SCHOLA CANTORUM - Sulla Strada Del Mare (Sanremo 1993 - AUDIO HQ)
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 2 ม.ค. 2025
- Gruppo formato da Melis della RCA nel 1973 che ebbe buon successo e popolarità sino alla fine degli anni 70, nasce principalmente per "coverizzare" brani di De Gregori, Dalla, Cocciante, ecc e come coristi nei dischi dei più svariati artisti .
Militano nel gruppo Edoardo De Angelis, Alberto Cheli, Aldo Donati e repentini cambi di cantanti femminili (tra cui Marina Arcangeli , Annie Robert - cugina di Riccardo Cocciante - Merrill detta Mimi Gates, Luisella Mantovani e Gianna Giovannini).
Oltre ad aver partecipato con scarso successo al Festival di Sanremo nel 1978 con "Il Mio Amore" (anche se arrivano in finale, ma il brano non ottiene il successo sperato), il gruppo incide diversi singoli di successo (Le tre Campane, La mia Musica, La montanara) e alcuni album.
Dopo un tentativo di ricomporre il gruppo, nel 1986 partecipano nelle Nuove Proposte al Festival di Sanremo 86 come Nova Schola Cantorum con la canzone "Azzurra Anima", ma non accedono alla finale.
Un ultimo tentativo ancora a Sanremo del 1993, dove partecipano ancora al festival con la bella "Sulla strada Del Mare" (una tra le voci femminili toccherà questa volta a Stefania La Fauci, già nota al pubblico per aver partecipato da solista al festival nel 1988-89-91). Anche in questo caso il brano non accede alla serata finale.
Il gruppo si scioglie definitivamente e diversi di loro intraprenderanno una carriera da solisti.
Grazie a Brandy Deejay per il filmato in audio HQ