , ci tengo molto a questo argomento affezzionato e vedere questo video mi ha fatto molto piacere. Nova lectio come sempre un grande.
Grazie.
L'Abkhazia è quel paese* impossibile da visitare per Dave Legenda
EDIT:
*Stato a riconoscimento limitato
Meglio evitare fraintendimenti nei commenti (per fortuna parliamo dell'Abkhazia e non della Repubblica indipendentista di Castellammare di Stabia o del Califfato di Bassano in Teverina)
in che senso? l'ha fatto
Prima o poi ci riuscirà 😅
ecco chi era quello youtuber che aveva provato ad entrarci e non ci era riuscito. grazie
Ambè 🤷🏻♂️
Never Give Up Dave !
Ciao Nova Lectio, faresti un video dedicato al controverso ministro israeliano Ben Gvir? È un personaggio molto particolare, molto potente e corrotto come pochi purtroppo, mi farebbe piacere se realizzassi un video dedicato a questo oscuro personaggio, grazie ancora per l'immenso lavoro nella gestione del canale Nova Lectio!
Più che oscuro è una persona maligna come pochi in terra, paragonabile al baffetto tedesco, ha appena dichiarato che i soldati IDF incarcerati perché hanno violentato dei palestinesi, sono degli eroi di guerra e dovrebbero essere premiati, pensa, quanto è maledetto, e il peggio è che fa lui le leggi!
No
Il desiderio di autodeterminazione dell'Abkhazia e dell'Ossezia del Sud è comprensibile, data la loro distinta identità etnica e storia. Tuttavia, l'intervento russo complica la situazione, e la legittimità della loro indipendenza è discutibile senza un consenso internazionale più ampio. Credo che la strada più giusta sarebbe trovare una soluzione negoziata che rispetti sia l'integrità territoriale della Georgia sia i diritti delle comunità locali, possibilmente attraverso un'autonomia sostanziale all'interno di uno stato georgiano federale.
Il che sarebbe perfettamente realizzabile. Ma finché la Russia bombarda tutte le minoranze (compresi gli armeni e gli azeri, che non hanno alcuna rivendicazione politica o territoriale) di propaganda martellante e sostiene i classici piccoli Lukashenko di turno nelle province separatiste non sarà purtroppo possibile.
Il che sarebbe perfettamente realizzabile. Ma finché la Russia bombarda tutte le minoranze (compresi gli armeni e gli azeri, che non hanno alcuna rivendicazione politica o territoriale) di propaganda martellante e sostiene i classici piccoli Lukashenko di turno nelle province separatiste non sarà purtroppo possibile.
beh anche nel report supportato dall'EU la colpa principale puo venir attribuita tranquillamente alla georgia, si la russia ha esagerato ma in fondo non hanno preso niente di piu oltre a quello che di facto avevano gia, si potrebbe discutere riguardo alla "pace artificiale" imposta da mosca, ma in generale credo che tutti possano concordare che una pace artificiale a scopo di mantenere un minimo di pace nella regione sia meglio rispetto ad una dogfight tra georgia ed ossezia e abkhazia
Come nel caso del donbass in Ucraina, sono i popoli di quelle 2 repubbliche che hanno chiamato i Russi per appoggiare la loro indipendenza.
In entrambi i casi la risposta del governo Georgiano e Ucraino è stata violenta e attaccare il popolo che chiedeva l' indipendenza, ovviamente la Russia non si è fatta scappare questa richiesta di aiuto da queste repubbliche.
Abhcazia cerca indipendenza dal ‘91, quindi da sempre. Evidentemente non era il caso di svenderla ai georgiani
Sempre interessanti argomenti, grande Simone
Qua dalle mie parti in Francia, vedo spesso un'auto con targa dell'Abcazia girare. Come diavolo e' possibile che un'auto di uno stato non riconosciuto giri tranquillamente per le strade (oltretutto guidando come un criminale)?
Vorrei sapere anche io
Il canale migliore di TH-cam Italia.
Sottoscrivo.
Vero!
Mi piacerebbe un bel video sulle alture del Golan occupato grazie
Video come sempre interessanti
Ottimo video, estremamente equilibrato 🫰🏻
Video interessantissimo 👍👍👍
Ottimo report
Stavo aspettando questo video
Quando esce un nuovo video di Nova Lectio sai già che la giornata andrà benissimo
Nova ma quando lo farai il documentario sulle guerre delle Malvinas?
