il discorso del “i genitori mangiano spesso male quindi l’autosvezzamento non va bene” è assolutamente orribile. Da medico abituato a curare e non a prevenire, probabilmente. Bisognerebbe, piuttosto che presentare calendari e liste di cibi o proporre pappe semiliquide anche a bambini che mostrano desiderio di cibo solido, educare in primis i genitori ad assumersi le proprie responsabilità di adulti e genitori appunto, e cambiare la propria alimentazione per il bene del proprio figlio, così come si richiede ai genitori o i responsabili del bambino l’uso di misure di sicurezza in viaggio o nell’ambiente domestico. Altrimenti si giustificano all’infinito comportamenti sbagliati sia negli adulti che nei bambini, che comunque prima o poi verranno messi di fronte a una tavola piena di cibo non salubre ed equilibrato.
Se metto un bambino a tavola è ovvio che vuole ciò che vede. La "pappetta liquida" che Lei disprezza non la dovrà mangiare tutta la vita: il bambino non conosce né la pappetta né il cibo solido. Deve scoprire e il genitore lo guida nella scoperta: non è il bambino che decide, decidere è una responsabilità del genitore. Non è mica il bambino che opta per l'autosvezzamento: è il genitore che mette il bambino a tavola ad otto mesi anziché ad un anno e mezzo. Inizio a pensare che l'autosvezzamento vada tanto di moda anche perché libera madri e padri dell'onere di preparare pasti a parte, dedicati al bambino. E allora vediamo un po': chi è che mette al centro il bambino, chi lo mette a tavola con gli adulti o chi si dedica a preparare qualcosa solo per lui?
@@antonellaaddis6438 ti parlo come madre di 3 figli del quale 2 autosvezzati con l'introduzione alimentare a richiesta , ti parlo di 16 anni fa, prima della moda di ora. E ti dico il primo figlio che è stato svezzato con omogenizzato plasmon oggi ha problemi alimentari, i altri che: tritavo o davo a pezzi carne e cibi x tutta la famiglia, ora sono in salute. Ovvio l'introduzione non vuol dire nn cucinare x il bambino, se la famiglia mangia sano ok fai una cucinata, se invece nn mangia sanissimo x il figlio cucini a parte cose simili. Io a casa mio marito mangia salato e fritti, io e i 3 figli no. Faccio 2 cucinate. Semplicemente con l'introduzione inizi quando il bimbo riesce a : star seduto da solo, inghiottire senza vomitare, puoi si iniziare con passati, l'importante è far mangiare a lui cose svariate e con consistenze diverse,tutte naturali no omogenizzato comprato e No cose da babyfood,x poi arrivare a mangiare a 1 anno uguale a noi cibi piu solidi. Ma soprattutto non togli il latte materno, ma è un momento di scoperta e aggregazione con i propri familiari. Ogni giorno una cosa diversa. Tu mangi pasta al pesto, lui li dai un fusillo in mano. Giorno dopo li grattuggi la mela e la dai mentre siete tutti a tavola a far colazione, hai dato due cucchiaia cena di brodo con verdure al suo interno, beh li tagli la carota cotta a strisce e gliela dai in mano, li fai conoscere gli alimentix come sono, i gusti ,gli odori ecc.così finché nn avrà appetito e mangia di tutto. Invece lo svezzamento impone togliere il vizio del seno, vizio x molti pediatri che poi nn é vizio ma necessità, x dare cosa, a forza passate x mesi dove maggiormente sono tutte comprate e con ingredienti pieni di zucchero e sale? cosa dannosa prima dei 4 anni d'età. Io grazie alla mia bis nonna con la seconda figlia nn ho fatto lo stesso errore e credo nella introduzione alimentare a richiesta, perché ok che dopo 6 mesi va introdotto cibo x carenza di ferro nel latte ecc ma non a forza, meglio fare una via di mezzo tra i nostri bisnonni con prodotti naturali, e come i nonni nn lasciando mai di dare il seno fino a 1 anno che riempire i figli di omogenizzato plasmon
Ma se mio figlio non mangia la pappa e non posso dargli il latte lo faccio stare senza un pasto così piccolo? Poi volevo sapere se potevo iniziare a 6 mesi anche se prende il latte artificiale.
