informati, da persona che ne soffre posso assicurarti che anche lui ne soffre. per ogni persona è differente e ci sono molte sfaccettature del disturbo, è un disturbo traumagenico (causato da trami infantili o pesante stress prolungato (sempre durante l'infanzia)) e il cervello come meccanismo di difesa fa rimanere la persona frammentata in modo da tener "lontani" i ricordi traumatici che è meglio non ricordare. infatti il disturbo è molto legato al ptsd, che ha sintomi e cause molto simili. ma non è questo il punto. il punto è che non essendo tu il suo psichiatra e non essendo lui non puoi minimamente conoscere la sua vita privata
Sono una ragazza affetta da disturbo borderline e posso assolutamente confermare che, il mio e il disturbo di questo ragazzo, sono 2 diagnosi completamente diverse. Non si può nemmeno affermare che uno sia la derivazione dell'altro. Gianmarco ha fatto un lavoro senz'altro ottimo a livello di intrattenimento, ma nel mondo di oggi credo che si debba trattare con più consapevolezza il tema dei disturbi psichiatrici, specie quelli di personalità (tema e insorgenza in grande incremento negli ultimi anni). Potrebbe essere un'ottima occasione di combinare dell'ottimo intrattenimento con un utile servizio di informazione pubblica e sociale.
Per chi non studia psicologia o materie inerenti a questo settore, potrebbe pure essere credibile. Vi assicuro che una persona con disturbo di personalità multipla non è cosciente del cambio di personalità, anzi, se lo fosse, chiaramente non sarebbe un disturbo. Proprio perché il soggetto non è a conoscenza né delle sue altre personalità, né si rende conto di quanto spesso cambi personalità, quante personalità ci siano, questo disturbo è molto raro, ed è difficile da diagnosticare, in quanto non si può "avere uno switch a comando", altrimenti significa che le funzioni cerebrali sono danneggiate, dato che nella comune diagnosi di questo disturbo, il soggetto non ricorda neanche ciò che fa quando l'altra personalità agisce, perché non è cosciente. Vi prego di non credere a tutte queste cavolate e di informarvi seriamente, non si scherza con la salute mentale. Ci tengo a precisare che il mio non è un attacco a Gianmarco, anzi, guardo con piacere i suoi video, ma a persone come quelle nel video che simulano di avere un disturbo pericoloso e delicato come questo.
Grazie di aver fatto della sana informazione, su tik tok sono stata aggredita e additata come "insensibile" per aver fatto notare che questo disturbo non funziona esattamente come rappresentanto in video.
@@irenevacchi8142 purtroppo tanta gente che non ne sa o non è ben informata sui disturbi mentali tende a generalizzare fin troppo, e a credere che i disturbi siano così come li presentano nei video, senza informarsi correttamente su cosa effettivamente comportino nella mente della persona che ne è affetta. Dietro un disturbo ci sono fattori biologici e chimici importanti, e troppo spesso si scherza su queste cose, o si fingono questi disturbi per fare visual. I disturbi di personalità sono pericolosi, specie quello di personalità multipla. Consiglio a tutti di guardare il documentario si Netflix riguardo Billy Milligan. Lui fu uno dei casi più importanti di disturbo della personalità multipla, e in questo modo vi renderete anche conto che persone come il ragazzo in video fingono totalmente. Sicuramente per fingere un disturbo di tale calibro qualche problema lo avrà, ma quando si è affetti da disturbi di personalità vi assicuro che non ci si accorge da soli, ma la gente che vi sta intorno lo noterà, voi non ne sareste coscienti.
non so se ci credo molto. Io frequento il liceo delle scienze umane e parlando con la mia professoressa, la quale ha avuto più volte a che fare con persone che soffrono di personalità multiple, quest’ultima ha spiegato che, nella maggior parte dei casi, le personalità che si alternano sono 2/3. Il massimo di cui lei ha sentito parlare è 12, sarebbe pertanto impossibile averne più di cento. Inoltre nel video questa persona dice di ‘aver fatto la conta’ cosa impossibile perché le persone che soffrono di questo disturbo non si accorgono dell’ alternarsi delle loro personalità, o meglio, hanno come dei lapsus, dei vuoti, ossia non hanno ricordi continui ma con delle lacune dovute appunto dall’ alternarsi delle personalità. Iniziano a comprendere che c’è qualcosa che non va grazie allo psicologo ma ripeto, non conoscono le loro altre personalità. Ovviamente io non ho nessun titolo di studi ma, basandomi sulle poche cose che so, ritengo che sia un po’ una presa per il culo.
Per chi studia psicologia questo video è un pugno nell'occhio. Questa è una spettacolarizzazione del disturbo e con ciò si manca di rispetto a chi ne soffre realmente. Aggiungo pure che è rarissimo soffrire di disturbo dissociativo d'identità (questo è il vero nome!). E no, spoiler: non c'entra nulla con i disturbi di personalità, tantomeno col disturbo di personalità borderline (come viene definito all'inizio del video) 😶. Il disturbo dissociativo d'identità appartiene al cluster dei disturbi dissociativi (DSM 5) Il disturbo borderline, invece, appartiene al cluster B dei disturbi di personalità. Due binari diversi. Concludo dicendo: non puoi controllare le tue personalità "multiple". Gli switch non sono a comando. Inoltre molte volte il soggetto che soffre di questo disturbo presenta anche un insight scarso (ovvero: non è consapevole del suo disturbo). Gianmarco, torna ad occuparti di cose di fantasia (fantasmi). lascia che a trattare questi argomenti sia qualcuno che realmente ne abbia le giuste competenze. Ciao.
Stavo pensando la stessa cosa. Io sono in terapia da tanto tempo e mi è stata diagnostica una 'personalità di tipo borderline', il che non c'entra assolutamente con la personalità multipla o disturbo dissociativo della personalità. Non ho studiato psicologia (ho fatto studi umanistici, tuttavia il mio approccio con la psicologia, oltre che come paziente, ovvio😉, arriva dalla filosofia e da qualche lettura fatta a titolo squisitamente personale), però, da quanto ho letto, e come giustamente scrivi tu, questo è un disturbo estremamente raro, non vorrei scrivere inesattezze ma, se non ricordo male, i casi diagnosticati ed accertati sono pochissimi, a livello mondiale. Poi è chiaro che io su un video on line posso dire che nella mia vita precedente ero Cleopatra, e magari ne sono anche convinta, ma credo sia una cosa del tutto diversa.
esatto, dici bene! Inoltre aggiungo che secondo me questi video contribuiscono alla stigmatizzazione della salute mentale, a discapito di chi soffre realmente di tali disturbi. Anche ammettendo che il ragazzo soffra realmente di disturbo dissociativo d'identità, dubito fortemente che essere esposti come fenomeni da baracconi su un canale che si occupa principalmente di paranormale, alla balia di spettatori, giovi alla causa di normalizzare tutto ciò.
E chi soffre veramente di questo problema non viene preso seriamente proprio per colpa di questa gente qui. Mi sento presa per il culo anche io che soffro di psicosi, depressione ed ansia. Non è un cacchio di giochetto. Sta gente dovrebbe farsi un giro nei reparti psichiatrici ed imparare un po’ di rispetto.
spero tu stia meglio, ho sofferto anche io di psicosi e depressione nel 2022 e fortunatamente dopo un annetto sono riuscito a venirne fuori e ora sto bene, ti auguro il meglio capisco perfettamente il tuo malessere e disagio, un grande abbraccio
oddio, mi piace tantissimo questa tipologia di video è così originale e non scontato come la maggior parte degli youtuber italiani. davvero Gianmarco complimenti perché ultimamente il tuo canale youtube è molto versatile e mi piace tanto questa cosa :)
Gian ma è per caso una nuova serie? Perchè se sì, io la sto già amando!! E' incredibile come non mi siano pesati 20 minuti di video che a volte mi sembra un'eternità! Complimenti!
Questo video è offensivo per chi vive questo disturbo e chi gli è accanto. I disturbi usati come intrattenimento sono uno degli enormi problemi con il quale moltissimi diventano personaggi del web per un po' di fama. Se se la prende tanto addirittura diffamando altre persone, è perché è vero.
Non credo ad una sola parola di quello che ho appena sentito. Chi soffre di questi disturbi è estremamente sofferente e quasi sempre inconsapevole di quello che accade. Qui si parla di Tik Tok, di follower e quant’altro. Ed è estremamente pericoloso parlare in questo modo di un disturbo del genere. 100 personalità. Davvero credete che un ragazzino sia in grado non solo di convivere, ma di gestire cento diverse manifestazioni del proprio io? Capisco voler seguire e “venerare” incondizionatamente (se c’è poi da venerare qualcosa) il proprio TH-camr preferito, ma diamo il giusto peso alle cose.
