@@maxlima4036, tutto giusto, conosco il sistema pensionistico...... Ma visto che siamo al collasso, unico sistema (giusto o sbagliato che sia )é farlo diventare un provento previdenziale assistenziale.. Chi ha avuto la bravura o la "fortuna" di diventare ricco, non credo gli serva un ulteriore incremento negli ultimi anni della vita.... Basterebbe poi aumentare la tassazione a tutti lavoratori e pensionati (onde evitare sentenze), che superano taluni cifre , onde permettere una giustizia sociale più equa !! Non si possono vedere i poveri sempre più poveri quando vivono la parte della loro vita più delicata!! Prima di una vera e propria implosione del sistema!!
...bho. non stimo certo chi ci governa, anzi... ma 12mila euro li prendo in un anno, pago l' affitto, e mi spacco la schiena per un lavoro che amo.... bambini e disabili... e probabilmente una pensione non la prenderò mai. Non è la pensione di questo signore ad essere scandalosa ma il fatto che esaltando economicamente alcuni ruoli e lavori rispetto ad altri si è creato un sistema profondamente iniquo, fatto di diritti acquisiti, differenze sociali e profonde frustrazioni.
@@elisabettad.6280 ...per certi versi mi rincuora il fatto che siano in pochi ad aver apprezzato il mio commento... allo stesso tempo mi spiace che la stragrande maggioranza di noi sappia solo "sputare veleno"... comunque Grazie!
Le persone equilibrate, che cercano di riflettere prima di esprimere giudizi sono sempre poche. Io seguo il motto latino che dice: "Taci, o dì qualcosa che sia meglio del silenzio ". La saluto e buon lavoro
Ah quindi è giusto tagliare quella di un uomo che ha contribuito per 50 anno, e non s i deve neppure lamantare perché lui almeno c'è l ha? Come cazzo ragioni!
@@Insupertrampvic Le opinioni sono soggettive (a prescindere da una frase provocatoria), sinceramente rispetto ad altre categorie professionali ha poco da lamentarsi tutto qui...
Perfetto ti farei servire il paese in un corpo di polizia a 1200 euro al mese, nel peggior posto con la peggior gente, anche tu avrai l’onore di servire il paese rischiando di morire x due spiccioli...
@@rosellacorvi2361 si non se l'è fatta mancare noto...si vede che preferisce quelli che alla parata militare al passaggio della FOLGORE hanno evitato di salutare ed applaudire, vergogna inaudita
Prova ad andare sul sito di reclutamento delle forze armate americane e vedrai degli stipendi alti. Altro che i soldi che percepiscono i nostri militari.
IrisBlonde io so che vita parassitale fanno l' ufficiali DELL AERONAUTICA, FANNO LA SPESA per tutta la loro famiglia intera A spese dei cittadini privileggi senza fine , mai pagato contributi veri dotore gratis. Guardate la realta in faccia
@@Insupertrampvic 12000 e passa voi in Italia siete malati fatevi curare ecco perché il paese va a rotolie l unico paese dove non si fa manutenzione in tutti i settori ....
Tinuccio Arpione ma cosa significa? Allora Robert De niro, oltre che pagare le tasse, dovrebbe regalare il 30% dei suoi ricavi allo Stato perché tanta gente nel mondo muore di fame? Ma cosa significa?
@@stefanosposetti3030 guardati intorno, c è sempre più gente che rivista nell immondizia ,non ho detto questo semplicemente il tipo si lamenta ,io mi vergognerei di lamentarmi con 12ooo e passi soldi di pensione ....
@@stefanosposetti3030 Esatto, invece è proprio questo il punto: perché non tagliano il fondo unico per lo spettacolo, che è un'industria e deve seguire il mercato, invece che le briciole delle pensioni? De niro quei soldi non dovrebbe prenderli, ma almeno non glieli dà lo stato e lui è un attore, figuriamoci poi gente come scamarcio.
Neanche io ci vado perché sono disoccupato e non so' nemmeno se la prendo la pensione.E provo disgusto per delle persone che rappresentano l Italia, e nello stesso tempo la tradiscono.
Guarda che L ITALIA abbiamo quasi 300 Generali TANTI GENERALI QUANTO L AMERICA UN CONTINENTE IN ITALIA CI SONO TROPPI GENERALI CON PRIVILEGI DA NESSUN PARTE DEL MONDO
E' vero. Alcuni fanno davvero i generali, la gran parte sono clientele politiche, e della politica diventano i servi, per agevolare appalti internazionali di dubbia utilità e meccanismi migratori discutibili.
Ma non lo fate per IL GRANDE ONORE DI SERVIRE IL PAESE???? Ha già ho capito, quando vi toccano il portafoglio, tutti i vostri grandi principi spariscono vero??? Secondo me a gente così non hanno tagliato abbastanza!
@@cristianazzolari2901 In effetti non non ho detto che sia un mutilato di guerra ma solo che si è fratturato le gambe. E se hai ascoltato bene il video per lui non è neanche un problema se gli tagliano la pensione. I problemi sono altri è il gran bel lavoro si fa per dire che sta facendo questo governo
@@annabonifazi1551 Quando diventi militare fai un GIURAMENTO di FEDELTÀ! Con il quale un militare si impegna ad agire con dedizione e rispetto alle istituzioni! Questo giuramento lo ha fatto lui di sua spontanea volontà, e non è stato obbligato da nessuno! Perciò se il governo, VOTATO DAL POPOLO decide di tagliargli la pensione, deve solo fare silenzio!
So come funziona quando uno diventa militare, ne ho tre in casa e non c'è bisogno che qualcuno mi faccia la morale per sapere cosa significa. Questo signore non sta criticando il taglio della della pensione, ma l'azione di questo governo che seppur votato dal popolo come dici è in uno stallo totale. E non è detto che se il Governo è stato votato dal popolo non si debba dissentire da ciò che sta facendo. Questo governo votato dal popolo non sta tagliando soltanto le pensioni cosiddette d'oro ma anche pensioni di poco superiori a €1500. Come mai questo governo votato Popolo ancora non ha messo mano ai loro stipendi? Proposte di legge e chiacchiere tante, ma di fatti concreti ancora nulla
una delle poche pensioni elevate meritate...il "culo" che si e' fatto un personaggio del genere nella sua vita non ha riscontri in altre categorie di professioni...senza pensare che ogni volta che saliva su un aereo dei "suoi" tempi rischiava la vita...e che per anni in servizio di allerta ha vigilato sui nostri cieli , sulle nostre teste e sulle nostre case dove noi stavamo al calduccio a dormire , notte e giorno, festivi e non , con tutti i tipi di tempo....per quel che mi riguarda ne toglierei ad altri senza merito e ne aggiungerei a Lui.
Se non altro questo signore ha rischiato la vita più volte, se penso a certi manager che prendono forse di più per aver fatto fallire l'azienda a loro affidata...
Una bella faccia tosta. Io vivo con una pensione di 1500 euro al mese, e ho lavorato la bellezza di 44 anni. In tutta onestà, mi devo ritenere anche fortunato: c’è chi sta peggio e molto peggio di me. Secondo questo signore, le forze armate sarebbero “trascurate”? Ma se la spesa militare, ahinoi, aumenta ogni anno, di cosa si lamenta? Aumenta ogni anno, a scapito del welfare e di tutto il resto. Inaudito... Non festeggerò il 2 di giugno, ma per motivi contrapposti ai suoi. Basta con esibizioni e parate! Basta con la guerra! Basta con la violenza!
senti a sergio, ma tu sei stato un generale?? hai servito la patria a quei livelli per 45 anni?? sei stato il capo di stato maggiore?? e allora non rompere il cazzo e non ti paragonare a gente con cui non hai un cazzo a che vedere.
@@pierremartin24 Un generale, a meno che non sia Carlo alberto Dalla Chiesa, non è meglio di un salumiere. Il rispetto dovuto a tutti i lavoratori imporrebbe ch invece di tagliare pensioni consolidate, si incrementassero quelle infime, senza sputarsi tutti addosso, perché chi si merita lo sputo in faccia è altrove.
