Shelly EM e Fotovoltaico - automatizziamo l'autoconsumo!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 275

  • @torredelduca1389
    @torredelduca1389 5 ปีที่แล้ว +4

    Grazie per questo video, era esattamente quello che ti chiedevo qualche settimana fa' dopo la prova fatta da Luigi. Sono certo che molti possessori di impianti fotovoltaici aspettassero un dispositivo economico che avesse queste potenzialità Ora nn alcun dubbio sull'acquisto di questo prodotto. Continuate così.

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว +1

      E si, ti avevo risposto che avevo il video in cottura! 😁😁😁 Condividi il video se fai parte di qualche gruppo a cui può interessare 👍👍👍👍

  • @scorbot-ER
    @scorbot-ER 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Vincenzo, chiarissimo.

  • @salvatorebuonpane9475
    @salvatorebuonpane9475 2 ปีที่แล้ว +1

    Leggo solo ora. ! Bellissima idea complimenti

  • @valterfaraon3556
    @valterfaraon3556 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Vincenzo e complimenti per il tutorial.
    Ho ampliato casa e ho cambiato l'impianto elettrico. Sono vento a conoscenza di Shelly e praticamente ho domotizzato tutto.
    Domanda:
    1) il nostro problema è che spesso ci dimentichiamo di avere accesi devices che consumano (il classico asciugarsi i capelli proprio quando va la lavatrice...). Si supera la soglia dei 3Kw, scatta il contattore e ci tocca andare in strada per riarmarlo....
    2) NON ho fotovoltaico e volevo controllare i miei 3Kw. con Shelly EM in abbinata con Shelly 1PM.
    Ho acquistato quindi:
    - N° 1 shelly EM
    - N° 3 shelly 1 PM ( forno - lavatrice - asciugatrice)
    Con la stessa logica che tu hai spigato per i carchi gestiti da EM in caso di produzione e prelievo energia io volevo sfruttare la stessa soluzione per il mio problema...possibile?
    Con shelly EM io posso decidere di attivare e disattivare 3 Shelly 1PM via WI-FI giusto?
    grzie
    valter

  • @andreamalinverni4493
    @andreamalinverni4493 ปีที่แล้ว

    ACiao,
    Ottimo video di spiegazione!
    Io uso shelly ormai da un po’ di tempo e da poco ho messo il fotovoltaico e mi piacerebbe monitorare quello che viene immesso in rete oltre al consumo da Shelly.
    Adesso ho uno Shelly EM con 1 pinza che è attaccato al quadro elettrico di casa e misura l’energia consumata totale, ma il contatore di produzione è in un’altra parte della casa, non vicino al quadro elettrico, quindi vorrei chiederti se è possibile sfruttare l’EM già esistente facendo passare la pinza su dei cavi che passano nel quadro elettrico per evitare di doverne prendere un altro da mettere su contatore di produzione/altro quadro elettrico montato vicino al l’inverter.
    Se non sono chiaro chiedimi pure. Grazie!

  • @alfa8121
    @alfa8121 หลายเดือนก่อน

    Scusa come hai alimentato lo Shelly 1 alla stufa e lampadina?grazie

  • @snitrex
    @snitrex 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, misura anche gli ampere in corrente continua?

  • @llcontevladll
    @llcontevladll 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per la spiegazione esauriente, però volevo chiederti se posso installarlo direttamente sotto il mio inverter che si trova all'esterno. Sicuramente dovrò metterlo in una scatola stagna per evitare la pioggia. E' fattibile? Ossia lì posso mettere le due pinze amperometriche per fare le misurazioni tra i watt prodotti dal mio FV e i relativi consumi? Tanto mi sembra di aver capito che sono gli stessi fili che passano in canalina e che arrivano al quadro in casa; non potendo accedere nel quadro per mancanza di spazi.
    Grazie per le delucidazioni eventuali.

  • @francescodefelice3988
    @francescodefelice3988 3 ปีที่แล้ว

    Ciao complimenti.....una domanda , questo prodotto funziona anche bidirezionale. Faccio questa domanda perché non ho un cavo di ritorno dal fotovoltaico in casa.

  • @redroxi154
    @redroxi154 ปีที่แล้ว

    grazie ....il tuo video mi ha dato dei bei consigli. Ma una cosa non la capisco . Dove devo mettere la pinza amperometrica per monitorare la produzione del fotovoltaico?Non sono in un condominio.

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  ปีที่แล้ว

      In questo video c'è un caso di contatore bidirezionale che ormai non viene più realizzato da qualche anno. Attualmente c'è sempre un contatore di produzione dedicato all'impianto fotovoltaico. È lì che devi posizionare la pinza per il monitoraggio della produzione.

  • @dlauria85
    @dlauria85 2 ปีที่แล้ว

    ciao grazie ottimo video....ma non ho capito come crei la stanza Immissione. Riesci a fare la differenza tra consumo e FTV?

  • @salvatoremaugeri1980
    @salvatoremaugeri1980 ปีที่แล้ว

    Ciao Vincenzo volevo chiederti se io ho uno shelly em con 1 pinza posso aggiungerne un'altra diversa cioè non la sua?

  • @piaga85
    @piaga85 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Vincenzo, mi confermi che il carico massimo sul morsetto "o" è di circa 450w? Per carichi superiori confermi che conviene montare uno Shelly Plus 1PM? Grazie

  • @abelluco
    @abelluco 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, visto video, acquistato Shelly EM anche perche il mio 4-Noks è fuori uso.. interessante per l'autoconsumo però con l'accopiata 4-noks+power reducer andavo a modulare l'energia in ecesso sul boiler... fantastico. Sul Shelly mi sembra si possa fare solo a step di potenza... Comunque Shelly prezzo prestazioni positivo. Ciao

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว

      Ottimo, facci sapere come ti trovi 👍👍👍

  • @strovegli
    @strovegli 2 ปีที่แล้ว

    Sempre ottimi i tuoi video, ma una domanda da neofita, Immissione/prelievo come la ottengo?

  • @gattoo76
    @gattoo76 5 ปีที่แล้ว +2

    Ciao ottimo video pure io sto prendendo in considerazione gli shelly, ne ho uno di prova per esperimenti a banco e mi sto trovando bene. Volevo chiederti ma se poi voglio portare tutto su HA (ho visto che si può), queste scene di esempio possono essere create anche li? grazie continua cosi.

    • @luigiduchi40
      @luigiduchi40 5 ปีที่แล้ว +1

      Certo anzi con homeassistant hai molta più libertà riuscendo a gestire anche prodotti non di marchio shelly

  • @severozzorro7933
    @severozzorro7933 ปีที่แล้ว

    Ciao, Vincenzo, complimenti, in tutti i video dello shelly em, il tuo mi sembra il più comprensibile, ma non ho capito perché usi anche uno shelly 1 se lo schelly em ha già un contatto che può comandare, ad esempio un teleruttore, io ho un impianto con lo scambio e vorrei che lo shelly mi chiuda il contatto per caricare un pacco batterie con l'energia prodotta che non utilizzo durante la giornata, in pratica se si può fare vorrei dargli la condizione che tutta l'energia che sta producendo in più di quella che sto utilizzando sia caricata nella batteria, altra cosa che non ho capito e che appena collegato alla wifi mi ha dato due nomi e ho pensato che fossero le due pinze, infatti collegando due utilizzatori nelle pinze mi dava i consumi di tutti e due, poi improvvisamente uno e sparito, e normale? Spero nel tuo aiuto. Grazie

  • @Valejola
    @Valejola 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vincenzo, domanda ostica: come si fa ad evitare la situazione di conflitto che si viene a creare quando si attiva un carico grande che, una volta attivato, ti fa tornare al di sotto della soglia di eccesso utile all'attivazione del carico stesso?
    Credo sia matematico che si finisca in una situazione di continui on/off...o sbaglio?
    Che poi, e correggimi se sbaglio, non basterebbe semplicemente un'unica pinza amperometrica nel tratto contatore>quadretto (quindi dove si allaccia il ftv) che rilevi semplicemente la corrente in uscita (quindi quella in eccesso)?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  2 ปีที่แล้ว

      Se sai che un determinato carico (es. Lavatrice) assorbe 2KW, non imposterai mai un regola che lo attivi sotto i 2kw di eccedenza di produzione. Per le pinze amperometriche in teoria è come dici. Ma le configurazioni sono molteplici, con contatori dedicati, contatori bidirezionali, ecc... Sinceramente non è il mio campo e non saprei dirti di più sull'argomento.

