Nel 1999 ormai nella Folgore non erano quasi più presenti militari di leva, i pochi rimanevano a Pisa a svolgere compiti di "manovalanza" come il casermaggio, piantoni e turni in cucina. Nei reparti operativi come il 187 reggimento erano presenti solo VFB già da diversi anni. In questo clima dove il militare di leva non era importante era facile che ci fosse un atteggiamento poco marziale e di poco controllo. Non esisteva che un tempo il casermaggio diventasse un luogo dove giocare e ascoltare musica. Inoltre tanti ragazzi di leva manco si brevettavano più paracadutisti militari. Scieri è arrivato in un luogo fuori controllo; già ventiseienne, laureato, già lavorava, non credo che potesse accettare atti di nonnismo da parte di un diciannovenne perlopiù ignorante. Penso che sia tutto li da ricercare.
Il nonnismo va punito allo stesso livello della pedofilia. Onore , rispetto alle persone che ci hanno fatto temere è rispettare nei vari teatri di guerra. Non mischiamo la merda con il cioccolato. Ciao Emanuele
Finalmente un commento sensato e quei porco đ10 di porci molestatori che si sono approfittati dei più deboli perché secondo loro il militare non è servire la nazione ma infierire su chi ha meno forze...beh tutto torna cari amici finti duri pagliacci ( mi ripeto, presi uno ad uno fuori dalle mura hanno fatto L. di diarrea )
Era risaputo che i paracadutisti fossero un corpo scelto, ma questi individui li hanno selezionati per carenze intellettive sono una offesa al genere umano .Piegamenti e pugni sono angherie non nonnismo.
Esercito; era veramente una roulette (adesso non so come sia) se finivi nel posto giusto come è successo a me ti facevi il mazzo, ma tutti filavamo dritti come missili....al contrario ti trovavi in un bordello dove gli "anziani" facevano le peggio bastardate, Ad ogni modo questo è rincoglionito totale, oppure è terrorizzato a tal punto da raccontare balle a nakster. Sentirlo parlare fa salire il crimine.
tu da sergente alla smipar ti saresti comportato di conseguenza. dai caporali istruttori ai tenenti, erano botte da orbi e parlo del 1990. immagina cosa vuoldire in pieno agosto seduti sul piazzale della vestizione, sotto il sole cocente, e guai a chi si muoveva. senza acqua. e ci siamo stati fino alla sera. tra pugni e schiaffi. sembra na barzelletta. ma alcatraz era un paradiso a confronto della smipar. tutti psicopatici alla rambo. e il nonnismo era praticato ovunque ,anche in presenza dei superiori. ricordo la prima notte, ad un certo punto si son accese le luci, ed e' successo il finimondo, son venuti a prendere: chi aveva detto di essere gay, testimoni di geova, obiettori di coscenza , riempiti di botte, e portati a peschiera del garda. e per chi non lo sapesse era un carcere militare. quindi si son fatti un anno al gabbio ,porelli.
@@jeksparrow17 grazie della testimonianza Jek,e'semplicemente gente rubata alla delinquenza o agli ospedali psichiatrici , come se queste "sane" abitudini potrebbero servire in caso di guerra ; l'ho gia' scritto,oltre la tragedia del povero Emanuele , mi girano le palle a mille dover pagare tasse per stipendiare questi farabutti.
@@jeksparrow17 Non ho capito bene l'ultima parte. Dei superiori vennero lì nella camerata, presero quelli che avevano detto di essere gay, testimoni di geova, ecc. e li portarono nel carcere militare a calci nel culo, dove rimasero per tutto il servizio di leva? E' così?
Militare Daniele Ceci Che pochezza di uomo. Come si fa a rientrare in famiglia dopo una manifestazione così penosa. Io al suo posto non sarei mai più tornato a casa.
Guardando questo video (di nuovo, mi domando perché l'ho fatto😂) ad ogni modo continuo a pensare esattamente la stessa cosa, sto tizio mi fa salire un crimine, è imbarazzante.
Scavalcava il muro di fronte alla caserma dei Carabinieri... l'ha fatto una volta e l'hanno beccato... detto tutto,hai vinto il premio Stordito dell'anno.
Sono stato alla Gamerra nell' 87 poi a Livorno e si parlava di onore,patria,coraggio,forza pompate...ma alla fine dopo 12 mesi dico purtroppo tutto fumo e poco arrosto,persone di questo tipo prive di qualsiasi talento e onore abbondavano nella brigata infatti tra centinaia di persone di tutti i gradi presenti alla Gamerra nessuno ha trovato la coscienza o il coraggio di dare qualche info utile alle indagini.Lele ti abbraccio come un fratello
Ci sono stato anch'io, 87/88 e devo dire che per certi versi è stata una delusione, prove di ammissione semplificate, confusione, gente incapace che pretendeva di comandare e questi mi sembrano proprio di quella categoria.
Meno male che c'è chi da parà congedato ha l'onestà di dire le cose come realmente stavano. Solitamente per un male inteso spirito di corpo e di Patria, molti parà in congedo difendono a spada tratta nonnismi e violenze.
X DRAGHI.....9°/87 a Livorno, a Pisa 7^ Pantere....hai ragione....troppa droga, troppa gente umanamente schifosa....persone inutili e non motivate, purtroppo. Ma erano giovani di leva e non si poteva pretendere chissà cosa....mi spiace umanamente solo per il Generale Celentano, che è sempre stato di esempio per chi ci credeva.....e che si è trovato a contrastare questa brutta e triste vicenda, forse in maniera poco onorevole....difendere la Brigata Folgore, non significa difendere degli assassini, sarebbe stato meglio consegnare il responsabile alla giustizia il prima possibile senza timore di sembrare, di aver tradito il Suo reparto....un abbraccio alla famiglia Scieri.
