Ma io dico, dopo aver ascoltato Scarpinato, De Raho, Antoci, Angeli, non si è vergognato un po' questo Grillo ? Manco all'asilo. Ripetere le votazioni. Ma chi si crede di essere
@@ybor27121963 tutti gli statuti che vuoi ma è una stronzata. La base ha deciso che devi smetterla di fare l'Elevato Esaltato e te ne devi andare. I problemi che la BASE deve affrontare quotidianamente si chiamano pane quotidiano. Sono i figli costretti ad andare all'estero perché qui l'abuso d'ufficio decreterà la loro condanna. E la base non può permettere che tu faccia peggio dei bambini all'asilo. Hai fatto il tuo tempo, hai fatto le tue cazzate, la base ha sopportato le tue cazzate e ora te ne devi andare in quel luogo famoso
Giusto, lasci il simbolo M5s, fondi un suo partito, con 3 mandati, con persone oneste, con le restituzioni trasparenti e obbligatorie, con democrazia diretta, con l'alleanza con il PD fino a farsi fagocitare
Conte possiede indubbie capacità e risorse peraltro mostrate nel saper governare (a quel tempo era un neofita della politica) e mi dispiace che qualcuno ancora non lo voglia vedere, abbiamo tutti da perdere....
@@traghettatoredelcrostolo5266 Perdere voti è stata colpa di Grillo che ha costretto il M5S ad entrare nel governo Draghi. Fossero andati all'opposizione avrebbero vinto al posto dei fascisti.
Grillo con l'età è impazzito, si deve rassegnare al fatto ke è ormai fuori dei giochi e nn si deve permettere di provare a distruggere il Movimento⭐⭐⭐⭐⭐ come sta facendo!!!
Grazie Andrea come sempre per i tuoi video.Condivido puntualmente la tua analisi come sempre.Ho votato per l' abolizione della figura del garante,in quanto invece di sostenere il Movimento e anzi promuoverlo,pur prendendo 300000 euro l' anno ha fatto di tutto per distruggere il movimento.Se dovremo votare , voteremo! E sicuramente Grillo sarà dì nuovo sconfitto.Ancora una volta Conte ha dato un esempio di grande dignità e correttezza.Votero' sempre per lui se non ci fosse stato lui il Movimento sarebbe già morto.... davvero vergognoso l' atteggiamento di Grillo.Ho acquistato il tuo libro come la prima sciagura ❤
A parte il fatto che Conte è stato il miglior pdc da parecchi lustri a questa parte, e premesso che Grillo ha tutta la mia stima per tutti ciò che ha fatto, non vedo persona migliore di Conte al governo del movimento. Se poi parliamo di errori, a partire dell'appoggio al governo draghi in poi Grillo non ne ha fatto una di giusta, per cui grazie Grillo, ma anche basta, ritirati con onore finché puoi farlo, altrimenti viene da pensare che ti stanno a cuore i 300.000 euro che prendevi manualmente, tu che hai sempre sostenuto una politica senza soldi.
beh se hai votato 5s e non ti convinceva grillo mi sa qualche problema cel'hai perchè per quanto mi riguarda non mi convince più ne grillo (in particolare dopo la delirante conferenza stampa post elettrale del 2014) come Conte con tutto quel che ha fatto.
il problema e' che ci sono pochi Andrea Scanzi nella politica , e sopratutto Conte e' solo. Grillo ha tutta la mia stima, ma quando s invecchia ci si puo levare dalle palle con umilta'! w Andrea
Non è questione di età, la prepotenza e l'arroganza sono figlie di una cultura, hanno origini lontane. Perdere 300.000 € da un giorno all'altro, farebbe uscire dai gangheri chiunque, figurati a chi si fa chiamare "elevato". Bravi tutti coloro che hanno votato la definestrazione dell'esaltato!!!!
@@personapensante ma come? quando era il guru dei 5 stelle e promuoveva i V day contro tutto e tutti non era prepotente ed arrogante vero ? lo è diventato improvvisamente adesso???
@@collezionesalvadori Non sono un mago, non so tutto a priori, non sapevo del malloppo dei 300.000 €. Essendo avanti negli anni, x consuetudini familiari , non ho l'abitudine di usare parole pesanti , non ho mai apprezzato chi , come grillo, usa le cosiddette "parolacce". Non apprezzo l'esaltazione, così come le promesse e le illusioni.. non perdo la testa x il cantastorie di torno ....... non ho mai tifato x nessuno. Ma se Conte viene riconfermato, stavolta mi iscrivo.
Grillo è dispiaciuto x i 300.000 persi e forse nn contando più nn può difendere forse qualche familiare, cmq vada in barca come ha fatto prima delle votazioni con i suoi amici Dragh e il nuovo governatore della liguria, è chiaramente una persona ambigua, falsa e cmq nn voterò mai il m5s senza Conte.