    • @Valejola
      @Valejola 2 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblog perdonami ma non mi sono spiegato bene...
      Si imposta la potenza di soglia per l'accensione, e fin qui ok.
      Appena viene superata mi aziona il carico, e fin qui ancora ok.
      Azionando il carico però ci si ritrova con la potenza di esubero ridotta (di quel tanto che consuma il carico), e questa sottrazione ti fa di nuovo scendere sotto la soglia impostata per l'accensione, e suppongo che il carico si disattiva. O sbaglio?
      Poi disattivandosi ritorna il pieno esubero di prima che mi fa nuovamente superare la soglia, che aziona il carico, che però mi risottrae potenza, che mi rispegne tutto ecc ecc ecc ecc
      Si entra quindi in un ciclo di accensioni/spegnimenti continui.
      O sbaglio?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  2 ปีที่แล้ว

      @@Valejola nel video ho mostrato la realizzazione di 2 scene, una per attivazione carico e una per la disattivazione. Diciamo che vuoi fare andare una pompa di calore che assorbe 1kw e imposti (per sicurezza) una soglia di eccedenza produzione di 1.3kw. La tua pompa di calore si avvierà. Poi imposti una seconda scena che te la spegne se il prelievo dalla rete supera 100w. La tua pompa di calore rimarrà accesa finché non interviene altro carico che fa andare la produzione in negativo o finché il tuo sistema fotovoltaico non calerà la produzione per mancanza di sole.

    • @Valejola
      @Valejola 2 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblog si si, le due scene le avevo viste ma sinceramente non le avevo capite bene...e quasi sicuramente la chiave del discorso sta proprio lì perché non sapevo esistesse una funzione che automaticamente calcolasse la produzione in eccesso!
      Il mio errore era quello di pensare che potevo misurare la produzione in eccesso installando solamente una pinza (opportunamente direzionata) a valle del contatore per contare la potenza in uscita verso la rete.
      Alla fine l'esubero da lì esce...
      Ma così facendo avrei subito il conflitto di cui parlavo perché appena si fosse superata la soglia impostata, il carico attivato avrebbe consumato la potenza stessa facendo ritornare l'esubero al di sotto della soglia, facendo a sua volta disattivare il carico.
      Mentre invece, da come ho capito, l'applicazione misura la produzione ed il consumo e automaticamente fa la sottrazione, quindi non è direttamente influenzato dal carico che andrei ad attivare.

  • @marcocampari5155
    @marcocampari5155 2 ปีที่แล้ว

    Bel video ottime spiegazioni, volevo chiedere ma della sonoff non esiste un analogo di questo dispositivo?

    • @marcocampari5155
      @marcocampari5155 2 ปีที่แล้ว

      Specifico la domanda, Ho un impianto fotovoltaico e questo sistema mi piacerebbe per gestire una caldaia che ho fatto modificare con delle resistenze, ora a seconda la produzione (che però vedo solo in locale) accendo o meno tramite un sonoff pow R3, posso far interagire i due apparecchi ho devo mettere un secondo sonoff o uno scelly in mezzo?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  2 ปีที่แล้ว

      @@marcocampari5155 ti consiglio in ogni caso di usare un dispositivo con pinze amperometriche come lo Shelly EM. Molto più sicuro e meno invasivo di un dispositivo che misura la corrente in transito attraverso la propria circuiteria.

  • @redroxi154
    @redroxi154 ปีที่แล้ว

    Ciao ho una domanda : se ho il contatore di produzione lontano dal contatore enel,devo avere 2 shelly em e 2 pinze amperometriche ,uno per contatore giusto?

  • @VacuumInfinity
    @VacuumInfinity ปีที่แล้ว

    Come misucor tensioni DC con uno shelly EM. La pinza amperometrica come dice il nome misura solo la corrente! Se devo usarlo per monitorare tensioni continue?

  • @davidemanzotti7364
    @davidemanzotti7364 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vincenzo, secondo te con due Shelly EM posso monitorare il mio fotovoltaico anche se ho il contatore di scambio e il contatore del fotovoltaico in due posti diversi?
    L’applicazione potrà gestire comunque i due Shelly come se fosse uno con due pinze amperometriche?
    Grazie mille

  • @CostantiniNadiaOriana
    @CostantiniNadiaOriana ปีที่แล้ว

    Salve mi chiedevo posso collegare questo dispositivo alle due linee delle due stringhe fotovoltaiche che scendono dal tetto da (10 A e di 320 V) x monitorare la produzine dei pannelli solari ?

  • @luigigiuseppegradilone7641
    @luigigiuseppegradilone7641 7 หลายเดือนก่อน

    Salve, posso usarlo solo x monitorare l'impianto fotovoltaico da 100 kW ( vendita totale)

  • @farizzo
    @farizzo 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, anche se sono passati anni provo a chiedere.
    C'è un modo per monitorare, oltre alla produzione del fotovoltaico e dei consumi in casa, anche lo status delle batteria di accumulo?
    Grazie per qualunque consiglio tu possa darmi e complimenti.

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  2 ปีที่แล้ว +2

      Non sono molto esperto di accumulo, ma di solito che io sappia lo stato di carica di una batteria è ricavato dal suo voltaggio dunque ci vorrebbe un misuratore di tensione connesso al wifi. Magari mi ci dedico e vedo cosa si può fare.

    • @farizzo
      @farizzo 2 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblog grazie mille! Credo sia una condizione abbastanza diffusa oggi, la presenza delle batterie intendo, per via degli incentivi al 110% .

  • @Francesco105590
    @Francesco105590 2 ปีที่แล้ว

    ciao, ma la shell non si puo' collegare senza pinze?

  • @guinzio
    @guinzio 5 ปีที่แล้ว +1

    grande , semplice e preciso . sistema super economico... ma sara affidabile ?

  • @pscmra
    @pscmra ปีที่แล้ว

    ciao ma è possibile utilizzarlo per evitare l immissione con impianti ftvltaici plugandplay ?

  • @leodrago1977
    @leodrago1977 2 ปีที่แล้ว

    Bel video...mi chiedo...praticamente per praticità le due pinze amperometriche possono essere attaccate una all'uscita del contatore produzione e uno al contatore di prelievo/emissione?

  • @franzkz4213
    @franzkz4213 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Vincenzo, grazie del video ma non capisco perchè la produzione nel video è negativa come wattaggio, perchè succede anche a me , pur avendo messo bene la pinza con il verso giusto nella fase a valle del contatore produzione mi da valore negativo quando dovrebbe essere positivo, mi puoi aiutare a capire, grazie

  • @alessandroparrino1545
    @alessandroparrino1545 3 ปีที่แล้ว

    le pinze Amperometriche Per Shelly 3EM 120A si possono utilizzare con Shelly EM?? visto che escono gia' con lo spinotto mentre nello Shelly EM vanno avvitate? o posso prendere la pinza da 50A che non ha gli spinotti? grazie e buona giornata

  • @riccardomaugeri4011
    @riccardomaugeri4011 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video!
    Ma queste scene funzionano anche in assenza di una connessione internet?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  2 ปีที่แล้ว +1

      Per l'uso in rete locale vanno utilizzate le action che richiamano l'indirizzo ip locale tramite stringa http

    • @riccardomaugeri4011
      @riccardomaugeri4011 2 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblog ottimo, allora dovrò andare a studiare un po' come funzionano.
      Se hai un link di qualche manuale ti sarei grato.
      Grazie

  • @francescodefelice3988
    @francescodefelice3988 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Vincenzo, volevo chiederti se fa differenza mettere la pinza amperometrica : in p1+ e p1- la prima della rete elettrica e in p2+p2- la seconda al fotovoltaico o viceversa.