Io credo che questo giovane sia terrorizzato di dire come stavano le cose, di cui non può che avere un ricordo più che nitido. Ma non è tutto. Mente in modo tanto maldestro da indurmi a credere che abbia qualcosa di simile ad un deficit intellettivo. Non si rende conto che taluni "non ricordo", "non vorrei dire una sciocchezza", "mi sembra" sono totalmente improponibili a persone intelligenti e ragionevoli, quali questi Parlamentari si dimostrano. È evidente che nasconde di tutto. Onestamente, non vorrei mai trovarmi in una situazione del genere. Dice cose irrilevanti e nasconde la sostanza delle domande, che sono precise. La Deputata siciliana è IMPLACABILE.
Il servizio di Leva di "popolo" post seconda guerra mondiale era anacronistico già un minuto dopo quando venne istituito post appunto evento bellico. E' stato mantenuto in essere solo perché era un enorme affare al quale partecipavano non solo la casta militare ed altri ma anche cosiddetti "civili". Lo si sapeva benissimo cosa accadeva in ogni caserma d'Italia...e non solo nelle caserme cosiddette, "operative"...ovunque.
La cosa tragica è che tra canne ed omertá si perde sul serio la memoria. Questa persona messa in una stanza faccia a faccia con un Poliziotto di quelli giusti,con le opporune tecniche psicologiche (non violente) canterebbe tutto e si sapreppe qualcosa di più su questa orribile vicenda.
Ignoranza e potere è un binomio devastante.e comunque non dimentichiamo che stiamo parlando dell'unico esercito di un paese europeo che ha subito una sconfitta in una guerra coloniale,stiamo parlando dell'esercito che doveva spezzare le reni alla Grecia ,che doveva occupare la Russia.....
Nell'esercito ci vorrebbe disciplina assoluta, altro che gente che si comporta da teppisti. Pulire i cessi, dormirci dentro per un mese e mangiare una volta al giorno, fosse per me, per ogni comportamento violento.
Chi condanna (giustamente) il nonnismo dimentica quanto si è ragazzini a 19 anni. Immaginate cosa vuol dire dare fare caporale e quindi dare un certo potere sugli altri a ragazzetti di 19 anni, che magari hanno già delle loro tare a prescindere dal militare
Cosa complessa il nonnismo.Gli ufficiali lo tolleravano perché ,in pratica,si accaniva contro gli sfaticati e gli "anarchici". Faceva si' che la caserma non si " sbragasse".Rispetto a dove ho fatto il militare io,queste punizioni che racconta questo( ma sono bugie,son sicuro che si faceva di peggio),sono bagatelle.I secchi pieni di acqua gelata tirati addosso in piena notte a chi dormiva,i barattoli di grasso meccanico svuotati interi sul cuscino in cui dormivi,erano all'ordine del giorno,.Poi c'erano degenerazioni folli,tipo costringere uno a farsi il bidet su un secchiello(sic) davanti ai nonni.Tutti sapevano( ufficiali compresi) ma nessuno parlava.Già' era una tortura buttare un'anno della gioventù ( tanto breve di per se stessa) a far le guardie ai missili,poi ci si aggiungevano ste cose...Dovevi solo contare i giorni che ti separavano dall'alba...
Ragazzi, per molti giovani e meno giovani italiani, questi apparterrebbero al corpo militare più tosto che abbiamo in iItalia. A posto siamo. Immaginate 'sti conigli in un'azione bellica! Peace&Love, meglio...
Questi erano militari di LEVA......c erano COGLIONI....PERSONE ISTRUITE....GENTE DI MMERDA......C ERA DI TUTTO......QUESTO NON ERANO MILITARI....ERANO COGLIONI CON LA DIVISA....E HO DETTO TUTTO....
Adesso si, giustamente, perchè si tratta comunque di esseri diabolici, come dimostra la loro cattiveria e la loro perversione sadomasochista, che andrebbero cancellati da questo Pianeta. assieme alle loro belle famigliole, ma i mandanti VERI, come il Capo di Questi Mostri, il tanto celebrato e lodato dal suo codazzo di Criminali Generale Celentano allora Comandante della Brigata Folgore, l'hanno scampata, e come in altri casi qualcuno è pure salito di grado. Ma il Male Radicale è lo Stato Italiano come tale, nato sulla prevaricazione, su un patriottismo artefatto e basato sul vuoto cosmico, sulle violenze orrende, che i savoiardi sostenuti dagli inglesi hanno commesso nel Regno delle Due Sicilie e specialmente tra Campania e Basilicata. Stato italiano che fondato dagli inglesi grazie a non-Italiani come i bastardi Savoia-Carignano, il ginevrino Camillo Benso di Cavour, e mille altri traditori delle Gloriose Antiche Patrie Italiane già messe molto male dopo la fine della tirannide napoleonica di cui conservarono il peggio del peggio (come quell'Infamia della Storia che sono la Leva Militare obbligatoria di massa e gli eserciti permanenti), è stato dominato prima da una dinastia guerrafondaia e militarista di delinquenti allogeni pseudo-piemontesi e meno ancora sardi, poi, regnante ancora la suddetta schiatta, da una dittatura orrenda che dopo aver scatenato la "brava gente italica" contro abissini, eritrei, somali, albanesi, greci e persino russi, con stragi e torture a non finire che l'Italia e gli italiani hanno ancora da cominciare a pagare, ma pagheranno, e sarà molto ma molto cara, ha trasformato la loro tanto esaltata "patria" in un lugubre mondo di macerie e di morte, infine da una "repubblica" democratica e liberale bloccata e corrotta che dello stato " ante bellum 1940-1945" ha sostanzialmente conservato TUTTO, cioè il peggio del peggio. Tra l'Italia Fascista e l'Italia "Repubblicana" non esiste, non è mai esistita nessuna genuina soluzione di continuità. Perchè ai vincitori andava benissimo così e va ancora più che bene così. Emanuele Scieri e tutti gli Emanuele Scieri che, in un modo o nell'altro, direttamente o indirettamente, sono morti a causa di questa infamia della leva obbligatoria di massa, compresi i suicidi ovviamente, non avranno giustizia finchè tutti gli autori di "goliardate" anche minime, come le definisce il Criminale romagnolo Ceci, e i loro ancor più criminali superiori, non vedranno prima i sorci verdi per qualche anno, e poi non saranno "terminati" definitivamente, e le loro carogne putride distrutte. E poi basta, basta, basta con questa organizzazione criminale che è lo stato italiano, che dal 1861 funesta la Bella Penisola e le grandi e piccole Isole che sono Italia, una Patria fatta di più piccole Patrie, ognuna con il suo "Genius Loci" peculiare.