Grillo ha provato a estinguere il movimento con Draghi e non sa accettare l'idea che il movimento sopravviva senza di lui. Ora come ora è solo un danno e insieme a Toninelli possono estinguersi insieme. Non è più neanche comico.
Concordo con Scanzi. Non comprendo l'atteggiamento di Grillo. Il termine *elevato"sottintende una persona con valori alti! Dalle vicende del figlio è cambiato in peggio, scaricando sul prossimo la sua rabbia!
Sono felice di aver contestato a Toninelli proprio certi concetti che ora Scanzi sta esponendo nella sua analisi. In particolare, il fatto che di concreto il "garante" non ha più alcuna linea da proporre al M5S, né tanto meno persone con cui portarla avanti. Aggiungo che, se anche Grillo dovesse davvero esprimere un sostituto per Conte e gli riuscisse di imporlo, Grillo finirebbe per aggredire anche questo sostituto dopo 5 minuti.
Grande Andrea,dal Cazzaro Verde ,ho comprato i tuoi libri ed appena mi entrano due soldi comprerò anche questo,e con grande rammarico non ho potuto vederti a Cagliari..😔
Grillo è come un divo che ha perso la parte da protagonista in un grande film, in realtà è un attore sulla via del tramonto e la colpa è solo sua, per le scelte che ha fatto, soprattutto premendo per far entrare i cinquestelle nel governo Draghi.
1. Rinfodazione grillina è geniale 2. Onorevole Scanzi non suona bene. E poi non potrebbe giocare più a padel. 3. Licheri da Parenzo ha detto che non parla con Grillo da almeno un anno. Ma Grillo parla ancora con qualcuno?
@@rossanasemperboni6374 oggi assomiglierebbero a wanna marchi e stefaniuccia .. spiace per toninelli che è una brava persona ... grillo oramai è fuori di testa
Grande Scanzi , questa volta non so se ci riesco , ma non ci rinuncio . Ti ammiro , e ti stimo sia come giornalista e come scrittore .Ti ascolto e ti leggo molto , a presto ciao .
Grillo sembra il Trump del 2020, la democrazia nel cinque stelle gli piace solo se sceglie lui, se non è votato allora bisogna ripetere l'elezione. eppure il responso è chiaro gli iscritti hanno scelto Conte, che bisogno c'è di attaccarsi ad un cavillo, non sa perdere questa è la verità.
Ciao Andrea, bellissimo il tuo intervento domenica, una gioia l' apertura del programma con te 👏👏❤️ Grillo ha stancato, che se ne faccia una ragione...
Ciao Andrea,era giunto il momento per Grillo di uscire,nessuno gli neghera' mai la sua genialità di "inventare"il movimento,ma quando non hai più nulla da dire,lasciare spazio,altrimenti diventi come tutti i politici che non vogliono lasciare mai la poltrona Dai su Beppe..... Comprato r letto il libro,sarà il regalo per gli amici Grazie
@@fantasyideescippato? Un garante che non vota per il M5S e non fa che denigrare da tempo Conte che lui ha voluto!! Per non parlare di Draghi grillino, la rovina per il M5S. Vergogna!
Conte non ha colpe sulla sconfitta alle Europee: alle europee ci sono le preferenze e se c'era il limite dei 2 mandati gente di un certo spessore non potevi candidarla.
Il movimento 5 stelle siamo noi elettori, Conte è finalmente un degno rappresentante non solo per noi ma per governare l'italia intera, se di uniscono altre personalità specialisti nella scuola, nella sanità come Scarpinato, De Raho, Antoci alla giustizia diremo la nostra a livello nazionale.
Prima di tutto buona vita Scanzi. Il tuo libro vola in alto perché le tue parole volano in alto. Riguardo a Conte e Grillo trovo triste questa scissione. Io ho votato per il no sul garante, non mi astengo dal voto, non lo farei mai comunque. Concordo quando dici, Grillo ne ha fatto di errori, tutti noi facciamo degli errori quasi sempre. Tu dici qual è l'alternativa di Grillo: Ecco più che l'alternativa di Grillo, direi l'alternativa dell'intero paese. Gli italiani hanno già deciso per tutti noi, l'alternativa 'Giorgia Meloni' l'alternativa centrodestra l'alternativa fratelli d'Italia. Ci preoccupiamo più di farci la guerra in casa di puntare il dito l'uno verso l'altro di farci deridere, di farci manipolare. Non ci prendiamo più seriamente. Io non sottovaluterei Beppe Grillo, sicuramente, è stato poco presente. È un uomo di spettacolo, un comico, sa fare palcoscenico, ma il "comico" come tutti lo chiamano ha fondato un movimento insieme a Casaleggio , lo ha portato con il 33% al governo, tanti giornali facevano cassa con le news su Grillo. Oggi ci si Aspetta che Grillo risorga dai morti come Lazzaro , può darsi che lo farà, tutto è possibile, l'abilità di Grillo è imprevedibile. Tanti volta faccia tanti finti "amici". Il vero amico si trova nel momento del bisogno. È proprio vero, quel detto: dimmi con chi vai, e ti dirò chi sei.