@@bici897 non è meglio dal punto di vista umano ma certamente la pensione sarà diversa visti i ruoli diversi a meno che non vuoi vivere nella Romania di Ceausescu, Dalla chiesa era un generale dei Carabinieri (e poi prefetto)neanche il comandante generale, questo era il Capo di Stato Maggiore cioè il gran capo di uno come Dalla chiesa, di che cazzo parliamo??? semmai dovrebbero aumentare le minime e tagliarli ai deputati che hanno i vitalizi per pochi anni di servizio non rosicare per chi giustamente le ha alte dopo una vita di lavoro..ilsolito popolino italico becero e rosicone..!!
senai ma ci vuol prendere in giro? se ha lavorato 45 anni, ne deve lavorare altri 8 per prendere una pensione di 635 euro, caro signore significa che lei ha lavorato parecchi anni in nero, oppure ha lavorato part-time. Non faccia la vittima con queste assurde bugie, conosco bene la materia dato che per 43 anni mi sono occupato di gestione del personale.
Lei ha ragione, è una sconcia indecenza, ma la causa della ingiustizia che subisce non è la pensione alta di un terzo cittadino. Bisognerebbe imporre una pensione minima per tutti gli italiani, veri, dopo i 60 anni di almeno 3000 euro.
@@marioscarcella7981 possibile, oppure potrebbe avergli fatto comodo lavorare in nero percependo più soldi, oppure se lavoratore autonomo può aver versato solo i contributi minimi facendo dichiarazioni fiscali false. In ogni caso avrebbe dovuto farsi un fondo pensione per compensare la pensione bassa le pare? Di sicuro ora non può pretendere di avere una pensione pari a chi ha versato il doppio dei suoi contributi, è assurdo!!!!!
Caro signore potevi anche tacere ..pensi che hai fatto bella figura pubblicandndo la tua intenzione? Penso proprio di no.. Dovrei avere stima di una persona di questo genere? La risposta dattela da solo!
Quando si tocca il portafoglio a chi che sia si incazzano tutti , ma se nessuno vuole mollare l'osso alla finale non ce ne sarà più per nessuno. Ora quando uno é in pensione non fa niente quindi perché 12mila € al mese? Dovrebbero avere un tetto di 5mila al max, e già mi pare tantissimo rispetto a molti che ne prendono 5oo soli, e non mi dite che hanno pagato i contributi perché è una balla in quanto casomai essendo dipendenti dello stato i contributi li hanno versati gli italiani.
Anche mio zio si è visto decurtare la la pensione e non prende certo 12.000 euro al mese, questo dopo 35 anni di lavoro, turni di notte, reperibilità h24. Io da libero professionista mi sono visto aumentare le spese di gestione della partita iva, tagliare i fondi per aprire l ufficio, dimezzare la possibilità di scaricare tramite IVA e IRPEF le spese, mi arrivano cartelle esattoriali di versamenti già effettuati e di bolli già pagati.
@@nives9657 non si vive certo dignitosamente. Io con 550 euro non ci pago l'affitto, la spesa, l'asilo di mia figlia e la benzina per andare a lavorare. E per legge oltre le 40 ore settimanali NON puoi lavorare, nemmeno se volessi fare volontariamente altri lavori per arrotondare.
Il problema non è tagliare le pensioni, ma aumentare gli stipendi da fame...... Il generale ha ragione.....intendiamoci servono più caporali, più sergenti, più merescialli e meno generali...... 👍
Il ministro Trenta è un ministro molto protettivo, e non si capisce in quale occasione sia stato riversata insolenza sulle forze armate. Il concetto di odio di classe è fuori luogo: guadagnare molti soldi non vuol dire appartenere a una "classe" superiore. E' vero invece che piuttosto che intervenire abbassando le pensioni alte, talora giustificate, bisognerebbe alzare quelle basse. E' altrettanto vero che dietro le quinte si mira ad aizzare i cittadini l'uno contro l'altro. Ed è infine vero che invece di tagliare stipendi e pensioni, per lo più già bassi, si dovrebbero tagliare le dirigenze clientelari per nomina - vedere gente inutile e dannosa come l'inamovibile e ingiustificabile salvo nastasi - oltre ai finanziamenti a pioggia agli armamenti, all'industria farmaceutica, al mantenimento degli immigrati, ai servizi aggiuntivi gestiti dalle aziende e soprattutto all'indegno fus. Miliardi buttati per le mafie industriali, sotto forma di sussidio alla salute, alla sicurezza, alla solidarietà e allo spettacolo: molto meglio garantire un alto livello di sussistenza a tutti i cittadini, e uscire quanto prima dalla ue, che sottraendoci la zecca ci costringe a fare le economie della serva.
Comprendo le ragioni del generale tuttavia quando bisogna fare sacrifici, tutti insieme siamo chiamati a farli indistintamente poiché la patria versa in condizioni economiche catastrofiche... Porti pazienza comandante stringa la cintura anche questo è un modo per servire l Italia.
Ma per carità. si spendono miliardi per aziende come fiat, finmeccanica, per far campare caltagirone sulle spalle pubbliche, poer finanziare quotidiani di gente già ricca, per centri d'accoglienza e per vaccini inutili ancorché dannosi, e i tagli li vai a fare su stipendi e pensioni?
@@Screanzato-qb7be No, i tagli non devono ricadere su stipendi e pensioni, sanità vuol dire anche forniture di farmaci a favore della mafia farmaceutica, e difesa vuol dire anche fornitura di armamenti inutili.
Italiani, finirà male se si tagliano fondi sulla difesa, il generale ha espresso una sua opinione e non per guadagnarci qualcosa ma per i sui principi. Si vis pacem para bellum
Generale c é chi si é rotto la schiena facendo lavori umili, faticosi e molte volte sfruttati e si ritrova con neanche 500 euro mensili. Non si lamenti più di tanto . Eppure lei ha un età ed una esperienza di vita che dovrebbe conoscere più di tanti . Tanto di cappello per la sua carriera ma anche gli altri, gli umili hanno anche loro servito e contribuito alla ricchezza e al benessere di questo paese. Niente di personale mi creda ma solo obbiettività e buonsenso oltre che giustizia sociale. Grazie.
Il problema è un altro ,non tagli ma razionalizzare le spese , tra cui anche la revisione delle pensioni dei dirigenti, in tutti i comparti pubblici , add oggi si hanno troppe spese per l alto numero di dirigenti , in servizio sproporzionato al numero della truppa, e quindi investire in investimenti , piu che tagliare gli in ricerca e sviluppo , cosa che l Italia necessita di forze armate ben equipaggiate ed efficienti , detto cio razionalizzare le spese e non tagliare gli investimenti ..... un esempio lo disse crozza anni fa .... per aereonautica militare 3 brigate e 7 ammiragli di squadra aerea.... poi l ausiliaria ... questo e il problema , ecc .... magari molta gente assunta per gestire la leva , ALLORA serviva quantità , oggi qualità , ma per averla rivuluzionare tutto ..... questi errori dell passato ....# pochi ma buoni ben equippaggiati, e ben comandati , se si vuole un soldato professionista ..... e ci vogliono soldi spesi in modo giusto ed equo viva l italia , viva le forze. Armate
GRAZIE GENERALE PER AVER SERVITO IL PAESE PER 50 ANNI, DALLA GUERRA DEL GOLFO COME PILOTA DI F-114 GRAZIE PER AVER RICOPERTO CARICHE DI ENORMI RESPONSABILITÀ E LA PENSIONE CHE HAI TE LA SEI MERITATA
Saveria Talarico questo non lo credo. Se è stato disoccupato non ha fatto niente per cambiare la sua situazione o lavorava in nero senza contributi. Ma questo non giustifica i tagli alle Forze Armate in nessun caso
Voi parlate delle pensioni agli ex ufficiali? Non è questo il problema. Il problema vero è che i tagli alla difesa vanno ad incidere direttamente su quei lavoratori occupati nell’industria della difesa creando ulteriore disoccupazione. E questo è un assurdo illogico
Il manovale è fungibile il Generale è il vertice di una carriera, questo indipendentemente dal fatto che il manovale possa essere una persona intelligente ed apprezzabile e il Generale una emerita... La retribuzione ha il fondamento nel primo aspetto.