Io sarei per la ricostruzione integrale della Georgia con le 2 repubblichette autonome,tuttavia credo che la situazione si cristallizzerá così. Anche perché sotto sotto un certo Kaos nella regione fa comodo un pò a tutti(meno che a chi ci vive, si intende).
perché fa comodo a tutti?
@@a.d.d_4349 finche´la zona rimane instabile, tutti i vari attori esterni- russia, usa,nato, ue,turchia, iran, cina-possono dire la loro ed avere una certa influenza su vari staterelli, gruppi, fazioni etc- Se uno degli attori esterni o uno degli stati della zona dovesse definitivamente prendere il controllo della zona, avrebbe il potere totale delle vie del petrolio e ne escluderebbe tutti gli altri
@@a.d.d_4349 finché la situazione è instabile e confusa, i poteri esterni (Russia, USA, Nato, Turchia, Iran, UE) possono mettersi in mezzo e tentare di controllare la regione. Se la Georgia diventa un paese stabile e con pieno controllo del suo territorio, diventa tutto più difficile.
Ciao Simone & squadra, gran bel video come al solito! Vorrei chiedervi se un giorno potrete dedicarvi ad Andorra? È un paesino strano, quasi mai nominato. Continuate così!
4:43 Che figata vorrei fare anche io dei viaggi così❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
Sono appena tornato da un viaggio effettuato in tutta l'area del Caucaso (Georgia compresa) aspettavo questo video. Grazie mille 😊
Sempre video speciali ! 👌
Bravi. 👏👏👏
Bel video come sempre è attendo il video sul Kirghizistan, Perù e il Principato di Seborga
Principato di Seborga mi giunge nuovo...
Wow una micro nazione in Liguria 😅❤
Il Principato di Seborga è una micronazione culturale (de facto)
Titolo stupendo!😂
Ciao,
Bellissimo video come sempre.
Sarebbe troppo complicato fare un video recap della guerra in Ucraina?
Ci sono tanti video sullo stato pre bellico, ma sarebbe interessante un aggiornamento al 2024.
Hai mai provato a seguire Davide Montingelli o Stefano Orsi per stare aggiornato ogni giorno? o necessiti un riassunto degli ultimi 3 anni?
Senza alcun dubbio, senza alcun' ombra di incertezza Dave Legenda riuscirà ad entrarci e a deliziare noi Cordiali Telespettatori
Basta visitare abcasia punto it per visitare l’Abcasia
Simo, sono aumentati i bicipiti?
Effettivamente il tassello georgiano è fondamentale per capire la questione ucraina, e per questo vi ringrazio per averne parlato. Se nel 2008 ci fosse stata più attenzione per quanto stava succedendo (non ricordo che se ne fosse parlato poi troppo), forse ci saremmo risparmiati gli sviluppi successivi?
La guerra era durata 3 giorni e poi c’erano le olimpiadi ;)
L'Ucraina ha firmato la sua condanna a morte cedendo l'arsenale nucleare presente sul territorio alla Russia nel 1996.
I russi sono stati furbi e lungimiranti, a differenza degli ucraini che per qualche oscuro motivo si sono fidati di chi da sempre li considera dei minus
@@danielespeziari5545 volevano sanzioni ma sai Bush telefonò a Saakashvili e gli disse "Misha, sai che significa la crisi economica che stiamo affrontando?". La posizione dell'UE era tipo: "la Russia vi avrà anche invaso ma il suo gas è più importante delle vostre guerre tribali, quindi la guerra l'avete iniziata voi facendovi invadere". Poi c'era una storia riguardo al Summit del 2008, in cui Merkel, Sarkozy e Putin parlarono a porte chiuse, mentre Saakashvili e Jushenko rimasero fuori e se ne tornarono in albergo consolati dagli americani, allora alla Georgia diedero il MAP per dicembre lasciando a Putin un grande margine di manovra per giustificare così l'impossibilità della NATO ad accettare i due paesi. Quando Saakashvili chiese a Condoleezza Rice cosa sarebbe successo se Putin l'avesse invaso, la posizione americana era un secco "non accadrà". Purtroppo la Georgia era in attesa di quella guerra da quando i russi abbandonarono le basi sovietiche nel 2007.