La prima cosa che dovrebbe cambiare Conte a mio parere è la comunicazione, perche il generale l'attuale m5s (dal 2018 in poi) ha smesso di scendere in piazza seriamente, e in genere ha smesso di comunicare: parla in maniera generica con un linguaggio da ztl, come se tutti gli italiani fossero degli avvocati. Se sei cosi anestetizzante nel linguaggio col cavolo che le persone si svegliano e rivanno a votare
Andrea sei fortissimo! Come promoter di libri e spettacoli teatrali addirittura insuperabile. Condivido pienamente le tue tesi sul M5S (che non voto, ma apprezzo per la sua opposizione convinta in Parlamento)
Sono d’accordo con Scanzi che come al solito dice cose sensate ! La politica é una cosa seria e non per Grillo e altro che mandato e mandato !!! Secondo me Conte dovrebbe rimanere almeno ancora una ventina d’anni! Nel nostro partito ci servono persone capaci che ispirano fiducia e queste non sono facili da trovare !!!
Ma perchè Invece di fare una Positiva Autocritica di Tutti gli Errori Monumentali del Movimento Grillo Continua a Frantumare le Palle in questo modo ???????????? Basta........
Bella Andre', domattina parto (da Ponza) per vederti a Prato, arrivato a Formia compro la sciagura, me lo leggo in treno nel viaggio pe prato cosi la sera so pronto per lo spettacolo!
A questo punto a Grillo del Paese non gliene frega più niente. Se alle prime elezioni non ho votato alle prossime lo farò per andare contro di lui. È una carogna alle caviglie
Andrea visto che hai fatto una domanda io provo a rispondere il problema è che Conte fa bene a fare il suo partito ma che lasci il simbolo per dei 5 stelle perché non sono più i 5 stelle di prima se togli la regola del secondo mandato. E comunque non è vero che ci ha fatto votare o meglio ci hanno fatto votare ma con quesiti già scelti da loro non c' era la possibilità di tenere il garante per chi lo voleva. Il quesito era togliamo i poteri lo eliminiamo ma chi di noi lo voleva mantenere non poteva dare questa opzione e non è stato corretto
Boh, condivido le tue perplessità sulla collocazione dei 5 stelle. Non saprei bene, ma certamente sarebbe utile che su differenziassero dal panorama, poi sinistra destra o centro... progressisti o conservatori, sono etichette che a volte ho l'impressione che non interessino granché.
Ciao Andrea, siamo Salvatore e Pierluigi Sileci da Grammichele, provincia di Catania. Abbiamo comprato sia La Sciagura 1 che la Sciagura 2. Vai avanti così, siamo con te
hai ragione non sa perdere e non da una alternativa una idea il passato e passato si va avanti ma sai i 300000 euro per un genovese non sa rinunciare una pensionata
Grillo vuole il Simbolo ?! E se lo tenesse, se lo guardasse a casa e nn rompesse i Maroni; oltretutto fa anke Cagare nn so ke ne pensate?! Bellissima, elegante e gradevole l’intervista con Gramellini..sempre un piacere ved Andrea in Tv
Comprendo e approvo la scelta di Andrea di non frammischiarsi con la politica. Un intelletto talmente lucido e coerente non può, letteralmente, scendere ai tipici compromessi che la politica attiva impone. La sua opera di critica è importante proprio perché offre una visione dall'alto e senza un diretto coinvolgimento.
Del simbolo non mi interessa affatto, per il nome scegliete quello che volete, mi va bene anche pippo pluto paperino, addio Grillo, sempre e solo con Giuseppe Conte, rivotate tutte le volte che volete, buon divertimento
Si è una scassatura sta diattriba tra i due ma a crearla è Grillo cosa dovrebbe fare Conte? Certo che lui vuole lavorare a temi piu importanti per il paese ma se Grillo continua questa pantomima cosa può fare?
La scelta di entrare nel governo Draghi fu votata dagli iscritti sulla piattaforma a Roussou. Io votai NO ma la maggioranza decise per il SÌ. Giuseppe Conte e Di Maio ebbero una forte ascendenza su Beppe Grillo. Il professor Giuseppe Conte deve fare a meno del simbolo e presentarsi con un suo partito. Grillo seppellirà il simbolo. Ha fatto il suo. Travaglio, Conte, la Schlein, Bersani stanno facendo il conto senza l’oste.
Posso capire votare AVS, ma uno di sinistra che vota PD( favorevole all' invio armi, all' austerità, in campo economico paragonabile a Forza Italia) cosa c' azzecca? È proprio un problema di elettorato fuorviato
Ho chiuso con il movimento cinque stelle il giorno stesso in cui, dopo averli votati, li ho visti allearsi con Salvini. Per me Salvini é inaccettabile a qualsiasi livello e in qualsiasi contesto, forse è l’unico uomo in Italia (politico naturalmente) con cui non prenderei neanche un caffè al bar.