Veramente i diversi Organismi e Società scientifiche(OMS Ministero della Salute) si esprimono in modo abbastanza concorde, anche con Linee Guida, raccomandando che il divezzamento sia avviato, ordinariamente, dopo i primi sei mesi. L’allattamento al seno esclusivo nei primi 6 mesi offre benefici per la salute sia per il bambino che per la mamma.
La mia pediatra a molte che usano latte artificiale fa iniziare la frutta a 4 mesi. Io ovvio no primo perché allatto e secondo essendo al terzo figlio, dopo il primo con la seconda ho sempre fatto l'introduzione alimentare dopo 6 mesi con frutta grattugiata a casa e verdure cotte nn passate.
Mai usato sale e zucchero coi figli fino ai 4 anni e dopo i 4 solo sale ma poco. Ora ho: un figlio di 16 anni,a 6 mesi mi hanno fatto smettere latte materno e dato artificiale, mangiava omogenizzato e seguiva la dieta pediatra, con pappe liquide plasmon o fatte in casa ma frullate, è obeso e viziato in zuccheri. La seconda figlia di 14 che ho fatto introduzione alimentare, la pappa fatta in casa a 6/7mesi, mangiava lei sola a pezzi pure, cibi solidi, tutti fatti a casa senza zucchero ecc , è in salute senza problemi alimentari. La 3° figlia farò come la seconda, quando starà seduta da sola e avrà voglia dopo il 7°mese le farò assaggiare le cose , niente pappe da supermercato o schifezze frullate.
Salve, la mia bimba ha 7 mesi , ha iniziato lo svezzamento da poco ma ha difficoltà a cambiare alimentazione. Il pediatra ha iniziato con un brodo vegetale 1 omogeneizzato con pastina e verdure passate ma non vuole saperne.. Oppure fare assaggiare le cose della nostra tavola, ma si sà che la nostra tavola non è salutare per un alimentazione di bimbi piccoli..Come devo fare? Sembra abbia paura del cucchiaino.. Grazie in anticipo
Non va mai dato un omogeneizzato intero. Fino a 1 anno si da solo mezzo vasetto. La carne non va data tutti i giorni. E se ti ha dato da mettere il parmigiano con la carne non lo mettere. Il parmigiano è salato e non ha senso metterlo. Tanti pediatri lo consigliano per insaporire, ma davvero non ha senso. Le pappe non vanno insaporite.
Buongiorno, mio figlio 2 anni e mezzo non mangia carne e pesce e persino l’odore dell’uovo non gli piace, può essere dovuto al fatto che lo svezzamento è stato fatto con gli omogeneizzati e non con il sapore vero del cibo? Oppure non c’entra assolutamente? Grazie
Peccato che i biscotti per bambini sono pieni di zuccheri. Meglio farli in casa o andare di pancakes fatti in casa con aggiunta solo di frutta fresca per renderlo dolce.
Finalmente dei bei concetti, che dovrebbero essere gia nell’alimentazione di tutti piccoli e grandi
Che bello sentire un medico con una solida esperienza parlare di 'svezzamento' al posto di pseudo esperte senza base alcuna
Grazie, e' stato molto esaustivo e chiaro!
Grazie molto per questo video
il discorso del “i genitori mangiano spesso male quindi l’autosvezzamento non va bene” è assolutamente orribile. Da medico abituato a curare e non a prevenire, probabilmente.
