Salve non ho capito se il shelly 3 EM configurato funziona come limitatore dellinverter o se serve necessariamente l'accumulo per non immettere lenergia prodotta in rete
Adesso ho un motivo valido per mettere ecoflow delta pro 3 con powerstream e shelly 3em nell'impianto con FV trifase che mancava da anni di un accumulo smart/portatile (da usare anche nella baita!). GRAZIE PER LA DRITTA UTILISSIMA/INTELLIGENTISSIMA!
Ciao! Complimenti per il canale, se collego al powerstream due pannelli da 450w con una uscita massima di 13,1A chiaramente in parallelo, succcede qualcosa visto che il powerstream accetta una corrente massima di 13A a pannello oppure semplicemente non accetta la corrente superiore a 13 e in condizioni ipotetiche perfette chiaramente non più di 800w totali? Grazie mille
Salve, da quel che ho capito lo shelly 3em deve essere posizionato tra contatore e il quadro generale dell'abitazione....ma se la powerstream è collegata ad una presa dell'abitazione il sistema funziona correttamente oppure no? mi spiego meglio..la power stream deve essere collegata da una linea esclusiva che va direttamente al contatore per evitare problemi?
@@DinamoTech va bene anche un semplice interruttore magnetotermico sulla linea dedicata oppure va messo un magnetotermico/differenziale? va bene anche un C6 da 10A?
Grazie mille per la dritta, dovrebbe arrivarmi inizio mese sia la powertream più i pannelli da 400w, presa da Amazon a 356€, sia la ecoflow delta 2, comprata da media word a 689€. Non vedo l'ora che arrivano per configurarle. Prenderò dal tuo link lo schelly e fallo montare al contatore per non regalare energia al distributore. Ho letto fra i tuoi commenti di poter utilizzare 2 powertream, se così fosse prenderò prima che finisce l'offerta un'altra con il pannelli.. Grazie mille 😊 Auguri di buon fine anno 24 e inizio 2025.
ciao ma questo inverter ha il power sense? Ovvero ha quella protezione per la quale fornisce alimentazione sulla presa di output SOLO nel caso il cui lui rilevi la presenza di tensione sul circuito di casa? In altre parole rispetta la normativa per la quale in caso di assenza di tensione sul generale allora smette di fornire tensione anche l'inverter?
ciao! forse sei la persona giusta che può dissipare questo mio dubbio: volevo comprare un kit ecoflow con powerstream e due pannelli da 400w (quindi un impianto fotovoltaico da 800w). Se faccio come dici, ovvero installando lo shelly “sotto il contatore enel”, devo comunque notificare ad arera il mini fotovoltaico ? Nonostante io non faccia immissione in rete?
ma con il controllo dell 'immissione in rete, si potrebbe mettere un kit da 3Kw o sbaglio? se metto batterie di accumulo che in uscita mi danno + di 800W, enel non si accorgerà che ho un fotovoltaico giusto?
Non sbagli, con quattro powerstream hai teoricamente 3.16kW (ora ogni powerstream è visto come da 0.79kW), ma Non sarai però legale in Italia (neanche se metti solo 400W di pannelli per inverter e ti limiti a due inverter). Forse e ripeto forse il distributore potrebbe al limite accettare una dichiarazione con due inverter e due pannelli da 395W cad. ed utilizzati uno per inverter (sarebbero 790W di pannelli e 1580W di inverter combinato e quindi dentro le norme). Poi certo che se vai al regime classico (quello con la corrente pagata, ed obbligo di installazione da parte di un professionista) puoi benissimo usare EcoFlow come un normale micro-inverter da tetto (seppure non sia proprio da tetto) e fare quello che vuoi e farti anche sistemi da 6kW con PowerStream (seppure credo ci siano altri micro-inverter più adatti allo scopo se rinunci alla opzione batteria). Comunque il sistema multi powerstream funziona benissimo ed il software EcoFlow ti farà vedere sia i sistemi separati che un unico sistema virtuale somma delle potenze. (es. con due vedi una casa con 1.58kW di fonte solare e tutti 1.58kW utilizzabili in casa se i pannelli producono abbastanza, 1.2kW se da due batterie). Ovvio poi che essendo andato nell'illegalità dovrai almeno cercare di non farti scoprire non producendo mai o quasi più di 800W in esportazione. Non te lo sto consigliando e non so cosa succederà se ti dovessero beccare.
Ciao Francesco. Quando parli di Powerstrem 2.0 intendi che è una nuovo versione hardware, differente da quella xhe abbiamo sempre visto o è solo un aggiornamento software? Grazie mille
Quindi, scusate per l'insistenza, basta acquistare il PowerStream attualmente in vendita e alla prima accensione sarà presente un aggiornamento che porta la potenza a 800W? Grazie in anticipo!
Powerstram è compatibile solo con batterie accumulo Eco Flow? In altre parole, visto che Powerstream manda alla "linea batteria" tutta la potenza in eccesso non richiesta dalla casa, posso sfruttarla solo se ho accumuli ECOFLOW? Impossibile con batterie di terze parti?
Ciao, sul sito ci sono 2 tipi di powerstream, ma il prodotto sembra lo stesso, ingresso da 800w(2 pannelli da 400w) e uscita da 600w, fino all aggiornamento,se ci sara in futuro.. ho capito bene? oppure sono 2 prodotti separati uno da 600 e uno da 800 ??? Grazie mille e complimenti
Ciao ottimo video, ti ho trovato da poco! Posso chiedervi per vostra esperienza quando producono in una giornata di pieno sole nel nord Italia 2 pannelli da 400w ecoflow in Wh?
Puoi mettere anche pannelli di altri spendendo meno e magari mettendo un po' più di potenza. EcoFlow dichiara che accetta fino a 500W per canale (che poi taglia a 400W come produzione), ma sono 500W realmente prodotti ergo ci vorranno pannelli da 600W per fare 500W reali, ed il tutto perfettamente puntato verso il sole e con la giusta inclinazione. Se poi li monti in verticale per motivi di spazio, puoi salire ben di più di potenza (anche se fare una simulazione a tutte le ore non guasterebbe). Forse con pannelli più grandi di 400W (tipo dei 550W o più) puoi sperare anche di sfiorare i 5.0kWh al gg a Luglio (ed in zona Milano), già agosto un po' di meno. Per fare di più (diciamo attorno ai 7kWh al giorno a Luglio e sempre con pannelli da almeno 500W) ci vuole inseguitore solare.
Buongiorno, ottima spiegazione. Bravi. Vorrei porre una domanda. Mi stanno per installare un fotovoltaico da tetto però non copre tutti i consumi e non ho spazio per altri pannelli. È possibile installare il sistema Ecoflow da balcone ad integrare l’energia che mi serve? Chiaramente da quanto ho capito necessita dello shelly che mi sto procurando. L’energia prodotta in più dal mio fotovoltaico ed immessa in rete è possibile che il gestore me la faccia pagare come consumata? Mi stanno attivando il contatore bidirezionale con pratica inserita dalla ditta Grazie Antonio
Vuol dire che anche con lo Shelly configurato, l’energia prodotta in più dal FV di 2 kWh ed eventualmente non consumata possa essere letta dal PW come consumata? Grazie per la risposta
Comunque anche EcoFlow gli puoi mettere un po' più di 800W La produzione è di 800W (come anche per Anker) ma gli ingressi reggono (secondo EcoFlow) anche fino a 1000W Poi in realtà reggeranno pure di più (con pannelli in parallelo) tagliando loro la produzione a max 800W se per caso arrivasse di più dal sole. E soprattutto se fai installazioni che non faranno mai rendere i pannelli al max (tipo quella in verticale, perché non puoi inclinare i pannelli) secondo me puoi salire di tanto. Bisognerebbe fare delle prove (magari mettendo un fusibile di protezione da 13A o 14A) o delle simulazioni ma credo che in quel caso anche 1000-1200W per ingresso (2000-2400W totali) si possano montare, visto che ad esempio i pannelli da 540W di Anker montati in verticale ad un ragazzo rendevano poco tipo solo max 150W (però bisognerebbe vedere a tutte le ore della giornata)
ciao francesco,ottimo video, in questo caso se in casa ho un assorbimento da 2 kw lo shelly e in grado prendere una da parte da power stream se dalla rete,grazie
Buonasera e complimenti per il modo in cui spiegate gli aspetti tecnici. Forse qualcuno ha già posto questa domanda: avendo già io un impianto fotovoltaico senza accumulo con inverter Fronius primo potrei installare una power stream abbinata a una power station ? Potrebbero esserci problemi di incompatibilità tra Fronius e Power Stream? Grazie
Ciao complimenti per i tuoi video, ho seguito la procedura che hai spiegato il dispositivo viene implimentato nel sistema pero' non si adegua hai consumi della casa in uscita dal microinverter e' 0 anche se i consumi dalle specifiche del schelly 3em sono di vaari watts . non so se bisogna settare qualche opzione sulla piattaforma schelly maa non funziona in modalita' contatore intelligente.
Non ho provato ma 99 su 100 ne dovrebbe bastare uno Per quanto riguarda lo shelly EM non credo che quella versione sarà mai supportata, bisognerà andare invece sulle versioni Pro
Valuta anche la soluzione Home Assistant e script Python di un tedesco che cito in altri commenti. Quella non è ufficiale ma funziona con tutti i meter non solo il 3EM, e forse (idea non conferma) è pure più reattiva.
Dicono (e posso confermare di aver visto che è davvero così) che il software EcoFlow unisca più unità PowerStream in una virtuale più potente (tipo 3 unità ed ottieni un modello virtuale da 2400W, ovviamente non legale se lo usi come mini-fotovoltaico) E quindi presumo che gestisca ancora un solo contatore
si sa niente magari quando lo faranno funzionare per lo shelly 2pm tipo..? e se uno possiede già un impianto fotovoltaico con ssp che ci sia modo di "integrarlo" e farli lavorare in simbiosi..?
