03:45 Peccato l'idea di un animazione in origami mi sembrava bella. Dirò. Sarebbe interessante fare un video dove vengono raccolti/mostrati tutti i "primi lungometraggi animati" per ogni paese.
una cosa che amo dei donghua degli ultimi anni è proprio questo ritorno al tradizionale: raccontare leggende e storie tramandate e famose per loro, o anche semplicemente ambientate nel loro passato, lo fanno sembrare così magico, mi piace un sacco. è molto bello che siano così in contatto con la loro cultura e le loro radici
dicamo che dopo i traumi della rivoluzione culturare e dell'avvento della società capitalistica ora i cinesi si stanno finalmente riappropiando del proprio passato senza più deliranti condizionamenti.
da studentessa di cinese ti dico: bravo che hai pronunciato 上海 shanhai, perché la g finale è muta! In occidente tendiamo sempre a pronunciarla"ScianGai". Comunque! Ok ho capito mi sono presa io l'incarico io di fare le correzioni, quindi ecco a te, aggiungo mano a mano che guardo il video. Aggiunta 1: bravo che hai corretto perché hai scritto 百 che significa 100 Aggiunta 2: non so se correggerti anche gli 声调 perché sarebbe chiedere molto a un italiano! Però se ti interessa dovevi pronunciare "sun" e "kong" alla stessa altezza. Il primo tono in cui sono pronunciati è più o meno quello di "cheese" quando fai una foto. Il "Wu" invece era giusto, è un suono che va giù deciso come più o meno lo hai pronunciato! Aggiunta 3: Serve? Probabilmente no, però a sto punto chiama 万航渡 road di Shanghai "万航渡路" (si legge Lù), perché "Road"? Mica diciamo "Navona Square" o "Garibaldi Avenue" Aggiunta 4: 哪吒. La "E" non si pronuncia E, ma più come uno Schwa deciso. Secondo, in effetti è un suono molto difficile la "zh" pinyin quindi non ti dico proprio niente, però in caso sentila come una "dj", più dentale. Dicevo, probabilmente devi adattarla alla musicalità della frase italiana quindi non so quanto senso abbia correggerti, ma proprio volendolo adattare all'italiana sarebbe pronunciato "nə? già!" Aggiunta 5: 山水情. È vero che in cina si dice scherzosamente che per un carattere passano infiniti significati, ma i tre caratteri che letteralmente si traducono montagna acqua e situazione/sensazione, si può tradurre come "emozioni legate/provocate ad/da acqua e montagne". Insomma se mi chiedi vedilo come un gioco di parole con lo stile pittorico, una specie di battuta alla "China Town" di Caparezza. La smetto di correggerti i toni? No perché a 13:07 hai voluto mostrare i toni! Quindi il primo si pronuncia Shāng, ti ricordi, come "cheese" quando ti fanno una foto, Shûi è una specie di "shuei" e fai gracchiare la gola mentre lo dici, mentre Qíng vedilo come una domanda "Qíng?" Aggiunta 6: la 近 di 习近平 so che è un po' difficile da pronunciare in italiano, ma non è una c o una j ma una specie di z dentale. Quindi "Sci Dzin Pin" Ok ho finito. Devo ammettere che nella media italiana hai avuto delle pronunce molto più rispettose dei soliti strafalcioni letteralisti della romanizzazione pinyin, quindi molto bravo! 好!
leggendo il commento ho provato a rifare tutte le pronunce, sono scandalosa, ma a parte questo ora ho mia madre, mio padre e il gatto che mi guardano male mentre provo a dire nel modo giusto "Sci Dzin Pin"😂😂... in ogni caso ti ringrazio tantissimo per questo approfondimento culturale!
Grazie! Nessuno parla mai di questi film in occidente. Ci sono alcuni film di particolare successo qui in Cina che mancavano dal tuo elenco. In particolare mi sento di raccomandare Da hu fa 大护法 del 2017 e DeepSea 深海 del 2023. Inoltre una serie di corti animati uscita su Bilibili nel 2023, realizzati con tecniche varie: Chinese Strange Tales 中国奇谭. Tutte opere che hanno fatto molto parlare di sé. ...e poi c'e la mitica serie animata sulla vita di Marx, The Leader (领风者), 2019. Appena hai pronunciato Shanghai mi son detto, vuoi vedere che questo qui studia cinese? Bravo
Il ventaglio di ferro viene citato anche in Dragon Ball, nell'episodio 7 della prima serie. Gyūmaō, il padre di Chichi conosciuto anche come Ox-king (in italiano Al Satan), regnava sul monte di fuoco nel Diablo Desert. In quel castello si trovava una delle sfere del drago, Goku prova a volare sopra le fiamme ma si brucia e Gyumao vuole uccidere l'intruso, ma riconosce il bastone di Son Gohan e la nuvola datagli dal maestro Muten (di cui Gyumao è allievo) e lo lascia andare. Goku chiede di ottenere la sfera, ma neanche Gyumao sa come prenderla, allora chiedono al maestro Muten proprio perché lui è il proprietario del "ventaglio dalle foglie di palma", ma Muten lo ha buttato (lo usava come portavaso) quindi poi spegne l'incendio con una kamehameha distruggendo tutto per sbaglio.