@@togo477 non ho capito bene , hai delle fonti per aiutrami nela comprensione? grazie
come sempre un super video!!!
2:20 la Geopolitica è veramente molto interessante ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
11:28 il suono di Metal Slug
potresti fare un video sul caso di danny casolaro, un caso di cui nessuno in italia ha mai parlato ma di cui fa molto discutere per favore ? 😊😊😊
bel video
Troppo superficiale.
Bel video complimenti NovaLectio il Caucaso sembra l'ennesima polveriera pronta ad esplodere speriamo bene
Un saluto da me e dalla mia compagna
Potresti fare un video sulle scam city?
bellissimo video
Grazie molto
Grazie
L umanità ha una missione da svolgere: raggiungere l'unità attraverso la diversità.
Ognuno di noi ha la responsabilità di scegliere cosa vuole davvero far accadere ...
Verissimo.....importantissimo ciò che hai detto....e basterebbe seguire la linea tracciata da Gesù Cristo.....lui ci ha insegnato la via da seguire....l'umanità ha la possibilità di questa scelta....o seguire il lupo bianco o seguire quello nero....ogni scelta avrà le sue conseguenze......
❤❤❤
Sempre the best
Sempre molto bello, tuttavia una piccolissima nota: nei primi minuti affronti la questione linguistica e, giustamente, viene detto quanto le lingue caucasiche siano estranee rispetto a quelle confinanti. Tuttavia, appare un "non indoeuropee, quindi staccata": solo per notare che anche l'azero non appartiene alle lingue indoeuropee (ma turgiche/turche/altaiche a seconda della denominazione scelta).
Bellissimo contenuto come sempre
Edit: le lingue circassa e abcasa fanno sì parte del ramo caucasico settentrionale, ma questo non è parte della famiglia indoeuropea (al limite, vecchie teorie di inizio '900 avevano provato a tracciare una protolingua proto-indoeuropeo-caucasico, da cui si sarebbero evoluti i due rami distinti, tuttavia questa ipotesi è rigettata dalla maggior parte degli studiosi).
Un video molto, mooolto interessante, bravissimo ! Io sono per l'autodeterminazione dei popoli, perciò spero che entrambe queste piccole repubbliche diventino, un giorno, pienamente indipendenti...e vivano in pace con la Georgia, ovviamente !
ok così non sei particolarmente a rischio.
Bravissimo
ყოჩაღ, ძალიან საინტერესოა
ciaoo, potresti fare un video sul Black Panther Party?
Genio!!! Anche l'ato Adige potrebbe appartenere ad Austria
ciao nova potresti fare un video sulla moldavia?
Potresti parlare dei greci del Ponto?
La goccia che fece traboccare il vaso... ed è subito Garvilo Princip.
Aspetto con ansia una serie dedicata ai personaggi e la storia del Risorgimento!
All'epoca solo 20% (circa) della Georgia era occupato dalla russia oggi 100%. Dall'inizio della guerra in Ucraina la piccola georgia è diventata di grande interesse economico per molti russi che con una strategia di invasione "strisciante" si sono diffusi in tutto il paese. Dalla mia osservazione dopo aver visitato due volte ultimamente il paese ho avuto un impressione forte di una strategia di rafforzare controllo con un flusso di persone e di investimenti per poter mettere le radici della propria influenza sul paese. Non ne parliamo del governo manovrato totalmente dalla mosca per mano di un noto oligarca. Semplificando, la georgia oggi è un comodo corridoio tra la russia e turchia e tra russia e iran. Potete solo immaginare cosa transita attraverso questi canali. Ci auguriamo solo la pace per questo lembo di terra molto incasinato. Ci ritornerò presto!
La feccia russa è dura a morire , speriamo in una debacle di " Sogno Georgiano".
I Russi hanno "preso" il Caucaso in un veloce colpo di mano: Ivanishvili come dici tu in Georgia, l'Azerbaijan del tiranno Aliyev con il patto d'alleanza fra le due nazioni... L'unico che se ne sta allontanando è l'Armenia, anche se la Russia sta fomentando ancor di più le brame genocide dell'Azerbaijan per eliminarla dalla mappa.
E come al solito caro simone, già dai tempi di scazzone di rome, i tuoi video per me pare durano appena 2 minuti da quanto scorrono bene.