Il 2pm plus è già compatibile, dispositivi di prima generazione non plus non saranno mai compatibili perché l'hardware non lo consente Per la questione del fotovoltaico esistente. Sì, guarda l'altro video che abbiamo realizzato
Buon pomeriggio a tutti, ho comprato due pannelli futurasun 410 Per ora ho collegato un solo pannello ma il powerstream non dà segni di vita. Qualcuno può aiutarmi ?
salve ragazzi, complimenti, i vostri video sono sempre fatti bene e comprensibili. Approfitto per una domanda, con un solo 3EM si possono gestire 2 powerstream?
@@marcodigirolamo2875 Si, il software EcoFlow ti farà vedere sia i due sistemi separati che un unico sistema virtuale da 1.58kW (ora ogni PowerStream è da 0.79kW) Non sarai legale in Italia (neanche se metti solo 400W di pannelli per inverter), ma funziona benissimo
Mi è arrivato il PowerStream 600W (preso con il codice Dinamo a 106E, perché l'altro negozio da cui avevo preso un 800W non ha mai spedito e dopo due settimane ho annullato) da EcoFlow stessa. Non ho ancora i pannelli, ma powerstream messo nella presa di casa non dà segni di vita E' normale e si accende solo in presenza di pannelli o c'è qualcosa che non va ?
@@DinamoTech No solo PowerStream per ora, i pannelli magari entro 5-10gg La batteria non la considero ancora economicamente ammortizzabile (non voglio un sistema che devo attendere 10 anni per andare in pari, solo sistemi da 2 a 4 anni al più). Speravo si accendesse per configurare il software almeno (e magari fare lo sblocco da 600W a 800W) ma non dà segni di vita. Per sfizio entro domani lo provo a casa di amici, se non si accende neanche da loro magari è giusto così altrimenti NON gli piace la mia rete di casa e sarà un problema (ma almeno evito di comprare i pannelli se è così perché inverter faccio il reso ma i pannelli una volta presi, salvo girarli ad un amico, me li devo tenere anche se magari in quel caso comprerei un altro inverter di altra marca)
Ok oggi provato (da un mio amico da me non si può ancora) con i pannelli (miei ma stanno da lui). E con i pannelli si è acceso regolarmente, anche se non sono riuscito ad andare oltre a 280W anzi spesso ero sotto i 200W (con due pannelli bifacciali da 425W cad, ma c'era un sole velato spesso da nuvole ed il puntamento era a casaccio) Ho avuto poi problemi con l'aggiornamento firmware. In teoria il mio era un modello da 600W ma nell'App potevo scegliere tra 0W e 790W ma non avendo potenza dal sole non ho potuto verificare se era in grado di fare più di 600W Come firmware mi pare avessi qualcosa tipo (vado a memoria) 1.1.2.x e mi proponeva un aggiornamento a 1.1.4.y Ci ho provato più volte ma falliva sempre, sembrava farlo ma poi rimaneva 1.1.2.x Alla fine l'ha fatto davvero ma mi sono trovato un firmware 1.0.1.x apparentemente più vecchio Ed dopo ha trovato un successivo firmware 1.0.1.2xx Da qual firmware non si è più mosso segnalando che non ci sono altri firmware più recenti Ok ho pensato che sarà passato dal firmware da 600W a quello da 800W e la versione 800W ha una numerazione più bassa (che lo fa sembrare più vecchio del fw che c'era all'avvio). Va bene, peccato che ora nell'App non mi fa più scegliere tra 0W e 790W ma solo tra 400W e 790W e qualunque valore scelgo lo rifiuta e torna a 790W fissi.
Ok ho appurato che il FW sembra davvero essere l'ultimo (eppure quello su in origine mi sembrava avere una versione più recente, forse perché era in modalità 600W, boh?) Comunque ho risolto Lo slider che guardavo io era quello sbagliato, quello era quella della potenza max dell'inverter che può essere regolata solo tra 400W e 790W, quello della potenza da inviare in casa è da un'altra parte e quello va da 0W fino alla potenza max dell'inverter (o al peggio fino a 790W ma poi vince l'altro settaggio che se messo a 650W per esempio limita a max 650W anche se dall'altra parte ci fosse un 790W). In ogni caso a me non permettava di ridurre la potenza sotto i 790W, ma scollegando l'unità dall'App e poi ricollegandola (ho per scrupolo disinstallato e reinstallato l'App) è tornata a funzionare e mi ha preso anche i valori tra 400W e 780W che prima non prendeva In un test (oggi il sole c'era ma avevo solo un pannello inclinato bene l'altro era sdraiato a terra) sono arrivato a 613W circa (però per sbaglio avevo lasciato limitatore a 650W) e quindi credo che davvero ora superi i 600W e sia un modello da 800W o come nuova regola EcoFlow un modello da 790W
pero cosi in un sistema 3 fasi si rischia di emettere in rete gran parte della produzione, serve la modalità di selezionare solo una delle fasi A,B,C, quella fase su quale si collega il Powerstream
Complimenti per i video e per i continui aggiornamenti. Avrei una domanda....ma è normale che la superficie del powerstream raggiunga i 60gradi in alcuni punti?. Il mio funziona alla grande ma quelle temperature mi sbrano veramente alte. Qualcuno lo raffredda in qualche modo? Grazie
@@DinamoTech Ok però io lo sto usando da specifica. Non mi aspettavo temperature in zone toccabilissime così alte. Attualmente uso dei dissipatori passivi appoggiati sopra
@@DinamoTech cmq io farei un approfondimento. Se lo si usa seriamente, ricordo che può erogare 800w, la temperatura delle superfici, belline e ben verniciate, supera i 60gradi e l'inverter abbassa la potenza massima erogabile. Fate quche prova, a caldo non passerà i 600w, se si insiste taglierà ulteriormente. Bene ma non benissimo ecoflow
Anche io uso il sistema ecoflow , il powerstream genera veramente tanto calore, ho fatto presente a ecoflow la cosa, mi hanno scritto che hanno avuto molti riporti di questa cosa, in ogni caso funziona alla grande ma tutto quel calore comunque significa dispersione di energia . Punto 2 ho installato lo shelly 3EM come da procedura, una cosa bellissima, con dei però , quando lo attivi ci mette circa 30 secondi a allinearsi ai consumi, e quando in casa ci sono apparecchi di nuova generazione a risparmiano energia, dov e l'energia richiesta è molto variabile, lo shelly parte un pò per la tangente, finisce per trovare assorbimenti e conseguenti regali alla rete fuori dal normale, necessita di un reset ogni tanto, la cosa è giovane serviranno qualche update da parte di shelly e anche da ecoflow, al momento il sistema è molto piu performante con le spine ecoflow, ma il meter shelly è molto promettente spero arrivino update presto
@@danielebalzano6311 La dispersione di energia c'è in tutti gli inverter, non c'è la conversione 100% Ora è da vedere se scalda tanto solo perché è dissipato male o se perché è meno efficiente di altri nella conversione e quindi produce più calore degli altri. Di solito gli inverter sono dati tra il 93% ed il 96% di rendimento (i migliori arrivano a 98% ma non credo nel formato micro), e poi l'efficienza dipende anche dalla potenza erogata del momento, alcuni modelli raggiungono l'efficienza max solo a metà potenza nominale ed al max magari fanno solo un 90% Alcuni dicono che Powerstream sia dichiarato con un 95%, non so dove abbiano letto il dato (io non lo vedo nel manuale) Quindi in teoria prendendolo per buono il 5% va in calore, ossia tipo per fare uscire 800W netti devono entrare 840W con 40W che vanno poi in calore
Ho appena testato il sistema e funziona, premetto che a livello qualitativo è molto ben fatto e sembra essere robusto, ma mi sono chiesto cosa fosse accaduto se nel mentre di una piena produzione il wifi si sconnette, o dal Power stream o dallo shelly, o semplicemente la rete internet cade. Esempio, io ho il forno acceso e i pannelli sono ben irraggiati, il wifi scompare e il forno si spegne, l'inverter che fa? Ebbene non abbassa la produzione e ributta in rete tutto ciò che puó fino a che il meter non si riconnette, che se succede una volta bene pace, ma se succede spesso non va troppo bene, il sistema in oggetto era senza batteria di accumulo, magari con collegata una delta 2 o similari la cosa cambia Scrivo qui per portare un'esperienza personale fatta dopo aver acquistato di persona sia inverter che meter. Magari può servire a qualcuno Quindi in conclusione, fino a che la rete è presente va tutto bene e tutto funziona alla perfezione con un basso periodo di latenza, se però il wifi venisse a mancare nel momento sbagliato si andrebbe ad immettere parecchio. Ps:ho provato a contattare dinamo tech attraverso il canale whatsapp per esporre questo dubbio prima di acquistare ma non ho avuto risposta e quindi ho deciso di provare a mie spese. Chiedo, se ecoflow equipaggiasse il power stream con un meter propietario come se fosse una smart plug da mettere subito all'ingresso del primo magnetotermico non sarebbe una brutta cosa (o con un cavo o con una rete interna che crea il micro inverter stesso)
Sempre sul pezzo…bravi!! Nel sito adesso è in vendita la PowerStream da 600w?? E scrivono che si potrà aggiornare la PowerStream appena le normative lo permettono?? Ma adesso si potrà acquistare solo questa versione depotenziata a 600w??
Si è così hanno risposto a me che ora vendono solo il 600W (che è un 800W castrato) e che daranno upgrade firmware per riportarlo a 800W (negli Stati dove è ammesso 800W)
@@DinamoTech No è così EcoFlow ha tolto dalla vendita il modello 800W O meglio il pulsante da 800W c'è ancora ma non ti lascia mettere il prodotto nel carrello e su quello da 600W c'è scritto "espandibile a 800W senza costi aggiuntivi" Da una parte meglio ora significa pagarlo solo 118E e non più 141E, poi scontabile a 106E con il tuo codice sconto.