Dopo aver visto il tuo video sono andata a vedere Fabulous Beasts, la storia è praticamente dei mini episodi di neanche 5min molto semplici e ha una grafica carinissima, l'ho finito sta sera e ommioddio non pensavo di scoppiare a piangere! Mi hai fatto scoprire una piccola perla, grazie!
Non so niente di animazione cinese, ma negli ultimi anni sono stata catturata da un gioco per mobile che si chiama Tales of the Mirror. È uscito nel 2021 e purtroppo non se lo sono filato in molti. È un gioco di investigazione, una visual novel ambientata durante la dinastia Ming. Al di là della trama, che è molto intrigante, il gioco riesce a comunicarti molto della cultura e della storia cinesi. La grafica e il carachter design sono semplici ma davvero ben fatti, le musiche immersive. Io non so come potrei consigliarvelo di più!
Ma dove le hai trovate tutte queste informazioni! Il tuo canale e' diventato vitale per me. Hai gia' fatto la storia dell'animazione russa, e quella italiana? Sono curiosa del cartone animato Pinocchio di Giuliano Cenci. Lo chiedo a te perche' su Wikipedia non c'e' tanto😅. Grazie tantissimo per il documentario Disney e Looney Tunes.
sono contentissima che qualcuno parli dell' animazione cinese! anni fa decisi di studiare questa lingua proprio perché mi ero appassionata alla cinematografia della Cina e dintorni. Fin da subito avevo scoperto piccole perle dell' animazione, per la maggior parte sconosciute in Occidente. È bello vedere un video così sull' argomento, grazie! 💜
E' una mia impressione o i poteri dei bambini Cocozza somiglia MOLTISSIMO ai poteri delle Gemme di Steven Universe? Più che altro mi ricordano i Rubini, sopratutto per il fatto che si possono fondere per diventare un gigante!
Nella mia presentazione facevo un breve riepilogo sulla storia d'animazione cinese per arrivare al punto centrale: come attraverso il film Deep Sea, l'animazione cinese provi a trovare il "suo stile", diverso da quello occidentale o giapponese. Magari potresti fare un video sull'uso della tecnica dell'inkwashing (per capirci lo shang shui) 3D di deep sea, per me è stato molto interessante guardare i retroscena di come venivano realizzati quei landscape stupendi.. 13:21
Che bel lavoro che hai fatto! Hai spiegato bene e non hai mai annoiato. E la ricerca che c'è dietro immagino non sia stata proprio semplice e immediata. Complimenti e grazie!
Mi fa davvero tanto piacere che hai inserito nel video molti spezzoni dei video musicali di Black Mith- Wukong perché è un gioco che ho amato alla follia e ci sono rimasto di sasso quando ho visto il primo video
@151eg video fantastico, forse avrei inserito anche fog hills and the five elements che come cartone animato è particolare poiché per i primi episodi disegnato ed animato da una sola persona. In ogni caso grandissima antologia
Complimenti per la narrazione di una così bella e variopinta storia. Sul finire, per la parte contemporanea sempre su Netflix vorrei suggerire una serie che mi ha divertito molto, "Scissor seven"
Bellissimo video! Sarebbe super interessante fare un video del genere anche sui film di animazione dell'Unione Sovietica: ci sarebbe in particolare un cartone che si chiama Cheburashka (wikipedia dice che è stato il personaggio a cui si sono ispirati in seguito in Giappone per fare Pikachu)
Niente male, davvero belle animazioni, non mi sono mai soffermato più di tanto sull'animazione cinese, ma dopo questo video penso di andarmi a recuperare qualche capolavoro
bellissimo video. mi mancavano molto le grandi storie dell'Animazione ed è stato interessante scoprire che l'animazione cinese è ricca di capolavori autoctoni e grandi storie al di la degli orridi Mook Buster dei film holliwoodiani. in oltre studiando la storia cinese per un corso di scuola questo video mi ha aiutato a ripassare. Infatti ho notato come l'animazione cinese abbia seguito passo passo i cambiamneti socio economici della Cina nel corso degli anni. Ps è interessante notare come in ogni cambiamento della storia dei Donguha è sempre tornato in auge il personaggio di Sun Wukong quasi come fosse il corrispettivo di Topolino ( per la Disney) nell'animazione cinese.
Complimenti. Non vedevo l'ora che parlassi del rinascimento cinese. Mi sono avvicinato all'animazione cinese grazie a "New Gods: Nezha Reborn" che ho amato subito alla follia (come aspirante sceneggiatore è sempre stato quello lo stile che vorrei adottare). Anche White Snake e Green Snake sono molto belli (nulla da invidiare ad alcun film Disney o Pixar anche se si vede molto che hanno imparato le tecniche di animazione e narrazione occidentali). Tuttavia mi permetto di far notare che non hai nominato "Jiang Ziya" (del 2020), il mio preferito e un mezzo capolavoro a mio avviso (per me contiene persino un messaggio anti-conformista abbastanza velato da non essere passato al vaglio della censura del governo). Se non l'hai visto te lo consiglio assolutamente.
