Salvatore Giuliano: bandito indipendentista eliminato da Mafia e Stato

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ก.ค. 2024
  • SUPPORTA IL CANALE: / novalectio
    La storia della Banda Giuliano nel dopoguerra è una storia di misteri ancora irrisolti, dove la mano scura della Mafia si pone tra corruzioni di Stato, silenzi, omertà, violenze e domande ancora aperte. Salvatore Giuliano, emerso negli anni Quaranta come bandito per conto dell'EVIS e del Movimento per l'Indipendenza Siciliana, fu una pedina importante per le trame politiche della Cupola e non solo. La sua morte ha lasciato dubbi irrisolti. Tra le accuse rivolte a membri politici della DC e del ministro Scelba, è apparso sempre più chiaro il coinvolgimento di quella che sarebbe stato poi chiamata la "trattativa Stato-Mafia".
    La community Nova Lectio:
    Instagram: novalectio...
    Discord (Circolo di Mecenate): discordapp.com/invite/aP83NYK
    Indice:
    0:00 Introduzione
    1:08 Le origini di Giuliano
    6:27 Le relazioni con l'EVIS
    9:58 Strage di Portella della Ginestra
    12:01 Giuliano, la mafia e la politica
    14:05 La controversia sulla morte
    16:00 La questione Giuliano
    Fonti utilizzate:
    1) Casarrubea (2013), La scomparsa di Salvatore Giuliano.
    2) Di Matteo (1967), Anni roventi: la Sicilia dal 1943 al 1947.
    3) Gebbia (2018), Io c'ero. Parla la vedetta di Salvatore Giuliano.
    4) Kezich (1991), Salvatore Giuliano.
    5) Lupo (1993), Storia della mafia: dalle origini ai giorni nostri.
    6) Marino (2013), La repubblica della forza. Mario Scelba e le passioni del suo tempo.
    7) Pantaleone (1962), Mafia e politica 1943-1962.
    8) Renda (2002), Salvatore Giuliano.
    9) Romano (1963), Storia della Mafia.
    10) Tranfaglia (2012), La mafia come metodo.

ความคิดเห็น • 802

  • @alfredogiorgianni3271
    @alfredogiorgianni3271 4 ปีที่แล้ว +110

    È interessate analizzare anche la posizione americana e Inglese rispetto alle spinte indipendentiste siciliane, basti pensare che durante l'occupazione alleata fu vietata pressoché ogni tipo di attività politica, eccezion fatta guarda caso per il Mis, in effetti fin dalle guerre napoleoniche ed in particolare dopo la Costituzione del 12, l'Inghilterra era stata indissolubilmente legata alla Sicilia ed a seguito della crisi degli zolfi negli anni 30 dell'ottocento aveva sempre spinto per una Sicilia indipendente ma ridotta ad una politica di pura quiescenza nei confronti della grande potenza inglese, esempio lampante è l'insurrezione del 48 quando fu proprio la grande tassalocrazia (passatemi il termine) a spingere per l'acquisizione del trono siciliano da parte di un principe Savoia ed ancora, è sotto la spinta inglese che viene firmato il cessate il fuoco tra i camiciotti siciliani e le truppe del Filangieri dopo le vittoriose operazioni borboniche contro la città di Messina. Nel contesto della seconda guerra mondiale l'Inghilterra sapeva che avrebbe potuto mantenere una posizione di forza, e non di subordinazione all'alleato americano solo assicurandosi un più stretto controllo dei mari e del mediterraneo in particolare e Malta di certo non bastava, da qui anche le politiche inglesi, durante e dopo la guerra, nei confronti della Grecia. Il discorso era ben diverso per gli americani, ai quali avere una sorta di stato protettorato e quindi una base militare avanzata nel mediterraneo faceva comodo, il governo americano d'altro canto sapeva benissimo che l'occupazione della Germania non sarebbe stata eterna e che una Germania rinata sarebbe stata fedele alleata ma di certo non "protettorato" sullo stile degli stati sud Americani. La mafia, dimostrata l'efficacia della sua azione nell'operazione Husky, era quindi nelle condizioni di vendersi come ago della bilancia nel controllo della Sicilia al miglior offerente, nella sfida, tra stato Italiano e spinte indipendentiste filo anglo-americane, e quando questa si accorse con l'intervento dell'esercito che la situazione era volta irreversibililmente a favore dello stato smise di fare il doppio gioco e strinse una sorta di tacito accordo con lo stato stesso: la Sicilia sarebbe rimasta sotto pieno controllo italiano a patto che questo controllo venisse "delegato" alla Mafia in una crasi tra i due che è durata per decenni
    Scusate il pippone, il tutto è ovviamente molto più complesso ed è estremamente difficile riassumere

    • @Romandiolae
      @Romandiolae 2 ปีที่แล้ว +3

      CONCORDO con l' esposizione che però NON contempla la complessità del quadro. Infatti, prendendo a base la geopolitika del Mediterraneo, è chiaro che gli USA, non avendo a disposizione basi come l'Algeria e La Tunisia per la Francia, Malta e Gibilterra per l'Inghilterra, (che per queste ragioni avrebbe potuto fare a meno della Sicilia) dovettero puntare sulla Sicilia, dove a tutt'ora controllano l'intero territorio. Ma per avere vita facile fecero anche accordi trilaterali con Mafia e DC, il cui esponente di punta di allora, Bernardo Mattarella, ( iniziatore di una Dinastia) teneva i contatti con la Mafia per conto del Card. Ruffini, all'epoca "PROTETTORE" della Sicilia. Da qui MANOLIBERA per assassinare magistrati e avversari politici che rompevano le balle all'economia mafiocriminale ( ambiente-rapimenti-interferenze politike-edilizia & droga).