Tra l'altro, anni fà ho scoperto che il mio cognome, Carvelli, è l'italianizzazione di Kartveli. E per giunta, parlando con qualche georgiano, dicono che ne ho anche i tratti estetici tipici dei georgiani. Non posso di certo sentirmi georgiano perchè non l'ho mai vissuta in alcun modo la loro cultura purtroppo, però sapere che in qualche modo ne sono legato per discendenza di chissà quanto tempo indietro, non riesco a non vederla un pò come la mia seconda terra. Prima o poi vorrei visitarla, magari quando finalmente il paese potrà tornare a vivere in pace.
Grazie per quello che fate🫶🏿
Ottimo report. Ma che bella la bandiera dell’Abhkazia!
Domanda hai mai pensato di fare un video della situazione odierna e passata sull'indonesia?? Scondo me sarebbe un argomento interessante da portare
CAUCASINO: click instantaneo
Ciao, vivo a Sochi. In realtà la sensazione da queste parti è che la Abkhazia e l'Ossezia siano molto più vicine alla Russia di quanto non si racconti . Entrambe i popoli sono presenti in quantità qui in Russia specialmente durante la stagione estiva . Ho una mia gelateria caffetteria.....al momento mi è passata davanti una ragazza osseta, cassiera di un ristorante qui sulla mia sinistra . La maggior parte dei dipendenti sono di quelle parti , e non solo in questo ristorante. Inoltre la presenza di imprenditori e investitori osseti e Abkhazi qui in Russia non è una novità. C'è una certa interdipendenza tra i paesi ma, in occidente ,quando si parla di Russia, viene facile buttare merda.
Grazie per la tua testimonianza! Io sono di Caucaso, da vent’anni vivo in Italia, ma tutti i miei familiari vivono in Russia, nella Cabrardino-Balcaria. Mi da un fastidio enorme tutto questi anni sentire parlare della Russia in modo ipocrita e molto spesso prevenuto e per niente obiettivo. Fortuna poi c’è gente dell’Occidente che vive da anni in Russia e può contraddire le tante baggianate ed il fango che molto spesso l’Occidente butta gratuitamente nei confronti della Russia. Grazie ancora!
@@tushkamaja che si racconti... Chi? Che le due regioni abbiano un rapporto forte con la Russia lo sanno tutti, e sarebbe strano il contrario, visto che sono tenuti in piedi dalla Federazione. I russi non sono bestie sanguinarie, sono furbi parassiti che sanno come seminare zizania nei paesi della loro "sfera d'influenza" e accattivarsi le minoranze ribelli fa parte della loro strategia: in questo ottengono sia di avere due regioni totalmente al proprio soldo e allo stesso tempo piantare due spine nel fianco della Georgia creando instabilità al suo interno e rallentandone il percorso europeo.
@@maddlinir5365 purtroppo ad inquinare l'informazione sono anche quei pochi locali che pensano che fuori dalla Russia ,in particolare in Italia, le persone vivano tutte in modo agiato e che il concetto di "democrazia " sia quello giusto , senza aver vissuto un solo giorno quella esperienza di "libertà occidentale". Nel frattempo dall'Italia la migrazione di centinaia di migliaia di italiani ogni anno è costante.
@@maddlinir5365Interessante! Cabardino-Balkaria, mai avrei pensato che qualcuno della zona potesse essere qui. Il Caucaso russo è molto affascinante.
Grazie per l'ottima testimonianza, ma non c'entra un cazzo, come i cavoli a merenda. La tua esperienza personale non vale la situazione geopolitica, pd (la divinità, non il partito)
Potresti fare un video su qualche paese dell'Africa dove la povertà è meno diffusa? Mi piacerebbero ad esempio Botswana o Senegal
@@riccardoferraro4799 o l'Angola, forse ad oggi l'unico paese africano ad averne aiutato economicamente uno europeo
@@kaladze93 Potrebbe essere un altro spunto avvincente, grazie
Ottimo video 👍🏻, che ne diresti di approfondire la figura di Che Guevara?
Siete i migliori 💪
Propongo un video sulla Russia contemporanea. Grazie
Quello che dico da sempre. Sulle cartine geografiche dovrebbero mettere la data di stampa
One of the least biased reports on this topic. Thanks from a resident of Abkhazia
Mi scusi, ma Il reportage in Kirghizistan?
