Plauto: lo stile, le commedie, la vita e le opere - letteratura latina

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 8

  • @sofiamannino2169
    @sofiamannino2169 9 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti per la chiarezza e la fluidità con la quale ha spiegato questi concetti complicati rendendoli facili. La ringrazio, mi è stato molto utile.

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  9 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille 😊😊

  • @piamastroiacovo5443
    @piamastroiacovo5443 2 ปีที่แล้ว

    ciao prof, un saluto dalla vostra vecchia 1D :'( ci mancate tanto ❤️

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  2 ปีที่แล้ว +1

      Mi mancate anche voi! ❤️ Prometto di passare presto a scuola per salutarvi!

  • @francescor.9556
    @francescor.9556 11 หลายเดือนก่อน

    I tuoi contenuti sono molto interessanti e ben fatti, complimenti. Se tu riuscissi a togliere, o perlomeno abbassare sensibilmente, la musica di sottofondo, sarebbe ro anche migliori.

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  11 หลายเดือนก่อน

      Grazie Francesco, hai ragione, su questo video e qualcun altro ho avuto qualche difficoltà con la regolazione dei volumi e mi dispiace perché finisce per vanificare tutto il lavoro. Negli ultimi contenuti pubblicati sul canale ho sistemato le cose. Grazie!

  • @federicastravato4369
    @federicastravato4369 ปีที่แล้ว +1

    io non ho capito in cosa consiste il rovesciamento in Plauto

    • @profgattozzi
      @profgattozzi  ปีที่แล้ว

      Ciao Federica, quello che definiamo rovesciamento non è altro che la creazione di situazioni paradossali che hanno l'obiettivo di divertire il pubblico. Ad esempio, nella Roma antica il servo occupa l'ultimo gradino della società, ma in Plauto diventa il personaggio più brillante, più furbo di tutti e in grado di piegare gli altri personaggi alla sua volontà. Altro esempio: la prostituta nella Roma antica è una donna ai margini della società, ma nelle commedie diventa l'oggetto del desiderio di giovani rampolli. Un tipo particolare di rovesciamento può essere anche la tecnica del riconoscimento finale: spesso si scopre che una ragazza di umili origini è in realtà una fanciulla di nobile famiglia. Altri tipi di rovesciamento possono essere, ad esempio, personaggi maschili che si travestono da donne (come nella Casina), ricchi che diventano poveri (come nell'Aulularia). In conclusione, possiamo dire che la tecnica del rovesciamento investe tutti i rapporti sociali, padre/figlio, uomo libero/servo, donna onesta/cortigiana; all'inizio delle commedie questi rapporti appaiono rovesciati, ma alla fine della commedia, tornano per così dire "normali". Spero di aver risposto in modo chiaro. Grazie per il commento!