ความคิดเห็น •

  • @mrdicamax74
    @mrdicamax74 4 ปีที่แล้ว +1

    E sempre un piacere ascoltarti

  • @dreaman1981
    @dreaman1981 3 ปีที่แล้ว +1

    Un vero giornalista cacciatore !!!

  • @salvatorerusso708
    @salvatorerusso708 4 ปีที่แล้ว +1

    Rinnovo sempre i complimenti per le descrizioni precise e mirate nei argomenti che tratti, per esperienza personale sono soddisfatto delle SST hornady in 154 grani per 7mm remington magnum da me utilizzate e caricate la scorsa stagione venatoria in ambito venatorio alpino e su capi che vanno dal capriolo al cervo e da distanze più ridotte a altre anche molto elevate. Negli anni ho fatto andare tanta polvere per fare prove e test con palle di tipologia diverse e scegliere una ricarica soddisfacente per le mie esigenze e nei calibri da me utilizzati per l'impiego venatorio, credo che questo dovrebbe essere eseguito non solo su carta in poligono ma anche su selvatico per vedere i migliori risultati.
    Attendo il tuo prossimo video è ti rinnovo i miei più cari saluti a Te e agli amici cacciatori.

  • @giorgiosabbini6437
    @giorgiosabbini6437 4 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno, grazie ci hai dato materiale per riflettere a lungo grazie, ma non nascondo che aspetto le tue graduatorie finali su proiettili in 30 06 etc.. vista la tua esperienza e professionalita' , buona domenica ! all the best!

  • @Gr-re6ij
    @Gr-re6ij 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Alessandro.Interessante questa diatriba sulle due scuole di pensiero.Concordo sul fatto che cio che conta e la composizione della palla riguardo il lavoro e la penetrazione, il coeffciente balistico incide un po meno.

  • @marcovinciguerra6598
    @marcovinciguerra6598 4 ปีที่แล้ว +1

    GRAZIE!

  • @patrickvalle6873
    @patrickvalle6873 4 ปีที่แล้ว

    Io personalmente ho fatto un ragionamento un monolitico per le brevi distanze con canne corte porti vantaggi non frammenta si raggiungono alte energie che con pesanti classici in piombo non si raggiungono mentre con canne lunghe un proiettile con alta densità sezionale ha tendenzialmente un coefficente balistico superiore e mantiene l'energia conservando caratteristiche meccaniche adatte al tiro a lunga distanza

  • @mamiz69
    @mamiz69 4 ปีที่แล้ว +1

    Salve Alessandro. Grazie mille di questi tutorial: estremamente utili per chi come me si avvicina a questo mondo.. Ti chiedo un consiglio su una buona palla per tiri al cinghiale con 308w entro i 250 metri ma che possa essere valida anche in battuta a piu' corta distanza. Il mio 308 ha passo 1:10 quindi digerisce bene palle pesanti.. Grazie mille! Maurizio

    • @wildhuntersomb9311
      @wildhuntersomb9311 4 ปีที่แล้ว +2

      Due su tutte: Nosler Partition e Accubond da 150 grani. A quelle distanze possono fare tutto e bene.

    • @mamiz69
      @mamiz69 4 ปีที่แล้ว

      Alessandro, sai dirmi se anche le Hornady ELD-x possano andare o se le Nosler che mi indicavi siano da preferire? Grazie ancora!!

  • @nicolapotenza4030
    @nicolapotenza4030 4 ปีที่แล้ว +1

    La densita' sezionale non e' che un rapporto di peso su superfice. Indica , teoricamente , su proiettili di uguale deformabilita' la loro capacita' di penetrazione al variare di peso e calibro.

  • @ciprianocecoro5404
    @ciprianocecoro5404 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao Alessandro. Un consiglio su una buona palla tuttofare in 308 per battuta ma efficace anche a 400 metri in selezione?

    • @wildhuntersomb9311
      @wildhuntersomb9311 2 หลายเดือนก่อน +1

      Le due prestazioni sono troppo distanti...

    • @ciprianocecoro5404
      @ciprianocecoro5404 2 หลายเดือนก่อน

      @@wildhuntersomb9311 giusto. Cosa mi consigli palla/peso sui 400 metri per il 308?
      Poi fino a che distanza potrei spingermi con un 308?(a patto di esserne in grado)

    • @wildhuntersomb9311
      @wildhuntersomb9311 2 หลายเดือนก่อน +1

      Entro i 500 metri consiglio la Nosler Accubond da 150 grani; oltre, la Nosler Ballistic Tip da 150 grani

  • @federico240675
    @federico240675 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, innanzitutto ti rinnovo i complimenti per gli argomenti interessanti da te trattati in modo comprensibile, se puoi vorrei un consiglio....ma senza impegno se non hai tempi capisco.
    Premetto che possiedo un Ruger american Rifle calibro 308 canna 22 pollici passo di rigatura 1/10 che ti hai già recensito (l'ho acquistata dopo la tua recensione) che uso con successo per la selezione con le cartucce nosler accubond 165 grani.
    Il consiglio che vorrei da te {dato che ho cominciato a ricaricare e a tirare anche in poligono} la palla secondo te perfetta [proprio considerando gli ultimi tuoi due tutorial, quindi peso, forma densità ecc] per il tiro fino a 500mt, eventualmente anche una uso caccia.
    Se poi volessi anche consigliarmi tipo e quantità di polvere sarebbe il top.
    Ovviamente grazie

    • @wildhuntersomb9311
      @wildhuntersomb9311 4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Federico. uso Caccia sicuramente la Accubond 150 grani. Uso poligono la Sierra TMK da 168 grani. Cordialità

    • @federico240675
      @federico240675 4 ปีที่แล้ว

      @@wildhuntersomb9311 fantastico grazie mille

  • @antonelloromeo2118
    @antonelloromeo2118 4 ปีที่แล้ว

    Ad ogni modo la densità sezionale è un parametro molto importante nella balistica della lesione! Certo che il materiale di cui è fatto il proiettile e molto importante però proprio in virtù del tipo di materiale avremo un determinato peso specifico quindi condizionerà la densità sezionale. Il potere di Killing power è comunque in relazione alla densità sezionale, il coefficiente balistico sarà più importante per un tiro lungo. Basti pensare quanto è difficile sostituire il piombo nella cartuccia a pallini proprio perché il piombo fa una densità sezionale ottimale. La stessa penetrazione -espansione può essere messa in diretta relazione con la densità sezionale. Quest'ultima ribadisco ga un'importanza primaria!

    • @wildhuntersomb9311
      @wildhuntersomb9311 4 ปีที่แล้ว

      Gentile Romeo, il peso specifico del piombo influenza il peso in grani totale del proiettile quindi è uno standard. Mi creda, la SD è una mezza bufala. Quando un cacciatore deve scegliere un proiettile lo fa in base alla sua struttura (Marca e Modello, ossia Accubond, Ballistc Tip, SST, Partition, Gameking, eccetera) e in base al coefficiente balistico per le distanze medie di tiro che ha dove caccia. La densità sezionale chi la considera quando i primi due parametri già dicono il 100% della questione? Il Potere d'Arresto poi dipende al 95% da altri parametri non certo dalla densità sezionale. Come detto nel video, e in base alla mia esperienza, francamente è un parametro che dice poco o nulla

  • @claudioros3505
    @claudioros3505 4 ปีที่แล้ว +1

    Interessante. E la pratica val più della grammatica...