Bisognerebbe, piuttosto che presentare calendari e liste di cibi o proporre pappe semiliquide anche a bambini che mostrano desiderio di cibo solido, educare in primis i genitori ad assumersi le proprie responsabilità di adulti e genitori appunto, e cambiare la propria alimentazione per il bene del proprio figlio, così come si richiede ai genitori o i responsabili del bambino l’uso di misure di sicurezza in viaggio o nell’ambiente domestico.
Altrimenti si giustificano all’infinito comportamenti sbagliati sia negli adulti che nei bambini, che comunque prima o poi verranno messi di fronte a una tavola piena di cibo non salubre ed equilibrato.
E' un medico lei?
Se metto un bambino a tavola è ovvio che vuole ciò che vede. La "pappetta liquida" che Lei disprezza non la dovrà mangiare tutta la vita: il bambino non conosce né la pappetta né il cibo solido. Deve scoprire e il genitore lo guida nella scoperta: non è il bambino che decide, decidere è una responsabilità del genitore. Non è mica il bambino che opta per l'autosvezzamento: è il genitore che mette il bambino a tavola ad otto mesi anziché ad un anno e mezzo. Inizio a pensare che l'autosvezzamento vada tanto di moda anche perché libera madri e padri dell'onere di preparare pasti a parte, dedicati al bambino. E allora vediamo un po': chi è che mette al centro il bambino, chi lo mette a tavola con gli adulti o chi si dedica a preparare qualcosa solo per lui?
@@antonellaaddis6438 ti parlo come madre di 3 figli del quale 2 autosvezzati con l'introduzione alimentare a richiesta , ti parlo di 16 anni fa, prima della moda di ora. E ti dico il primo figlio che è stato svezzato con omogenizzato plasmon oggi ha problemi alimentari, i altri che: tritavo o davo a pezzi carne e cibi x tutta la famiglia, ora sono in salute.
Ovvio l'introduzione non vuol dire nn cucinare x il bambino, se la famiglia mangia sano ok fai una cucinata, se invece nn mangia sanissimo x il figlio cucini a parte cose simili. Io a casa mio marito mangia salato e fritti, io e i 3 figli no. Faccio 2 cucinate.
Semplicemente con l'introduzione inizi quando il bimbo riesce a : star seduto da solo, inghiottire senza vomitare, puoi si iniziare con passati, l'importante è far mangiare a lui cose svariate e con consistenze diverse,tutte naturali no omogenizzato comprato e No cose da babyfood,x poi arrivare a mangiare a 1 anno uguale a noi cibi piu solidi. Ma soprattutto non togli il latte materno, ma è un momento di scoperta e aggregazione con i propri familiari.
Ogni giorno una cosa diversa. Tu mangi pasta al pesto, lui li dai un fusillo in mano. Giorno dopo li grattuggi la mela e la dai mentre siete tutti a tavola a far colazione, hai dato due cucchiaia cena di brodo con verdure al suo interno, beh li tagli la carota cotta a strisce e gliela dai in mano, li fai conoscere gli alimentix come sono, i gusti ,gli odori ecc.così finché nn avrà appetito e mangia di tutto.
Invece lo svezzamento impone togliere il vizio del seno, vizio x molti pediatri che poi nn é vizio ma necessità, x dare cosa, a forza passate x mesi dove maggiormente sono tutte comprate e con ingredienti pieni di zucchero e sale? cosa dannosa prima dei 4 anni d'età. Io grazie alla mia bis nonna con la seconda figlia nn ho fatto lo stesso errore e credo nella introduzione alimentare a richiesta, perché ok che dopo 6 mesi va introdotto cibo x carenza di ferro nel latte ecc ma non a forza, meglio fare una via di mezzo tra i nostri bisnonni con prodotti naturali, e come i nonni nn lasciando mai di dare il seno fino a 1 anno che riempire i figli di omogenizzato plasmon
@@AngolodaThay 😊😊😊😊😊😊😊
Grazie davvero
Il mio Giovy come sperato ha subito approcciato benissimo al passaggio. Meno male una preoccupazione in meno ♡
Grazie per l’ interessante video.