@@theycallmelia finge chiaramente, lui dici che un suo alter deve mettere gli occhiali perché se no non vede bene e vengono le allucinazioni, mentre il suo corpo vede benissimo e tante altre cazzate
@@dekashii4175 allora io qui adesso non dico niente di esagerato perché non sono un esperto e niente ma come ho scritto sotto un altro commento questo campo da quanto ho capito é ancora poco esplorato e con le pochi informazioni che si ha é difficile dire se sia vero o pure no quindi di andare gia subito alle conclusioni sarebbe meglio aspettare e poi chi lo sa come si é detto é possibile che ogni personalità ha uno stile diverso fatto sta che é meglio non saltare a conclusioni affrettate ogni persona che ha questo disturbo c'é lha diversa dall'altra possiamo solo aspettare e sperare che non stia mentendo (p.s. mi dispiace che non ho applicato la grammatica a questo commento)
ho appena finito di vederlo, che dire gian...sei letteralmente l'unico di yt Italia che porta contenuti del genere suuuper interessanti. Non vedo l'ora di vedere il prossimo video
Il disturbo borderline però è un'altra cosa, non è un disturbo di personalità multipla.. Poi bellissimo video, sicuramente diffondere informazione è un bene e una bellissima idea.
@@francescaioia6171 Può esserci una comorbilità (la presenza di entrambi i disturbi contemporaneamente) ma NON sono assolutamente la stessa cosa: si tratta comunque di due disturbi distinti. Che poi il disturbo Borderline possa essere ad alto o basso funzionamento è un'altra cosa: non è che esistono diverse forme di Borderline, diciamo piuttosto che ci sono diversi livelli in cui il disturbo può essere più o meno grave. Per poter fare una diagnosi di un disturbo piuttosto che di un altro, è necessario che siano soddisfatti dei criteri specifici, proprio al fine di operare una differenziazione e una categorizzazione. Ripeto: disturbo Borderline e disturbo dissociativo dell'identità sono due cose assolutamente diverse. Poi che una persona possa avere più disturbi nello stesso momento è un'altra faccenda.
@@dragonwolf1263 La frammentazione della personalità e la personalità multipla sono due cose diverse: generalmente il Borderline ha una visione di sé stesso frammentata, non riuscendo ad identificarsi con un tipo di personalità e carattere per definito per via dell'influenza di emozioni molto forti, per questo motivo si chiama disturbo di personalità. L'individuo tuttavia rimane uno solo, a differenza della personalità multipla, dove l'individuo cambia proprio indentità. Possono coesistere nella stessa persona, ma il disturbo Borderline e il disturbo di personalità multipla non sono la stessa cosa.
Soffro di personalità multiple anchio, quando affronto una situazione di difesa automaticamente viene fuori la mia personalità più aggressiva, io mi sento protetta perché è letteralmente come avere una persona di fianco che ti protegge, È un conflitto interiore continuo, ogni personalità ambisce a cose diverse e hanno quasi tutte pensieri contrastanti. Anche lo stile varia, il modo di vestire dipende dai giorni ma puoi tranquillamente passare da uno stile goth ad uno da moda parigina. Anche i gusti musicali sono diversi, non vi sto neanche a dire.. quando ci fai l'abitudine, per te diventa tutto normale ma é difficile conviverci, è difficile relazionarsi a gli altri e tenersi un lavoro. Dovrebbe essere più sensibilizzato l'argomento, bravo Gianmarco!
Invece nella mia mente si creano tipo dei film, o delle persone assolutamente indipendenti dai miei pensieri e non riesco a capire ciò che penso. Ma è divertente
Ginevra cipriani l hai forse vista la sua diagnosi??? Potrebbe essere come potrebbe non esserlo per me è un 50/50... potrebbe essere realmente affetto da questa patologia o magari è uno dei tanti che non fa nulla dalla mattina alla sera e si è inventato questo ruolo... la scena in cui si prepara per cambiare personaggio e la linea si stacca per poi tornare versione Bersani è evidentemente poco credibile
Gian sono un po’ “delusa” tra virgolette, perché purtroppo mi piacerebbe portassi alla luce questo tipo di disturbi intervistando persone che ne sono veramente affette; questa persona l’ho conosciuta su TikTok da prima che fosse questo fantomatico caso clinico, e sono abbastanza convinta della sua falsità. Sarebbe più corretto dare visibilità a chi davvero queste cose le soffre e le conosce per come sono e non per dei fenomeni mediatici.
Vi prego non chiamatelo disturbo borderline perché sono due diagnosi totalmente diverse, evitate di dare informazioni sbagliate, soprattutto perché ci possono essere persone che hanno appena scoperto di avere il disturbo borderline e possono associarlo ad una cosa del genere.. Evitate di dare false informazione che possono ledere le persone che seguono un percorso per un disturbo piuttosto che un altro grazie.
No va be …ma questo video è spettacolare …è sopratutto molto interessante …continua a fare queste tipologie di video perché sono bellissimi …bravissimo
Condivido la tua opinione e idee per continuare a parlare di questo argomento.. Gianmarco Zagato e da tempo che ti seguo seriamente questo video è veramente super complimenti..
Anche io pensavo di avere 3 o più personalità, ero appena guarito da un incidente grave in motorino, ero piccolo (16 anni), ho vissuto un periodo di depressione causato da un disturbo post traumatico da incidente che mi ha fatto quasi impazzire, insieme all adolescenza, gli ormoni e tutto hanno fatto solo peggio, ho cominciato a pensare di avere personalità multiple, parlavo con addirittura non accenti ma dialetti diversi, poi ho capito che il cervello naturalmente assimila le cose. ORA alla luce di queste cose che ho vissuto io, quindi parlo per me, penso che sinceramente in realtà quello che succede è che appunto durante un periodo di forti stress e cambiamenti anche fisici (noto l età della persona in questione è giovane quindi come è successo a me), la persona sottoposta a questo tipo di cose non sapendo come reagire "dissocia e non scinde", non si riesce proprio a scindere cosa può essere proprio o meno. Ripeto io pensavo di avere più di 2 personalità, ho capito che i miei diversi dialetti l ho assimilati sentendoli anche solo da un paio di parole del cavolo su una tv (si ragazzi esistono cervelli che hanno funzionalità più sviluppate di altre) e quindi ho capito che: per il periodo, per l'età, per non avere ancora chiare le cose, avrei dovuto capire lavorando su di me, arrivando alla conclusione che quelle persone erano me, miei comportamenti, mie PERSONALITÀ che il mio cervello non è riuscito a scindere. Ragazzi spero che si sia capito e spero di poter essere d aiuto a tutte queste persone che soffrono/o meno di questo problema. Ricordate che per quanto dentro di voi ci possa essere il mare, il deserto, fuori rimanete un solo individuo. Vi voglio bene a tutti.
Ti faccio i complimenti perché sei riuscito ad approcciarti in modo naturale, con rispetto con questo ragazzo, affrontando l'argomento in modo serio, è stato un video veramente interessante, complimenti di nuovo.
comunque quanto cazzo sei originale,come si fa ad odiarti?! ogni contenuto che fai è fantastico e ogni volta che mi arriva una tua notifica salto di gioia poi sono una grande appassionata del paranormale ma sono anche una persona a cui succedono grandi disagi nella vita e nella mia vita solo la mia migliore amica riesce a farmi ridere ma tu con le tue storytime mi fai letteralmente spaccare. riesci sempre a tirarmi su il morale e farmi sorridere perché solo il tuo sorriso mi rende felice. se il mio idolo e non hai idea del bene che ti voglio❤
@@francescaursi ok,va bene e altre persone che lo fanno? a me non sembra che ogni youtuber faccia queste interviste e poi devo ripeterlo di nuovo? sto parlando del canale in generale(l'ho scritto)
@@rebecca-ll9dp ma non era un attacco ahshahahah, mi piace che questo format sia arrivato in Italia (e soprattutto che lo abbia portato Gian), solo che non è originale
No vabbè, sono super interessanti questi video Mi piacerebbe vedere un altro video su questo disturbo, lascia senza parole questo cambio repentino di personalità
ciao! sono vuokin!! volevo precisare (mi sono scordato di dirtelo gian!) che il disturbo borderline di personalità non c'entra molto col nostro disturbo dissociativo d'identità bel video! grazie di tutto, sei speciale. *** volevo specificare che ogni sistema (persona con disturbo dissociativo d'identità) è diverso. La DID non è una lista di sintomi e basta, la DID varia tantissimo da persona a persona. tutto qua, ogni cervello è diverso, i sistemi sono diversi!!! ogni sistema è valido. c'è chi ha memoria condivisa e chi ha amnesie
Ciao vuokin! Ho domandina per voi? È strano dare del plurale a a una persona comunque, ma l'insegnante a scuola come si rivolgeva a te/voi? Grazie se mi risponderai
Gian, premetto che trovo questa serie interessantissima, il modo in cui ti poni è davvero apprezzabile e sei bravissimo a conversare con persone che vivono una realtà totalmente differente. la mia domanda però è una, a te che l'hai vissuto più da vicino, questo ragazzo è sembrato sincero? che io sappia casi di personalità multipla così (con oltre 100 personalità) sono tanto rari e sono davvero pochissimi quelli certificati, a me personalmente viene molto difficile crederci e volevo sapere la tua opinione a riguardo. in ogni caso continua così, baciones😘
Valentina la risposta è ovvia: è una montatura organizzata da entrambi: secondo te la disconnessione del collegamento mentre il ragazzo cambia personalità può essere mai vera? È finzione organizzata in accordo tra i due... una persona realmente affetta da questo disturbo non credo accetterebbe pagliacciate simili... cosa vuol significare il video che si disconnette stile horror mentre si affronta una tematica così delicata? Non credo che ci sia una persona malata di questa patologia disposta a farsi prendere per i fondelli in questa maniera... stiamo semplicemente parlando di due ragazzi che hanno come obiettivo la visibilità semplicemente questo
@@paolopascali1370 beh se Gianmarco recita, recita sicuramente bene, in ogni caso neanche io credo a questa storia della personalità multipla perché al massimo si può soffrire di bipolarmo, però IN PARTE credo nella buona fede di Gian, ma assolutamente non credo a quella del ragazzo
@@valentinasalander no la patologia esiste attenzione per quanto assurdo possa sembrare è una patologia riconosciuta dall organizzazione mondiale della sanità, il punto è che quando monti un video del genere e non hai nessuna competenza per farlo poi il messaggio che rischia di passare è appunto quello di non rendere credibile una malattia esistente seppure abbastanza rara
La malattia è specificatamente riconosciuta come disturbo della personalità multipla cosa completamente diversa dal disturbo della personalità borderline ed è incredibile come un malato di questo disturbo ( che tra l altro sostiene di essere seguito da un medico ) confonda la sua malattia per un altra... è come se io avessi i calcoli renali e se mi chiedessero di che soffro io rispondessi: calcoli alla colecisti...