Sarebbe una splendida uscita di scena per Grillo se dopo avere annunciato la ripetizioni del voto ...dopo un paio di giorni esibisse un ripensamento riconoscendo la bontà della scelta dei votanti e della inutilità di un voto biss
Sarebbe anche bello che i contiani dicano ok siamo altro tieni il nome e simbolo e noi ci facciamo un'altro partito progressista indipendente a guida Conte!
Sì Andrea, bella intervista da Gramellini. Il movimento si chiamerebbe eventualmente Nova? come .... 🌟 Ho letto commenti in tal senso. L'importante è non anteporre l'esortazione.. hai capito quale.
Caro Andrea io sono tornato A votare M5S grazie A Giuseppe Conte sempre M5S ⭐⭐⭐⭐⭐
Ma io dico, dopo aver ascoltato Scarpinato, De Raho, Antoci, Angeli, non si è vergognato un po' questo Grillo ?
Manco all'asilo.
Ripetere le votazioni. Ma chi si crede di essere
leggiti lo statuto del movimento , articolo 10 lettera I , Grillo non ha inventato niente
Nn perché se lo sia inventato ma è Ridicolo; e’ fuori e basta 😡 accettalo con dignità
@@ybor27121963 tutti gli statuti che vuoi ma è una stronzata.
La base ha deciso che devi smetterla di fare l'Elevato Esaltato e te ne devi andare.
I problemi che la BASE deve affrontare quotidianamente si chiamano pane quotidiano. Sono i figli costretti ad andare all'estero perché qui l'abuso d'ufficio decreterà la loro condanna.
E la base non può permettere che tu faccia peggio dei bambini all'asilo.
Hai fatto il tuo tempo, hai fatto le tue cazzate, la base ha sopportato le tue cazzate e ora te ne devi andare in quel luogo famoso
Si crede , semplicemente , di essere il marchese del Grillo .
Rivoterò nuovamente. Resisto a tutto ciò che va contro il M5S.
si ecco bravo, rivota per il nuovo partito, i progressisti indipendenti!!! ahahah
bravo , così a breve ti ridaranno il rdc con tutti gli arretrati
Ciao Andre ' a me Grillo non piace ,dovendo votare il.movimento ,opterei per Conte .ciao Andre ' sempre in forma ok 👌
Sono d'accordo che l'unico , che possa guidare i 5 stelle è Giuseppe Conte.
si purtroppo ha perso un bordello di voti.
Non c'è uomo e politico migliore di Conte in questo panorama politico!
D'accordo
Giusto, lasci il simbolo M5s, fondi un suo partito, con 3 mandati, con persone oneste, con le restituzioni trasparenti e obbligatorie, con democrazia diretta, con l'alleanza con il PD fino a farsi fagocitare
Gli iscritti sono passati da 170 mila a quasi 90 mila. ....
Il che però ti dice come siamo messi...
@@lucamenegotto1139 male, ma non per sminuire Conte. Sarebbe stato ottimo anche ai tempi dei POLITICI.
Conte possiede indubbie capacità e risorse peraltro mostrate nel saper governare (a quel tempo era un neofita della politica) e mi dispiace che qualcuno ancora non lo voglia vedere, abbiamo tutti da perdere....
abbiamo gia perso..tipo un sacco di voti
@@traghettatoredelcrostolo5266 Perdere voti è stata colpa di Grillo che ha costretto il M5S ad entrare nel governo Draghi. Fossero andati all'opposizione avrebbero vinto al posto dei fascisti.
Grillo con l'età è impazzito, si deve rassegnare al fatto ke è ormai fuori dei giochi e nn si deve permettere di provare a distruggere il Movimento⭐⭐⭐⭐⭐ come sta facendo!!!
ma quale impazzito rivuole i suoi 300.000 euro l'anno 🤣🤣🤣
@@alessandradedominicis5317 oppure...
Grazie Andrea come sempre per i tuoi video.Condivido puntualmente la tua analisi come sempre.Ho votato per l' abolizione della figura del garante,in quanto invece di sostenere il Movimento e anzi promuoverlo,pur prendendo 300000 euro l' anno ha fatto di tutto per distruggere il movimento.Se dovremo votare , voteremo! E sicuramente Grillo sarà dì nuovo sconfitto.Ancora una volta Conte ha dato un esempio di grande dignità e correttezza.Votero' sempre per lui se non ci fosse stato lui il Movimento sarebbe già morto.... davvero vergognoso l' atteggiamento di Grillo.Ho acquistato il tuo libro come la prima sciagura ❤
@stefaniascaramella367 Bravissima d'accordo con te! ❤️
@@ink9289 fammi capire ...quando faceva propaganda in prima persona , vaffa day e quant'altro lo faceva così per niente giusto?