Ora che l'ho comprato (ed un modello da 600W) posso confermare che rilevando (credo usando il GPS) che sei in Italia si aggiorna da solo e diventa un modello da 800W (o meglio ora con l'ultimo firmware è un 790W)
Prossimo aggiornamento da chiedere un sistema di ricarica da presa collegato allo schelly in modo che carichi solo quando c'è un surplus di corrente in rete, visto che io ho vari micro inverter + un impianto da 3 kw/h che immette corrente in rete, e sarebbe utile se la stessa funzione in scarica fosse applicata in carica, ho visto già il vostro video con una presa schelly ma sarebbe utile se la carica fosse regolata in base alla quantità di energia prelevabile. Saluti.
@@giacomomansueti9533 dovrebbe attivarsi in giornata, prova ad aspettare fino a domani al massimo, se ancora non funziona avvisami che ricontatto Ecoflow
Bella cosa, ma il fatto che usa l'account Shelly fa pensare che passa da internet (e dal Cloud Shelly) per leggere i dati dello Shelly e mi pare una cosa poco efficiente (latenze maggiori, e che succede se non ho internet in quel momento ?) Comunque segnalo che da qualche mese un tedesco ha realizzato un script Python per Home Assistant (ma può essere usato anche indipendentemente) per accedere al telecontrollo del PowerStream (ho paura anche qui passando via internet, in questo caso Cloud di EcoFlow, anche se spero non sia così e ci sia l'accesso diretto con ip in Lan). In pratica con quello si può implementare la logica consumo zero dal lato del misuratore. Quando il meter (qualunque esso sia) segnala corrente in uscita, manda avviso a controllore (quello dove gira lo script python) che a sua volta imposta la riduzione di produzione sul PowerStream Lo script fa anche altre cose (es. leggere le temperature, le produzioni dei canali fotovoltaici, ...ecc)
Avevo trovato anche io qualcosa ma mi sembrava solo in lettura lato Powerstream, mi mandi il link? Comunque ti confermo che passa dal web, non sarà il top ma anno luce avanti rispetto a prima
@@DinamoTech Niente da fare se metto il link diretto o anche solo il titolo dello script per farlo cercare, il commento sparisce (censura) Proviamo così (su altri video la cosa è passata), il video del tedesco dove vedi il funzionamento e trovi i riferimenti che ti servono si trova se cerchi "powerstream NULL Einspeisung"
Bravi, video e spiegazioni al top; per quanto riguarda il powestream associato allo shelly 3em significa che il consumo di casa istantaneo funziona come una smart plug e quindi il powestream, mentre carica la batteria da impianto fotovoltaico, invia anche corrente in rete a soddisfare il bisogno di energia in tutta la casa. Ho capito bene?
Vorrei aprire una riflessione: questi impianti secondo me nascono per costare poco, e rientrare velocemente nell’investimento. Diciamo che con 300€ (anche meno) ti fai 2 pannelli e l’inverter. Da aggiungere il costo dell’elettricista. Che senso ha spendere per lo Shelly per non immettere in rete considerando che l’immissione in rete non mi costa nulla? In breve, se fosse istantanea la comunicazione tra Shelly e PowerStream si potrebbe fare il calcolo di fare quella spesa al posto dell’elettricista, rimanendo però non in regola. Non so, non ci vedo molto senso. In ogni caso ho fatto il reso dell’inverter hoymiles per prendere questo ecoflow. Almeno hanno certificato a 790W quindi pienamente in regola con l’assurdità italiana.
la tua riflessione è assolutamente legittima e sensata, il senso di questo è che con una piccola spesa posso ottimizzare il rendimento del mio impianto incrementando di parecchio l'autoconsumo.... poi ovviamente valutando caso per caso potrebbe non convenire
Purtroppo ancora non tutti gli shelly Em sono compatibili. Altro problema riscontrato la temperatura del. Power stream e l'incongruenza sul power stream che è possibile mettere all'esterno e la batteria da interno. Anche il software è minimale, non si riesce a capire quanto ha prodotto il singolo ingresso fotovoltaico. Diciamo che é molto bello ma che è difficilmente gestibile nel quotidiano.
Ora comunque ci sono due batterie da esterno (forse qui non sicuro pure dotate della funzione di riscaldamento in inverno) Una da 2kWh ed una da 5kWh. Credo prezzi attorno a 1000-1100E per la prima e sui 2200E per la seconda L'unico modo per sapere più o meno in modo preciso quanto ha prodotto è farlo passare attraverso una smart-plug (non intendo quelle di EcoFlow, una generica meglio se dotata di software Tasmota) con energy monitoring, possibilmente calibrata (sennò sono un po' imprecise). Perché ho notato che se il WiFi è a volte traballante (o anche solo per un po' di minuti avete il router down e non avete connessione internet) si perde traccia di parte della produzione (non tiene in pancia e poi rimanda quando la linea è tornata ok, lui manda e se il dato si perde e non arriva al cloud ciao ciao)
@@DinamoTech Credo si riferisca al fatto che alcuni utenti (credo per lo più esteri) hanno segnalato che dissipa male il calore e che se usato ad alta potenza dopo po' si autolimita a 600W per eccesso di calore e se anche così non basta scende ulteriormente. EcoFlow ora vende (mi pare a 40E) un kit di raffreddamento con ventola.
Ciao Fabrizio, vorrei approfondire la questione legata alle alte temperature & abbassamento di potenza in uscita, potresti mandarmi il link di quell'articolo a cui fai riferimento? usa pure email info@dinamotech.it grazie
@@DinamoTech Non è un articolo letto ma per lo più commenti di più commentatori italiani che riportavano la cosa dopo aver letto in forum esteri la notizia (ma io non ho letto tali forum) Credo ci siano video tedeschi (o comunque esteri) che fanno vedere il problema e magari anche la soluzione applicando il kit di raffreddamento ora venduto o altre soluzioni artigianali Però essendo in lingua straniera non li ho mai guardati bene (forse un paio di sfuggita usando i sottotitoli con traduzione automatica) e dovrei cercarli per darti dei link (via email) Se ho tempo vedo se ti trovo qualcosa anche se credo che li troverai da solo facendo qualche ricerca.
Secondo me per un articolo PowerStream 3.0 potrebbe aver senso recensire lo StoreCube S1000 in abbinamento al PowerStream Come tutti i prodotti con batterie sono troppo cari ancora (anche se sono più economici delle proposte degli altri) ma l'idea (è una specie di EcoFlow PowerOcean ma in piccolo e dedicato ai micro-inverter, PowerOcean è per gli inverter classici) è buona ed abbinata al PowerStream permetterebbe cose interessanti a prezzi più bassi della concorrenza (Prestazioni analoghe all'Anker ma con prezzo abbastanza inferiore, direi 30-50% meno, e senza i problemi che ancora affliggono Anker) Per esempio estremizzando credo che sarebbe possibile (seppure con un notevole esborso economico) farsi un impianto da 9.6kW (16 MPPT in uso con 80 MPPT potenziali disponibili), con 40kWh di batteria, il tutto in mini-fotovoltaico 100% legale (quindi limitato a 790W, si lo so che non ha senso avere 40kWh di batteria se hai solo max 800W verso casa ma infatti era "estremizzando")
C'è qualcuno che l'ha provato su linee con tensione alta (diciamo oltre 240V) ? Alcuni clienti dicono che al contrario di altri inverter (che reggono sicuro fino a 250V, forse anche 260V) questo superati i 240V va in blocco e non produce. Avendo io in casa proprio sui 245V vorrei saperlo (ho chiesto anche ad EcoFlow ma chissà quando risponderanno) prima di un eventuale acquisto e poi reso.
Ciao Fabrizio, tutti gli inverter hanno quel "problema" che in realtà non è un problema ma una questione di sicurezza di rete... L'unica cosa che puoi fare è aprire un reclamo al tuo distributore di rete
@@DinamoTech Beh ma probabilmente mi risponderanno che è normale essere vicini ai 250V quando si è magari vicini alla cabina di trasformazione e che comunque gli elettrodomestici sono certificati almeno fino a 250V e quindi no problem Poi non so se tutti gli inverter hanno quel problema nel datasheet degli Hoymiles leggo che si adeguano alla corrente della rete nel range 180V - 275V
@Fabrizio-xk1ly Siamo in una situazione limite dove le possibilità di manovra sono veramente poche... Un tentativo con il distributore proverei a farlo, anche se loro sono tenuti a stare nel 10% di tolleranza della tensione nominale di 230 volt Per quanto riguarda hoymiles non saprei dirti ma il limite di distacco è imposto dalla CEI 021. Pertanto nel momento in cui i micro inverter si devono conformare a quella norma, Penso che il problemi ti resti
Io ho talvolta, spesso diciamo, anche 250V, ho messo uno stabilizzatore bidirezionale e mai più avuti blocchi dei pannelli e menate varie, confermo che lo Shelly 3EM integrato nella app ECOFLOW va alla grande
@@zioabert Io ho letto che gli inverter dovrebbero andare in blocco (come specifica non come limite tecnico o scarsa qualità) solo se si supera 253V (non appena dopo i 240V) ma non al contatore, la tensione da loro prodotta. Cioè loro per far prelevare la corrente prima dal fotovoltaico che dalla rete devono produrre una tensione maggiore della rete e quando non c'è consumo in casa, la resistenza della linea (quella da fuori casa al contatore) può portare ad un innalzamento maggiore ancora della tensione quando si manda fuori tanta corrente. Ossia dicono (alcuni sui forum) che con inverter già da 3kWp se siamo in pieno sole (produzione max) è facile che con case che di base hanno a riposo (ossia senza carico elevato, perché il carico fa scendere le tensioni) sui 245V, l'inverter finisca per andare oltre 253V (nei momenti in cui in casa non ci sono carichi importanti e la corrente va quasi tutta fuori in rete) ed allora per rispettare la CEI 0-21 debba disattivarsi per 5 min (e poi riprovarci). Questo è solo da 800W (che poi mai andranno tutti fuori) e magari non dovrebbe bloccarsi. Però quel commento di un acquirente che ha detto che ne ha provati due e poi ha dovuto fare due resi, perché a casa sua negli orari in cui lui ha in casa più di 240V l'inverter andava in blocco, non mi è piaciuto Poi certo io non so neanche se è vero e basta davvero superare i 240V di poco o se il tizio si è sbagliato ed era oltre i 250V (qui più accettabile come limite) EcoFlow ha detto che sta analizzando la questione e mi farà sapere una risposta ufficiale (poi quando boh, magari mai)
Tra le altre novità 2024 sembra da quello detto da alcuni nuovi utenti del prodotto, che EcoFlow ha rifatto la certificazione CEI ed ora dichiara l'inverter da 799W Ergo ora (se l'affermazione fosse vera) è perfettamente in regola per la normativa che usa il criterio del "minore stretto di 800W" anche se gli abbini due pannelli da 550W cad (1100W totali che il sistema credo regga, al peggio regge sicuro due da 500W) e non devi più cercare pannelli con meno di 400W cad o con meno 800W in due per essere in regola al 99%. Dico al 99% perché poi c'è la questione spina, la normativa prevede la spina solo per i sistemi fino a 350W, un sistema da fino 800W (esclusi) non dovrebbe essere connesso a spina ma con cavo fisso. Ma quello sta a te al più eliminare la spina durante l'installazione.