A fine agosto
@@NovaLectio grazie
Potreste fare un video su emanuele scieri e sugli episodi di nonnismo in italia
Una soluzione per la situazione caucasia sarebbe potuta essere quella di integrare Abkhazia e Ossezia del sud in Georgia offrendo a queste regioni uno statuto autonomo e garanzie di protezione della lingua e cultura.
Proprio come imposto dall'UE.
Dopodiché si sarebbe potuto offrire alla Georgia, dopo tot anni di sviluppo programmato condotto in condominio tra l'Unione Europea e la Federazione Russa, di entrare a far parte della stessa Unione.
In un ottica di distensione nei confronti della Russia e di preparazione per una eventuale adesione della stessa Russia nell'UE.
Ma ovviamente tempo che il principale ostacolo a questo genere di iniziative volte a creare un tavolo comune sia diplomatico che economico con il nostro "Est" sarebbe stato osteggiato da Washington, Londra e forse qualche altra capitale Europea come Berlino e Varsavia.
Insomma qualcosa che avrebbe potuto eliminare differenze, contrasti e lo spettro della guerra ed al contrario creare le condizioni per crescere insieme non è mai piaciuto all'Occidente a cui un tempo guardavamo con ammirazione.
Abbiamo scoperto troppo tardi che quelli erano solo sogni e che i nostri "benefattori" non erano altro che un altro impero sempre pronto a fare i propri interessi sopra ai nostri.
Come dice il detto: se vuoi una cosa venga fatta bene, te la devi fare tu stesso".
L'Europa si è sempre dimostrata divisa ed incapace di prendere decisioni comuni, in politica estere non è mai stata capace di prendere decisioni rilevanti proprio per la sua divisione, l'ostacolo all'Europa sono proprio gli individualismi dei Paesi da cui è composta (oltre a questioni storiche rilevanti, l'Europa non è mai stata unita se non militarmente)
@@giaki105 l'Europa non è mai stata interamente conquistata da nessuno.
Non dai Romani, non dai Francesi, non dai Tedeschi, dagli Inglesi, Americani o Russi.
Si, Antonio Tajani aveva proposto ma governo georgiano rifiuto'.
Il problema dell'UE è che è suddita di Washington. Come caspita potrebbe mai far entrare la Russia nella UE se quelli la vogliono semplicemente smembrare proprio sobillando tutti gli stati confinanti in belligeranze infinite? È tanto difficile da comprendere?
Un gran casino 😢😢😢😢
Parlerai di quello che sta succedendo in Myanmar e in Sudan?
Fate un video sulle popolazioni germaniche antiche, davvero vivevano come animali in mezzo alla foresta a pochi chilometri alla civiltà romana..... Dobbiamo saperlo.
ho visitato la Georgia nel 2019 ed è davvero un bel paese, anche la cucina georgiana è molto buona. Non so come sia la situazione adesso
Puoi fare in video sulla storia dei partiti degli USA.
Nello specifico mi stavo chiedendo come hanno fatto gli stati del sud che votavano democratico il partito degli agricoltori e non contrario alla schiavitù a passare a votare repubblicano
Aspettavo con ansia questo video.
Vi supporto un botto❤❤
Potete per favore fare un video su James Cook e David Livingstone???? Grazie
Le lingue caucasiche settentrionali (es. la lingua circassa) NON fanno parte della famiglia linguistica indoeuropea.
Attendo come non mai un video su Azerbaijan - Armenia e guerre del nagorno-karabah
14:30 segnalo un refuso che fa molto pensare ... Si parla di ingresso in UE però nel video parlano di ingresso nella NATO
Nel video parlano di nato, ma è vero che si è parlato per molto tempo di un ingresso nell'UE
@@francescoleonardo8364 ok, pensaci sù, pure in seguito nel video fanno lo stesso errore, perché si confonde UE con NATO?
@@lucianomengoli2223 ti dico solo che in ogni caso questi paesi hanno sempre chiesto di entrare sia nella nato per una sicurezza militare che nell'Ue per una sicurezza economica, e la Russia non è contenta in nessuno dei due casi. Poi questo canale ha spesso criticato la Nato e l'Occidente
@@francescoleonardo8364 in teoria UE e NATO dovrebbero essere entità ben distinte, purtroppo nel concreto così non è.