  • @vincenzosalerno256
    @vincenzosalerno256 6 หลายเดือนก่อน

    salve io ho un shelly em quando metto il magneto termico al filo dell' uscita dell' invertr non mi rileva la stessa produzione di kw che mi dice il diplay dell' inverter . perche' ?

  • @FrancescoCapoccia
    @FrancescoCapoccia 2 ปีที่แล้ว

    Se fosse il carico della lampada a far scattare la soglia, non avremmo lo shelli che si accende/spegne di continuo? Grazie

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  2 ปีที่แล้ว

      La configurazione naturalmente può essere personalizzata a piacimento tramite le scene. Puoi fare spegnere il carico che ritieni meno necessario.

  • @MattiaRaggiDrum
    @MattiaRaggiDrum 5 ปีที่แล้ว +1

    grande Vincenzo! Super video. Vorrei sapere se questo shelly EM come magari pure gli altri come ad esempio shelly 2.5 sono gestibili dal protocollo IFTTT e quindi è possibile fare delle scene. Ieri mi sono messo a cercare nell'applicazione IFTTT e pure online sul sito IFTTT ma non trovo shelly. Come mai? non è compatibile? grazie e buona fine di estate

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว +1

      Da quello che so io IFTTT non supporta ancora Shelly.

    • @MattiaRaggiDrum
      @MattiaRaggiDrum 5 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblog ok grazie

  • @ermannoperregrini
    @ermannoperregrini 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Vincenzo ho intenzione di installare un shelly em per ottimizzare l'autoconsumo piu''precisamente vorrei alimentare una resistenza elettrica di 1500w di un boiler quindi andrei a mettere un contattore comandato dall'uscita "o" del shelly e da questo alimentare la reistenza interponendo un interuttore magnetotermico di protezione la mia domanda è questa la fase da inserire sui contatti del contattore dove la prendo ? se prendo quella che arriva dal Fv in certi momenti di produzione max e minimi consumi mi posso ritrovare 4/5 kw in ingresso sui contatti ,rischio di bruciare tutto?se metto la fase dal centralino di casa è come il cane che si morde la coda ,nel caso di surplus di 1500w o più shelly mi attacca il contattore per la resistenza ma a questo punto aumenta il consumo sparisce il surplus e quindi shelly em mi stacca ,poco dopo torna il surplus e shelly attacca ,non può funzionare come posso fare?

    • @piaga85
      @piaga85 2 ปีที่แล้ว

      Occhio perché pare che dalla uscita "o" il carico non debba essere superiore a 450w, sentiamo la conferma di Vincenzo casomai

  • @serrantie
    @serrantie 3 ปีที่แล้ว

    Ciao e complimenti. Una domanda: è possibile inviare la scena e poterla inserire su un altra app per un altro dispositivo?

  • @emanuelefiorentino8934
    @emanuelefiorentino8934 3 ปีที่แล้ว

    Ciao ,ma lo shelly em e possibile alimentarlo in corrente continua

  • @davidemanzotti7364
    @davidemanzotti7364 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vincenzo, seguo sempre con molto interesse i tuoi video, volevo monitorare i miei 6 kilowatt Di fotovoltaico con le Shelly che tu hai proposto ma io purtroppo ho il contatore del fotovoltaico in un posto e quello dell’Eni e tutto da un’altra parte si riesce comunque ad utilizzare le pinze amperometriche e come?

    • @francescodefelice3988
      @francescodefelice3988 3 ปีที่แล้ว

      Ho lo stesso problema anch’io, volevo sapere come fare?

    • @davidemanzotti7364
      @davidemanzotti7364 3 ปีที่แล้ว

      Io l’ho risolto comprando due Shelly e ne ho installato uno a monte del contatore di Casa e uno attaccato alla fase del contatore delle immissioni ho creato una stanza e gli ho messi tutti e due dentro quella stanza

    • @francescodefelice3988
      @francescodefelice3988 3 ปีที่แล้ว

      Grazie della risposta.....provo anch’io questo sistema sperando che il Wi-Fi prende, perché il fotovoltaico e nel box un po’ distante dalla casa.

  • @RaffaeleTobia
    @RaffaeleTobia 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Vincenzo una domanda, ho attaccato la pinza sulla fase della produzione del fotovoltaico (6Kwatt) e mi segna 900W ma in realtà se leggo il Pout dell'inverter mi segna 2000W come mai ho questa differenza?

  • @CosimoBisello
    @CosimoBisello 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vincenzo e complimenti per il tuo canale innanzitutto, vengo subito al nocciolo della richiesta che vorrei farti e cioe' come posso monitorare un impianto fotovoltaico trifase da 10 kw con lo shelly em e quindi usarlo come dal video.Ringrazio in anticipo e aspetto una tua risposta anche sottoforma di video su youtube se lo ritiene interessante.

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      Ciao, premetto che non ho alcuna esperienza con impianti trifase. Confrontandomi con altri utenti pare che si possano usare due Shelly da per avere la giusta quantità di pinze amperometriche per monitorare una trifase. Altro non so dirti 😊

    • @marottowindows
      @marottowindows 4 ปีที่แล้ว

      È uscito il nuovo Shelly per sistemi trifase

  • @ipensieridellarchitetto
    @ipensieridellarchitetto 4 ปีที่แล้ว

    Sempre molto preciso nelle spiegazioni . Per evitare il continuo on off dovuto a cambio di produzione dell’impianto fotovoltaico visto che quando ho autoconsumo voglio far accendere pompa di calore come posso impostare la scena in modo che rimanga attiva anche se cambiano i valori di produzione fotovoltaico per almeno 30 minuti?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว

      Nell'azione di accensione o spegnimento dello Shelly1 (quello dell'esempio del video) puoi attivare un ritardo nell'esecuzione dell'azione. Potresti tardare lo spegnimento di 30 minuti, se nel frattempo torna il sole la scena si disattiva comunque. Credo che così possa funzionare ma non ho avuto modo di fare una verifica sul campo.

    • @donatellabimbi7184
      @donatellabimbi7184 ปีที่แล้ว

      Buongiorno complimenti per il video interessante , e interessante la domanda relativa al problema ON/OF quando si inserisce un carico importante aggiuntivo , per evitare il problema ON / OF vi chiedo se è possibile spostare la sonda dal contatore enel ad una linea di utilizzo generale prioritaria , e successivamente quando le condizioni di produzione raggiungono la soglia impostata abilitare una seconda linea di utilizzo non prioritaria che non viene letta dalla sonda . In questo modo risulterebbe indifferente il differenziale impostato e al variare di qualsiasi evento ( produzione e/o consumi sulla linea principale ) si potrebbe disabilitare la linea secondaria. Grazie saluti Giovanni
      @@missingtechblog

  • @angeloiavarone5350
    @angeloiavarone5350 5 ปีที่แล้ว

    Per la domanda precedente vorrei attivare lo scaldino acqua sanitaria quando il fotovoltaico produce una determinata produzione.......grazie anticipatamente

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      Metti un contattore sul relè dello Shelly em e al contattore ci colleghi lo scaldino 😉

    • @angeloiavarone5350
      @angeloiavarone5350 4 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblog purtroppo non riesco a venirne fuori perche dalla schermata principale non esce come nel video ......help me !!!!

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว +1

      @@angeloiavarone5350 se mi spieghi cosa non riesci a fare, cerco di aiutarti!

