Tensione raggi e centrare ruota senza attrezzatura per i piccoli problemi.
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 15 ธ.ค. 2024
- Come tirare i raggi della bici o ebike senza l'uso di attrezzi specifici, semplicemente con una fascetta e una chiave per raggi.
Questo sistema è molto utile per controllare lo stato del cerchio e dei raggi. Con un po di pratica e pazienza potrete risolvere le piccole problematiche della vostra fedelissima bici!
Visita il sito www.fbebike.it
Grazie mille in questo momento economicamente complicato mi hai salvato il portafoglio 🙂
complimenti,video ben fatto. mi hai salvato la ruota della bici.
Esaustivo e senza fronzoli grazie
geniale questa idea della fascetta!
Gran video complimenti!
Che dire, semplice ed esaustivo. Bravo
Molto bravo ed esauriente
grazie x la dritta!!!!!!!!!ciao
Grazie ottimo suggerimento
Bravo video utilissimo come sempre. Grazie Riccardo!!!!
Grazie a te.
Grazie molto chiaro, e fatto bene👍
Condivisione utilissima Grazie Riccardo
Bravo, Utile e chiaro, ti ringrazio.
Che dire, c'è solo da imparare...🔝🔝🔝 Perfetto grazie
number uane
scusi posso farle una domanda?
Sei un grande
GRAZIE 1000 OTTIMO VIDEO
Grazie!
Non si rischia di portare la ruota fuori asse rispetto al mozzo?
Bravissimo
Interessante , complimenti
Ciao , su una parte della gomma della mia bici da strada bdc è presente una 'bombatura' credevo fosse dovuto a un errato montaggio del copertone o camera d'aria. Ma anche smontando e rimontato camera d'aria e copertone questa rimane. Può essere dovuto a un raggio lento?
La mia ipotesi è che ho fatto troppa pressione sul cerchio con le levette per smontare e montare il copertone, e il cerchio sì è deformato.
Tirando il raggio potrò risolvere? Grazie
Per una risposta precisa dovrei vedere il problema, mi mandi delle foto pa mail. Un saluto
Molto utile
Ciao...io ho una elephant argento 350W ,praticamente ho un problema,mentre sono con la pedalata assistita,avvolte si blocca come se in quel momento si interrompesse l'elettricità ma però poi riparte subito...sapresti dirmi come posso risolverlo grazie...
Senza vedere non posso darti indicazioni.
Si tensione sempre in sensio antiorario? Sia destra che sinistra?
Yess
Grande Riccardo👍😃
Grazie Mario, ho iniziato da poco a fare video e ti assicuro che non è semplice! Grazie ancora, Riccardo
@@fbebike8567 intanto stai andando molto bene, vedrai che man mano il lavoro sarà meno pesante 😃 un saluto
Molto utile, grazie!
ottimo tutorial!
Si può utilizzare una pinza?
Per registrare i raggi ci vuole la sua chiavetta altrimenti rischi di stondare il nipples e dopo sei costretto a sostituirlo.
Grazie per il video, utilissimo, ma una domanda: a 3:27 dici che il raggio si avvita "in senso antiorario", ma poi tu la rotazione per tirarlo la dai in senso ORARIO... ho capito male io, o è un errorino?
E infatti me lo chiedevo anch'io
Per tirare il movimento è orario o antiorario? Grazie.Iscritto.
per tirare i raggi dovete girare con la chiavetta in senso antiorario.
@@fbebike8567 Gentilissimo.Grazie.
Bravo
Perfetto grazie!
Buonasera, volevo semplicemente chiederti dato che ho un tensiometro (attrezzo per verificare la tensione dei raggi) non posso semplicemente portare tutti i raggi alla stessa ed identica tensione?
Oltre a mettere tutti i raggi alla stessa tensione, dovrai comunque registrarli per avere un cerchio perfetto. Il video si riferisce a piccole correzioni.
Ottimo tutorial
Grazie
salve, potrebbe mandarmi un link del registro per raggi? Poichè ho cercato su amazon ma non so se è quello del video. Grazie
www.amazon.it/Oumers-Bicicletta-Tiraraggi-Tendiraggi-Chiave-Nero/dp/B07WFC6BPX/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=BBZ005ZBOV9X&keywords=chiave+tiraraggi&qid=1653547496&sprefix=chiave+tiraraggi%2Caps%2C95&sr=8-6
Grazie!!! 👍🏻
Chiaro, grazie
Allora Struscia?
Utile
FBeBike Io ho portato la MTB in officina per far cambiare la camera d'aria perforata ma dopo aver ritirata la MTB a lavoro ultimato mi son trovato con la ruota posteriore che gira in modo irregolare . Ho notato che alcuni punti del cerchio vanno a toccare i tacchetti del cerchio. Domanda : Da cosa nasce questo problema (prima di andare in officina nn avevo questo problema) e Si risolve con la regolazione dei raggi?Vi ringrazio in anticipo
Buongiorno, può dipendere dai raggi o dal centraggio asse ruota. Con così poche info e senza vedere non saprei dirti altro. Un saluto
Ma come faccio a capire qual'è la parte giusta? Cioè decidere se devo allentare per allontanare o tirare per avvicinare? Se la fascetta la metto a destra avrò tutt4o da allentare, se la metto a sinistra avrò tutto da tirare. Come si fa a decidere?