La NATO poi dovrebbe essere una alleanza paritaria ma nel concreto è costituita da Stati Uniti e paesi vassalli degli Stati Uniti.
Alla fine ci siamo abituati a questa condizione, al punto che pure in questo video per ben due volte si parla di NATO ed UE come se fossero la stessa cosa.
Bellissimo video, Simone, grazie! Ora so qualcosa in più di quella particolare zona. 🤔
I veri fan si ricordano le tue serie su total war.
la cucina Georgiana una delle migliori cucine che abbia provato.......sapori intensi decisi abbinamenti increbibili a noi sconosciuti......kinkali dolma kachapuri......che delizie..........
Concordo in Ukraina è pieno di ristoranti giorgiani e si mangia benissimo e tutto molto buono.
Maestri sulla carne ....
dolma e' armeno)) kachapur e' semplicemente pane con formaggio fuso, kinkal e' pane con carne e spezie. Niente di estraordinario, niente di nuovo sotto la luna)))
Spero tu abbia provato tante cucine per dire questo (provata)
💙
Btw la traduzione di medvediv al minuto 2:25 è totalmente errata....
Qual è una traduzione onesta?
non credo che questo tema sia stato trattato perché avete visto la mia richiesta qualche tempo fa, ma grazie!
"Noi Petoriani sosterremo SEMPRE il riconoscimento internazionale di Novalandia.
DEL NORD."
Halløjsa 😊. Vorrei approfondire la storia del Caucaso del sud dal 800 a oggi. Consigli per testi da leggere? Grazie mille
Se uno stato extra UE vuole l indipendenza ê obbligatorio favorirlo, anzi un diritto intoccabile. Però se si parla di catalogna o Dell indipendenza assurda della padania? Vedo troppe differenze, siamo bravi a voler insegnare la democrazia agli altri, ma a in Europa queste autonomie non sono tollerate
A me non sembra proprio che EU sia favorevole all' indipendenza delle due repubbliche separatiste.
@@matteofazio7845 appunto, il punto è proprio questo… quando si parla di indipendenza di regioni in stati extraue regioni che vogliono entrare in ue o comunque sottrarsi a influenza “russa” allora si deve permettere l’indipendenza, mentre se si parla di regioni in ue allora sia mai che venga permessa
@@niccolofarina3773Forse non hai capito: il tuo nomignolo come quelli dei non omologati non ha link. Di un altro mentre leggevo ho letto avviso evanescente "commento rimosso e account rimosso", e a me un account/anno senza insulti. Fatti un elenco a parte dei canali che ti piacciono... finché sussistono.
Proprio no, l'indipendenza non può essere favorita,la spagna così come l'Italia la Francia e il regno unito,ecc la loro costituzione o comunque legge prevede che questi non devono separarsi se non una grossa maggioranza,prendi la Lombardia,la Lombardia è così perché lo stato ha favorito l'industrializzazione in quella zona,non puoi dare l'indipendenza come nulla, differente se questi non sono trattati con parità,non hanno gli stessi diritti e metti in mezzo anche genocidio.
Inoltre non incolpare solo l'Europa,ma vedi usa con Texas,la maggior parte degli Stati africani,Cina con Taiwan, Tibet e alcuni paesi della Russia asiatica
@@niccolofarina3773 per fortuna qualcuno che ha capito cosa volevo dire
Geograficamente parlando il Caucaso, io credo, è Asia.
Come fai a entrare nel unione europea?
Questioni politiche di M.
In realtà il Caucaso è tra Europa ed Asia e in ogni caso la Georgia culturalmente è più europea
@@Alexis-cy8yn non so tu cos'abbia visitato ma si, è più europeo che asiatico, lo dicono tutti. Inoltre si trova tra Europa e Asia quindi in parte si trova anche in EUROPA
@@lucasalandini832a mio avviso, no per niente. Da un punto di vista culturale, la loro musica, cultura, abiti tradizionali e cucina sono stati mooolto più influenzati dal medio oriente che dall'Europa. Ottomani, persiani e bizantini hanno lasciato un segno profondo. Poi ovviamente il caucaso è una regione talmente unica che è difficile parlare in assoluti. Ma fino a due secoli fa gli europei vedevano i caucasici come dei selvaggi. Ancora oggi in Russia i caucasici sono abbastanza discriminati in certe zone. Poi che in questi anni rigettino l'identità asiatica perchè fa più figo definirsi europei civilizzati è un altro discorso.