Avevo detto che l'armadietto c'era, ma era la prima cosa che mi era venuta in mente, poi mi son ricordato, e non c'era.... Aspetti... Ci sto pensando eh... Non mi ricordo... Aspetti... Ci penso, mi concentro... Mi sto sforzando eh.... No, non mi ricordo...
Buongiorno amo le istruzioni e le forze armate ho giurato tre volte in esercizio e aeronautica ho sempre rispettato tutti ho sempre condannato e punito da AUC in esercito li atti pesanti violenti dei miei sottoposti amo la disciplina ma odio chi prevarica li altri,chi comanda deve avere la voglia la grinta e le 'palle' di esigere il rispetto da parte di tutti, purtroppo a volte era difficile ma io in onore del mio giuramento ho sempre vigilato e preteso il rispetto a tutti truppa e graduati
Io non ricordo neanche quello che ho fatto la settimana scorsa... mi chiedo come si possa pretendere che una persona si ricordi di quanto accaduto 20 anni prima. L’impressione è che si tratti di una gran perdita di tempo che, forse, i parlamentari potrebbero impiegare più utilmente in altro modo. Ma come si fa a fare una inchiesta su un presunto omicidio di 20 anni prima? In assenza di prove certe (vedasi il dna nei cosiddetti “cold cases”) quale “verità” ci si può illudere di ottenere?
@@sabatoalfieri8656 Se lo fosse continuerei a chiedere giustizia fino alla fine dei miei giorni, illudendomi di poterla ottenere dopo così tanto tempo.
Sono stato Brevettato Paracadutista alla Gamerra nel 1978, poi nel 1979 trasferito a Livorno e Siena: NON ho parole, non ho parole nel constatare la " pochezza " del teste ( ex paracadutista ), e anche di alcune domande formulate dagli Onorevoli della Repubblica. Una signora Onorevole in particolare, esprime delle opinioni personali, che denotano la non conoscenza assoluta, degli ambienti militari; in particolare della Brigata Folgore, corpo militare addestrato per il pronto intervento: in definiva denoto un abbassamento dei Valori fondanti delle nostre Forze Armate e dei nostri Rappresentanti eletti al Parlamento, fino al punto che quasi mi " Vergogno " di un tale cambiamento in soli 30 anni !! 30 anni or sono, NON esisteva proprio che un Paracadutista uscisse dalla caserma saltando i muri !! Nemmeno nei sogni si poteva immaginare. Sono stato a Siena quando l'allora Capitano Enrico Celentano, poi divenuto Generale, era Comandante della caserma: e posso affermare che Celentano era un Vanto dell'esercito italiano, amato e stimato da tutti i suoi paracadutisti. PS 1) Le flessioni o pompate, servivano a costruire il fisico, ovvero la muscolatura e la struttura fisica necessaria per riuscire a superare le prove richieste da un corpo militare così specialistico. 2) Come è possibile che una Commissione d'Inchiesta Parlamentare sia condotta da persone che NON hanno nemmeno una vaga idea di cosa siano gli ambienti militari ? Non dimentichiamo che la Folgore in particolare, è una Brigata di pronto intervento, e non un'asilo nido; deve preparare gli uomini e le donne all'impiego operativo .... Che Delusione !!!
E gli elementi interrogati nel corso dell'inchiesta sarebbero quelli che dovrebbero garantire la sicurezza del nostro paese? Capisco proteggere il proprio corpo di appartenenza ma davanti a questi fatti direi che c'è poco da dire....troppa omertà si capisce lontano un km che tutto sapevano, forse avranno insegnato il "pronto intervento" ma non certo cosa significa lo spirito di corpo e soprattutto che nessun compagno va abbandonato....
Concordo. Assurdo che questi parlamentari parlino di cose che non conoscono e che non abbiano fatto il servizio militare. Obiettori o leva evitata con raccomandazione. Comunque insopportabili
Non ho ben capito,ma ora i processi penali si svolgono nelle aule di Montecitorio?é la figura del pm é sparito?é stato sostituito con quella dei parlamentari che a turno interrogano l’imputato?qualcuno mi può spiegare se tutto questo é normale?grazie
Si chiamano commissioni d'inchiesta, controllano l'operato degli organi dello Stato, hanno funzioni di garanzia. Ringrazi di vivere in un paese con strumenti democratici!
Menomale che ci sono le commissioni parlamentari! Ricordo bene la commissione che indago sul disastro del Moby Prince… in quella aula vengono fuori cose sconosciute alle omertose e deviate aule di tribunale
Una postilla per l'Onorevole Baroni: L' AMIGA era un Pc di circa 15 anni prima ovvero del 1984, Nel 1999 già la telefonia mobile era parecchio diffusa ed i gioch elettronicii la facevano già da padrona. In quel momento addirittura c'era già la Play Station che era uscita l'anno prima.
STASERA APPRENDIAMO DEGLI ATTI DI NONNISMO NELLA LEVA MILITARE...ahahahahhahahahaahahhaahahahahahahahah Senza parole...L'omertà non ha ne limiti ne confini!
Vorrei solo sapere la conclusione di tutto questo. ....tanti soldi dei contribuenti. Bonus a parlamentari. ..la conclusione c'è stato qualche persona che deve pagare. ..
dopo il contrappello si usciva dalla caserma...hanno scoperto la ruota che gira, ahahahahahha si vede dai commenti qui sotto chi sa e chi no, cosa sia il servizio di leva...Le regole ci sono ovunque, manca chi le fa rispettare... è l'Itagggllliiiaaa!!!! ahahahahaha PALAMARA insegna come funziona la magistratura!