il disturbo borderline non c’entra niente con il suo disturbo. possono esistere nella stessa persona visto che hanno cause simili ma un disturbo della personalità (come il borderline) influenza il comportamento, mentre un disturbo dissociativo di identità è una frammentazione dell’identità
Grazie per aver chiarito meglio! In effetti ero un po' confuso anche io, perchè ricordavo diversamente. Felice di sapere che queste conoscenze del settore siano ora piú diffuse
Questi video non sono scientifici sono semplicemente quattro chiacchiere buttate lì a caso giusto per intrattenere... probabilmente nessuno dei due sa che di cosa tratti esattamente questa malattia
@@LacerationGravity e comunque sono perfettamente d'accordo con te che con certe tematiche non si specula... va bene che si parli di fantasmi stalker e cazzate varie ma spettacolarizzare una seria patologia è veramente triste...
Molto interessante davvero, poi tu, Gianmarco hai la straordinaria capacità di mettere a proprio agio le persone, hai molto tatto nel porre le domande. Bravo!
Non sapevo l'esistenza di un ragazzo italiano che ha varie personalità multiple e devo dire che ho trovato tutto questo molto ma molto interessante. Bravo Gian sono fiera di te
@@cherylblossomfp Fidati su Tik Tok trovi solo gente che finge. Ma ci credete davvero? Questa "patologia ", ancora per nulla dimostrata sarebbe comunque rarissima!
Attenzione con la disinformazione. Non attacco assolutamente te, ci mancherebbe ma piuttosto il messaggio che questa persona sta facendo passare. Completamente distorto. Credo che forse abbia un disturbo diverso che lo porta a crearsi forse queste personalità. Ma non voglio sbilanciarmi perché non mi compete ma ad ogni modo, il disturbo di personalità multipla è totalmente diverso. Non lo si può controllare, non si ha coscienza di nulla, non si hanno ricordi. Personalmente ho avuto un'esperienza diretta con una persona affetta da questo disturbo ed era completamente diverso da questo ragazzo. Delle due è lo psichiatra che lo scopre e acquisisci cosi coscienza del tuo disturbo ma non sulle personalità ed è anche difficilissimo capire se sia realmente questo tipo di disturbo visto che la sfera dei disturbi di personalità è vastissima e complessissima.
Mmm non lo so, in teoria nel did non esiste un "originale" proprio perché la fremmentazione avviene prima dell'integrazione dell'identità di un individuo, quindi non esiste un "originale". Inoltre mettere immagini di Split come se rappresentasse il disturbo è veramente semplicemente offensivo. Non lo so pure le domande, sono state veramente imbarazzanti e non informative, sembrava più una cosa per shockare che per fare informazione ed educare. Inoltre boh le sue risposte assomigliano quasi ricalcate a quelle di DissociaDiD quindi non lo so suona tutto un po' sus, non dico che fingano, dico solo che questa intera intervista mi ha messo veramente veramente a disagio. Inoltre da moltissimi sistemi è considerato offensivo chiedere lo switch a comando e di parlare con altri, addirittura l'hai chiesto due volte. Poi non capisco perché hai dovuto sensazionalizzare il fatto che è andata via la connessione mentre switchavano come se stesse accadendo qualcosa di paranormale, davvero mi stavano cadendo le braccia.
Questo video è pazzesco e Leonardo è bravissimo vorrei poter approfondire di più questo suo disturbo dato che su alcune cose ho ancora dubbi ma pazzesco
Stai migliorando sempre di più, queste "interviste" affrontare alcuni tabù,complimenti è da quando hai aperto il canale che ti seguo un baciones grande grande ♡
È qualcosa di spettacolare,quando si ferma per un secondo è cambia, è qualcosa per me e sicuramente per altre persone soprannaturale..bellissimo veramente. Gian complimenti per il tuo traguardo,ricordati di me quando avrai 7ml di iscritti, tanto ci arriverai..sei fortissimo❤️
Spero veramente diventi una serie, perchè conoscere tutte queste persone con caratteristiche completamente differenti dalla ""norma"" (scusate il termine) è veramente interessante😍
Confesso che mi ha turbato molto lo switch con Samuele. Non voglio partire subito col dire "e' FeIc!1!" perchè dietro uno schermo non si può giudicare, però mi è parsa una roba molto recitata, lo switch, sono onesto. Del resto, un'intervista interessante. C'è anche da chiedersi se, di fronte ad un eventuale cura definitiva, le persone che sono dentro quella mente (che da come mi sembra d'aver capito, ha un proprietario ombra) siano disposte a unire la loro psiche ad una sola. Nel senso: la cura ad un disturbo dissociativo, nel caso suo, significherebbe la formazione di una sola personalità. Dentro la sua mente è come se ci fossero 100 persone, non fisiche, ma comunque persone. Ognuno con le sue caratteristiche, idee, volontà e ricordi, da come si vede. Come la prenderebbero 100 persone di unire la loro psiche ad una sola? Un conto è il Signor Hyde con il Dottor Jekyl e V con Johnny Silverhand, ma lui? xD
Lui (vuokin) nemmeno ha una diagnosi del disturbo… la gente pure gli crede, e recita da cani! Alcuni degli alters hanno i tics e alcuni no 🤣🤣 fa ridere perché essendo i tics neurologici dovrebbero averli tutti e 100 gli alters Poi ti pare seria una persona quando dice “guardo uno show e ci si ritrova i personaggi in testa”? 🤡 se gli alters nascono da traumi gravi cosa devo pensare, che è traumatizzato da Mr Robot? Sì c’ha personaggi della serie
infatti secondo me recita ed in ogni caso ho voluto sbirciare i suoi tik tok sempre con ste musichette che ci sono nei video non si capisce nulla di queste fantomatiche personalità diverse che dice di avere....
È una finzione clamorosa e pessima oserei dire... pessimo l attore che interpreta il malato psichico pessimo l intervistatore che fa finta di rimanere sorpreso dinanzi cotanta finzione imbarazzante e pessima la trovata di dare l effetto disconnessione mentre il ragazzo cambia personalità... qui due sono le cose: o zagato fa questi video giusto per intrattenere con la consapevolezza del fatto che nessuno lo prenda sul serio oppure è convinto che qualcuno lo creda offendendo l intelligenza dei suoi followers... fate un po' voi
@@paolopascali1370 Gianmarco Zagato fa il suo lavoro di TH-camr: intrattiene il pubblico. Poi sì, è di pessimo gusto passare dal paranormale alla psicologia parlandone in modo così superficiale ed imbarazzante (tanto i professionisti della salute mentale e i pazienti stessi hanno poco stigma, giusto? nel dubbio è meglio aggiungerne altro) L’unico di davvero incosciente è il ragazzo che dice d’avere il disturbo, avesse studiato un minimo di psicologia (e recitazione) prima di affermare le sciocchezze dette… Ripeto è già stupido come solo ALCUNI degli alters abbiano disturbi NEUROLOGICI. Veramente imbarazzante
Ciao Gianmarco, è la prima volta che commento su you tube, ma sono d'obbligo i complimenti per questo video, hai un modo tutto tuo di affrontare questi argomenti delicati e particolari, il bello è che ti poni sempre sopra le righe verso tutti gli argomenti che affronti ma allo stesso tempo hai un modo così dolce e rassicurante che fa stare bene chi si confronta con te!! e non parlo solo di oggi ma anche del passato! Quindi ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per le grosse risate che mi fai fare e anche per le "emozioni" che mi regali con questi video!! Sii sempre favoloso come sei!! 🤩
D.I.D (Credo) Questo é il nome del sintomo che il ragazzo crede di avere, poiché una persona afetta da questo sintomo non può accorgersi quando si cambia personalità
Grazie Gian per portarci questi contenuti molto molto interessanti. Grazie per tutto quello che fai per noi, sei simpaticissimo e originale. Continua cosìììì❤❤❤❤❤
Wow che bella che è questa serie ma ci sarà un continuo vero? Perché è proprio bella spero ci saranno altri episodi così perchè è bellissimaaa poi prima sono entrata nella live di Leonardo e ho detto che avevo appena visto questo video gli ho detto che è stra bello tu e lui siete fantastici
ciao gianmarco! ti seguo da molti anni ormai e sono contenta che i tuoi contenuti si siano evoluti così tanto da arrivare a portare video con una così alta qualità, sia al livello di struttura che di contenuto, ovviamente, è sicuramente un’innovazione per youtube italia! ma nel caso di questo nuovo format, seguendo youtube america da altrettanti anni, credo sia opportuno tu dia i giusti crediti ad Anthony Padilla, dal momento che sono ovvie parecchie somiglianze, non solo nell’idea del format, ma anche nel modo di impostare i video, l’editing ecc.. è giusto portare contenuti così educativi e interessanti, come è altrettanto giusto rispettare e soprattutto dare crediti al lavoro altrui ^^
Questa ha letto il libro “una stanza piena di gente” e sta palesemente simulando un MDS, inoltre questo disturbo va trattato da uno Psichiatra e non da un psicologo, e si sente chiaramente che nel racconto,incoerente, c’è una personalità centrale che racconta le altre ma sempre in prima persona ….. più che mds mi sembra mania di protagonismo.