  • @Nicoda1st
    @Nicoda1st 3 ปีที่แล้ว +32

    Quante cose nuove sono venuto a sapere guardandomi questo video. Sei e rimani un mago di come racconti i fatti, e di come fai la post produzione. Grazie per esserci, e continua il tuo lavoro come lo stai facendo attualmente.

  • @danilodeiure5590
    @danilodeiure5590 4 ปีที่แล้ว +18

    Non conoscevo questa storia! Grazie mille per il vostro impegno, queste sono storie di un Italia contemporanea che DEVONO cominciare ad essere studiate e conosciute.. La storia non si ferma alla seconda guerra mondiale!

    • @fritsbos1527
      @fritsbos1527 2 ปีที่แล้ว

      E molto interessante visitare Montelepre.Ho incontrato il nipoti di Turi Giuliano.Questo film ho comprato da lui e un libero"la Vera storia d Mio fratello Salvatore Giuliano",scritto da sorella del Turi Che ha anche combatutto per la indipendenza del Sicilia.

  • @redsus0372
    @redsus0372 4 ปีที่แล้ว +91

    Essendo di Montelepre (paese natale di Salvatore Giuliano) sono sempre stato affascinato dalla storia di Giuliano... Sono felice che ne hai parlato :)

    • @bunopade2311
      @bunopade2311 4 ปีที่แล้ว +3

      Mio nonno è di piana degli albanesi è mi ha raccontato la storia di recente

    • @argo8959
      @argo8959 4 ปีที่แล้ว +9

      Affascinato da cosa? Ma lo sai che è responsabile della strage di Portella della ginestra? È stato un bastardo terrorista e stragista.

    • @bunopade2311
      @bunopade2311 4 ปีที่แล้ว +2

      Argo non trovano uno così scemo da anni

    • @argo8959
      @argo8959 4 ปีที่แล้ว +2

      @@bunopade2311 dovresti sfogliare più spesso l'album di famiglia.

    • @bunopade2311
      @bunopade2311 3 ปีที่แล้ว +3

      Argo ti metti pure I like da solo ma non lo vedi che sei un fallito come tutta la tua famiglia

  • @ocramaega
    @ocramaega 3 ปีที่แล้ว +14

    Il 1-5-1947 a Portella della Ginestra non c’era solo la banda di Giuliano.

  • @antonioriccardi8209
    @antonioriccardi8209 4 ปีที่แล้ว +10

    Grande scazzo! Sono davvero contento dei contenuti che stai portando nel canale è come gli stai spiegando. Riesci a farmi interessare anche argomenti di cui non ho mai sentito parlare, quindi continua così.

  • @alessandrodemaria4544
    @alessandrodemaria4544 4 ปีที่แล้ว +94

    Ciao Simone, complimenti per il video, la storia italiana "dimenticata", quella non mainstream, ha sempre il suo grande fascino; secondo me faresti proprio un gran lavoro a fare altri video su alcuni avvenimenti e su alcuni personaggi che si aggiravano durante la Prima Repubblica. Se posso, ti consiglio la lettura di Profondo Nero di Lo Bianco, libro estremamente interessante che cerca di fare chiarezza sugli omicidi di Mattei, De Mauro e Pasolini. Credo possa essere un ottimo spunto per video futuri

    • @micheleori1644
      @micheleori1644 4 ปีที่แล้ว +10

      Quella di Mattei è roba che scotta alla grande.

    • @alfio_vio
      @alfio_vio ปีที่แล้ว +2

      STORIA Siciliana

  • @caesarlaurus
    @caesarlaurus 4 ปีที่แล้ว +20

    Una storia con tanti interrogativi, ma estremamente interessante. Grazie della stupenda lezione. Con voi non si smette mai di imparare cari Simone e Jacopo 💪🏻

  • @micheleori1644
    @micheleori1644 4 ปีที่แล้ว +90

    Sono davvero fiero di Scazzo!!Nonostante le avversità e il trasferimento all'estero sei riuscito rinfrescare il tuo format che ora è anche più variegato.Mi permetto di suggerirti alcuni spunti per i prossimi video,ma se hai già una lista preparata segui pure quella.I miei sono solo umili spunti.
    1)Arduino Anscarico,duca d'Ivrea e re d'Italia dal 1002 al 1014.
    2)La guerra gotica
    3)I condottieri italiani e le compagnie di ventura
    4)i tercios italiani che servirono la Spagna.
    5)Gli architetti italiani in Russia durante il rinascimento(si,esatto.Gli abbiamo costruito noi il Cremlino e tutto il resto).
    6)GianGaleazzo Visconti che per poco non conquistó tutta la Pianura Padana.
    7)Ladislao Durazzo re di Napoli che invece poco non ha unificato l'Italia intera.
    Apparte questo come sempre ottimo video su argomenti quasi sconosciuti

    • @ValeDrake78
      @ValeDrake78 4 ปีที่แล้ว +1

      Michele Ori vorrei sentire anche io approfondimenti al riguardo

    • @luigidgp9491
      @luigidgp9491 4 ปีที่แล้ว +1

      Secondo me i punti più interessanti sono il primo ed il secondo

    • @gurzik9552
      @gurzik9552 4 ปีที่แล้ว +2

      Tutti argomenti interessanti! Scazzo ascolta!

    • @rubentus1980
      @rubentus1980 3 ปีที่แล้ว

      apparte?

    • @maparodes
      @maparodes 2 ปีที่แล้ว +1

      Scusi, tanto per capire...quali italiani hanno costruito il Cremlino?