Scrivo il commento man mano con il minutaggio. 3:40 interessante che il regime puntasse anche ad uno stile ripreso da pitture su carta, tessuti e vasi tradizionalista, considerando come su altri fronti fosse spietato nella lotta al pensiero cinese precedente al comunismo. 6:22 forse ho le traveggole, ma è possibile che questo film abbia preso ispirazione per pose e movimenti dei personaggi da La rosa di Bagdad? 7:40 cristo santo, pensare a quanto potenziale ha perso quella nazione per via di Mao... 14:10 molto interessante questo film su una tecnica artistica veicolata da una storia priva di dialoghi! 23:20 peccato! 25:36 questo me lo segno. Video molto interessante, grazie.
Amo questo canale perché mi fa scoprire un sacco di cose nuove, soprattutto in parti di mondo che arrivano difficilmente da noi. Qualcuno nei commenti sa se esiste un canale simile sulla musica? Anche in inglese andrebbe bene
Ho iniziato a vedere l'animazione cinese da quando vidi i guardiani del vento tempo fà su TH-cam (😅) da lì scoprii Il serpente bianco (c'è il sequel su Netflix), la leggenda di hei, na zha (costudisco con cura il Blu-ray, di cui c'è anche un "sequel" Jiang ziya), monkey king etc. :3 Da quando ho iniziato a vederli ho sempre pensato chissà quanta roba figa ci siamo persi negli anni dal est, troppi abituati dagli americani.
Cmq grazie di questo viaggio nella storia dell'animazione cinese 🙏🏻 davvero molto bello e curato. Sarebbe bello vedere qualcosa del genere anche per altri paesi del mondo
Segnalo la riproposizione de Il viaggio in occidente con la serie lego Monkie Kid: mi sembra che tutte le stagioni in inglese siano disponibili sul tubo.
Onestamente mi aspettavo una menzione su To be hero X, considerando le varie tecniche di animazione che sono comprese nell'opera e il fatto che è in collaborazione con l'animazione giapponese, ma per il resto sono molto felice di questo video 😊
Mi fai morire dal ridere, io sono una fanatica di wu Kong e tutto il viaggio in oriente, quindi questo video è il top. . Comunque chi a visto monki kid capirà perché sto ad appuntare questo 10:50
Strano che non hai menzionato il fatto che dragon ball è fortemente ispirato alla storia della scimmia. Non per nulla il nome della scimmia assomiglia a Son Goku.
Penso che non abbia fatto questa menzione perché dragon ball effettivamente è un prodotto giapponese che si ispira ad una storia cinese... ...e poi c'è da dire che ormai anche i muri sanno di questo legame tra DB e il viaggio in occidente 🤣🐉🐒
Il giorno prima sei stata alla games week per 10 ore, le tue gambe fanno ancora male e sei ancora stanca, MA 151eg ha pubblicato un video sulla animazione cinese e lo guardi tutto felice e contenta
Ti prego parla dei film di Trilli, a me ha risvegliato la passione per ingegneria, e Trilli e la creatura leggendaria sono convinto che pur non parlando della morte, il finale riuscirebbe a crearne una discussione per i bambini
Nel caso a qualcuno interessasse, la storia del Cervo dai Nove Colori è stata usata recentemente per una delle Stagioni-collaborazioni nel videogioco Sky: Children of the Light, facendo riferimento proprio al film. Speravo infatti in una citazione... e sono stato accontentato :D
Beh, sinceramente trovo affascinanti quei film di agitazione e propaganda creati nel contesto della Rivoluzione Culturale, periodo storico di cui ancora oggi si sa poco, non solo qua ma anche dentro la stessa Cina, per via delle censure pesanti delle amministrazioni post-Mao. Ad esempio, Wang Ping realizzò, con la benedizione di Jiang Qing, la leader del "Gruppo Centrale per la direzione della Rivoluzione Culturale" (anche noto come Banda dei 4), un film sul Reparto Femminile Rosso, un gruppo di soldatesse coraggiose diventate simboliche per il femminismo. Vi furono inoltre altri film su eventi storici con un'animazione forte, tematiche epiche, fusione tra animazione classica e animazione contemporanea a loro, basti pensare "Little 8th Route Army", film venuto fuori nel 1973, che celebrava le gesta di soldati cinesi durante la resistenza all'attacco giapponese
Un altro esempio può essere anche Fog hill of five elements, dello piccolo studio di Samsara Studio, composto solo da 30 animatori, una serie animata web, cioè su BiliBili, d'azione e fantasy
Io ho un amica di origini cinesi che mi ha parlato del polizziotto gatto nero, che io non conoscevo affatto. Questo video mi ha rivelato alcuni dettagli sulla serie che nonsapevo affatto. Per quanto riguarda Monkey King di Netflix, ho voluto vederlo perché ero interessato dallo stile visivo, anche se non sapevo dosse un prodotto animato da uno studio cinese, anche se lo sospettavo. Per quanto il film sia interessante e certe scene mi siano piaciute molto, come i combattimenti tra Sun Wukong e i quasi 100 demoni (in 2 D), lo trovo tuttavia carente di una propria identità, forse proprio per via del fatto che cerca di attirare forse anche troppo il pubblico occidentale. Per certi versi è per alcuni similitudini mi ricordava un Ercole della Disney cinese, visto che persino i cattivi richiamano i colori di Ade, pena e panico. Inoltre è un peccato che certi personaggi e alcuni momenti importanti del film siano stati in parte trascurati, come gli scontro con la dea e il legame fra il protagonista e la coprotagonista femminile. È un film interessante, ma per certi versi carente e poco approfondito. Ps: La scena del Buddha mi piace molto e avrei preferito che tutto il film fosse stato coerente con quella scena e il suo significato simbolico.
