Episodio pluviale carnico, il nuovo evento di estinzione da cui iniziò il mondo che conosciamo oggi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.ย. 2024
  • 233 milioni di anni fa un evento vulcanico nella provincia di Wrangellia, di cui abbiamo oggi testimonianze in Canada occidentale ed in Alaska, sconvolse gli ecosistemi globali in un modo così intenso da lasciare una traccia indelebile nella storia della vita. L’impatto del cambiamento climatico collegato alle eruzioni fu talmente forte da determinare una nuova estinzione di massa - forse non così estrema come le big five che sono avvenute tra 450 e 65 milioni di anni fa, ma comunque molto rilevante - e, questo è l’aspetto più importante, permise una grande fase di diversificazione da cui si è originato il mondo che conosciamo.
    A descrivere il nuovo evento di estinzione, in un articolo recentemente pubblicato sulla rivista Science Advances, è stato un team internazionale di geologi e paleontologi, guidato da Jacopo Dal Corso della China University of Geosciences, di cui fanno parte anche ricercatori delle Università di Padova e Ferrara, del CNR, del Museo delle Scienze di Trento e del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige. Gli studiosi hanno esaminato prove geologiche e paleontologiche raccolte in decenni di rilievi sul campo, analisi di laboratorio e modellizzazioni e sono arrivati a individuare in un’enorme eruzione vulcanica, che produsse circa un milione di chilometri cubi di magma, la causa di un improvviso cambiamento climatico che alla fine del Permiano portò ad una fase di riscaldamento globale associata ad un forte aumento delle precipitazioni che durò un milione di anni. Per questo motivo la nuova estinzione di massa è stata denominata Episodio Pluviale Carnico e le Alpi orientali, dove le rocce che rappresentano questa epoca del Triassico superiore sono molto abbondanti, sono state una preziosa fonte di informazioni per i ricercatori.
    Servizio di Barbara Paknazar
    Montaggio di Barbara Paknazar
    ---
    Segui Il Bo Live sui social!
    / ilbolive ► Facebook
    / ilbolive ► Twitter
    / ilbolive ► Instagram

ความคิดเห็น • 1

  • @lisoladiuilson2039
    @lisoladiuilson2039 6 หลายเดือนก่อน

    Video molto interessante...ha proposito degli zirconi, magari vi può essere utile, (premetto che sono un naturalista con tesi in rilevamento geologico), nei torrentelli gli zirconi, minerali relativamente densi, si accumulano come l'oro a valle dei blocchi più grossi. Se trovate un torrente il cui bacino idrografico passa solo nelle vulcaniti che vi interessano potete spadellare, cioè lavare con la batea (la padella da cercatore d'oro) gli zirconi presenti nelle sabbie fluviali, e la natura ha fatto il lavoro per voi. In Sardegnga ho spadellato migliaia di zirconi cercando l'oro.