Ho il solare termico da tre anni che purtroppo continua a perdere pressione e nessuno capisce dove. Ma il tuo video e’ stato illuminante!! Non ho trovato mai nessuno spiegare le cose bene come te
Complimenti per la spiegazione, io ho un accumulo tradizionale(da circa 11 anni) riscaldato da un camino a legna, (con solare termico ), ma dopo questo video mi è venuta voglia di cambiarlo...
Da quelle poche nozioni che ho acquisito in rete, ho potuto constatare che la qualità impiantistica, l'infinita professionalità ed onestà nel fornire dettagli tecnici, appartiene alla Vs azienda, perché la scarsa informazione che prevale in quest'ambito è molto ampia e deleteria. Con i vostri sistemi le case potrebbero andare avanti solamente con il solare termico, specie nel meridione. Da non dimenticare, tra l'altro, che siete gli unici in Italia a fornire il pannello con la più bassa temperatura di stagnazione, fattore importantissimo da non trascurare e necessario per poter salvaguardare l'impianto. Spero al più presto di completare l'acquisto della casa e potervi affidare la progettazione impiantistica. Sembra scontato fare i complimenti, ma vorrei insistere perché, ripeto, "l'ignoranza da lucro" regna sovrana in coloro che si reputano impiantisti e docenti del sistema "a circolazione naturale".
La spiegazione è molto chiara. Da poco ho impianto a circolazione naturale e non sono contento. Per migliorare spero di mettere un circolare del glicole. Distinti saluti.
Bravissimo per le spiegazioni . Voglio chiederti un informazione. Sto per installare un termocamino a legna dove posso produrre acs istantanea e riscaldamento. Volevo aggiungere per l’estate un termico solare a circolazione forzata per acs in estate non avendo caldaia a gas , che tipo di accumulatore mi consigli ? Il migliore e’ a stratificazione lo abbiamo capito ma il prezzo frena ovviamente le decisioni . Riscaldamento termosifoni ghisa. Casa abbastanza soleggiata. Grazie per la tua rispista
Buongiorno, Visitando il nostro sito www.solarcalor.it trova moltissime informazioni sui nostri sistemi, poi noi siamo a disposizione per preventivi e consulenze tecniche gratuite. Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito www.solarcalor.it/contatti e compili il modulo contatti. Grazie. A presto.
Scusami, ti faccio una domanda, esiste un accumulo a stratificazione con pannelli solari e pompa di calore?? Non ho la caldaia a gas e pellet, vorrei rimanere solo con solare e fotovoltaico usando termosifoni per 100 mq, grazie
Si certo, qui ti metto il link di un video con una spiegazione in merito, ma poi abbiamo anche altri modelli che utiliziamo in funzione di cio che dobbiamo fare😃. THE BULL WP - Come funziona l'accumulo per POMPA DI CALORE th-cam.com/video/KSaNcZp-VSc/w-d-xo.html
Grandissima spiegazione, una semplice domanda, se ho una caldaia a biomassa va installata al posto della caldaia a gas visto che uso GPL e i costi sarebbero esorbitanti, naturalmente una sonda termica farebbe collegata alla centralina della caldaia andrebbe a staccare la caldaia una volta raggiunta la temperatura impostata.
Buongiorno, Siamo a disposizione. Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito solarcalor.it/content/10-contatti e poi compili il modulo contatti. Grazie. A presto.
Avrei bisogno di scaldare anche la piscina. Esiste una versione del serbatoio a stratificazione The Bull con un serpentino aggiuntivo (oltre a quelli del solare e dell’ACS)?
Ma questo tipo di accumulo stratificato chi lo produce? E' compatibile con i vari sistemi di produzione acqua sanitaria e riscaldamento (parlo o di caldaie a condensazione o meglio ancora di pompe di calore elettriche??
Questi accumuli sono prodotti sul nostro disegno, abbiamo vari modelli serbatoi per soddisfare qualsiasi esigenza impiantistica e ne abbiamo anche specifici per l’utilizzo con pompe di calore.
