Il Pickelhaube (0:40) è un accrocchio di fantasia, presumibilmente di recentissima produzione indiana. Lo stahlhelm di riuso civile (4:52) è un M 35 a cui è stata rimossa la falda posteriore e non un Fallschirmjäger. Saluti
Ciao. Sull Stahl effettivamente a ben vedere non ci azzecca molto con l’elmo da paracadutisti. Mentre sul Pickelhaube lo dici perché non esistevano elmi del genere oppure non ti convince la fattura? Te lo dico perché il cuoio mi sembrava abbastanza invecchiato (la foto presa frontalmente con il fregio non è inerente all’elmo filmato ma è stata trovata online)
Ciao Daniel per quanto mi riguarda essendo da poco interessato al metaldetector e alla prima guerra mondiale i tuoi video sia di mercatini o di ricerca li trovo molto interessanti e istruttivi GRAZIE🙋♂
Bel video come al solito👏🏻; c'era qualche pezzo interessante anche se presumo sia rimasto li sino alla domenica pm perché troppo economico 😂. Per quanto riguarda il materiale mostrato posso dirti che: il primo moretto é sicuramente post, la borraccia seppur bellina è svizzera (tu probabilmente ti confondi con la rara H&C austriaca), il bossolo che indichi come tedesco dovrebbe essere un 40mm bofors USA ww2 , l'elmetto da riuso non è un parà ma un normale tedesco ritagliato. Il moretto da bambino era stupendo🤩 così come il quadro ed il pugnale! Per quanto riguarda la cassetta di gelatina che hai preso hai fatto bene, é un bel pezzo in uso sia durante la ww1 che la ww2, io ho le casse (una ww1 ed una ww2) in cui erano contenute. Sempre simili si trovano sia la cassettina metallica che quella in legno con la scritta Tri---tolo invece che Gelatina. Per quanto riguarda i mercatini ormai bisogna avere cultura sugli oggetti sconosciuti ai più ooppure tanto culo per trovare qualcosa perché ormai c'è troppa gente che cerca questo materiale soltanto per scopo di lucro togliendo la soddisfazione della scoperta alle giovani leve o ai veri appassionati 😢. Ps: sono il solito scassab***e che ha cambiato immagine di profilo 😉😂.
@@martomartorel8225 buonasera, grazie per la dettagliata segnalazione 😅. Come vedi ho ancora molto da imparare dato che bazzico questo mondo da non moltissimo(ancora meno i mercatini). Come dici te se è vero che c’è molta gente che cerca (alle fiere/di antiquariato più che ai mercatini svuotacantine) è anche vero che c’è poca gente che va in profondità nella conoscenza ed ha la pazienza e la costanza di battere il chiodo. È vero, tanti fanno re-sell ,cosa per me inconcepibile, faccio fatica a separarmi da un ramponcino trovato da scavo figuriamoci da un pezzo dall’alto valore collezionistico sapendo che non ti ricapiterà più fra le mani… Ma il nemico maggiore è stato internet che ha portato la “conoscenza” a chi non se la meritava, quelli che non studiano, non comprano i libri, non si appassionano e vogliono solo fare soldi. Meno male che mi rimane lo scavo che mi regala sempre oggetti nuovi, con storia ma soprattutto gratuiti. Per il resto, la roba con vernice, il cuoio, e le latte delicate attenderò il colpaccio ogni domenica…tanto ho una vita davanti per rovinarmi le finanze 🤣 Un saluto!
@DanielFaCoseInVan hai detto bene, questa passione è una rovina per le tasche dell'appassionato 😂 Per quanto riguarda le tue conoscenze comunque se non è molto che hai iniziato sono buone da quello che vedo, poi comunque più si impara più ci si rende conto che è un mondo infinito questo. Prima o poi se mi decido a ripescare il mio account IG ti scriverò in privato per qualche dritta o per condividere qualcosa legato ai tuoi video che magari ho un collezione. PS: dopo quasi 4 anni di non ricerche (perché scazzato dal gran numero di buche aperte che trovavo ogni volta) ispirato dai tuoi video ho ripreso per qualche ora il MD e sono riuscito nonostante la "ruggine" a beccare qualche oggettino più che interessante!
Bello lo sturmesser, ma l’originale ha solo un tratto di circa 1/3 di controfilo. Quello che avevi in mano sembrava riaffilato su entrambi i lati. Comunque con un po’ di fortuna ne potresti trovare uno col metal, magari spuntato o camolato al punto tale da essere detenibile senza problemi.