Enrico deve sapere che nel luglio del 2025(forse) uscirà un adattamento animato(anime) di Lord of the Mysteries che è originariamente una Webnovel famosissima in Cina e abbastanza anche in occidente. Il nocciolo della questa forse attraverso questo adattamento si parlerà della animazione cinese ma non ci punterei la mano sul fuoco se ti interessa guarda i trailer su TH-cam
Ho bucato una ruota,non mangio da 10 ore e ho 2 ore di sonno, però sono felice perché è finalmente uscito il video dell' animazione Cinese
Bro ma che diamine ti è successo
daje amico non mollare pensa sempre al bicchiere mezzo pieno
@@Quel_Coso.fa.fumetti forza Bro, pensa che invece della ruota poteva bucarti una palla.
Bro take care
dopo questo si può dire che la Cina è orgaogliosa di te
Da studente di cinese ti dico che sei uno dei pochi che almeno ha provato a pronunciare bene i nomi. ❤
03:45 Peccato l'idea di un animazione in origami mi sembrava bella.
Dirò.
Sarebbe interessante fare un video dove vengono raccolti/mostrati tutti i "primi lungometraggi animati" per ogni paese.
Ci sono studi d'animazione in Cina che stanno cercando di revitalizzare questa tecnica.
una cosa che amo dei donghua degli ultimi anni è proprio questo ritorno al tradizionale: raccontare leggende e storie tramandate e famose per loro, o anche semplicemente ambientate nel loro passato, lo fanno sembrare così magico, mi piace un sacco. è molto bello che siano così in contatto con la loro cultura e le loro radici
Ciao io ho scoperto i donghua praticamente con questo video, sapresti consigliarmi qualche titolo che possa trovare su TH-cam?
@@angelinblackjeans8451Link Click è tanta roba se vuoi inziare oppure The daily life of the immortal king
dicamo che dopo i traumi della rivoluzione culturare e dell'avvento della società capitalistica ora i cinesi si stanno finalmente riappropiando del proprio passato senza più deliranti condizionamenti.
@@angelinblackjeans8451 il canale BiliBili ha una sfilza di titoli con sottotitoli in inglese. Per iniziare cerca da lì cosa potrebbe garbarti
Che è quello che avviene dovunque
da studentessa di cinese ti dico: bravo che hai pronunciato 上海 shanhai, perché la g finale è muta! In occidente tendiamo sempre a pronunciarla"ScianGai".
Comunque!
Ok ho capito mi sono presa io l'incarico io di fare le correzioni, quindi ecco a te, aggiungo mano a mano che guardo il video.
Aggiunta 1: bravo che hai corretto perché hai scritto 百 che significa 100
Aggiunta 2: non so se correggerti anche gli 声调 perché sarebbe chiedere molto a un italiano! Però se ti interessa dovevi pronunciare "sun" e "kong" alla stessa altezza. Il primo tono in cui sono pronunciati è più o meno quello di "cheese" quando fai una foto. Il "Wu" invece era giusto, è un suono che va giù deciso come più o meno lo hai pronunciato!
Aggiunta 3: Serve? Probabilmente no, però a sto punto chiama 万航渡 road di Shanghai "万航渡路" (si legge Lù), perché "Road"? Mica diciamo "Navona Square" o "Garibaldi Avenue"
Aggiunta 4: 哪吒. La "E" non si pronuncia E, ma più come uno Schwa deciso. Secondo, in effetti è un suono molto difficile la "zh" pinyin quindi non ti dico proprio niente, però in caso sentila come una "dj", più dentale. Dicevo, probabilmente devi adattarla alla musicalità della frase italiana quindi non so quanto senso abbia correggerti, ma proprio volendolo adattare all'italiana sarebbe pronunciato "nə? già!"
Aggiunta 5: 山水情. È vero che in cina si dice scherzosamente che per un carattere passano infiniti significati, ma i tre caratteri che letteralmente si traducono montagna acqua e situazione/sensazione, si può tradurre come "emozioni legate/provocate ad/da acqua e montagne". Insomma se mi chiedi vedilo come un gioco di parole con lo stile pittorico, una specie di battuta alla "China Town" di Caparezza. La smetto di correggerti i toni? No perché a 13:07 hai voluto mostrare i toni! Quindi il primo si pronuncia Shāng, ti ricordi, come "cheese" quando ti fanno una foto, Shûi è una specie di "shuei" e fai gracchiare la gola mentre lo dici, mentre Qíng vedilo come una domanda "Qíng?"
Aggiunta 6: la 近 di 习近平 so che è un po' difficile da pronunciare in italiano, ma non è una c o una j ma una specie di z dentale. Quindi "Sci Dzin Pin"
Ok ho finito. Devo ammettere che nella media italiana hai avuto delle pronunce molto più rispettose dei soliti strafalcioni letteralisti della romanizzazione pinyin, quindi molto bravo! 好!