Ciao, complimenti super tecnico, io avrei una situazione dove non c'è gas, volevo mettere una termo cucina con termosifoni per il riscaldamento e per sanitari solare termico + bollitore elettrico... Non saprei come fare un buon lavoro... Avete consigli?
Buongiorno, Contattaci e ne parliamo. Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito www.solarcalor.it/contatti e compili il modulo contatti. Grazie. A presto.
buongiorno io ho una centrale termica con 3 pannelli solari e puffer 500 litri e poi un altro puffer da 1000 litri con caldaia pellet . ho notato che anche usando poco i termosifoni noto che si accende sovente la caldaia . non dovrebbero mantenere abbastanza la temperatura i puffer? se mi dai un indirizzo email ti faccio vedere come e' configurata con delle foto . grazie
Buongiorno, da quello che mi hai detto il tuo impianto è dimensionato in maniera errata poiché hai moltissimo serbatoio rispetto al numero di pannelli solari, non conosco tutte le caratteristiche dei componenti che hai installato e quindi è difficile fare una valutazione, questa è solo un’impressione a primo impatto, se ci contatti cercheremo di aiutarti.
Il nostro accumulo a stratificazione THE BULL è un accumulo combinato, questo significa che all’interno del serbatoio è contenuta l’acqua del circuito di riscaldamento, ma immerso a bagno Maria nel serbatoio esiste una serpentina in acciaio inox dove all’interno scorre l’acqua sanitaria che venendo a contatto con l’acqua del riscaldamento prende da essa il calore, ovviamente senza mescolarsi.
Buongiorno, Visitando il nostro sito www.solarcalor.it trova moltissime informazioni sui nostri sistemi, poi noi siamo a disposizione per preventivi e consulenze tecniche gratuite. Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito www.solarcalor.it/contatti e compili il modulo contatti. Grazie. A presto.
Preciso è completo come sempre...il mio dubbio è uno solo. Non so se riesci ad aiutarmi. Quando il pannello solare non lavora causa inverno quando piove e/o giornata buia, è per il riscaldamento a radiatori deve intervenire la caldaia a condensazione...questa consumerà piu del normale? visto che nn deve più riscaldare l'acqua dell'impianto di riscaldamento ma quella all'interno del bollitore... ....
Quando il solare non interviene i consumi saranno gli stessi di prima. Ci contatti dall’area CONTATTI del nostro sito www.solarcalor.it e le spiegheremo meglio. Il discorso é ampio e merita la giusta spiegazione.
ciao, complimenti per le spiegazioni semplici e di facile intuizione che dai, avrei una domanda in merito a questo tipo di impianto, siamo in Sicilia costa ionica quindi temperature mai troppo rigide di inverno e tempo quasi sempre soleggiato tutto l'anno, la mia domanda è: un impianto come questo riuscirebbe a scaldare gli ambienti di casa ( circa 90mq con radiatori ) anche senza l'apporto e integrazione di una caldaia? solo l'impianto quindi, grazie in anticipo
Ciao mi hai illuminato su diverse cose , avrei dei consigli da chiederti , sto comprando casa , ed è provvista di caldaia per acqua sanitaria e riscaldamento, il riscaldamento e vecchio anni 80, idro-ventilato della Aerferrisi aria calda , volevo integrare all’impianto un pannello solare termico, cosa mi puoi consigliare???
Buongiorno, Siamo a disposizione. Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito solarcalor.it/content/10-contatti e poi compili il modulo contatti. Grazie. A presto.