    • @angeloiavarone5350
      @angeloiavarone5350 4 ปีที่แล้ว

      , grazie mille Vincenzo, ti ho contattato anche su telegram alla tua pagina Vincenzo Caputo....Ho seguito alla lettera tutto mostrato in video ma non ci riesco....sbaglio qualcosa oppure lo shelly em con qualche aggiornamento ha cambiato qualcosa

    • @angeloiavarone5350
      @angeloiavarone5350 4 ปีที่แล้ว

      il primo intoppo sono i valori che sono differenti , immissioni/prelievi che a me sono il tutto ke viene consumato in casa mentre sul tuo video sono la differenza di quello consumato in casa a quello prodotto , e avendo questo tipo di valore differente di conseguenza non riesco a creare delle scene di accensione e spegnimento, l'unica differenza ke io uso ,lo shelly em anche come interruttore con contattore mentre tu usi uno shelly1.0. contatto telegram personale "@gladiangel"

  • @kona81a
    @kona81a 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Vincenzo, ho una domanda per te. io ho impianto trifase e misuro la produzione (prelievo/immissione) a monte dell'impianto con shelly 3em. se imposto che in caso di immisione superiore a 2kw ad esempio, mi vada a chiudere un rele con contatto pulito che da il consenso alle pompe di calore, va benissimo.
    Ma qual'e il problema: che appena questo avviene, la prima condizione non è piu verificata, ovvero non c'e piu l'immissione superiore a 2kw in quanto li sto gia utilizzando
    come si può ovviare?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  2 ปีที่แล้ว

      Le scene su Shelly si possono configurare in diversi modi tipo "esegui ogni volta"... "Esegui una sola volta"... ecc...

  • @andreazambon453
    @andreazambon453 2 ปีที่แล้ว

    Ho visto che hai sostituito il sistema di elios4you... Si possono usare le loro pinze sullo shelly em?

  • @fabiocompagnone4056
    @fabiocompagnone4056 2 ปีที่แล้ว

    salve, il mio impianto non restituisce la corrente prodotta in più alla rete nazionale, quindi volevo sapere una pinza va collegata al filo dopo l'inverter che va in casa, quindi registra i consumi effettuati dalla casa, l'altra pinza per monitorare la produzione del fotovoltaico dove va collegata, sapendo che quando il sole non produce io prelevo dalla rete o dalle batterie?

  • @andreaceria8481
    @andreaceria8481 4 ปีที่แล้ว

    Grazie Vincenzo per il video. La parte hardware è chiara, mentre avrei bisogno di delucidazioni sulla parte software, prima di procedere con l'acquisto: la soglia di 1300W che hai indicato nella "scena" significa che all'immissione in rete di quella potenza posso far partire un carico di 1300W per autoconsumare il più possibile (ad esempio un boiler da 1200W)? Oppure è diverso? Inoltre, se uso questo dispositivo per far partire in sequenza ed in base a quanto disponibile 3 boiler da 1200W cadauno, come funziona la logica di Shelly? Ho presente come funziona elios4you (bene), prodotto dedicato al FV, ma con costi tripli soprattutto se i dispositivi da gestire in gerarchia sono numerosi (nel mio caso, 3 boiler, 2 split, ricarica auto elettrica). Ultima domanda: l'accensione dello switch Shelly 1 è comunque bypassabile manualmente per tutto il tempo che si vuole, vero? Ti ringrazio per il tempo che vorrai dedicarmi!

  • @marcobaldini6128
    @marcobaldini6128 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Vincenzo grazie dei tuoi video.. ho letto tra le domande che ti hanno posto che qualcuno ha il mio quesito cioè avendo due contatori 1 enel e 1 gse e la mia scena che vorrei creare è che quando la differenza tra produzione e consumo è tale da poter azionare una resistenza elettrica ma non sono riuscito a trovare risposta. hai dei suggerimenti in merito grazie.

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว +1

      Shelly aveva promesso di implementare questa funzione nell'app. Non ho saputo se poi è stato fatto. Chiedo un po' in giro e ti aggiorno!

    • @marcobaldini6128
      @marcobaldini6128 4 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblog ok avevo chiesto anche su facebook mi hanno rimandato al tuo video .....grazie

  • @matteopastore83
    @matteopastore83 5 ปีที่แล้ว

    Grandi Maestri....😜
    Ulteriore domanda:
    Secondo voi é possibile in qualche modo fare una cosa simile tramite il Sonoff POW R2, modificando qualcosina oppure é impossibile?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว +2

      Sono due cose completamente diverse. Il Sonoff Pow misura la corrente che lo attraversa. Qui le pinze sono esterne

  • @robertobuanne8174
    @robertobuanne8174 3 ปีที่แล้ว

    è possibile utilizzare lo Shelly3M (trifase) su impianto monofase ed utilizzare le tre pinze amperometriche per: Consumi totali casa, produzione fotovoltaico, consumo PDC?

  • @alessandromazio
    @alessandromazio 4 ปีที่แล้ว

    Vincenzo il mio impianto FV è trifase così come la pompa di calore. Quale configurazione suggerisci? Metto 3 shelly su ogni fase? Grazie

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว

      Esiste lo Shelly 3EM appositamente realizzato per la trifase.

  • @jacopocec
    @jacopocec 4 ปีที่แล้ว

    Ciao e grazie.
    Ho un impianto fotovoltaico ma ho lasciato il prelievo dall’enel a 3kw.
    Sfrutto la somma delle due risorse durante il giorno per usare 5-6 Kw (induzione, clima......)
    Però ho bisogno di creare un allarme quando supero i fatidici 3,3kw dall’ENEL ed evitare di far “saltare” la luce.
    Lo posso fare con questo, visto che dal montante va e viene l’energia ?
    Grazie

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว

      Si che puoi farlo. Per l'Enel il tuo sistema fotovoltaico non esiste. Esiste solo il tuo prelievo che è già la parte al netto della produzione.

    • @jacopocec
      @jacopocec 4 ปีที่แล้ว

      Vincenzo Caputo ok, dunque devo mettere le pinze sul montante e dalla APP posso individuare quando supero i 3,3 kw ? E creare una regola per far staccare un carico prima che mi salti la corrente, giusto ?

  • @cicciobaliccio
    @cicciobaliccio 2 ปีที่แล้ว

    È possibile effettuare tutto ciò con zero immissione in rete?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  2 ปีที่แล้ว

      Perché non vorresti immettere in rete?

    • @cicciobaliccio
      @cicciobaliccio 2 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblog per non dare ai porci neanche un mWh!
      È possibile?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  2 ปีที่แล้ว

      @@cicciobaliccio pensa ad un sistema ad accumulo. Oppure scalda l'acqua con un boiler elettrico, oppure carica la batteria di un auto elettrica. Con questo sistema decidi tu cosa accedere e quando accendere. In teoria è possibile fare quello che dici

    • @cicciobaliccio
      @cicciobaliccio 2 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblog ho già pannelli ,inverter, gli staffaggi già montati sul tetto,e uno shelly em con due TA(già attivo sul grid per fare misurazioni consumi).
      Devo acquistare un po' di celle lifepo e un bms a dovere.
      Volevo capire come shelly, senza immissione in rete possa "comprendere" se ho potenza in eccesso da destinare si un puffer con produzione di ACS.
      Tutto quà.
      Se non fluisce corrente verso il grid..... perché imposterò "zero immissione" come può rilevare potenza in eccesso senza monitorare la DC del PV?

  • @AlbanoClaudio
    @AlbanoClaudio 2 ปีที่แล้ว

    ho notato una cosa....le immagini usate nell'applicazione, te le sei fatte tu? son perfette 😍

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  2 ปีที่แล้ว

      Quelle dei pannelli intendi?

    • @AlbanoClaudio
      @AlbanoClaudio 2 ปีที่แล้ว

      si esatto, quelle con le frecce, casa,traliccio e pannelli

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  2 ปีที่แล้ว

      @@AlbanoClaudio è presa dal web

    • @AlbanoClaudio
      @AlbanoClaudio 2 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblogah ok! Grazie!!!

  • @lucianomiccoli1124
    @lucianomiccoli1124 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti. Ma scusami se ho il contatore della rete e quello del
    Fotovoltaico lontani sono costretto ad acquistare due shelly?
    Giusto?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว

      Non saprei a che distanza è possibile portare le pinze amperometriche per una corretta lettura. Altrimenti ne devi avere due, ma sarebbero difficili da gestire dentro l'app perché non nasce per quel tipo di configurazione

    • @lucianomiccoli1124
      @lucianomiccoli1124 4 ปีที่แล้ว

      Vincenzo Caputo a ok praticamente avrei solo due dati distinti uno di produzione ed uno di consumo .