Grazie grazie grazie infinite!
@151eg 不客气!!
leggendo il commento ho provato a rifare tutte le pronunce, sono scandalosa, ma a parte questo ora ho mia madre, mio padre e il gatto che mi guardano male mentre provo a dire nel modo giusto "Sci Dzin Pin"😂😂... in ogni caso ti ringrazio tantissimo per questo approfondimento culturale!
Anch'io studio cinese e le tue correzioni sono servite anche a me, 谢谢
@@ana-chan7475 Meno male che ho la peer review! Pensavo di aver detto qualcosa di sbagliato senza accorgermene e invece, 不客气!
Da laureato magistrale in cinese ti ringrazio da morire!
Grazie! Nessuno parla mai di questi film in occidente.
Ci sono alcuni film di particolare successo qui in Cina che mancavano dal tuo elenco.
In particolare mi sento di raccomandare Da hu fa 大护法 del 2017 e DeepSea 深海 del 2023.
Inoltre una serie di corti animati uscita su Bilibili nel 2023, realizzati con tecniche varie: Chinese Strange Tales 中国奇谭.
Tutte opere che hanno fatto molto parlare di sé.
...e poi c'e la mitica serie animata sulla vita di Marx, The Leader (领风者), 2019.
Appena hai pronunciato Shanghai mi son detto, vuoi vedere che questo qui studia cinese? Bravo
Le dittature non ammettono mai l'arte se non è succube. Giusto far conoscere questa storia
Il ventaglio di ferro viene citato anche in Dragon Ball, nell'episodio 7 della prima serie.
Gyūmaō, il padre di Chichi conosciuto anche come Ox-king (in italiano Al Satan), regnava sul monte di fuoco nel Diablo Desert.
In quel castello si trovava una delle sfere del drago, Goku prova a volare sopra le fiamme ma si brucia e Gyumao vuole uccidere l'intruso, ma riconosce il bastone di Son Gohan e la nuvola datagli dal maestro Muten (di cui Gyumao è allievo) e lo lascia andare.
Goku chiede di ottenere la sfera, ma neanche Gyumao sa come prenderla, allora chiedono al maestro Muten proprio perché lui è il proprietario del "ventaglio dalle foglie di palma", ma Muten lo ha buttato (lo usava come portavaso) quindi poi spegne l'incendio con una kamehameha distruggendo tutto per sbaglio.
Al Satan è il mago Piccolo, lui se ricordo in italia era lo stregone del toro
@Symonch_ ho riguardato l'episodio su prime video prima di commentare e chiamano anche lui Al Satan, è ovviamente un errore, ma in Italiano è così
@@mattialaspisa5900 vedo che volevano tanto tanto ficcare satana da qualche parte in dragonball in italia 🤣
@Symonch_ sì, tra Al Satan, Al Satan (Piccolo) e Mr. Satan. Più ovviamente Devilmam
Dopo aver visto il tuo video sono andata a vedere Fabulous Beasts, la storia è praticamente dei mini episodi di neanche 5min molto semplici e ha una grafica carinissima, l'ho finito sta sera e ommioddio non pensavo di scoppiare a piangere! Mi hai fatto scoprire una piccola perla, grazie!
Non so niente di animazione cinese, ma negli ultimi anni sono stata catturata da un gioco per mobile che si chiama Tales of the Mirror. È uscito nel 2021 e purtroppo non se lo sono filato in molti. È un gioco di investigazione, una visual novel ambientata durante la dinastia Ming. Al di là della trama, che è molto intrigante, il gioco riesce a comunicarti molto della cultura e della storia cinesi. La grafica e il carachter design sono semplici ma davvero ben fatti, le musiche immersive. Io non so come potrei consigliarvelo di più!
Ti sei dimenticato di parlare di heaven official's blessing perchè quello è un capolavoro
AMO SÌ ma si parla sempre di Bili bili
Siiii finalmente 🤩🤩🤩🤩 ❤️❤️ a peccato che quando ai parlato di bili bili non ai parlato di hevean official blessing
Aspettavo solo che ne parlasse😭
@@Coria278😢😢😢
😢
Ho un sogno nel cassetto... La storia di rosario Muniz raccontata da Enrico con la stessa emozione che parla di animazione e storie di film ecc...
Impossibile. L'unica cosa che puoi fare e riporre le tue speranze nel gran @ciancianguilla
Ora esiste una scusa per fare un'animazione a tema Rosario Muniz
@@Rey-th1jecontattiamo la dreamworks
Ma dove le hai trovate tutte queste informazioni! Il tuo canale e' diventato vitale per me. Hai gia' fatto la storia dell'animazione russa, e quella italiana? Sono curiosa del cartone animato Pinocchio di Giuliano Cenci. Lo chiedo a te perche' su Wikipedia non c'e' tanto😅. Grazie tantissimo per il documentario Disney e Looney Tunes.
