Perchè i Periphery sono i più furbi? i segreti di Matt Halpern!
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- In questo video parleremo dell’Universo Periphery, concentrandoci sul lavoro di Matt Halpern come batterista e come Imprenditore, come gli altri elementi della band.
Anche se questa non è una band a trazione batteristica, la definirei infatti più una band a trazione chitarristica / Nerd, il nostro Matt è un motore perfetto, pazzesco. Inoltre vi dirò del perché secondo me i Periphery e Matt siano la band, e il batterista , più intelligenti là fuori, e debbano essere presi come esempio dai musicisti e le band, in particolare durante questo periodo di incertezza dovuto alla pandemia. faremo anche una veloce analisi dello stile batteristico non vi preoccupate.
Podcast Punk Rock MBA: thepunkrockmba...
Spartiti: www.sheethappe...
Possiamo dire che i periphery nascono intorno all’idea Misha Mansoor, che stava acquisendo popolarità online grazie ai Bulb, Progetto che non è morto e che ha una vita parallela a quella dei Periphery.
Mentre era in Tour Matt inizia a dare lezioni di batteria ai fan, nel 2012 infatti fonda, Band Happy, una piattaforma online che permetteva ai musicisti famosi in tour di rendersi disponibili per delle lezioni pre concerto, ed ai fan di prenotare ovviamente, trattenendo da queste lezioni una piccola percentuale. Impressive!
Questa è il primo esempio di imprenditoria musicale dato da Matt.
Visto l’immenso lavoro di meticolosa produzione delle batteria a cura di Adam Nolly Getgood e Matt Halpern nasce, Get Good Drums, un plug-in per DAW, ovvero i software per registrare la musica. in questo modo i fan e i produttori posso rinforzare le proprie produzioni con i campioni registrati da Matt in studio.
A supporto della loro ultima uscita i Periphery fanno uscire moltissima documentazione video. iniziano ad usare TH-cam come dovrebbe una band, ovvero come strumento di promozione, auto producendosi un documentario, come avevano già fatto con P3 . Moltissime cover, playtrought e interviste.
Questi sono tutti esempi di intelligenza ed ottimo utilizzo delle risorse a loro disposizione.
Quindi se guardiamo un attimo alla mappa dell’ecosistema Periphery e di come sono riusciti a differenziare le loro sorgenti di guadagno vediamo che sono tra le band più furbe la fuori. Il loro modo di togliere pressione dal guadagno attraverso la musica gli permette di continuare a fare musica per passione e non per contratti discografici.
Contratti discografici che hanno con loro stessi trallaltro, visto che fondano la “3 Dot Recordings” La loro etichetta personale.
--------------------------------------------------
♬ Metodo per doppio pedale "A MANETTA!"♬
Videocorso: www.bernardogr...
Libro: amzn.to/3wnu3Gm
♬ TELEGRAM ♬ t.me/BernardoG...
♬ Registrato negli studi ♬
Rockland Centro didattico musicale
Via dei Barberi, 108
58100 Grosseto
Lezioni di batteria a Grosseto
0564 45173
♬ My Recording Gear:
• MAIN CAMERA: amzn.to/2BEDHcO
• SECOND CAMERA: amzn.to/2CpfBUY
• ACTION CAM: amzn.to/2zQASlk
• VOICE MIC: amzn.to/2DP944L
• AUDIO DEVICE: amzn.to/2UXjpDU
♬ My Band: COLONNELLI: goo.gl/BwWXoo
♬ My contacts:
• FACEBOOK: goo.gl/FL4j8G
• INSTAGRAM: goo.gl/2yyLX5
• EMAIL: grillobernardo@gmail.com
#bernardogrillo #periphery #analisi
Vai Bernardo portaci gli Animals As Leaders di Matt Garstka🔥
Grande band e gran batterista 😎
Bravo Bernardo, hai colto sia l'essenza di Matt come batterista sia i punti di forza dell'intera band che i questo momento storico probabilmente soffre meno rispetto ad altre band meno creative anche dal punto di vista imprenditoriale.
Mi sento in famiglia quando vedo i commenti di questo canale😂,sei il migliore Bernardo❤️
premesso che "conosco" i periphery dal 2009, e premesso che personalmente, per me, si fermano a periphery II, Halpern a me piace per il suo utilizzo delle ghost notes, e soprattutto, ricordiamo che la sua unicità stava nell' utilizzo, all' inizio della sua carriera, di un set praticamente a tre pezzi: cassa, rullante e floor tom ( oltre a uno svariato numero di piatti), e su quel set così striminzito inventava e creava pattern fantastici.