Il contrario di com'è piegato il cerchio, se tocca a destra devi tirare i raggi a sinistra e smollare quelli a destra, se tocca a sinistra devi tiare quelli a destraa e smollare quelli a sinistra. Attento però che sia o tutti alla stessa tensione
Domandina: se ho una ruota che oscilla di tanto, tipo 5 millimetri, come faccio a capire da che parte allinearla? misuro la distanza tra le forche, tolgo metà dello spessore della ruota e preparo una fascetta che sporge di quel tanto? o ci sono dei trucchetti?
Bel video grazie!
La ruota deve essere al centro del telaio.
@@fbebike8567 chiaro, grazie
Se non sistemo questa cosa è pericoloso?
No, assolutamente.
Ottimo👍
Io ho agito avanti sulla ruota anteriore che era spostata verso il disco (difetto nelle mie 3 mtb e notato anche in altre). Spostata la ruota verso la parte opposta, una volta in sella la sensazione è sempre che il cerchio tenda a stare a sinistra. Mi sapete dire qualcosa? Mi spiego meglio. I cerchi girano drittti perfetti. Ma guardando da sopra la bici (in sella) e da davanti, la ruota ha meno aria con la forcella dalla parte del disco. In 3 bici. Nelle prime due, ho agito sui raggi, dando appena meno aria dalla parte opposta al disco. Vista da davanti va bene. Ma quando salgo in sella, sembra che la ruota tenda ancora dalla parte del disco. Invece nella 3 bici non ho toccatoi raggi, ma ho messo uno spessore di 2mm nella sede della forcella dove appoggia la ruota e sembra vada meglio. È capitato anche a voi?
Possibile siano normali imprecisioni delle forcelle? Sono una manitou m30, una rockshox xc32 e una rockshox recon silver. Tutte con lo stesso difetto. Ho noleggiato al mare un altra mtb e anche quella stesso difetto
Posso dirti da incompetente in materia, che la mia ha lo stesso problema, ma ho notato che la causa dovrebbe essere lo sgancio rapido che va a piegare la forcella: se apro lo sgancio rapido la ruota sta perfettamente al centro tra gli steli, ma appena la stringo ecco che si sposta dalla parte del disco.
Non mi fido a mettere spessori o cose varie, credo che bisogna fare una campanatura ad hoc, che vada a compensare i problemi dello sgancio rapido.
Le bici più nuove non montano più lo sgancio rapido, questo sistema è stato eliminato.
Non so se la tua sia così, ma a la mia fa questo
Utilissimo ma ti può tirare un raggio senza quell'attrezzo ?
per quello che costa conviene prendere quella senza rischiare con cose 'fai da te'
Ciao, grazie. Ma volevo capire se la fascetta va messa dal lato dove c'è più spazio o meno spazio del carro?
La fascetta la devi tagliare quando la ruota ti risulta perfettamente in mezzo al carro, quindi è indifferente a destra o sinistra.
Se la tagli quando hai meno o più spazio non fai altro che portare la ruota tutta fuori asse, perchè parti da una misura della fascetta errata.
Ciao, scusa il disturbo ma per quanto riguarda la ruota anteriore?
Stesso procedimento ma fissando un riferimento sulla forcella (fascetta o stecca di plastica, ecc). Questo metodo si utilizza quando non hai un centragomme .
@@fbebike8567 ah grazie mille, scusi il disturbo
la fascietta non puoi regolarla a caso...va tagliata nel punto preciso in cui il cerchio è centrato, altrimenti si rischia di raddrizzare il cerchio ma metterlo tutto fuori asse.....secondo me
Questo sistema si usa per piccole correzioni oppure per chi non ha un centra ruote.
Bella bici
made in italy!
Io prima di questo video stringevo la ruota e la tiravo fino a quando non si addrizzava decentemente.
, 👍
E meno male aveva detto senza attrezzatura 🤣🤣🤣
Capito nulla... Se non spieghi il perché scegli quei raggi di destra piuttosto che sinistra... boh
Il video è di qualche anno fà, vedrò di rifarlo in maniera più dettagliata. Un saluto
@@fbebike8567 Rileggendo il messaggio che ho scritto sono stato un po' diretto e forse molto terra terra... Diciamo che il senso è proprio forse focalizzare maggiormente con dei dettagli il perché fai una cosa piuttosto che un'altra, mi scuso però nei modi usati
Se uno ha il cerchio un pó bozzicchiato😅
L'operazione da fare è una più invasiva..!!!
Tenaglia che tocca il telaio.
Purtroppo fare un video in pochi minuti assumento posizioni consone alle riprese porta e fare certi errori. Un saluto
cadozzu
Domanda da ignorante: il cerchio potrebbe ruotare perfettamente diritto, ma disassato, nel senso che tirando tutti i raggi da una parte e allentando quelli dall'altra il cerchio gira senza oscillazioni. Ma quando lo monti si vede subito che non è allineato in ugual modo con i riferimenti a dx e sx...non so se mi sono spiegato
In quel caso si parla di campanatura e bisogna agire su tutti i raggi. Se il cerchio tende a dx, ad esempio, bisognerà tirare di mezzo giro quelli di sinistra e allentare, sempre di mezzo giro, quelli di dx e valutare se occorre ripetere nuovamente finchè il cerchio non sarà al centro del mozzo. Di norma bisognerebbe verificare prima la campanatura e poi la centratura. Ovviamente, con il metodo della fascetta è praticamente impossibile compiere queste procedure.
Grazie mille, molto utile 🙂
grazie
grazie