@@dulaman9791 sono Europei punto
Consiglio di leggere il libro "Vicino a una grande foresta" di Leo Vardiashvili
Quando un video su trotsky?
nell'attesa puoi guardare la serie. Non proprio impeccabile storicamente ma rende bene il personaggio
@@NormanIngrassia-mn7xd come si chiama e dove vederla?
@@francescoleonardo8364 si chiama TROSKIJ. L'ho vista su netflix ma non la trasmettono più da tempo. Ti consiglio di cercarla in streaming
Potreste fare un nuovo video sul nostro amicone Maduro e la situazione in Venezuela?
simone come faccio a contattarti?
Chissà se ci legge.
Comunque ci sono vari modi: nel suo sitoweb c'è l'indirizzo postale, e c'è un altro social che permette, e puoi inviargli un cent con un altro modo e accompagnare un messaggio. Soggiungi pure che te l ho indicato io.
Buon giorno!
Cosa succede quando minoranze varie vivono pacificamente per secoli ma poi si svegliano con idee separatiste? Questo!
E cosa succede quando una grande potenza pensa che qualsiasi territorio dove una minoranza parla la sua lingua sia de facto suo? Guerre!
Senza contare la guerra politica "in chiave anti Russia" portata avanti dalla UE/NATO/USA che prima o poi non potrà che finire in un conflitto...
"Cosa succede quando una grande potenza pensa che qualsiasi territorio dove una minoranza parla la sua lingua sia de fa to suo? Guerre!"
Quindi che c'entra la non esistente provocazione NATO, se la Russia si comporta così?
Meraviglia sarebbe poter girare tra Caucaso e Mar Nero, magari su un treno scassato che arriva fino a San Pietroburgo. E invece.
Consiglio a te Simone e agli amici e amiche del canale un gioiello di libro, l’Estate del
Caprotoro, il cui protagonista è proprio Abkhazo. Un romanzo da 10 e lode!
come sempre video interessantissimo.
mettetevi d'accordo però...dite "prima guerra del XXI secolo" ma scrivete "XXII"...😜😜😜... siete GRANDI!!! GRAZIEEEEE!!!!!
Un video sul massacro di Racak???
Secondo me la vera domanda che bisognerebbe porsi è (diritti o non diritti)giusto che Abkazia e Ossezia del Sud abbiano indipendenza??(Per me no).(Invece che cercare indipendenza per me potrebbero cercare di creare un governo insieme ai georgiani).(Per esempio una Federazione).
Secondo me chi vuole indipendenza la vuole perché non è riuscito a partecipare al governo in modl soddisfacenti.
Per andare d'accordo occorre che le parti coinvolte vogliano andare d'accordo.
Comunque, per chi non lo sapesse, l'Abkhazia ha anche degli eroi nazionali. Uno di questi sarebbe l'ex terrorista ceceno Samil Basaev, che tra il 1991 e il 1993 combatteva nelle brigate internazionali fedeli al governo separatista di Sukhumi
due osservazioni geopolitiche: da un punto di vista ideale quindi del diritto internazionale, non si possono avallare nessuna delle due secessioni, in entrambi i casi l'etnia secessionista rappresentava meno del 20% della popolazione; da un punto di vista sostanziale, non c'è niente di nuovo nello scenario dell' equilibrio geopolitico mondiale e nei rapporti di forza tra Usa e Russia, entrambe vogliono controllare quell'area, differiscono soltanto i mezzi atti allo scopo
Video urgente sulle elezioni in venezuela!!!
Attenzione, i sottotitoli al Min 02:20 non corrispondono al video (una svista, capita). Per il resto, come sempre
Esce un nuovo video di NL e faccio fatica a tenere le mani sulla scrivania.. 👌👌
Altro bellissimo video, grazie!
l' auto determinazione dei popoli non può essere lecita solo per alcuni tipo Kosovo, il cui referendum di indipendenza è stato riconosciuto come regolare e democratico.. o vale per tutti o per nessuno.. se non vale quindi Taiwan torna alla Cina..