A parte il fatto che Conte è stato il miglior pdc da parecchi lustri a questa parte, e premesso che Grillo ha tutta la mia stima per tutti ciò che ha fatto, non vedo persona migliore di Conte al governo del movimento. Se poi parliamo di errori, a partire dell'appoggio al governo draghi in poi Grillo non ne ha fatto una di giusta, per cui grazie Grillo, ma anche basta, ritirati con onore finché puoi farlo, altrimenti viene da pensare che ti stanno a cuore i 300.000 euro che prendevi manualmente, tu che hai sempre sostenuto una politica senza soldi.
😂😂😂😂
Ho sempre votato 5 stelle ma grillo non mi ha mai convinto oggi capisco il perché
Bravo Massimo, d'accordo con te!!! ❤
Se non vi convince il fondatore (che ha commesso l'orrore di sostenere il governo Draghi), non so che dirvi.
@@alessandradedominicis5317 concordo appieno quello che dici👍
beh se hai votato 5s e non ti convinceva grillo mi sa qualche problema cel'hai perchè per quanto mi riguarda non mi convince più ne grillo (in particolare dopo la delirante conferenza stampa post elettrale del 2014) come Conte con tutto quel che ha fatto.
Io sto con Conte tutta la vita. Grillo richiedendo il voto si sta rendendo sempre più ridicolo.e patetico. In ogni caso rivotero ' anche.mille.volte.
Grillo se ne frega del volere di chi ha votato/ vuole solo creare difficoltà a G. Conte...mostrando così di essere un poveraccio ,di bassa lega.
che stronzata
sciocchezze' un quorum manipolato
Grillo vuole la grana
@@andreadalcortivo747 come quando ha rinunciato a 40 milioni di rimborsi elettorali?
@@traghettatoredelcrostolo5266 mica ha rinunciato lui. Ha rinunciato il partito (di cui a lui non frega niente)
il problema e' che ci sono pochi Andrea Scanzi nella politica , e sopratutto Conte e' solo. Grillo ha tutta la mia stima, ma quando s invecchia ci si puo levare dalle palle con umilta'! w Andrea
Non è questione di età,
la prepotenza e l'arroganza sono figlie di una cultura, hanno origini lontane.
Perdere 300.000 € da un giorno all'altro, farebbe uscire dai gangheri chiunque,
figurati a chi si fa chiamare "elevato".
Bravi tutti coloro che hanno votato la definestrazione dell'esaltato!!!!
@@personapensante ma come? quando era il guru dei 5 stelle e promuoveva i V day contro tutto e tutti non era prepotente ed arrogante vero ? lo è diventato improvvisamente adesso???
@@collezionesalvadori
Non sono un mago, non so tutto a priori,
non sapevo del malloppo dei 300.000 €.
Essendo avanti negli anni, x consuetudini familiari , non ho l'abitudine di usare parole pesanti ,
non ho mai apprezzato chi , come grillo, usa le cosiddette "parolacce".
Non apprezzo l'esaltazione, così come le promesse e le illusioni..
non perdo la testa x il cantastorie di torno ....... non ho mai tifato x nessuno.
Ma se Conte viene riconfermato, stavolta mi iscrivo.
@@personapensantesu questo non concordo. Se fosse stato zitto continuava a prenderli
Conte ha salvato il Movimento 5 Stelle
Grillo è dispiaciuto x i 300.000 persi e forse nn contando più nn può difendere forse qualche familiare, cmq vada in barca come ha fatto prima delle votazioni con i suoi amici Dragh e il nuovo governatore della liguria, è chiaramente una persona ambigua, falsa e cmq nn voterò mai il m5s senza Conte.
A grillo quello che sta a cuore sono i 300mila euro l'anno
Grillo ha provato a estinguere il movimento con Draghi e non sa accettare l'idea che il movimento sopravviva senza di lui. Ora come ora è solo un danno e insieme a Toninelli possono estinguersi insieme. Non è più neanche comico.
Proprio così
Concordo con Scanzi. Non comprendo l'atteggiamento di Grillo. Il termine *elevato"sottintende una persona con valori alti! Dalle vicende del figlio è cambiato in peggio, scaricando sul prossimo la sua rabbia!
Sono felice di aver contestato a Toninelli proprio certi concetti che ora Scanzi sta esponendo nella sua analisi. In particolare, il fatto che di concreto il "garante" non ha più alcuna linea da proporre al M5S, né tanto meno persone con cui portarla avanti. Aggiungo che, se anche Grillo dovesse davvero esprimere un sostituto per Conte e gli riuscisse di imporlo, Grillo finirebbe per aggredire anche questo sostituto dopo 5 minuti.
Non hai capito cosa dice Toninelli
Grillo ormai è un uomo morto che cammina, solo lui non l'ha capito
Grande Andrea,dal Cazzaro Verde ,ho comprato i tuoi libri ed appena mi entrano due soldi comprerò anche questo,e con grande rammarico non ho potuto vederti a Cagliari..😔
Una grande pagliacciata. Sta rompendo le scatole Grillo & co., pensa di ottenere che cosa. Riuscirò a votare pure io per Conte
Grillo è come un divo che ha perso la parte da protagonista in un grande film, in realtà è un attore sulla via del tramonto e la colpa è solo sua, per le scelte che ha fatto, soprattutto premendo per far entrare i cinquestelle nel governo Draghi.