Bravo Fabrizio... Purtroppo i distributori spesso e volentieri si fissano su un livello di pignoleria ridicolo (tipo mettere una tolleranza del genere % sui limiti no?!) e ti costringono a trovare soluzioni "fortuite"
@@DinamoTech In realtà credo di aver letto che la normativa preveda un tolleranza %, ora non ricordo il valore ma credo 10% in più o in meno. Ossia un sistema certificato come 700W se poi producesse davvero anche fino a 770W sarebbe in regola, però a tempo stesso invece la certificazione fa decidere la fascia. La norma dice "minore di 800W" e purtroppo non "minore o uguale di 800W" e di conseguenza il sistema complessivo deve rispettarla. Per decidere la potenza nominale del sistema si guarda il valore minore tra inverter e pannelli, se l'inverter è dichiarato 800W esatti allora devono essere i pannelli (insieme) ad essere "minore di 800W" Poi certo si va un po' nel ridicolo che un sistema certificato come 799W può anche produrre (se è vera la cosa della tolleranza) 878W rimanendo in regola, mentre un sistema certificato come 800W è già fuori regola (se anche i pannelli sono da 800W o più) anche se non produce nulla. Ma così sembra sia.
@@Fabrizio-xk1ly quando ho fatto certificare l'impianto la dicitura al di sotto degli 800w, ho avuto qualche rogna, ma l'operatore ha detto che stavano aggiornando la legge, e che il limite di ingresso solare sarebbe cambiato o addirittura sparito; per quanto riguarda inverter invece anche a me hanno riportato la dicitura nuova " fino a 800w" con un margine del 15 % quindi come dicevi te...... cambiamo pannelli :)
@@danielebalzano6311 EcoFlow non so cosa fa ora a livello di omologazione ma nel software ora il PowerStream non va più oltre 790W Quindi presumo ora abbia omologazione a 790W (o almeno lo spero sarebbe scomodo avere limite a 790W ma per la normativa italiana è ancora un 800W e quindi fuori categoria per 1W) Per i pannelli EcoFlow ufficialmente dà un limite di 500W, ma per me regge un po' di più In ogni caso dovrebbero essere 500W realmente prodotti e non di etichetta pannello e se installi i pannelli in verticale per limiti di spazio bisognerebbe fare qualche calcolo ma credo che fino a 800-1000W (per canale quindi 1600-2000W) non ci siano problemi Ovviamente non puoi fare serie (andresti oltre la max tensione supportata) ma puoi fare paralleli di pannelli magari mettendo un fusibile di protezione (14A) per l'inverter.
Curiosità qualcuno sa come funziona con la versione 600W del prodotto ? So che è fatta per il mercato tedesco che ha (o aveva) il limite di 600W. Il prodotto costa di meno (si trova anche a 105E) ed io credevo fosse hw diverso (meno potente ossia un vero 600W max). Però quasi tutti i venditori dicono che con aggiornamento OTA del firmware può essere portato a 800W e mi pare di averlo letto anche sui link di EcoFlow stessa. Questo fa quasi pensare che sia il modello 800W castrato come firmware a 600W e con un cambio di firmware in grado di tornare a 800W Però in questo caso non mi spiego perché il prezzo più basso allora. Se tutti i 600W possono tornare ad essere degli 800W (negli Stati dove è ammesso 800W) che senso ha allora proporre 800W a prezzo più caro. O mi fai pagare questo sblocco (ed allora ok) o chiunque comprerebbe il modello 600W, risparmiando 30E circa e poi con l'aggiornamento firmware lo porterebbe a 800W
Ho contattato EcoFlow stessa (tra l'altro al momento loro vendono solo la versione 600W scrivendo che può essere aggiornata a 800W se serve) e la loro risposta è stata: "Sono del dipartimento tecnico. In base alla tua domanda, vorrei informarti che PowerStream600w può essere aggiornato a 800w in un secondo momento, ma PowerStream800w non necessita di aggiornamento. Se vuoi evitare problemi, ti consiglio di acquistare la versione PowerStream800w." Cioè la 600W può diventare una 800W, ma se vuoi gli 800W senza problemi ti consigliamo la 800W direttamente ? Ma la 600W è solamente una versione 800W castrata dal firmware a 600W (e quindi risbloccabile a 800W) o è una versione con HW diverso ma overclockabile (diciamo così) a 800W se serve ma per chi vuole gli 800W da subito meglio l'altra ? Boh!!
Ecoflow ha precisato meglio dopo una mia ulteriore domanda. Esiste solo il modello da 800W, il 600W è un 800W ridotto a livello di firmware e visto che ora offrono l'upgrade a chi ha comprato il 600W, hanno deciso di non vendere più il modello da 800W, ma solo quello da 600W e poi fornire l'upgrade a chi ne fa richiesta (se sta in uno Stato che permette gli 800W). In pratica chi finora ha comprato il modello da 800W ha solo speso di più per nulla, poteva comprare il 600W, spendere 20-30E meno e poi chiedere upgrade firmware. Peccato sia siano espressi male e corretti tardi, stavo per comprarlo dal loro sito con lo sconto qui proposto, ma a causa della loro email precedente che mi consigliava di comprare direttamente la versione 800W (e sul loro sito ora c'è solo la 600W) sono andato a comprarlo (da 800W) da un'altra parte Fortuna che ho speso quasi uguale (diciamo entro 10E di differenza), però ... (e poi volevo usare lo sconto anche per sponsorizzare) EDIT: Ho annulato ordine di quello da 800W (perché dopo 2 settimane ancora non avevano spedito) ed ho preso il 600W direttamente sul sito EcoFlow a 106E con il codice sconto qui pubblicato (grazie)
Regalare alla rete , e pensare che potremo essere una gigantesca comunità energetica per risparmiare corrente ! Invece in Italia se la gente risparmia allo Stato da fastidio !
aspetta ancora un pò, lo shelly 3EM, ha bisogno ancora di qualche update, lo sto testando, e noto altre cose, nelle sue oscillazioni + e - se sono grandi, fa tagliare anche la produzione dei pannelli, ci mette un pò ad allinearsi dai 30 sec al minuto, e la cosa si ripete quando ci sono variazioni di assorbimenti a casa, attendiamo aggiornamenti firmware
@@danielebalzano6311 Valuta anche la soluzione Home Assistant e script Python di un tedesco che cito in altri commenti. Magari quella è molto più veloce (non provata) e soprattutto funziona con tutti i meter non solo il 3EM
► ECOFLOW POWERSTREAM: it.ecoflow.com/pages/powerstr...
💸CODICE SCONTO ➡ DINAMOTECH
► LISTA COMPLETA PAGINA AMAZON: amzn.to/3VtMojG
Salve non ho capito se il shelly 3 EM configurato funziona come limitatore dellinverter o se serve necessariamente l'accumulo per non immettere lenergia prodotta in rete
Per non immettere in Rete
Adesso ho un motivo valido per mettere ecoflow delta pro 3 con powerstream e shelly 3em nell'impianto con FV trifase che mancava da anni di un accumulo smart/portatile (da usare anche nella baita!). GRAZIE PER LA DRITTA UTILISSIMA/INTELLIGENTISSIMA!
Grazie a te
Ciao! Complimenti per il canale, se collego al powerstream due pannelli da 450w con una uscita massima di 13,1A chiaramente in parallelo, succcede qualcosa visto che il powerstream accetta una corrente massima di 13A a pannello oppure semplicemente non accetta la corrente superiore a 13 e in condizioni ipotetiche perfette chiaramente non più di 800w totali? Grazie mille
Ogni porta accetta 13A se metti due pannelli in parallelo sulla stessa porta non va bene ma uno per porta sì
Grazie mille
Salve, da quel che ho capito lo shelly 3em deve essere posizionato tra contatore e il quadro generale dell'abitazione....ma se la powerstream è collegata ad una presa dell'abitazione il sistema funziona correttamente oppure no? mi spiego meglio..la power stream deve essere collegata da una linea esclusiva che va direttamente al contatore per evitare problemi?
La linea dedicata va realizzata a prescindere dalla presenza dello shelly
@@DinamoTech va bene anche un semplice interruttore magnetotermico sulla linea dedicata oppure va messo un magnetotermico/differenziale? va bene anche un C6 da 10A?
Grazie mille per la dritta, dovrebbe arrivarmi inizio mese sia la powertream più i pannelli da 400w, presa da Amazon a 356€, sia la ecoflow delta 2, comprata da media word a 689€. Non vedo l'ora che arrivano per configurarle.
Prenderò dal tuo link lo schelly e fallo montare al contatore per non regalare energia al distributore.
Ho letto fra i tuoi commenti di poter utilizzare 2 powertream, se così fosse prenderò prima che finisce l'offerta un'altra con il pannelli.. Grazie mille 😊
Auguri di buon fine anno 24 e inizio 2025.
th-cam.com/video/hkvdfGPy8CA/w-d-xo.html
@DinamoTech grazie, ho visto e condiviso 😁
Finalmente,brava Ecoflow
esattamente
ciao ma questo inverter ha il power sense? Ovvero ha quella protezione per la quale fornisce alimentazione sulla presa di output SOLO nel caso il cui lui rilevi la presenza di tensione sul circuito di casa? In altre parole rispetta la normativa per la quale in caso di assenza di tensione sul generale allora smette di fornire tensione anche l'inverter?