  • @tonycampanella85
    @tonycampanella85 4 ปีที่แล้ว +13

    Sapete cosa penso...per mio parere personale... Salvatore Giuliano è entrato in gioco pericoloso gli intrecci tra politica e mafia.. evidentemente... personaggio scomodo sapeva troppo.... quindi da eliminare...in segreti di stato cmq a Portella parlano di un altra squadra che sparo sui contadini... pultroppo la verità ancora nn è chiara... quanto su Giuliano penso che sia stato prima sfruttato poi eliminato... complimenti per il video ragazzi ✌️😉

  • @FoxThePainkiller
    @FoxThePainkiller 3 ปีที่แล้ว +4

    Mi fa piacere che sei, almeno originario, di Palermo, esattamente come me. Vedere la città in cui sono nato e cresciuto e sentirne parlare dà sempre una bella emozione.

  • @scuglieropiron
    @scuglieropiron 4 ปีที่แล้ว +22

    Differenziazione dei programmi scolastici. Inserire storia e lingua regionale nelle scuole, solo così l'Italia può essere grande: conoscendo il proprio passato, combattendo l'ignoranza, scardinando le favolette risorgimentali. Saluti dal Veneto

    • @pumpkin91ful
      @pumpkin91ful 3 ปีที่แล้ว

      Guarda ,si sta provando il siciliano a scuola,molti dicono che il siciliano si insegna a casa altri dicono che sia inutile ,tanto ci si trasferisce tutti altrove ,altri sono favorevoli ma è difficile ,non esiste il siciliano unificato

    • @stefanolacchini23
      @stefanolacchini23 3 ปีที่แล้ว +1

      Grande! Storia e lingua locale penso sia la riforma più necessaria di tutte, conoscere il passato è fondamentale per costruire un futuro migliore. Il conformismo è il peggior nemico degli italiani.

  • @marcofarinella3663
    @marcofarinella3663 4 ปีที่แล้ว +5

    Like meritato solo solo per la colonna sonora di Mafia 2 😂. Comunque da Siciliano sono felice che qualcuno parli di Giuliano, un personaggio abbastanza conosciuto in Sicilia e poco nel resto d'italia, complimenti per il video

  • @Siciliano9514
    @Siciliano9514 ปีที่แล้ว +3

    W la Sicilia indipendente 💛❤️ un saluto Dalla Germania/Wolfsburg.🇮🇲🇩🇪 E stato un grande uomo .

    • @antonioritrovato9821
      @antonioritrovato9821 หลายเดือนก่อน

      Da cosa volete essere indipendente: Mafia?

  • @giorgiarossi6801
    @giorgiarossi6801 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per il tuo prezioso lavoro. 👍🏻🤗❤️

  • @Luiggiggi-
    @Luiggiggi- 4 ปีที่แล้ว

    Grande, finalmente riesco a vedere sto video!
    Come al solito bella storia ed ottima esposizione. E complimenti per il tema di Mafia come commento sonoro!

  • @marcodimaio2201
    @marcodimaio2201 4 ปีที่แล้ว +3

    Ho appena iniziato il video e hai detto di avere i nonni a Borgo Nuovo. Quanto é piccolo il mondo! Io sono nato e cresciuto lì e sentivo sempre raccontare da mio padre e i miei zii le storie su Giuliano.
    Mi ha sorpreso vedere un video a lui dedicato, complimenti.

  • @mrmimmos
    @mrmimmos 2 ปีที่แล้ว

    ma come ho fatto a non vederlo prima questo video?...una meraviglia l'ho visto 2 volte di fila, bravissimo come sempre

  • @TheHorusgmail
    @TheHorusgmail 4 ปีที่แล้ว +38

    Notevole, davvero. Solo qualche precisazione sulla questione dell'EVIS, perchè da come è esposta in quest'ottimo video potrebbe ingenerare qualche malinteso. Intanto, EVIS e MIS erano due realtà completamente autonome l'una dall'altra. Quanto all'Evis, sono ben poche le attinenze con Giuliano, e nessuna con la mafia, e il perchè è presto detto. Intanto, considera che l'Evis nasce e muore in effetti con il suo fondatore, Antonio Canepa (te ne consiglio l'approfondimento, è lui la vera figura chiave degli interessi internazionali sulla Sicilia del 43-46. Tanto da far ritenere che Giuliano sia stato "pompato" ad arte anche come coverage....Possibilmente non dai romanzetti prezzolati di Buttafuoco, ma da qualche fonte storica attendibile. Se puoi, ti consiglio di procurarti il pressochè introvabile "MIS - Memorie del Duca di Carcaci". Magari da qualche antiquario). Il Canepa, ex partigiano rientrato in Sicilia, a Catania, dalla Toscana, fonda l'Evis col genuino intento di condurre una battaglia indipendentista verso lo stato italiano, e pone a base di questa lotta un preciso manifesto intellettuale di chiara ispirazione socialista, "la Sicilia ai Siciliani", di cui si trova ancora qualche estratto in rete. Pone i campi di addestramento in località nascoste tra i boschi dei Monti Nebrodi, in cui vengono insegnate le tattiche di guerriglia apprese durante le lotte partigiane in Toscana.Ma attenzione, qui sta il dunque. Le vicende dell'Evis si svolgono tutte nella Sicilia orientale che, nell'ambito dell'operazione Husky, era rimasta affidata alle forze Britanniche, e non a quelle Americane. Per cui, il contesto locale era rimasto del tutto estraneo alle interferenze (o connivenze) mafiose che invece avevano accompagnato la conquista del settore occidentale dell'Isola da parte dei militari USA. Parliamo di due "quadranti" con equilibri totalmente diversi. Peraltro, la mafia rimase fino agli '60/'70 un fenomeno praticamente estraneo alla parte orientale dell'Isola (fra i molti, vedi le riflessioni di P. Sylos Labini del '65, sull'argomento). Esistevano bande di malfattori comuni e balordi, quello sì. Comunque, in una delle trasferte da Catania verso i campi di addestramento dei Nebrodi, il 17 giugno del 1945, Canepa resta ucciso (così venne detto) in uno scontro a fuoco con i Carabinieri alle porte di Randazzo, in provincia di Catania. In realtà, non morì subito, ma venne precipitosamente portato presso l'ospedale di Giarre, ove pare morì (o fu lasciato morire, per ordine "superiore") due giorni dopo, per probabile dissanguamento. L'Evis, a quel punto, virtualmente non esisteva già più. Ufficialmente passò al comando di Concetto Gallo, altra figura storica dell'indipendentismo catanese, che ne continuò l'opera per pochi mesi. Arroccati sulle alture di Monte San Mauro, presso Caltagirone, i pochi uomini rimasti dell'Evis vennero cannoneggiati dall'esercito italiano al comando del Generale Fiumara, il 29 dicembre 1945 (battaglia di Monte San Mauro). Da lì, l'Evis di fatto ed ufficialmente cessa di esistere (anche perchè la repressione militare italiana contro i suoi ex combattenti fu durissima e spietata, con episodi di torture e violenze carcerarie di ogni genere: esiste a riguardo un'intervista-testimonianza di Concetto Gallo degli anni '70, anche questa reperibile in rete), al di là del fatto che Giuliano avesse poi continuato o meno a fregiarsi del titolo di "colonnello". Comunque, non sono mai esistiti distaccamenti dell'Evis in Sicilia occidentale.