GRAZIE GRAZIE PER AVER FINALMENTE PORTATO UNA DELLE PIÙ BELLE ANIMAZIONI amo alla follia la leggenda di hei e Ne-zha
Vorresti fare la storia del animazione italiana ❤
Farai la storia dell' animazione italiana
Finalmente un video sull'animazione asiatica 🤩🥹
Lo aspettavamo da tempo. Ti ringrazio Enrico per questo regalo 🥹
Cinese
sono contentissima che qualcuno parli dell' animazione cinese! anni fa decisi di studiare questa lingua proprio perché mi ero appassionata alla cinematografia della Cina e dintorni. Fin da subito avevo scoperto piccole perle dell' animazione, per la maggior parte sconosciute in Occidente. È bello vedere un video così sull' argomento, grazie! 💜
E' una mia impressione o i poteri dei bambini Cocozza somiglia MOLTISSIMO ai poteri delle Gemme di Steven Universe? Più che altro mi ricordano i Rubini, sopratutto per il fatto che si possono fondere per diventare un gigante!
Ed i power ranger?
Se avessi rilasciato questo video un mese fa ti avrei potuto citare nella mia presentazione su Deep Sea e l'animazione cinese😩
Nella mia presentazione facevo un breve riepilogo sulla storia d'animazione cinese per arrivare al punto centrale: come attraverso il film Deep Sea, l'animazione cinese provi a trovare il "suo stile", diverso da quello occidentale o giapponese. Magari potresti fare un video sull'uso della tecnica dell'inkwashing (per capirci lo shang shui) 3D di deep sea, per me è stato molto interessante guardare i retroscena di come venivano realizzati quei landscape stupendi.. 13:21
Noooooo
A tal proposito straconsiglio a tutti New Gods: Nezha Reborn, davvero sorprendente e sta su Netflix.
Scissor Seven bellissima serie cinese
Quanti ricordi i video animati XiaoXiao. Da piccolo cercavo di imitare alcune scene coi giocattoli.
come serie cinese su youtube consiglio assolutamente anche All saints street, tratta dall'omonimo webcomic
24:05 ALAN BECKER! MA IO TI AMO, ENRICO!
Che bel lavoro che hai fatto! Hai spiegato bene e non hai mai annoiato. E la ricerca che c'è dietro immagino non sia stata proprio semplice e immediata. Complimenti e grazie!
Mi fa davvero tanto piacere che hai inserito nel video molti spezzoni dei video musicali di Black Mith- Wukong perché è un gioco che ho amato alla follia e ci sono rimasto di sasso quando ho visto il primo video
Bellissimo video!!! Complimenti!!
TI ADORO è da tempo che lo desideravo 🙏
Video molto interessante, conoscevo pochissimo dell'animazione cinese!
Tanta roba interessante, servirebbe una lista
Non so come ringraziarti per questo video. Non me lo sarei aspettato ed è stupendo! 😍
Quanta bellezza visiva e quante storie interessanti!
Sei davvero bravo, molto competente e appassionato.
I tuoi video sono fatti benissimo e molto piacevoli da vedere.
Grazie per il tuo lavoro❤
A me è piaciuto tanto Scissor Seven
@151eg video fantastico, forse avrei inserito anche fog hills and the five elements che come cartone animato è particolare poiché per i primi episodi disegnato ed animato da una sola persona.
In ogni caso grandissima antologia
Complimenti per la narrazione di una così bella e variopinta storia.
Sul finire, per la parte contemporanea sempre su Netflix vorrei suggerire una serie che mi ha divertito molto, "Scissor seven"
Bellissimo video!
Sarebbe super interessante fare un video del genere anche sui film di animazione dell'Unione Sovietica: ci sarebbe in particolare un cartone che si chiama Cheburashka (wikipedia dice che è stato il personaggio a cui si sono ispirati in seguito in Giappone per fare Pikachu)
Se vuoi c'è un canale inglese che fa dei video del genere e ha raccontato la storia dell'animazione di diversi paesi dell'est Europa
Niente male, davvero belle animazioni, non mi sono mai soffermato più di tanto sull'animazione cinese, ma dopo questo video penso di andarmi a recuperare qualche capolavoro
bellissimo video. mi mancavano molto le grandi storie dell'Animazione ed è stato interessante scoprire che l'animazione cinese è ricca di capolavori autoctoni e grandi storie al di la degli orridi Mook Buster dei film holliwoodiani. in oltre studiando la storia cinese per un corso di scuola questo video mi ha aiutato a ripassare. Infatti ho notato come l'animazione cinese abbia seguito passo passo i cambiamneti socio economici della Cina nel corso degli anni.
Ps è interessante notare come in ogni cambiamento della storia dei Donguha è sempre tornato in auge il personaggio di Sun Wukong quasi come fosse il corrispettivo di Topolino ( per la Disney) nell'animazione cinese.
Complimenti. Non vedevo l'ora che parlassi del rinascimento cinese. Mi sono avvicinato all'animazione cinese grazie a "New Gods: Nezha Reborn" che ho amato subito alla follia (come aspirante sceneggiatore è sempre stato quello lo stile che vorrei adottare). Anche White Snake e Green Snake sono molto belli (nulla da invidiare ad alcun film Disney o Pixar anche se si vede molto che hanno imparato le tecniche di animazione e narrazione occidentali). Tuttavia mi permetto di far notare che non hai nominato "Jiang Ziya" (del 2020), il mio preferito e un mezzo capolavoro a mio avviso (per me contiene persino un messaggio anti-conformista abbastanza velato da non essere passato al vaglio della censura del governo). Se non l'hai visto te lo consiglio assolutamente.