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว +1

      @@lucianomiccoli1124 esatto!

  • @rubuano
    @rubuano 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, interessantissimo! Ma ho un dubbio.... volendo accendere lo scaldino quando ho per esempio almeno 1000W di eccedenza, come faccio? Perchè appena lo scaldino si accende (supponiamo assorba 800W) farebbe scendere l'eccedenza a soli 200W il che secondo la regola impostata dovrebbe far spegnere lo scaldino.... (non so se sono stato chiaro) Forse basta impostare 2 regole? Una per l'accensione e una per lo spegnimento dello scaldino?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว

      Esatto,puoi creare due scene con 2 soglie diverse, una per l'accensione e una per lo spegnimento

  • @claudiocorti7335
    @claudiocorti7335 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Vincenzo, a me devono attaccare la prossima settimana un impianto con batteria da 5 kWh, in questo caso, come potrei monitorare?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว +1

      Ehehe, sarebbe da studiare una situazione simile

    • @claudiocorti7335
      @claudiocorti7335 4 ปีที่แล้ว +1

      @@missingtechblog se mi aiuti, quando sarà, potrei provare.

  • @carlonike
    @carlonike 5 ปีที่แล้ว

    una informazione: per funzionare deve essere sempre accesa la app dello Shelley? Oppure una volta impostate le varie condizioni posso anche spegnere il cellulare?

    • @luigiduchi40
      @luigiduchi40 5 ปีที่แล้ว +1

      Puoi anche spegnere il cellulare

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      Naturalmente come ha detto anche Luigi puoi spegnere tranquillamente lo smartphone

    • @carlonike
      @carlonike 5 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblog grazie della risposta. Un'altra informazione… Come avete fatto di inserire le immagini delle varie stanze? con la app non ci riesco… quando premo il tasto nelle impostazioni dei dispositivi "carica immagine" non fa nulla… Avete un consiglio da darmi?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      @@carlonike tramite il carica immagini, senza nessuna operazione particolare. Non saprei perché a te non funziona.

  • @angeloiavarone5350
    @angeloiavarone5350 5 ปีที่แล้ว

    domanda: è possibile usare l'uscita di accensione contattore dello shelly Em per la gestione carichi come in video oppure per forza c'è bisogno di uno shelly swich????

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      Carichi molto modesti oppure con un contattore ci colleghi quello che vuoi.

  • @maurotelefonino
    @maurotelefonino 5 ปีที่แล้ว

    Perdonami Vincenzo.... ho saputo che se gli Shelly EM non sono collegati sulla stessa fase potrebbero dare errore di lettura... ritorno a spigarti il mio problema... dovrei collegare 2 shelly em su un contatore trifase e un fotovoltaico monofase.... quindi 1 shelly em su 2 fasi della 380 alimentando lo stesso su una delle due fasi.... il secondo shelly em stessa cosa alimentato sulla 3° fase della 380 con le pinze che misurano la terza fase e il fotovoltaico... potrei avere problemi ? Si vocifera dell'uscita in commercio di shelly EM versione 380v ne sai qualcosa ??????

    • @1domotico
      @1domotico 4 ปีที่แล้ว

      è in commercio lo Shelly EM per trifase

  • @domenicooliva6876
    @domenicooliva6876 5 ปีที่แล้ว

    Domenico OLiva
    ti seguo assiduamente e ti faccio i complimenti per i tuoi video chiari e molto interessanti.
    Ti vorrei chiedere una cortesia .Ho montato lo shelly EM per gestire il mio impianto fotovoltaico il quale ha funzionato perfettamente. Adesso ho cambiato gestore telefonico e mi servirebbe sapere come resettare il dispositivo e configurarlo di nuovo .Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto cordialmente.

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      Se non ricordo male c'è un tasto fisico che va premuto per 10 secondi per il reset alle impostazioni di fabbrica.

  • @rarincarp
    @rarincarp 5 ปีที่แล้ว

    Ciao ho letto il tuo Articolo e guardato il video ma ho un dubbio.
    Ho la tua stessa configurazione di shelly, quando l'inverter è spento per assenza di sole mi misura 5w che vorrei stornare ovviamente, che mi sai dire ?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว +1

      Non saprei dirti il motivo... A me misura 0 senza sole.

  • @amedeogio7208
    @amedeogio7208 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno ma chi ha due contatori uno di produzione e uno di scambio come può risolvere ??? perché si accende il carico ma non interviene nello spegnimento con le scene... qualche idea ???

  • @luigidecaro9009
    @luigidecaro9009 4 ปีที่แล้ว

    Salve Vincenzo. Ho un quesito da porti. Avendo in casa un impianto FV, vorrei acquistare uno shelly EM per il monitoraggio dei consumi e creare delle routine che mi facciano accendere i condizionatori (tramite broadlink) se c'è potenza istantanea sufficiente prodotta dal FV. Per far ciò devo passare obbligatoriamente da Alexa in quanto shelly e broadlink non sono compatibili tra di loro. È fattibile come cosa? Il mio dubbio deriva dal fatto che quando vado a creare routine con Alexa, la partenza non riesco a farla con casa intelligente. Spero che la mia richiesta sia stata chiara. Grazie e buona giornata.

  • @virginiofrigieri3944
    @virginiofrigieri3944 ปีที่แล้ว

    ma la app di shelly è gratuita o bisogna sottoscrivere un abbonamento?

  • @gianmarcobasso4135
    @gianmarcobasso4135 4 ปีที่แล้ว

    Consigli questo shelly rispetto a un ben più costoso Meter Solaredge?(per cui mi hanno chiesto 500€ montato). Le funzioni sono le stesse?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว +1

      Non conosco le funzioni di meter solaredge. Le funzioni di questo Shelly le puoi osservare nel video. Se per te sono sufficienti compra questo 😉

  • @maurotelefonino
    @maurotelefonino 5 ปีที่แล้ว

    Ciao.... ottimo video..... io ho un impianto di 6kw fotovoltaico Monofase che è collegato al mio contatore Enel Trifase.... metto 2 shelly em ???? poi come posso fare per controllare il tutto ?????

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Mauro, ma gli shelly 2.5 non hanno a che fare con il monitoraggio. Cosa vorresti fare?

    • @maurotelefonino
      @maurotelefonino 5 ปีที่แล้ว

      Ciao Vincenzo e grazie della risposta. Ip a casa ho un contatore 380v trifase con 8kw di potenza invece il kio impianto fotovoltaico produce 6kw monofase. Ora ho collegato il fotovoltaico ad una fase del contatore e vendonla corrente prodotta al gse. Come te anche io ho un elios 4 you che fino a che avevo contatore 220v andava bene ma essendo passato a 380v non vorrei acquistare la versione trifase anche perche non ho intenzione di sostituire l"inverter da mojofase a trifase. Ora il problema è che elios ki controlla i consumi di una sola fase e non delle tre. Mentre sulla produzione del fotovoltaico è tutto ok. Quindi vedendo il tuo video mi chiedevo se era possibile montare 2 shelly em con 4 sonde di cui 1 shelly em e mezzo va sulla trifase mentre l'altra metà di shelly em andrebbe montato sua produzione del fotovoltaico. Funzionerà ? Grazie

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว +1

      @@maurotelefonino Shelly EM supporta massimo due pinze, come Elyos. Usare un altro Shelly EM potrebbe essere una soluzione ma nell'app avresti comunque il monitoraggio separato su due dispositivi diversi.

    • @maurotelefonino
      @maurotelefonino 5 ปีที่แล้ว +1

      @@missingtechblog si certo con due dispositivi vedo i consumi di ogni singola fase e la produzione... quindi giusto come la pensavo

  • @giuseppeschiariti93
    @giuseppeschiariti93 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, rimane uno storico di produzione e consumi nell'applicazione ?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว +1

      Si fino ad un anno.