Per quello abbiamo degli accumuli specifici come questo: THE BULL WP - Come funziona l'accumulo per POMPA DI CALORE th-cam.com/video/KSaNcZp-VSc/w-d-xo.html
Complimenti per il video molto professionale, ma in questo caso se si vorrebbe invertire e raffreddare il pavimento? Ovviamente se al posto della caldaia ci fosse una pdc
Solo verticale perché in orizzontale non potrebbe stratificare, questo il motivo per cui gli accumuli orizzontali non sono adatti ad impianti solari termici anche se qualcuno li usa 🤷♂️ non rendendosi conto che perde tantissima efficienza
Quelli di cui parli te sono sistemi a circolazione naturale per la sola produzione di acqua calda sanitaria, non a circolazione forzata. io sto parlando di sistemi a circolazione forzata e soprattutto sto parlando di sistemi per integrazione al riscaldamento. Il fatto che esistono sistemi a circolazione naturale non vuol dire che abbiano un’efficienza maggiore come ho già spiegato in altri video. La tua domanda era se esistono degli accumuli a stratificazioni orizzontali e io ti ho risposto di no perché gli accumuli a stratificazione sono per fare integrazione al riscaldamento non acqua calda sanitaria. Evitiamo di mischiare le mele con le banane per favore.
Buongiorno, Visitando il nostro sito www.solarcalor.it trova moltissime informazioni sui nostri sistemi, poi noi siamo a disposizione per preventivi e consulenze tecniche gratuite. Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito www.solarcalor.it/contatti e compili il modulo contatti. Grazie. A presto.
Ringrazio per la spiegazione ma avrei una domanda: nel caso in cui il solare termico fosse a complemento di un impianto con pompa di calore, la produzione istantanea di acqua calda sanitaria sarebbe comunque garantita mantenendo un funzionamento ottimale della pompa di calore?
Per le pompe di calore ci sono degli accumuli specifici che permettono di ottimizzare il funzionamento della PDC e del solare. fra pochi giorni pubblicheremo un nuovo video proprio x questo caso specifico.
Non sono esattamente del settore, ma ero convinto personalmente che il solare termico potesse essere molto utile non solo per l'acqua sanitaria ma anche per il riscaldamento. Girano molti video che affermano sia invece una stron.....ta , ma perché fanno solo un computo sull'acqua sanitaria.
Il mondo è molto vario e molte aziende in funzione dei prodotti che hanno spingono solo determinate soluzioni tecniche, se guardassimo la temperatura di stagnazione dei pannelli utilizzati da quei produttori che sconsigliano l’integrazione riscaldamento con il solare termico scopriremo che hanno una temperatura di stagnazione estiva molto alta, questo provoca notevoli problemi sui loro impianti.il fatto che i loro impianti abbiano problemi non significa che tutti gli impianti solari, noi abbiamo Dei pannelli solari con la temperatura di stagnazione più bassa del mercato, quindi in estate non abbiamo problemi.inoltre molti produttori non usano accumuli a stratificazioni e questo rende i loro impianti assolutamente inefficaci facendoli rendere anche la metà degli impianti che invece utilizzano accumuli a stratificazione.
Complimenti, sei stato semplice ed intuitivo nella spiegazione pur mantenendoti "rigoroso"
Ho il solare termico da tre anni che purtroppo continua a perdere pressione e nessuno capisce dove. Ma il tuo video e’ stato illuminante!! Non ho trovato mai nessuno spiegare le cose bene come te
mi fa piacere. grazie
Complimenti per la spiegazione.
Ho afferrato i concetti chiave che adesso li ho più chiari.
grazie per l'eccellente prolusione tecnica esposta in parole molto comprensibili.
Complimenti per la spiegazione, io ho un accumulo tradizionale(da circa 11 anni) riscaldato da un camino a legna, (con solare termico ), ma dopo questo video mi è venuta voglia di cambiarlo...