Complimenti, veramente un video interessante. Mi piace scoprire la storia dell' animazioni di altri paesi ❤️
Scrivo il commento man mano con il minutaggio.
3:40 interessante che il regime puntasse anche ad uno stile ripreso da pitture su carta, tessuti e vasi tradizionalista, considerando come su altri fronti fosse spietato nella lotta al pensiero cinese precedente al comunismo.
6:22 forse ho le traveggole, ma è possibile che questo film abbia preso ispirazione per pose e movimenti dei personaggi da La rosa di Bagdad?
7:40 cristo santo, pensare a quanto potenziale ha perso quella nazione per via di Mao...
14:10 molto interessante questo film su una tecnica artistica veicolata da una storia priva di dialoghi!
23:20 peccato!
25:36 questo me lo segno.
Video molto interessante, grazie.
Io che studio animazione ed innamorata della Cina, vedo questo e mi emoziono, grazie Enrico!♥
Video Meraviglioso. Complimenti Enrico🥰♥
Ti ringrazio infinitamente per questo video per così tante ragioni che non sto qui a scrivere! Ma grazie 🥹🙏🏻❤️
Quanto vorrei che anche l'animazione italiana abbia una rivoluzione come quella cinese 🥺
Ti ringrazio tantissimo per questo video 🙏
Amo questo canale perché mi fa scoprire un sacco di cose nuove, soprattutto in parti di mondo che arrivano difficilmente da noi. Qualcuno nei commenti sa se esiste un canale simile sulla musica? Anche in inglese andrebbe bene
Come per tutti i tuoi video, grazie, stupendo!
Ho iniziato a vedere l'animazione cinese da quando vidi i guardiani del vento tempo fà su TH-cam (😅) da lì scoprii Il serpente bianco (c'è il sequel su Netflix), la leggenda di hei, na zha (costudisco con cura il Blu-ray, di cui c'è anche un "sequel" Jiang ziya), monkey king etc. :3
Da quando ho iniziato a vederli ho sempre pensato chissà quanta roba figa ci siamo persi negli anni dal est, troppi abituati dagli americani.
Cmq grazie di questo viaggio nella storia dell'animazione cinese 🙏🏻 davvero molto bello e curato. Sarebbe bello vedere qualcosa del genere anche per altri paesi del mondo
Segnalo la riproposizione de Il viaggio in occidente con la serie lego Monkie Kid: mi sembra che tutte le stagioni in inglese siano disponibili sul tubo.
Interessantissimo, grazie ^^
Onestamente mi aspettavo una menzione su To be hero X, considerando le varie tecniche di animazione che sono comprese nell'opera e il fatto che è in collaborazione con l'animazione giapponese, ma per il resto sono molto felice di questo video 😊
Comunque fratelli Wan 🤝 fratelli Warner
Wan disney
Fa strano quanti con le W famosi ci sono nel mondo animato.
WoW.
12:16 avevo scoperto il cervo dai 9 colori quando su sky: figli della luce avevano fatto una stagione in collaborazione
Bello che hai inserito delle scene animate di Black Myth Wukong🌞🌞🌞🌞🤩🤩🤩🤩🤩
Molto interessante, grazie sei molto preparato. Ciao a tutti
Mi fai morire dal ridere, io sono una fanatica di wu Kong e tutto il viaggio in oriente, quindi questo video è il top.
. Comunque chi a visto monki kid capirà perché sto ad appuntare questo 10:50
...E un possibile video sulla storia dell'animazione francese?🤔
Si sarebbe bello anche perché potrebbe parlare di code Lyoko una serie della mia infanzia 🤩
Strano che non hai menzionato il fatto che dragon ball è fortemente ispirato alla storia della scimmia. Non per nulla il nome della scimmia assomiglia a Son Goku.
Penso che non abbia fatto questa menzione perché dragon ball effettivamente è un prodotto giapponese che si ispira ad una storia cinese...
...e poi c'è da dire che ormai anche i muri sanno di questo legame tra DB e il viaggio in occidente 🤣🐉🐒
@ilDelsa può darsi😂
Video interessantissimo! Grazie!