@@coltino1911 si confermo, tutto affilato (e rovinato) per uso civile (Macelleria?). Da scavo già trovato…ma talmente brutto che definirlo pugnale è un insulto 🥲😅
Ma per il pugnale vale solo quando ha punta e doppia lama oppure è una regola generale di tutte le armi bianche utilizzate in guerra che presentano quelle caratteristiche? Avevo letto una cosa simile anche per le baionette
@@lorefxx4819 vale per tutte le doppie lame. Per le bayo si potrebbe applicare il discrimine che se sono con bottone bloccato in teoria non sono definibili bayo. Ma non è scienza certa! Magari farò un video a riguardo!
Ciao Daniel, dove si trova, che tu sappia il più grande ed interessante mercatino di cimeli militari risalenti alle due guerre mondiali quì in italia? Grazie e buoni ritrovamenti.
ah daniel com0limenti davvero : io a lo sturmesser non avrei sapuro resistere!! adesso avrei in casa " un'arma propria" non denunciata!! ps anche il moretto da regazzino era na figata!!
Ciao! Daniel come stai?spero bene stavolta video poco interessante perché non c’era quasi niente (non è un offesa) comunque fa sempre piacere vedere un tuo video molto bello è stato il pugnale io lo avrei preso e anche bella la scatola pezzo molto particolare
@@DanielFaCoseInVan Mi sa che ti hanno fregato.. ne ho una uguale e sotto gelatine c'e' scritto Orsetti Haribo' 6 gusti alla frutta..... 😛scherzoo.. Grande Daniel...
Con pugnali ed anche baionette in Italia si rischia veramente grosso: subii una perquisizione per omonimia ( era addirittura una altra citta’ ) e quando trovarono la baionetta di mio nonno furono cavoli amarissimi. Lasciate stare questa roba sino a quando dovessero mai cambiare la legge.
Io sono del parere che è una legge patetica la nostra🤷♂️. un male intenzionato non a bisogno di una baionetta per fare male o peggio! Gli basta un coltello o anche un machete che poi già a vederlo un machete io avrei più paura di un machete piuttosto che di una corta baionetta per k98. Solo perché parliamo di lame ex ordinanza il governo va in paranoia 😂.
@ che io sappia i coltelli da cacciatore sono monolama. Credo che l’unica eccezione siano quelli da sub, ovviamente devono viaggiare con tutta la strumentazione appresso
Bellissima trasmissione bravo ❤❤❤
Il Pickelhaube (0:40) è un accrocchio di fantasia, presumibilmente di recentissima produzione indiana. Lo stahlhelm di riuso civile (4:52) è un M 35 a cui è stata rimossa la falda posteriore e non un Fallschirmjäger. Saluti
Ciao. Sull Stahl effettivamente a ben vedere non ci azzecca molto con l’elmo da paracadutisti. Mentre sul Pickelhaube lo dici perché non esistevano elmi del genere oppure non ti convince la fattura? Te lo dico perché il cuoio mi sembrava abbastanza invecchiato (la foto presa frontalmente con il fregio non è inerente all’elmo filmato ma è stata trovata online)
Ciao Daniel per quanto mi riguarda essendo da poco interessato al metaldetector e alla prima guerra mondiale i tuoi video sia di mercatini o di ricerca li trovo molto interessanti e istruttivi GRAZIE🙋♂
@@mauromanduca1543 ne sono felice!
Non mi ricordavo le montagne a Gonzaga... Scherzo, bel video: fanne ancora così nelle fiere.
@@Evola-redux 😂 acuto osservatore. Spesso dimentico di fare intro e finali ed accade di farli giorni e km dopo 🥲
Bel mercatino , con parecchio materiale interessante. 🙋♂️
Bel video come al solito👏🏻; c'era qualche pezzo interessante anche se presumo sia rimasto li sino alla domenica pm perché troppo economico 😂.
Per quanto riguarda il materiale mostrato posso dirti che:
il primo moretto é sicuramente post, la borraccia seppur bellina è svizzera (tu probabilmente ti confondi con la rara H&C austriaca), il bossolo che indichi come tedesco dovrebbe essere un 40mm bofors USA ww2 , l'elmetto da riuso non è un parà ma un normale tedesco ritagliato.
Il moretto da bambino era stupendo🤩 così come il quadro ed il pugnale!
Per quanto riguarda la cassetta di gelatina che hai preso hai fatto bene, é un bel pezzo in uso sia durante la ww1 che la ww2, io ho le casse (una ww1 ed una ww2) in cui erano contenute.
Sempre simili si trovano sia la cassettina metallica che quella in legno con la scritta Tri---tolo invece che Gelatina.
Per quanto riguarda i mercatini ormai bisogna avere cultura sugli oggetti sconosciuti ai più ooppure tanto culo per trovare qualcosa perché ormai c'è troppa gente che cerca questo materiale soltanto per scopo di lucro togliendo la soddisfazione della scoperta alle giovani leve o ai veri appassionati 😢.