1. Rinfodazione grillina è geniale
2. Onorevole Scanzi non suona bene. E poi non potrebbe giocare più a padel.
3. Licheri da Parenzo ha detto che non parla con Grillo da almeno un anno. Ma Grillo parla ancora con qualcuno?
Sì con TONINELLI e pensano di ripristinare il partito partendo dalla nascita
@@rossanasemperboni6374 se riprendono anche Dibba è un bel potenziale
@ DIBBA con CONTE forse ma no GRILLO
@@traghettatoredelcrostolo5266 ma figurati se dibba va con grillo dopo che grillo si è venduto a draghi ...
@@rossanasemperboni6374 oggi assomiglierebbero a wanna marchi e stefaniuccia .. spiace per toninelli che è una brava persona ... grillo oramai è fuori di testa
I valori non vanno e non vengono quando ci sono rimangono per sempre
🌟🌟🌟🌟🌟❤❤❤❤❤
Grande Scanzi , questa volta non so se ci riesco , ma non ci rinuncio . Ti ammiro , e ti stimo sia come giornalista e come scrittore .Ti ascolto e ti leggo molto , a presto ciao .
Grillo sembra il Trump del 2020, la democrazia nel cinque stelle gli piace solo se sceglie lui, se non è votato allora bisogna ripetere l'elezione. eppure il responso è chiaro gli iscritti hanno scelto Conte, che bisogno c'è di attaccarsi ad un cavillo, non sa perdere questa è la verità.
Ciao Andrea, bellissimo il tuo intervento domenica, una gioia l' apertura del programma con te 👏👏❤️ Grillo ha stancato, che se ne faccia una ragione...
Ciao Andrea,era giunto il momento per Grillo di uscire,nessuno gli neghera' mai la sua genialità di "inventare"il movimento,ma quando non hai più nulla da dire,lasciare spazio,altrimenti diventi come tutti i politici che non vogliono lasciare mai la poltrona
Dai su Beppe.....
Comprato r letto il libro,sarà il regalo per gli amici
Grazie
Grillo è uscito dal movimento nel momento in cui non è andato a votare nella sua regione.
Votare Orlando... Non era facile dai
Toninelli si aspettava anzi si augurava che grillo facesse ricorso
@@fantasyideescippato? Un garante che non vota per il M5S e non fa che denigrare da tempo Conte che lui ha voluto!! Per non parlare di Draghi grillino, la rovina per il M5S. Vergogna!
A Grillo non va a genio di perdere 300 mila euro l'anno!🤣🤣🤣
Conte non ha colpe sulla sconfitta alle Europee: alle europee ci sono le preferenze e se c'era il limite dei 2 mandati gente di un certo spessore non potevi candidarla.
Questa è una fregnaccia
Il movimento 5 stelle siamo noi elettori, Conte è finalmente un degno rappresentante non solo per noi ma per governare l'italia intera, se di uniscono altre personalità specialisti nella scuola, nella sanità come Scarpinato, De Raho, Antoci alla giustizia diremo la nostra a livello nazionale.
Lo scopo di Grillo è solo quello di mandare via Giuseppe Conte , il resto non gli interessa, non gli interessa di noi. Io sto con Giuseppe Conte ❤
Regalerò "La Sciagura" e "Continuavano a chiamarla Sciagura" a mio suocero per S. Lucia.
Grande Andrea
Mi meraviglio di Toninelli, lo consideravo abbastanza intelligente. Ma mi sbagliavo
Grazie Andrea mi fa piacere sentirti e il tuo libro è intessante 👏❤️
Ciao Andrea ti seguo seguo sempre, ho comprato il tuo bellissimo libro, il MOVIMENTO⭐⭐⭐⭐⭐ nn deve cambiare il brand assolutamente!!! ❤❤❤
Prima di tutto buona vita Scanzi. Il tuo libro vola in alto perché le tue parole volano in alto. Riguardo a Conte e Grillo trovo triste questa scissione. Io ho votato per il no sul garante, non mi astengo dal voto, non lo farei mai comunque. Concordo quando dici, Grillo ne ha fatto di errori, tutti noi facciamo degli errori quasi sempre. Tu dici qual è l'alternativa di Grillo: Ecco più che l'alternativa di Grillo, direi l'alternativa dell'intero paese. Gli italiani hanno già deciso per tutti noi, l'alternativa 'Giorgia Meloni' l'alternativa centrodestra l'alternativa fratelli d'Italia. Ci preoccupiamo più di farci la guerra in casa di puntare il dito l'uno verso l'altro di farci deridere, di farci manipolare. Non ci prendiamo più seriamente. Io non sottovaluterei Beppe Grillo, sicuramente, è stato poco presente. È un uomo di spettacolo, un comico, sa fare palcoscenico, ma il "comico" come tutti lo chiamano ha fondato un movimento insieme a Casaleggio , lo ha portato con il 33% al governo, tanti giornali facevano cassa con le news su Grillo. Oggi ci si Aspetta che Grillo risorga dai morti come Lazzaro , può darsi che lo farà, tutto è possibile, l'abilità di Grillo è imprevedibile. Tanti volta faccia tanti finti "amici". Il vero amico si trova nel momento del bisogno. È proprio vero, quel detto:
dimmi con chi vai, e ti dirò chi sei.