    • @filippogagliano2098
      @filippogagliano2098 4 ปีที่แล้ว +3

      Bravissimi ,ottima preparazione su argomenti quasi sconosciuti

    • @TheSamjos
      @TheSamjos 3 ปีที่แล้ว +2

      Tantissimi anni fa vidi un documentario che parlava del personaggio Canepa, volutamente dimenticato. Penso fosse un idealista, al contrario di Giuliano, che fu usato da alcuni poteri!

    • @TheHorusgmail
      @TheHorusgmail 3 ปีที่แล้ว +8

      @@TheSamjos Volendo semplificare brutalmente, sì, fondamentalmente lo era. Un idealista, ma non un visionario: nel senso che aveva una propria ben definita visione strategica. Non si limitava certo ad abbaiare alla luna o ad abbracciare posizioni revansciste (scusi la pessima definizione, ma al momento non mi viene altro) nei confronti dell'Italia: questo costituiva solo il background dal quale muovere (definiamola pars destruens) per poi giungere alla positivizzazione di un'idea di Sicilia fondamentalmente ispirata al socialismo (pars costruens). La matrice marxiana è abbastanza evidente, nel pensiero di Canepa. Motivo, fra i molteplici, che peraltro portò all'altalenante rapporto col MIS di Finocchiaro Aprile, che invece era trasversale (in esso, come Lei saprà sicuramente, confluivano tanto le posizioni degli ex feudatari e delle aristocrazie quanto quelle dei comunisti, del popolo e degli intellettuali), senza che mai vi si giungesse ad un inquadramento unitario tra il primo e l'EVIS (almeno, fino alla morte di Canepa appunto. Le fasi successive sono decisamente controverse, ed effettivamente nel post-Canepa vi fu questa "adesione" di Giuliano ad un'organizzazione paramilitare che, nei fatti, già non esisteva più). Ma Canepa era anche un uomo pratico, di trincea: aveva combattuto come partigiano in Toscana, prima di rientrare in Sicilia, e si ritiene che sia l'autore del sabotaggio dell'aeroporto militare di Gerbini, alle porte di Catania. Come ha giustamente detto lei, per Canepa è scattata la damnatio memoriae, ma ho dubbi che ciò sia opera "italiana". O meglio, lo è ma sotto dettatura esterna. Imparagonabile a Giuliano, che non solo non aveva alcuna esperienza militare o paramilitare, ma non aveva la benchè minima visione strategica di ciò che avrebbe inteso fare una volta, a modo suo e non si sa in che maniera, "liberata" la Sicilia. Il 51mo stato americano?...Canepa preoccupava, Giuliano no. Per questo il secondo è diventato un mito, e del primo nessuno sa niente. Le chiederei una gentilezza: se ritrova su youtube questo documentario di cui parla, mi potrebbe per favore postare il link qui di seguito?

    • @Noeminikhs
      @Noeminikhs 2 ปีที่แล้ว

      E se fosse stato il cinquantunesimo stato americano...? Non capisco questo attacco a giuliano onestamente. Canepa e giuliano sono due persone distinte ma entrambe volevano la sicilia libera. Se negli anni il siciliano ha avuto sete di libertà è evidente che si trovi schiacciato da un oppressore ovvero l'italia dal 1860. È innegabile per chi ha un po' di obiettività. Giuliano sapeva come funzionava la politica e la mafia probabilmente e credo che sia quanto dire... ha messo in ginocchio uno stato tanto che lo stato italiano lo uccise come fece con Pisciotta e poi negli anni a seguire con tutti coloro che combattevano contro questa fantomatica mafia che altro non è che lo stato italiano

  • @marcoantoniocavallo5525
    @marcoantoniocavallo5525 4 ปีที่แล้ว +2

    Sei davvero bravo complimenti... Grazie per il tuo lavoro

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 4 ปีที่แล้ว +1

    Una pagina che non conoscevo, grazie.