Ps: sono il solito scassab***e che ha cambiato immagine di profilo 😉😂.
@@martomartorel8225 buonasera, grazie per la dettagliata segnalazione 😅. Come vedi ho ancora molto da imparare dato che bazzico questo mondo da non moltissimo(ancora meno i mercatini). Come dici te se è vero che c’è molta gente che cerca (alle fiere/di antiquariato più che ai mercatini svuotacantine) è anche vero che c’è poca gente che va in profondità nella conoscenza ed ha la pazienza e la costanza di battere il chiodo. È vero, tanti fanno re-sell ,cosa per me inconcepibile, faccio fatica a separarmi da un ramponcino trovato da scavo figuriamoci da un pezzo dall’alto valore collezionistico sapendo che non ti ricapiterà più fra le mani…
Ma il nemico maggiore è stato internet che ha portato la “conoscenza” a chi non se la meritava, quelli che non studiano, non comprano i libri, non si appassionano e vogliono solo fare soldi.
Meno male che mi rimane lo scavo che mi regala sempre oggetti nuovi, con storia ma soprattutto gratuiti. Per il resto, la roba con vernice, il cuoio, e le latte delicate attenderò il colpaccio ogni domenica…tanto ho una vita davanti per rovinarmi le finanze 🤣
Un saluto!
@DanielFaCoseInVan hai detto bene, questa passione è una rovina per le tasche dell'appassionato 😂
Per quanto riguarda le tue conoscenze comunque se non è molto che hai iniziato sono buone da quello che vedo, poi comunque più si impara più ci si rende conto che è un mondo infinito questo.
Prima o poi se mi decido a ripescare il mio account IG ti scriverò in privato per qualche dritta o per condividere qualcosa legato ai tuoi video che magari ho un collezione.
PS: dopo quasi 4 anni di non ricerche (perché scazzato dal gran numero di buche aperte che trovavo ogni volta) ispirato dai tuoi video ho ripreso per qualche ora il MD e sono riuscito nonostante la "ruggine" a beccare qualche oggettino più che interessante!
@ ne sono molto contento. Come rimborso per gli oggettini che mi toglierai da sotto il naso accetto volentieri le tue “dritte “ 😆 un saluto!
Il pugnale era molto interessante
Un bel mercatino, proprio bello😊
Grazie !
Bello lo sturmesser, ma l’originale ha solo un tratto di circa 1/3 di controfilo. Quello che avevi in mano sembrava riaffilato su entrambi i lati. Comunque con un po’ di fortuna ne potresti trovare uno col metal, magari spuntato o camolato al punto tale da essere detenibile senza problemi.
@@coltino1911 si confermo, tutto affilato (e rovinato) per uso civile (Macelleria?). Da scavo già trovato…ma talmente brutto che definirlo pugnale è un insulto 🥲😅
Interessante video ciaoooo 😊
@@eltenda 🦾🦾🦾
Ma per il pugnale vale solo quando ha punta e doppia lama oppure è una regola generale di tutte le armi bianche utilizzate in guerra che presentano quelle caratteristiche? Avevo letto una cosa simile anche per le baionette
@@lorefxx4819 vale per tutte le doppie lame. Per le bayo si potrebbe applicare il discrimine che se sono con bottone bloccato in teoria non sono definibili bayo. Ma non è scienza certa! Magari farò un video a riguardo!
GRANDE
👍
La borraccia che dici simile a quella austriaca è svizzera alla quale manca il gavettoni portato alla base
Bello Montalbano!!😂😂
@@davidemichelini1535 😂
Ciao Daniel, possiedo la tua stessa scatola, sei riuscito a reperire informazioni ??...non trovo nulla su di lei!!!
@@andreabiasoni8408 ciao Andrea, se spulci i commenti trovi qualcosa. Dovrebbe essere stata utilizzata sia nella ww1 che nella ww2.
Ciao Daniel, dove si trova, che tu sappia il più grande ed interessante mercatino di cimeli militari risalenti alle due guerre mondiali quì in italia? Grazie e buoni ritrovamenti.
Ciao, non esiste un unico mercatino che inglobi tutto. Direi: Bologna WW2, Spresiano-Colli Alti-Papadopoli-Sampeter WW2
ah daniel com0limenti davvero : io a lo sturmesser non avrei sapuro resistere!! adesso avrei in casa " un'arma propria" non denunciata!!
ps
anche il moretto da regazzino era na figata!!
@@roccocane2339 😂 come ti capisco!
Ciao! Daniel come stai?spero bene stavolta video poco interessante perché non c’era quasi niente (non è un offesa) comunque fa sempre piacere vedere un tuo video molto bello è stato il pugnale io lo avrei preso e anche bella la scatola pezzo molto particolare
Purtroppo si filma quello che si trova…e la domenica stavo già sbancando 🥲. Il pugnale tanta roba dai, non si vede tutti i giorni…
@ sì in effetti hai ragione
non sei lontano da Canolo, ci sei mai stato al museo privato?