Ma se mio figlio non mangia la pappa e non posso dargli il latte lo faccio stare senza un pasto così piccolo? Poi volevo sapere se potevo iniziare a 6 mesi anche se prende il latte artificiale.
Con il latte artificiale si può iniziare anche al 5° mese lo svezzamento. Con il latte materno a 6 mesi.
Mi può dire dove è scritto dai 4 mesi? Mi può citare l Oms?
Veramente i diversi Organismi e Società scientifiche(OMS Ministero della Salute) si esprimono in modo abbastanza concorde, anche con Linee Guida, raccomandando che il divezzamento sia avviato, ordinariamente, dopo i primi sei mesi. L’allattamento al seno esclusivo nei primi 6 mesi offre benefici per la salute sia per il bambino che per la mamma.
La mia pediatra a molte che usano latte artificiale fa iniziare la frutta a 4 mesi. Io ovvio no primo perché allatto e secondo essendo al terzo figlio, dopo il primo con la seconda ho sempre fatto l'introduzione alimentare dopo 6 mesi con frutta grattugiata a casa e verdure cotte nn passate.
Mai usato sale e zucchero coi figli fino ai 4 anni e dopo i 4 solo sale ma poco.
Ora ho: un figlio di 16 anni,a 6 mesi mi hanno fatto smettere latte materno e dato artificiale, mangiava omogenizzato e seguiva la dieta pediatra, con pappe liquide plasmon o fatte in casa ma frullate, è obeso e viziato in zuccheri. La seconda figlia di 14 che ho fatto introduzione alimentare, la pappa fatta in casa a 6/7mesi, mangiava lei sola a pezzi pure, cibi solidi, tutti fatti a casa senza zucchero ecc , è in salute senza problemi alimentari.
La 3° figlia farò come la seconda, quando starà seduta da sola e avrà voglia dopo il 7°mese le farò assaggiare le cose , niente pappe da supermercato o schifezze frullate.
Veramente molto interessante
Salve, la mia bimba ha 7 mesi , ha iniziato lo svezzamento da poco ma ha difficoltà a cambiare alimentazione. Il pediatra ha iniziato con un brodo vegetale 1 omogeneizzato con pastina e verdure passate ma non vuole saperne.. Oppure fare assaggiare le cose della nostra tavola, ma si sà che la nostra tavola non è salutare per un alimentazione di bimbi piccoli..Come devo fare? Sembra abbia paura del cucchiaino.. Grazie in anticipo
Non va mai dato un omogeneizzato intero. Fino a 1 anno si da solo mezzo vasetto. La carne non va data tutti i giorni. E se ti ha dato da mettere il parmigiano con la carne non lo mettere. Il parmigiano è salato e non ha senso metterlo. Tanti pediatri lo consigliano per insaporire, ma davvero non ha senso. Le pappe non vanno insaporite.
Buongiorno, mio figlio 2 anni e mezzo non mangia carne e pesce e persino l’odore dell’uovo non gli piace, può essere dovuto al fatto che lo svezzamento è stato fatto con gli omogeneizzati e non con il sapore vero del cibo? Oppure non c’entra assolutamente? Grazie
E inutile sentirsi in colpa.
Non le piace e basta!
😍
Sempre a parlare di carne come proteine, ci sono i legumi, i legumi I LEGUMI
Peccato che i biscotti per bambini sono pieni di zuccheri. Meglio farli in casa o andare di pancakes fatti in casa con aggiunta solo di frutta fresca per renderlo dolce.
Cosa si può fare, se bambino pretende la tetta senza latte? Mangia già tutto a 13 mesi.
Vuole solo le coccole.
Mangerò salutare la prossima gravidanza
Ma come si fa a capire che il latte da solo non è più sufficiente? E che bisogna integrare con altro
Se il bambino cresce ed è in salute non c è bisogno. Dal 6° mese il neonato inizia digerire, prima no.