Comunque ... quello che pone le domande con la giacchetta blu di sicuro non ha fatto il militare !!! Non sa cosa vuol dire fare il militare, non sa cosa vuol dire essere inquadrati, non sa cosa vuol dire forgiare il carattere .... E' ovvio che in quella caserma hanno passato il segno, ma per favore mettete a far domande chi è competente e non un personaggio che non sa nemmeno di cosa parla !!! Non capisco lo scopo di queste domande fatte da personaggi che non hanno conoscenza in materia militare !!! Non era meglio mettere a far domande qualche carabiniere esperto, oppure qualche magistrato che sa alla perfezione di cosa si parli ??? Cosa vogliono capire dei parlamentare dopo aver fatto queste domande, non avendo fatto nemmeno il militare per giunta ???!!!
Non so come, ma l'algoritmo di TH-cam mi ha suggerito questo video... Se non fosse una tragedia, ci sarebbe da ridere. Mai sentito tanta ignoranza (da entrambe le parti).
Fortunato di essere stato alpino elicotterista a Bolzano , persone squisite......anno 82/83 ....sono passati 39 anni....lo rifarei ad occhi chiusi ed ancora oggi nonostante ottantenni mi sento ancora con i grand'ufficiali .
se tu avessi fatto il militare in quella caserma o in quella dove hanno ucciso un altro militare mio concittadino, non parleresti cosi all'oscuro di tutto, la suddetta commissione finallmente ha fatto kuce e ci sono state delle condanne per omicidio volontario... informati .....
Il servizio di leva era una delle poche cose buone che aveva l'Italia. Affratellava il Paese, aiutava i giovani a diventare uomini. Se sono successe delle cose che non dovevano succedere, non era un motivo buono per toglierlo
E infatti si vede in quale realtà è maturato l'omicidio di Emanuele Scieri: un luogo in cui si praticavano violenze di ogni tipo da parte del più forte sul più debole, dove vigeva lo scarico di responsabilità, dove ufficiali e sottufficiali si voltano sempre dall'altra parte e se ne lavavano sempre le mani e non da ultimo dove la droga girava liberamente e dove la gente entrava e usciva scavalcando il muro di cinta senza che nessuno vedesse mai... Non c'è che dire, proprio un luogo in cui si diventava dei veri uomini...
Oddio vedendo i militari interrogati ho l'impressione che chiunque potesse fare il paracadutista....direi che ho assistito a processi alla camorra con gente più loquace....
Nel 1999 ormai nella Folgore non erano quasi più presenti militari di leva, i pochi rimanevano a Pisa a svolgere compiti di "manovalanza" come il casermaggio, piantoni e turni in cucina.
Nei reparti operativi come il 187 reggimento erano presenti solo VFB già da diversi anni.
In questo clima dove il militare di leva non era importante era facile che ci fosse un atteggiamento poco marziale e di poco controllo.
Non esisteva che un tempo il casermaggio diventasse un luogo dove giocare e ascoltare musica.
Inoltre tanti ragazzi di leva manco si brevettavano più paracadutisti militari.
Scieri è arrivato in un luogo fuori controllo; già ventiseienne, laureato, già lavorava, non credo che potesse accettare atti di nonnismo da parte di un diciannovenne perlopiù ignorante.
Penso che sia tutto li da ricercare.
Il nonnismo va punito allo stesso livello della pedofilia. Onore , rispetto alle persone che ci hanno fatto temere è rispettare nei vari teatri di guerra. Non mischiamo la merda con il cioccolato. Ciao Emanuele
Finalmente un commento sensato e quei porco đ10 di porci molestatori che si sono approfittati dei più deboli perché secondo loro il militare non è servire la nazione ma infierire su chi ha meno forze...beh tutto torna cari amici finti duri pagliacci ( mi ripeto, presi uno ad uno fuori dalle mura hanno fatto L. di diarrea )
@@FrADandD stammi bene
Insomma questa caserma era un manicomio dove tutti facevano come gli pareva!
Era risaputo che i paracadutisti fossero un corpo scelto, ma questi individui li hanno selezionati per carenze intellettive sono una offesa al genere umano .Piegamenti e pugni sono angherie non nonnismo.
Esercito; era veramente una roulette (adesso non so come sia) se finivi nel posto giusto come è successo a me ti facevi il mazzo, ma tutti filavamo dritti come missili....al contrario ti trovavi in un bordello dove gli "anziani" facevano le peggio bastardate,
Ad ogni modo questo è rincoglionito totale, oppure è terrorizzato a tal punto da raccontare balle a nakster.
Sentirlo parlare fa salire il crimine.
io da sergente di complemento punivo severamente atti di nonnismo che invalidavano la dignità dell'essere umano, gli facevo sputare l'anima.
2/91 alpino ..... primo mese al corpo da paura !
tu da sergente alla smipar ti saresti comportato di conseguenza. dai caporali istruttori ai tenenti, erano botte da orbi e parlo del 1990. immagina cosa vuoldire in pieno agosto seduti sul piazzale della vestizione, sotto il sole cocente, e guai a chi si muoveva. senza acqua. e ci siamo stati fino alla sera. tra pugni e schiaffi. sembra na barzelletta. ma alcatraz era un paradiso a confronto della smipar. tutti psicopatici alla rambo. e il nonnismo era praticato ovunque ,anche in presenza dei superiori. ricordo la prima notte, ad un certo punto si son accese le luci, ed e' successo il finimondo, son venuti a prendere: chi aveva detto di essere gay, testimoni di geova, obiettori di coscenza , riempiti di botte, e portati a peschiera del garda. e per chi non lo sapesse era un carcere militare. quindi si son fatti un anno al gabbio ,porelli.
@@jeksparrow17 grazie della testimonianza Jek,e'semplicemente gente rubata alla delinquenza o agli ospedali psichiatrici , come se queste "sane" abitudini potrebbero servire in caso di guerra ; l'ho gia' scritto,oltre la tragedia del povero Emanuele , mi girano le palle a mille dover pagare tasse per stipendiare questi farabutti.