Grazie per questo video. Spiegazione chiara anche se piena di nozioni tecniche. Complimenti
Da quelle poche nozioni che ho acquisito in rete, ho potuto constatare che la qualità impiantistica, l'infinita professionalità ed onestà nel fornire dettagli tecnici, appartiene alla Vs azienda, perché la scarsa informazione che prevale in quest'ambito è molto ampia e deleteria. Con i vostri sistemi le case potrebbero andare avanti solamente con il solare termico, specie nel meridione. Da non dimenticare, tra l'altro, che siete gli unici in Italia a fornire il pannello con la più bassa temperatura di stagnazione, fattore importantissimo da non trascurare e necessario per poter salvaguardare l'impianto. Spero al più presto di completare l'acquisto della casa e potervi affidare la progettazione impiantistica. Sembra scontato fare i complimenti, ma vorrei insistere perché, ripeto, "l'ignoranza da lucro" regna sovrana in coloro che si reputano impiantisti e docenti del sistema "a circolazione naturale".
Grazie dei consigli sei bravo come spieghi
Complimenti! Stavo cercando di capire qualcosa sul solare termico ed ora è molto più chiaro. Molto professionale!
Complimenti per la tua preparazione. Spiegazione chiara e molto utile.Grazie per questo video.
Complimenti per la spiegazione tecnica. 😊
La spiegazione è molto chiara. Da poco ho impianto a circolazione naturale e non sono contento. Per migliorare spero di mettere un circolare del glicole. Distinti saluti.
Purtroppo il circolatore da solo non risolverá il problema.
Complimenti, spiegazione eccellente.
Bravissimo per le spiegazioni . Voglio chiederti un informazione. Sto per installare un termocamino a legna dove posso produrre acs istantanea e riscaldamento. Volevo aggiungere per l’estate un termico solare a circolazione forzata per acs in estate non avendo caldaia a gas , che tipo di accumulatore mi consigli ? Il migliore e’ a stratificazione lo abbiamo capito ma il prezzo frena ovviamente le decisioni . Riscaldamento termosifoni ghisa. Casa abbastanza soleggiata. Grazie per la tua rispista
Buongiorno,
Visitando il nostro sito
www.solarcalor.it
trova moltissime informazioni sui nostri sistemi, poi noi siamo a disposizione per preventivi e consulenze tecniche gratuite.
Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito
www.solarcalor.it/contatti
e compili il modulo contatti.
Grazie. A presto.
GRANDE PROFESSIONALITA'......
Scusami, ti faccio una domanda, esiste un accumulo a stratificazione con pannelli solari e pompa di calore?? Non ho la caldaia a gas e pellet, vorrei rimanere solo con solare e fotovoltaico usando termosifoni per 100 mq, grazie
Si certo, qui ti metto il link di un video con una spiegazione in merito, ma poi abbiamo anche altri modelli che utiliziamo in funzione di cio che dobbiamo fare😃. THE BULL WP - Come funziona l'accumulo per POMPA DI CALORE
th-cam.com/video/KSaNcZp-VSc/w-d-xo.html
@@SolarCalor grazie, aspetto una vostra telefonata mercoledì prossimo, mi sono prenotato sul sito alle 14,30 grazie
Grandissima spiegazione, una semplice domanda, se ho una caldaia a biomassa va installata al posto della caldaia a gas visto che uso GPL e i costi sarebbero esorbitanti, naturalmente una sonda termica farebbe collegata alla centralina della caldaia andrebbe a staccare la caldaia una volta raggiunta la temperatura impostata.
Buongiorno,
Siamo a disposizione.
Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito
solarcalor.it/content/10-contatti
e poi compili il modulo contatti.
Grazie. A presto.
Grande.buona spiegazione
Avrei bisogno di scaldare anche la piscina. Esiste una versione del serbatoio a stratificazione The Bull con un serpentino aggiuntivo (oltre a quelli del solare e dell’ACS)?
si, contattaci tramite sito www.solarcalor.it e parla con il nostro uff tecnico
Ma questo tipo di accumulo stratificato chi lo produce? E' compatibile con i vari sistemi di produzione acqua sanitaria e riscaldamento (parlo o di caldaie a condensazione o meglio ancora di pompe di calore elettriche??