Oddio sto adorando questo video è stra originale!!! Ce stato un momento stra ansia quando Leo ha cambiato personalità!!! Io questa cosa delle personalità multiple la trovo stra affascinante complimenti per il video stupendi!!!!💛💛💛
Mi piacciono molto questi tipi di video e anche il prossimo deve essere interessante! Li preferisco ai video dove provi a fare ricette impossibili, e mi piacciono anche i video dove racconti casi su paranormale o crimini passati! Buona giornata!
Ma io adoro... Questo video è davvero interessante, ho capito molte cose che non sapevo. Gian sai unire intrattenimento e informazione in una maniera strepitosa. Continua così complimenti
Io ci ho sempre creduto che quando dicevi "iscrivetevi perché non si sa mai cosa succederà su questo canale"ma non pensavo fino a questo punto !! Che contenuti INTERESSANTI ! Adoro troppo ❤perché non avendo studiato oltre le superiori o nn essendo un astronauta, mi è rimasto solo l'osservare la mente che è quello che possiamo fare tutti senza nessuna licenza .. e tu Gian stimoli molto questa curiosità e ti ringrazio per questo ❤
Gianmarco, voglio farti i complimenti, mi piacciono i tuoi video, il tuo modo di approcciarti alle persone che “intervisti”, sei simpatico e sensibile. Bravo.
Per i primi minuti di video sono stata un po confusa perché effettivamente non riuscivo a capire se stessi parlando con un ragazzo o una ragazza, poi dopo ho capito, ma sono stata incollata allo schermo per tutto il tempo e sarei stata ad ascoltarvi per altre due ore, è un argomento davvero molto interessante... io sono sempre stata affascinata dalla psicologia delle persone e da tutti i loro disturbi; Tu Gian sei bravissimo e molto professionale e la cosa bella è che seppur parlando di argomenti complessi anche chi non è del campo riesce a capire, bravo bravo bravo!!! sarebbe interessante se parlassi anche del MENTALISMO (so che non centra molto con questo video)
Ciao Gian io e una mia amica siamo tue fan e guardiamo ogni tuo video lei ti segue da tanto io non da molto(ora capisco cosa mi sono persa). Continua così ciao Gian❤️
Grazie Gian...io sono senza parole...questo è senza dubbio il video più interessante che tu abbia fatto...qui dimostri quanto tu sia speciale hai avuto un tatto e una sensibilità spiazzante...nn conoscevo questa patologia e nn so nemmeno se si chiama così ma sei stato meraviglioso nel dialogare con questo ragazzo che convive con una cosa del genere...grazie grazie grazie....sono un po' scioccata
Ma date pure visibilità a sti esaltati che prendono per il culo apertamente chi soffre veramente di questo disturbo. Complimenti
Più vengono supportati più si esaltano più rimangono setetti, amen
informati, da persona che ne soffre posso assicurarti che anche lui ne soffre. per ogni persona è differente e ci sono molte sfaccettature del disturbo, è un disturbo traumagenico (causato da trami infantili o pesante stress prolungato (sempre durante l'infanzia)) e il cervello come meccanismo di difesa fa rimanere la persona frammentata in modo da tener "lontani" i ricordi traumatici che è meglio non ricordare. infatti il disturbo è molto legato al ptsd, che ha sintomi e cause molto simili.
ma non è questo il punto.
il punto è che non essendo tu il suo psichiatra e non essendo lui non puoi minimamente conoscere la sua vita privata
@@un.de4ad_ma fammi un piacere vatti a leggere il primo commento di questo video
Bravoooo 👏🤣🤣✌️
Quando si mette gli occhiali e inizia a parlare in romagnolo verso il 17:00 / 18:00 poi ammetto di essermi spezzata anche io
Sono una ragazza affetta da disturbo borderline e posso assolutamente confermare che, il mio e il disturbo di questo ragazzo, sono 2 diagnosi completamente diverse. Non si può nemmeno affermare che uno sia la derivazione dell'altro. Gianmarco ha fatto un lavoro senz'altro ottimo a livello di intrattenimento, ma nel mondo di oggi credo che si debba trattare con più consapevolezza il tema dei disturbi psichiatrici, specie quelli di personalità (tema e insorgenza in grande incremento negli ultimi anni). Potrebbe essere un'ottima occasione di combinare dell'ottimo intrattenimento con un utile servizio di informazione pubblica e sociale.
Per chi non studia psicologia o materie inerenti a questo settore, potrebbe pure essere credibile. Vi assicuro che una persona con disturbo di personalità multipla non è cosciente del cambio di personalità, anzi, se lo fosse, chiaramente non sarebbe un disturbo. Proprio perché il soggetto non è a conoscenza né delle sue altre personalità, né si rende conto di quanto spesso cambi personalità, quante personalità ci siano, questo disturbo è molto raro, ed è difficile da diagnosticare, in quanto non si può "avere uno switch a comando", altrimenti significa che le funzioni cerebrali sono danneggiate, dato che nella comune diagnosi di questo disturbo, il soggetto non ricorda neanche ciò che fa quando l'altra personalità agisce, perché non è cosciente. Vi prego di non credere a tutte queste cavolate e di informarvi seriamente, non si scherza con la salute mentale. Ci tengo a precisare che il mio non è un attacco a Gianmarco, anzi, guardo con piacere i suoi video, ma a persone come quelle nel video che simulano di avere un disturbo pericoloso e delicato come questo.
Commento fondamentale
Grazie
Grazie di aver fatto della sana informazione, su tik tok sono stata aggredita e additata come "insensibile" per aver fatto notare che questo disturbo non funziona esattamente come rappresentanto in video.
@@sofiashaik00 sai com'è tesoro bello sono laureata in psicologia quindi credo di saperne qualcosa in più di te
@@irenevacchi8142 purtroppo tanta gente che non ne sa o non è ben informata sui disturbi mentali tende a generalizzare fin troppo, e a credere che i disturbi siano così come li presentano nei video, senza informarsi correttamente su cosa effettivamente comportino nella mente della persona che ne è affetta. Dietro un disturbo ci sono fattori biologici e chimici importanti, e troppo spesso si scherza su queste cose, o si fingono questi disturbi per fare visual. I disturbi di personalità sono pericolosi, specie quello di personalità multipla. Consiglio a tutti di guardare il documentario si Netflix riguardo Billy Milligan. Lui fu uno dei casi più importanti di disturbo della personalità multipla, e in questo modo vi renderete anche conto che persone come il ragazzo in video fingono totalmente. Sicuramente per fingere un disturbo di tale calibro qualche problema lo avrà, ma quando si è affetti da disturbi di personalità vi assicuro che non ci si accorge da soli, ma la gente che vi sta intorno lo noterà, voi non ne sareste coscienti.
non so se ci credo molto. Io frequento il liceo delle scienze umane e parlando con la mia professoressa, la quale ha avuto più volte a che fare con persone che soffrono di personalità multiple, quest’ultima ha spiegato che, nella maggior parte dei casi, le personalità che si alternano sono 2/3. Il massimo di cui lei ha sentito parlare è 12, sarebbe pertanto impossibile averne più di cento. Inoltre nel video questa persona dice di ‘aver fatto la conta’ cosa impossibile perché le persone che soffrono di questo disturbo non si accorgono dell’ alternarsi delle loro personalità, o meglio, hanno come dei lapsus, dei vuoti, ossia non hanno ricordi continui ma con delle lacune dovute appunto dall’ alternarsi delle personalità. Iniziano a comprendere che c’è qualcosa che non va grazie allo psicologo ma ripeto, non conoscono le loro altre personalità. Ovviamente io non ho nessun titolo di studi ma, basandomi sulle poche cose che so, ritengo che sia un po’ una presa per il culo.
