Ballo de "Il trescone" Gruppo Folclorico "La Muffrina" www.lamuffrina.it

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 พ.ย. 2009
  • Il trescone è il ballo per eccellenza della Toscana, dove fino a cinquantanni fa era presente ovunque. Il gruppo folclorico La Muffrina lo ripropone al pubblico presentandolo nella versione tipica della sua terra:la Garfagnana. I nomi di tresca e trescone sembrano derivare dal tedesco arcaico medievale thriskan che significava battere, pestare, trebbiare. Ma le forme di trescone che sono giunte sino a noi sembrano appartenere più ad un genere di balli pantomimici a carattere fortemente erotico e allusivo. Il trescone era diffusi soprattutto in toscana e nelle aree di contorno ( Umbria, Emilia, Romagna e Liguria) e veniva eseguito nei momenti di maggior vivacità e tensione della festa da persone in genere allegre e buffe, disposte a mimare e rappresentare con mosse e gesti un corteggiamento brioso e osceno.
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 14

  • @mauraianni6997
    @mauraianni6997 9 หลายเดือนก่อน +1

    bellino come ballo🤙🤙🤙🤙🤙

  • @carloorganai6676
    @carloorganai6676 6 ปีที่แล้ว +2

    Lo ballava ancora mia madre negli anni '20

  • @claudiataverni5356
    @claudiataverni5356 10 ปีที่แล้ว +1

    Molto bella per le sue origini dell antichità

  • @francecampi
    @francecampi 11 ปีที่แล้ว +10

    ma perchè ho amici giovani napoletani che sanno ballare la tarantella, salentini che sanno la pizzica, sardi che ballano le danze isolane e i balli toscani se ne stanno andando con i nostri nonni?

    • @panther8534
      @panther8534 4 ปีที่แล้ว +1

      Lo stavo chiedendo anch'io! Non sono italiana e sono sorpresa

    • @valeckseimu3132
      @valeckseimu3132 3 ปีที่แล้ว +1

      Senza generalizzare: la cultura del Sud è più attaccata alla tradizioni e alle convenzioni di un tempo. Positivo per la conservazione folkloristica un pò meno per l'adeguamento a quello che è la società moderna. In 8 anni, da quando è stato scritto il tuo commento ad oggi, sono cambiati molti modi di vedere molte cose, al Sud molte cose vengono sempre viste come molto tempo fa.

    • @zZalex35Zz
      @zZalex35Zz 2 ปีที่แล้ว

      @@valeckseimu3132 giusto, è pure una scelta politica da noi in toscana non si parla mai di tradizione perchè arriva il classico scemo a parlare di fascismo, quindi andrà persa, come ogni tradizione europea da qui a 20 anni, la cultura sarà presto una sola pompata attraverso i media, gia ora guarda come la nostra società è molto più simile a quella americana rispetto a 10 anni fa, se pur diversa

  • @genesisrodriguez2783
    @genesisrodriguez2783 10 ปีที่แล้ว +2

    Buon pomeriggio, molto belle le foto. Sono da Uruguay, a scuola dobbiamo ballare una danza tradizionale del suo paese. Abbiamo scelto il Trescone. Che musica utilizzato?
    Mi dispiace, non parlo italiano

  • @panther8534
    @panther8534 4 ปีที่แล้ว +3

    Sono rimasta sorpresa trovando il video del ballo toscano! Vivo a Firenze da 14 anni e non ho mai sentito da nessuno di questo ballo!!! Ma com'è possibile di perdere così la propria cultura popolare?!
    Voi, fiorentini/toscani, conoscete tutti i balli latinoamericani, ma IL TRESCONE non l'ho mai sentito nominare!

    • @ilsantosimontemplar5649
      @ilsantosimontemplar5649 4 ปีที่แล้ว +2

      Il boom economico italiano voluto dai massoni, come cardine principale aveva la distruzione di ogni tradizione popolare

    • @panther8534
      @panther8534 3 ปีที่แล้ว

      @@lorenzofavari9830 🤣🤣🤣🤣

    • @panther8534
      @panther8534 3 ปีที่แล้ว

      @@lorenzofavari9830 perchè ballate la salsa e il resto di latinoamericano? Non sono le cose contemporanei

  • @esmeraldagreen1992
    @esmeraldagreen1992 ปีที่แล้ว

    I balli tradizionali sono legati alla cultura contadina, in particolare alle feste che scandivano l'anno agricolo. La semina, il raccolto, la vendemmia, la trebbiatura, il ritorno dei pastori dai pascoli estivi. Erano anche legate alle feste religiose, quali la festa del santo patrono o della madonna. Purtroppo quando la gente comincio' a spostarsi nelle citta' la cultura contadina e i balli tradizionali si persero nel " trasloco".
    Comunque nel Sud per anni sono state promosse iniziative volte al recupero delle tradizioni popolari e dell'artigianato locale al fine di promuovere il turismo e di dare lavoro agli artigiani e ai giovani.
    Nel Nord queste istanze erano poco presenti e la necessita' di rivalutare le tradizioni non si e' sentita con la stessa urgenza del Sud.
    Non si dimentichi anche che per decadi la cultura popolare e' stata associata ad ignoranza alla radio e in televisione. Nel Sud per esempio molte famiglie colte non permettevano ai fligli di parlare il dialetto perche' era una cosa di altri tempi, che li faceva apparire ignoranti. A causa di cio' anche nel Sud si sono perdute tradizioni, balli, modi di dire ed anche cibi.

  • @mauraianni6997
    @mauraianni6997 9 หลายเดือนก่อน

    🦵🦵🦵🦵🦵🦵🦵🦵🦵