@@bici897 Tutta l'amministrazione pubblica funziona come dici tu, ma nulla toglie alla retribuzione dei ruoli ricoperti e alle responsabilità collegate, che infatti, nel caso specifico, ti portano "a 10 anni finali di carriera da top manager nel settore privato difesa". Poteva starsene zitto? Sì, di questi tempi sì, ha ragione? Ni, la mano si stringe comunque, ha ragione sulla decurtazione, se ha una pensione alta ha versato contributi immensi, ha avuto una vita di retribuzione alta quello è il suo status, ma è curioso come in Italia i soldi siano una colpa, il profitto sia una colpa, crescere nella produttività sia inteso non in senso economico, ma con la velata insinuazione che equivalga a sfruttamento e perdita di diritti. Io che vedo altre realtà mi pare veramente che questo Paese dai mille difetti abbia un retaggio culturale davvero anomalo. Ma la maggioranza.... , ma la maggioranza fa lavori statisticamente "normali" ed è anche quella che ti indirizza nelle proposte dei motori di ricerca verso le news su Ferragni, Prati, GF etc... Dai! Di Capi di Stato Maggiore ce ne sono poche unità al massimo, suvvia!
@@alessandromeazza8648 No no. Primo, nella pubblica amministrazione solo le forze armate hanno scarti di carriera automatici. Secondo, non ho mai detto che dovesse tacere, anzi, servirebbe qualcuno che parlasse in modo ragionevole dell'insipienza dei tagli ai sussidi economici dei cittadini. Terzo, i soldi sono una colpa quando li rubi, li usi per affamare gli altri, per monopolizzare gli strumenti di produzione e quindi le persone, ergo, i soldi regalati all'industria, che dovrebbe seguire il mercato e non campare in modo parassitario, sono soldi rubati, che portano tangenti ai politici che fanno da tramite per il furto. La pensione di un generale non rientra nel caso evidentemente.
@@alessandromeazza8648 Infine, gli stipendi non sono vasi comunicanti, checché se ne dica, quindi nulla vieta che se un generale prende 12mila euro, un insegnante ne prenda 8000. il problema è che si usano prospettive arbitrarie e soggettive per creare soggezioni economiche che virano alla manipolazione sociale, e in questo senso certo che il denaro diventa una colpa. I cosiddetti contributi sono in realtà la percentuale su quanto incameri, ossia una misura della tua ricchezza, e sono un'astrazione; ci vuole poco a fare di un uomo una scimmia se deve lavorare 14 ore al giorno per due soldi.
Al bando tutte le armi e di conseguenza tutte le Forze Armate e le loro inutili pensioni: nessuno ti ha detto di lanciarti da un aereo da guerra o andare armato in casa di altri Stati.
Troppo comodo e coraggio, con il senno del dopo, troppo facile e da vero uomo il comportamento, perché non fatto prima, paura e, di perdere qualche stelletta ed assicurarsi una più lauta pensione e buonuscita....deludente a chi ha indossato una divisa per anni, rimpiango i tempi dei veri galantuomini che sapevano indossare una divisa....e c'è ne sono stati, è per salvaguardare alcune cause hanno sacrificato stellette e divisa...chiaro...i tempi sono cambiati
Vabbè ce ne faremo una ragione. Ma un pò di solidarietà verso coloro che nella vita sono stati meno fortunati (perchè anche poter studiare con una famiglia che ti mantiene è fortuna) non fa male a nessuno anzi dovrebbe essere una nota di merito.
E poi ci si chiede perché le cose non cambieranno mai 😂😂 Tutti robin hood,gli tocchi poco poco le tasche per dare qualcosa a chi non ha e parte l’indignazione radical chic
Vorrei vedere se li togliessero a te... se non li ha rubati non è giusto levarglieli. È giusto togliere soldi a chi li ha rubati, è normale che un dirigente guadagni quei soldi. P.S sono disoccupato, non un ricco.
Se gliela tagliano e' perche' e' andato in pensione con il retributivo. Quindi i suoi contributi non coprono la cifra pensionistica. Mi sembra doveroso riequilibrare le cose, pensando alle future generazioni. 12.000 euro - 30%= 8.000 euro. Mi spiace che con 8.000 euro al mese debba patire la fame.....
Non ci siamo, il Generale non ha ragione ma il contributivo è basato su parametri falsi e fatti per avviare le assicurazioni private. Il problema è che si lucra sulla sanità e sulla previdenza per favorire la finanza, per questo lo stato è in deficit, perché è un meccanismo finanziario per farlo andare in deficit. E' il liberismo sciolto dalle catene dopo la caduta del muro di Berlino.
@@bici897 Il retribuito e' stata una vera cavolata, considerando lo stato previdenziale, gia' in deficit. Non credo che ripassare al contributivo risolva il danno, ma almeno non lo peggiora.
@@cassandracrossing999 Ma ti pare veramente che esista il salvadanaio dei tuoi contributi? Sono chiacchiere paraeconomiche per tenere basse le pensioni. Uno dopo una certa età deve essere mantenuto, e bene, dallo stato, a prescindere. Già non ha senso dire che siccome uno ha lavorato sottopagato o è stato incolpevolmente a lungo disoccupato, debba essere affamato anche quando lavorare non può più.
E FAMMI CAPIRE QUESTO GENERALE CON CARICHE SPECIALI E IMPORTANTI E STRATEGICHE PER IL PAESE CHE HA SERVITO PER 50 ANNI quanto dovrebbe prendere di pensione?
Tutti i falliti qui sotto che insultano dovrebbero smetterla di lamentarsi la vita era ed è in mano vostra se avete deciso di essere dei mediocri avrete stipendi mediocri e pensioni mediocri ma non è certo colpa di una persona che nella vita ha combinato qualcosa più di voi!
Le forze armate.. quanta ricotta fanno questi ricottari, invito chiunque ad andare nelle caserme militari vi renderete conto di come vivono questi qui alle spalle del popolo
Alcuni fanno veramente schifo, basta sentire cosa si racconta della cecchignola, non c'è dubbio. Poi ci sono quelli che faticano, rischiano e subiscono anche iniquità.
C'è chi ha lavorato nelle miniere a mare negli oceani i vigili del fuoco in mezzo ai roghi e tanti altri eppure non prendono neppure la metterà di pensione la crisi la devono risolvere solo gli operai , non trovate giusto partecipare in qualche modo ?? Non è egoismo e sopravvivenza
Non capisco abbiamo avuto i Maro prigionieri in India, confini aperti per tutti senza un minimo di protesta su questo????? Niente!!!! E poi ci si lamenta per i soldi!!!!! Quando si é servito il proprio Paese, mahhhh. 12300 euro al mese e si lamenta????? Mio padre 40 anni di Fabbrica 800euro al mese.......scandaloso.
Ha ragione il generale se ha pagato i contributi deve avere la pensione adeguata non importa se sono 1000. O 12000. Prelevare 30% ai pensionati per darla al reditto di cittadinanza dove la piu parte non fa un cazzo é prendere per culo i cittadini. Forse i vice ministri per amor di patria si sono dimezzati lo stipendio,non credo i loro privilegi se li tengono.
Si appunto te con la gente comune non hai niente da fare quindi meglio che mmm ci vai Se uno per dire quanto prende di pensione prima fa una premessa di un minuto di cosa ha fatto nella sua vita lavorativa allora penso che non ci sia altro da dire.
Perché il capo del ministero dell'interno quanto prende? Per fare cosa poi, comizi elettorali H24? Che si taglino il loro di stipendio questi parlamentari assenteisti. Chi ha lavorato per una vita è giusto che percepisca un salario proporzionale alle proprie fatiche, e alla prestigiosità degli incarichi che ha ricoperto
Dovrebbe percepire la pensione in base ai contributi versati. Non so quanto percepiva di stipendio quando era in forza, probabilmente una grossa cifra ma, per giustizia, un calcolo per quello che ha effettivamente versato come contributo INPS.
Non è una questione di soldi, ma condivido quello che dice il generale. Le Forze Armate non sono stimate dai recenti governi. Si taglia su ciò che è importante: sanità, istruzione, ricerca e Forze Armate. Generale sono d'accordo con Lei.