@@lucagasparini6604 no mai stato. Su cosa è? Ne vale la pena?
@@DanielFaCoseInVan non ci sono mai stato, dalla finestra ho intravisto una stanza bella piena..posto affascinante. Ti mando qualche info su Instagram
Ciao Daniel , se possibile,puoi dirci ,quanto chiedevano per il quadro di inizio video?😃 Grazie
@@JuzaCPI aveva anche un’altra figura sul retro (tipo se ti stanchi la giri) e credo volesse 1600€
@DanielFaCoseInVan Grazie per la risposta 👍🏻
Se si può chiedere...Quanto è costata la scatola? Grazie
@@stefanomoneta6236 20€ ma secondo me sarei potuto scendere di qualche cosa in più
@@DanielFaCoseInVan Mi sa che ti hanno fregato.. ne ho una uguale e sotto gelatine c'e' scritto Orsetti Haribo' 6 gusti alla frutta..... 😛scherzoo.. Grande Daniel...
@@williamscebro7989 buone anche quelle 😍
Il bossolo era di un bofors inglese
Ciao, cosa ti e successo a occhio e braccio?🙏
@@Susan_HunTer Susan, è una lunga lunga storia 🙃
@@DanielFaCoseInVan 🦁🐯🦍🦧..... Leoni del caxxxo..!!!!! 🤨
@@williamscebro7989 dai William…è stata gentile 😅
Ciao Daniel io colleziono fotografie militari è tu?
@@riccardotrovato9942 ciao, io il cartaceo ancora non lo faccio sobo più sulla oggettistica prima guerra e antecedente
Wow quante cose però la borraccia italiana successiva alla guglielminetti ľai trovata più messa bene te!
Confermo 🤣
Carino il mercatino e bellissimo il pugnale AU. comunque assolutamente d'accordo sulla legge 😒
Siamo veramente indietro
Was kostet ein Deutscher Stahlhelm?
Interessante Militaria 👍
Gruß aus Land Brandenburg 🇩🇪 Udo 👍
Quello del video 40€
Con pugnali ed anche baionette in Italia si rischia veramente grosso: subii una perquisizione per omonimia ( era addirittura una altra citta’ ) e quando trovarono la baionetta di mio nonno furono cavoli amarissimi. Lasciate stare questa roba sino a quando dovessero mai cambiare la legge.
@@claudiocamporesi1659 grazie per condividere. Che schifo di leggi…
Io sono del parere che è una legge patetica la nostra🤷♂️.
un male intenzionato non a bisogno di una baionetta per fare male o peggio!
Gli basta un coltello o anche un machete che poi già a vederlo un machete io avrei più paura di un machete piuttosto che di una corta baionetta per k98.
Solo perché parliamo di lame ex ordinanza il governo va in paranoia 😂.
@ prima o poi cambieranno legge, idem per armi ad avancarica. Perché facciamo ridere
Sono Borracce Svizzere o giù di li
@@alekananda probabilmente ma ci sono alcune austriache molto simili
Non voglio fare politica ma in Italia coltello a doppia lama❌️
risorsa che gira con 4 coltelli ✅️
Un vero peccato che per il pugnale, sia necessario il porto d' armi.
@@maurikiyrasputin456 guarda, se non erro, serve denuncia di possesso più che porto d’armi
@DanielFaCoseInVan Ah ok, ma se lo metti nello zaino per un trekking e non sei un cacciatore sono guai.
@@maurikiyrasputin456 se ha doppia lama e punta sono sempre guai se te lo trovano fuori casa...
@DanielFaCoseInVan Perdonami l' ignoranza.
Anche per i cacciatori, che di certo non raccolgono margherite ?
@ che io sappia i coltelli da cacciatore sono monolama. Credo che l’unica eccezione siano quelli da sub, ovviamente devono viaggiare con tutta la strumentazione appresso
Veramente bellissimo mercatino.
È un peccato che tu non sia riuscito a recuperare il pugnale tedesco!😤
@@darant2341 non dirlo a me 🥲
L'avrei preso immediatamente 😮
@marcocap960 anche io, bellissimo pezzo.
Elmo da riutilizzo non è un para ma un elmo tedesco classico tagliato via un pezzo di falda
@nessuno6730 vero, lo avevo notato anche io
Sono sempre il primo🎉🎉
@@MirkoSaccone confermo la posizione 🫡😉
Bella la tua benda io ho perso l'occhio sinistro ma uso una protesi
@@marcogianesini4153 anche protesi oculare ma la alterno con la benda. Dipende dalle occasioni