Forbice Elettronica ARVIPO SP 32 Prova in campo.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ม.ค. 2021
  • Tra le attrezzature disponibili per la potatura sono sempre più diffuse e utilizzate le forbici elettroniche cordless con batterie collegate direttamente al corpo macchina.
    Grazie all'azienda AGRIFUTURA DI TONAERA E ORTU ho avuto modo di provare la ARVIPO SP 32.
    Si tratta di una forbice dotata di tre batterie da 16,8 V che vengono ricaricate da un unico carica batterie in modo sequenziale, ha una apertura di taglio variabile su due posizioni e l'apertura massima di 35 mm, è dotata di un display dove vengono indicate le informazioni sulla carica della batteria e sul numero di tagli totale e parziale, è dotata dell'indispensabile sistema di sicurezza CPS che blocca il motore se la mano viene a contatto con la forbice.
    Dopo averla utilizzata per alcune ore ne ho apprezzato la maneggevolezza e il buon bilanciamento che permette di non affaticare il polso. La potenza è sempre sufficiente per ogni tipo di taglio. Solo se si prova ad intervenire sul ceppo per un taglio di ritorno cercando di tagliarlo in un solo colpo, il motore si blocca per evitare danneggiamenti. Si tratta però di grossi tagli per i quali la forbice non è stata progettata ma se si interviene con due tagli più stretti anche il ceppo viene tagliato. Lama e controlama si chiudono bene tagliando perfettamente anche sottili cirri disseccati senza mai "masticare". Devo segnalare che durante la prova ha iniziato a piovere e il sistema di sicurezza CPS ha smesso di funzionare. A fine giornata non siamo riusciti a scaricare completamente la terza batteria, quindi l'autonomia è garantita, e in compenso l'affaticamento è molto diminuito non avendo avuto il peso su spalle e schiena della batteria tipica delle forbici con il filo. Il prezzo è di 550 euro iva compresa, sono invece forniti in optional il fodero e l'astuccio per la batteria di ricambio.

ความคิดเห็น • 15

  • @ghilianfar8973
    @ghilianfar8973 3 ปีที่แล้ว +3

    Una delle peculiarità delle forbici elettriche è quella di salvaguardare il palmo della mano, questo evita l'insorgere del tunnel carpale. La patologia tarda a manifestarsi ma quando arriva obbliga all'utilizzo di forbici elettriche. Acquistarle prima salvaguarda la salute ed allunga la carriera del potatore.

  • @jerome4713
    @jerome4713 3 ปีที่แล้ว

    Provata e diventa bollente dopo neanche mezz'ora di utilizzo,stesso problema riscontrato con altri marchi a batteria a voi capita?(cmq il motore si trova nella parte posteriore sopra la batteria)

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว +1

      Forse ha un malfunzionamento, prova a sentire il rivenditore per intervenire in garanzia. Io l'ho usata per alcune ore e due nostri viticoltori la usano da tempo e non hanno riscontrato questo difetto.

    • @jerome4713
      @jerome4713 3 ปีที่แล้ว

      @@trainingpractice5686 fatto e mi è stato detto che essendo obbistica non potevo avere grosse pretese,e mi consigliavano quella con il filo, c'è da dire che è stata usata su alberi da frutto.

    • @vincenzotonaera341
      @vincenzotonaera341 3 ปีที่แล้ว

      @@jerome4713 la Arvipo PS32 non è una forbice x utilizzo hobbystico, è concepita x un utilizzo intenso ma sempre su vigneto . Quel tipo di motore sopporta benissimo il lavoro sui tralci della vite fino a 35mm , se tu lavori su frutteto il modello giusto x te sarebbe la PS37 . Questa forbice è concepita x lavorare anche su frutteti e oliveti con tagli max fino a 40mm .

  • @francescovisaggio6953
    @francescovisaggio6953 3 ปีที่แล้ว

    Potrebbe recensire la sp 37

  • @giambo90
    @giambo90 3 ปีที่แล้ว

    Io continuo con infaco f3015!

  • @alexzolder
    @alexzolder 3 ปีที่แล้ว +1

    Infaco F3015 non la batte nessuno, batteria da 600 gr, autonomia 10 ore, ma nella realtà vado avanti quasi due giornate e taglio qualsiasi diametro, zero seghetti.

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว +1

      Non sono però due attrezzature confrontabili per destinazione d'uso e soprattutto per il prezzo che è più del triplo 1750 euro contro 550!! Un saluto 👍👍

    • @maurotombesi4748
      @maurotombesi4748 3 ปีที่แล้ว

      Nn posso che confermare ,una bomba 2 giornate di lavoro

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie del contributo, un saluto👍👍

    • @enricogallo201
      @enricogallo201 5 หลายเดือนก่อน

      Forse in vigna andranno bene, ma nel giardinaggio o alberi da frutta è impensabile avere un cavo tra i piedi oltretutto con ciò che costa