Perbacco 12.000 euro (lordi o netti?)! Ne tolgono il 30% ne restano ancora 9000 circa. Suvvia generale non si lamenti. Io sono pure un servitore della patria, faccio l' insegnante alle superiori, sono laureto come, presumo, lei e guadagno 2000 euro scarsi al mese dopo oltre trent'anni di lavoro. Mia madre, casalinga, che pure ha servito la patria visto che ha gestito la famiglia di cittadini, quali noi siamo, per oltre sessant'anni, deve campare con una pensione sociale di 600 euro mensili. E deve mangiare e provvedere alle altre necessità della vita quotidiana esattamente come lei. Via non si lamenti troppo e accetti serenamente il piccolo sacrificio che le viene richiesto.
Ma tacete, la gente lavora per una vita con lavori più gravosi per poi percepire 800 € al mese. La sua pensione di un mese moltissimi non la percepiscono nemmeno in un anno.
Povero generale...12000 euro per 13 mensilità fanno oltre 150mila euro. Altro che il 30 per cento...con le pensioni medie di 900 euro io ti taglierei molto di più.
Non sta a noi dire quello che è giust sbagliato. Il problema è il sistema conflittuale che tutti chiamano ipocritamente competizione. Il problema è all'origine, gli obiettivi essenziali vengono tralasciati, a scapito del guadagno di classi auto create per usare la collettività. I sintesi, noi lavoriamo per mantenere la voglia di. potere di finanzieri politici militari che dovrebbero svolgere un servizio e non un potere. In sintesi, queste persone guardano troppo all'origine e la pensione è una conseguenza. Non lamentiamoci, pretendiamo Equità sempre.
Tutti bravi a giudicare dietro a un telefonino, attaccare lui per una pensione alta, e uno dei maggior esponenti delle nostre forze armate, perché non criticate politici imprenditori con appalti mafiosi che rubano milioni di euro! Non uno che ha lavorato 53 anni! Che poi la pensione e alta e un altro discorso, ma un pochino di rispetto
Si dovrebbe vergognare di quello che dice ,alla domanda quanto prende di pensione ascoltate come ci tiene a dire ""ho fatto ho rischiato ecc. ecc. "" anche l operaio in fabbrica rischia , anche il poliziotto rischia e a volte hanno conseguenze anche fisiche, ma poi non percepiscono piu di 13 mila euro .Se ha scelto di fare questo mestiere ,una carriera e una sua scelta . Anche il suo comportamento fa vedere l attaccamento alla divisa "!" infatti si comporta come un genitore divorziato che alla festa di suo figlio non va perche ha litigato col coniuge .......bel genitore.E per ultimo siccome non viene da Marte dovrebbe sapere che in questi ultimi anni chi si e trovato ad avere qualcosa ha avuto perdite immobili ,attivita , stipendi , lavoro ecc.. Il 30 % di riduzione (su 13 mila euro)della pensione non lo dovrebbero portare alla fame.
Poverino ci dispiace !! Ma dato che dei stato lautamente pagato in questi anni con i nostri soldi nn è la fine del mondo se ti tagliano la tua pensione d'oro!! Grazie 5s!!!
Esteak Hutzee e perché no sarei favorevole. Certamente. Nella defunta Unione Sovietica si arrivava al 16% della ricchezza prodotta. E poi certamente ci sono tanti Italiani che quando vedono una divisa militare provano un senso di disagio, di ribrezzo quasi non fossero nemmeno esseri umani e dopo mi rendo conto che il marcio non sta all’interno delle caserme ma all’esterno tra noi civili se così possiamo ancora definirci
Esteak Hutzee Gli Stati Uniti spendono il 4,3% del loro PIL in armi, ovvero 663 miliardi di dollari circa, più di Unione Europea, Cina e Russia messe insieme. Perché non possiamo armarci anche noi? Perché dobbiamo sottostare ad un unico Stato da cui non potremmo difenderci a causa dell’enorme budget militare?
Fai ridere... Ci sono anziani che rovistano nei cassonetti e tu ti lamenti di 3000 euro...
VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA.
Le pensioni tutte uguali!!!!
La vergogna non è la sua, la vergogna è di chi consente che ci siano anziani senza una degna contribuzione.
@@lino3665 la pensione contributiva in base a quello che hai versato
@@maxlima4036, tutto giusto, conosco il sistema pensionistico......
Ma visto che siamo al collasso, unico sistema (giusto o sbagliato che sia )é farlo diventare un provento previdenziale assistenziale..
Chi ha avuto la bravura o la "fortuna" di diventare ricco, non credo gli serva un ulteriore incremento negli ultimi anni della vita....
Basterebbe poi aumentare la tassazione a tutti lavoratori e pensionati (onde evitare sentenze),
che superano taluni cifre , onde permettere una giustizia sociale più equa !!
Non si possono vedere i poveri sempre più poveri quando vivono la parte della loro vita più delicata!!
Prima di una vera e propria implosione del sistema!!
@@lino3665 penso che una implosione sia inevitabile
Che grande persona è il Generale Mario Arpino: semplice, schietto e capace: che confronto impari con i politici italiani.....
Quando i gradi li guadagnavi sul campo e non al tavolino
È il miglior presidente del consiglio che possa esistere.Da ITALIANA sono FIERA di lui.
Il signor pensionato rimanga pure a casa il 2 giugno.
Si vede che sei una ragazza intelligente guarda....
...bho. non stimo certo chi ci governa, anzi... ma 12mila euro li prendo in un anno, pago l' affitto, e mi spacco la schiena per un lavoro che amo.... bambini e disabili... e probabilmente una pensione non la prenderò mai. Non è la pensione di questo signore ad essere scandalosa ma il fatto che esaltando economicamente alcuni ruoli e lavori rispetto ad altri si è creato un sistema profondamente iniquo, fatto di diritti acquisiti, differenze sociali e profonde frustrazioni.
Il suo è l'unico commento che mi sento di condividere.
@@elisabettad.6280 ...per certi versi mi rincuora il fatto che siano in pochi ad aver apprezzato il mio commento... allo stesso tempo mi spiace che la stragrande maggioranza di noi sappia solo "sputare veleno"... comunque Grazie!
Le persone equilibrate, che cercano di riflettere prima di esprimere giudizi sono sempre poche. Io seguo il motto latino che dice: "Taci, o dì qualcosa che sia meglio del silenzio ". La saluto e buon lavoro
Chissene frega chi non ha la pensione per nemmeno per arrivare alla fine del mese, pagliaccio
Ah quindi è giusto tagliare quella di un uomo che ha contribuito per 50 anno, e non s i deve neppure lamantare perché lui almeno c'è l ha? Come cazzo ragioni!
@@Insupertrampvic Le opinioni sono soggettive (a prescindere da una frase provocatoria), sinceramente rispetto ad altre categorie professionali ha poco da lamentarsi tutto qui...
@@Insupertrampvic il parassita del video ha la faccia come il fondoschiena,vada a zappare la terra e abbia la decenza di tacere.
Quando "servi" il tuo paese.
Il denaro non deve aver alcun rilievo.
Giusto!!
Ah va bene, lunedì quando vado a far la spesa dico così alla cassiera...poi oh, lui piglia tanto e va bene, ma alla base no
Ma beato a te .......tocca un euro a questo.
Perfetto ti farei servire il paese in un corpo di polizia a 1200 euro al mese, nel peggior posto con la peggior gente, anche tu avrai l’onore di servire il paese rischiando di morire x due spiccioli...
@@filippoantoniomontalto128 È un lavoro che ha scelto!
Stringi la mano a Renzi Boldrini e Grasso allora
E certo mancava sta battuta
@@rosellacorvi2361 si non se l'è fatta mancare noto...si vede che preferisce quelli che alla parata militare al passaggio della FOLGORE hanno evitato di salutare ed applaudire, vergogna inaudita
it's me mister ma sti cazzi la folgore
@@marco7800 ebbhe cosa vuoi dire???Non dirmi che come Boldrini saresti per le truppe cammellate.....
@@itsmemister5226 E delle persecuzioni all'Arma ne vogliamo parlare? Il ministro Trenta è magnifico, dopo l'incresciosa pinotti, poi.
Io mi vergognerei.... 3000 € al mese di pensione sono più che sufficienti. Noi italiani siamo gli unici a pagare stracari questi personaggi
Prova ad andare sul sito di reclutamento delle forze armate americane e vedrai degli stipendi alti. Altro che i soldi che percepiscono i nostri militari.
ah ecco perché non vuole 🤝 🤣 perché gli tagliano lo stipendio...