Aggiungo anche della "unione" con i Dream Theater sia a livello di concerti ( aprirono il tour 2011 europeo se non vado errato) sia a livello di parentela, infatti, JAck Bowen ( chitarrista ritmico) è in qualche modo nipote di James Labrie, e anche grazie a questa parentela, possiamo apprezzare la collaborazione di John Petrucci nel brano Erised di Periphery II.
Detto questo, per par condicio, ora mi aspetto un video su Jay Postones dei Tesseract ( che apprezzo molto di più di Halpern)
Saluti
Bowen è nipote di Petrucci
@@saranoxxis si, ricordavo Labrie perchè fu uno dei primi a postare un pezzo dei Periphery su twitter, rivelando la parentela ;)
"Se siete una band emergente, fate come i periphery... includete nella band il nipote di John Petrucci!"
Si, Jake Bowen è il nipote di Petrucci :v
li ho scoperti nel lontano 2007 quando ancora l unico prodotto che avevamo online era una mega raccolta di demo (circa 100 canzoni). non so se sei al corrente ma agli inizi il batterista era un altro che poi ho cominciato a seguire perché considero uno dei migliori batteristi al mondo, anche se poco conosciuto. dai un occhio al canale di Travis Orbin, i periphery nacquero anche grazie a lui. avevano anche un altro cantante che mi piaceva molto, più di quello attuale. sentiti qualche canzone di Casey Sabol.
Che nocciolo Travis Orbin e abilità pazzesche!
Il Precision Drive è una bomba come pedale 😍😍😍
ALLORA NON SONO L'UNICO AD ASCOLTARE QUESTA FANTASTICA BAND (SONO L'UNICO DI 11 ANNI NEL MONDO CHE L I ASCOLTO) CHE SOLITUDINE
@@droor510 :D LE MIE PREFERITE SONO:ALL NEW MATERIALS,LETTER EXPERIMENT,SCARLET,MARIGOLD,FOLLOW YOUR GHOST :)
@@droor510 ah bella blood eagle cmq li devo ancora approfondire molto cmq hai spotify?
@@droor510 ah ok
@@droor510 Allora Secondo Me Si Pero per i video ovviamente no infatti su spotify potevi vedere tutto cio che ascoltavo(cmq se lo vuoi scaricare mi trovi col profilo Mirko1205)
@@droor510 Spotify è indispensabile, su TH-cam non ci sono tutti i dischi completi
4:34 rara immagine di un matt selvatico senza cappello che sfata il mito degli studiosi che pensavano fosse parte integrante della testa
Nolly ha fatto anche un videocorso su registrazione, accordatura e mixaggio della batteria molto valido!
Wow! grazie della segnalazione!
Bellissimo approfondimento!
Un bel videino sui Protest The Hero?
Grande Bernà, Matt è il mio batterista preferito. Mi ispiro molto a lui e negli anni ha influenzato tanto il mio stile d composizione con la mia band. Grazie per questo video 💪
Tuo storico seguace dagli esordi, Vale 😉
Ho avuto la fortuna di registrare un pezzo con Matt tanti anni fa, mi mandò le batterie direttamente dagli USA ahahahahah 😄 mitico!
Grazie Bernardo,questo batterista è uno dei miei preferiti
Bel video!! Matt Halpern ha anche suonato negli Animals As Leaders come turnista nel 2009, prima che ingaggiassero Navene Koperweis
Grande Bernardo bel video, fai un video sul batterista dei Foo Fighters!
Da quanto aspettavo un video su una delle mie band preferite di sempre grande Bernà
Ciao Bernardo Complimenti per il video! Se vuoi fai anche un video su Matt garska degli Animals ad Leaders
Ma allora mi vuoi viziare, prima meshuggah poi periphery, comunque video davvero stupendi e fatti davvero davvero bene, continua così 💪
Concordo a pieno grande Bernardoooo
Farai mai un video sui Trivium??
Ciao Bernardo, solo una precisazione: prima dell'incisione del primo album il batterista fu TRAVIS ORBIN. Poi lasciò poco prima di pubblicare l'album. Ti posso assicurare ( se non lo conosci) ORBIN è anni luce avanti rispetto al già mostruoso Matt, ciao, a presto! c.
Te tu sei proprio bravo, bel video, bravissimo divulgatore!
Uno dei miei gruppi preferiti e se ne parla in italia... Wow
Video pazzesco, complimenti.
Prossimo video sul batterista del tesseract o sul batterista degli Animals as leaders
" Questa è una vergogna " cit.
Esatto!
perchè questo è un canale fantastico.
Ma su i Protest the Hero niente niente ??✌️
Grande Bernardo! farai un video sui tesseract o sugli animales as leaders?
