#economiaaziendale

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 8

  • @maverick8719
    @maverick8719 4 ปีที่แล้ว

    Salve professore, i complimenti sono dovuti sempre per la sua preparazione e per il modo di spiegare e far apprendere. Grazie per i suoi tutorial. Continui cosi, è fortissimo!!!

  • @ProtocolloFantasma
    @ProtocolloFantasma ปีที่แล้ว +1

    Salve prof al minuto 22.45 circa dice che l'accantonamento fondi garanzia e prodotti è considerato come un costo non monetario perchè il testo ci dice che rientra tra i debiti a M/L termine. Vorrei capire cosa cambierebbe e perchè..se fosse stato considerato invece un debito a breve termine. Grazie

  • @ProtocolloFantasma
    @ProtocolloFantasma หลายเดือนก่อน

    Salve prof, potrebbe fare un elenco completo delle voci che rientrano nella sezione 1 del rendiconto finanziario? Perchè i colori vanno bene ma fino a un certo punto quando siamo noi che dobbiamo decidere quali voci colorare e perchè. Grazie

  • @ProtocolloFantasma
    @ProtocolloFantasma ปีที่แล้ว

    Prof video bellissimo... domanda: come mai le plusvalenze al minuto 14:42 circa le segna in rosso (come se fossero costi) e poi al minuto 21:55 circa le segna in azzurro come ricavi?

  • @ProtocolloFantasma
    @ProtocolloFantasma หลายเดือนก่อน

    Inoltre prof l'autocarro non dovrebbe avere un valore netto contabile di 17600?(84800-67200) invece di 16800 segnato nella nota integrativa? Cmq video ben fatto complimenti!!

  • @ProtocolloFantasma
    @ProtocolloFantasma หลายเดือนก่อน

    Prof mi perdoni: nel conto economico la vendita dell'autocarro risulta solo per la plusvalenza o in quale altra voce si trova? Dovrebbe trovarsi per 24000 euro in una qualche voce tra i ricavi se poi togliamo la plusvalenza come ricavo non monetario? Mi può dettagliare meglio? Cioè quello che non capisco è .. perchè la plusvalenza è un ricavo non monetario dal momento che nella vendita solo soldi veri e propri che entrano? grazie

    • @CapNemo5103
      @CapNemo5103 19 วันที่ผ่านมา +1

      Ti rispondo anche se non sono l'autore del video e provo a spiegartelo facendo riferimento al funzionamento in contabilità dell'operazione così capirai meglio dove finisce cosa. Quando registri una vendita di un bene strumentale in P.D. come prima scrittura chiudi il fondo ammortamento (F.do ammortamento Automezzi in Dare a Automezzi in Avere per 67.200) poi come seconda scrittura rilevi la fattura di vendita (crediti commerciali diversi in Dare per 29.280 e in Avere Automezzi per 24.000 e sempre in Avere IVA ns/debito per 5.280), il VCR (valore contabile residuo) è inferiore al prezzo di cessione pertanto hai una plusvalenza (il VCR era 16.800 e il prezzo di cessione era 24.000) allora devi fare una terza scrittura contabile che sarà Automezzi in Dare per 7.200 e Plusvalenza in Avere per 7.200 €. Facendo queste tre scritture hai eliminato dalla contabilità la voce "Automezzi" (riguardante questo singolo bene strumentale poi essendo la voce automezzi composta anche da altri beni quelli rimarranno ancora iscritti a bilancio con i relativi fondi ammortamento).
      Tutti i conti utilizzati sono conti di natura patrimoniale (automezzi, fondo amm.to automezzi, crediti commerciali diversi e l'IVA a debito) tranne la plusvalenza che finisce nella voce A5 del Conto Economico.
      La plusvalenza e la minusvalenza sono ricavi/costi non monetari mentre il prezzo di cessione si può considerare un ricavo monetario però se ripensi alla P.D. ti rendi conto che il prezzo di cessione non finisce in nessuna voce del Conto Economico essendo nient'altro che la chiusura del bene strumentale e quello che residua è per l'appunto la plusvalenza e l'operazione ha avuto un impatto nel patrimonio circolante netto perchè la voce "Crediti commerciali diversi" è una voce che finirà nelle Disponibilità finanziarie (così come anche la voce IVA ns/debito alimenterà i debiti tributari e quindi i debiti a breve termine) ma qui si sta ragionando sulle Variazioni del flusso della gestione reddituale (attività operativa) e per questo motivo le operazioni che coinvolgono i beni strumentali possono riguardare esclusivamente plus e minusvalenze pertanto ricavi e costi non monetari e non devi confonderti pensando al prezzo di cessione perchè non lo vedrai mai iscritto in conto economico come ho provato a farti vedere usando le registrazioni in P.D.
      Spero che facendoti fare questi collegamenti con la Partita Doppia ti abbia chiarito meglio le idee. ciao

    • @ProtocolloFantasma
      @ProtocolloFantasma 18 วันที่ผ่านมา

      Grazie ora mi hai chiarito i miei dubbi, complimenti per il sunto!!