Ragazzi grazie alla segnalazione di @alexz.8158 ci tengo a precisare che il MacBook Pro da 16 pollici è di 0,53 cm più alto dell'Air 15" e non 53 mm come ho detto nel video. Ho seguito il formato del sito Apple e ho sbagliato a dirlo. Scusate. A anni di distanza si spiega il mio 4 in matematica ;) Grazie ad Alexz.8158 👍 1 ora fa
Ho il 13 m1 ancora perfetto purtroppo 😂. Se dovessi cambiare sarei indeciso fra questo e il pro m1 da 14 che in realtà non mi serve per le performance ma, considerando che lo trovi a 2000€ con 512 gb e le porte in più che ha, propenderei per quest ultimo forse.
So che non c’entra con il video ma sull’iPhone qual’è la differenza tra il microfono standard, isolamento vocale e ampio spettro quando sono in chiamata?
Isolamento vocale andrà ad aumentare la tua voce coprendo i suoni di sottofondo al massimo. Ampio spettro invece farà il contrario portando nell'audio anche i rumori di ambiente e circostanti.
Grazie Romeo :) Guarda nel dettaglio non ho fatto granchè con le foto ma sono più che certo che faccia benissimo in tal senso! Che sia Lightroom o simili sarà un fulmine! Magari ci metterà solo un pochino di più se farai esportazioni di 200-300 immagini in un colpo ma non deluderà ;)
Grazie per le tante informazioni che trovo utilissime sul tuo YT. Avrei una domanda: il MBA per la postproduzione fotografica, amatoriale, LR e Luminar, è sufficiente? Magari la versione con 512 gb di SSD
Ciaoooo e grazie a te. 512 GB sono un buon taglio... tuttavia dipende dalla quantità di foto che fai e di che foto parliamo (RAW a 50 Megapixel cominciano a essere quasi 100 MB l'una). Puoi sempre utilizzare anche qualche servizio Cloud come quello di Adobe che le porta originali da loro e te le tiene ottimizzate sul Mac (proprio come le Foto di iCloud). Ovvio è che 1 TB resta la dimensione perfetta secondo me :)
Ciao, il 14 Pro ha M1 Pro o M1 Max? Fermo restando che tutto va in base all'uso che ne farai sono due ottime macchine. Se hai in mente roba pesante ogni giorno, come video editing in 4K, programmazione o comunque cose in cui stressi la CPU ti consiglio il 14 Pro. Se invece ne fai un uso quotidiano, fatto anche di cose intense ma non come tuo lavoro anche 15 Air è tanta roba. Il Pro ha in più un display praticamente perfetto con HDR pieno e più!
No, necessario no ma consigliato si: sia per la velocità se farai cose pesanti (magari anche più avanti) e per lo Storage doppio che non fa mai male. Ma che sia necessario proprio no si tratta già di una macchina molto performante e veloce!
Ciao. Io mi occupo di graphic design e web design e sto iniziando a fare dei lavori poco impegnativi di animazione con After Effect. Ho fatto questa breve introduzione per chiederti se secondo te questo modello fa al caso mio, anche se mi sembra di capire di si. Praticamente sarebbe il mio primo Mac, dopo aver usato il DELL per diversi anni :)
Ciao, complimenti per il canale. Per lavorare con Adobe Lightroom e photoshop utilizzo anche professionale, senza dover spendere di piu per un MacBook Pro, me lo consigli?
ciao. secondo te ha senso un mba da 15" nella configurazione 32+512 per vedere film e usare programmi musicali tipo sibelius e logic pro (solo un mic esterno come acquisizione e nessuna scheda audio esterna dedicata) e final cut per lavorare su video 4k? la mancanza delle ventole sarebbe un problema con questi usi? considera che vengo da un mcp da 13" del 2016.