Assolutamente sì 👍
È possibile sostituire lo shelly con un sonoff?
No
ciao! forse sei la persona giusta che può dissipare questo mio dubbio: volevo comprare un kit ecoflow con powerstream e due pannelli da 400w (quindi un impianto fotovoltaico da 800w). Se faccio come dici, ovvero installando lo shelly “sotto il contatore enel”, devo comunque notificare ad arera il mini fotovoltaico ? Nonostante io non faccia immissione in rete?
dimenticavo: non voglio nessun tipo di sistema di accumulo
La risposta è si
@ in questo caso 350w o 800w?
ma con il controllo dell 'immissione in rete, si potrebbe mettere un kit da 3Kw o sbaglio? se metto batterie di accumulo che in uscita mi danno + di 800W, enel non si accorgerà che ho un fotovoltaico giusto?
vale il minimo tra la potenza dei pannelli & inverter
vedi th-cam.com/video/sf1onlG2of0/w-d-xo.html&lc=UgxGGeBMSgQhdek2DVl4AaABAg
@@DinamoTech la risposta non lho capita...
Non sbagli, con quattro powerstream hai teoricamente 3.16kW (ora ogni powerstream è visto come da 0.79kW), ma Non sarai però legale in Italia (neanche se metti solo 400W di pannelli per inverter e ti limiti a due inverter).
Forse e ripeto forse il distributore potrebbe al limite accettare una dichiarazione con due inverter e due pannelli da 395W cad. ed utilizzati uno per inverter (sarebbero 790W di pannelli e 1580W di inverter combinato e quindi dentro le norme).
Poi certo che se vai al regime classico (quello con la corrente pagata, ed obbligo di installazione da parte di un professionista) puoi benissimo usare EcoFlow come un normale micro-inverter da tetto (seppure non sia proprio da tetto) e fare quello che vuoi e farti anche sistemi da 6kW con PowerStream (seppure credo ci siano altri micro-inverter più adatti allo scopo se rinunci alla opzione batteria).
Comunque il sistema multi powerstream funziona benissimo ed il software EcoFlow ti farà vedere sia i sistemi separati che un unico sistema virtuale somma delle potenze. (es. con due vedi una casa con 1.58kW di fonte solare e tutti 1.58kW utilizzabili in casa se i pannelli producono abbastanza, 1.2kW se da due batterie).
Ovvio poi che essendo andato nell'illegalità dovrai almeno cercare di non farti scoprire non producendo mai o quasi più di 800W in esportazione.
Non te lo sto consigliando e non so cosa succederà se ti dovessero beccare.
Ciao Francesco. Quando parli di Powerstrem 2.0 intendi che è una nuovo versione hardware, differente da quella xhe abbiamo sempre visto o è solo un aggiornamento software? Grazie mille
Aggiornamento Software Enrico
@@DinamoTech grazie mille per l'aggiornamento. È quello che attendevamo da tempo 🎉
Quindi, scusate per l'insistenza, basta acquistare il PowerStream attualmente in vendita e alla prima accensione sarà presente un aggiornamento che porta la potenza a 800W?
Grazie in anticipo!
@@gionniglemur666 con la sola batteria (senza pannelli) da fuori al massimo 600 watt. O almeno io non sono riuscito ad andare oltre
Powerstram è compatibile solo con batterie accumulo Eco Flow? In altre parole, visto che Powerstream manda alla "linea batteria" tutta la potenza in eccesso non richiesta dalla casa, posso sfruttarla solo se ho accumuli ECOFLOW? Impossibile con batterie di terze parti?
th-cam.com/video/B5HtbXF8R6w/w-d-xo.html
Bravo Francesco!
Gentilissimo
Ciao, sul sito ci sono 2 tipi di powerstream, ma il prodotto sembra lo stesso, ingresso da 800w(2 pannelli da 400w) e uscita da 600w, fino all aggiornamento,se ci sara in futuro.. ho capito bene? oppure sono 2 prodotti separati uno da 600 e uno da 800 ??? Grazie mille e complimenti
Leggi gli altri miei commenti (uno fatto proprio oggi) e saprai la risposta
A brevissimo video dedicato
Ciao ottimo video, ti ho trovato da poco!
Posso chiedervi per vostra esperienza quando producono in una giornata di pieno sole nel nord Italia 2 pannelli da 400w ecoflow in Wh?
In questi giorni 3 kWh circa
Puoi mettere anche pannelli di altri spendendo meno e magari mettendo un po' più di potenza.
EcoFlow dichiara che accetta fino a 500W per canale (che poi taglia a 400W come produzione), ma sono 500W realmente prodotti ergo ci vorranno pannelli da 600W per fare 500W reali, ed il tutto perfettamente puntato verso il sole e con la giusta inclinazione.
Se poi li monti in verticale per motivi di spazio, puoi salire ben di più di potenza (anche se fare una simulazione a tutte le ore non guasterebbe).
Forse con pannelli più grandi di 400W (tipo dei 550W o più) puoi sperare anche di sfiorare i 5.0kWh al gg a Luglio (ed in zona Milano), già agosto un po' di meno.
Per fare di più (diciamo attorno ai 7kWh al giorno a Luglio e sempre con pannelli da almeno 500W) ci vuole inseguitore solare.
Buongiorno, ottima spiegazione. Bravi.
Vorrei porre una domanda. Mi stanno per installare un fotovoltaico da tetto però non copre tutti i consumi e non ho spazio per altri pannelli. È possibile installare il sistema Ecoflow da balcone ad integrare l’energia che mi serve? Chiaramente da quanto ho capito necessita dello shelly che mi sto procurando. L’energia prodotta in più dal mio fotovoltaico ed immessa in rete è possibile che il gestore me la faccia pagare come consumata? Mi stanno attivando il contatore bidirezionale con pratica inserita dalla ditta
Grazie
Antonio
ti sei già risposto da solo antonio...
se stai mettendo un impianto fotovoltaico più grande =)
Vuol dire che anche con lo Shelly configurato, l’energia prodotta in più dal FV di 2 kWh ed eventualmente non consumata possa essere letta dal PW come consumata?
Grazie per la risposta
Si può usare powerstream con delta max + 2 batterie aggiuntive?
No
ma con il nuovo sistema Anker ecoflow non è più risicato? con massimo 800w di pannelli mentre anker 2400w ?
É sicuramente più limitato
Comunque anche EcoFlow gli puoi mettere un po' più di 800W
La produzione è di 800W (come anche per Anker) ma gli ingressi reggono (secondo EcoFlow) anche fino a 1000W
Poi in realtà reggeranno pure di più (con pannelli in parallelo) tagliando loro la produzione a max 800W se per caso arrivasse di più dal sole.
E soprattutto se fai installazioni che non faranno mai rendere i pannelli al max (tipo quella in verticale, perché non puoi inclinare i pannelli) secondo me puoi salire di tanto.
Bisognerebbe fare delle prove (magari mettendo un fusibile di protezione da 13A o 14A) o delle simulazioni ma credo che in quel caso anche 1000-1200W per ingresso (2000-2400W totali) si possano montare, visto che ad esempio i pannelli da 540W di Anker montati in verticale ad un ragazzo rendevano poco tipo solo max 150W (però bisognerebbe vedere a tutte le ore della giornata)
ciao francesco,ottimo video, in questo caso se in casa ho un assorbimento da 2 kw lo shelly e in grado prendere una da parte da power stream se dalla rete,grazie
Esattamente
Buonasera e complimenti per il modo in cui spiegate gli aspetti tecnici. Forse qualcuno ha già posto questa domanda: avendo già io un impianto fotovoltaico senza accumulo con inverter Fronius primo potrei installare una power stream abbinata a una power station ? Potrebbero esserci problemi di incompatibilità tra Fronius e Power Stream? Grazie
I problemi sono di natura normativa, non tecnica
Ciao complimenti per i tuoi video, ho seguito la procedura che hai spiegato il dispositivo viene implimentato nel sistema pero' non si adegua hai consumi della casa in uscita dal microinverter e' 0 anche se i consumi dalle specifiche del schelly 3em sono di vaari watts . non so se bisogna settare qualche opzione sulla piattaforma schelly maa non funziona in modalita' contatore intelligente.
Tieni conto che comunque ha bisogno di qualche decina di secondi per adeguarsi
Se volessi usare due Powerstream dovrei avere due contatori? Shelly EM potrebbe essere in futuro compatibile? Grazie
Non ho provato ma 99 su 100 ne dovrebbe bastare uno
Per quanto riguarda lo shelly EM non credo che quella versione sarà mai supportata, bisognerà andare invece sulle versioni Pro
Valuta anche la soluzione Home Assistant e script Python di un tedesco che cito in altri commenti.
Quella non è ufficiale ma funziona con tutti i meter non solo il 3EM, e forse (idea non conferma) è pure più reattiva.
Dicono (e posso confermare di aver visto che è davvero così) che il software EcoFlow unisca più unità PowerStream in una virtuale più potente (tipo 3 unità ed ottieni un modello virtuale da 2400W, ovviamente non legale se lo usi come mini-fotovoltaico)
E quindi presumo che gestisca ancora un solo contatore
Ma il microinverter ecoflow è sempre lo stesso o questa del video è un'altra versione?
È un aggiornamento software
si sa niente magari quando lo faranno funzionare per lo shelly 2pm tipo..?
e se uno possiede già un impianto fotovoltaico con ssp che ci sia modo di "integrarlo" e farli lavorare in simbiosi..?
Il 2pm plus è già compatibile, dispositivi di prima generazione non plus non saranno mai compatibili perché l'hardware non lo consente
Per la questione del fotovoltaico esistente. Sì, guarda l'altro video che abbiamo realizzato
@@DinamoTech avresti il link del video grazie
@@DinamoTech ?
@@fabiobera977th-cam.com/play/PLa3Vx1CYaAJJU1Ssp_s7IH1_iVx8oTyCK.html&si=1vRCxs90SjB9nUXJ
@@DinamoTech e con lo shelly EM?