Ottima analisi, ma da Scanzi non ci si può aspettare di meno!👏👏👏👏👏
Sapete se uscirà in versione audiolibro? Per chi ha problemi di vista come me sarebbe fantastico poterlo acquistare e ascoltare.
Acquistato il libro questa mattina in edicola alle 7:30 e finito alle 19:00.... Bello come il tuo spettacolo che ho visto a Thiene
Ho impiegato più tempo dall'edicola a casa piuttosto che a leggerlo! 😅 Complimenti!
La prima cosa che dovrebbe cambiare Conte a mio parere è la comunicazione, perche il generale l'attuale m5s (dal 2018 in poi) ha smesso di scendere in piazza seriamente, e in genere ha smesso di comunicare: parla in maniera generica con un linguaggio da ztl, come se tutti gli italiani fossero degli avvocati. Se sei cosi anestetizzante nel linguaggio col cavolo che le persone si svegliano e rivanno a votare
Andrea sei fortissimo! Come promoter di libri e spettacoli teatrali addirittura insuperabile. Condivido pienamente le tue tesi sul M5S (che non voto, ma apprezzo per la sua opposizione convinta in Parlamento)
Ti sego dal Canada Toronto da 2 anni sei grande
Grillo dalla vicenda del figlio e cambiato chissà perché 😂? Chi se ne frega di Grillo! Semmai movimento 5 stelle grande Conte ❤
Sono d’accordo con Scanzi che come al solito dice cose sensate ! La politica é una cosa seria e non per Grillo e altro che mandato e mandato !!! Secondo me Conte dovrebbe rimanere almeno ancora una ventina d’anni! Nel nostro partito ci servono persone capaci che ispirano fiducia e queste non sono facili da trovare !!!
Preso dieci giorni fa e già letto 🤗😘
Non mi sembra che Toninelli abbia danneggiato il suo ministero quanto l'attuale "ministro" (non ho trovato le virgolette in maiuscolo).
Sopporto molto, ma se mi toccano G. CONTE, le mie risposte ai commenti, sono tremendi ⭐⭐⭐⭐⭐
Lo regalo per Natale a un mio parente di destra 😂😂
Angelo
😂😂😂😂 grande!!!!! 😂😂😂😂
Noooooo...... così gli va di traverso il panettone 😂
Haha, rischi grosso! Attento😅
È uscito il grande fratello che c'è in Grillo!
Ma perchè Invece di fare una Positiva Autocritica di Tutti gli Errori Monumentali del Movimento Grillo Continua a Frantumare le Palle in questo modo ???????????? Basta........
Grandeeee. Ti ringrazio davvero tanto per questa diretta
demenza senile .. grillo purtroppo non è piu lui ...
Ma Grillo non si è accorto che non ha più la mente di Casaleggio??
Bravo Andrea
Grazie per il video 🙏 ho letto il tuo libro nuovo “sciagura2” molto bello
Buona sera Andrea 👍👍👍
Comprato il libro e già letto. 👍
Complimenti per questa analisi che condivido pienamente.
I 5STELLE si distinguono già da tutti gli altri
Vogliono veramente fare quello che dicono di voler fare
Il tuo libro me lo regalo per Natale
La MELONI da ragazza la domenica frequentava la Curva Nord della lazio si raccontano le amicizie con ragazzi della DESTRA,
@@flaviobracali qualcuno ha messo in dubbio che DUCETTA 'A BUSCIARDA sia Fascista?
Sei un grande
Riflessione precisa e puntuale come sempre. Scanzi credo abbia la visione più nitida della politica italiana…
Quando c'era grillo non ho votato 5 stelle, con conte si. ( A grillo interessano solo le palanche ).
Bella Andre', domattina parto (da Ponza) per vederti a Prato, arrivato a Formia compro la sciagura, me lo leggo in treno nel viaggio pe prato cosi la sera so pronto per lo spettacolo!
A questo punto a Grillo del Paese non gliene frega più niente. Se alle prime elezioni non ho votato alle prossime lo farò per andare contro di lui. È una carogna alle caviglie
Libro comprato su Amazon e letto. Grazie, Andrea, sempre...