  • @gionatarossi9438
    @gionatarossi9438 4 ปีที่แล้ว +2

    Io e la mia compagna vi facciamo tanti auguri per il traguardo raggiunto a te simone e al tuo valido assistente jacopo, la storia del Bandito Giuliano mi a sempre fatto sognare da bambino, e questo video ottimamente realizzato traccia una storia molto diversa e al contempo molto affascinante di quella ufficiale, io e la mia lei pensiamo che anche questo sia una di quelle storie all'italiana di cui non sapremo mai la verità come la strage di piazza fontana o quello della stazione di bologna.
    Ancora complimenti da entrambi e grazie per l'impegno che ci mettete per realizzare questi video.

    • @NovaLectio
      @NovaLectio  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a voi, ragazzi! :-)

  • @rosalupo2844
    @rosalupo2844 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per quello che fate

  • @tnxstaff
    @tnxstaff 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video e ti ringrazio perchè prima di oggi pensavo che briganti e mafiosi fossero quasi la stessa cosa. Grazie!

  • @mauris4k8
    @mauris4k8 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie 🙏🙏sei preciso e fluido nei racconti 👍

  • @riccsin
    @riccsin 3 ปีที่แล้ว +6

    Non è possibile comprendere il ruolo di Salvatore Giuliano nella strage di Portella della Ginestra senza conoscere la storia di Salvatore Ferreri.

  • @erik-emil73
    @erik-emil73 4 ปีที่แล้ว +9

    Spännande kanal! Väldokumenterade och intressanta inslag! Särskilt roligt att du uppmärksammade Vasa, eftersom jag arbetat som guide där. Allo stesso tempo mi i tuoi video mi aiutano ad migliorare il mio italiano.

  • @pietrovittorioarmandomario5664
    @pietrovittorioarmandomario5664 4 ปีที่แล้ว +2

    Video super :) grazie come sempre Simone ☺️

  • @giorgiorugieri802
    @giorgiorugieri802 2 หลายเดือนก่อน

    È per me gratificante che 80000 persone siano state coinvolte nei suoi approfondimenti su realtà eterogenee distanti e vicine nello spazio e nel tempo, capaci di perfezionare la nostra consapevolezza storico/antropologica.Complimenti!

  • @alessandromeinero3289
    @alessandromeinero3289 3 ปีที่แล้ว +2

    È apprezzabile che tu abbia utilizzato la stessa colonna sonora di mafia 2 Numero 1!

  • @Takero-Sc
    @Takero-Sc 4 ปีที่แล้ว +3

    Si ma con la musica di mafia sotto mi vuoi male simò

  • @killdamba
    @killdamba 3 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti per i video e il format, ho visto alcune precedenti tue creazioni come il video sul Rasputin e li ho trovati molto intriganti da come sono impostati, inoltre la storia su Salvatore Giuliano mi incuriosisce in particolare un quanto anche io sono siciliano. Tutto questo preambolo per farti una critica però: potresti inserire delle didascalie sotto le foto e video che metti nel video per fare capire se siano foto/filmati d'epoca e chi è il soggetto/i nella scena oppure se sono scene prese da film rievocativi? Magari chi non ha l'occhio allenato può scambiare attori/comparse per personaggi reali della vicenda. Bella lí 😎🤟

  • @salvatorecataldo327
    @salvatorecataldo327 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per questa storia grazie

  • @enzoviglione2013
    @enzoviglione2013 3 ปีที่แล้ว

    Sono anni cheoramai nn mi interesso piùdi queste tematiche.Alcune le ho vissute sulla mia pelle, erano altri Tempi.Voglio cmq congrat. con te x il tuo modo di raccontare i fatti, bravo.

  • @giovannigamberoni1542
    @giovannigamberoni1542 4 ปีที่แล้ว +4

    Era una storia che non conoscevo, grazie mille ad entrambi davvero, un video favoloso.

  • @massimozagaglia3812
    @massimozagaglia3812 2 ปีที่แล้ว

    Mi piacerebbe pubblicassi anche video più approfonditi sugli stessi argomenti, perché si possa ascoltare come opera o abbia operato nel passato recente il mondo che ci circonda. Apprezzo tanto il tuo metodo argomentativo, senza inclinazioni di alcun genere, solo una attenta narrativa. Complimenti

  • @jacoposelvi612
    @jacoposelvi612 3 ปีที่แล้ว +6

    Complimenti, sintetico e sostanzioso! Nelle tue ricostruzioni cercherei se possibile di mettere qualche dettaglio personale o aneddoto per dare ancora più colore ai personaggi! certo non è facile se non si ha accesso agli archivi, ma a mio avviso il successo che sta riscontrando Barbero è in parte dovuto a ciò. Continua così comunque!!

  • @federicovecchi9792
    @federicovecchi9792 4 ปีที่แล้ว +2

    Nooooooo cicciobenzinaaaa
    torna su TH-cameeeee!
    Comunque sei sempre un grande, qualcosa di "esistente"

  • @karimfarhat7438
    @karimfarhat7438 4 ปีที่แล้ว +3

    Bellooo grazie imparo sempre con i tuoi video

  • @davidecoppolino1006
    @davidecoppolino1006 4 ปีที่แล้ว

    Colonna sonora di "Mafia 2" nella intro? Comunque questo video è un ottimo documento, complimenti.

  • @ninociaravolo2338
    @ninociaravolo2338 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottima capacità comunicativa. Complimenti.