Il giorno prima sei stata alla games week per 10 ore, le tue gambe fanno ancora male e sei ancora stanca, MA 151eg ha pubblicato un video sulla animazione cinese e lo guardi tutto felice e contenta
Ti prego parla dei film di Trilli, a me ha risvegliato la passione per ingegneria, e Trilli e la creatura leggendaria sono convinto che pur non parlando della morte, il finale riuscirebbe a crearne una discussione per i bambini
Nel caso a qualcuno interessasse, la storia del Cervo dai Nove Colori è stata usata recentemente per una delle Stagioni-collaborazioni nel videogioco Sky: Children of the Light, facendo riferimento proprio al film. Speravo infatti in una citazione... e sono stato accontentato :D
6:03 praticamente goku ante litteram 😅😂
Ma che belli sono i titoli che hai citato verso la fine? Sono una fusione tra un anime e un cartone occidentale, incredibile
bellissimo video. Comunque propongo e consiglio di guardare Arcane e farne un'analisi perché ci tiri fuori tanto
Hai spaccato 💫
Con 6 secondi di ritardo, interessante
Io 54
Io 38
Minuti😅
Bellissimo video
Beh, sinceramente trovo affascinanti quei film di agitazione e propaganda creati nel contesto della Rivoluzione Culturale, periodo storico di cui ancora oggi si sa poco, non solo qua ma anche dentro la stessa Cina, per via delle censure pesanti delle amministrazioni post-Mao. Ad esempio, Wang Ping realizzò, con la benedizione di Jiang Qing, la leader del "Gruppo Centrale per la direzione della Rivoluzione Culturale" (anche noto come Banda dei 4), un film sul Reparto Femminile Rosso, un gruppo di soldatesse coraggiose diventate simboliche per il femminismo. Vi furono inoltre altri film su eventi storici con un'animazione forte, tematiche epiche, fusione tra animazione classica e animazione contemporanea a loro, basti pensare "Little 8th Route Army", film venuto fuori nel 1973, che celebrava le gesta di soldati cinesi durante la resistenza all'attacco giapponese
Un altro esempio può essere anche Fog hill of five elements, dello piccolo studio di Samsara Studio, composto solo da 30 animatori, una serie animata web, cioè su BiliBili, d'azione e fantasy
Neccessito di altri video di storia dell'animazione
La Cina ha una storia e cultura stupenda! Farai il video dell' animazione giapponese?
Di tutto ciò non conoscevo una virgola. Grazie.
Ottimo lavoro Enrico!😃👌
Un giorno potresti fare la storia dell' animazione italiana, o francese, Enrico? Grazie😊
Io ho un amica di origini cinesi che mi ha parlato del polizziotto gatto nero, che io non conoscevo affatto. Questo video mi ha rivelato alcuni dettagli sulla serie che nonsapevo affatto.
Per quanto riguarda Monkey King di Netflix, ho voluto vederlo perché ero interessato dallo stile visivo, anche se non sapevo dosse un prodotto animato da uno studio cinese, anche se lo sospettavo. Per quanto il film sia interessante e certe scene mi siano piaciute molto, come i combattimenti tra Sun Wukong e i quasi 100 demoni (in 2 D), lo trovo tuttavia carente di una propria identità, forse proprio per via del fatto che cerca di attirare forse anche troppo il pubblico occidentale. Per certi versi è per alcuni similitudini mi ricordava un Ercole della Disney cinese, visto che persino i cattivi richiamano i colori di Ade, pena e panico. Inoltre è un peccato che certi personaggi e alcuni momenti importanti del film siano stati in parte trascurati, come gli scontro con la dea e il legame fra il protagonista e la coprotagonista femminile. È un film interessante, ma per certi versi carente e poco approfondito.
Ps: La scena del Buddha mi piace molto e avrei preferito che tutto il film fosse stato coerente con quella scena e il suo significato simbolico.
Molto interessante! Ho apprezzato anche il tentativo di pronunciare i nomi cinesi nel modo corretto (anche se non sono un esperto)
Oooh, finalmente un bel vudeo
Interessante, non conoscevo la storia de la WANner bros
Questo video mi ha fatto capire chi devo seguire
da animatore hyun dojo, quando hai citato xiao xiao ho URLATO.
Ciao Enrico sono alla fiera a milano verrò a vederti alle 18
NIENTE SCISSOR SEVEN IN QUESTO VIDEO???
lo aspettavo😍😍
puoi fare un video sull'animazione coreana?
Ieri mattina mi sono fatto un operazione al naso, oggi, dolorante, nonostante tutto.
Si gode
ottimo. grazie
23:49 DA PICCOLA LI GUARDAVO QUESTI!
Urlato nella mia mente dopo aver sentito Link Click. ENRICO HA NOMINATO LINK CLICK, MIGLIOR GIORNO DELLA MIA VITA!!!
Momento momento momento momento momento momento momento. Un bastone che si allunga e una nuvola d'oro da cavalcare??? L'ho sentito da qualche parte...
Video potentissimo
24:04 da quello che so Alan Baker ha dichiarato che l'idea di fare uno stickman agli è venuto per caso non per ispirazione
Mentre Prat fa snack cinesi 151 fa animazione cinese, io comunque vado a mangiare Ferrero rocher cinesi di qualche personaggio secondario di Toy Story
Bello che parli del viaggio in Occidente da cui è stato tratto Dragon ball 😍
Era praticamente impossibile non parlarne😉
Enrico deve sapere che nel luglio del 2025(forse) uscirà un adattamento animato(anime) di Lord of the Mysteries che è originariamente una Webnovel famosissima in Cina e abbastanza anche in occidente. Il nocciolo della questa forse attraverso questo adattamento si parlerà della animazione cinese ma non ci punterei la mano sul fuoco se ti interessa guarda i trailer su TH-cam
Bomba
Grazie, grazie, GRAZIE
13:47 io ce ne avrei una credo: il sentimento della tradizione.....ok no ca##ata forse