Sono pienamente d'accordo con te. Unica cosa magari è che l'M2 di suo in tutte le varianti ha una migliore gestione a livello di ISP della registrazione video e il mio Pro ha ancora M1. Forse l'M2 Max o Pro avrebbe fatto un pò meglio a livello solo video. Resta il fatto che il 15 mi ha stupido in bene :)
Ciao Francesco mi potresti dare un consiglio. Dovrei acquistare un Mac per lavorare. Il lavoro in se si tratta di Ecommerce e tutto ciò che ne gira attorno. Ad oggi quale Mac mi consigli da non spendere un patrimonio. Il giusto equilibrio. Grazie
Ciao ! Grazie per il video! Media world offre MacBook Pro 16 a 2799 e MacBook Air 15 con 512 a 1800 circa… io vengo da MacBook Pro 15 i7 2200 256 ,2018 con la barra touch ( energia sprecata) che voglio cambiare . Cosa mi consigli??utilizzo Adobe Premiere (video) finale ( scrittura musicale) e Logic Pro per comporre. In più per la match analysis uso panini digital log . Che cosa mi consigli? Sono molto indeciso. Mi hanno valutato il MacBook 500 euro
Ti consiglio sempre un Mac con almeno 16 GB di RAM sia per Premiere sia per Logic. L’8 GB purtroppo va spesso in RAM swap se utilizzi timeline lunghi su Premiere o librerie suoni grosse su Logic. Direi 16 pollici 😊
@@francescobaistrocchi grazie mille ! Mi sono iscritto perché meriti 🙏 e probabilmente se non ci sono sorprese lo prenderò verso la fine dell’anno in corso ;grazie mille
Ciao, il macbook air m2 da 15 pollici con 8gb di ram e 512ssd come si comporta con lightroom e photoshop, ovvero per un utilizzo fotografico? Avendo sempre utilizzato windows, è paragonabile alla velocità di un intel i 5 12500h con nvdia 3050 ? Grazie
Eccomi Andrea ti scrivo una cosa che ho scritto ad un altro iscritto: il 14 Pro ha M1 Pro o M1 Max? Fermo restando che tutto va in base all'uso che ne farai sono due ottime macchine. Se hai in mente roba pesante ogni giorno, come video editing in 4K, programmazione o comunque cose in cui stressi la CPU ti consiglio il 14 Pro. Se invece ne fai un uso quotidiano, fatto anche di cose intense ma non come tuo lavoro anche 15 Air è tanta roba. Il Pro ha in più un display praticamente perfetto con HDR pieno e più! Spero ti servirà :)
Secondo me si, iMac ormai se ne parla nel 2024 e probabilmente con M3 liscio che non sarà minimamente paragonabile a M2 Ultra. Forse farà qualcosa di più in Single Core ma poi a livello Multi Core e GPU sarà come paragonare una 500 con una Ferrari. Questo vale per l'M3 liscio poi quando arriveranno i nuovi M3 Pro, M3 Max e M3 Ultra beh sarà altra storia ma secondo me ci sarà da aspettare l'autunno 2024.
Pur essendo sempre tre microfoni la differenza tra l’air e il pro si sente ed è nettamente a vantaggio del pro che ha un suono più limpido rispetto a quello più… ovattato (?) dell’air. Comunque trovo anacronistico il taglio da 256 gb di ssd, io credo che la base dovrebbe essere il 512.
Grazie Alberto, secondo me l'Air 15 ha già fatto benissimo... cioè molto meglio dei Mac con M1. Immagino quindi che gli M2 Pro e Max sui nuovi Pro faranno ancora meglio :) Per il taglio di memoria spero che presto Apple fissi la base a 512 perché, seppur con iCloud si possa risparmiare tanto in spazio locale, trovo che i 512 siano il taglio giusto :)
Personalmente non lo so perché non l'ho provato ma avevo visto un video dei ragazzi di Max Tech e penso di si.... magari prova a cercare sul loro canale :)
Bel video, come sempre. Ma questo MB air da 15, oltre che per design e portabilità, non mi convince. A quasi lo stesso prezzo, non sarebbe una scelta migliore per TUTTI prendere un mb Pro da 14 pollici (anche il modello base) che ha già 16 ram, 512 di memoria interna, il display XDR con Pro Motion? Per non parlare poi delle porte in più, dell'audio migliore, ecc.
Ciaooooo e grazie per il commento. Seguo il tuo ragionamento e lo condivido ma purtroppo il "quasi stesso prezzo" vuol dire 1.649 contro 2.499 euro e non sono pochi. Certo è che se carrozzi l'Air e lo fai arrivare a 2.100 - 2.200 sono pienamente d'accordo con te.
@@francescobaistrocchi ma perché mai uno dovrebbe pagarlo di listino???? Secondo di poi esiste M1 Pro … per adesso MacBook Air 15 non ha senso … Ssd castrati con M2 rispetto alla generazione precedente … velocità vergognose per questi prezzi
Ciao Francesco, complimenti per il video, e a tal proposito vorrei un consiglio, sono in procinto di acquistare un mac portatile e la scelta è ricaduta su questo air da 15 pollici. Io andrei a configurarlo con 1 Tb di ssd e 16Gb di Ram arrivando così ad un prezzo di circa 2300 euro, ed è qui che scatta il dubbio sul quale ti chiedo consiglio, a questa cifra, valutando gli upgrade che farò vale la pena sempre prendere l’air da 15, o magari visto la vicinanza di prezzo, dovrei optare per un macbook pro da 14 pollici? Finisco dicendo che provengo da un iMac 5k da 27 pollici del 2019. Grazie per il tempo che mi dedicherai, ed eventualmente ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi. Saluti
Siamo nella stessa situazione.... considera che il pro 14 pollici se aggiungi SSD e RAM arriveresti sui 3000 euro....ma forse io sceglierò l'air da 15 pollici con il tuo stesso setup spendendo 2300 euro
Ciao e grazie per il tuo commento..😊 se io dovessi prendere il pro da 14 prenderei il modello che attualmente sta intorno ai 2300€, con 512 ssd e ram da 16 Gb ( che monta di default), ecco perché il mio dubbio🤷🏻♂️ perché con air 15 avrei schermo da 15 e ssd da 1tb configurato a 2300, mentre optando x il 14 pro avrei schermo da 14 e ssd da 512 ma ovviamente un mac con prestazioni e caratteristiche diverse, come display, processore ecc…Per cui sono 10 gg che devo fare l’acquisto e non riesco a individuare cosa è meglio prendere per quella cifra!!!!