@@jeksparrow17 Non ho capito bene l'ultima parte. Dei superiori vennero lì nella camerata, presero quelli che avevano detto di essere gay, testimoni di geova, ecc. e li portarono nel carcere militare a calci nel culo, dove rimasero per tutto il servizio di leva? E' così?
@@jeksparrow17 non dire cazzate.
assolutamente rimbambito, altro che tranquillo si sta cagando addosso e dice aczzate a ruota libera quando sarebbe rispondere si, no non lo so!
infatti
una memoria di ferro per i ricordi insignificanti e 0 memoria per i fatti riguardanti l'omicidio! Non è buono nemmeno a fare l'omertoso
Militare Daniele Ceci
Che pochezza di uomo.
Come si fa a rientrare in famiglia dopo una manifestazione così penosa.
Io al suo posto non sarei mai più tornato a casa.
Guardando questo video (di nuovo, mi domando perché l'ho fatto😂) ad ogni modo continuo a pensare esattamente la stessa cosa, sto tizio mi fa salire un crimine, è imbarazzante.
Sciacquini delle compagnie comando che servono solo a rassettare la caserma per chi il Paracadutista lo ha fatto davvero...
Scavalcava il muro di fronte alla caserma dei Carabinieri... l'ha fatto una volta e l'hanno beccato... detto tutto,hai vinto il premio Stordito dell'anno.
Sono stato alla Gamerra nell' 87 poi a Livorno e si parlava di onore,patria,coraggio,forza pompate...ma alla fine dopo 12 mesi dico purtroppo tutto fumo e poco arrosto,persone di questo tipo prive di qualsiasi talento e onore abbondavano nella brigata infatti tra centinaia di persone di tutti i gradi presenti alla Gamerra nessuno ha trovato la coscienza o il coraggio di dare qualche info utile alle indagini.Lele ti abbraccio come un fratello
Ci sono stato anch'io, 87/88 e devo dire che per certi versi è stata una delusione, prove di ammissione semplificate, confusione, gente incapace che pretendeva di comandare e questi mi sembrano proprio di quella categoria.
@@m.f.47 Ma che ti aspettavi in un ambiente di analfabeti del genere?
Meno male che c'è chi da parà congedato ha l'onestà di dire le cose come realmente stavano. Solitamente per un male inteso spirito di corpo e di Patria, molti parà in congedo difendono a spada tratta nonnismi e violenze.
X DRAGHI.....9°/87 a Livorno, a Pisa 7^ Pantere....hai ragione....troppa droga, troppa gente umanamente schifosa....persone inutili e non motivate, purtroppo. Ma erano giovani di leva e non si poteva pretendere chissà cosa....mi spiace umanamente solo per il Generale Celentano, che è sempre stato di esempio per chi ci credeva.....e che si è trovato a contrastare questa brutta e triste vicenda, forse in maniera poco onorevole....difendere la Brigata Folgore, non significa difendere degli assassini, sarebbe stato meglio consegnare il responsabile alla giustizia il prima possibile senza timore di sembrare, di aver tradito il Suo reparto....un abbraccio alla famiglia Scieri.
@@nerowolf4 rc che mi è del per e ed RR re
In quella caserma lo sanno tutti com e andata
Attila Rosso concordo in pieno
Io lavoro al CAPAR a Pisa da 16 anni...stai trq che nessuno sa come è andata.....
omertà attila!
Stefano Ioanna sembra davvero uscito dagli anni '90: musica Italodance, Marlboro, Clio Williams.
Nelle caserme di leva succedeva di tutto e di più e chi doveva controllare se ne fregava altamente a volte era anche complice
Io credo che questo giovane sia terrorizzato di dire come stavano le cose, di cui non può che avere un ricordo più che nitido. Ma non è tutto. Mente in modo tanto maldestro da indurmi a credere che abbia qualcosa di simile ad un deficit intellettivo. Non si rende conto che taluni "non ricordo", "non vorrei dire una sciocchezza", "mi sembra" sono totalmente improponibili a persone intelligenti e ragionevoli, quali questi Parlamentari si dimostrano. È evidente che nasconde di tutto. Onestamente, non vorrei mai trovarmi in una situazione del genere. Dice cose irrilevanti e nasconde la sostanza delle domande, che sono precise. La Deputata siciliana è IMPLACABILE.
4/85 Pisa poi trasferimento al corpo 5* El Alamein a Siena....e stata dura all'inizio...molto...questi non sono Para'
4.1.84, 5 battaglione el alamein ,14 compagnia pantere
e questi dovrebbero fare la guerra?
Il servizio di Leva di "popolo" post seconda guerra mondiale era anacronistico già un minuto dopo quando venne istituito post appunto evento bellico. E' stato mantenuto in essere solo perché era un enorme affare al quale partecipavano non solo la casta militare ed altri ma anche cosiddetti "civili". Lo si sapeva benissimo cosa accadeva in ogni caserma d'Italia...e non solo nelle caserme cosiddette, "operative"...ovunque.
se non ci mandi gente così chi ci va? uno sano di mente fa altre cose nella vita!
Questa è gente di leva che adesso fa tutto tranne che il militare. Nelle caserme arrivava di tutto e di più
La cosa tragica è che tra canne ed omertá si perde sul serio la memoria. Questa persona messa in una stanza faccia a faccia con un Poliziotto di quelli giusti,con le opporune tecniche psicologiche (non violente) canterebbe tutto e si sapreppe qualcosa di più su questa orribile vicenda.
Ignoranza e potere è un binomio devastante.e comunque non dimentichiamo che stiamo parlando dell'unico esercito di un paese europeo che ha subito una sconfitta in una guerra coloniale,stiamo parlando dell'esercito che doveva spezzare le reni alla Grecia ,che doveva occupare la Russia.....