Ciao ma è solo un aggiornamento software..o devo prenderne uno nuovo?
Software
Buon pomeriggio a tutti, ho comprato due pannelli futurasun 410
Per ora ho collegato un solo pannello ma il powerstream non dà segni di vita. Qualcuno può aiutarmi ?
Con o senza accumulo?
Senza !
scusate la ecoflow da sola senza batteria funziona lo stesso?
Sì, funziona anche senza batteria
salve ragazzi, complimenti, i vostri video sono sempre fatti bene e comprensibili. Approfitto per una domanda, con un solo 3EM si possono gestire 2 powerstream?
Si
@@DinamoTech grazie, sempre al top
@@DinamoTech ma si possono mettere 2 power stream nella stessa rete wifi?
@@marcodigirolamo2875 Si, il software EcoFlow ti farà vedere sia i due sistemi separati che un unico sistema virtuale da 1.58kW (ora ogni PowerStream è da 0.79kW)
Non sarai legale in Italia (neanche se metti solo 400W di pannelli per inverter), ma funziona benissimo
@@Fabrizio-xk1ly grazie mille
Mi è arrivato il PowerStream 600W (preso con il codice Dinamo a 106E, perché l'altro negozio da cui avevo preso un 800W non ha mai spedito e dopo due settimane ho annullato) da EcoFlow stessa.
Non ho ancora i pannelli, ma powerstream messo nella presa di casa non dà segni di vita
E' normale e si accende solo in presenza di pannelli o c'è qualcosa che non va ?
Ne pannelli ne batteria?!
@@DinamoTech No solo PowerStream per ora, i pannelli magari entro 5-10gg
La batteria non la considero ancora economicamente ammortizzabile (non voglio un sistema che devo attendere 10 anni per andare in pari, solo sistemi da 2 a 4 anni al più).
Speravo si accendesse per configurare il software almeno (e magari fare lo sblocco da 600W a 800W) ma non dà segni di vita.
Per sfizio entro domani lo provo a casa di amici, se non si accende neanche da loro magari è giusto così altrimenti NON gli piace la mia rete di casa e sarà un problema (ma almeno evito di comprare i pannelli se è così perché inverter faccio il reso ma i pannelli una volta presi, salvo girarli ad un amico, me li devo tenere anche se magari in quel caso comprerei un altro inverter di altra marca)
Ok oggi provato (da un mio amico da me non si può ancora) con i pannelli (miei ma stanno da lui).
E con i pannelli si è acceso regolarmente, anche se non sono riuscito ad andare oltre a 280W anzi spesso ero sotto i 200W (con due pannelli bifacciali da 425W cad, ma c'era un sole velato spesso da nuvole ed il puntamento era a casaccio)
Ho avuto poi problemi con l'aggiornamento firmware.
In teoria il mio era un modello da 600W ma nell'App potevo scegliere tra 0W e 790W ma non avendo potenza dal sole non ho potuto verificare se era in grado di fare più di 600W
Come firmware mi pare avessi qualcosa tipo (vado a memoria) 1.1.2.x e mi proponeva un aggiornamento a 1.1.4.y
Ci ho provato più volte ma falliva sempre, sembrava farlo ma poi rimaneva 1.1.2.x
Alla fine l'ha fatto davvero ma mi sono trovato un firmware 1.0.1.x apparentemente più vecchio
Ed dopo ha trovato un successivo firmware 1.0.1.2xx
Da qual firmware non si è più mosso segnalando che non ci sono altri firmware più recenti
Ok ho pensato che sarà passato dal firmware da 600W a quello da 800W e la versione 800W ha una numerazione più bassa (che lo fa sembrare più vecchio del fw che c'era all'avvio).
Va bene, peccato che ora nell'App non mi fa più scegliere tra 0W e 790W ma solo tra 400W e 790W e qualunque valore scelgo lo rifiuta e torna a 790W fissi.
Ok ho appurato che il FW sembra davvero essere l'ultimo (eppure quello su in origine mi sembrava avere una versione più recente, forse perché era in modalità 600W, boh?)
Comunque ho risolto
Lo slider che guardavo io era quello sbagliato, quello era quella della potenza max dell'inverter che può essere regolata solo tra 400W e 790W, quello della potenza da inviare in casa è da un'altra parte e quello va da 0W fino alla potenza max dell'inverter (o al peggio fino a 790W ma poi vince l'altro settaggio che se messo a 650W per esempio limita a max 650W anche se dall'altra parte ci fosse un 790W).
In ogni caso a me non permettava di ridurre la potenza sotto i 790W, ma scollegando l'unità dall'App e poi ricollegandola (ho per scrupolo disinstallato e reinstallato l'App) è tornata a funzionare e mi ha preso anche i valori tra 400W e 780W che prima non prendeva
In un test (oggi il sole c'era ma avevo solo un pannello inclinato bene l'altro era sdraiato a terra) sono arrivato a 613W circa (però per sbaglio avevo lasciato limitatore a 650W) e quindi credo che davvero ora superi i 600W e sia un modello da 800W o come nuova regola EcoFlow un modello da 790W
ce la possibilità di selezionare una delle 3 fasi (quella su quale andrà collegato il Powerstream) o fa affidamento sulla potenza totale?
Totale
pero cosi in un sistema 3 fasi si rischia di emettere in rete gran parte della produzione, serve la modalità di selezionare solo una delle fasi A,B,C, quella fase su quale si collega il Powerstream
@TheBodo81 devi dedicare uno shelly 3 EM separato
Complimenti per i video e per i continui aggiornamenti. Avrei una domanda....ma è normale che la superficie del powerstream raggiunga i 60gradi in alcuni punti?. Il mio funziona alla grande ma quelle temperature mi sbrano veramente alte. Qualcuno lo raffredda in qualche modo? Grazie
Tieni conto che esiste un accessorio per tenerlo freddo con una ventola di raffreddamento
@@DinamoTech Ok però io lo sto usando da specifica. Non mi aspettavo temperature in zone toccabilissime così alte. Attualmente uso dei dissipatori passivi appoggiati sopra
@@DinamoTech cmq io farei un approfondimento. Se lo si usa seriamente, ricordo che può erogare 800w, la temperatura delle superfici, belline e ben verniciate, supera i 60gradi e l'inverter abbassa la potenza massima erogabile. Fate quche prova, a caldo non passerà i 600w, se si insiste taglierà ulteriormente. Bene ma non benissimo ecoflow
Anche io uso il sistema ecoflow , il powerstream genera veramente tanto calore, ho fatto presente a ecoflow la cosa, mi hanno scritto che hanno avuto molti riporti di questa cosa, in ogni caso funziona alla grande ma tutto quel calore comunque significa dispersione di energia . Punto 2 ho installato lo shelly 3EM come da procedura, una cosa bellissima, con dei però , quando lo attivi ci mette circa 30 secondi a allinearsi ai consumi, e quando in casa ci sono apparecchi di nuova generazione a risparmiano energia, dov e l'energia richiesta è molto variabile, lo shelly parte un pò per la tangente, finisce per trovare assorbimenti e conseguenti regali alla rete fuori dal normale, necessita di un reset ogni tanto, la cosa è giovane serviranno qualche update da parte di shelly e anche da ecoflow, al momento il sistema è molto piu performante con le spine ecoflow, ma il meter shelly è molto promettente spero arrivino update presto
@@danielebalzano6311 La dispersione di energia c'è in tutti gli inverter, non c'è la conversione 100%
Ora è da vedere se scalda tanto solo perché è dissipato male o se perché è meno efficiente di altri nella conversione e quindi produce più calore degli altri.
Di solito gli inverter sono dati tra il 93% ed il 96% di rendimento (i migliori arrivano a 98% ma non credo nel formato micro), e poi l'efficienza dipende anche dalla potenza erogata del momento, alcuni modelli raggiungono l'efficienza max solo a metà potenza nominale ed al max magari fanno solo un 90%
Alcuni dicono che Powerstream sia dichiarato con un 95%, non so dove abbiano letto il dato (io non lo vedo nel manuale)
Quindi in teoria prendendolo per buono il 5% va in calore, ossia tipo per fare uscire 800W netti devono entrare 840W con 40W che vanno poi in calore
Ho appena testato il sistema e funziona, premetto che a livello qualitativo è molto ben fatto e sembra essere robusto, ma mi sono chiesto cosa fosse accaduto se nel mentre di una piena produzione il wifi si sconnette, o dal Power stream o dallo shelly, o semplicemente la rete internet cade.
Esempio, io ho il forno acceso e i pannelli sono ben irraggiati, il wifi scompare e il forno si spegne, l'inverter che fa?
Ebbene non abbassa la produzione e ributta in rete tutto ciò che puó fino a che il meter non si riconnette, che se succede una volta bene pace, ma se succede spesso non va troppo bene, il sistema in oggetto era senza batteria di accumulo, magari con collegata una delta 2 o similari la cosa cambia
Scrivo qui per portare un'esperienza personale fatta dopo aver acquistato di persona sia inverter che meter.
Magari può servire a qualcuno
Quindi in conclusione, fino a che la rete è presente va tutto bene e tutto funziona alla perfezione con un basso periodo di latenza, se però il wifi venisse a mancare nel momento sbagliato si andrebbe ad immettere parecchio.
Ps:ho provato a contattare dinamo tech attraverso il canale whatsapp per esporre questo dubbio prima di acquistare ma non ho avuto risposta e quindi ho deciso di provare a mie spese.
Chiedo, se ecoflow equipaggiasse il power stream con un meter propietario come se fosse una smart plug da mettere subito all'ingresso del primo magnetotermico non sarebbe una brutta cosa (o con un cavo o con una rete interna che crea il micro inverter stesso)
Capisco che la cosa possa essere spiacevole ma se non si ha una rete locale stabile non conviene proprio adottare questo sistema
Sempre sul pezzo…bravi!!
Nel sito adesso è in vendita la PowerStream da 600w?? E scrivono che si potrà aggiornare la PowerStream appena le normative lo permettono??