Vat a fa na cacat..........
Dopo cinquanta anni di contributi vedi tu
IrisBlonde io so che vita parassitale fanno l' ufficiali DELL AERONAUTICA, FANNO LA SPESA
per tutta la loro famiglia intera
A spese dei cittadini privileggi senza fine , mai pagato contributi veri dotore gratis. Guardate la realta in faccia
@@Putin-q6t La realtà è che voi avete la tendenza di generalizzare, invece di selezionare i casi.
@@Insupertrampvic 12000 e passa voi in Italia siete malati fatevi curare ecco perché il paese va a rotolie l unico paese dove non si fa manutenzione in tutti i settori ....
Sapessi quanti lavori pesanti e pericolosi ci sono,,,e poi danno una pensione molto più bassa della sua!!
Hai ragione Canarina 69,io faccio lavori pesanti da una vita e né pago le conseguenze
demagogia e pressappochismo complimenti
C è gente che non può mettere il piatto a tavola e lei si lamenta....
E poi dicono che c è la mafia.....
Tinuccio Arpione ma cosa significa? Allora Robert De niro, oltre che pagare le tasse, dovrebbe regalare il 30% dei suoi ricavi allo Stato perché tanta gente nel mondo muore di fame? Ma cosa significa?
@@stefanosposetti3030 guardati intorno, c è sempre più gente che rivista nell immondizia ,non ho detto questo semplicemente il tipo si lamenta ,io mi vergognerei di lamentarmi con 12ooo e passi soldi di pensione ....
@@stefanosposetti3030 Esatto, invece è proprio questo il punto: perché non tagliano il fondo unico per lo spettacolo, che è un'industria e deve seguire il mercato, invece che le briciole delle pensioni?
De niro quei soldi non dovrebbe prenderli, ma almeno non glieli dà lo stato e lui è un attore, figuriamoci poi gente come scamarcio.
Stefano Sposetti de niro ha lavorato onestamente e non e un servitore dell popolo, pagato dall popolo , la vedi la differenza?
@@Putin-q6t Guarda che i soldi che danno agli attori vengono sempre dalle tue tasse, e l'esercito ti garantisce la sovranità.
Neanche io ci vado perché sono disoccupato e non so' nemmeno se la prendo la pensione.E provo disgusto per delle persone che rappresentano l Italia, e nello stesso tempo la tradiscono.
Guarda che L ITALIA abbiamo quasi 300 Generali TANTI GENERALI QUANTO L AMERICA UN CONTINENTE IN ITALIA CI SONO TROPPI GENERALI CON PRIVILEGI DA NESSUN PARTE DEL MONDO
E' vero. Alcuni fanno davvero i generali, la gran parte sono clientele politiche, e della politica diventano i servi, per agevolare appalti internazionali di dubbia utilità e meccanismi migratori discutibili.
Il rancore è dovuto al taglio dello stipendio e non c'è altro da dire .
Ma non lo fate per IL GRANDE ONORE DI SERVIRE IL PAESE???? Ha già ho capito, quando vi toccano il portafoglio, tutti i vostri grandi principi spariscono vero??? Secondo me a gente così non hanno tagliato abbastanza!
Ci potevi andare tu a farsi spezzare le gambe nella Guerra del Golfo Così avresti preso una bella pensione
@@annabonifazi1551 non mi sembra che questo signore sia un mutilato di guerra! O mi sbaglio?
@@cristianazzolari2901 In effetti non non ho detto che sia un mutilato di guerra ma solo che si è fratturato le gambe. E se hai ascoltato bene il video per lui non è neanche un problema se gli tagliano la pensione. I problemi sono altri è il gran bel lavoro si fa per dire che sta facendo questo governo
@@annabonifazi1551 Quando diventi militare fai un GIURAMENTO di FEDELTÀ! Con il quale un militare si impegna ad agire con dedizione e rispetto alle istituzioni! Questo giuramento lo ha fatto lui di sua spontanea volontà, e non è stato obbligato da nessuno! Perciò se il governo, VOTATO DAL POPOLO decide di tagliargli la pensione, deve solo fare silenzio!
So come funziona quando uno diventa militare, ne ho tre in casa e non c'è bisogno che qualcuno mi faccia la morale per sapere cosa significa. Questo signore non sta criticando il taglio della della pensione, ma l'azione di questo governo che seppur votato dal popolo come dici è in uno stallo totale. E non è detto che se il Governo è stato votato dal popolo non si debba dissentire da ciò che sta facendo. Questo governo votato dal popolo non sta tagliando soltanto le pensioni cosiddette d'oro ma anche pensioni di poco superiori a €1500. Come mai questo governo votato Popolo ancora non ha messo mano ai loro stipendi? Proposte di legge e chiacchiere tante, ma di fatti concreti ancora nulla
io a questo gli cancellerei la pensione
12 mila euro è si lamenta. Altro che taglio alle forze armate: qui ci si preoccupa al taglio delle loro pensioni.
una delle poche pensioni elevate meritate...il "culo" che si e' fatto un personaggio del genere nella sua vita non ha riscontri in altre categorie di professioni...senza pensare che ogni volta che saliva su un aereo dei "suoi" tempi rischiava la vita...e che per anni in servizio di allerta ha vigilato sui nostri cieli , sulle nostre teste e sulle nostre case dove noi stavamo al calduccio a dormire , notte e giorno, festivi e non , con tutti i tipi di tempo....per quel che mi riguarda ne toglierei ad altri senza merito e ne aggiungerei a Lui.
Se non altro questo signore ha rischiato la vita più volte, se penso a certi manager che prendono forse di più per aver fatto fallire l'azienda a loro affidata...
Questo non è un generale ma materiale da compostaggio.
Una bella faccia tosta. Io vivo con una pensione di 1500 euro al mese, e ho lavorato la bellezza di 44 anni. In tutta onestà, mi devo ritenere anche fortunato: c’è chi sta peggio e molto peggio di me.
Secondo questo signore, le forze armate sarebbero “trascurate”? Ma se la spesa militare, ahinoi, aumenta ogni anno, di cosa si lamenta? Aumenta ogni anno, a scapito del welfare e di tutto il resto. Inaudito...
Non festeggerò il 2 di giugno, ma per motivi contrapposti ai suoi.
Basta con esibizioni e parate!
Basta con la guerra!
Basta con la violenza!
Hai fatto il capo delle forze armate? Non credo
senti a sergio, ma tu sei stato un generale?? hai servito la patria a quei livelli per 45 anni?? sei stato il capo di stato maggiore?? e allora non rompere il cazzo e non ti paragonare a gente con cui non hai un cazzo a che vedere.
@@pierremartin24 Un generale, a meno che non sia Carlo alberto Dalla Chiesa, non è meglio di un salumiere. Il rispetto dovuto a tutti i lavoratori imporrebbe ch invece di tagliare pensioni consolidate, si incrementassero quelle infime, senza sputarsi tutti addosso, perché chi si merita lo sputo in faccia è altrove.
@@pierremartin24 ho detto la stessa cosa.
@@bici897 non è meglio dal punto di vista umano ma certamente la pensione sarà diversa visti i ruoli diversi a meno che non vuoi vivere nella Romania di Ceausescu, Dalla chiesa era un generale dei Carabinieri (e poi prefetto)neanche il comandante generale, questo era il Capo di Stato Maggiore cioè il gran capo di uno come Dalla chiesa, di che cazzo parliamo??? semmai dovrebbero aumentare le minime e tagliarli ai deputati che hanno i vitalizi per pochi anni di servizio non rosicare per chi giustamente le ha alte dopo una vita di lavoro..ilsolito popolino italico becero e rosicone..!!
pappone di stato fa pure l offeso
Vaffanculo
@@stefanosposetti3030 ti stanno toccando la pensione rubata? 😂😂😂😂
Ma sai quanti si sono rotti la schiena per una pensione di 1,200 euro
Bravo Generale!!! 👏👏👏
Sono 45 anni che lavoro forse andrò in pensione tra 8 anni alla grande cifra di 635 euro al mese e c'è chi si lamenta............questa è l'Italia 😭😭😭
senai ma ci vuol prendere in giro? se ha lavorato 45 anni, ne deve lavorare altri 8 per prendere una pensione di 635 euro, caro signore significa che lei ha lavorato parecchi anni in nero, oppure ha lavorato part-time. Non faccia la vittima con queste assurde bugie, conosco bene la materia dato che per 43 anni mi sono occupato di gestione del personale.