@@Heaks13 tutto dipende da cosa devi farci….se monti video per uso semi-professionale allora si opta per il macbook pro 14 pollici …se come nel mio caso è un uso più occasionale opta per il macbook air 15 pollici…poi ti dirò fino alla fine potrei fare la sciocchezza e mi prendo il macbook pro da 14….ma sarebbe penso troppo per me. spero di esserti stato utile 😉
Eccomi chiedo scusa per il ritardo ero in viaggio. A parità, o a grande vicinanza di prezzo, io opterei senza dubbio per il 14 Pro. E parlo di cifre come mi avete detto di circa 2300 2400 euro. Questo non perché non abbia senso il 15 Air, anzi macchina pazzesca, ma lo vedo sensato massimo nella versione che sta appena sotto i 1.900 euro. Da li in avanti guarderei il 14 Pro che seppur ha 1 pollice in meno di display ha i mini led che rendono il display di un altro pianeta, tante porte in più con HDMI e slot SD e 1 TB4 in più e soprattutto un SoC più prestante e che non si stanca. Poi come avete detto dipende dall'uso che ne farete ma oltre i 2.300 euro io starei su Pro. Sotto i 1.900 Air che fa tutto benissimo :)
Ciao, grazie per il video molto interessante. Volevo un consiglio ho un macbook pro M1 13' 512 gb con 16 gb ram. Volevo uno schermo più grande e stavo pensando a questo air M2 da 15' con 8 gb di ram e 512 di hard disk. In termini di prestazioni quale è superiore ? Grazie per l'eventuale risposta
L'M2 è sicuramente più performante sia CPU e GPU. In base a quello che fai terrei conto dei 16 GB di RAM anche sul nuovo che gli daranno più longevità e se usi App Pro ne avrai un beneficio
@@francescobaistrocchi Grazie, in realtà, forse con i 16 gb avevo esagerato, avevo configurato per l'editing video, ma nulla di professionale, video di ricorrenze in 4k, montati con lumafusion e modifica foto reflex con affinity photo. Quindi forse potrebbero bastare anche 8 gb ? Grazie ancora
Grazie!!!!! spiegazioni eccelse, ho Air M2 pro mi trovo benissimo, mi manca lo schermo, secondo me è piccolo, sto cercando di sostituirlo con il 15" vedremo...... cercando di perderci il meno possibile. Comunque bel servizio, molto preciso e chiaro, mi sono iscritto
Comprato il mio primo Mac e mi chiedo, come faccio ad usare il punto e non la virgola nel tastierino numerico? Per il lavoro mi è essenziale poter usare il punto 😢
Sto valutando di prendere un MacBook pro da 16 i9 32 di ram e 2T usato da 200 cicli di batteria ed ho chiesto proprio oggi al Mediaworld a 2 commessi e mi hanno dato due pareri diversi sul paragone con questo Air da 15. Quindi rimanendo sulla spesa di 1600€ quale mi Consigli? Complimenti per i tuoi video
Ciao Lorenzo, so che sull’Air avrai meno RAM e SSD ma prenderei proprio questo prodotto! È una scheggia in paragone ad un Intel e ti garantisci tanti anni di supporto: già con Sonoma a Settembre/Ottobre molte funzioni vanno solo sugli Apple Silicon! Air tutta la vita!
@@lorenzogki È sufficiente anche il base da 256. So che in passato provarono a comparare il MacBook Pro con M1 (base) con un MacBook Intel I9 e quest’ultimo ne uscì con le ossa rotte. Non c’è paragone a livello di prestazioni e batteria Apple silicon tutta la vita. Senza considerare poi che quest’ultimi avranno decisamente più supporto e aggiornamenti software rispetto alla piattaforma Intel ormai destinata a scomparire.
Grazie per avermi risposto, con la configurazione dell'i9 32 scheda video dedicata e 2T di SSD per un Air ad uso di montaggi video si debba comunque passare ad un pro con un costo impossibile. Investirò più avanti 😅
…..ho convinto due miei amici a Iscriversi al tuo canale…sono molto soddisfatti, bravo Francesco! 👍🏻…..io sono convinto che tu andrai molto lontano come TH-camr, perche’ sei veramente bravo…. io parlo come tecnico editing video che è la mia professione . Di quello che fai io studio molto il lato tecnico, al di là dei contenuti.
