Il nuovo vescovo di Brescia sarà Mons. Pierantonio Tremolada - L'annuncio del vescovo Monari
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 2 ธ.ค. 2024
- Ecco l'annuncio della Diocesi di Brescia. Mons. Luciano Monari presenta il suo successore.
Mons. Pierantonio Tremolada nasce a Bareggia, frazione di Lissone, in provincia di Monza e della Brianza ed arcidiocesi di Milano, il 4 ottobre 1956.
Dopo la licenza elementare, frequenta gli studi nei seminari arcivescovili. Il 13 giugno 1981 è ordinato presbitero, nella cattedrale di Milano, dall'arcivescovo Carlo Maria Martini.
Subito dopo l'ordinazione è inviato a Roma presso il Pontificio Seminario Lombardo e frequenta il Pontificio Istituto Biblico, dove nel 1985 ottiene la licenza in scienze bibliche e nel 1996 il dottorato in scienze bibliche con una tesi diretta da padre Albert Vanhoye.
Torna nell'arcidiocesi milanese presso il seminario di Venegono Inferiore insegna introduzione al Nuovo Testamento e greco biblico nel biennio teologico, dal 1985 al 2007, e esegesi dei Vangeli e greco biblico nel quadriennio teologico, dal 1987 al 2013. Dal 1987 al 1995 è redattore capo della rivista biblica Parole di Vita, dallo stesso anno organizza corsi di formazione, promozione ed introduzione alle sacre scritture nei decanati e nelle zone pastorali dell'arcidiocesi ambrosiana. Dal 1997 è responsabile della formazione dei diaconi permanenti fino al 2007, quando diventa collaboratore del vicario di settore per la formazione permanente del clero.
Il 5 aprile 2012, durante la Messa del crisma, il cardinale Angelo Scola rende nota la sua nomina a vicario episcopale di settore per l'evangelizzazione e i sacramenti e presidente della commissione per la formazione dei responsabili delle istituzioni di pastorale giovanile, avvenuta il 29 giugno successivo. Nel 2013 diventa presidente della fondazione oratori milanesi (FOM).
Il 10 agosto 2012 è nominato prelato d'onore di Sua Santità.
Il 24 maggio 2014 Papa Francesco lo nomina vescovo ausiliare di Milano e vescovo titolare di Massita; riceve l'ordinazione episcopale il 28 giugno, nella cattedrale di Milano, con i vescovi Franco Maria Giuseppe Agnesi e Paolo Martinelli, dal card. Angelo Scola, coconsacranti il cardinale Dionigi Tettamanzi e il vescovo Mario Delpini.
Ricopre l'incarico di delegato per la scuola e la pastorale universitaria presso la Conferenza episcopale lombarda.