Questi accumuli sono prodotti sul nostro disegno, abbiamo vari modelli serbatoi per soddisfare qualsiasi esigenza impiantistica e ne abbiamo anche specifici per l’utilizzo con pompe di calore.
Ciao, complimenti super tecnico, io avrei una situazione dove non c'è gas, volevo mettere una termo cucina con termosifoni per il riscaldamento e per sanitari solare termico + bollitore elettrico... Non saprei come fare un buon lavoro... Avete consigli?
Buongiorno,
Contattaci e ne parliamo.
Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito
www.solarcalor.it/contatti
e compili il modulo contatti.
Grazie. A presto.
buongiorno io ho una centrale termica con 3 pannelli solari e puffer 500 litri e poi un altro puffer da 1000 litri con caldaia pellet . ho notato che anche usando poco i termosifoni noto che si accende sovente la caldaia . non dovrebbero mantenere abbastanza la temperatura i puffer? se mi dai un indirizzo email ti faccio vedere come e' configurata con delle foto . grazie
Buongiorno, da quello che mi hai detto il tuo impianto è dimensionato in maniera errata poiché hai moltissimo serbatoio rispetto al numero di pannelli solari, non conosco tutte le caratteristiche dei componenti che hai installato e quindi è difficile fare una valutazione, questa è solo un’impressione a primo impatto, se ci contatti cercheremo di aiutarti.
Ma con l’accumulo a stratificazione nel contenitore circola l’acqua dei radiatori ( se ho capito bene) e come si fa per la ACS?
Il nostro accumulo a stratificazione THE BULL è un accumulo combinato, questo significa che all’interno del serbatoio è contenuta l’acqua del circuito di riscaldamento, ma immerso a bagno Maria nel serbatoio esiste una serpentina in acciaio inox dove all’interno scorre l’acqua sanitaria che venendo a contatto con l’acqua del riscaldamento prende da essa il calore, ovviamente senza mescolarsi.
@@SolarCalor si ho visto il video su YT. Quanto costa The BULL!?
Buongiorno,
Visitando il nostro sito
www.solarcalor.it
trova moltissime informazioni sui nostri sistemi, poi noi siamo a disposizione per preventivi e consulenze tecniche gratuite.
Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito
www.solarcalor.it/contatti
e compili il modulo contatti.
Grazie. A presto.
Preciso è completo come sempre...il mio dubbio è uno solo. Non so se riesci ad aiutarmi. Quando il pannello solare non lavora causa inverno quando piove e/o giornata buia, è per il riscaldamento a radiatori deve intervenire la caldaia a condensazione...questa consumerà piu del normale? visto che nn deve più riscaldare l'acqua dell'impianto di riscaldamento ma quella all'interno del bollitore... ....
Quando il solare non interviene i consumi saranno gli stessi di prima. Ci contatti dall’area CONTATTI del nostro sito www.solarcalor.it e le spiegheremo meglio. Il discorso é ampio e merita la giusta spiegazione.
ciao, complimenti per le spiegazioni semplici e di facile intuizione che dai, avrei una domanda in merito a questo tipo di impianto, siamo in Sicilia costa ionica quindi temperature mai troppo rigide di inverno e tempo quasi sempre soleggiato tutto l'anno, la mia domanda è: un impianto come questo riuscirebbe a scaldare gli ambienti di casa ( circa 90mq con radiatori ) anche senza l'apporto e integrazione di una caldaia? solo l'impianto quindi, grazie in anticipo
Normalmente no, Comunque se ci contatti analizzeremo meglio la situazione della tua casa x dirtelo.
Ciao mi hai illuminato su diverse cose , avrei dei consigli da chiederti , sto comprando casa , ed è provvista di caldaia per acqua sanitaria e riscaldamento, il riscaldamento e vecchio anni 80, idro-ventilato della Aerferrisi aria calda , volevo integrare all’impianto un pannello solare termico, cosa mi puoi consigliare???
Buongiorno,
Siamo a disposizione.
Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito
solarcalor.it/content/10-contatti
e poi compili il modulo contatti.
Grazie. A presto.
Buonasera. Si può collegare il kit accumulo a stratificazione al termocamino. Saluti
Si certo
grazie .
Se invece della caldaia venisse integrato un impianto PDC come sarebbe l'installazione?
Per quello abbiamo degli accumuli specifici come questo: THE BULL WP - Come funziona l'accumulo per POMPA DI CALORE
th-cam.com/video/KSaNcZp-VSc/w-d-xo.html
Complimenti per il video molto professionale, ma in questo caso se si vorrebbe invertire e raffreddare il pavimento? Ovviamente se al posto della caldaia ci fosse una pdc
Per questo abbiamo dei sistemi appositi.
L'accumulo a stratificazione c'è solo in verticale o c'è anche in orizzontale ?
Solo verticale perché in orizzontale non potrebbe stratificare, questo il motivo per cui gli accumuli orizzontali non sono adatti ad impianti solari termici anche se qualcuno li usa 🤷♂️ non rendendosi conto che perde tantissima efficienza
@@SolarCalor infatti li vedo tutti in orizzontale con il pannello sotto 🤔
Quelli di cui parli te sono sistemi a circolazione naturale per la sola produzione di acqua calda sanitaria, non a circolazione forzata.
io sto parlando di sistemi a circolazione forzata e soprattutto sto parlando di sistemi per integrazione al riscaldamento.
Il fatto che esistono sistemi a circolazione naturale non vuol dire che abbiano un’efficienza maggiore come ho già spiegato in altri video.
La tua domanda era se esistono degli accumuli a stratificazioni orizzontali e io ti ho risposto di no perché gli accumuli a stratificazione sono per fare integrazione al riscaldamento non acqua calda sanitaria.
Evitiamo di mischiare le mele con le banane per favore.
Sipuo montare un puffer in appartamento 2 piano?
Dipende dalle situazioni, ci contatti tramite il nostro sito e vedremo se é possibile.
Ok grazie
Come posso contattarla ?
Buongiorno,
Visitando il nostro sito
www.solarcalor.it
trova moltissime informazioni sui nostri sistemi, poi noi siamo a disposizione per preventivi e consulenze tecniche gratuite.
Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito
www.solarcalor.it/contatti
e compili il modulo contatti.
Grazie. A presto.
Ringrazio per la spiegazione ma avrei una domanda: nel caso in cui il solare termico fosse a complemento di un impianto con pompa di calore, la produzione istantanea di acqua calda sanitaria sarebbe comunque garantita mantenendo un funzionamento ottimale della pompa di calore?
Per le pompe di calore ci sono degli accumuli specifici che permettono di ottimizzare il funzionamento della PDC e del solare.
fra pochi giorni pubblicheremo un nuovo video proprio x questo caso specifico.
Non sono esattamente del settore, ma ero convinto personalmente che il solare termico potesse essere molto utile non solo per l'acqua sanitaria ma anche per il riscaldamento. Girano molti video che affermano sia invece una stron.....ta , ma perché fanno solo un computo sull'acqua sanitaria.
Il mondo è molto vario e molte aziende in funzione dei prodotti che hanno spingono solo determinate soluzioni tecniche, se guardassimo la temperatura di stagnazione dei pannelli utilizzati da quei produttori che sconsigliano l’integrazione riscaldamento con il solare termico scopriremo che hanno una temperatura di stagnazione estiva molto alta, questo provoca notevoli problemi sui loro impianti.il fatto che i loro impianti abbiano problemi non significa che tutti gli impianti solari, noi abbiamo Dei pannelli solari con la temperatura di stagnazione più bassa del mercato, quindi in estate non abbiamo problemi.inoltre molti produttori non usano accumuli a stratificazioni e questo rende i loro impianti assolutamente inefficaci facendoli rendere anche la metà degli impianti che invece utilizzano accumuli a stratificazione.