Ma adesso si potrà acquistare solo questa versione depotenziata a 600w??
Grazie per i complimenti, sei sicuro che stai guardando il sito italiano?
Si è così hanno risposto a me che ora vendono solo il 600W (che è un 800W castrato) e che daranno upgrade firmware per riportarlo a 800W (negli Stati dove è ammesso 800W)
@@DinamoTech No è così EcoFlow ha tolto dalla vendita il modello 800W
O meglio il pulsante da 800W c'è ancora ma non ti lascia mettere il prodotto nel carrello e su quello da 600W c'è scritto "espandibile a 800W senza costi aggiuntivi"
Da una parte meglio ora significa pagarlo solo 118E e non più 141E, poi scontabile a 106E con il tuo codice sconto.
Ora che l'ho comprato (ed un modello da 600W) posso confermare che rilevando (credo usando il GPS) che sei in Italia si aggiorna da solo e diventa un modello da 800W (o meglio ora con l'ultimo firmware è un 790W)
@@Fabrizio-xk1ly quindi se lo acquisto ricevo un inverter da 600W che poi con aggiornamento firmware diventa da 800W?
Grazie in anticipo!
Prossimo aggiornamento da chiedere un sistema di ricarica da presa collegato allo schelly in modo che carichi solo quando c'è un surplus di corrente in rete, visto che io ho vari micro inverter + un impianto da 3 kw/h che immette corrente in rete, e sarebbe utile se la stessa funzione in scarica fosse applicata in carica, ho visto già il vostro video con una presa schelly ma sarebbe utile se la carica fosse regolata in base alla quantità di energia prelevabile. Saluti.
Sarebbe il top, ma la vedo grigia
Il codice sconto sul sito ufficiale purtroppo non funziona
Prova ora, dovrebbe funzionare
@@DinamoTech Niente, ma è valido solo per il bundle con la batteria o anche per la soluzione più semplice ?
@@giacomomansueti9533 dovrebbe attivarsi in giornata, prova ad aspettare fino a domani al massimo, se ancora non funziona avvisami che ricontatto Ecoflow
@@DinamoTech Grandissimo ! grazie mille per la disponibilità
@@DinamoTech Purtroppo ancora niente
Come mai nella mia power stream ancora non appare nulla? Non mi risultano aggiornamenti da fare
Hai aggiornato l'app?
@@DinamoTech si
Bella cosa, ma il fatto che usa l'account Shelly fa pensare che passa da internet (e dal Cloud Shelly) per leggere i dati dello Shelly e mi pare una cosa poco efficiente (latenze maggiori, e che succede se non ho internet in quel momento ?)
Comunque segnalo che da qualche mese un tedesco ha realizzato un script Python per Home Assistant (ma può essere usato anche indipendentemente) per accedere al telecontrollo del PowerStream (ho paura anche qui passando via internet, in questo caso Cloud di EcoFlow, anche se spero non sia così e ci sia l'accesso diretto con ip in Lan).
In pratica con quello si può implementare la logica consumo zero dal lato del misuratore.
Quando il meter (qualunque esso sia) segnala corrente in uscita, manda avviso a controllore (quello dove gira lo script python) che a sua volta imposta la riduzione di produzione sul PowerStream
Lo script fa anche altre cose (es. leggere le temperature, le produzioni dei canali fotovoltaici, ...ecc)
Avevo trovato anche io qualcosa ma mi sembrava solo in lettura lato Powerstream, mi mandi il link?
Comunque ti confermo che passa dal web, non sarà il top ma anno luce avanti rispetto a prima
@@DinamoTech Niente da fare se metto il link diretto o anche solo il titolo dello script per farlo cercare, il commento sparisce (censura)
Proviamo così (su altri video la cosa è passata), il video del tedesco dove vedi il funzionamento e trovi i riferimenti che ti servono si trova se cerchi "powerstream NULL Einspeisung"
Bravi, video e spiegazioni al top; per quanto riguarda il powestream associato allo shelly 3em significa che il consumo di casa istantaneo funziona come una smart plug e quindi il powestream, mentre carica la batteria da impianto fotovoltaico, invia anche corrente in rete a soddisfare il bisogno di energia in tutta la casa. Ho capito bene?
Funziona come una Smart plug per tutta casa. Sì
Ma come faccio eventualmente a sfruttare le detrazioni al 50% se non posso pagare tramite Bonifico Bancario?
Tra poco sarà disponibile sul nostro e-commerce
dinamotech.it/products/microinverter-powerstream-800w
Vorrei aprire una riflessione: questi impianti secondo me nascono per costare poco, e rientrare velocemente nell’investimento. Diciamo che con 300€ (anche meno) ti fai 2 pannelli e l’inverter. Da aggiungere il costo dell’elettricista. Che senso ha spendere per lo Shelly per non immettere in rete considerando che l’immissione in rete non mi costa nulla?
In breve, se fosse istantanea la comunicazione tra Shelly e PowerStream si potrebbe fare il calcolo di fare quella spesa al posto dell’elettricista, rimanendo però non in regola.
Non so, non ci vedo molto senso.
In ogni caso ho fatto il reso dell’inverter hoymiles per prendere questo ecoflow. Almeno hanno certificato a 790W quindi pienamente in regola con l’assurdità italiana.
la tua riflessione è assolutamente legittima e sensata, il senso di questo è che con una piccola spesa posso ottimizzare il rendimento del mio impianto incrementando di parecchio l'autoconsumo....
poi ovviamente valutando caso per caso potrebbe non convenire
Purtroppo ancora non tutti gli shelly Em sono compatibili. Altro problema riscontrato la temperatura del. Power stream e l'incongruenza sul power stream che è possibile mettere all'esterno e la batteria da interno. Anche il software è minimale, non si riesce a capire quanto ha prodotto il singolo ingresso fotovoltaico. Diciamo che é molto bello ma che è difficilmente gestibile nel quotidiano.
Ora comunque ci sono due batterie da esterno (forse qui non sicuro pure dotate della funzione di riscaldamento in inverno)
Una da 2kWh ed una da 5kWh.
Credo prezzi attorno a 1000-1100E per la prima e sui 2200E per la seconda
L'unico modo per sapere più o meno in modo preciso quanto ha prodotto è farlo passare attraverso una smart-plug (non intendo quelle di EcoFlow, una generica meglio se dotata di software Tasmota) con energy monitoring, possibilmente calibrata (sennò sono un po' imprecise).
Perché ho notato che se il WiFi è a volte traballante (o anche solo per un po' di minuti avete il router down e non avete connessione internet) si perde traccia di parte della produzione (non tiene in pancia e poi rimanda quando la linea è tornata ok, lui manda e se il dato si perde e non arriva al cloud ciao ciao)
Per temperatura intendi che si scalda molto?
@@DinamoTech Credo si riferisca al fatto che alcuni utenti (credo per lo più esteri) hanno segnalato che dissipa male il calore e che se usato ad alta potenza dopo po' si autolimita a 600W per eccesso di calore e se anche così non basta scende ulteriormente.
EcoFlow ora vende (mi pare a 40E) un kit di raffreddamento con ventola.
Ciao Fabrizio,
vorrei approfondire la questione legata alle alte temperature & abbassamento di potenza in uscita, potresti mandarmi il link di quell'articolo a cui fai riferimento?
usa pure email info@dinamotech.it
grazie
@@DinamoTech Non è un articolo letto ma per lo più commenti di più commentatori italiani che riportavano la cosa dopo aver letto in forum esteri la notizia (ma io non ho letto tali forum)
Credo ci siano video tedeschi (o comunque esteri) che fanno vedere il problema e magari anche la soluzione applicando il kit di raffreddamento ora venduto o altre soluzioni artigianali
Però essendo in lingua straniera non li ho mai guardati bene (forse un paio di sfuggita usando i sottotitoli con traduzione automatica) e dovrei cercarli per darti dei link (via email)
Se ho tempo vedo se ti trovo qualcosa anche se credo che li troverai da solo facendo qualche ricerca.
Secondo me per un articolo PowerStream 3.0 potrebbe aver senso recensire lo StoreCube S1000 in abbinamento al PowerStream
Come tutti i prodotti con batterie sono troppo cari ancora (anche se sono più economici delle proposte degli altri) ma l'idea (è una specie di EcoFlow PowerOcean ma in piccolo e dedicato ai micro-inverter, PowerOcean è per gli inverter classici) è buona ed abbinata al PowerStream permetterebbe cose interessanti a prezzi più bassi della concorrenza (Prestazioni analoghe all'Anker ma con prezzo abbastanza inferiore, direi 30-50% meno, e senza i problemi che ancora affliggono Anker)
Per esempio estremizzando credo che sarebbe possibile (seppure con un notevole esborso economico) farsi un impianto da 9.6kW (16 MPPT in uso con 80 MPPT potenziali disponibili), con 40kWh di batteria, il tutto in mini-fotovoltaico 100% legale (quindi limitato a 790W, si lo so che non ha senso avere 40kWh di batteria se hai solo max 800W verso casa ma infatti era "estremizzando")
ho in serbo qualcosa a riguardo =)
C'è qualcuno che l'ha provato su linee con tensione alta (diciamo oltre 240V) ?
Alcuni clienti dicono che al contrario di altri inverter (che reggono sicuro fino a 250V, forse anche 260V) questo superati i 240V va in blocco e non produce.
Avendo io in casa proprio sui 245V vorrei saperlo (ho chiesto anche ad EcoFlow ma chissà quando risponderanno) prima di un eventuale acquisto e poi reso.
Ciao Fabrizio, tutti gli inverter hanno quel "problema" che in realtà non è un problema ma una questione di sicurezza di rete...
L'unica cosa che puoi fare è aprire un reclamo al tuo distributore di rete
@@DinamoTech Beh ma probabilmente mi risponderanno che è normale essere vicini ai 250V quando si è magari vicini alla cabina di trasformazione e che comunque gli elettrodomestici sono certificati almeno fino a 250V e quindi no problem
Poi non so se tutti gli inverter hanno quel problema nel datasheet degli Hoymiles leggo che si adeguano alla corrente della rete nel range 180V - 275V
@Fabrizio-xk1ly
Siamo in una situazione limite dove le possibilità di manovra sono veramente poche...