  • @salvatoremorgana6671
    @salvatoremorgana6671 3 ปีที่แล้ว +2

    Sono cresciuto cn le storie di Salvatore Giuliano da mio nonno e cn la musica di Ciccio bussacca che mi faceva sentire mio nonno ...ogni giorno mi raccontava qualcosa e io stavo lì come se mi raccontasse la favola di Robin Hood

  • @cristiancaviglia6226
    @cristiancaviglia6226 3 ปีที่แล้ว +2

    Pochi giorni fa Portella della ginestra ( dove Giuliano fece la strage nel 47 ) è stata data alle fiamme dalla mafia dei piromani e della forestale , e oggi vedo questo video , quanto amo ste coincidenze

  • @andreastrippoli2915
    @andreastrippoli2915 ปีที่แล้ว +1

    Consiglio di leggere:- " Storia segreta della Sicilia, dallo sbarco alleato a Portella della Ginestra" di Giuseppe Casarrubea

  • @marcoluise5780
    @marcoluise5780 4 ปีที่แล้ว +4

    Bel video. CICCIOBENZINA IS BACK

  • @pietroluca2403
    @pietroluca2403 4 ปีที่แล้ว +1

    Video interessantissimo! Sapevo poco della vita del bandito, mentre avevo sentito qualcosa riguardo alla sua morte. Pensi che quindi la versione ufficiale, ovvero che sia stato ucciso durante un duro scontro a fuoco con la squadra antimafia del colonnello dei carabinieri Luca sia semplicemente una copertura, oppure ha un fondo di verità?
    Comunque davvero complimenti! Felicissimo di averti scoperto e essermi iscritto al canale

  • @stefanonevictor6628
    @stefanonevictor6628 4 ปีที่แล้ว +6

    SALVATORE GIULIANO A DATO LA VITA PER IL SUO POPOLO GENTE COSÌ PURTROPPO NON NE NASCONO PIU

    • @christiancristof491
      @christiancristof491 4 ปีที่แล้ว +6

      Povero te

    • @marcoico_
      @marcoico_ 4 ปีที่แล้ว +25

      In che modo esattamente? Uccidendo più di 400 persone nell'arco della sua vita, tra cui una bambina di 8 anni?
      Attenzione, non voglio difendere la classe politica corrotta della c.d. Prima Repubblica, non dimentichiamo che Giulio Andreotti è lo stesso che ha fatto parte della P2 fino al suo scioglimento, che ha redatto con Licio Gelli il Piano di Rinascita Democratica, che ha dato il proprio benestare al Golpe Borghese, al Piano Solo e tutte le stragi di matrice eversiva dal 1969 al 1984 (236 morti e 817 feriti in tutto), che ha responsabilità dirette e indirette per la prigionia e la morte di Aldo Moro, per gli omicidi di Mino Pecorelli, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Roberto Calvi, Michele Sindona, Giorgio Ambrosoli e Giovanni Falcone. Giulio Andreotti, che a detta di alcuni collaboratori di giustizia era pure "punciuto", è stato il fautore della Strategia della Tensione: lo stragismo per destabilizzare il Paese, provocare terrore, per isolare le parti politiche estreme e rafforzare i partiti di Centro come la Democrazia Cristiana. Non dimentichiamo neanche questo.
      Tuttavia, definire Salvatore Giuliano un giustiziere o un Robin Hood è una blasfemia, un oltraggio nei confronti dei Siciliani onesti e civili che hanno desiderato, dal '46 (e prima) ad oggi, di vivere in una terra libera dalla criminalità, dalla mafia e dalla corruzione. Salvatore Giuliano non sarebbe mai potuto essere il "salvatore" della Sicila. Non avrebbe mai fatto il bene del popolo, della sua cerchia di familiari e amici (come tra l'altro è stato dimostrato), nella migliore delle ipotesi. Salvatore Giuliano era una persona violenta, feroce, prepotente, senza scrupoli, senza valori, instabile e megalomane che ha sfruttato il sostrato omertoso e ignorante della società contadina dei tempi, società intrinsecamente filo-feudale ed epidermicamente ostile a forme di democrazia o welfare ante litteram portate avanti - ai tempi - dalle realtà sindacali e socialiste dell'epoca. La figura di Salvatore Giuliano è oggi indifendibile, e ogni sua azione ingiustificabile.
      Nell'auspicio di aver stimolato una forma di pensiero critico nei confronti di lettori, siciliani e non, dotati di senso di discernimento.
      Cordialmente.

  • @e-bikecustom
    @e-bikecustom 2 ปีที่แล้ว +1

    bella la scelta di mettere la musica del videogioco mafia nel video

  • @funcibus
    @funcibus 3 ปีที่แล้ว

    All'inizio hai messo la musica di mafia 2 come sottofondo. Bellissima! come lo è il gioco, l'intera trilogia 🙂

  • @marcobaluardo196
    @marcobaluardo196 4 ปีที่แล้ว

    Molto interessante. Bravi

  • @luciostufano4719
    @luciostufano4719 4 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti bel video come sempre

  • @z1poc
    @z1poc 4 ปีที่แล้ว +9

    L'ultimo video che mi sarei aspettato in questo canale, uno di quelli che avrei voluto!
    Unica pecca, la foto di Al Pacino stona...

  • @loritt7511
    @loritt7511 4 ปีที่แล้ว +6

    Soundtrack di mafia 2, tocco di classe

    • @bibox9487
      @bibox9487 4 ปีที่แล้ว

      Sarebbe mafia 1 e no il 2

  • @LordSkywalker90
    @LordSkywalker90 4 ปีที่แล้ว +2

    Intrigante questa storia ma soprattutto urge approfondire la questione con un libro

  • @teaferrari6149
    @teaferrari6149 4 ปีที่แล้ว +2

    Questa di trattative stato-mafia è una tradizione che va avanti ancora oggi.