Grazie per essere qui e buon #video dedicato al #MacBook Air 15" 🥰 Vi aspetto anche su #Instagram da -> instagram.com/checcobai_ e sul mio Canale #Telegram -> t.me/FrancescoBaistrocchi . Grazie 🤩
@@Zorz_FVG Hai completamente ragione ho seguito il formato Apple, quello che ti ho indicato è ho toppato alla grande! La differenza è di 0,53 cm che non sono 53 millimetri. Infatti in matematica avevo 4. Grazie per la segnalazione come riesco lo scrivo nei commenti! GRAZIE
Video di grande spessore e ti ringrazio . Possessore di air 13 (non avere ventole un plus) con 512gb (una scheggia) con m1 . Forse ho sbagliato a mettere solo 8gb ram . Che dire .. molta potenza forse sempre più rivolta a creator più che a normali utenti . Schermo fantastico ma anche con 13 si viaggia bene (raramente attacco mio LG 32 da 21:9 ) perché risoluzione. Fantastica . Asticella dei prezzi in rialzo e politica volta a sfornare molti formati .. dubbi di scelta x utente medio. A mio parere vera rivoluzione rimane lavoro software e hardware dietro arm grazie
vorrei sostituire il macAir 13"del 2017 (processore Intel) con il nuovo Macbook 15"ma ho visto l'offerta di MacBook Pro 14" M3 con 16GB di memoria allo stesso prezzo di 8GB a €2049 invece di € 2279 del gruppo C&C Premium Partner, grazie e complimenti per le tue recensioni
Hai detto poco, per molti 1,7 pollici di differenza di display fanno proprio la differenza. Su un 15 monto un video in modo molto più agevole di un 13. Poi i gusti e i bisogni sono soggettivi. Ci sono anche 2 altoparlanti in più e una gestione termica migliore grazie al body in alluminio più grande.
"Purtroppo" ho già il 13 M1 acquistato il Natale scorso a 969euro (qui su Amazon). Dico purtroppo perché avrei tanto voluto un 15 pollici. Anche se è pur vero che pur avendo la possibilità, non l'avrei mai preso a 1500 euro. A mio avviso comunque una cifra leggermente sovrastimata. 1200 euro sarebbe il prezzo ideale, e sono certo che dopo Natale 2023 su Amazon lo si troverà tranquillamente a questo prezzo (anche meno magari con qualche super offerta, e lì si che sarebbe un occasione). Magari permutando o vendendo il mio Air 13 M1.
Sicuramente il Pro da 14 base (+850euro) ha molto più da dare ma per tantissimi sarebbe fin sprecato perché questo Air anche nella versione base va veramente bene!
Acquistare….? Si ma sicuramente non ora, con l’M3 alle porte…. Infatti questo air 15” con m2 venderà pochissimo. Per non parlare del prezzo senza senso ma vabbè questo ormai è tipico di apple.
Ragazzi grazie alla segnalazione di @alexz.8158 ci tengo a precisare che il MacBook Pro da 16 pollici è di 0,53 cm più alto dell'Air 15" e non 53 mm come ho detto nel video. Ho seguito il formato del sito Apple e ho sbagliato a dirlo. Scusate. A anni di distanza si spiega il mio 4 in matematica ;) Grazie ad Alexz.8158 👍
1 ora fa
Tranquillo Francesco, no problem tu sei bravo a prescindere di questa svista 👍🏻
😊
Sono di San Michele Tiorre!!!!
@@PietroPippone ciaoooo!!! Ci passo veramente molto spesso per guardarmi e riguardarmi il mitico Castello di Torrechiara! Posto TOP 🤩
😊😊0
I tuoi video sono sempre ultra esaustivi
Grazie Luca :)
Secondo me il MacBook Air da 15" farrà la storia dei MacBook Air come "il MacBook per tutti"
Si è veramente una macchina bellissima e super versatile!
Bravo Francesco ottimo video complimenti
Grazie :)
Bravissimo!! Good Job!!! Hai fatto un lavoro eccezionale.. come sempre del resto 😊😊
Grazie come sempre :)
Ho il 13 m1 ancora perfetto purtroppo 😂. Se dovessi cambiare sarei indeciso fra questo e il pro m1 da 14 che in realtà non mi serve per le performance ma, considerando che lo trovi a 2000€ con 512 gb e le porte in più che ha, propenderei per quest ultimo forse.
So che non c’entra con il video ma sull’iPhone qual’è la differenza tra il microfono standard, isolamento vocale e ampio spettro quando sono in chiamata?
Isolamento vocale andrà ad aumentare la tua voce coprendo i suoni di sottofondo al massimo. Ampio spettro invece farà il contrario portando nell'audio anche i rumori di ambiente e circostanti.
@@francescobaistrocchi Magnifico grazie mille. Sai darmi qualche esempio in cui mi conviene usare queste due funzioni?
Francesco complimenti per il video dove spieghi tutto alla perfezione secondo te un air da 15” e 512gb va bene per editare fotografie di Sony A7rIII?