Ma che CAZZO DICI AHAHHAH
LA SCIENZA, e gli studi scientifici parlano, chi cazzo se ne frega del parere di una Prof del liceo AHAHAHAH MA STO MALEEE
@@andrealuisi9097 si mentale stai male
@@andrealuisi9097 si, si vede che stai male, che hai problemi. Mi spiace x te :(
@@andrealuisi9097 non vorrei dirti ma da una che studia psicologia posso dirti che la ragazza ha completamente ragione . Informati .
La penso come te
Per chi studia psicologia questo video è un pugno nell'occhio. Questa è una spettacolarizzazione del disturbo e con ciò si manca di rispetto a chi ne soffre realmente. Aggiungo pure che è rarissimo soffrire di disturbo dissociativo d'identità (questo è il vero nome!). E no, spoiler: non c'entra nulla con i disturbi di personalità, tantomeno col disturbo di personalità borderline (come viene definito all'inizio del video) 😶.
Il disturbo dissociativo d'identità appartiene al cluster dei disturbi dissociativi (DSM 5)
Il disturbo borderline, invece, appartiene al cluster B dei disturbi di personalità. Due binari diversi.
Concludo dicendo: non puoi controllare le tue personalità "multiple". Gli switch non sono a comando. Inoltre molte volte il soggetto che soffre di questo disturbo presenta anche un insight scarso (ovvero: non è consapevole del suo disturbo).
Gianmarco, torna ad occuparti di cose di fantasia (fantasmi). lascia che a trattare questi argomenti sia qualcuno che realmente ne abbia le giuste competenze. Ciao.
👏👏👏👏👏👏👏
Stavo pensando la stessa cosa. Io sono in terapia da tanto tempo e mi è stata diagnostica una 'personalità di tipo borderline', il che non c'entra assolutamente con la personalità multipla o disturbo dissociativo della personalità. Non ho studiato psicologia (ho fatto studi umanistici, tuttavia il mio approccio con la psicologia, oltre che come paziente, ovvio😉, arriva dalla filosofia e da qualche lettura fatta a titolo squisitamente personale), però, da quanto ho letto, e come giustamente scrivi tu, questo è un disturbo estremamente raro, non vorrei scrivere inesattezze ma, se non ricordo male, i casi diagnosticati ed accertati sono pochissimi, a livello mondiale. Poi è chiaro che io su un video on line posso dire che nella mia vita precedente ero Cleopatra, e magari ne sono anche convinta, ma credo sia una cosa del tutto diversa.
esatto, dici bene! Inoltre aggiungo che secondo me questi video contribuiscono alla stigmatizzazione della salute mentale, a discapito di chi soffre realmente di tali disturbi. Anche ammettendo che il ragazzo soffra realmente di disturbo dissociativo d'identità, dubito fortemente che essere esposti come fenomeni da baracconi su un canale che si occupa principalmente di paranormale, alla balia di spettatori, giovi alla causa di normalizzare tutto ciò.
GRAZIE CAZZO TI PREGO DILLO PIU' FORTE
ti prego, urlalo ancora più forte
E chi soffre veramente di questo problema non viene preso seriamente proprio per colpa di questa gente qui. Mi sento presa per il culo anche io che soffro di psicosi, depressione ed ansia. Non è un cacchio di giochetto. Sta gente dovrebbe farsi un giro nei reparti psichiatrici ed imparare un po’ di rispetto.
Lucrano sulle malattie, spero che tu stia bene...
Ti capisco molto fidati
Infatti.. spero che stai bene; questi sfruttano le malattie per fare fallowers e soldi. Una cosa altamente vergognosa e schifosa. 🤮
spero tu stia meglio, ho sofferto anche io di psicosi e depressione nel 2022 e fortunatamente dopo un annetto sono riuscito a venirne fuori e ora sto bene, ti auguro il meglio capisco perfettamente il tuo malessere e disagio, un grande abbraccio
oddio, mi piace tantissimo questa tipologia di video è così originale e non scontato come la maggior parte degli youtuber italiani.
davvero Gianmarco complimenti perché ultimamente il tuo canale youtube è molto versatile e mi piace tanto questa cosa :)
originale non tanto
anthony padilla lo fa da tantissimo tempo
Per non parlare del fatto che ha copiato pure la copertina ahah
è letteralmente lo stesso video di Anthony Padilla,pure la copertina è identica
Gian ma è per caso una nuova serie? Perchè se sì, io la sto già amando!! E' incredibile come non mi siano pesati 20 minuti di video che a volte mi sembra un'eternità! Complimenti!
grazie!!! :)
Oddio voglio un altro video ora ahah
@@marianoambra2811 pure ioo
@@GianmarcoZagato ciao Gian
@@GianmarcoZagato non rispondevi a un commento da anni😂😂😂BACIONES
Questo video è offensivo per chi vive questo disturbo e chi gli è accanto. I disturbi usati come intrattenimento sono uno degli enormi problemi con il quale moltissimi diventano personaggi del web per un po' di fama. Se se la prende tanto addirittura diffamando altre persone, è perché è vero.
Si infatti... 🤮
Senza offesa per il tuo lavoro ma questa è una bufala gigantesca!
Ti consiglio il libro " una stanza piena di gente"' per schiarirti le idee.
@@nico_tina1469 yes, una bufala. Una pagliacciata. Non c'è nulla di male, basta ammetterlo
@user-kg9pu8ri4w Lo dichiari tu esserlo.
Da come scrivi si direbbe tu abbia saltato dei passaggi fondamentali.
Letto un sacco di volte
Non credo ad una sola parola di quello che ho appena sentito. Chi soffre di questi disturbi è estremamente sofferente e quasi sempre inconsapevole di quello che accade. Qui si parla di Tik Tok, di follower e quant’altro. Ed è estremamente pericoloso parlare in questo modo di un disturbo del genere. 100 personalità. Davvero credete che un ragazzino sia in grado non solo di convivere, ma di gestire cento diverse manifestazioni del proprio io? Capisco voler seguire e “venerare” incondizionatamente (se c’è poi da venerare qualcosa) il proprio TH-camr preferito, ma diamo il giusto peso alle cose.
è tutto vero, soffre come tutti gli altri solo che cerca di sfogarsi e informare il pubblico e dare conforto ai sistemi in giro per l’italia
@@theycallmelia finge chiaramente, lui dici che un suo alter deve mettere gli occhiali perché se no non vede bene e vengono le allucinazioni, mentre il suo corpo vede benissimo e tante altre cazzate
@@dekashii4175 allora io qui adesso non dico niente di esagerato perché non sono un esperto e niente ma come ho scritto sotto un altro commento questo campo da quanto ho capito é ancora poco esplorato e con le pochi informazioni che si ha é difficile dire se sia vero o pure no quindi di andare gia subito alle conclusioni sarebbe meglio aspettare e poi chi lo sa come si é detto é possibile che ogni personalità ha uno stile diverso fatto sta che é meglio non saltare a conclusioni affrettate ogni persona che ha questo disturbo c'é lha diversa dall'altra possiamo solo aspettare e sperare che non stia mentendo (p.s. mi dispiace che non ho applicato la grammatica a questo commento)
@@D4BSTEPfr concordo pienamente con te👍
adesso ha 200+ personalità
Sei l'unico che tratta questo argomento con i dovuti modi , e con un linguaggio comprensibile a tutti. Grande Gian!
ho appena finito di vederlo, che dire gian...sei letteralmente l'unico di yt Italia che porta contenuti del genere suuuper interessanti.
Non vedo l'ora di vedere il prossimo video
@Too Beautiful To Handle grazie mille per il consiglio, andrò sicuramente a darci un'occhiata!
povera, evidentemente hai difficoltà nella ricerca.
@@cucciolobello4751 ma lasciala stare
@Too Beautiful To Handle infatti ha copiato lui, pure lo stesso font in copertina
L’unico che porta ste buffonate. Meglio così, saremmo veramente perduti se ce ne fossero di più
Il disturbo borderline però è un'altra cosa, non è un disturbo di personalità multipla..
Poi bellissimo video, sicuramente diffondere informazione è un bene e una bellissima idea.
Esistono varie forme di boderline
@@francescaioia6171 Può esserci una comorbilità (la presenza di entrambi i disturbi contemporaneamente) ma NON sono assolutamente la stessa cosa: si tratta comunque di due disturbi distinti. Che poi il disturbo Borderline possa essere ad alto o basso funzionamento è un'altra cosa: non è che esistono diverse forme di Borderline, diciamo piuttosto che ci sono diversi livelli in cui il disturbo può essere più o meno grave. Per poter fare una diagnosi di un disturbo piuttosto che di un altro, è necessario che siano soddisfatti dei criteri specifici, proprio al fine di operare una differenziazione e una categorizzazione. Ripeto: disturbo Borderline e disturbo dissociativo dell'identità sono due cose assolutamente diverse. Poi che una persona possa avere più disturbi nello stesso momento è un'altra faccenda.
Certo che ne fa parte la multipla personalità. Il Borderline ha tante sottoforme. Leggiti un libro di psicologia. Ciao
@@dragonwolf1263 La frammentazione della personalità e la personalità multipla sono due cose diverse: generalmente il Borderline ha una visione di sé stesso frammentata, non riuscendo ad identificarsi con un tipo di personalità e carattere per definito per via dell'influenza di emozioni molto forti, per questo motivo si chiama disturbo di personalità. L'individuo tuttavia rimane uno solo, a differenza della personalità multipla, dove l'individuo cambia proprio indentità.