Franco 01 magari non aveva altro modo per lavorare, se non in nero
Lei ha ragione, è una sconcia indecenza, ma la causa della ingiustizia che subisce non è la pensione alta di un terzo cittadino. Bisognerebbe imporre una pensione minima per tutti gli italiani, veri, dopo i 60 anni di almeno 3000 euro.
Bi Ci mi trova pienamente d’accordo, ma sappiamo entrambi che questo non accadrà.
@@marioscarcella7981 possibile, oppure potrebbe avergli fatto comodo lavorare in nero percependo più soldi, oppure se lavoratore autonomo può aver versato solo i contributi minimi facendo dichiarazioni fiscali false. In ogni caso avrebbe dovuto farsi un fondo pensione per compensare la pensione bassa le pare? Di sicuro ora non può pretendere di avere una pensione pari a chi ha versato il doppio dei suoi contributi, è assurdo!!!!!
Caro signore potevi anche tacere ..pensi che hai fatto bella figura pubblicandndo la tua intenzione? Penso proprio di no.. Dovrei avere stima di una persona di questo genere? La risposta dattela da solo!
Quando si tocca il portafoglio a chi che sia si incazzano tutti , ma se nessuno vuole mollare l'osso alla finale non ce ne sarà più per nessuno. Ora quando uno é in pensione non fa niente quindi perché 12mila € al mese? Dovrebbero avere un tetto di 5mila al max, e già mi pare tantissimo rispetto a molti che ne prendono 5oo soli, e non mi dite che hanno pagato i contributi perché è una balla in quanto casomai essendo dipendenti dello stato i contributi li hanno versati gli italiani.
È certo gli tagliano la pensione e lui non va giusto esempio grazie ...
Finita la pacchia eh!!
Ah ah ah , la " GOGNA MEDIATICA "!!!!!
Lei fa' ridere ,ridere e basta .
Quanto alla pensione ....Non COMMENTO .
E' meglio !!!!!!
Anche mio zio si è visto decurtare la la pensione e non prende certo 12.000 euro al mese, questo dopo 35 anni di lavoro, turni di notte, reperibilità h24. Io da libero professionista mi sono visto aumentare le spese di gestione della partita iva, tagliare i fondi per aprire l ufficio, dimezzare la possibilità di scaricare tramite IVA e IRPEF le spese, mi arrivano cartelle esattoriali di versamenti già effettuati e di bolli già pagati.
Stai pure a casa!
Generale ce ne faremo una ragione buona domenica e non dica che gli ufficiali sono stati trattati male ma se vuole apriamo un dibattito con il paese
👍👏👏👏👏
Ah ecco il problema sono i soldi
Ma micha te la ordinato il medico di servire lo stato
Grande Generale Arpino. Un gigante
Senza appoggi..senza raccomdazioni... noooo ma dai. Poverino solo 12000,00 euro. Stai zitto ridicolo.
Pensa, noi che lavoriamo per 900 euro .
Io faccio 38 ore settimanali e prendo 550 euro netti al mese.
Quelli come lui hanno tutto e si lamentano pure, non ho parole.
Però lavori e ti mantieni e non hai il reddito di cittadinanza dato a tanti nullafacenti
@@nives9657 non si vive certo dignitosamente. Io con 550 euro non ci pago l'affitto, la spesa, l'asilo di mia figlia e la benzina per andare a lavorare.
E per legge oltre le 40 ore settimanali NON puoi lavorare, nemmeno se volessi fare volontariamente altri lavori per arrotondare.
La loro ultima grande campagna militare!?!?!?
Il problema non è tagliare le pensioni, ma aumentare gli stipendi da fame...... Il generale ha ragione.....intendiamoci servono più caporali, più sergenti, più merescialli e meno generali...... 👍
Il ministro Trenta è un ministro molto protettivo, e non si capisce in quale occasione sia stato riversata insolenza sulle forze armate.
Il concetto di odio di classe è fuori luogo: guadagnare molti soldi non vuol dire appartenere a una "classe" superiore. E' vero invece che piuttosto che intervenire abbassando le pensioni alte, talora giustificate, bisognerebbe alzare quelle basse. E' altrettanto vero che dietro le quinte si mira ad aizzare i cittadini l'uno contro l'altro. Ed è infine vero che invece di tagliare stipendi e pensioni, per lo più già bassi, si dovrebbero tagliare le dirigenze clientelari per nomina - vedere gente inutile e dannosa come l'inamovibile e ingiustificabile salvo nastasi - oltre ai finanziamenti a pioggia agli armamenti, all'industria farmaceutica, al mantenimento degli immigrati, ai servizi aggiuntivi gestiti dalle aziende e soprattutto all'indegno fus.
Miliardi buttati per le mafie industriali, sotto forma di sussidio alla salute, alla sicurezza, alla solidarietà e allo spettacolo: molto meglio garantire un alto livello di sussistenza a tutti i cittadini, e uscire quanto prima dalla ue, che sottraendoci la zecca ci costringe a fare le economie della serva.
Tutti siamo utili e nessuno indispensabile
Comprendo le ragioni del generale tuttavia quando bisogna fare sacrifici, tutti insieme siamo chiamati a farli indistintamente poiché la patria versa in condizioni economiche catastrofiche... Porti pazienza comandante stringa la cintura anche questo è un modo per servire l Italia.
I tagli non possono e non devono ricadere ne sulla sanità ne sulla difesa questo deve essere chiaro e lampante
Ma per carità. si spendono miliardi per aziende come fiat, finmeccanica, per far campare caltagirone sulle spalle pubbliche, poer finanziare quotidiani di gente già ricca, per centri d'accoglienza e per vaccini inutili ancorché dannosi, e i tagli li vai a fare su stipendi e pensioni?
@@Screanzato-qb7be No, i tagli non devono ricadere su stipendi e pensioni, sanità vuol dire anche forniture di farmaci a favore della mafia farmaceutica, e difesa vuol dire anche fornitura di armamenti inutili.
Bi Ci e con questo?
Bi Ci Mafia farmaceutica e armamenti inutili? Quante stronzate dette tutte assieme
Solo 12 mila euro?
Italiani, finirà male se si tagliano fondi sulla difesa, il generale ha espresso una sua opinione e non per guadagnarci qualcosa ma per i sui principi. Si vis pacem para bellum
Generale c é chi si é rotto la schiena facendo lavori umili, faticosi e molte volte sfruttati e si ritrova con neanche 500 euro mensili. Non si lamenti più di tanto . Eppure lei ha un età ed una esperienza di vita che dovrebbe conoscere più di tanti . Tanto di cappello per la sua carriera ma anche gli altri, gli umili hanno anche loro servito e contribuito alla ricchezza e al benessere di questo paese. Niente di personale mi creda ma solo obbiettività e buonsenso oltre che giustizia sociale. Grazie.
Se fossi in me ti toglierei proprio le 12 mila euro
Il problema è un altro ,non tagli ma razionalizzare le spese , tra cui anche la revisione delle pensioni dei dirigenti, in tutti i comparti pubblici , add oggi si hanno troppe spese per l alto numero di dirigenti , in servizio sproporzionato al numero della truppa, e quindi investire in investimenti , piu che tagliare gli in ricerca e sviluppo , cosa che l Italia necessita di forze armate ben equipaggiate ed efficienti , detto cio razionalizzare le spese e non tagliare gli investimenti ..... un esempio lo disse crozza anni fa .... per aereonautica militare 3 brigate e 7 ammiragli di squadra aerea.... poi l ausiliaria ... questo e il problema , ecc .... magari molta gente assunta per gestire la leva , ALLORA serviva quantità , oggi qualità , ma per averla rivuluzionare tutto ..... questi errori dell passato ....# pochi ma buoni ben equippaggiati, e ben comandati , se si vuole un soldato professionista ..... e ci vogliono soldi spesi in modo giusto ed equo viva l italia , viva le forze. Armate
Va tagliato tantissimo nella pubblica amministrazione e nella politica e ribadisco tantissimo forse un respiro per gli italiani per la nazione
GRAZIE GENERALE PER AVER SERVITO IL PAESE PER 50 ANNI, DALLA GUERRA DEL GOLFO COME PILOTA DI F-114 GRAZIE PER AVER RICOPERTO CARICHE DI ENORMI RESPONSABILITÀ
E LA PENSIONE CHE HAI TE LA SEI MERITATA
Poverino
Però 1.000.000 euro di liquidazione te li sei cuccati
E chi vive con 460?