Un bue è più intelligente di questo essere
per andare nei posti dove li mandano servono teste del genere
Buongiorno amore Leone grazie di esistere ❤️💋
Nell'esercito ci vorrebbe disciplina assoluta, altro che gente che si comporta da teppisti.
Pulire i cessi, dormirci dentro per un mese e mangiare una volta al giorno, fosse per me, per ogni comportamento violento.
Chi condanna (giustamente) il nonnismo dimentica quanto si è ragazzini a 19 anni. Immaginate cosa vuol dire dare fare caporale e quindi dare un certo potere sugli altri a ragazzetti di 19 anni, che magari hanno già delle loro tare a prescindere dal militare
Mi vergogno per lui.
Cosa complessa il nonnismo.Gli ufficiali lo tolleravano perché ,in pratica,si accaniva contro gli sfaticati e gli "anarchici". Faceva si' che la caserma non si " sbragasse".Rispetto a dove ho fatto il militare io,queste punizioni che racconta questo( ma sono bugie,son sicuro che si faceva di peggio),sono bagatelle.I secchi pieni di acqua gelata tirati addosso in piena notte a chi dormiva,i barattoli di grasso meccanico svuotati interi sul cuscino in cui dormivi,erano all'ordine del giorno,.Poi c'erano degenerazioni folli,tipo costringere uno a farsi il bidet su un secchiello(sic) davanti ai nonni.Tutti sapevano( ufficiali compresi) ma nessuno parlava.Già' era una tortura buttare un'anno della gioventù ( tanto breve di per se stessa) a far le guardie ai missili,poi ci si aggiungevano ste cose...Dovevi solo contare i giorni che ti separavano dall'alba...
Non mi piace affatto il modo in cui il (la) presidente della Commissione tratta i due convocati/testimoni.
Nella vita di tutti i giorni , questo omuncolo come vive?
Sarà impiegato statale
Uno che parli in ITALIANO? Che tristezza!
Ragazzi, per molti giovani e meno giovani italiani, questi apparterrebbero al corpo militare più tosto che abbiamo in iItalia. A posto siamo. Immaginate 'sti conigli in un'azione bellica! Peace&Love, meglio...
Questi erano militari di LEVA......c erano COGLIONI....PERSONE ISTRUITE....GENTE DI MMERDA......C ERA DI TUTTO......QUESTO NON ERANO MILITARI....ERANO COGLIONI CON LA DIVISA....E HO DETTO TUTTO....
E tieni presente che eseguono degli ordini....
Figurati quelli più in alto...
Sono militari di leva, non ci sarebbero mai andati in azione
Ma poi qualcuno e stato indagato-condannato per la morte di Emanuele scieri ?
Adesso si, giustamente, perchè si tratta comunque di esseri diabolici, come dimostra la loro cattiveria e la loro perversione sadomasochista, che andrebbero cancellati da questo Pianeta. assieme alle loro belle famigliole, ma i mandanti VERI, come il Capo di Questi Mostri, il tanto celebrato e lodato dal suo codazzo di Criminali Generale Celentano allora Comandante della Brigata Folgore, l'hanno scampata, e come in altri casi qualcuno è pure salito di grado. Ma il Male Radicale è lo Stato Italiano come tale, nato sulla prevaricazione, su un patriottismo artefatto e basato sul vuoto cosmico, sulle violenze orrende, che i savoiardi sostenuti dagli inglesi hanno commesso nel Regno delle Due Sicilie e specialmente tra Campania e Basilicata. Stato italiano che fondato dagli inglesi grazie a non-Italiani come i bastardi Savoia-Carignano, il ginevrino Camillo Benso di Cavour, e mille altri traditori delle Gloriose Antiche Patrie Italiane già messe molto male dopo la fine della tirannide napoleonica di cui conservarono il peggio del peggio (come quell'Infamia della Storia che sono la Leva Militare obbligatoria di massa e gli eserciti permanenti), è stato dominato prima da una dinastia guerrafondaia e militarista di delinquenti allogeni pseudo-piemontesi e meno ancora sardi, poi, regnante ancora la suddetta schiatta, da una dittatura orrenda che dopo aver scatenato la "brava gente italica" contro abissini, eritrei, somali, albanesi, greci e persino russi, con stragi e torture a non finire che l'Italia e gli italiani hanno ancora da cominciare a pagare, ma pagheranno, e sarà molto ma molto cara, ha trasformato la loro tanto esaltata "patria" in un lugubre mondo di macerie e di morte, infine da una "repubblica" democratica e liberale bloccata e corrotta che dello stato " ante bellum 1940-1945" ha sostanzialmente conservato TUTTO, cioè il peggio del peggio. Tra l'Italia Fascista e l'Italia "Repubblicana" non esiste, non è mai esistita nessuna genuina soluzione di continuità. Perchè ai vincitori andava benissimo così e va ancora più che bene così. Emanuele Scieri e tutti gli Emanuele Scieri che, in un modo o nell'altro, direttamente o indirettamente, sono morti a causa di questa infamia della leva obbligatoria di massa, compresi i suicidi ovviamente, non avranno giustizia finchè tutti gli autori di "goliardate" anche minime, come le definisce il Criminale romagnolo Ceci, e i loro ancor più criminali superiori, non vedranno prima i sorci verdi per qualche anno, e poi non saranno "terminati" definitivamente, e le loro carogne putride distrutte. E poi basta, basta, basta con questa organizzazione criminale che è lo stato italiano, che dal 1861 funesta la Bella Penisola e le grandi e piccole Isole che sono Italia, una Patria fatta di più piccole Patrie, ognuna con il suo "Genius Loci" peculiare.
Certo han fatto processo e ci sono state 2 condanne
@@survivor729condanne pesanti com'è giusto che sia.
Questi 2 quando piovevano i cervelli avevano l'ombrello aperto... Che cazzo ridono poi?
Avevo detto che l'armadietto c'era, ma era la prima cosa che mi era venuta in mente, poi mi son ricordato, e non c'era....
Aspetti... Ci sto pensando eh... Non mi ricordo... Aspetti... Ci penso, mi concentro... Mi sto sforzando eh.... No, non mi ricordo...