Possono coesistere nella stessa persona, ma il disturbo Borderline e il disturbo di personalità multipla non sono la stessa cosa.
si infatti
è davvero una caratteristica stupenda di gian essere sempre gentile e discreto continua così sei un grande ti stimo davvero molto ❤️
Soffro di personalità multiple anchio, quando affronto una situazione di difesa automaticamente viene fuori la mia personalità più aggressiva, io mi sento protetta perché è letteralmente come avere una persona di fianco che ti protegge,
È un conflitto interiore continuo, ogni personalità ambisce a cose diverse e hanno quasi tutte pensieri contrastanti.
Anche lo stile varia, il modo di vestire dipende dai giorni ma puoi tranquillamente passare da uno stile goth ad uno da moda parigina.
Anche i gusti musicali sono diversi, non vi sto neanche a dire.. quando ci fai l'abitudine, per te diventa tutto normale ma é difficile conviverci, è difficile relazionarsi a gli altri e tenersi un lavoro.
Dovrebbe essere più sensibilizzato l'argomento, bravo Gianmarco!
mi fa piacere che in qualche modo il mio video possa aiutare!
questo è normale, non c'è un disturbo della personalità
@@ladyowl77 Ma se ha una diagnosi lo è
Invece nella mia mente si creano tipo dei film, o delle persone assolutamente indipendenti dai miei pensieri e non riesco a capire ciò che penso. Ma è divertente
Ginevra cipriani l hai forse vista la sua diagnosi??? Potrebbe essere come potrebbe non esserlo per me è un 50/50... potrebbe essere realmente affetto da questa patologia o magari è uno dei tanti che non fa nulla dalla mattina alla sera e si è inventato questo ruolo... la scena in cui si prepara per cambiare personaggio e la linea si stacca per poi tornare versione Bersani è evidentemente poco credibile
È bravissimo per fare l'attore in qualsiasi teatro
Gian sono un po’ “delusa” tra virgolette, perché purtroppo mi piacerebbe portassi alla luce questo tipo di disturbi intervistando persone che ne sono veramente affette; questa persona l’ho conosciuta su TikTok da prima che fosse questo fantomatico caso clinico, e sono abbastanza convinta della sua falsità.
Sarebbe più corretto dare visibilità a chi davvero queste cose le soffre e le conosce per come sono e non per dei fenomeni mediatici.
che video faceva prima? era "normale"?
@@Elliotohyeah sinceramente normale lipsync da quel che ricordo, più che altro eravamo mutuals quindi lui seguiva me
menomale che lo hai detto così evito di guardarmi 20 minuti in cui si raccontano solo minchiate
Si vede sono tutte cazzate! Hai ragione.😂
Vi prego non chiamatelo disturbo borderline perché sono due diagnosi totalmente diverse, evitate di dare informazioni sbagliate, soprattutto perché ci possono essere persone che hanno appena scoperto di avere il disturbo borderline e possono associarlo ad una cosa del genere.. Evitate di dare false informazione che possono ledere le persone che seguono un percorso per un disturbo piuttosto che un altro grazie.
Qui è da ridere forte; c'è questi youtuber e tiktoker si mettono a parlare di disagi mentali senza saperne un cavolo di niente! 😂
ma quanto sei figo, a parte questo, questo video è interessantissimo come gli altri, davvero impressionante
No va be …ma questo video è spettacolare …è sopratutto molto interessante …continua a fare queste tipologie di video perché sono bellissimi …bravissimo
grazie mille mi fa stra piacere!
Condivido la tua opinione e idee per continuare a parlare di questo argomento.. Gianmarco Zagato e da tempo che ti seguo seriamente questo video è veramente super complimenti..
Bravo Gian, sei uno TH-camr che porta contenuti utili e informativi. Grazie
grazie :)
@@GianmarcoZagato beh utili 'nsomma,utili si, ma non in cucina ahhahahahhaahh😂😂😂😂😂😂😂
@@GianmarcoZagato
Ok
Anche io pensavo di avere 3 o più personalità, ero appena guarito da un incidente grave in motorino, ero piccolo (16 anni), ho vissuto un periodo di depressione causato da un disturbo post traumatico da incidente che mi ha fatto quasi impazzire, insieme all adolescenza, gli ormoni e tutto hanno fatto solo peggio, ho cominciato a pensare di avere personalità multiple, parlavo con addirittura non accenti ma dialetti diversi, poi ho capito che il cervello naturalmente assimila le cose. ORA alla luce di queste cose che ho vissuto io, quindi parlo per me, penso che sinceramente in realtà quello che succede è che appunto durante un periodo di forti stress e cambiamenti anche fisici (noto l età della persona in questione è giovane quindi come è successo a me), la persona sottoposta a questo tipo di cose non sapendo come reagire "dissocia e non scinde", non si riesce proprio a scindere cosa può essere proprio o meno.
Ripeto io pensavo di avere più di 2 personalità, ho capito che i miei diversi dialetti l ho assimilati sentendoli anche solo da un paio di parole del cavolo su una tv (si ragazzi esistono cervelli che hanno funzionalità più sviluppate di altre) e quindi ho capito che: per il periodo, per l'età, per non avere ancora chiare le cose, avrei dovuto capire lavorando su di me, arrivando alla conclusione che quelle persone erano me, miei comportamenti, mie PERSONALITÀ che il mio cervello non è riuscito a scindere.
Ragazzi spero che si sia capito e spero di poter essere d aiuto a tutte queste persone che soffrono/o meno di questo problema. Ricordate che per quanto dentro di voi ci possa essere il mare, il deserto, fuori rimanete un solo individuo. Vi voglio bene a tutti.
Ti faccio i complimenti perché sei riuscito ad approcciarti in modo naturale, con rispetto con questo ragazzo, affrontando l'argomento in modo serio, è stato un video veramente interessante, complimenti di nuovo.
peccato che il ragazzo non abbia nessun disturbo
Lui sta benissimo! Vuole avere solamente visibilità! E quindi vi prende in giro come dei fessi!
Gian, adoro questa tipologia di video bravoooo🤍✨✨✨✨✨❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
comunque quanto cazzo sei originale,come si fa ad odiarti?! ogni contenuto che fai è fantastico e ogni volta che mi arriva una tua notifica salto di gioia poi sono una grande appassionata del paranormale ma sono anche una persona a cui succedono grandi disagi nella vita e nella mia vita solo la mia migliore amica riesce a farmi ridere ma tu con le tue storytime mi fai letteralmente spaccare. riesci sempre a tirarmi su il morale e farmi sorridere perché solo il tuo sorriso mi rende felice. se il mio idolo e non hai idea del bene che ti voglio❤
@Too Beautiful To Handle ah scusa non lo sapevo comunque parlo di originalità del canale in generale,comunque grazie
non è originale
Anthony Padilla fa da un sacco di tempo queste interviste
@@francescaursi ok,va bene e altre persone che lo fanno? a me non sembra che ogni youtuber faccia queste interviste e poi devo ripeterlo di nuovo? sto parlando del canale in generale(l'ho scritto)
@@rebecca-ll9dp ma non era un attacco ahshahahah, mi piace che questo format sia arrivato in Italia (e soprattutto che lo abbia portato Gian), solo che non è originale
È stato un video fantastico! Mi ha interessato moltissimo, non vedo l’ora di vedere il video che uscirà!!
No vabbè, sono super interessanti questi video
Mi piacerebbe vedere un altro video su questo disturbo, lascia senza parole questo cambio repentino di personalità
Sicuramente se continuerai questa serie sarà fantastica, vai avanti così. ILY 🤩
voi due insieme, non me lo aspettavo! aiuto
Gian questi sono i contenuti che mi piacciono! Grande !
ciao! sono vuokin!! volevo precisare (mi sono scordato di dirtelo gian!) che il disturbo borderline di personalità non c'entra molto col nostro disturbo dissociativo d'identità
bel video! grazie di tutto, sei speciale.
*** volevo specificare che ogni sistema (persona con disturbo dissociativo d'identità) è diverso. La DID non è una lista di sintomi e basta, la DID varia tantissimo da persona a persona. tutto qua, ogni cervello è diverso, i sistemi sono diversi!!! ogni sistema è valido. c'è chi ha memoria condivisa e chi ha amnesie
Grazie per questa collaborazione e per mettervi sempre in prima linea su cosa vuol dire essere un sistema! -Jeremy
Ti seguo su tik tok
Buonasera vuokin in realtà in questa intervista nessuno dei due conosce realmente il problema...