    • @giuseppeschiariti93
      @giuseppeschiariti93 4 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblog ed è possibile scaricare i dati per evitare di perderli ?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว +1

      @@giuseppeschiariti93 non ne sono sicuro ma mi pare proprio di no. Ma cerco di approfondire!

    • @giuseppeschiariti93
      @giuseppeschiariti93 4 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblog scusami il miliardo di messaggi. E' invece possibile mettere "online" il monitoraggio ?
      Cioè io come installatore posso monitorare l'impianto di un cliente senza entrare nel suo account Shelly ?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว

      @@giuseppeschiariti93 basta che il cliente condivida il suo shellyem al tuo account 😉

  • @lucianomiccoli1124
    @lucianomiccoli1124 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, in attesa di attivare il fotovoltaico ho messo lo shelly EM con una pinza dentro il quadro elettrico. Una curiosità nel tuo video vedo che in un momento è spento lo shelly e in un altro momento è acceso. Sulla mia app ho visto che non ci sono differenze se acceso o spento comunque misura la corrente consumata. Mi puoi chiarire questo punto? Grazie

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว

      Lo Shelly EM ha un relè a bordo con il quale puoi attivare un piccolo carico oppure collegarci un contattore per un carico più elevato. Quell'acceso-spento si riferisce a quel relè 😉

    • @lucianomiccoli1124
      @lucianomiccoli1124 4 ปีที่แล้ว

      Vincenzo Caputo innanzitutto grazie mille sei sempre gentile e rapidissimo nelle risposte. Vabbè questi è anche vero che abbiamo tempo da perserr😂😂 quindi per quello che serve a me in questo momento lo lascio spento . Su O non ho nessun filo . Giusto?

    • @lucianomiccoli1124
      @lucianomiccoli1124 4 ปีที่แล้ว

      Vincenzo Caputo premetto che conosco veramente le basi ( fase , neutro ed alte piccole stupidaggini) ma facendo un esempio pratico cosa posso collegarci ad O? Grazie ancora

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว

      @@lucianomiccoli1124 guardati questo video dove Luigi Duchi spiega un po' più nel dettaglio il funzionamento dello Shelly em
      th-cam.com/video/ehYDTyDv7QA/w-d-xo.html

    • @lucianomiccoli1124
      @lucianomiccoli1124 4 ปีที่แล้ว +1

      Vincenzo Caputo grazie

  • @snitrex
    @snitrex 2 ปีที่แล้ว

    Scusami ma non si potrebbe fare che se immetti per esempio 347w in rete puoi programmare che lo shelly dimmer in modo che immette i 347w nello scaldabagno?

  • @matteopastore83
    @matteopastore83 5 ปีที่แล้ว +1

    Ovviamente se ho azzeccato, merito il saluto sul prossimo video 😜😜😜

  • @marottowindows
    @marottowindows 4 ปีที่แล้ว

    È invece possibile far accendere un dispositivo a infrarossi come un condizionatore?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว +1

      Si dovrebbe usare un IR bridge attivato tramite IFTTT

    • @marottowindows
      @marottowindows 4 ปีที่แล้ว

      Da quando ifttt è compatibile con shelly?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว

      @@marottowindows non è compatibile, ma c'è nelle impostazioni dell'app Shelly una sezione action cove puoi impostare un URL da interrogare in base ad alcuni parametri. So che qualcuno usa le webhooks per interfacciarli con IFTTT. Io non ho mai provato, magari ci scappa un video 😁

    • @marottowindows
      @marottowindows 4 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblog sarebbe molto interessante in quanto azionare delle utenze per l'autoconsumo è utile soprattutto quando si tratta di utenze che una volta avviate ha senso spegnerle se la produzione cala (come un condizionatore, stufa, resistenza etc). Diversamente una lavatrice o lavastoviglie una volta avviate dovranno rimanere accese

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว

      @@marottowindows vediamo cosa viene fuori!

  • @sdgtuttiigiorni2028
    @sdgtuttiigiorni2028 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, mi risulta funzionare solo in CA…. Come misuri la DC?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  3 ปีที่แล้ว

      Non la misuro!

    • @sdgtuttiigiorni2028
      @sdgtuttiigiorni2028 3 ปีที่แล้ว

      Non esiste shelly per impianto fotovoltaico la parte dc? Così da misurare produzione pv e batterie? Grazie

  • @MattiaRaggiDrum
    @MattiaRaggiDrum 5 ปีที่แล้ว

    Si possono fare automazioni che includono i sonoff anziché lo shelly1 blu del video? grazie

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว +1

      No, perché lavorano su due Cloud diversi.
      Con un personal hub locale (es. Home Assistant) integrando tutti e due i dispositivi si potrebbe fare ma la faccenda diventa decisamente più complessa.

    • @MattiaRaggiDrum
      @MattiaRaggiDrum 5 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblog Stavo pensando però ad un trucchetto che forse potrebbe far dialogare i 2 devices. Si potrebbe collegare l'uscita 0 dello schellyEM ad uno sonoff che accendendosi può far partire un'automazione di un'altro sonoff. L'ho buttata lì eh... È fattibile?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว +1

      @@MattiaRaggiDrum tecnicamente fattibile con un Sonoff mini che attiva in altro Sonoff. Ma economicamente sconveniente perché con un solo shelly 1 ottieni lo stesso risultato 😉

    • @MattiaRaggiDrum
      @MattiaRaggiDrum 5 ปีที่แล้ว +1

      @@missingtechblog Si si certo,ovvio. Questo serve se c'è qualcuno come me che è partito a domotizzare casa con sonoff e quindi a me converrebbe. grazie

  • @eugenio80
    @eugenio80 5 ปีที่แล้ว

    Ciao, buongiorno, una domanda.. Anch'io ho collegato a casa un impianto fotovoltaico, dove devono essere collegate le pinze amperometriche? C'è ne sono 4 e non si capisce bene... Grazie mille..

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      Hai un solo contatore di scambio (come nel mio caso) oppure hai un contatore di immissione e uno di prelievo?

    • @eugenio80
      @eugenio80 5 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Vincenzo.. Ho 2 contatori.. Uno immissione ed uno prelievo.. Quello di prelievo è messo fuori come previsto da legge, quello di immissione, ce l'ho sotto inverter a fianco al pannello generale...

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว +1

      @@eugenio80 le pinze vanno una sulla linea del contatore di produzione e una sulla linea dell'altro contatore

    • @eugenio80
      @eugenio80 5 ปีที่แล้ว

      Quindi dovrò acquistare uno Shelly EM con 2 pinze, giusto? Di serie viene venduto con una pinza, o senza?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว +1

      @@eugenio80 con una pinza

  • @gianlucadigirolamo5439
    @gianlucadigirolamo5439 4 ปีที่แล้ว

    Sai se sonoff ha qualcosa di simile?

  • @basico51
    @basico51 5 ปีที่แล้ว +1

    Interessante il video dello shelly EM, a tal punto che l'ho subito acquistato insieme ad un altra pinza amperometrica.
    Ti volevo chiedere, come hai settato questo device? I settaggio sono molti:
    "application setting", "Load type", "Consumption calculation", "actions", "Timer", "weekly schedule", "Internet sicurezza", "impostazioni"?
    Grazie Giovanni

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว +1

      Quello che vedi nel video è ottenuto con le impostazioni di default. Sicuramente ce n'è da smanettare! 😁

  • @pasqualedimattia1858
    @pasqualedimattia1858 5 ปีที่แล้ว

    Ciao, sto seguendo da qualche giorno i vari tutoria su shelly, soffermandomi sulllo shelly2.5 per un progetto di automazione tapparelle che vorrei realizzare, mi sono posto una domanda, come poter realizzare un comando fisico (da pulsante salita/discesa) centralizzato che gestiscacontemporaneamente tutte le tapparelle. Da App basta creare una scema, ma da pulsante centralizzato????? grazie 1000, e coplimenti per i tutorial.