Bellissimo video bernardo
9:08 ehm... il pedale per basso che compare lì però è di Jon Stockman dei Karnivool xD
Esatto! speravo che qualcuno se ne accorgesse! Scherzo, errore da noob mi sono fatto totalmente confondere dal blu e dalle scritte Omega Alpha. Shame on me. 🙏
@@BernardoGrillo dopo questa risposta onesta mi iscrivo anche se sono un bassista! Comunque se può consolarti pure Nolly lo usa e anzi esiste anche un video in cui proprio lo sponsorizza
grande, ti avevo chiesto matt e lo hai portato... ottimo video
Bernardo Grillo ma l’album “CLEAR” che sarebbe il terzo in uscita lo hai dimenticato ? 😜
Si anche Clear ha la sua importanza, lo considererei come un test di quello che poi diventerà Juggernaut. In Clear ogni componente ha scritto un brano, ed in ogni brano c'è un tema ricorrente come nei concept album. Quindi si, merita una menzione!
Bernardo Grillo :mi fa piacere che sei sempre molto preparato e gentile ma nel frattempo anch’io mi sono dimenticato un altro lavoro che è un EP del 2004 🤦🏻♂️
bel video,somigli molto a Chuck Schuldiner.
Hai ragione. Non ero iscritto ma adesso mi iscrivo anche se sono un chitarrista 😁
11:14 che pezzo stai suonando?
Icarus Lives!
@@BernardoGrillo grazie mille!! 👍🙂
ciao ho bisgono di parlarti, dove ti posso contattare? Appena puoi rispondimi
Alessandro Drum ciao Ale scrivimi per email: Grillobernardo@gmail.com
ti posso contattare su facebook?
Quanto davie504 in questo video AHAHH
Grande halpern!!!🤘🏻🤘🏻👍🏻🔝🔥🔥🔥🤩🤩🤩😆😝🥁👏🏻
Dire Twitch su YT è rischioso
Non hai parlato per niente del cantante 😂😂 anche lui ha contribuito al successo direi... comunque Ben ce la fai una cover strumentale di the Walk??? 🙏😍
Difficile fare dirette su twitch di batteria dove letteralmente suoni cover ahah ci avevo pensato anch'io
Certo che periphery sono fortissimi come sound ma tutti gli sponsor. Sei grande Bernardo ciao
di matt halpern adoro il lavoro su lune. SOno un chitarrista quindi non me ne intendo tanto però mi sembra veramente spaziale
Ciao Tom Araya
Oppure su instagram posso contattarti
Sono un chitarrista e sono iscritto!!! Iscrivetevi subitooo
Hahaha c#Izzo col rullante in lavastoviglie sono morto!!😂
Non sai quante volte ho detto a Matt di non mettere il rullante il lavastoviglie!
@@BernardoGrillo hahaha grande!
Battute a parte, complimenti x il canale! E parlo da chitarrista...🤔
E ovviamente complimenti x come suoni!!
Non so perchè ma mi ricordi uno spadaccino spagnolo 😂
Raaagtime dandieees!! Periphery...love that shit! 😂😂😂
"Djent intellidjente". eddaie!
Matt il king
Geni del marketing però mentre tutti rimandano i concerti loro me lo hanno cancellato😑
Chissà se avranno successo come i Dream Theater questi Periphery
Credo di no
@@simonealbertini5580 purtroppo...
Anche no
I Thy Art hanno fatto il vino
I commenti sono presi da un videogioco... Ma quale??? Non ricordo!
Dotaaaaaaaaaaa
Non so se avete provato le sue bacchette.. più o meno è come suonare con due piedi di porco..
Oddio davvero? 😂
Ahahah io si. Le ho comprate, provate una volta ed è stata subito tendinite a prima vista 😂
Quindi le tengo come oggetti di valore su una mensola.
Valerio Macca stessa cosa che ho fatto io 😂😂😂😂😂
Però per fare thrash metal o death metal andranno bene XD
A proposito di bacchette colgo L occasione per chiedere qua.. che bacchette mi consigliate? Ho sempre usato le benny greb della promark ma ora quelle vic firth fanno proprio cagare.. consiglio su bacchetta simile alla bg promark???? Graziee
Scenette comiche cringe che scimmiottano Davie504 a parte, molto interessante
A me però i Periphery con sti chung chung annoiano a morte non ci posso fare niente.
halpern è un gran batterista,dal vivo è un martello,ma ho sempre visto i periphery come la versione bimbominkia dei meshuggah.
Non diciamo minchiate
@@Elegost96dacci la tua opinione
Non mi piacciono neanche un po'
Ma na bella cover???