Non ha versato i contributi
@@Screanzato-qb7be bravo
@@Screanzato-qb7be e se è stato disoccupato !!!!
Saveria Talarico questo non lo credo. Se è stato disoccupato non ha fatto niente per cambiare la sua situazione o lavorava in nero senza contributi. Ma questo non giustifica i tagli alle Forze Armate in nessun caso
Voi parlate delle pensioni agli ex ufficiali? Non è questo il problema. Il problema vero è che i tagli alla difesa vanno ad incidere direttamente su quei lavoratori occupati nell’industria della difesa creando ulteriore disoccupazione. E questo è un assurdo illogico
12.300 euro. I generali intoccabili. E Non dico altro.
Perché un manovale muore di fame? E tu generale vivi con 12300. Quel manovale ti ha costruito casa ed ha corso pericoli quanto te. Perché? Lamentarti?
Il manovale è fungibile il Generale è il vertice di una carriera, questo indipendentemente dal fatto che il manovale possa essere una persona intelligente ed apprezzabile e il Generale una emerita... La retribuzione ha il fondamento nel primo aspetto.
@@alessandromeazza8648 Non è esatto, perché le carriere militari hanno scatti automatici, e i vertici sono nomine politiche.
@@bici897 Tutta l'amministrazione pubblica funziona come dici tu, ma nulla toglie alla retribuzione dei ruoli ricoperti e alle responsabilità collegate, che infatti, nel caso specifico, ti portano "a 10 anni finali di carriera da top manager nel settore privato difesa". Poteva starsene zitto? Sì, di questi tempi sì, ha ragione? Ni, la mano si stringe comunque, ha ragione sulla decurtazione, se ha una pensione alta ha versato contributi immensi, ha avuto una vita di retribuzione alta quello è il suo status, ma è curioso come in Italia i soldi siano una colpa, il profitto sia una colpa, crescere nella produttività sia inteso non in senso economico, ma con la velata insinuazione che equivalga a sfruttamento e perdita di diritti. Io che vedo altre realtà mi pare veramente che questo Paese dai mille difetti abbia un retaggio culturale davvero anomalo. Ma la maggioranza.... , ma la maggioranza fa lavori statisticamente "normali" ed è anche quella che ti indirizza nelle proposte dei motori di ricerca verso le news su Ferragni, Prati, GF etc... Dai! Di Capi di Stato Maggiore ce ne sono poche unità al massimo, suvvia!
@@alessandromeazza8648 No no. Primo, nella pubblica amministrazione solo le forze armate hanno scarti di carriera automatici. Secondo, non ho mai detto che dovesse tacere, anzi, servirebbe qualcuno che parlasse in modo ragionevole dell'insipienza dei tagli ai sussidi economici dei cittadini. Terzo, i soldi sono una colpa quando li rubi, li usi per affamare gli altri, per monopolizzare gli strumenti di produzione e quindi le persone, ergo, i soldi regalati all'industria, che dovrebbe seguire il mercato e non campare in modo parassitario, sono soldi rubati, che portano tangenti ai politici che fanno da tramite per il furto. La pensione di un generale non rientra nel caso evidentemente.
@@alessandromeazza8648 Infine, gli stipendi non sono vasi comunicanti, checché se ne dica, quindi nulla vieta che se un generale prende 12mila euro, un insegnante ne prenda 8000. il problema è che si usano prospettive arbitrarie e soggettive per creare soggezioni economiche che virano alla manipolazione sociale, e in questo senso certo che il denaro diventa una colpa. I cosiddetti contributi sono in realtà la percentuale su quanto incameri, ossia una misura della tua ricchezza, e sono un'astrazione; ci vuole poco a fare di un uomo una scimmia se deve lavorare 14 ore al giorno per due soldi.
Vegogna per aeronautica
Togliti qella divisa traditore!!!!!!!
Paese dove per cambiate brutto dirlo va tutto raso al suolo e ricominciare tutto daccapo
ma vai a lavorare
Resta pure a casa tua ,povero uomo....
Al bando tutte le armi e di conseguenza tutte le Forze Armate e le loro inutili pensioni: nessuno ti ha detto di lanciarti da un aereo da guerra o andare armato in casa di altri Stati.
"giuri fedeltà alla pensione?"
"lo giuro!"
Troppo comodo e coraggio, con il senno del dopo, troppo facile e da vero uomo il comportamento, perché non fatto prima, paura e, di perdere qualche stelletta ed assicurarsi una più lauta pensione e buonuscita....deludente a chi ha indossato una divisa per anni, rimpiango i tempi dei veri galantuomini che sapevano indossare una divisa....e c'è ne sono stati, è per salvaguardare alcune cause hanno sacrificato stellette e divisa...chiaro...i tempi sono cambiati
Perché non chiedete ad un presidente di sindacato con tutti i rischi che ha corso quanto prende di pensione?
Hai stretto la mano a chi ha trattato con la Mafia. Che pietà. In Italia non abbiamo moralità
Ma perché ti hanno toccato la pensione e dici solo stronzate, ma magari te la tagliassero
Un grandissimo!
Vabbè ce ne faremo una ragione. Ma un pò di solidarietà verso coloro che nella vita sono stati meno fortunati (perchè anche poter studiare con una famiglia che ti mantiene è fortuna) non fa male a nessuno anzi dovrebbe essere una nota di merito.
Ma chi vuole la sua presenza??? Credo nessuno....
Il problema è la gogna mediatica, non i soldi.... 😂😂😂😂
Che vorresti la medaglia d'oro al valore vergognati
Hai capito questo
Magari ci avesse detto ho combattuto le mafie.
Ha fatto la guerra e chi se ne frega .....
Vergognati,hai gia magnato abbastanza.
Grande generale mitico
E poi ci si chiede perché le cose non cambieranno mai 😂😂
Tutti robin hood,gli tocchi poco poco le tasche per dare qualcosa a chi non ha e parte l’indignazione radical chic
Vorrei vedere se li togliessero a te... se non li ha rubati non è giusto levarglieli.
È giusto togliere soldi a chi li ha rubati, è normale che un dirigente guadagni quei soldi.
P.S sono disoccupato, non un ricco.
Se gliela tagliano e' perche' e' andato in pensione con il retributivo.
Quindi i suoi contributi non coprono la cifra pensionistica.
Mi sembra doveroso riequilibrare le cose, pensando alle future generazioni.
12.000 euro - 30%= 8.000 euro.
Mi spiace che con 8.000 euro al mese debba patire la fame.....
Non ci siamo, il Generale non ha ragione ma il contributivo è basato su parametri falsi e fatti per avviare le assicurazioni private. Il problema è che si lucra sulla sanità e sulla previdenza per favorire la finanza, per questo lo stato è in deficit, perché è un meccanismo finanziario per farlo andare in deficit. E' il liberismo sciolto dalle catene dopo la caduta del muro di Berlino.
Ma tu credi veramente che esiste il salvadanaio del contributivo, da cui poi ricompongono la tua pensione? Suvvia.
@@bici897 Il retribuito e' stata una vera cavolata, considerando lo stato previdenziale, gia' in deficit.
Non credo che ripassare al contributivo risolva il danno, ma almeno non lo peggiora.
@@cassandracrossing999 Ma ti pare veramente che esista il salvadanaio dei tuoi contributi? Sono chiacchiere paraeconomiche per tenere basse le pensioni. Uno dopo una certa età deve essere mantenuto, e bene, dallo stato, a prescindere. Già non ha senso dire che siccome uno ha lavorato sottopagato o è stato incolpevolmente a lungo disoccupato, debba essere affamato anche quando lavorare non può più.
MA sto tizio non si vergogna? Conosco colleghi con 35 Anni da metalmeccanico 1400 euro al mese.
