Grazie per l'interessantissima disquisizione. Ho apprezzato molto le considerazioni finali del professore: le ritengo molto attuali ed inascoltate, che solo uno junghiano poteva avere il coraggio di esprimere. Ottime anche le stoccate allo scientismo... abbiamo bisogno, all'interno del mondo scientifico, di presìdi come questo. Quanto alla domanda di Pilato: non è esatto dire che non ottenne risposta. Dal passo evangelico sembra non dargliene il tempo (giacché esce subito e va a proclamare ai giudei la sua innocenza). Ma si potrebbe anche dire che Gesù non rispose avendo già risposto più volte durante le sue predicazione. Una risposta che, ad oggi, resta l'unica valida.
Grazie per l'interessantissima disquisizione. Ho apprezzato molto le considerazioni finali del professore: le ritengo molto attuali ed inascoltate, che solo uno junghiano poteva avere il coraggio di esprimere. Ottime anche le stoccate allo scientismo... abbiamo bisogno, all'interno del mondo scientifico, di presìdi come questo.
Quanto alla domanda di Pilato: non è esatto dire che non ottenne risposta. Dal passo evangelico sembra non dargliene il tempo (giacché esce subito e va a proclamare ai giudei la sua innocenza). Ma si potrebbe anche dire che Gesù non rispose avendo già risposto più volte durante le sue predicazione. Una risposta che, ad oggi, resta l'unica valida.
danke 🙏 aufwiedersehen
Non è metafora ma sublimazione.....