    • @luigiduchi40
      @luigiduchi40 5 ปีที่แล้ว

      Credo ti basti un ulteriore shelly 2.5 collegato solo ad un pulsante doppio e poi crei la scena su quello shelly li, non ne sono certo perché utilizzando homeassistant queste cose le faccio con le sue automazioni

    • @pasqualedimattia1858
      @pasqualedimattia1858 5 ปีที่แล้ว +1

      Luigi Duchi grazie 1000 x avermi risposto, ho ordinato alcuni stellò 2.5, lì testerò non appena mi arrivano, grazie ancora e a presto😜😜😜

  • @laserk40
    @laserk40 5 ปีที่แล้ว

    quindi sè ho capito bene:shelly em montato sulla produzione e scambio FV, shelly 1 montato x esempio su un altra stanza che comanda un clima, con una scena praticamente comando a distanza il clima quando ho sovraproduzione, giusto vincenzo?

  • @jacopocec
    @jacopocec 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, io faccio lo stesso ma con dei separatori di linea bticino. Una cosa importante: hai mai misurato il campo magnetico dell’inverter? Ti consiglio di stargli lontano per non friggerti il cervello

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      È pericoloso stare vicino all'inverter?

    • @jacopocec
      @jacopocec 5 ปีที่แล้ว

      Ho misurato il campo magnetico ed è altissimo

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      @@jacopocec con che cosa l'hai misurato?

    • @jacopocec
      @jacopocec 5 ปีที่แล้ว

      Vincenzo Caputo questo: Meterk EMF Meter elettromagnetico Rivelatore di radiazione di campo Mini LCD digitale a mano Dosimetro
      In Amazon
      Fammi sapere per cortesia quanto emana il tuo

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      @@jacopocec dovrei comprare prima l'apparecchio per la misurazione! 😊

  • @matteopastore83
    @matteopastore83 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Vincenzo...
    Gran bel video, complimenti.👍
    Unica curiosità, ho notato che la produzione viene segnalata con un ( - ) davanti la cifra in Watt... probabilmente hai messo la pinza amperometrica al contrario.
    Puoi verificare così giusto per togliermi lo scrupolo?
    Grazie mille e andate avanti così... contenuti sempre ricchi e utili.

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      Si, girando la pinza cambia il segno. Dipende come vuoi che te lo notifichi 😉

    • @nlucchese100
      @nlucchese100 5 ปีที่แล้ว +2

      @@missingtechblog In effetti la produzione del fotovoltaico con il segno meno non si può vedere ;-). Ho un elios4u e stavo considerando shelly Em. Grazie per il video fatto bene devo dire. Bello rivedere il certificato MCSE di una volta!

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      @@nlucchese100 ahaha sei il primo che lo nota! Tempi passati! 😊😊😊😊

  • @roccocolangelo1577
    @roccocolangelo1577 5 ปีที่แล้ว

    Ciao dopo aver visto il tuo video ho preso uno shelly em e 2 pinze amperometriche , istallazione ok in 5 minuti ma a differenza del tuo video a me misura molto di meno di quello che vedo sul display del mio inverter. Tra l'altro non misura bene nemmeno i consumi . ( Ho altri apparati che misurano i consumi ).

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      Magari ti è capitato un dispositivo difettoso. Chiedine la sostituzione 😉

    • @roccocolangelo1577
      @roccocolangelo1577 5 ปีที่แล้ว +1

      @@missingtechblog ok ti aggiorno grazie 😉

    • @roccocolangelo1577
      @roccocolangelo1577 5 ปีที่แล้ว

      Forse ho risolto ora misura abbastanza bene. In pratica ho 2 contatori a casa , sono 2 utenze, in pratica lo shelly em misura bene solo se è alimentato dallo stesso contatore che deve monitorare.

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      @@roccocolangelo1577 contento per te!

  • @ale.manny.manny_76
    @ale.manny.manny_76 5 ปีที่แล้ว

    Bravo, vedo ben fatto. Verifica le pinze non mi tornano i valori. Io ho provato la scena per comandare Il rele' dello schelly em ma non va.....

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      In che senso non ti tornano i valori?

    • @angeloiavarone5350
      @angeloiavarone5350 4 ปีที่แล้ว

      ho lo stesso problema ....i valori ....hai risolto poi ???

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว

      @@angeloiavarone5350 che problema hai sui valori?

    • @1domotico
      @1domotico 4 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblog anch'io ho lo stesso problema , il mio valore di produzione è positivo quello dei consumi è negativo, nel tuo video è il contrario e poi non riesco a trovare il modo per far si che si accenda il relè con la differenza produzione-consumo lo fa solo impostando un valore X per la produzione, cosa c'è che sbaglio?

  • @serenomagna655
    @serenomagna655 2 ปีที่แล้ว

    CIAO!!! HO MESSO ANCHE IO UNO SHELLY , E AVENDO LA 380 HO MESSO IL 3M.... COME FAI ATTRAVERSO L APP SHELLY A VEDERE LA PRODUZIONE FOTOVOLTAICO?!.. GRAZID

  • @FabrizioGianneschi
    @FabrizioGianneschi 5 ปีที่แล้ว

    Tutto molto chiaro, però vedo il rischio di frequenti "attacca e stacca" che potrebbero rovinare i carichi. Ad esempio in una giornata soleggiata ma con molte nuvole di passaggio avresti frequenti crolli e picchi di produzione; così come l'hai mostrato lo shelly 1 sembrerebbe reagire ogni volta accendendo e spegnendo subito. Finché è una lampadina ok, ma una pompa di calore avrebbe dei problemi. Ci vorrebbe un minimo di temporizzazione: ad esempio non spengo entro x secondi dopo che ho acceso, e viceversa.

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      Ottima osservazione. Ho dato subito un'occhiata nell'app Shelly e tra le condizioni della scena c'è anche il timer. Proverò a capire se fa al caso nostro, ma mi sembra proprio di sì.

    • @frab.1680
      @frab.1680 4 ปีที่แล้ว

      Ciao Vincenzo io dovrei collegarci una pompa d'irrigazione e renderla autonoma in base alla produzione volevo chiederti lo schelly 1 fino ha un limite di assorbimento come A ??

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว

      @@frab.1680 16A dichiarati. Chiaramente è meglio tenersi ben al di sotto. Diciamo che 8-10A di carico continuo stai abbastanza tranquillo.

    • @frab.1680
      @frab.1680 4 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblog buongiorno ho letto che c'è Shelly 1v3 e shelly1pm quale mi consigli? E cosa li differenzia Grz

    • @ipensieridellarchitetto
      @ipensieridellarchitetto 4 ปีที่แล้ว

      Ciao io ho la tua stessa esigenza. Come hai risolto ? Per evitare che la pompa di calore proceda con continuo on off?

  • @1domotico
    @1domotico 4 ปีที่แล้ว

    Vincenzo potresti per favore chiarire perchè il valore di produzione fotovoltaica è negativo e soprattutto come fai a inserire il valore Immissione/prelievo visto che le due pinze misurano una la Produzione e l'altra il Consumo, purtroppo non riesco a settare correttamente l'applicazione, poi dirci di più , grazie.

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว

      Io ho un solo contatore di scambio (come la maggior parte dei casi) dove leggo il valore di immissione o di prelievo a seconda di quanto sto producendo o consumando.

    • @1domotico
      @1domotico 4 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblog veramente il 95% degli impianti ha contatore di scambio e contatore di produzione, si i vecchi CE che i nuovi in solo SSP, comunque volevo avvertire gli utenti che leggono che lo Schelly EM misura solo la produzione e il consumo poi sulle memorizzazioni dei dati e sull'accensione di un carico non azzecca nulla , almeno se montato sugli impianti fotovoltaici, ovvero non funziona e fino a quando non ne sistemano il software vi informo correttamente che non fa quello che vedete nel video di Vincenzo Caputo, ormai sono 6 giorni che ci sto appresso e fa solo quello. S invece sapete usare MQTT allora potrete esportarvi i dati su altro server e fate dei bei grafici ogni 5 minuti o quello che volete.