Grazie Romeo :) Guarda nel dettaglio non ho fatto granchè con le foto ma sono più che certo che faccia benissimo in tal senso! Che sia Lightroom o simili sarà un fulmine! Magari ci metterà solo un pochino di più se farai esportazioni di 200-300 immagini in un colpo ma non deluderà ;)
@@francescobaistrocchi grazie mille 🙏🏻
Grazie per le tante informazioni che trovo utilissime sul tuo YT. Avrei una domanda: il MBA per la postproduzione fotografica, amatoriale, LR e Luminar, è sufficiente? Magari la versione con 512 gb di SSD
Ciaoooo e grazie a te. 512 GB sono un buon taglio... tuttavia dipende dalla quantità di foto che fai e di che foto parliamo (RAW a 50 Megapixel cominciano a essere quasi 100 MB l'una). Puoi sempre utilizzare anche qualche servizio Cloud come quello di Adobe che le porta originali da loro e te le tiene ottimizzate sul Mac (proprio come le Foto di iCloud). Ovvio è che 1 TB resta la dimensione perfetta secondo me :)
@@francescobaistrocchi comunque il MBA soddisferebbe le mie esigenze. Uso già un cloud WD e scatto in Raw con Panasonic g9
Video veramente molto completo (forse il più completo). Ora ho le idee chiare su quale comprare. Complimenti
Ciao cosa mi consiglieresti tra il MacBook Air 15 m2 da 512gb e il MacBook pro 14 m1 da 512 GB anche se e del 2021 allo stesso prezzo? Grazie mille
Ciao, il 14 Pro ha M1 Pro o M1 Max? Fermo restando che tutto va in base all'uso che ne farai sono due ottime macchine. Se hai in mente roba pesante ogni giorno, come video editing in 4K, programmazione o comunque cose in cui stressi la CPU ti consiglio il 14 Pro. Se invece ne fai un uso quotidiano, fatto anche di cose intense ma non come tuo lavoro anche 15 Air è tanta roba. Il Pro ha in più un display praticamente perfetto con HDR pieno e più!
Ciao Francesco video chiaro e esaustivo complimenti 😁👏👏👏👏👏👋
Grazie Ale :)
Secondo te per l'università è proprio necessario prendere quello da 512 GB?
No, necessario no ma consigliato si: sia per la velocità se farai cose pesanti (magari anche più avanti) e per lo Storage doppio che non fa mai male. Ma che sia necessario proprio no si tratta già di una macchina molto performante e veloce!
Ciao. Io mi occupo di graphic design e web design e sto iniziando a fare dei lavori poco impegnativi di animazione con After Effect. Ho fatto questa breve introduzione per chiederti se secondo te questo modello fa al caso mio, anche se mi sembra di capire di si. Praticamente sarebbe il mio primo Mac, dopo aver usato il DELL per diversi anni :)
Ciao, complimenti per il canale. Per lavorare con Adobe Lightroom e photoshop utilizzo anche professionale, senza dover spendere di piu per un MacBook Pro, me lo consigli?
Per installare molte lezioni universitarie e di arte .per studiarci parecchie ore. cosa consigli l Air 15 m 2 o il pro m.3 da 14 pollici .Grazie.
ciao. secondo te ha senso un mba da 15" nella configurazione 32+512 per vedere film e usare programmi musicali tipo sibelius e logic pro (solo un mic esterno come acquisizione e nessuna scheda audio esterna dedicata) e final cut per lavorare su video 4k? la mancanza delle ventole sarebbe un problema con questi usi? considera che vengo da un mcp da 13" del 2016.
Mi aspettavo qualcosa di più dal 16” a livello audio e video e invece il 15” è impressionante sia a livello audio che a livello video
Sono pienamente d'accordo con te. Unica cosa magari è che l'M2 di suo in tutte le varianti ha una migliore gestione a livello di ISP della registrazione video e il mio Pro ha ancora M1. Forse l'M2 Max o Pro avrebbe fatto un pò meglio a livello solo video. Resta il fatto che il 15 mi ha stupido in bene :)
Ciao Francesco mi potresti dare un consiglio. Dovrei acquistare un Mac per lavorare. Il lavoro in se si tratta di Ecommerce e tutto ciò che ne gira attorno. Ad oggi quale Mac mi consigli da non spendere un patrimonio. Il giusto equilibrio. Grazie
Ciao ! Grazie per il video! Media world offre MacBook Pro 16 a 2799 e MacBook Air 15 con 512 a 1800 circa… io vengo da MacBook Pro 15 i7 2200 256 ,2018 con la barra touch ( energia sprecata) che voglio cambiare . Cosa mi consigli??utilizzo Adobe Premiere (video) finale ( scrittura musicale) e Logic Pro per comporre. In più per la match analysis uso panini digital log . Che cosa mi consigli? Sono molto indeciso. Mi hanno valutato il MacBook 500 euro
Ti consiglio sempre un Mac con almeno 16 GB di RAM sia per Premiere sia per Logic.
L’8 GB purtroppo va spesso in RAM swap se utilizzi timeline lunghi su Premiere o librerie suoni grosse su Logic.
Direi 16 pollici 😊
Ma anche solo per editare video brevi tipo shorts/reel degli anime va bene l’air m2 ?
Certo va benissimo ma va bene anche nel editare 4K pieno!
@@francescobaistrocchi grazie mille ! Mi sono iscritto perché meriti 🙏 e probabilmente se non ci sono sorprese lo prenderò verso la fine dell’anno in corso ;grazie mille
Ciao, il macbook air m2 da 15 pollici con 8gb di ram e 512ssd come si comporta con lightroom e photoshop, ovvero per un utilizzo fotografico? Avendo sempre utilizzato windows, è paragonabile alla velocità di un intel i 5 12500h con nvdia 3050 ? Grazie
Non ho provato da PC quello che ti posso dire è che si comporta molto ma molto bene sia da Lightroom che PS.