@@paolopascali1370 ok paolo
Ciao vuokin! Ho domandina per voi? È strano dare del plurale a a una persona comunque, ma l'insegnante a scuola come si rivolgeva a te/voi? Grazie se mi risponderai
Gian, premetto che trovo questa serie interessantissima, il modo in cui ti poni è davvero apprezzabile e sei bravissimo a conversare con persone che vivono una realtà totalmente differente. la mia domanda però è una, a te che l'hai vissuto più da vicino, questo ragazzo è sembrato sincero? che io sappia casi di personalità multipla così (con oltre 100 personalità) sono tanto rari e sono davvero pochissimi quelli certificati, a me personalmente viene molto difficile crederci e volevo sapere la tua opinione a riguardo. in ogni caso continua così, baciones😘
il video è spudoratamente copiato da uno youtuber americano chiamato Anthony Padilla,perfino la thumbnail è uguale
Valentina la risposta è ovvia: è una montatura organizzata da entrambi: secondo te la disconnessione del collegamento mentre il ragazzo cambia personalità può essere mai vera? È finzione organizzata in accordo tra i due... una persona realmente affetta da questo disturbo non credo accetterebbe pagliacciate simili... cosa vuol significare il video che si disconnette stile horror mentre si affronta una tematica così delicata? Non credo che ci sia una persona malata di questa patologia disposta a farsi prendere per i fondelli in questa maniera... stiamo semplicemente parlando di due ragazzi che hanno come obiettivo la visibilità semplicemente questo
@@paolopascali1370 beh se Gianmarco recita, recita sicuramente bene, in ogni caso neanche io credo a questa storia della personalità multipla perché al massimo si può soffrire di bipolarmo, però IN PARTE credo nella buona fede di Gian, ma assolutamente non credo a quella del ragazzo
@@valentinasalander no la patologia esiste attenzione per quanto assurdo possa sembrare è una patologia riconosciuta dall organizzazione mondiale della sanità, il punto è che quando monti un video del genere e non hai nessuna competenza per farlo poi il messaggio che rischia di passare è appunto quello di non rendere credibile una malattia esistente seppure abbastanza rara
La malattia è specificatamente riconosciuta come disturbo della personalità multipla cosa completamente diversa dal disturbo della personalità borderline ed è incredibile come un malato di questo disturbo ( che tra l altro sostiene di essere seguito da un medico ) confonda la sua malattia per un altra... è come se io avessi i calcoli renali e se mi chiedessero di che soffro io rispondessi: calcoli alla colecisti...
il disturbo borderline non c’entra niente con il suo disturbo. possono esistere nella stessa persona visto che hanno cause simili ma un disturbo della personalità (come il borderline) influenza il comportamento, mentre un disturbo dissociativo di identità è una frammentazione dell’identità
Grazie per aver chiarito meglio! In effetti ero un po' confuso anche io, perchè ricordavo diversamente. Felice di sapere che queste conoscenze del settore siano ora piú diffuse
Esatto, stavo per scriverlo io
Questi video non sono scientifici sono semplicemente quattro chiacchiere buttate lì a caso giusto per intrattenere... probabilmente nessuno dei due sa che di cosa tratti esattamente questa malattia
@@paolopascali1370 uno dei due chiaramente lo sa visto che ci vive. ed è irresponsabile diffondere disinformazione medica
@@LacerationGravity e comunque sono perfettamente d'accordo con te che con certe tematiche non si specula... va bene che si parli di fantasmi stalker e cazzate varie ma spettacolarizzare una seria patologia è veramente triste...
Molto interessante davvero, poi tu, Gianmarco hai la straordinaria capacità di mettere a proprio agio le persone, hai molto tatto nel porre le domande. Bravo!
Che figata, alcune volte mi fanno sbellicare dalle risate, più che altro è perché è una cosa talmente strana che è difficile da credere
Non sapevo l'esistenza di un ragazzo italiano che ha varie personalità multiple e devo dire che ho trovato tutto questo molto ma molto interessante. Bravo Gian sono fiera di te
fidati su tik Tok ne trovi centinaia di persone affette da questa patologia
Siamo sicuri siano veramente affette da questa patologia? Quanta gente per visibilità potrebbe fingere? Ve lo siete chiesto?
@@cherylblossomfp su tik tok trovi di tutto ed è proprio per questo che non mi fido
@@paolopascali1370 eh appunto...ma poi si sente palesemente che scimmiotta l'accento romagnolo senza riuscirci neanche un po'
@@cherylblossomfp Fidati su Tik Tok trovi solo gente che finge. Ma ci credete davvero?
Questa "patologia ", ancora per nulla dimostrata sarebbe comunque rarissima!
Ma è una nuova serie!? È stupefacente, complimenti!! Complimenti
Attenzione con la disinformazione. Non attacco assolutamente te, ci mancherebbe ma piuttosto il messaggio che questa persona sta facendo passare. Completamente distorto. Credo che forse abbia un disturbo diverso che lo porta a crearsi forse queste personalità. Ma non voglio sbilanciarmi perché non mi compete ma ad ogni modo, il disturbo di personalità multipla è totalmente diverso. Non lo si può controllare, non si ha coscienza di nulla, non si hanno ricordi. Personalmente ho avuto un'esperienza diretta con una persona affetta da questo disturbo ed era completamente diverso da questo ragazzo. Delle due è lo psichiatra che lo scopre e acquisisci cosi coscienza del tuo disturbo ma non sulle personalità ed è anche difficilissimo capire se sia realmente questo tipo di disturbo visto che la sfera dei disturbi di personalità è vastissima e complessissima.
Mmm non lo so, in teoria nel did non esiste un "originale" proprio perché la fremmentazione avviene prima dell'integrazione dell'identità di un individuo, quindi non esiste un "originale". Inoltre mettere immagini di Split come se rappresentasse il disturbo è veramente semplicemente offensivo. Non lo so pure le domande, sono state veramente imbarazzanti e non informative, sembrava più una cosa per shockare che per fare informazione ed educare. Inoltre boh le sue risposte assomigliano quasi ricalcate a quelle di DissociaDiD quindi non lo so suona tutto un po' sus, non dico che fingano, dico solo che questa intera intervista mi ha messo veramente veramente a disagio. Inoltre da moltissimi sistemi è considerato offensivo chiedere lo switch a comando e di parlare con altri, addirittura l'hai chiesto due volte.
Poi non capisco perché hai dovuto sensazionalizzare il fatto che è andata via la connessione mentre switchavano come se stesse accadendo qualcosa di paranormale, davvero mi stavano cadendo le braccia.
Tra l'altro se l'obiettivo era quello di inquietare... lo spalancare la bocca dopo ogni frase più che altro ha reso il tutto molto divertente
Mi sono appena accorto che Gianmarco è diventato la barba d'urso del "paranormale"
Video sempre più belli continua così 🥰🥰
grazie :)
Questo video è pazzesco e Leonardo è bravissimo vorrei poter approfondire di più questo suo disturbo dato che su alcune cose ho ancora dubbi ma pazzesco
Stai migliorando sempre di più, queste "interviste" affrontare alcuni tabù,complimenti è da quando hai aperto il canale che ti seguo un baciones grande grande ♡
Queste interviste pagliacciate direi... Perché si vede che è una montatura fatta bella e buona!
Bello Gian... Non vedo l'ora di vedere il prossimo video.
Questo tipo di video il top! Aspetto il prox!
È qualcosa di spettacolare,quando si ferma per un secondo è cambia, è qualcosa per me e sicuramente per altre persone soprannaturale..bellissimo veramente. Gian complimenti per il tuo traguardo,ricordati di me quando avrai 7ml di iscritti, tanto ci arriverai..sei fortissimo❤️
Spero veramente diventi una serie, perchè conoscere tutte queste persone con caratteristiche completamente differenti dalla ""norma"" (scusate il termine) è veramente interessante😍
Voglio assolutamente un altro video con questo ragazzo!!!!!!ADOROOO!!!!❤❤❤❤❤
Si ma calmati non hai più 3 anni e non stai guardando i cartoni in tv
non ho neanche inziato il video ma sono sicura sia stupendo
So già che il video sarà bellissimo>>>>
Troppo interessante, Gian sono troppo curiosa di vedere il tuo nuovo video🙃🤍 PS ti amo✨
Nessuno: io che urlo per tutta la casa pk Gian mi ha lasciato un cuoree cioèeee 🥺🥺
Romanticizzare i disturbi mentali… lo stai facendo bene
continuaaaaa adoro questa serieee
È un bravissimx ragazzo
oddio gian voglio subito il prossimo
episodio , ti adorooooo BACIONESS
Confesso che mi ha turbato molto lo switch con Samuele. Non voglio partire subito col dire "e' FeIc!1!" perchè dietro uno schermo non si può giudicare, però mi è parsa una roba molto recitata, lo switch, sono onesto. Del resto, un'intervista interessante. C'è anche da chiedersi se, di fronte ad un eventuale cura definitiva, le persone che sono dentro quella mente (che da come mi sembra d'aver capito, ha un proprietario ombra) siano disposte a unire la loro psiche ad una sola. Nel senso: la cura ad un disturbo dissociativo, nel caso suo, significherebbe la formazione di una sola personalità. Dentro la sua mente è come se ci fossero 100 persone, non fisiche, ma comunque persone. Ognuno con le sue caratteristiche, idee, volontà e ricordi, da come si vede. Come la prenderebbero 100 persone di unire la loro psiche ad una sola?