Se tutti avessimo una coscienza il mondo andrebbe a meraviglia...!!!
Paracadutista.......avevo paura ero terrorizzato.....😂😂👍
Quelli sono parà....si culi.
Sono degli elite come io sono uno scienziato del cern svizzero.
Ma dove li hanno recuperati i membri di questa commissione🤯
Infatti, che parlamentari facciano un lavoro da magistrati...boh... sarà anche previsto, ma i risultati non sembrano eclatanti....
Non si ricorda della scala ? Ma dove cazzo stava questo? Sulla luna?
Che soggetti ! Della serie io non c'ero e se c'ero dormivo.
Grazie di esistere Leone salutami il Leone e vi ringrazio per tutte le cose baci baci ❤❤
Ma i parà sono tutti così?
diciamo un buon 90% ; fascisti gli ufficiali e sottoufficiali , dementi la truppa.
Stia seduto dritto.... Epico...!
Buongiorno amo le istruzioni e le forze armate ho giurato tre volte in esercizio e aeronautica ho sempre rispettato tutti ho sempre condannato e punito da AUC in esercito li atti pesanti violenti dei miei sottoposti amo la disciplina ma odio chi prevarica li altri,chi comanda deve avere la voglia la grinta e le 'palle' di esigere il rispetto da parte di tutti, purtroppo a volte era difficile ma io in onore del mio giuramento ho sempre vigilato e preteso il rispetto a tutti truppa e graduati
@@matteocolombara9444 AUC che specialità?
Tvb Leone ❤
Io non ricordo neanche quello che ho fatto la settimana scorsa... mi chiedo come si possa pretendere che una persona si ricordi di quanto accaduto 20 anni prima. L’impressione è che si tratti di una gran perdita di tempo che, forse, i parlamentari potrebbero impiegare più utilmente in altro modo. Ma come si fa a fare una inchiesta su un presunto omicidio di 20 anni prima? In assenza di prove certe (vedasi il dna nei cosiddetti “cold cases”) quale “verità” ci si può illudere di ottenere?
Qualche risultato sembra sia stato ottenuto.
C'è un ex caporale sotto inchiesta che sembra sia stato materialmente colui che abbia ordinato a Scieri di salire su quella scala.
Fosse stato tuo figlio quel ragazzo morto, diresti lo stesso?
@@sabatoalfieri8656 Se lo fosse continuerei a chiedere giustizia fino alla fine dei miei giorni, illudendomi di poterla ottenere dopo così tanto tempo.
Ad oggi scriveresti le stesse cose? La commissione ha fatto il suo dovere
Sono stato Brevettato Paracadutista alla Gamerra nel 1978, poi nel 1979 trasferito a Livorno e Siena: NON ho parole, non ho parole nel constatare la " pochezza " del teste ( ex paracadutista ), e anche di alcune domande formulate dagli Onorevoli della Repubblica. Una signora Onorevole in particolare, esprime delle opinioni personali, che denotano la non conoscenza assoluta, degli ambienti militari; in particolare della Brigata Folgore, corpo militare addestrato per il pronto intervento: in definiva denoto un abbassamento dei Valori fondanti delle nostre Forze Armate e dei nostri Rappresentanti eletti al Parlamento, fino al punto che quasi mi " Vergogno " di un tale cambiamento in soli 30 anni !! 30 anni or sono, NON esisteva proprio che un Paracadutista uscisse dalla caserma saltando i muri !! Nemmeno nei sogni si poteva immaginare.
Sono stato a Siena quando l'allora Capitano Enrico Celentano, poi divenuto Generale, era Comandante della caserma: e posso affermare che Celentano era un Vanto dell'esercito italiano, amato e stimato da tutti i suoi paracadutisti. PS
1) Le flessioni o pompate, servivano a costruire il fisico, ovvero la muscolatura e la struttura fisica necessaria per riuscire a superare le prove richieste da un corpo militare così specialistico.
2) Come è possibile che una Commissione d'Inchiesta Parlamentare sia condotta da persone che NON hanno nemmeno una vaga idea di cosa siano gli ambienti militari ? Non dimentichiamo che la Folgore in particolare, è una Brigata di pronto intervento, e non un'asilo nido; deve preparare gli uomini e le donne all'impiego operativo .... Che Delusione !!!
E gli elementi interrogati nel corso dell'inchiesta sarebbero quelli che dovrebbero garantire la sicurezza del nostro paese? Capisco proteggere il proprio corpo di appartenenza ma davanti a questi fatti direi che c'è poco da dire....troppa omertà si capisce lontano un km che tutto sapevano, forse avranno insegnato il "pronto intervento" ma non certo cosa significa lo spirito di corpo e soprattutto che nessun compagno va abbandonato....
Concordo. Assurdo che questi parlamentari parlino di cose che non conoscono e che non abbiano fatto il servizio militare. Obiettori o leva evitata con raccomandazione.
Comunque insopportabili
Alex e Franz, se non fosse che è stato UCCISO un ragazzo, ci sarebbe da sbellicarsi…
Mi ricordo tutto io quando ho fatto il militare che sono passati 30 anni
Non ho ben capito,ma ora i processi penali si svolgono nelle aule di Montecitorio?é la figura del pm é sparito?é stato sostituito con quella dei parlamentari che a turno interrogano l’imputato?qualcuno mi può spiegare se tutto questo é normale?grazie
Si chiamano commissioni d'inchiesta, controllano l'operato degli organi dello Stato, hanno funzioni di garanzia. Ringrazi di vivere in un paese con strumenti democratici!
normalissimo , esiste anche per la mafia e il terrorismo rosso o nero
Menomale che ci sono le commissioni parlamentari!
Ricordo bene la commissione che indago sul disastro del Moby Prince… in quella aula vengono fuori cose sconosciute alle omertose e deviate aule di tribunale
SI capisce lontano 1 km che ha la coscienza sporca!