Ciao, sono indeciso se prendere un air 15” da 512gb a 1500€ o un pro 14” a 1900€… cosa mi consigli?
@@kaiser0304 ho chiesto un consiglio ad uno che se ne intende più di me.. perché non dovrei?
Eccomi Andrea ti scrivo una cosa che ho scritto ad un altro iscritto: il 14 Pro ha M1 Pro o M1 Max? Fermo restando che tutto va in base all'uso che ne farai sono due ottime macchine. Se hai in mente roba pesante ogni giorno, come video editing in 4K, programmazione o comunque cose in cui stressi la CPU ti consiglio il 14 Pro. Se invece ne fai un uso quotidiano, fatto anche di cose intense ma non come tuo lavoro anche 15 Air è tanta roba. Il Pro ha in più un display praticamente perfetto con HDR pieno e più! Spero ti servirà :)
@@francescobaistrocchi m2 pro
Quali cuffie comprare per Macbook Air M2 e per Ipad Pro M1, migliore rapporto qualità prezzo? Grazie
Che configurazione mi consiglieresti 16gb o 8gb?
Il top dei top anche in visione futura è 512GB con 16 GB ma tra un 256GB e 16 di RAM e un 512GB e 8 GB di RAM prenderei il secondo :)
@@francescobaistrocchi grazie
Ciao, secondo te IMAC che dovrebbe uscire con il processore M3, sarà più veloce del M2 ULTRA? GRAZIE
Secondo me si, iMac ormai se ne parla nel 2024 e probabilmente con M3 liscio che non sarà minimamente paragonabile a M2 Ultra. Forse farà qualcosa di più in Single Core ma poi a livello Multi Core e GPU sarà come paragonare una 500 con una Ferrari. Questo vale per l'M3 liscio poi quando arriveranno i nuovi M3 Pro, M3 Max e M3 Ultra beh sarà altra storia ma secondo me ci sarà da aspettare l'autunno 2024.
@@francescobaistrocchi Siccome vorrei farmi un pc fisso dici che mi conviene aspettare e comprare quelli con il nuovo processore M3 Ultra?
Ciao vorrei sapere come si protegge un mecbook da virus? Grazie mille in anticipo
Pur essendo sempre tre microfoni la differenza tra l’air e il pro si sente ed è nettamente a vantaggio del pro che ha un suono più limpido rispetto a quello più… ovattato (?) dell’air. Comunque trovo anacronistico il taglio da 256 gb di ssd, io credo che la base dovrebbe essere il 512.
Grazie Alberto, secondo me l'Air 15 ha già fatto benissimo... cioè molto meglio dei Mac con M1. Immagino quindi che gli M2 Pro e Max sui nuovi Pro faranno ancora meglio :) Per il taglio di memoria spero che presto Apple fissi la base a 512 perché, seppur con iCloud si possa risparmiare tanto in spazio locale, trovo che i 512 siano il taglio giusto :)
Bellissima recensione, ti ho seguito, ho appena ordinato il modello da 512 gb su Amazon, perché c'è un buono sconto, grazie!
La regola dei 512gb di SSD perciò vale anche sul Mac Mini immagino
Personalmente non lo so perché non l'ho provato ma avevo visto un video dei ragazzi di Max Tech e penso di si.... magari prova a cercare sul loro canale :)
Bel video, come sempre. Ma questo MB air da 15, oltre che per design e portabilità, non mi convince. A quasi lo stesso prezzo, non sarebbe una scelta migliore per TUTTI prendere un mb Pro da 14 pollici (anche il modello base) che ha già 16 ram, 512 di memoria interna, il display XDR con Pro Motion? Per non parlare poi delle porte in più, dell'audio migliore, ecc.
Ciaooooo e grazie per il commento. Seguo il tuo ragionamento e lo condivido ma purtroppo il "quasi stesso prezzo" vuol dire 1.649 contro 2.499 euro e non sono pochi. Certo è che se carrozzi l'Air e lo fai arrivare a 2.100 - 2.200 sono pienamente d'accordo con te.
@@francescobaistrocchi ma perché mai uno dovrebbe pagarlo di listino???? Secondo di poi esiste M1 Pro … per adesso MacBook Air 15 non ha senso … Ssd castrati con M2 rispetto alla generazione precedente … velocità vergognose per questi prezzi
Ciao Francesco, complimenti per il video, e a tal proposito vorrei un consiglio, sono in procinto di acquistare un mac portatile e la scelta è ricaduta su questo air da 15 pollici. Io andrei a configurarlo con 1 Tb di ssd e 16Gb di Ram arrivando così ad un prezzo di circa 2300 euro, ed è qui che scatta il dubbio sul quale ti chiedo consiglio, a questa cifra, valutando gli upgrade che farò vale la pena sempre prendere l’air da 15, o magari visto la vicinanza di prezzo, dovrei optare per un macbook pro da 14 pollici? Finisco dicendo che provengo da un iMac 5k da 27 pollici del 2019. Grazie per il tempo che mi dedicherai, ed eventualmente ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi. Saluti
Siamo nella stessa situazione.... considera che il pro 14 pollici se aggiungi SSD e RAM arriveresti sui 3000 euro....ma forse io sceglierò l'air da 15 pollici con il tuo stesso setup spendendo 2300 euro
Ciao e grazie per il tuo commento..😊 se io dovessi prendere il pro da 14 prenderei il modello che attualmente sta intorno ai 2300€, con 512 ssd e ram da 16 Gb ( che monta di default), ecco perché il mio dubbio🤷🏻♂️ perché con air 15 avrei schermo da 15 e ssd da 1tb configurato a 2300, mentre optando x il 14 pro avrei schermo da 14 e ssd da 512 ma ovviamente un mac con prestazioni e caratteristiche diverse, come display, processore ecc…Per cui sono 10 gg che devo fare l’acquisto e non riesco a individuare cosa è meglio prendere per quella cifra!!!!