Un conto è il Signor Hyde con il Dottor Jekyl e V con Johnny Silverhand, ma lui? xD
Lui (vuokin) nemmeno ha una diagnosi del disturbo… la gente pure gli crede, e recita da cani! Alcuni degli alters hanno i tics e alcuni no 🤣🤣 fa ridere perché essendo i tics neurologici dovrebbero averli tutti e 100 gli alters
Poi ti pare seria una persona quando dice “guardo uno show e ci si ritrova i personaggi in testa”? 🤡 se gli alters nascono da traumi gravi cosa devo pensare, che è traumatizzato da Mr Robot?
Sì c’ha personaggi della serie
infatti secondo me recita ed in ogni caso ho voluto sbirciare i suoi tik tok sempre con ste musichette che ci sono nei video non si capisce nulla di queste fantomatiche personalità diverse che dice di avere....
È una finzione clamorosa e pessima oserei dire... pessimo l attore che interpreta il malato psichico pessimo l intervistatore che fa finta di rimanere sorpreso dinanzi cotanta finzione imbarazzante e pessima la trovata di dare l effetto disconnessione mentre il ragazzo cambia personalità... qui due sono le cose: o zagato fa questi video giusto per intrattenere con la consapevolezza del fatto che nessuno lo prenda sul serio oppure è convinto che qualcuno lo creda offendendo l intelligenza dei suoi followers... fate un po' voi
@@paolopascali1370 Gianmarco Zagato fa il suo lavoro di TH-camr: intrattiene il pubblico. Poi sì, è di pessimo gusto passare dal paranormale alla psicologia parlandone in modo così superficiale ed imbarazzante (tanto i professionisti della salute mentale e i pazienti stessi hanno poco stigma, giusto? nel dubbio è meglio aggiungerne altro)
L’unico di davvero incosciente è il ragazzo che dice d’avere il disturbo, avesse studiato un minimo di psicologia (e recitazione) prima di affermare le sciocchezze dette…
Ripeto è già stupido come solo ALCUNI degli alters abbiano disturbi NEUROLOGICI. Veramente imbarazzante
Ciao Gianmarco, è la prima volta che commento su you tube, ma sono d'obbligo i complimenti per questo video, hai un modo tutto tuo di affrontare questi argomenti delicati e particolari, il bello è che ti poni sempre sopra le righe verso tutti gli argomenti che affronti ma allo stesso tempo hai un modo così dolce e rassicurante che fa stare bene chi si confronta con te!! e non parlo solo di oggi ma anche del passato! Quindi ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per le grosse risate che mi fai fare e anche per le "emozioni" che mi regali con questi video!! Sii sempre favoloso come sei!! 🤩
D.I.D (Credo)
Questo é il nome del sintomo che il ragazzo crede di avere, poiché una persona afetta da questo sintomo non può accorgersi quando si cambia personalità
Grazie Gian per portarci questi contenuti molto molto interessanti.
Grazie per tutto quello che fai per noi, sei simpaticissimo e originale.
Continua cosìììì❤❤❤❤❤
Non ho ancora visto il video ma so che sarà bellissimo!
Grazie del cuore❤️
O mio dio sono sconvolta ma anche emoziona e un video bellissimo ❤️
ODDIO STO ADORANDO TROPPO
Wow che bella che è questa serie ma ci sarà un continuo vero? Perché è proprio bella spero ci saranno altri episodi così perchè è bellissimaaa poi prima sono entrata nella live di Leonardo e ho detto che avevo appena visto questo video gli ho detto che è stra bello tu e lui siete fantastici
Amo i tuoi video sono sempre così interessanti ❤️❤️❤️
Anche io la penso così!💓💙💓
Sabato 🤝 video di Gian ♥️♥️♥️
Nooo troppo bello e interessante non vedo l'ora di vedere il prossimo video
Il video più bello di tutti. Emozionante e bellissimo conoscere le sfumature dell umanità così con genuina curiosità, disponibilità e gentilezza
Gian te lo dico e piu che affascinante!!e splendido ha il suo fascino questo cambiamento strasplendido
grazie gian questo video è stato molto informativo
1:57 parte la musica bellissima e per far capire che è molto bellx
ciao gianmarco! ti seguo da molti anni ormai e sono contenta che i tuoi contenuti si siano evoluti così tanto da arrivare a portare video con una così alta qualità, sia al livello di struttura che di contenuto, ovviamente, è sicuramente un’innovazione per youtube italia! ma nel caso di questo nuovo format, seguendo youtube america da altrettanti anni, credo sia opportuno tu dia i giusti crediti ad Anthony Padilla, dal momento che sono ovvie parecchie somiglianze, non solo nell’idea del format, ma anche nel modo di impostare i video, l’editing ecc.. è giusto portare contenuti così educativi e interessanti, come è altrettanto giusto rispettare e soprattutto dare crediti al lavoro altrui ^^
ok, devi assolutamente continuare questa serie
Questa ha letto il libro “una stanza piena di gente” e sta palesemente simulando un MDS, inoltre questo disturbo va trattato da uno Psichiatra e non da un psicologo, e si sente chiaramente che nel racconto,incoerente, c’è una personalità centrale che racconta le altre ma sempre in prima persona ….. più che mds mi sembra mania di protagonismo.
FERMI MA QUELLO È LEO.
Lo seguo su tik tok, insieme vi adoro
Oddio sto adorando questo video è stra originale!!! Ce stato un momento stra ansia quando Leo ha cambiato personalità!!!
Io questa cosa delle personalità multiple la trovo stra affascinante complimenti per il video stupendi!!!!💛💛💛
💙 grazie
Mi piacciono molto questi tipi di video e anche il prossimo deve essere interessante! Li preferisco ai video dove provi a fare ricette impossibili, e mi piacciono anche i video dove racconti casi su paranormale o crimini passati! Buona giornata!
Ma io adoro... Questo video è davvero interessante, ho capito molte cose che non sapevo. Gian sai unire intrattenimento e informazione in una maniera strepitosa. Continua così complimenti
Sono felicissimo che hai fatto un video con lui! Seguo da molto Leo è mi piace molto come ragazzo
NO VABB BELLISSIMOOOOO TI ADORO GIANNNNN AAAAAAAAAAAAAAAAA
Bellissimo video !!!! ❤️❤️❤️Continua così ❤️❤️❤️❤️
mi piacciono un sacco questi video perfavore fanne di piu
raga no vabbè sto amando sono letteralmente affascinata e schoccata in senso positivo wow
Io ci ho sempre creduto che quando dicevi "iscrivetevi perché non si sa mai cosa succederà su questo canale"ma non pensavo fino a questo punto !! Che contenuti INTERESSANTI ! Adoro troppo ❤perché non avendo studiato oltre le superiori o nn essendo un astronauta, mi è rimasto solo l'osservare la mente che è quello che possiamo fare tutti senza nessuna licenza .. e tu Gian stimoli molto questa curiosità e ti ringrazio per questo ❤
Gian adoro questa tipologia di video e non vedo l'ora di vedere il prossimo che uscirà❤❤❤
Bellissimo video #ansietta❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️continua cosi gianmarco
BACIONES❤️
stavo proprio guardando un altro tuo video quando mi è arrivata la notifica di questo HAHAHA 😍 amo i tuoi video Gian
Se è una nuova serie già la adoro.
Io ascolterei te e queste storie per ore. Sono pazzesche e l'ansieta sale.
Gian adoro i tuoi video 🤍 continua così sei un grande🤍 ti adoro
bellissimo video, adoro questi tipo di contenuti . Bisogna parlare spesso di queste cose . Bellissimo 💜
amo i tuoi video gian, sei bellissimo, continua così❤
Gianmarco, voglio farti i complimenti, mi piacciono i tuoi video, il tuo modo di approcciarti alle persone che “intervisti”, sei simpatico e sensibile. Bravo.
Per i primi minuti di video sono stata un po confusa perché effettivamente non riuscivo a capire se stessi parlando con un ragazzo o una ragazza, poi dopo ho capito, ma sono stata incollata allo schermo per tutto il tempo e sarei stata ad ascoltarvi per altre due ore, è un argomento davvero molto interessante... io sono sempre stata affascinata dalla psicologia delle persone e da tutti i loro disturbi; Tu Gian sei bravissimo e molto professionale e la cosa bella è che seppur parlando di argomenti complessi anche chi non è del campo riesce a capire, bravo bravo bravo!!! sarebbe interessante se parlassi anche del MENTALISMO (so che non centra molto con questo video)
Il fatto che Gian rispetta i pronomi mi fa crescere una stima incredibile nei suoi confronti
tu non rispetti i congiuntivi
Ciao Gian io e una mia amica siamo tue fan e guardiamo ogni tuo video lei ti segue da tanto io non da molto(ora capisco cosa mi sono persa). Continua così ciao Gian❤️
Adoro questa tipologia di video c'è sei troppo bravo
felicissima e fiera di aver incontrato entrambi!!❤️
Caspita molto interessante anche un po' inquietante la situazione.. Non conoscevo questa cosa.. 🔝🔝🔝
Grazie Gian...io sono senza parole...questo è senza dubbio il video più interessante che tu abbia fatto...qui dimostri quanto tu sia speciale hai avuto un tatto e una sensibilità spiazzante...nn conoscevo questa patologia e nn so nemmeno se si chiama così ma sei stato meraviglioso nel dialogare con questo ragazzo che convive con una cosa del genere...grazie grazie grazie....sono un po' scioccata