  • @AntonioTaz.71
    @AntonioTaz.71 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo... Poi con la musica dei videogiochi mafia a fare da colonna sonora 😍

  • @gaetanocumitini6916
    @gaetanocumitini6916 3 ปีที่แล้ว +4

    Grande Turiddu, xké il buon Dio non ci regala un'altro personaggio così coraggioso in questi tempi ne abbiamo bisogno,ciao Turi, .....TANO

  • @tonylorre9175
    @tonylorre9175 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, Simone... Da palermitano ho visto di tutto sul maxiprocesso... Ma spero tu possa dare un contributo in questo senso... Un abbraccio

  • @marcomelone6884
    @marcomelone6884 3 ปีที่แล้ว +4

    Perché non aggiungere che, come rivelò il giudice Imposimato, Portella della ginestra fu preparata tra gli altri dal padre del nostro attuale presidente della Repubblica cioè Bernardo Mattarella? Scelba, la rocca, la Cia etc.

  • @robytgw543
    @robytgw543 11 หลายเดือนก่อน

    Grande che ai usato la colonna sonora di Mafia II

  • @DoubleLeg7
    @DoubleLeg7 3 ปีที่แล้ว +1

    felice di scoprire le tue origini Siciliane!

  • @domenicobuscemi6489
    @domenicobuscemi6489 2 ปีที่แล้ว

    Evis e Canepa meriterebbero un capitolo a parte... Grazie per il lavoro che svolgi...e poi che sorpresa scoprire che hai origini palermitane...la mia città!

  • @marioalbanese5687
    @marioalbanese5687 4 ปีที่แล้ว +3

    La mia famiglia possiede alcune lettere di Giuliano.

  • @TheChangeMc
    @TheChangeMc 4 ปีที่แล้ว +1

    Volevo solo chiedere una precisazione, forse avete scambiato la foto di Piersanti con quella di Bernardo Mattarella o almeno cosi è parso a me. Magari ho detto una cavolata. Non voleva essere una critica anzi sono appena arrivato sul canale ma già mi sono iscritto. Video molto curati e dettagliati e narrazione bella fluida che ti porta a fine video senza accorgertene. Bravi ragazzi 👍

  • @marcocapeli7532
    @marcocapeli7532 ปีที่แล้ว

    Grazie Simone 🙋

  • @AHake-fn9bq
    @AHake-fn9bq 3 ปีที่แล้ว

    ciao!
    Bellissimo video
    La foto di Bernardo Mattarella sembra errata, quel signore dovrebbe essere Piersanti, suo figlio.
    Oltre a questa cosa ti faccio ancora i complimenti per il video!

  • @pumpkin91ful
    @pumpkin91ful 3 ปีที่แล้ว +2

    Ammetto apertamente da figlio di merdionali di avere un amore odio per la storia del meridione,mi fa rabbia pensare a cosa potrebbe essere florido od almeno sereno e dignitoso questo territorio senza mafia,orgoglio, omertà ed ignoranza .

  • @nicolaagnello3023
    @nicolaagnello3023 ปีที่แล้ว

    Stimo molto quello che fai, non sapevo fossi un po´ palermitano come me, questo accresce la mia simpatia nei tuoi confronti. Io ho frequentato Lettere e Filosofia a Palermo e la storia é una grande passione per me. Complimenti! (Come ti chiami?)

  • @anicememer1013
    @anicememer1013 3 ปีที่แล้ว

    Bellissima l’introduzione con la canzone di mafia 2

  • @Niesus
    @Niesus 4 ปีที่แล้ว +8

    Sarebbe interessante un video sul prefetto di ferro nella lotta contro la Mafia durante il Fascismo

  • @mirkoiuliano8808
    @mirkoiuliano8808 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao. Complimenti per i temi che scegli e la tua magia nel parlarne.. buon proseguo

    • @rubentus1980
      @rubentus1980 3 ปีที่แล้ว

      *prosieguo

    • @mirkoiuliano8808
      @mirkoiuliano8808 3 ปีที่แล้ว

      @@rubentus1980 proseguo
      /pro·sé·guo/
      sostantivo maschile
      Variante meno com. di prosieguo.

  • @Davide-sydjato
    @Davide-sydjato 4 ปีที่แล้ว +7

    Volete capire un po' il retroscena del delitto Giuliano? Vedetevi "Segreti di stato"!

  • @giuseppecangiamilla8138
    @giuseppecangiamilla8138 4 ปีที่แล้ว +6

    Io sono nato a Borgo Nuovo.... Ci sono stato fino all"eta" di 13 anni... Dietro casa mia c"era Monte Cuccio e dietro questo monte il paese di Montelepre... Grazie di averne parlato.

  • @CineMattoChannel
    @CineMattoChannel 4 ปีที่แล้ว

    Sempre sentito questo nome. Grazie a voi, finalmente, so chi é quest'uomo! Gran bel video!

  • @pietervija5223
    @pietervija5223 4 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti. Una narrazione stupenda.

  • @orazioamara2085
    @orazioamara2085 2 ปีที่แล้ว +2

    In realtà dal rapporto di alcune forze dell'ordine successivamente modificate, la strage di portella fu solo un mezzo per mettere giuliano in cattiva luce, non furono i briganti ad aprire il fuoco. Ma l'Italia è piena di omicidi di stato palesemente evidenti per chiudere bocche scomode basti pensare a sindona anchesso avvelenato in carcere, calvi impiccato sotto un ponte e gli stessi falcone e borsellino sono stati uccisi perché avevano toccato nervi importanti ma non dalla mafia della coppola ma da quella di stato oggi sempre piu forte e a sua volta sottomessa a ben altre e più potenti mafie extranazionali

  • @andreapelonero4174
    @andreapelonero4174 4 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante

  • @danielacarradorini1229
    @danielacarradorini1229 3 ปีที่แล้ว

    Il libro di Salvatore Giuliano è stato il mio primo libro da leggere avevo solo 9 anni .siccome mio padre amava il cinema e i film tipo il padrino,avevamo a casa parecchi libri tra cui quello di Giuliano ed io sono cresciuta con la cultura di leggere tutto. I miei genitori avevano un repertorio vasto di letteratura e musica.