Un tentativo con il distributore proverei a farlo, anche se loro sono tenuti a stare nel 10% di tolleranza della tensione nominale di 230 volt
Per quanto riguarda hoymiles non saprei dirti ma il limite di distacco è imposto dalla CEI 021. Pertanto nel momento in cui i micro inverter si devono conformare a quella norma, Penso che il problemi ti resti
Io ho talvolta, spesso diciamo, anche 250V, ho messo uno stabilizzatore bidirezionale e mai più avuti blocchi dei pannelli e menate varie, confermo che lo Shelly 3EM integrato nella app ECOFLOW va alla grande
@@zioabert Io ho letto che gli inverter dovrebbero andare in blocco (come specifica non come limite tecnico o scarsa qualità) solo se si supera 253V (non appena dopo i 240V) ma non al contatore, la tensione da loro prodotta.
Cioè loro per far prelevare la corrente prima dal fotovoltaico che dalla rete devono produrre una tensione maggiore della rete e quando non c'è consumo in casa, la resistenza della linea (quella da fuori casa al contatore) può portare ad un innalzamento maggiore ancora della tensione quando si manda fuori tanta corrente.
Ossia dicono (alcuni sui forum) che con inverter già da 3kWp se siamo in pieno sole (produzione max) è facile che con case che di base hanno a riposo (ossia senza carico elevato, perché il carico fa scendere le tensioni) sui 245V, l'inverter finisca per andare oltre 253V (nei momenti in cui in casa non ci sono carichi importanti e la corrente va quasi tutta fuori in rete) ed allora per rispettare la CEI 0-21 debba disattivarsi per 5 min (e poi riprovarci).
Questo è solo da 800W (che poi mai andranno tutti fuori) e magari non dovrebbe bloccarsi.
Però quel commento di un acquirente che ha detto che ne ha provati due e poi ha dovuto fare due resi, perché a casa sua negli orari in cui lui ha in casa più di 240V l'inverter andava in blocco, non mi è piaciuto
Poi certo io non so neanche se è vero e basta davvero superare i 240V di poco o se il tizio si è sbagliato ed era oltre i 250V (qui più accettabile come limite)
EcoFlow ha detto che sta analizzando la questione e mi farà sapere una risposta ufficiale (poi quando boh, magari mai)
Tra le altre novità 2024 sembra da quello detto da alcuni nuovi utenti del prodotto, che EcoFlow ha rifatto la certificazione CEI ed ora dichiara l'inverter da 799W
Ergo ora (se l'affermazione fosse vera) è perfettamente in regola per la normativa che usa il criterio del "minore stretto di 800W" anche se gli abbini due pannelli da 550W cad (1100W totali che il sistema credo regga, al peggio regge sicuro due da 500W) e non devi più cercare pannelli con meno di 400W cad o con meno 800W in due per essere in regola al 99%.
Dico al 99% perché poi c'è la questione spina, la normativa prevede la spina solo per i sistemi fino a 350W, un sistema da fino 800W (esclusi) non dovrebbe essere connesso a spina ma con cavo fisso.
Ma quello sta a te al più eliminare la spina durante l'installazione.
Bravo Fabrizio...
Purtroppo i distributori spesso e volentieri si fissano su un livello di pignoleria ridicolo (tipo mettere una tolleranza del genere % sui limiti no?!) e ti costringono a trovare soluzioni "fortuite"
@@DinamoTech In realtà credo di aver letto che la normativa preveda un tolleranza %, ora non ricordo il valore ma credo 10% in più o in meno.
Ossia un sistema certificato come 700W se poi producesse davvero anche fino a 770W sarebbe in regola, però a tempo stesso invece la certificazione fa decidere la fascia.
La norma dice "minore di 800W" e purtroppo non "minore o uguale di 800W" e di conseguenza il sistema complessivo deve rispettarla.
Per decidere la potenza nominale del sistema si guarda il valore minore tra inverter e pannelli, se l'inverter è dichiarato 800W esatti allora devono essere i pannelli (insieme) ad essere "minore di 800W"
Poi certo si va un po' nel ridicolo che un sistema certificato come 799W può anche produrre (se è vera la cosa della tolleranza) 878W rimanendo in regola, mentre un sistema certificato come 800W è già fuori regola (se anche i pannelli sono da 800W o più) anche se non produce nulla.
Ma così sembra sia.
@@Fabrizio-xk1ly quando ho fatto certificare l'impianto la dicitura al di sotto degli 800w, ho avuto qualche rogna, ma l'operatore ha detto che stavano aggiornando la legge, e che il limite di ingresso solare sarebbe cambiato o addirittura sparito; per quanto riguarda inverter invece anche a me hanno riportato la dicitura nuova " fino a 800w" con un margine del 15 % quindi come dicevi te...... cambiamo pannelli :)
@@danielebalzano6311 EcoFlow non so cosa fa ora a livello di omologazione ma nel software ora il PowerStream non va più oltre 790W
Quindi presumo ora abbia omologazione a 790W (o almeno lo spero sarebbe scomodo avere limite a 790W ma per la normativa italiana è ancora un 800W e quindi fuori categoria per 1W)
Per i pannelli EcoFlow ufficialmente dà un limite di 500W, ma per me regge un po' di più
In ogni caso dovrebbero essere 500W realmente prodotti e non di etichetta pannello e se installi i pannelli in verticale per limiti di spazio bisognerebbe fare qualche calcolo ma credo che fino a 800-1000W (per canale quindi 1600-2000W) non ci siano problemi
Ovviamente non puoi fare serie (andresti oltre la max tensione supportata) ma puoi fare paralleli di pannelli magari mettendo un fusibile di protezione (14A) per l'inverter.
Curiosità qualcuno sa come funziona con la versione 600W del prodotto ?
So che è fatta per il mercato tedesco che ha (o aveva) il limite di 600W.
Il prodotto costa di meno (si trova anche a 105E) ed io credevo fosse hw diverso (meno potente ossia un vero 600W max).
Però quasi tutti i venditori dicono che con aggiornamento OTA del firmware può essere portato a 800W e mi pare di averlo letto anche sui link di EcoFlow stessa.
Questo fa quasi pensare che sia il modello 800W castrato come firmware a 600W e con un cambio di firmware in grado di tornare a 800W
Però in questo caso non mi spiego perché il prezzo più basso allora.
Se tutti i 600W possono tornare ad essere degli 800W (negli Stati dove è ammesso 800W) che senso ha allora proporre 800W a prezzo più caro.
O mi fai pagare questo sblocco (ed allora ok) o chiunque comprerebbe il modello 600W, risparmiando 30E circa e poi con l'aggiornamento firmware lo porterebbe a 800W
Ho contattato EcoFlow stessa (tra l'altro al momento loro vendono solo la versione 600W scrivendo che può essere aggiornata a 800W se serve) e la loro risposta è stata:
"Sono del dipartimento tecnico. In base alla tua domanda, vorrei informarti che PowerStream600w può essere aggiornato a 800w in un secondo momento, ma PowerStream800w non necessita di aggiornamento. Se vuoi evitare problemi, ti consiglio di acquistare la versione PowerStream800w."
Cioè la 600W può diventare una 800W, ma se vuoi gli 800W senza problemi ti consigliamo la 800W direttamente ?
Ma la 600W è solamente una versione 800W castrata dal firmware a 600W (e quindi risbloccabile a 800W) o è una versione con HW diverso ma overclockabile (diciamo così) a 800W se serve ma per chi vuole gli 800W da subito meglio l'altra ?
Boh!!
Ecoflow ha precisato meglio dopo una mia ulteriore domanda.
Esiste solo il modello da 800W, il 600W è un 800W ridotto a livello di firmware e visto che ora offrono l'upgrade a chi ha comprato il 600W, hanno deciso di non vendere più il modello da 800W, ma solo quello da 600W e poi fornire l'upgrade a chi ne fa richiesta (se sta in uno Stato che permette gli 800W).
In pratica chi finora ha comprato il modello da 800W ha solo speso di più per nulla, poteva comprare il 600W, spendere 20-30E meno e poi chiedere upgrade firmware.
Peccato sia siano espressi male e corretti tardi, stavo per comprarlo dal loro sito con lo sconto qui proposto, ma a causa della loro email precedente che mi consigliava di comprare direttamente la versione 800W (e sul loro sito ora c'è solo la 600W) sono andato a comprarlo (da 800W) da un'altra parte
Fortuna che ho speso quasi uguale (diciamo entro 10E di differenza), però ... (e poi volevo usare lo sconto anche per sponsorizzare)
EDIT: Ho annulato ordine di quello da 800W (perché dopo 2 settimane ancora non avevano spedito) ed ho preso il 600W direttamente sul sito EcoFlow a 106E con il codice sconto qui pubblicato (grazie)
Provo a capire se riesco a reperire qualche informazione in più anche io
Regalare alla rete , e pensare che potremo essere una gigantesca comunità energetica per risparmiare corrente ! Invece in Italia se la gente risparmia allo Stato da fastidio !
In realtà non è vero che allo Stato "da fastidio" sono le persone che non vogliono condividere la propria energia, siamo un popolo di grandi egoisti
@@DinamoTech Non è vero , dillo al distributore dell'energia ...se ne producessi di più se la prendono loro e te la fanno pagare!
Stavo per comprare 6 smart plug... 😅😅😅
Appena in tempo allora 😅
aspetta ancora un pò, lo shelly 3EM, ha bisogno ancora di qualche update, lo sto testando, e noto altre cose, nelle sue oscillazioni + e - se sono grandi, fa tagliare anche la produzione dei pannelli, ci mette un pò ad allinearsi dai 30 sec al minuto, e la cosa si ripete quando ci sono variazioni di assorbimenti a casa, attendiamo aggiornamenti firmware
@@danielebalzano6311 Valuta anche la soluzione Home Assistant e script Python di un tedesco che cito in altri commenti.
Magari quella è molto più veloce (non provata) e soprattutto funziona con tutti i meter non solo il 3EM