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว

      @@1domotico non voglio addentrarmi nelle percentuali di tipologie di installazioni perché non sono un esperto nel settore. So solo che tutti i nuovi contatori sono bidirezionali e visto che la mia installazione ha 6 anni, credo che da almeno 6 anni fa ad oggi siano tutte così. In ogni caso lo Shelly EM fa esattamente quello che si vede nel video per la tipologia di installazione che si vede nel video chiaramente. Per chi ha installazioni di diverso tipo non posso dire e non ho detto nulla. Spero di aver chiarito la posizione mia e di questo canale, perché dal tuo commento sembra quasi che il video sia ingannevole. 😉

    • @1domotico
      @1domotico 4 ปีที่แล้ว +1

      @@missingtechblog no Vincenzo il video non è ingannevole solo che a te funziona perchè probabilmente hai un solo contatore, o almeno penso dipenda da questo, Per chi ha un normale fotovoltaico con contatore di produzione e con quello di scambio, non funziona perchè la produzione è segno positivo ( nel tuo video è negativo) e il consumo e segno meno in più le scene di accendi e spegni funzionano sulla produzione indipendentemente dal valore del consumo. Se ad esempio produco 2500 e sto consumando 2400 lui accende egualmente il carico impostato a 1000 perchè non considera la differenza ma solo la produzione. Nel tuo video funziona bene. Sono su un Forum dove anche a tantissime altre persone funziona così ( non funziona così). Per questo ti avevo chiesto maggiori informazioni, speravo potessi aiutarmi. Abbiamo anche scritto al CEO di Shelly che aveva promesso avrebbe fatto sistemare il software ma finora nulla.

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว

      @@1domotico abbi pazienza non è che le aziende modificano le app su richiesta in pochi giorni. È già tanto che Shelly di ascolto agli utenti, cosa veramente più unica che rara.

  • @toniobr76
    @toniobr76 4 ปีที่แล้ว

    È possibile gestire interruttori non Shelly ad esempio sonoff tramite Alexa ? In poche parole le info sulle soglie possono passare ad Alexa per poter gestire le scene?

  • @AndreadAlessandro
    @AndreadAlessandro 3 ปีที่แล้ว +1

    Hai pizzicato il cavo della pinza nera col coperchio della scatola, si vede ;)

  • @marinotesti7670
    @marinotesti7670 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti, questo sistema non può essere usato x split a pompa di calore, perchè tutte le volte che passano delle nuvole spegnerebbero il climatizzatore, magari dopo un minuto ci risono le condizioni per riaccenderlo e come sappiamo tutti, non si può accendere e spegnere di continuo il condizionatore, si rovinerebbe. Quindi? Come si fa?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว +1

      Per un utilizzo più evoluto ci vuole qualcosa di più evoluto a gestire il tutto. Per esempio un personal hub programmabile come home Assistant oppure un app come Tasker che sarebbe adatta allo scopo. Ci vorrebbe naturalmente un minimo di programmazione per eliminare gli scenari trascurabili come una nuvola di passaggio.

  • @eliacherubini7530
    @eliacherubini7530 4 ปีที่แล้ว

    Salve a tutti. Qualcuno sa consigliare un dispositivo dotato di display e pinza amperometrica, da mettere nel quadro generale, che possa dirmi la potenza istantaneamente prodotta, oppure magari con due pinze amperometriche, in modo da dirmi sia quella prodotta, sia quella immessa/prelevata (con relativo segno)? Van bene sia Amazon che AliExpress. Anche se sbaglia del 5% non è un problema. Costo massimo 12€. Purtroppo ormai gli inverter li fanno in gran parte senza display, ma questo è un problema, perché l'app non è sempre !a soluzione più comoda....

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  4 ปีที่แล้ว +1

      Forse questo potrebbe fare al tuo caso
      th-cam.com/video/Xg29HRvwCLk/w-d-xo.html

  • @valeriosebastiani1541
    @valeriosebastiani1541 2 ปีที่แล้ว

    Il problema è che se decidi di far partire la pompa di calore piuttosto che una lampadina si avrà subito una situazione negativa produzione/consumo con conseguente attacca/stacca relè shelly

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  2 ปีที่แล้ว

      Dipende da quanto stai producendo e da quanto consuma quello che accendi.

  • @MrDenisJoshua
    @MrDenisJoshua 5 ปีที่แล้ว +1

    Metti il tutto sotto HASSIO e allora me lo compro anche io :-)
    Qualcuno sa se Tasmota e compatibile con lo Shelly EM ?
    Grazie... bel video

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      Credo che non sia un problema fare questo non HA... E non serve neanche tasmota

    • @MrDenisJoshua
      @MrDenisJoshua 5 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblog Dici che funziona con il firmware originale ? ... ma nel suo firmware ha anche il MQTT per caso ?
      L'ho appena guardato... costicchia un po pero...
      Grazie tante

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      @@MrDenisJoshua si, già MQTT così com'è!

    • @MrDenisJoshua
      @MrDenisJoshua 5 ปีที่แล้ว +2

      @@missingtechblog Great... allora non ha senso mettere Tasmota.
      Rimane solo la questione del cost.
      Ora sto lav. per avere dei "sensori" in HA, con le letture delle sonde della batteria Tesla... se non riesco, mi devo comprare in Shelly EM
      Grazie tante e vai avanti cosi

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      Grazie a te! 😉

  • @mariociorciaro19
    @mariociorciaro19 5 ปีที่แล้ว

    davvero un bel video…. col mio impianto però non avrei idea di dove mettere le mani… se ti mandassi una foto in privato, che dici, mi daresti una mano? grazie mille

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  5 ปีที่แล้ว

      Fatti dare una mano da un elettricista, è veramente un intervento di pochi minuti, così vai sul sicuro. Fare le cose così a distanza non è facile 😉

  • @gianpierocursano5154
    @gianpierocursano5154 ปีที่แล้ว

    preciso si, ma legge a partire dei 2A...

  • @gianfrancopurpura8112
    @gianfrancopurpura8112 2 ปีที่แล้ว

    Con il sole e con il vento viaggerò in eterno. . . dal momento che consumo energia elettrica per viaggiare perché non recuperarne un po' utilizzando un mini o micro generatore eolico, ad asse verticale, posto esternamente da qualche parte dell'automobile e un sistema di pannelli solari? Questi sistemi erogheranno energia . . per sempre.(Mi spiego: un oggetto che si muove, come un'auto, creerà un vortice nell'aria, il vento. Il quale impattandosi con la turbina eolica genererà elettricità che ricaricherà le batterie).

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  2 ปีที่แล้ว

      Un aerogeneratore posto sopra un automobile ad occhio produrrà meno energia di quella necessaria a compensare l'ostacolo che genera per l'avanzamento del veicolo. I pannelli solari sulle automobili non sono una novità ma la superficie disponibile è poca dunque la produzione di energia è marginale rispetto a quello necessario allo spostamento.

  • @cicciobaliccio
    @cicciobaliccio 2 ปีที่แล้ว +1

    Compro energia sporca e la pago molto, vendo energia pulita e mi tocca praticamente regalarla....
    Eh no

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  2 ปีที่แล้ว +1

      Io ho comprato una macchina elettrica e la butto lì dentro piuttosto che regalarla

    • @cicciobaliccio
      @cicciobaliccio 2 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblog anche in una PDC oppure una resistenza in un boiler/puffer!
      Niente devono avere questi cani!
      Poi parlano di ambiente.....e volano con aerei di linea per conferenze che si potrebbero benissimo tenere tramite web!

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  2 ปีที่แล้ว

      @@cicciobaliccio mi meraviglio che ci fanno autoprodurre corrente da usare per autotrazione. Secondo me la pacchia prima o poi finirà.

    • @cicciobaliccio
      @cicciobaliccio 2 ปีที่แล้ว

      @@missingtechblog dovrebbero incentivare l'industria, anche per produrre PV e soprattutto l'installazione domestica! Dovrebbero incentivare se non regalare i sistemi !

  • @alainfavaro396
    @alainfavaro396 ปีที่แล้ว

    Cie un delta oppure scatta subito