  • @lucianovaniglia775
    @lucianovaniglia775 ปีที่แล้ว

    Apparte la storia di montepellegrino come nascondiglio , bravo come sempre

  • @giacomo2915
    @giacomo2915 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, mi potresti dire che musiche usi come sottofondo dei tuoi video? Grazie mille

  • @felicemazza4505
    @felicemazza4505 4 ปีที่แล้ว +3

    Una delle storie più misteriose della Repubblica

  • @karimfarhat7438
    @karimfarhat7438 4 ปีที่แล้ว +2

    Quando farai un video sulle civiltà della tunisia pre-fenice plsss 🤗🤗

  • @DavideComande
    @DavideComande 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, ho guardato con interesse questo video. Mi permetto di suggerirvi, nel caso vi fosse sfuggita, la lettura di "La repubblica delle stragi impunite" di Ferdinando Imposimato. Testo imprescindibile per avere una continuità di lettura di ciò che è stato il rapporto tra mafia, politica nazionale e internazionale, nel contesto anche della guerra fredda. Imposimato da una lettura della Strage di Portella della Ginestra che avrebbe potuto arricchire ulteriormente il vostro racconto.
    Buona serata

  • @sergiopacci3222
    @sergiopacci3222 2 ปีที่แล้ว +2

    Simone una domanda: dove posso trovare un riassunto valido -da cui approfondire- la storia dal 700 a oggi circa? Un testo guida, insomma

  • @filippobossi3845
    @filippobossi3845 4 ปีที่แล้ว +2

    Taglio di capelli di Ciccio alla Mad Max...sublime

  • @user-cy6wi4gy2g
    @user-cy6wi4gy2g ปีที่แล้ว +1

    Salvatore Giuliano non è un bandito, era conosciutissimo come una bravissima persona

  • @zio63587
    @zio63587 3 ปีที่แล้ว +3

    mi diresti cosa minkia dici quando saluti all'inizio dei tuoi video? complimenti per il resto! :)

  • @tonymannino6926
    @tonymannino6926 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, anch'io sono cresciuto a borgo nuovo! Mi ha stupito questa coincidenza. Approfitto per darti uno spunto: che ne diresti di approfondire la leggenda dei "beati paoli"?

  • @Lelemanuele91
    @Lelemanuele91 2 ปีที่แล้ว +1

    Il film l'ho visto anni fa... bellissimo

  • @vittoriaalia5683
    @vittoriaalia5683 3 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @giovannirusso6041
    @giovannirusso6041 3 ปีที่แล้ว

    La musica di "Mafia 2" in sottofondo è bellissima

  • @danielecalvaruso2261
    @danielecalvaruso2261 3 ปีที่แล้ว +1

    Potresti fare un video sulla strage della casermetta di Alcamo?

  • @vivalavita5506
    @vivalavita5506 4 ปีที่แล้ว +2

    Ero al corrente di molti fatti avvenuti in Sicilia durante e dopo la 2 guerra mondiale, ( anche chi devono "ringraziare" ) gli americani x lo sbarco in Sicilia...
    Ma ignoravo altri fatti elencati nel video, molto bello e interessante.
    Grazie , continuerò a seguire il vostro canale.

  • @federicovesentini3719
    @federicovesentini3719 3 ปีที่แล้ว +3

    Colonna sonora di Mafia: The City of Lost Heaven e Mafia II in sottofondo! :)

    • @Dariuz82
      @Dariuz82 3 ปีที่แล้ว

      L'ho riconosciuta anch'io, meravigliosa colonna sonora :)
      Ci avrò giocato un miliardo di volte...

    • @lucamante1106
      @lucamante1106 3 ปีที่แล้ว

      Pure io le ho riconosciute. Che ricordi ragazzi

  • @afalco73
    @afalco73 2 ปีที่แล้ว +2

    giusto per precisazione: Mario Scelba fu il padrino e il grande mentore di Giulio Andreotti. E ho detto tutto.................................................................

  • @girolamo1961
    @girolamo1961 2 ปีที่แล้ว

    Il monte di cui parli all'inizio è monte cuccio che sovrasta borgo nuovo. Comunque complimenti.

  • @danielespatola6500
    @danielespatola6500 3 ปีที่แล้ว +1

    Mi piace molto il vostro stile narrativo complimenti

  • @lucaalfredovernillo8934
    @lucaalfredovernillo8934 4 ปีที่แล้ว +17

    Bellissimo video; metterò un like.
    Sono abbastanza convinto che la Strage di Portella delle Ginestra (la prima di una lunga serie di stragi di stato, della nascente Repubblica) sia stata fatta per mandare un messaggio intimidatorio al partito comunista Siciliano e, soprattutto, alla gente che lo votava.
    L'Italia aveva perso la guerra ed era uno stato sotto il protettorato Statunitense; la rivalità USSR-USA era già iniziata ed il partito comunista, in Italia ed in Sicilia, aveva numeri importanti… questo mi sembra un motivo ragionevole per spiegare tutto il sangue ed i morti che capitarono dalla seconda metà degli anni '40, fino agli anni '80 (con qualche eccezione).
    In soldoni, il partito comunista non avrebbe mai e poi mai dovuto vincere le elezioni
    E' solo un pensiero che credo, condividano in molti
    Saluti!
    Luca

  • @normansteiler1153
    @normansteiler1153 4 ปีที่แล้ว +2

    Lo diceva Pisciotta: banditi, mafia e polizia sono una unica cosa!!!

  • @francescoturchi1939
    @francescoturchi1939 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma solo io ho notato che la canzone della intro fa parte della colonna sonora di Mafia II?