Favoreggiamento
Una postilla per l'Onorevole Baroni:
L' AMIGA era un Pc di circa 15 anni prima ovvero del 1984,
Nel 1999 già la telefonia mobile era parecchio diffusa ed i gioch elettronicii la facevano già da padrona.
In quel momento addirittura c'era già la Play Station che era uscita l'anno prima.
Uscita Playstation in Italia : 29 settembre 1995.
Ma che e sta roba
Fumava le canne hahaha , militare di leva che dopo anni sta ancora scontando i danni
Buongiorno amore Leone ❤
Ammodio ha condotto malissimo gli interrogatori. Ha calcato la mano sù episodi inutili al fine di trovare gli assassini.
STASERA APPRENDIAMO DEGLI ATTI DI NONNISMO NELLA LEVA MILITARE...ahahahahhahahahaahahhaahahahahahahahah Senza parole...L'omertà non ha ne limiti ne confini!
Ceci sembra Fantozzi
Venti anni sono realisticamente troppi per ricordare questi particolari!!Assurdo
Io sono una animalista rispetto gli asini ma questo!!!!!!! Poverino
Quali attre cose....che bella pronuncia
Fischio questa Greco dove l'hanno scovata? Non capisce una mazza!
ed essendo deputato l'hanno pure votata. imbarazzante.
Vorrei solo sapere la conclusione di tutto questo. ....tanti soldi dei contribuenti. Bonus a parlamentari. ..la conclusione c'è stato qualche persona che deve pagare. ..
Certo han fatto processo e condannato 2 persone basta informarsi si trova tutto
dopo il contrappello si usciva dalla caserma...hanno scoperto la ruota che gira, ahahahahahha si vede dai commenti qui sotto chi sa e chi no, cosa sia il servizio di leva...Le regole ci sono ovunque, manca chi le fa rispettare... è l'Itagggllliiiaaa!!!! ahahahahaha PALAMARA insegna come funziona la magistratura!
Questo e un depensante però....mamma mia...
1:37:44 epica l'espressione di Ceci ahahha
Questa sarebbe l'elite?
Apposto siamo.
l'Onorevole Graco che lingua parla santodio!!
di una ignoranza imbarazzante.
Pensa tu quelli che l'anno votata
Comunque ... quello che pone le domande con la giacchetta blu di sicuro non ha fatto il militare !!!
Non sa cosa vuol dire fare il militare, non sa cosa vuol dire essere inquadrati, non sa cosa vuol dire forgiare il carattere ....
E' ovvio che in quella caserma hanno passato il segno, ma per favore mettete a far domande chi è competente e non un personaggio che non sa nemmeno di cosa parla !!!
Non capisco lo scopo di queste domande fatte da personaggi che non hanno conoscenza in materia militare !!!
Non era meglio mettere a far domande qualche carabiniere esperto, oppure qualche magistrato che sa alla perfezione di cosa si parli ??? Cosa vogliono capire dei parlamentare dopo aver fatto queste domande, non avendo fatto nemmeno il militare per giunta ???!!!
Non so come, ma l'algoritmo di TH-cam mi ha suggerito questo video...
Se non fosse una tragedia, ci sarebbe da ridere. Mai sentito tanta ignoranza (da entrambe le parti).
Da entrambe le parti?
mai avuto a che fare con questa roba, art. 100 esuberanza di leva. olè.
Fortunato di essere stato alpino elicotterista a Bolzano , persone squisite......anno 82/83 ....sono passati 39 anni....lo rifarei ad occhi chiusi ed ancora oggi nonostante ottantenni mi sento ancora con i grand'ufficiali .
ah....e nonostante dopo 39 anni mi ricordo di ogni minuto passato li dentro.
E sticazzi tra tutti i militar interrogatii nessuno ricorda piu niente.......ma questi lavorano ? hanno una famiglia ?
Cazzarola, stavo pensando esattamente la stessa cosa.
La prestigiacomo ha ragione
Se questi sono ex parà io sono una motozappa 😂😂😂😂
Io lo fatto 83. Era un inferno ..nonnismo . Al 100 per 100
Figlio di una buona donna si ricorda tutto. E di lui niente merda di uo. O
sempre esaltati
Non muore nessuno x nonnismo.
Avra' visto qualcosa di troppo
se tu avessi fatto il militare in quella caserma o in quella dove hanno ucciso un altro militare mio concittadino, non parleresti cosi all'oscuro di tutto, la suddetta commissione finallmente ha fatto kuce e ci sono state delle condanne per omicidio volontario... informati .....
Il servizio di leva era una delle poche cose buone che aveva l'Italia. Affratellava il Paese, aiutava i giovani a diventare uomini. Se sono successe delle cose che non dovevano succedere, non era un motivo buono per toglierlo
E infatti si vede in quale realtà è maturato l'omicidio di Emanuele Scieri: un luogo in cui si praticavano violenze di ogni tipo da parte del più forte sul più debole, dove vigeva lo scarico di responsabilità, dove ufficiali e sottufficiali si voltano sempre dall'altra parte e se ne lavavano sempre le mani e non da ultimo dove la droga girava liberamente e dove la gente entrava e usciva scavalcando il muro di cinta senza che nessuno vedesse mai... Non c'è che dire, proprio un luogo in cui si diventava dei veri uomini...
Ma poi , le puttanate che scrivi , riesci anche a rileggerle?
@@leonardonotte6303 se uno era debole non sceglieva i paracadutisti
Oddio vedendo i militari interrogati ho l'impressione che chiunque potesse fare il paracadutista....direi che ho assistito a processi alla camorra con gente più loquace....
@@fabiobaudini1208 Beh sicuramente molti sono un po' reticenti...ma sono anche passati tanti anni
Ca' Allampati Ca' ha reclutatu l esercitu haa
Miiiiiiiiiiiiiii che babbo omertoso
Che schifo
Che inutilità le interrogazioni parlamentari!!!! Bhà...
E questa non é un' interrogazione...è una commissione...bah
La scoperta dell'acqua santa
E' sicuro do quescto?....ma non si dice questo?......che bella onorevole