Andrea visto che hai fatto una domanda io provo a rispondere il problema è che Conte fa bene a fare il suo partito ma che lasci il simbolo per dei 5 stelle perché non sono più i 5 stelle di prima se togli la regola del secondo mandato. E comunque non è vero che ci ha fatto votare o meglio ci hanno fatto votare ma con quesiti già scelti da loro non c' era la possibilità di tenere il garante per chi lo voleva. Il quesito era togliamo i poteri lo eliminiamo ma chi di noi lo voleva mantenere non poteva dare questa opzione e non è stato corretto
Boh, condivido le tue perplessità sulla collocazione dei 5 stelle. Non saprei bene, ma certamente sarebbe utile che su differenziassero dal panorama, poi sinistra destra o centro... progressisti o conservatori, sono etichette che a volte ho l'impressione che non interessino granché.
Comprato e letto
Ciao Andrea, siamo Salvatore e Pierluigi Sileci da Grammichele, provincia di Catania. Abbiamo comprato sia La Sciagura 1 che la Sciagura 2. Vai avanti così, siamo con te
hai ragione non sa perdere e non da una alternativa una idea il passato e passato si va avanti ma sai i 300000 euro per un genovese non sa rinunciare una pensionata
Lo odio grillo e toninelli..ero talmente contenta di queste riforme😢
Se si tornasse con Grillo non li voterei piu
Comprato subito e letto anche. Ho tutti i tuoi libri
D'accordo su tutto. Per il libro dovrò aspettare Natale❤
Grillo vuole il Simbolo ?! E se lo tenesse, se lo guardasse a casa e nn rompesse i Maroni; oltretutto fa anke Cagare nn so ke ne pensate?! Bellissima, elegante e gradevole l’intervista con Gramellini..sempre un piacere ved Andrea in Tv
Comprendo e approvo la scelta di Andrea di non frammischiarsi con la politica. Un intelletto talmente lucido e coerente non può, letteralmente, scendere ai tipici compromessi che la politica attiva impone. La sua opera di critica è importante proprio perché offre una visione dall'alto e senza un diretto coinvolgimento.
Io sto con conte x sempre
Bravissimo Scanzi
Del simbolo non mi interessa affatto, per il nome scegliete quello che volete, mi va bene anche pippo pluto paperino, addio Grillo, sempre e solo con Giuseppe Conte, rivotate tutte le volte che volete, buon divertimento
D'accordo
Libro già comprato (non conosco nessuno a cui poterlo regalare), se nel frattempo non ne scrivi altri, recupero Il cazzaro verde.
Non lo vogliamo grillo ,ha tradito basta .solo conte
Si è una scassatura sta diattriba tra i due ma a crearla è Grillo cosa dovrebbe fare Conte? Certo che lui vuole lavorare a temi piu importanti per il paese ma se Grillo continua questa pantomima cosa può fare?
La scelta di entrare nel governo Draghi fu votata dagli iscritti sulla piattaforma a Roussou. Io votai NO ma la maggioranza decise per il SÌ. Giuseppe Conte e Di Maio ebbero una forte ascendenza su Beppe Grillo. Il professor Giuseppe Conte deve fare a meno del simbolo e presentarsi con un suo partito. Grillo seppellirà il simbolo. Ha fatto il suo. Travaglio, Conte, la Schlein, Bersani stanno facendo il conto senza l’oste.
Caro Andrea. Rispetto il tuo pensiero. Beppe Grillo farà bene a togliere il simbolo del movimento a questi 4/5 azzeccagarbugli e poltronari
Conte tutta la vita ❤️ lui sa parlare
Posso capire votare AVS, ma uno di sinistra che vota PD( favorevole all' invio armi, all' austerità, in campo economico paragonabile a Forza Italia) cosa c' azzecca? È proprio un problema di elettorato fuorviato
Assolutamente noiosa questa diatriba sesquipedale. Concordo.
Nulla contro Grillo, ma dovrebbe accettare la sconfitta, secondo me almeno...
Stimavo Grillo, ma comincio a credere che abbia fatto tutto solo per soddisfare il suo ego!
Ho chiuso con il movimento cinque stelle il giorno stesso in cui, dopo averli votati, li ho visti allearsi con Salvini.
Per me Salvini é inaccettabile a qualsiasi livello e in qualsiasi contesto, forse è l’unico uomo in Italia (politico naturalmente) con cui non prenderei neanche un caffè al bar.
Sarebbe una splendida uscita di scena per Grillo se dopo avere annunciato la ripetizioni del voto ...dopo un paio di giorni esibisse un ripensamento riconoscendo la bontà della scelta dei votanti e della inutilità di un voto biss
Sarebbe anche bello che i contiani dicano ok siamo altro tieni il nome e simbolo e noi ci facciamo un'altro partito progressista indipendente a guida Conte!
Con grillo che rappresenta il movimento non ho mai votato perché è un megalomane falso . Scanzi ti sbagli non è un genio è solo un padre ignobile.
Sì Andrea, bella intervista da Gramellini.
Il movimento si chiamerebbe eventualmente Nova? come .... 🌟
Ho letto commenti in tal senso. L'importante è non anteporre l'esortazione.. hai capito quale.
Ciao Andrea, ho comprato il libro