@@Heaks13 tutto dipende da cosa devi farci….se monti video per uso semi-professionale allora si opta per il macbook pro 14 pollici …se come nel mio caso è un uso più occasionale opta per il macbook air 15 pollici…poi ti dirò fino alla fine potrei fare la sciocchezza e mi prendo il macbook pro da 14….ma sarebbe penso troppo per me. spero di esserti stato utile 😉
Assolutamente si..ti ringrazio per i tuoi messaggi, prenderò altri 2/3 gg di tempo e poi vado con l’acquisto..Grazie ancora 😊
Eccomi chiedo scusa per il ritardo ero in viaggio. A parità, o a grande vicinanza di prezzo, io opterei senza dubbio per il 14 Pro. E parlo di cifre come mi avete detto di circa 2300 2400 euro. Questo non perché non abbia senso il 15 Air, anzi macchina pazzesca, ma lo vedo sensato massimo nella versione che sta appena sotto i 1.900 euro. Da li in avanti guarderei il 14 Pro che seppur ha 1 pollice in meno di display ha i mini led che rendono il display di un altro pianeta, tante porte in più con HDMI e slot SD e 1 TB4 in più e soprattutto un SoC più prestante e che non si stanca. Poi come avete detto dipende dall'uso che ne farete ma oltre i 2.300 euro io starei su Pro. Sotto i 1.900 Air che fa tutto benissimo :)
Ciao, grazie per il video molto interessante. Volevo un consiglio ho un macbook pro M1 13' 512 gb con 16 gb ram. Volevo uno schermo più grande e stavo pensando a questo air M2 da 15' con 8 gb di ram e 512 di hard disk.
In termini di prestazioni quale è superiore ?
Grazie per l'eventuale risposta
L'M2 è sicuramente più performante sia CPU e GPU. In base a quello che fai terrei conto dei 16 GB di RAM anche sul nuovo che gli daranno più longevità e se usi App Pro ne avrai un beneficio
@@francescobaistrocchi Grazie, in realtà, forse con i 16 gb avevo esagerato, avevo configurato per l'editing video, ma nulla di professionale, video di ricorrenze in 4k, montati con lumafusion e modifica foto reflex con affinity photo. Quindi forse potrebbero bastare anche 8 gb ?
Grazie ancora
Grazie!!!!! spiegazioni eccelse, ho Air M2 pro mi trovo benissimo, mi manca lo schermo, secondo me è piccolo, sto cercando di sostituirlo con il 15" vedremo...... cercando di perderci il meno possibile. Comunque bel servizio, molto preciso e chiaro, mi sono iscritto
Comprato il mio primo Mac e mi chiedo, come faccio ad usare il punto e non la virgola nel tastierino numerico? Per il lavoro mi è essenziale poter usare il punto 😢
Il mio nuovo acquisto! 😍
👍🏻👍🏻👍🏻 123……ottimo video, ben fatto e ben raccontato; bravo Francesco
Grazie 123 come sempre ! :)
Sto valutando di prendere un MacBook pro da 16 i9 32 di ram e 2T usato da 200 cicli di batteria ed ho chiesto proprio oggi al Mediaworld a 2 commessi e mi hanno dato due pareri diversi sul paragone con questo Air da 15. Quindi rimanendo sulla spesa di 1600€ quale mi Consigli? Complimenti per i tuoi video
Ciao Lorenzo, so che sull’Air avrai meno RAM e SSD ma prenderei proprio questo prodotto! È una scheggia in paragone ad un Intel e ti garantisci tanti anni di supporto: già con Sonoma a Settembre/Ottobre molte funzioni vanno solo sugli Apple Silicon! Air tutta la vita!
@@francescobaistrocchi ma anche solo la base?
@@lorenzogki È sufficiente anche il base da 256. So che in passato provarono a comparare il MacBook Pro con M1 (base) con un MacBook Intel I9 e quest’ultimo ne uscì con le ossa rotte. Non c’è paragone a livello di prestazioni e batteria Apple silicon tutta la vita. Senza considerare poi che quest’ultimi avranno decisamente più supporto e aggiornamenti software rispetto alla piattaforma Intel ormai destinata a scomparire.