E FAMMI CAPIRE QUESTO GENERALE CON CARICHE SPECIALI E IMPORTANTI E STRATEGICHE PER IL PAESE CHE HA SERVITO PER 50 ANNI quanto dovrebbe prendere di pensione?
@@antonioitalia9719 non oltre i 5000 euro al mese
Tutti i falliti qui sotto che insultano dovrebbero smetterla di lamentarsi la vita era ed è in mano vostra se avete deciso di essere dei mediocri avrete stipendi mediocri e pensioni mediocri ma non è certo colpa di una persona che nella vita ha combinato qualcosa più di voi!
Chissà perché ho il sospetto che sarà prossimamente candidato nelle liste del PD.......😏
Le forze armate.. quanta ricotta fanno questi ricottari, invito chiunque ad andare nelle caserme militari vi renderete conto di come vivono questi qui alle spalle del popolo
Alcuni fanno veramente schifo, basta sentire cosa si racconta della cecchignola, non c'è dubbio. Poi ci sono quelli che faticano, rischiano e subiscono anche iniquità.
C'è chi ha lavorato nelle miniere a mare negli oceani i vigili del fuoco in mezzo ai roghi e tanti altri eppure non prendono neppure la metterà di pensione la crisi la devono risolvere solo gli operai , non trovate giusto partecipare in qualche modo ?? Non è egoismo e sopravvivenza
Non capisco abbiamo avuto i Maro prigionieri in India, confini aperti per tutti senza un minimo di protesta su questo????? Niente!!!! E poi ci si lamenta per i soldi!!!!! Quando si é servito il proprio Paese, mahhhh. 12300 euro al mese e si lamenta????? Mio padre 40 anni di Fabbrica 800euro al mese.......scandaloso.
Ha ragione il generale se ha pagato i contributi deve avere la pensione adeguata non importa se sono 1000. O 12000.
Prelevare 30% ai pensionati per darla al reditto di cittadinanza dove la piu parte non fa un cazzo é prendere per culo i cittadini.
Forse i vice ministri per amor di patria si sono dimezzati lo stipendio,non credo i loro privilegi se li tengono.
tu sei un cretino che scrivi queste cavolate:imbecille
Ma ci rendiamo conto dei soldi che questo signore prende ogni mese!!!!!????? Ma smettiamola.
Sempre meno di un politico del cazzo fancazzista
Si appunto te con la gente comune non hai niente da fare quindi meglio che mmm ci vai
Se uno per dire quanto prende di pensione prima fa una premessa di un minuto di cosa ha fatto nella sua vita lavorativa allora penso che non ci sia altro da dire.
Vero!!!!!Chi si giustifica aumenta il torto!!!!
Italia paese di pensionati
Ce ne faremo una ragione
Le ricordo che in Italia quasi tutte le categorie statali sono sotto pagate rispetto alla media dell'Europa occidentale...!!!
Perché il capo del ministero dell'interno quanto prende? Per fare cosa poi, comizi elettorali H24? Che si taglino il loro di stipendio questi parlamentari assenteisti. Chi ha lavorato per una vita è giusto che percepisca un salario proporzionale alle proprie fatiche, e alla prestigiosità degli incarichi che ha ricoperto
Dovrebbe percepire la pensione in base ai contributi versati.
Non so quanto percepiva di stipendio quando era in forza, probabilmente una grossa cifra ma, per giustizia, un calcolo per quello che ha effettivamente versato come contributo INPS.
Io sono per le forze armate,,,,ma non x te generale vergognoso
Ha completamente ragione
Non è una questione di soldi, ma condivido quello che dice il generale. Le Forze Armate non sono stimate dai recenti governi. Si taglia su ciò che è importante: sanità, istruzione, ricerca e Forze Armate. Generale sono d'accordo con Lei.
Perbacco 12.000 euro (lordi o netti?)! Ne tolgono il 30% ne restano ancora 9000 circa. Suvvia generale non si lamenti. Io sono pure un servitore della patria, faccio l' insegnante alle superiori, sono laureto come, presumo, lei e guadagno 2000 euro scarsi al mese dopo oltre trent'anni di lavoro. Mia madre, casalinga, che pure ha servito la patria visto che ha gestito la famiglia di cittadini, quali noi siamo, per oltre sessant'anni, deve campare con una pensione sociale di 600 euro mensili. E deve mangiare e provvedere alle altre necessità della vita quotidiana esattamente come lei. Via non si lamenti troppo e accetti serenamente il piccolo sacrificio che le viene richiesto.
Ecco i casi disperati italiani...che fatica arrivare a fine mese!!!
Ma tacete, la gente lavora per una vita con lavori più gravosi per poi percepire 800 € al mese. La sua pensione di un mese moltissimi non la percepiscono nemmeno in un anno.
Povero generale...12000 euro per 13 mensilità fanno oltre 150mila euro. Altro che il 30 per cento...con le pensioni medie di 900 euro io ti taglierei molto di più.
Più di dodicimila euro ti levano il 30% ti resta una somma molto elevata come giustamente diceva l alto ufficiale
Non sta a noi dire quello che è giust sbagliato. Il problema è il sistema conflittuale che tutti chiamano ipocritamente competizione. Il problema è all'origine, gli obiettivi essenziali vengono tralasciati, a scapito del guadagno di classi auto create per usare la collettività. I sintesi, noi lavoriamo per mantenere la voglia di. potere di finanzieri politici militari che dovrebbero svolgere un servizio e non un potere. In sintesi, queste persone guardano troppo all'origine e la pensione è una conseguenza. Non lamentiamoci, pretendiamo Equità sempre.
Tutti bravi a giudicare dietro a un telefonino, attaccare lui per una pensione alta, e uno dei maggior esponenti delle nostre forze armate, perché non criticate politici imprenditori con appalti mafiosi che rubano milioni di euro! Non uno che ha lavorato 53 anni! Che poi la pensione e alta e un altro discorso, ma un pochino di rispetto
Si dovrebbe vergognare di quello che dice ,alla domanda quanto prende di pensione ascoltate come ci tiene a dire ""ho fatto ho rischiato ecc. ecc. "" anche l operaio in fabbrica rischia , anche il poliziotto rischia e a volte hanno conseguenze anche fisiche, ma poi non percepiscono piu di 13 mila euro .Se ha scelto di fare questo mestiere ,una carriera e una sua scelta . Anche il suo comportamento fa vedere l attaccamento alla divisa "!" infatti si comporta come un genitore divorziato che alla festa di suo figlio non va perche ha litigato col coniuge .......bel genitore.E per ultimo siccome non viene da Marte dovrebbe sapere che in questi ultimi anni chi si e trovato ad avere qualcosa ha avuto perdite immobili ,attivita , stipendi , lavoro ecc.. Il 30 % di riduzione (su 13 mila euro)della pensione non lo dovrebbero portare alla fame.
Nculll a soret!13,000 euro é sei triste che ti taglino la pensione?per questo non vai il 2 giugno?
Poverino ci dispiace !! Ma dato che dei stato lautamente pagato in questi anni con i nostri soldi nn è la fine del mondo se ti tagliano la tua pensione d'oro!! Grazie 5s!!!
Io aumenterei gli stanziamenti per la difesa non al 2% ma al 3% con buona pace dei vari pacifinti fintopatrioti
Screanzato 1972 Ma anche di più
Perché non 50%, anche 70% direi, massì, chi offre di più
Esteak Hutzee e perché no sarei favorevole. Certamente. Nella defunta Unione Sovietica si arrivava al 16% della ricchezza prodotta. E poi certamente ci sono tanti Italiani che quando vedono una divisa militare provano un senso di disagio, di ribrezzo quasi non fossero nemmeno esseri umani e dopo mi rendo conto che il marcio non sta all’interno delle caserme ma all’esterno tra noi civili se così possiamo ancora definirci
Esteak Hutzee Gli Stati Uniti spendono il 4,3% del loro PIL in armi, ovvero 663 miliardi di dollari circa, più di Unione Europea, Cina e Russia messe insieme. Perché non possiamo armarci anche noi? Perché dobbiamo sottostare ad un unico Stato da cui non potremmo difenderci a causa dell’enorme budget militare?
Perché?
Con questi militari meglio non fare nemici!!!!