Grazie per avermi risposto, con la configurazione dell'i9 32 scheda video dedicata e 2T di SSD per un Air ad uso di montaggi video si debba comunque passare ad un pro con un costo impossibile. Investirò più avanti 😅
…..ho convinto due miei amici a Iscriversi al tuo canale…sono molto soddisfatti, bravo Francesco! 👍🏻…..io sono convinto che tu andrai molto lontano come TH-camr, perche’ sei veramente bravo…. io parlo come tecnico editing video che è la mia professione . Di quello che fai io studio molto il lato tecnico, al di là dei contenuti.
Grande
Grazie ;)
Era ora un bel 15 pollici
🔝
Grazie per essere qui e buon #video dedicato al #MacBook Air 15" 🥰 Vi aspetto anche su #Instagram da -> instagram.com/checcobai_ e sul mio Canale #Telegram -> t.me/FrancescoBaistrocchi . Grazie 🤩
Vorrei aspettare che sia equipaggiato con M3
5,3mm non 53mm
Anche no: Air 15 è alto 1,15 cm. Pro 16 è alto 1,68 cm ovvero 53 mm.
@@francescobaistrocchi 53mm sarebbero 5,3 centimetri. Comunque si capisce. Bel video come sempre!
@@Zorz_FVG Hai completamente ragione ho seguito il formato Apple, quello che ti ho indicato è ho toppato alla grande! La differenza è di 0,53 cm che non sono 53 millimetri. Infatti in matematica avevo 4. Grazie per la segnalazione come riesco lo scrivo nei commenti! GRAZIE
Messo commento in evidenza (il primo in alto) con il ringraziamento a te :)
Video di grande spessore e ti ringrazio . Possessore di air 13 (non avere ventole un plus) con 512gb (una scheggia) con m1 . Forse ho sbagliato a mettere solo 8gb ram . Che dire .. molta potenza forse sempre più rivolta a creator più che a normali utenti . Schermo fantastico ma anche con 13 si viaggia bene (raramente attacco mio LG 32 da 21:9 ) perché risoluzione. Fantastica . Asticella dei prezzi in rialzo e politica volta a sfornare molti formati .. dubbi di scelta x utente medio. A mio parere vera rivoluzione rimane lavoro software e hardware dietro arm grazie
Grazie per il tuo bellissimo commento! :)
vorrei sostituire il macAir 13"del 2017 (processore Intel) con il nuovo Macbook 15"ma ho visto l'offerta di MacBook Pro 14" M3 con 16GB di memoria allo stesso prezzo di 8GB a €2049 invece di € 2279 del gruppo C&C Premium Partner, grazie e complimenti per le tue recensioni
molto interessante quello da 15 pollici
👍
Secondo me è identico al 13,6” solo che ha uno schermo da 15,3. Solo utile a chi ha bisogno di un 15” a 1680 con un SSD da 256 gb e 8 gb di RAM.
Hai detto poco, per molti 1,7 pollici di differenza di display fanno proprio la differenza. Su un 15 monto un video in modo molto più agevole di un 13. Poi i gusti e i bisogni sono soggettivi. Ci sono anche 2 altoparlanti in più e una gestione termica migliore grazie al body in alluminio più grande.
"Purtroppo" ho già il 13 M1 acquistato il Natale scorso a 969euro (qui su Amazon). Dico purtroppo perché avrei tanto voluto un 15 pollici. Anche se è pur vero che pur avendo la possibilità, non l'avrei mai preso a 1500 euro. A mio avviso comunque una cifra leggermente sovrastimata. 1200 euro sarebbe il prezzo ideale, e sono certo che dopo Natale 2023 su Amazon lo si troverà tranquillamente a questo prezzo (anche meno magari con qualche super offerta, e lì si che sarebbe un occasione). Magari permutando o vendendo il mio Air 13 M1.
A questo punto visto che hai già uno splendido M1... tieni duro ancora un anno e passi direttamente ad M3 :)
Preferisco il secondo come audio e video 😮
Preso con apple business senza iva e sconto ulteriore 1600€, 16gb di RAM e 512gb di memoria grigio siderale. Sono molto contento.
Molto bene anche se detta così sembra che l'IVA non ci sia e a livello fiscale non è così ;)
Il macbook pro 14 vince a mani basse su questo air da 15… considerando la base ridicola di 256gb e 8gb di ram nel 2023
Sicuramente il Pro da 14 base (+850euro) ha molto più da dare ma per tantissimi sarebbe fin sprecato perché questo Air anche nella versione base va veramente bene!
indovina un po', mi è arrivato ora
COMPLIMENTI :)
Io sono di FELINO
Acquistare….? Si ma sicuramente non ora, con l’M3 alle porte…. Infatti questo air 15” con m2 venderà pochissimo. Per non parlare del prezzo senza senso ma vabbè questo ormai è tipico di apple.
Secondo me di M3 ne sentiremo parlare non prima della WWDC 24 a Giugno dell'anno prossimo!
Taglio la testa al toro e prendo il pro M1.
“È il pc che dovresti acquistare” si dammeli te 3000 euro